You are on page 1of 2

18/10/13

Mitologia greca e latina, Miscelo, Mnemone, Mnemosine

MITOLOGIA CLASSICA

home

dossier.net

motti latini

aforismi

grammatica

galateo

Mitologia greca e latina : lettera M

Miscelo, Mnemone, Mnemosine.

SOMMA RI O
Mitologia classica: lettera A Mitologia classica: lettere B, C Mitologia classica: lettere D, E Mitologia classica: lettere F-I Mitologia classica: lettere L-N Mitologia classica: lettera O-Q Mitologia classica: lettere R, S Mitologia classica: lettere T -Z

MISCELO: un Acheo, originario di Ripe, che fond la citt di Crotone nella Magna Grecia, per volere di Apollo. Il dio, attraverso l'oracolo di Delfi, gli ordin di fondare Crotone. Ma, nella regione esisteva gi la citt di Sibari, e Miscelo torn a chiedere al dio se fosse proprio necessario fondare una nuova citt nella stessa regione. L'oracolo gli rispose: "Miscelo dalla schiena corta (egli era un po' gobbo), agendo contro il volere del dio, raccoglierai lacrime; gradisci il regalo che di fatto". Miscelo fin con l'obbedire. Un'altra versione del mito, riportata da Ovidio, dice che Crotone fu fondata dall'intervento di Eracle. L'eroe ritornando dalla Sicilia verso l'Italia per seguire un'altra strada che lo conducesse in Grecia con la mandria di Gerione, uccise incidentalmente un certo Crotone, lo seppell con tutti gli onori e profetizz che, in tempi futuri, l sarebbe sorta una grande citt che avrebbe avuto il nome dell'ucciso. La profezia di Eracle si avver dopo la sua divinizzazione: egli apparve in sogno a uno dei suoi discendenti, l'argivo Miscelo, minacciandolo di terribili punizioni se non avesse guidato un gruppo di coloni in Sicilia per fondarvi una citt; e quando gli Argivi erano sul punto di condannare a morte Miscelo per aver contravvenuto alla loro legge contro l'emigrazione, Eracle miracolosamente tramut tutti i sassolini neri del voto in sassolini bianchi, e Miscelo fu assolto. Gli fu permesso allora di partire a fondare la colonia, e cos egli venne a stabilirsi nella regione di Crotone.

aggiungimi ai siti preferiti imposta come home page

cerca nel sito - cerca nel web Cerca

SOMMA RI O DOSSI ER.NET


La prima pagina di Dossier.Net Impost a comunale immobili Guida ai cont rat t i di locazione Benefici fiscali per la prima casa Casa e principali norme fiscali I pi frequent i errori fiscali Pagine ut ili e calcolat rici online Migliaia di giochi online Il relax ed il t empo libero Video e musica di t ut t i i generi Migliaia di ricet t e da cucina I campionat i it aliani di calcio BlogSera, fat t i ed opinioni

MNEMONE: servitore di Achille, incaricato di ricordare all'eroe la predizione della madre Teti. Teti aveva avvertito Achille che semmai egli avesse ucciso "un figlio di Apollo", sarebbe morto per mano di Apollo, davanti a Troia. Infatti un oracolo voleva che Achille dovesse morire di morte violenta se avesse ucciso un figlio d'Apollo, che non fu designato in altro modo. E Mnemone ("Colui che fa ricordare") lo accompagnava al solo scopo di ricordargli ogni giorno la predizione della madre. Ma Achille, allorch vide l'isola di Tenedo e Tenete che scagliava massi dall'alto di un promontorio contro le navi greche, raggiunse la riva a nuoto e senza rifletterci sopra lo uccise trapassandogli il petto. I Greci sbarcarono e saccheggiarono Tenedo. Resosi conto, ma troppo tardi, di quanto aveva fatto, Achille condann a morte Mnemone che non gli aveva rammentato le parole di Teti. Poi fece a Tenete funerali magnifici e seppell il cadavere dove ora sorge il suo tempio: nessun flautista vi pu mettere piede n vi si pu pronunciare il nome di Achille. Achille inoltre uccise Cicno, padre di Tenete, con un colpo alla nuca, il suo unico punto vulnerabile e insegu la sorella di Tenete, Emitea, che fugg rapida. L'avrebbe tuttavia raggiunta e violata se la terra aprendosi non l'avesse inghiottita.

MNEMOSINE: nella mitologia greca una delle dee del ciclo dei Titani, personificazione della Memoria; nella lotta di Zeus contro i Titani stette dalla parte di Zeus. E' ricordata per la prima volta da Esiodo nella Teogonia , dove detta figlia di Urano e di Gea. Zeus si giacque con lei, nella Piera, per nove notti di seguito, e, in capo a un anno, ella gli diede nove figlie, le Muse. E' questa la genealogia ufficiale olimpica, che offusc del tutto la tradizione pi antica che faceva le Muse figlie di Urano e di Gea. Nel culto sempre associata con le Muse sue figlie; in Atene si facevano in onore di lei libagioni di latte e miele.

mitologia.dossier.net/miscelo.html#mnemosine

1/2

18/10/13
Port alini: dal met eo ai t elefoni

Mitologia greca e latina, Miscelo, Mnemone, Mnemosine

OPERA REALIZZATA IN ESCLUSIVA PER DOSSIER.NET - RIPRODUZIONE VIETATA. XHTML - CSS.

WEB DESIGN CURATO DA FLASH GALLERY

mitologia.dossier.net/miscelo.html#mnemosine

2/2

You might also like