You are on page 1of 11

Guida al Computer

Guida al Computer

Lezione 103
PANNELLO DI CONTROLLO – BACKUP E RIPRISTINO Parte 3
http://thegoodly.com/2013/07/24/guida-al-computer-lezione-103-di/

AUTORE: Carlo Porta SITO: http://www.thegoodly.com
w w w. t h e g o o d l y. c o m i n f o @ t h e g o o d l y. c o m Pagina 1

Guida al Computer Bentornato/a Goodlier. Terminiamo la trattazione del ripristino partendo da un ripristino da un file immagine.

Ripristino da file immagine

Se ti sei messo/a al riparo dalle incognite dell’utilizzo, grazie appunto ad un BackUp, tramite un disco di ripristino utilizzerai tale azione di ripristino. In questo caso dimostrerai di possedere competenze tali da renderti indipendente e risparmiare tempo e forse denaro in quanto, per così dire, hai tutto in casa e non devi scendere a fare la spesa. Il file immagine di backup che avrai creato verrà utilizzato per rimpiazzare/sostituire il precedente. Sarà copiato per intero nella partizione ove risiede normalmente (C) il sistema operativo, ripartendo dalla data di quando è stato creato. Il backup del file immagine non è del tipo “usa e getta” e quindi potrai riutilizzarlo infinite volte.

w w w. t h e g o o d l y. c o m

i n f o @ t h e g o o d l y. c o m

Pagina 2

Guida al Computer Al termine dovrai riaggiornare eventualmente i programmi alle nuove versioni ed installare gli aggiornamenti del O.S. rilasciati dopo quella data se hai utilizzato un file immagine completo. Se invece per il ripristino hai impiegato un file immagine composto da sistema operativo, driver ed aggiornamenti dovrai installare ex novo i programmi che normalmente utilizzi e gli aggiornamenti dell’O.S.

Come si avvia?
Devi avviare il PC da disco avendo inserito il disco di ripristino nel lettore.

Dopo la schermata della selezione della lingua, si mostreranno le due possibilità di ripristino; 1. Ripristino all’avvio 2. Ripristino dell’intero computer partendo da un file immagine.

L’ambiente di ripristino individuerà eventuali file immagine all’interno dei dischi rigidi e tu potrai selezionare quello che più di aggrada.

w w w. t h e g o o d l y. c o m

i n f o @ t h e g o o d l y. c o m

Pagina 3

Guida al Computer

Fatto ciò una notifica ti allerterà che verranno persi tutti i dati presenti sulla partizione ove risiede l’attuale sistema operativo ed una tua conferma avvierà la procedura di riscrittura del file immagine sulla partizione (C) primaria.

w w w. t h e g o o d l y. c o m

i n f o @ t h e g o o d l y. c o m

Pagina 4

Guida al Computer La durata sarà variabile ed al termine il riavvio del computer ti mostrerà il risultato sperato.

Ultima configurazione nota
Se il sistema operativo presenta qualche problema è possibile tentare il ripristino selezionandone uno (passami il termine) blando ossia senza ripristinare tutte le impostazioni del sistema, ma solo quelle relative ad uno stato precedente in cui il funzionamento era corretto. L’opzione avvia il sistema operativo scegliendo l’ultima configurazione nota funzionante utilizzando così le impostazioni di sistema più recenti e correttamente funzionanti. In pratica risalente all’ultimo avvio portato a termine con successo. Questo perché quando si accende e spegne il computer le impostazioni importanti del sistema operativo vengono salvate nel cuore dello stesso, il suo registro. In questo tipo di ripristino vengono utilizzate quelle le stesse impostazioni. Può accadere che variazioni impostate da recenti installazione facciano traballare il registro e quindi mancare l’avvio corretto del PC. Optando per tale opzione potresti risolvere attingendo a questi parametri relativi all’ultimo avvio conosciuto e funzionante.

w w w. t h e g o o d l y. c o m

i n f o @ t h e g o o d l y. c o m

Pagina 5

Guida al Computer

Come si avvia?
All’accensione del computer subito dopo la schermata iniziale del B.I.O.S. premi continuamente il tasto funzioni “F8”.

Dopo pochissimi secondi avrai mostrate le opzioni di avvio, tra cui appunto l’ultima configurazione nota. Selezionala con i tasti freccia della tastiera e premi invio. Il sistema operativo si avvierà seguendo i parametri relativi all’ultimo avvio efficace e quindi verosimilmente si avvierà correttamente a meno di altri problemi.

Ripristino file
Lasciando ora il sistema operativo, termino la descrizione dei vari ripristini descrivendo come ripristinare il file da un backup degli stessi, che ti sarai creato in precedenza. La procedura andrà a sostituire/recuperare tutti i file e le cartelle che sono contenute nel backup oppure solo alcuni di essi/e.

w w w. t h e g o o d l y. c o m

i n f o @ t h e g o o d l y. c o m

Pagina 6

Guida al Computer

Come si avvia?

Sempre dalla sezione “BackUp e Ripristino” del Pannello di Controllo troverai alcuni pulsanti che ti permetteranno di eseguire un ripristino in base a ciò che vorrai ripristinare:  Ripristina file personali  Ripristina i file di tutti gli utenti  Selezionare un altro backup per il ripristino dei file

w w w. t h e g o o d l y. c o m

i n f o @ t h e g o o d l y. c o m

Pagina 7

Guida al Computer Avviando la procedura dovrai decidere se selezionare il ripristino di tutto il backup o solo di alcuni file e/o cartelle personali e se riposizionare gli stessi nel punto di origine o altra ubicazione.

Dopo la selezione partirà il ripristino che avrà una durata variabile in base alla corposità del backup, da pochi secondi a decine di minuti.

w w w. t h e g o o d l y. c o m

i n f o @ t h e g o o d l y. c o m

Pagina 8

Guida al Computer Terminato ciò potrai ritrovare i file, eventualmente persi e/o rimossi, nella posizione impostata durante la preparazione del ripristino.

Nella prossima lezione una nuova sezione del Pannello di Controllo. Ora un forte saluto e Stay Tuned… Till death do us part! Ciao Goodlier.

Carlo
w w w. t h e g o o d l y. c o m i n f o @ t h e g o o d l y. c o m Pagina 9

Guida al Computer Foto di: Screenshot realizzati da TheGoodly P.S.= Buona formazione e condivisione Goodlier. Puoi scegliere di seguire il percorso anche su:       YouTube Facebook Twitter iTunes Pinterest Google +

w w w. t h e g o o d l y. c o m

i n f o @ t h e g o o d l y. c o m

Pagina 10

Guida al Computer

NOTE PER IL LETTORE E POSSESSORE: LICENZE D’USO
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribution - NonCommercial-NoDerivs 2.5 Italy. Per leggere una copia della licenza visita il sito web: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 171 Second Street, Suite 300, San Francisco, California, 94105, USA. This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License. Tu sei libero: di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare quest'opera. Attribuzione — Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza e in modo tale da non suggerire che essi avallino te o il modo in cui tu usi l'opera.

Non commerciale — Non puoi usare quest'opera per fini commerciali.

Non opere derivate — Non puoi alterare o trasformare quest'opera, ne' usarla per crearne un'altra.

w w w. t h e g o o d l y. c o m

i n f o @ t h e g o o d l y. c o m

Pagina 11