You are on page 1of 9

Guida al Computer

Guida al Computer

Lezione 104 PANNELLO DI CONTROLLO – CENTRO CONNESSIONI DI RETE E CONDIVISIONE
http://thegoodly.com/2013/07/31/guida-al-computer-lezione-104-di/

AUTORE: Carlo Porta SITO: http://www.thegoodly.com
w w w. t h e g o o d l y. c o m i n f o @ t h e g o o d l y. c o m Pagina 1

Guida al Computer Bentornato/a Goodlier. Salto alcuni pulsanti del pannello di controllo ed accediamo alla sezione “CENTRO CONNESSIONI DI RETE E CONDIVISIONE”.

Cos’è?

Questa sezione consente di controllare lo stato della rete, modificarne le impostazioni ed impostare le preferenze per la condivisione di file e stampanti. Effettuerò una descrizione sommaria di alcuni pulsanti in quanto altri sono strettamente legati alla creazione di una connessione ad internet e dato che probabilmente tu già sei connesso/a, questo passo non ha alcuna importanza. Altre impostazioni riguarderanno la creazione di reti, cosa che in parte ho trattato in maniera abbastanza corposa nel gruppo di lezioni dalla 86 alla89 e rispettivi video tutorial.

Come accedo?
L’accesso a tale sezione avviene dal Pannello di Controllo. Cliccando sul pulsante omonimo si aprirà una schermata nella quale visivamente, in alto al centro, potrai verificare la presenza o meno di un collegamento ad una rete e/o internet grazie ad una grafica molto esplicita. Si presentano infatti delle icone che rappresentano il tuo computer, la rete (una casa) e l’accesso ad internet (icona del mondo). Se la tua connessione è realizzata avrai una linea continua che unisce il computer alla rete (router) ed un’altra dalla rete ad internet. In caso di problemi una o entrambe le linee risulteranno interrotte da una X rossa o un triangolino giallo.

w w w. t h e g o o d l y. c o m

i n f o @ t h e g o o d l y. c o m

Pagina 2

Guida al Computer

Sul lato destro dell’icona rappresentante il mondo (internet) c’è il pulsante “Visualizza mappa completa”. Ti permette di avere in visone la struttura dei collegamenti (la mappa) completa delle reti a cui partecipa il tuo computer. Ovviamente solo se sei connesso ad una rete ha senso cliccarci sopra. Oltretutto se la tipologia della tua rete è pubblica non visionerai comunque nulla. Se sei connesso ad una rete cliccando sul pulsante, si aprirà una nuova schermata in cui potrai selezionare la rete e visionare la mappa (struttura) relativa. Nella sezione subito sotto trovi la lista delle reti attive. A sinistra avrai rappresentato il nome o il numero della rete e la sua tipologia: domestica, aziendale o pubblica. A destra il tipo di accesso (internet), se il PC fa parte di una rete di condivisione (gruppo Home) e il mezzo di connessione per accedere alla rete (Rete locale LAN nel mio caso). Se clicchi sopra al tipo di connessione puoi ottenere in visione alcune caratteristiche e parametri della stessa.  Tipo di connettività  Durata  Velocità massima  La scheda di rete  L’indirizzo fisico della scheda di rete  L’indirizzo IP del modem/router  Eventuali indirizzi IP della rete ed altri suoi parametri  Disabilitazione ed abilitazione della connessione  Esecuzione diagnosi della connessione  Altre info A questa sezione potrai giungerci anche cliccando su un altro pulsante presente in questa sezione posizionato il alto a sinistra “Modifica impostazioni

w w w. t h e g o o d l y. c o m

i n f o @ t h e g o o d l y. c o m

Pagina 3

Guida al Computer scheda”, per poi selezionare la scheda di rete che stai utilizzando per l’accesso alla rete. Tutte queste e le altre info che visionerai sembrano difficili da comprendere ed in effetti lo sono in relazione al livello di conoscenza della materia che possiedi. Scritto questo, per il momento se ti risultano ostiche tali informazioni, il senso è di prendere coscienza dell’esistenza di queste nozioni; col tempo certi termini li acquisirai nel tuo bagaglio culturale e li comprenderai appieno iniziando a lavorarci sopra. Intendo dire, man mano che acquisirai informazioni che ti permetteranno di lanciarti nella creazione delle tue reti, urterai su questi termini e sulle relative problematiche ed impostazioni. Seguendo il percorso o navigando per altri siti o ancora leggendo libri dedicati, piano piano sarai in grado di svincolarti dalle ulteriori informazioni da acquisire in merito perché saranno di tua proprietà in quantità sufficienti e ciò ti permetterà di applicare le competenze acquisite. È necessario che tu ti dia il tempo per prendere consapevolezza delle nozioni, ma ti prego non commettere l’errore che compiono molte persone: non capisco e quindi abbandono. No, non è così che funziona. La forma mentis e la tua volontà di acquisire nuove info è determinante. La pigrizia o la paura di affrontare il nuovo, hanno lo scopo di mantenere basso o alleggerire il tuo stato di conoscenza. Dopo questa digressione torniamo a vedere cosa ci offre questa sezione. Nel ritaglio inferiore troverai dei pulsanti che ti permetteranno di modificare le impostazioni di rete. Non posso entrare troppo nei particolari, in quanto per le reti sarebbe necessario fare un discorso enciclopedico scrivendo flussi oceanici di bit. Ti cito solo l’essenziale che per una persona non addentrata in materia, può risultare ostico comprendere. Semplifichiamo quindi… I pulsanti che trovi in questa zona sono: 1. 2. 3. 4. Configura nuova connessione o rete Connessione a una rete Selezione gruppo Home e opzioni di condivisione Risoluzione problemi

w w w. t h e g o o d l y. c o m

i n f o @ t h e g o o d l y. c o m

Pagina 4

Guida al Computer

Configura nuova connessione o rete

Consente di configurare una connessione in diverse tipologie. Puoi infatti crearti una rete senza fili, cablata, a distanza, configurare un router, un punto di accesso per accedere alla rete o la connessione ad una rete aziendale, ecc. Cliccando sopra questo pulsante si avvierà una procedura guidata che ti consentirà di realizzare quanto appena esposto. Questo processo guidato ha un senso se una persona sa cosa vuole ottenere. Esegui tale procedura solo dopo aver pianificato il risultato desiderato e quindi aver dato una struttura al progetto. Mi spiego meglio. Se il tuo intento è creare una rete wireless potrai avviare una procedura specifica solo se hai a disposizione dispositivi che supportano il protocollo di rice-trasmissione wireless, altrimenti non ha senso e non realizzerai quanto voluto. Adegua il processo di creazione in base alle necessità e disponibilità nell’hardware. Ora è più chiaro? Questo per dire che non mi è possibile evidenziarti le varie procedure guidate, in quanto dalla mia postazione ho già l’accesso ad internet (suppongo anche la tua) e quindi non devo configurarlo e la mia rete di computer viaggia via cavo e quindi non posso simularti la creazione di una rete senza fili d’altronde simile alla creazione di una rete cablata (già trattata). Comunque la realizzazione non è difficilissima anche per un neofita, proprio grazie al fatto che la procedura è abbastanza automatizzata.

w w w. t h e g o o d l y. c o m

i n f o @ t h e g o o d l y. c o m

Pagina 5

Guida al Computer Condivido la mia esperienza personale dilettantistica di qualche anno fa. La mia prima sperimentazione nella creazione di una rete tra dispositivi senza fili è stata in ambiente diverso da casa, quindi estraneo e già più ostico. Pur non conoscendo le necessarie nozioni, ma avendo come unico stimolo la volontà di realizzare ciò, nell’arco di poche ore (in realtà occorrono pochi minuti) ho creato una rete di due dispositivi (PC) a cui avevo collegato ad ognuno un’antennina bluetooth. Semplicemente seguendo e cercando di capire, ipotizzando naturalmente, quanto mostrato durante la procedura del vecchio Windows XP ho raggiunto l’obiettivo. La difficoltà del dilettante si è trasformata, passami in termine, in eccitazione pura nel vedere transitare un file da un PC all’altro. Questa breve storia per stimolarti nel lanciarti nell’ignoto anche sfruttando quella che per grandi linee conosci come virtualizzazione e che in seguito tratterò in maniera più dettagliata, quando descriverò la funzionalità di alcuni programmi dedicati alla virtualizzazione. Ma ora rispettiamo la cronologia…

Connessione a una rete

Semplicissimo. Cliccaci sopra e si aprirà una finestra che ti mostra le reti disponibili, cablate ed eventualmente wireless a cui sei connesso o a cui potenzialmente potrai connetterti. La stessa cosa accade se clicchi sul pulsante “Connetti o disconnetti” presente al termine della linea della scritta “Visualizza reti attive”. Se connesso, troverai lo stato di connessione realizzata ad una data rete

w w w. t h e g o o d l y. c o m

i n f o @ t h e g o o d l y. c o m

Pagina 6

Guida al Computer altrimenti il pulsante di connessione ti consentirà di connetterti all’una o all’altra rete.

Selezione gruppo Home e opzioni di condivisione
Parte di questa sezione l’hai visionata quando ti ho descritto le reti sommariamente nelle lezioni 86 alla 89 e rispettivi video tutorial. Ti rimando, per ora, alla consultazione di tali lezioni e ti lascio in pausa in quanto la sezione Gruppo Home la descriverò tra qualche settimana, in quanto presente all’interno del Pannello di Controllo. Il pulsante in alto a sinistra “Modifica impostazioni di condivisione avanzate” ti presenta sempre luna schermata di impostazioni viste nelle lezioni di cui sopra.

Risoluzione problemi

Sezione che diventa importante quando riscontri problemi nella tua rete. In caso di mancanza di connessione, cliccando sopra questo pulsante, verrà eseguita una diagnosi più o meno lunga che potrebbe portare allacorrezione automatica di problemi di rete o ottenere informazioni utiliper la risoluzione dei problemi. La procedura sarà composta da vari passi di controlli e verifiche che in parte eseguirà il processo automaticamente, in parte dovrai effettuare tu al fine di portare a termine un controllo generico sui problemi principali che possano produrre una mancanza di connessione.

w w w. t h e g o o d l y. c o m

i n f o @ t h e g o o d l y. c o m

Pagina 7

Guida al Computer In definitiva nei vari step potresti trovare la soluzione automaticamente o per mezzo di un tuo intervento indirizzato dagli stessi. Non è detto che tale procedura abbia successo, ma è un buon punto d’inizio se non si sanno che pesci pigliare. Nella prossima lezione una nuova sezione del Pannello di Controllo. Ora un forte saluto e Stay Tuned… Till death do us part! Ciao Goodlier.

Carlo
Foto di: Screenshot realizzati da TheGoodly P.S.= Buona formazione e condivisione Goodlier. Puoi scegliere di seguire il percorso anche su:       YouTube Facebook Twitter iTunes Pinterest Google +

w w w. t h e g o o d l y. c o m

i n f o @ t h e g o o d l y. c o m

Pagina 8

Guida al Computer

NOTE PER IL LETTORE E POSSESSORE: LICENZE D’USO
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribution - NonCommercial-NoDerivs 2.5 Italy. Per leggere una copia della licenza visita il sito web: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 171 Second Street, Suite 300, San Francisco, California, 94105, USA. This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License. Tu sei libero: di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare quest'opera. Attribuzione — Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza e in modo tale da non suggerire che essi avallino te o il modo in cui tu usi l'opera.

Non commerciale — Non puoi usare quest'opera per fini commerciali.

Non opere derivate — Non puoi alterare o trasformare quest'opera, ne' usarla per crearne un'altra.

w w w. t h e g o o d l y. c o m

i n f o @ t h e g o o d l y. c o m

Pagina 9