Innovazione, Sviluppo e Democrazia nel Mediterraneo

Promosso da THINK!, ISPI e MEDAlics Milano, Palazzo Reale, Sala Conferenze, 10 Ottobre 2013 09.00 – Registrazione dei partecipanti

BENVENUTO E INTRODUZIONE AL CONVEGNO
Paolo Magri, Vice Presidente Esecutivo e Direttore ISPI – Istituto per gli Studi di Politica Internazionale. Roberto Masiero, Presidente Fondazione THINK!: “Presentazione del Rapporto “Innovazione, Sviluppo e Democrazia nel Mediterraneo”

09.30-10.00

INTERNAZIONALIZZAZIONE, INNOVAZIONE E SVILUPPO NEL MEDITERRANEO
Chairman: Roberto Masiero, Presidente Fondazione THINK! The Innovation Knowledge Foundation. 
“Diffusione delle Tecnologie ICT e impatti sullo sviluppo

10.00-11.45

economico e del Mediterraneo” - Nicoletta Corrocher, Lecturer di Economia Politica presso l'Università Bocconi e Research Fellow presso il CRIOS - Centre for Research on Innovation, Organization and Strategy dell'Università Bocconi. “Processi di internazionalizzazione nel bacino del Mediterraneo” - Rodolfo Helg, Professore di Economia Politica all’Università Cattaneo LIUC di Castellanza. “Innovazione e competitività nel Mediterraneo” - Simone Sala, Post-Doctoral research fellow alla Columbia University e Prince of Wales Senior Research Fellow presso il MIT.

PANEL: “INNOVAZIONE E SVILUPPO NEL MEDITERRANEO”
Rony Hamaui, Amministratore delegato di Mediofactoring, Professore di Economia Monetaria all’Università Cattolica di Milano e Autore di “ Il Mediterraneo degli altri”, 2011. Roberto Mavilia, Direttore del MEDAlics - Centro di Ricerca per le Relazioni Mediterranee e Docente di Innovazione e Globalizzazione presso l'Università Bocconi. Marinella Loddo, Direttore dell’ufficio di Milano dell’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Cristina Tajani, Assessore del Comune di Milano alle Politiche per il lavoro, Sviluppo economico, Università e ricerca. Cesare Sacerdoti, CEO del Gruppo Crescendo e membro del Comitato Direttivo del Panel APM sul commercio estero e gli investimenti nel Mediterraneo.

SVILUPPO E PROSPETTIVE DI DEMOCRAZIA NEL MEDITERRANEO DOPO LE RIVOLUZIONI ARABE
Chairman: Roberto Masiero, Presidente Fondazione THINK! The Innovation Knowledge Foundation. Relatori:
11.45-13.30

Valeria Talbot Ricercatore Senior e Responsabile al Programma Mediterraneo e Medio Oriente, ISPI. Giampaolo Calchi Novati, Senior Research Fellow per l’ISPI Africa Program. Massimo Campanini, autore di “Le Rivolte Arabe e l’Islam”, 2013.

PANEL:
Invitati a intervenire     Mohammed Benali, Console generale del Marocco a Milano Walid Haidar, Console Generale del Libano a Milano Samer Omar Atia, Addetto Consolare del Consolato di Libia a Milano Aylin Sekizkok, Console Generale della Turchia a Milano

Con il patrocinio di:

www.ansamed.it

Sign up to vote on this title
UsefulNot useful