art5

Napoli, septiembre de 2012.

Cari amici italiani:

Il tema di cui vorrei parlarvi oggi, è la regolazione dei mezzi di trasporto nella Città di Buenos Aires e i suoi sobborghi. Ho scelto io quest’argomento, ma quando ci penso, mi viene in mente Dante: “Nel mezzo del cammin di nostra vita / mi ritrovai in una selva oscura”; ossia, non sono ottimista. 1.- DESCRIZIONE GEOGRAFICA, GIURIDICA E DEMOGRAFICA
http://www.gordillo.com/cv/art_53.pdf

3

Voi italiani avete un Paese unitario con molteplici forme di decentralizzazione. Noi argentini siamo un Paese federale, ma, di fatto, abbastanza unitario. Sono sempre del Paese: il governo centrale, la Città di Buenos Aires, la Provincia e le sue giurisdizioni locali confinanti. <3> Noi non abbiamo vostra distinzione fra "città" con minuscole e maiuscole. Per noi la parola è soltanto una e si riferisce tanto a l'estensione geografica come all'unità

http://conurbanos.blogspot.com.ar/2011_04_01_archive.html

politica e giuridica. Nell'immagini vedete in giallo quello che noi chiamiamo indistintamente “Ciudad de Buenos Aires”, “Ciudad Autonoma di Buenos Aires”, “Capitale Federale” o “Capitale”. In azzurro vedete le altre “città” confinante, ciascuna con il suo nome ed individualità giuridica e la sua propria estensione territoriale, ma tutti appartenendo alla stessa realtà urbana, senza discontinuità.

gordillo.com http://www. anche se il suo profilo sociale cambia. ha tre milioni di abitanti permanenti.google. Questi altri unità giuridiche.com. quantità che è rimasta stabile da decenni. La Città di Buenos Aires stessa.com/cv/art_53.pdf 32 Non utilizziamo la parola “città” per riferire questa realtà urbana continua <2> e regionale. Per distaccare l'esempio. “La Matanza” ha due milione e mezzo di abitanti.http://www. c'è “il Gran Buenos Aires” (descrizione piuttosto demografica che politica. La crescita regionale occupa parti sempre più grandi fuori dalla periferia.semplicemente “San Isidro”. Per noi. politiche e geografiche noi li chiamiamo -ciascuna.com/cv/art_53.blogspot. purtroppo.gordillo.html È un’entità politica democratica e una . “La Matanza”.pdf 2 http://maps. eccetera. nonostante il disegno politico) e le diverse "Città" che la compongono. http://unpocomasnoesmucho.ar/2008/11/capitalfederal-tambin-entra. senza nessun'altra differenziazione.

Il Potere Giudiziario locale è al livello dei paesi più avanzati. Ha un bilancio equilibrato. La regione presenta anche squilibri urbanistici. I prezzi sussidiati sono comparabili per la breve percorrenza.I MEZZI DI TRASPORTO E I LORO PROBLEMI Noi abbiamo sei mezzi principali di trasporto.html .gordillo.com/argentina/maps/granbsasmap. le loro basi economiche no. Funziona bene lo stato di diritto. con diverse provenienze..com.com/cv/art_53. Tutte queste persone normalmente ritornano a casa. Lo stesso accade con la http://dequemequiereconvencer. dopo l’orario di lavoro. altri differenti.argentour. Due milioni e http://www.com/cv/art_53. alcuni comparabili.html mezzo lavorano in centro. Durante una giornata otto milioni di persone si muovono nella Città di Buenos Aires.blogspot. <32-36> C’è una somiglianza nei prezzi dei biglietti a breve percorrenza che.gordillo. non corrisponde all’equazione economica di ciascun servizio.http://www. però.pdf 46 2.pdf 36 giurisdizione indipendente. cinque provengono dalla regione.ar/2012/02/nuevamente-en-lapelea. ma i progetti del governo centrale ben possono squilibrarlo. http://www. dei quali i più noti sono gli autobus e i treni.

“Metro” a Parigi.blogspot.com/cv/art_53. ciascuno di classe unica. più estesa che “il Gran Buenos Aires”.html assimilabile alla regione metropolitana.gordillo. I treni sulla terra hanno una estensione “metropolitana” nel senso che vedete nella immagine. Nel caso degli autobus a lunga percorrenza.pdf 7 metropolitana. <53> http://www. Gli altri mezzi terrestri offrono un servizio unico.com/cv/art_53.ar/2011/02/es-mucho-mas-facil-educar-alestensione geografica più grande. “metropolitana” significa per noi argentini una http://epeces. Questo non è tutto. metropolitana in italiano. esiste solamente nella Città di Buenos Aires). Noi argentini lo chiamiamo “Subte” <46-7>. colectivo.com.http://www. però con . che in Argentina chiamiamo “Subte” (novecentomila persone al giorno.wordpress.gordillo. Questi treni sotto le strade vengono chiamati “Underground” a Londra.pdf 53 http://entrenabellavista.com/2010/05/28/6-en-tren-a-bella-vista-a-solo-x-minutos-del-obelisco/ Per noi il “subte” non potrebbe oggi essere chiamato “metropolitano” perché in nostra lingua è soltanto dalla Città di Buenos Aires e non è ancora regionale. ci sono servizi speciali di diverso prezzo. “Subway” a Nova York.

3. Il trasporto acquatico — interno ed esterno— è un altro servizio.tariffe più economiche per i possessori di una tessera magnetica speciale. regolati per lo stato. Tutte le municipalità circondanti hanno ciascuna il proprio servizio di taxi e “remis”. Queste sono machine private che offrono un servizio sicuro e affidabile per viaggi di media e lunga distanza. Tutte le municipalità circondanti hanno ciascuna il proprio servizio di taxi e “remis”. <16> può utilizzare le autostrade. piccolo ma che funziona bene. Il servizio cittadino di taxi (cinquantamila macchine nella Città di Buenos Aires). le piste ciclabili e le vie pedonali.com/cv/art_53.pdf 16 di trasporto hanno un equilibrio fra costo e tariffa: sono le autostrade. il governo della Città de Buenos Aires e i medici vorrebbero promuovere il camminare e l’andare in bicicletta.com/gallery/South_America/Argentina/South/Buenos_Air un prezzo inferiore a quello es/Buenos Aires/photo1218883. il c. cominciarono tutti e due a cambiare.IL CASO DELLE AUTOSTRADE Le autostrade fino all'interno della città furono create dai governi militari: ne sono state costruite.trekearth. <9-13> .htm dei taxi. e le tariffe permettono di pagare il servizio di mantenimento. Gli altri tre mezzi principali http://www. queste ultime due non costano quasi niente. i taxi e le vie acquatiche. L'unità di prezzi e la "classe unica" dal millenovecentoquarantasei.. Sono macchine normale.gordillo. ad http://www. arrivando a nove: il trasporto aereo. e in equilibrio economico. “SUBE”. Tutti sono privati. A questi sei mezzi possiamo aggiungerne anche altri tre. Per muoversi. non si tratta di limousine di lusso.d. ne esistono.

com/cv/art_53.pdf 9 http://locosporlageografia.pdf 13 http://maps.ar/2009/09/area-metropolitana-de-buenos-aires.gordillo.com .blogspot.gordillo.http://www.com/cv/art_53.html http://www.com.google.

e la sua utilizzazione difettosa: c'è inefficienza.4. prezzi fuori mercato. investitori individuali).pdf 21 Ci sono inoltre i problemi delle risorse e delle spese http://www. A livello nazionale non abbiamo più capacità di ottenere credito pubblico volontario e abbiamo esaurito le risorse ottenute nel ventesimo secolo dai crediti pubblici esterni (banche. Da decenni. ho scritto con i criteri del “Welfare State”. di solito. lo stato centrale paga ai pensionati il venti o trenta per cento di quello che dovrebbero guadagnare secondo le nostre leggi. come il “Riachuelo”.. La percezione delle necessità sociali da soddisfare è cresciuta aldilà delle possibilità reali dello stato come organizzazione. FREQUENZA E MANTENIMENTO DEL SERVIZI. Non lo pagheremo mai. Beh.com.ar pubbliche. e le risorse non sono elastiche: nessuno è soddisfatto. C'è anche il pesante debito sociale dell'inquinamento collettivo che avviene da due o tre secoli a questa parte. perdita di beni. Tra i vari compiti dello stato. ma il denaro è sempre scarso. l’aiuto ai più bisognosi dovrebbe occupare un ruolo principale. che limitano moltissimo le possibilità economiche dello stato anche per il trasporto. uno dei fiumi che con i suoi affluenti attraversa tutto il “Gran Buenos Aires”. negli ultimi decenni. Quasi tutti credevano di poter fornire qualsiasi aiuto sociale che avrebbero voluto.com/cv/art_53. Però. Negli ultimi decenni abbiamo avuto varie crisi e la situazione è peggiorata. corruzione e semplice irragionevolezza.I CONDIZIONAMENTI ECONOMICI SULLA QUANTITÀ. Abbiamo gli stessi disequilibri in tutti gli altri servizi e qualsiasi spesa sociale. la spesa aumentava senza ottenere risultati sociali proporzionali. Paesi. il Paese ha vecchi debiti non pagati da decenni. ma resterà sulla nostra coscienza collettiva. Di fatto.cdadevita. clientelismo. Lo stato lo fa. e del suo bilancio. io avevo cominciato a vedere che qualcosa non andava bene fra il “Welfare State” e la sua applicazione. Il pensiero sociale del diciannovesimo secolo si è sviluppato nel ventesimo ed io. Lo stato centrale non . senza ripagarli tutti. Si credeva che sarebbe stata una questione di volontà sociale. I risultati non sono proporzionali alle spese.gordillo. <21-26> http://www.

con un consenso sociale che si ripete nelle elezioni. votata dai principali partiti.http://www. i Giudici nazionali annullano la sua decisione per invalidità. È un comportamento per il quale il Paese è già stato condannato dagli stessi tribunali arbitrali internazionali. interni ed esterni. per questo ci saranno più debiti in futuro. Quindi dobbiamo bilanciare i prezzi dei trasporti pubblici. Tutti questi debiti sono nati da una politica pubblica ricorrente. Si realizzò la vendita di alcune imprese pubbliche. quando accade che l'amministrazione non riconosca i diritti creati dal legislatore. le sentenze non sono sempre rispettate. sono confiscati ogni volta più settori privati dell'economia.gordillo.com paga nemmeno le somme di denaro dovute in base alle sentenze definitive dei nostri tribunali argentini. Sono tutti debiti da decenni. com’è stato per le vecchie misure di espropriazione indirette d’investimenti stranieri. sempre debiti. Poi. Il nostro governo afferma che queste sentenze siano ingiuste e incostituzionali. Lo stesso accade per le sentenze dei tribunali arbitrali internazionali che hanno condannato il Paese. e che questa sia la ragione per la quale non vuole pagarli. In senso contrario. i debiti interni sono economici e anche sociali. Purtroppo.pdf 26 http://maps. Il responsabile di questo è dunque la società rappresentata dai suoi legislatori nazionali. sempre generosi senza fare calcoli che non siano sociali o politici.com/cv/art_53. .google.

sarebbe troppo ragionevole. Secondo il Ministro è un problema che riguarda le giurisdizioni locali. resterà un'infinità di problemi.info/salta/156551-Sobrero-Las-condiciones-laborales-son-lasmismas-en-el-Sarmiento-que-antes-del-accidente. http://www. Agenzia Metropolitana dei Trasporti. La giurisdizione federale per la regolazione non avrà più equivalenza di fatto con il suo sostenimento materiale. che per questo devono già gestire e finanziare i servizi pubblici nei loro territori. Esso cominciò a sussidiare questi servizi dal millenovecentoquarantasei. e il prezzo non permette. Aggiunse che nel futuro.pdf 40 http://www. il problema dovrà essere assunto dalle giurisdizioni locali. Si chiamerebbe ATM.note. dalla Provincia e le sue giurisdizioni locali. ma oggi non può continuare. che non tutti gli utenti potrebbero o . la diminuzione della quantità e frequenza dei servizi diventa inevitabile e visibile. dipendendo dall’equilibrio creatosi tra le forze politiche e i diversi sindacati.aspx Non c'è nessuna regola secondo la quale né le stesse misure né gli stessi tempi debbano essere attuati per tutti i servizi.eltribuno.gordillo. I sussidi non saranno più esistenti al livello attuale. L'agenzia è necessaria. C'è un progetto di un’entità statale tripartita composta dallo stato centrale. Per questo. frequenza e mantenimento dei treni <40>hanno sofferto di più ed esigeranno più investimenti e quindi più alte tariffe. ha capito questa realtà. e vorrebbe cambiarla. di ottenere i fondi per conservare ed ampliare il servizio.Treni ed autobus hanno avuto in alternanza la preferenza dei governi. ma neanche queste sono sufficienti.IL FUTURO IMMAGINABILE Il Ministro degli Interni e dei Trasporti dello stato centrale affermò nel luglio del duemiladodici che il biglietto dei treni (anche della metropolitana) e degli autobus corrisponde al 25% del costo reale. di per sé. dove tutti potranno discutere più ragionevolmente.. C'è lo stato centrale che ottiene le più importanti risorse. però.com/cv/art_53. se avverrà. ma sarà una tavola rotonda. e dalla Città di Buenos Aires. e che il 75% restante è sussidiato dallo stato centrale.5. Dopo la sua creazione. Dico avverrà perché non sono sicuro. La quantità.

ma oggi nessuna delle giurisdizioni. Forse abbiamo bisogno d'una piccolissima parte dell’astuzia di Machiavelli? <43> .gordillo. e non si può neanche ottenere a credito. ma la realtà economica: a lungo termine noi non ci saremo più.vorrebbero pagare. a lungo termine un'equazione squilibrata è insostenibile. Se si percorre l'altra parte di questo cammino (le tasse). Si può ricorrere al credito pubblico interno. ma nessuna società vince la razionalità eternamente.org/wiki/File:B occaccio_by_Morghen. Nel presente (ciascun presente di ciascun tempo) tutto sembra possibile. ma gli altri investitori se ne andranno via e alla fine resteranno solo i filantropi e quelli che lavorano. non si ricevono più. Le tariffe differenziali possono essere accettate dalla parte medio-alta della società senza uscire dal paese. né volontario né imperativo. ma i posti di lavoro non ci saranno più. come Boccaccio disse per il purgatorio di Dante.html Nessuna risposta si può sperare con le elezioni.wikipedia. La differenza fra costo reale e prezzo agli utenti.gordillo.com/cv /art_52. http://www. ma non si sa quale potrà essere l'equilibrio futuro tra le autorità statali.jpg http://oyeborges. ma alla fine se essi non sono pagati. dopo un certo livello. Si possono aumentare le tariffe e le tasse ai più ricchi. ma dopo un certo livello porta agli stessi risultati delle tasse senza limite. Non è il segno politico o la sensibilità sociale. Quasi tutti subiranno gli effetti della crisi diventata sistemica: il crollo della società si generalizzerebbe e sarebbero tutti poveri.com/cv/art_52. negli ultimi anni. ma io non l'ho trovato.pdf 42 http://en. anch'esso obbligatorio. ha la capacità finanziaria di continuare. era coperta dallo stato centrale.ar/2011/02/d ante-alighieri-costumbre-y.blogspot. "udite le lacrime e i lamenti".com. gli operai. Il sistema si trova in un processo di cambiamento.p 41 http://www. E si ritorna sempre al punto di partenza: a lungo termine non si può spendere quello che non si ha. Per brevi tempi questo si può superare con prestiti esterni. il pubblico e i gruppi di pressione nelle strade. i filantropi resteranno. Immagino che Dante <41> o Boccaccio < 42> l'abbiano già detto.

non devo. si indebita e spende più di quello che ha. non lo farò. non posso. ma di solito arriva il giorno in cui l'interesse (lo spread). ma non possiamo fare più di quello che ci permettono le risorse. Non si può aumentare il credito se non si può pagare l'interesse e nemmeno il capitale.wikipedia.jpg?uselang=es . Dopo ascoltare Machiavelli è come disse un film di Fellini. la BCE.pdf 43 Moltissimi popoli nella storia del mondo non lo credono. Non si è guadagnato il benessere pubblico. http://commons. ma la sfortuna della popolazione. non voglio.” Questa è la storia di tutta l'umanità.com/cv/art_52. Se non esistessero né limiti giuridici né politici. Possiamo avere le migliori intenzioni. e sono tanto semplice gli uomini e tanto ubbidiscono alle necessità presenti. pochi sentono quello che tu se'. e quelli pochi non ardiscono opporsi alla opinione di molti che abbino la maestà dello stato che gli difenda”. quelli della realtà economica esisterebbero comunque. diventa limitativo. “ognuno vede quello che tu pari. Ritornano i tempi di austerità. Disse Machiavelli “Ma è necessario questa natura saperla bene colorire ed essere gran simulatore e dissimulatore. di riduzione dell'apparato e delle spese dello stato. che colui che inganna troverrà sempre chi si lascerà ingannare”. Quello che vogliamo per gli altri. o non lo possono fare. non esiste altra soluzione che spendere solo i soldi che possediamo. http://www. riduzione della qualità di vita.org/wiki/File:Santi_di _tito_-_Niccolo_Machiavelli%27s_portrait_hea dcrop. o non lo vogliono vedere così. aumento di tasse e tariffe. Ed è anche il caso nel quale quasi nessuno vuole prestarli senza condizioni previe sul comportamento della spesa pubblica: l’FMI. La loro credenza potrebbe essere accentuata in una versione adattata di una frase del film “Il Marchese del Grillo” che sarebbe allora “Non vedo. salute. In situazioni concrete questo non è da criticare. come la legge della gravità. eccetera. Se non possiamo ottenere nuovi crediti di nessun tipo. se non si può vendere nient'altro. lo potremo fare solo nei limiti di quello che abbiamo o confischiamo.gordillo. “Da capo.“Parole da dirle sopra la provisione del danaio”? “Della liberalità e della parsinomia? Inoltre è necessario trovare un equilibrio tra i settori pubblici: istruzione. non credo.” Quando il governo può.

com/cv/art_52. la Città non lo può fare senza la garanzia del governo centrale.gordillo. non abbiamo soluzioni retroattive. dobbiamo osservare il presente e nel futuro. <44-47> se oggi dovessi scommettere.taringa.html .Purtroppo. ricordare. direi che se fosse della Città di Buenos Aires.net/posts/noticias/14532331/Comienzan-a-circular-los-subtes-tras-el-paro.com. con tariffe internazionali.pdf 44 http://tn.com/cv/art_52.gordillo. Purtroppo. http://www. http://www. potrebbe ottenere finanziamenti esterni e recuperare la normalità nel medio e lungo termine.pdf 47 http://www.ar/politica/ultimo-dia-para-viajar-en-el-subte-a-110_078990 • Parlando della Metropolitana.

http://www. I voli nazionali ed internazionali della linea aerea di bandiera <48> sono assai sussidiati.gordillo.com/cv/art_52. a prezzi internazionali. Purtroppo.pdf 48 persone ogni giorno. ma difficilmente sarebbero in quantità.com/cv/art_53. non ne esistono.ar/2011/07/aerolineas-argentinasunira-mendoza-y. per così provvedere alla crescita della domanda dei mezzi collettivi.note.eltribuno. Soluzioni che siano realizzabili fuori da questi criteri storici. Si è detto che dovrebbe essere l'inverso. e in più ora http://apoyok.html fa parte dello Sky Team. qualità di mantenimento e frequenze accettabili. Nessuno impara le lezioni dell’esperienza. È la stessa cosa che avviene quando si .pdf 40 • <40> I treni regionali potrebbero migliorare. Il problema è il servizio aereo interno.com. perché sono parte di un sistema nazionale e la società non vede scelte con tariffe non sussidiate. con tariffe differenziali. mismas-en-el-Sarmiento-que-antes-del-accidente. che diminuisce. Magari mi sbaglio. • La Città ha fatto la sua prima scelta: dare preferenza alla costruzione di vie pedonali e piste ciclabili. è almeno indispensabile.blogspot. È difficile ipotizzarlo quando la sua espropriazione ha ricevuto il voto di quasi tutti i partiti.aspx aldilà dell’esperienza europea che oggi ha nuovi problemi da risolvere. L'evoluzione http://www.gordillo.info/salta/156551-Sobrero-Las-condiciones-laborales-son-lasdell’umanità è lenta. Questo non è ragionevole e dovrebbe finire con la sua soppressione e l'eventuale miglioramento del servizio interno. se non è sufficiente.• Per gli autobus l'incremento delle tariffe sembrerebbe inevitabile. con una chiara differenziazione per la tessera magnetica. Le strutture sociali ed economiche aiuterebbero lo sviluppo addizionale di servizi speciali che già esistono. • I voli dall'estero portano migliaia di http://www.

Lo stesso avviene per l'economia. Buona fortuna a tutti. di cuore. Ci rivediamo in Argentina.. cari amici.RINGRAZIAMENTO Vi ringrazio tutti. in ogni tempo. È stato un grande onore per me. e grazie! . o non si avrà nessuna Costituzione. forse estremi. In Argentina molti sentono che è qui in Italia che si trova la nostra vera radice. dappertutto.ha una Costituzione: si deve compiere la sua difesa ogni giorno. Oggi l’ho sentito anch’io. che vi presento come un manuale di cose da non fare. ma soprattutto un piacere immenso. 6. essere stato con voi. Per il problema principale vi prego guardate i nostri errori. se il buon Dio lo vuole. l'anno prossimo.

107-112. UK. 363. 2023. Derecho Administrativo.pdf “Un leading case provincial en que el derecho no cae en la vorágine”. 1557. 2015.gordillo. pp. Universidad Nacional Autónoma de México.pdfa “Racionalidad. • Razionalità e globalizzazione: • “Access to Justice.gordillo. London. 2001-F. USA.). LL. El presidencialismo argentino para el 2007. Inés (dir. Memoria del Congreso Internacional de Culturas y Sistemas Jurídicos comparados.pdf “El Estado de Derecho en estado de emergencia”.com/cv/art_44.). • http://www.com/cv/art_29. 2019. LL. capitolo IV.pdf in: Gordon Anthony. economía. . Control de la administración pública. e Portland.html: The Future of Latin America: Can the EU Help? Preface by Spyridon Flogaïtis.com/cv/art_10. Buenos Aires.com/cv/art_52. Buenos Aires. anche in: D’Argenio. Tom Zwart (eds.• Bibliografia personale per quest'articolo. 1996 y 1998. p. RAP.pdf: “La constitucionalidad formal del eterno retorno. Oregon. anche in: Contratos Administrativos. 1982. México. 28 de diciembre de 2005. Il «parasistema» giuridico-amministrativo. 2002-C. • “Justicia federal y emergencia económica. Legal Certainty and Economic Rationality”.com/archivos_bajar/Laconstitucionalidadformaldele ternoretorno. Platense. • http://www. 2002. 2006-2: 59-102. “Values in Global Administrative Law”.). LL.pdf . Emergencia pública y reforma del régimen monetario.http://www. Director of the European Public Law Center. política. p. 344. pp. 2005. 1050. FDA. 2007. Milano. Oxford. Homenaje al Profesor Bartolomé Fiorini. 35-40. La Plata. • Alcune altre note sul contesto argentino attuale: • http://gordillo. Esperia Publications Ltd. 2011. Ejercicio de la función pública.com/tfola. pp. • http://gordillo. Oppure in: “Después de la Reforma del Estado”. t. 1217. capitolo 15.gordillo. • http://www. • Il contesto storico dell'esperienza argentina negli inizi dal secolo XXI: • http://gordillo. 1987. 1982.. 2002-B. 187 a 226. 2003. LL. 117-22. 2003.gordillo. • L’amministrazione parallela. La Ley.respublicaargentina. Buenos Aires. anche in: Jorge Fernández Ruiz (coord.pdf “«Corralito». pp. 53-64.com/cv/art_6.pdf “Si las palabras fueran energía eólica…”.). 1. • “El contrato de crédito externo”.com/cv/art_12. 2031.com/cv/art_41. pp. Madrid. derecho” in: LL. Justicia Federal de Primera Instancia y contención social en estado de emergencia”. ¿Después parlamentarismo y sistema de partidos políticos moderno?” en Res Publica Argentina. Ricardo Luis (dir. Hart Publishing Ltd. • http://gordillo. 97: 423-449. 2011. Giuffrè.” in: Universidad Austral. in: Revista de Administración Pú­blica. Ética y transparencia. anche in: Lorenzetti. Buenos Aires Astrea. Contratos es­peciales. II. Introduzione di Feliciano Benvenuti. 2004-C. http://www. Jean-Bernard AubyJohn Morison. RPA.

• http://www. .adaciudad. 7-12. Buenos Aires. 14-VIII-2002. 2001-1. tomo II. 2003. Flores. El régimen de audiencias públicas”. 905-921.com/cv/art_30. Fundación Universitaria de Derecho. http://www. Derecho Administrativo.” RAP-Provincia de Buenos Aires. 2005-A. 2003.adaciudad. 95-6. numero 1. La Ley. • http://www.• “Las tarifas en los servicios públicos privatizados. www.org. • “Administrar sin justicia”. 11-25. El fuero contencioso administrativo y tributario de la ciudad de Buenos Aires. in: Ricardo Luis Lorenzetti / Gustavo Juan Schötz (coords. http://www.. Gutenberg Project [EBook #26370]. Anche in: Revista de Estudios de Derecho Público.gordillo. 2383-2404. REDEp. Mémoires. RAP Provincia de Buenos Aires. pp.com/cv/art_23.). aprile dal 2004. pp.pdf : “¿Puede la Corte Suprema de Justicia de la Nación restituir la seguridad jurídica al país?” LL.pdf • Louis Hector Berlioz.gordillo.) 150° Aniversario de la Constitución Nacional.gordillo. S.” in: Alejandra Petrella (coord.ar/pdfs/eventos/20060627/Palabras_de_Clausura_del_Dr _Gordillo.pdf. el poder político” nota al fallo de la SCJBA (Corte de Conjueces). Thomson-Civitas. Madrid.org.ar/pdfs/eventos/20070920/La_institucionalidad_portenaConferencia_Inaugural. FUNDAp. numero 1.pdf: “Axel en la justicia administrativa de la Provincia de Buenos Aires.htm • http://www. Defensa del consumidor. pp.” en [áDA Ciudad.. Revista de la Asociación de Derecho Administrativo de la Ciudad Autónoma de Buenos Aires.gordillo. 2003. ED.com/cv/art_33. El Derecho Público a Comienzos del Siglo XXI. Anche in: AA.VV. “La sociedad civil vs. Universidad Austral / Editorial Ábaco de Rodolfo Depalma.C.pdf • http://www. ano 1. Buenos Aires. 263.revistarap. pp. 13-24. www. 10911102. Anche in: David Cienfuegos Salgado / Miguel Alejandro López Olvera (coords.gov. 2003. 2003-E.. n° 13.gutenberg.ar/dependencias/cceinformatica/PUBLICIDAD%20OFICIA L/PONENCIAS/La%20sociedad%20civil%20Agustin%20Gordillo. • La città di Buenos Aires • “I Jornadas sobre el Fuero Contencioso Administrativo y Tributario de la Ciudad de Buenos Aires: Palabras de cierre. JA 2002-III.hcdn. 205-226. 30-XI-01. 187-90.). pp. LL. Justicia administrativa en México y en Iberoamérica. Estudios en .pdf • La Provincia di Buenos Aires • “La justicia administrativa en la Provincia de Buenos Aires (Una contrarreforma inconstitucional)”. pp. • La Nazione • “Una celebración sin gloria” in: Bidart Campos (dir.ar . Brewer Carías. 2003-C. Estudios en Homenaje al Profesor Allan R. pp. Circular Letter n° 9. ano II.http://www1. Administración y Política. • “Jornadas sobre acción de amparo en la Ciudad de Buenos Aires.com. 113-122. pp.com/cv/art_20.). Querétaro. LL. fascicolo 7.org.

• La storia • Jean-Pierre Clément.gutenberg. 195 e ss. Histoire de la vie et de l'administration de Colbert. A Short History of France. 2011.gordillo. anche in: RAP.html . Revista Argentina del Régimen de la Administración Pública. Buenos Aires. Gutenberg Project [EBook #27215].. Director of the European Public Law Center. Seminario Internacional : Federalismo y Región. K.blogspot. n° 225. Gutenberg Project [eBook #20897].html: The Future of Latin America: Can the EU Help? Preface by Spyridon Flogaïtis. 2003. 2015.F. 269-296.net . 1997. The Ancien Regime. • Mary Platt Parmele. 2023. p. Gutenberg Project [eBook #1335]. Esperia Publications Ltd. Vide: http://saberderecho.respublicaargentina. in: Consejo Federal de Inversiones.homenaje a don Jorge Fernández Ruiz.com/tfola. • G.. • http://www.com/search/label/Gordillo • http://www. pp. Gutenberg project [EBook #16910]. 2019.com/entrevista.com/archivos_bajar/Laconstitucionalidadformaldele ternoretorno. El presidencialismo argentino para el 2007. www.¿Después parlamentarismo y sistema de partidos políticos moderno?” in: Res Publica Argentina. Universidad Nacional Autónoma de México. • La regione • “La región argentina a partir de la Constitución de 1994”. • La storia personale • http://www. History of the Decline and Fall of the Roman Empire.pdf : “La constitucionalidad formal del eterno retorno. http://www. 2005. London. Buenos Aires. anche in: http://www.archive. 1997. México.gordillo.gordillo.com/cv/art_44.org/details/ashorthistory00chesuoft • Charles Kingsley. 2031. Chesterton. • Edward Gibbon. RPA. . Derecho constitucional y política. A Short History of England. 2006-2: 59-102. D. Editorial Ciencias de la Administración.pdf.

Sign up to vote on this title
UsefulNot useful