Le ricette che Solleticano il cuore

Raccolta di ricette a quattro mani

Questa raccolta di dolci nasce per festeggiare il primo anniversario della nascita del blog il cui nome è nato dalla tenera fantasia della mia dolce nipotina di appena tre anni. Quale modo migliore di festeggiare se non invitare la mamme e le zie foodblogger e non a mettersi a pasticciare in cucina con i propri figli e nipoti?! Il risultato è stato strepitoso, e questo ne è il frutto: una raccolta di ricette a quattro mani dove i protagonisti sono proprio loro, i bambini!

Il Solletico nel Cuore

Perché l’atmosfera che si crea pasticciando in cucina con i bimbi è intrisa di amore, di magia e di sorrisi dipinti sui loro volti ed anche sui nostri!
Viviana Aiello

1

Le ricette che solleticano il cuore - Raccolta di ricette a quattro mani

www.ilsolleticonelcuore.com

Biscotti integrali con codette colorate

Matilda e Gabila

Ingredienti Pasta frolla al farro integrale 500 gr di farina di farro integrale 300 gr di burro 200 gr di zucchero a velo 80 gr di tuorlo d' uovo la scorza di un limone la scorza di un' arancia 1 pizzico di sale codette colorate q.b. Preparazione Con la farina formare una fontana sulla spianatoia, unire lo zucchero, il burro morbido a pezzetti, i tuorli, il sale, la buccia grattugiata del limone e dell' arancia. Impastare bene il tutto velocemente fino a compattare il composto, formare un panetto schiacciato il più possibile e fare riposare in frigorifero per almeno 30'. Stendere la pasta frolla ad uno spessore di 1cm, formare i biscotti e decorare con codette colorate. Infornare a 180°C per 15 minuti o fino a colorazione. Sfornare e lasciare raffreddare. Questi biscotti si mantengono fino a due settimane se conservati in una contenitore a chiusura ermetica.

2

Le ricette che solleticano il cuore - Raccolta di ricette a quattro mani

www.ilsolleticonelcuore.com

Crumble di fichi, prugne al profumo di rosmarino

Vittoria ed Elisa

Ingredienti 800 gr fichi con buccia 400 gr susine rosse o prugne un rametto rosmarino 300 gr farina 00 190 gr zucchero + 2 cucchiai 190 gr burro a temperatura ambiente Preparazione Lava e tampona i fichi e le susine. Taglia la frutta a pezzi e disponila su una pirofila, aggiungendo i due cucchiai di zucchero e il rosmarino spezzettato. Prepara il crumble mescolando la farina con il burro a pezzetti, e lavora il composto con le mani fino ad ottenere delle briciole grossolane. Se hai tempo, metti il composto per mezz'ora in frigo. Riscalda il forno a 180°. Prima di infornare cospargi la frutta con le briciole di impasto, coprendo bene il tutto. Cuoci per 40 minuti, finché il crumble non sarà bello dorato. Fai riposare 10 minuti e servi subito (a me comunque piace anche freddo!!) accompagnato magari con una crema di yogurt e lamponi come suggerisce serena, o con una pallina di gelato ... o da solo

3

Le ricette che solleticano il cuore - Raccolta di ricette a quattro mani

www.ilsolleticonelcuore.com

Rotolo alla marmellata di amarene

Yuri, Noemi e Flavia

Ingredienti 200 gr farina 00 gr 200 50 gr farina manitoba 130 gr di acqua 3 gr di lievito fresco gr 3 15 gr zucchero 30 gr burro Sale un pizzico Preparazione Sciogliere il lievito nell'acqua aggiungendo lo zucchero poi incorporare la farina e quando il tutto si è legato aggiungere il burro un pò alla volta, infine il sale. Continuare a lavorare l'impasto per circa 10 minuti e poi lasciarlo riposare in una ciotola coperto da pellicola fino al raddoppio. Stenderlo formando un rettangolo con il lato corto corrispondente alla lunghezza dello stampo da plumcake e farcirlo con la marmellata in questo caso è di amarene(fatta con 250gr di zucchero ogni kg di amarene! ) Far raddoppiare di volume aspettando un'ora circa e infornare a 200 gradi (il mio forno è ventilato) per 25/30 minuti!

4

Le ricette che solleticano il cuore - Raccolta di ricette a quattro mani

www.ilsolleticonelcuore.com

Brioches all'acqua in libera interpretazione

Margherita e Simona

Ingredienti 600 gr di farina 0 250 ml di acqua; 150 gr di zucchero di canna chiaro 60 gr di burro 100 gr di uvetta sultanina la scorza grattugiata di 1 limone 1 cucchiaino di aroma naturale di vaniglia 1 bustina di lievito di birra secco 1 pizzico di sale Preparazione Mettere nell'impastatrice la farina, lo zucchero, il lievito, l'acqua e mescolare. Aggiungere un pizzico di sale e il burro ammorbidito a pezzetti.(Se lo mettete fuso, o usate l'olio in sostituzione, aggiungerlo poco alla volta altrimenti ci vorrà un secolo per farlo assorbire dall'impasto!). Unire la scorza grattugiata, l'aroma naturale di vaniglia e mescolare. Aggiungere infine l'uvetta ammollata e strizzata. Quando l'impasto è pronto lasciar lievitare fino al raddoppio. A questo punto si consigliava di mettere l'impasto in un sacchetto nel frigo per tre ore...io ho saltato a piedi pari questa fase per mancanza di tempo. Prendere l'impasto, rompere la lievitazione impastando di nuovo un po' e dividere in palline della misura di 50 gr. Posizionare le palline sulle teglie coperte carta da forno e far lievitare di nuovo fino al raddoppio. Quando sono pronte infornare a 180° in forno statico per 15-20 minuti. Spolverare con zucchero a velo.

5

Le ricette che solleticano il cuore - Raccolta di ricette a quattro mani

www.ilsolleticonelcuore.com

Torta ai fichi e crema di mascarpone

Sofia e Vatinee

Ingredienti Per la base 300 gr di farina 200 gr di zucchero 2 uova 1 bustina di lievito (16gr) 200 ml di panna 60 ml di yoghurt greco (facoltativo) 1 pizzico di bicarbonato 40 gr di burro fichi q.b. Per la crema di mascarpone 250 di mascarpone 1 uovo 2 cucchiai rasi di zucchero (o di più, a piacere) Preparazione Versare tutti gli ingredienti (la farina setacciata) nel bimby o nella planetaria (col bimby, mod. 3 (o 4) a 2 minuti). Versare il composto omogeneo e ben amalgamato in una tortiera già imburrata e cuocere in forno preriscaldato a 175°C per 25-30 minuti. Prova stuzzicadente e lasciar raffreddare.
6

Le ricette che solleticano il cuore - Raccolta di ricette a quattro mani

www.ilsolleticonelcuore.com

Per la crema Separare il tuorlo dall'albume, quindi sbattere il tuorlo con 2 cucchiai rasi di zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere il mascarpone e continuate a lavorare fino ad ottenere una crema densa. Montare l'albume a neve. Incorporare alla crema . Per la composizione (facoltativo: tagliare la parte alta della torta al fine di livellare la superficie, per non far riversare la crema sui bordi, ad effetto "cascata da montagna". Io l'ho fatto anche per togliere la parte lievemente bruciata! ;-) Spalmare la crema sulla base e guarnire con abbondanti fichi (per me un cestino.. non ricordo di quanti grammi cmq circa 15 fichi). A piacere, cospargere zucchero a velo o altro zucchero semolato (per me no, poichè i fichi erano già dolci).

7

Le ricette che solleticano il cuore - Raccolta di ricette a quattro mani

www.ilsolleticonelcuore.com

Torta francese ricca senza farina

Monica e Riccardino cuor di leone

Ingredienti 200 gr di cioccolato fondente di ottima qualità 200 gr di burro 5 uova bio a temperatura ambiente 100 gr di zucchero semolato 50 gr di zucchero di canna 100 d di mandorle tritate finemente zucchero a velo per decorare Preparazione In una ciotola spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria con il burro, mescolando delicatamente. Rimuovete dal calore e mettete da parte. La ciotola non deve entrare a contatto con l'acqua. E l'acqua non deve bollire. Intanto montate i tuorli con i due zuccheri fino ad ottenere una massa liscia, ci vogliono circa 6-8 minuti. Inserite gentilmente la miscela di cioccolato e burro ormai tiepida. Aggiungete le mandorle tritate finemente usando una spatola e infine gli albumi montati a neve ferma con 3 gocce di limone. Aggiungeteli in tre volte. Imburrate una teglia e ricopritela con fogli di carta da forno ritagliati per il fondo e per le pareti. Oppure se preferite infarinatela. Cuocete in forno già caldo a 180° per 40-45 minuti circa. Il centro deve essere stabile, e con uno stecchino di legno fate la prova, deve uscire asciutto anche se sporco di cioccolato.

8

Le ricette che solleticano il cuore - Raccolta di ricette a quattro mani

www.ilsolleticonelcuore.com

Fate riposare la torta 15 minuti. Io ho aspettato anche di più. Rimuovete i fogli di carta da forno dei bordi e rigirate la torta sul piatto da portata. Togliete anche il foglio che era alla base. Spolverizzate con zucchero a velo e servite. L'interno rimane umido, morbido e scioglievole, per questo non va cotta troppo a lungo per non rischiare che la consistenza diventi poi asciutta. Vi si devono sporcare le mani quando la mangiate!!!

9

Le ricette che solleticano il cuore - Raccolta di ricette a quattro mani

www.ilsolleticonelcuore.com

Muffin allo yogurt con gocciole di cioccolato extrafondente

Giuseppe ed Eleonora

Ingredienti Per circa 12 muffin 300 gr farina 00 220 gr zucchero 130 gr di burro 3 vasetti di yogurt 2 uova medie 8 gr lievito per dolci vanigliato 2 pugni di gocciole al cioccolato extrafondente Preparazione Lavorate il burro a temperatura ambiente insieme allo zucchero con l’ausilio delle fruste elettriche o nella planetaria. Servirà a rendere il composto più spumoso ed aerato. Aggiungete le uova, lo yogurt e la farina setacciata e per ultimo il levito vanigliato. E’ l’ora di aggiungere le gocciole. Infarinatele leggermente per impedire che scendano in fondo all’impasto ed amalgamatele all’impasto avvalendovi dell’aiuto di un cucchiaio di legno. Versate negli appostiti pirottini ed infornate in forno preriscaldato funzione ventilato per circa 20 minuti.

10

Le ricette che solleticano il cuore - Raccolta di ricette a quattro mani

www.ilsolleticonelcuore.com

Biscotti con gocce di cioccolato fondente

Tommaso, Gianmarco e Maddalena

Ingredienti 50 gr di farina di grano macinata a pietra 150 gr di farina di farro 100 gr di cioccolato fondente a pezzetti 30 gr di mandorle tritate 100 gr di zucchero 1 cucchiaio abbondante di miele 80 gr di burro 40 ml di olio extravergine di oliva 1 uovo 1 tuorlo 1 pizzico di sale 6 gr di lievito Preparazione Procedete come una normale frolla o impasto per biscotti, amalgamare gli ingredienti e formare una palla. Stendere l'impasto con il matterello e coppare con le formine. Infornare a 170° per 10 minuti. Potete usare solamente la farina 00 se non avete quella di farro e potete eliminare le mandorle (se ad esempio siete allergici alla frutta secca) e aggiungere un cucchiaio di farina.

11

Le ricette che solleticano il cuore - Raccolta di ricette a quattro mani

www.ilsolleticonelcuore.com

Damiano e Liana

Meringhe

Ingredienti 100 gr di albumi 200 gr zucchero Preparazione Montare a neve le chiare aggiungendo lo zucchero poco alla volta, fino a quando non si ottiene una crema bianca molto densa. Con un cucchiaio disporre su un foglio di carta da forno piccole porzioni di crema. Cuocere in forno ventilato a 100° da 1 a 3 ore considerando le dimensioni.

12

Le ricette che solleticano il cuore - Raccolta di ricette a quattro mani

www.ilsolleticonelcuore.com

Biscotti impronta con confettura

Isabel e la sua bimba

Ricetta presa e liberamente interpretata da Good Housekeeping edizione USA Maggio 2013 Ingredienti 120 gr confettura ciliegie e albicocche fatta o lamponi 315 gr farina 00 1 cucchiaino (4 g) lievito in polvere 1/4 cucchiaino (2 g) sale 230 gr burro a temperatura ambiente 135 gr zucchero semolato 2 tuorli d'uovo (possibilmente grandi) 1 cucchiaio zesta di limone, grattugiato 1 cucchiaio succo di limone 1 cucchiaio essenza di vaniglia Preparazione Scaldare il forno a 180°C (io uso il ventilato). Foderare 2 teglie da pizza con carta forno In una ciotola mescolare con la frusta la farina, il lievito e il sale. Mettere da parte. In un'altra ciotola più grande della prima o nel mixer, sbattere il burro e lo zucchero finché sono ben amalgamati e il composto spumoso (circa 3 minuti). Aggiungere i tuorli, zesta e succo di limone e amalgamare.
13

Le ricette che solleticano il cuore - Raccolta di ricette a quattro mani

www.ilsolleticonelcuore.com

Aggiungere la miscela con la farina e amalgamare fino a quando tutto il composto e ben compatto. Tagliare l'impasto in 2 e formare dei rotolini, grossi come all'incirca 2 dita messe insieme. Tagliare a fette (larghe circa 1 1/2 cm) e formare delle piccole palline che poi andranno messe in fila sulla teglia. Premere un dito nella pallina fino a formare un affossamento dentro cui mettere una punta di confettura. Evitare di mettere troppa confettura, perché altrimenti si rischia che sobbollendo in forno, fuoriesca dall'"impronta". Cuocere in forno per 20 minuti o fino a quando sono belli dorati. Fate raffreddare Si mantengono per circa 1 settimana, ma garantisco che non dureranno più di 24 ore!

14

Le ricette che solleticano il cuore - Raccolta di ricette a quattro mani

www.ilsolleticonelcuore.com

Torta di carote e mandorle

Marco e Michela

Ingredienti 150 gr di farina 00 150 gr di farina di mandorle 50 gr di farina integrale 500 gr di carote grattugiate 250 gr di zucchero di canna 350 ml olio di semi 4 uova 1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci sale q.b.

Preparazione Mettere in una ciotola le farine, il lievito ed un pizzico di sale, poi mettere da parte. Nella planetaria, lavorare con la frusta le uova con lo zucchero per alcuni minuti, finché non diventano belle spumose, poi aggiungere a filo l'olio di semi, spegnere, aggiungere le carote e il mix di farine che precedentemente avevamo messo da parte. Lavorare l'impasto finché non sarà ben amalgamato. Versare l'impasto in una teglia precedentemente imburrata (io ho messo la carta da forno) e infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. Lasciarla raffreddare completamente e metterla sul piatto da portata.

15

Le ricette che solleticano il cuore - Raccolta di ricette a quattro mani

www.ilsolleticonelcuore.com

Ciambelline sarde

Ileana ed i suoi piccoli

Ingredienti 1 kg farina 350 gr zucchero 350gr strutto (sostituibile tutto o in parte con la margarina a seconda dei gusti personali) 4 uova vaniglia ( sostituibile con 1 o 2 bustine di vanillina) 2 limoni: la scorza grattugiata (io faccio 1 limone e 1 arancia) Preparazione Impastare velocemente e nell'ordine: Uova, zucchero, limone, vaniglia, margarina o strutto fusi, lievito e farina. Si ottiene la frolla Stendere col mattarello e fare le forme Sistemare un pezzo di ciliegia candita al centro e spolverare di zucchero. Informare a 180° per 20 minuti e comunque sino a cottura desiderata.

16

Le ricette che solleticano il cuore - Raccolta di ricette a quattro mani

www.ilsolleticonelcuore.com

Torta madeleine alle pere con gocce di cioccolato

Alvise, Tommaso e Lisa

Ingredienti 125 gr. farina 100 gr zucchero 65 gr burro 25 gr latte 4 gr lievito per dolci 2 uova 1 limone 50 gr cioccolato fondente 3 pere Preparazione Fondere il burro a bagnomaria. Mescolare le uova con lo zucchero, senza montarle. Aggiungere la farina, setacciata con il lievito, quindi diluire con il latte e infine con il burro fuso. Ridurre il cioccolato in piccole scagliette, infarinarle leggermente ( per evitare che precipitino sul fondo ) e unirle al composto, amalgamando con cura. Lasciar riposare, coperto di pellicola, almeno 30' ( la ricetta del Maestro Santin, prevede 3 ore di riposo ) Foderare di carta forno uno stampo a cerniera ( diametro : 18 cm ) e riempirlo con il composto preparato, livellandolo bene. Pelare le pere, dividerle a metà, eliminare il picciolo e tagliarle a fettine. Spruzzarle con il succo di mezzo limone e disporle, leggermente sovrapposte, sull'impasto, ricoprendo tutta la superficie.

17

Le ricette che solleticano il cuore - Raccolta di ricette a quattro mani

www.ilsolleticonelcuore.com

Passare in forno a 170 ° per circa 45' - 50', finché la torta non sarà gonfia e dorata, controllando la cottura con uno stecchino. Lasciarla intiepidire, prima di sformarla su un piatto.

18

Le ricette che solleticano il cuore - Raccolta di ricette a quattro mani

www.ilsolleticonelcuore.com

Biscotti alla Nutella

Elisa ed Angela

Ingredienti 180 gr di nutella un uovo a temperatura ambiente 150 gr di farina 00 Preparazione Mescolare insieme tutti gli ingredienti, compattare con le mani il composto ottenuto e creare delle piccole palline. Infornare a 180° per 8-9 minuti. Non eccedere nella cottura altrimenti diventano troppo duri.

19

Le ricette che solleticano il cuore - Raccolta di ricette a quattro mani

www.ilsolleticonelcuore.com

Meringhe di Tiffany

Nicolò e Monica

Ingredienti 2 albumi a temperatura ambiente 100 gr di zucchero a velo colorante alimentare Tiffany Preparazione Noi ci aiutiamo con la mitica Kitchen Aid, abbiamo inserito gli albumi e li abbiamo fatti montare a neve ben ferma, abbiamo poi aggiunto il colorante alimentare (noi usiamo quello in gel), e lo zucchero a velo, continuare a montare finche' la crema sara' soda e spumosa, non abbiate fretta .... Scaldate il forno a 100°, prendete una teglia con la carta da forno rivestitela, versate il composto nella sac a poche con il beccuccio da voi preferito e create le meringhe, fate cuocere per 1 ora.

20

Le ricette che solleticano il cuore - Raccolta di ricette a quattro mani

www.ilsolleticonelcuore.com

Fagottini di mela

Annalisa e la sua bimba

Ingredienti per 16 fagottini 1 rotolo di pasta brise' rotonda 1 mela grande o 2 piccole marmellata di pesche q.b. cannella in polvere q.b. zucchero a velo Preparazione Sbucciare la mela e tagliarla a fettine sottili. Procedere tagliando con una ruota la pasta a spicchi fino ad arrivare ad averne 16. Porre un leggerissimo velo di marmellata su ogni spicchio e posizionare una fettina di mela verso la base della pasta, aggiungere per ultimo un pizzico di cannella. Arrotolare poi il tutto fino a ricoprire tutta la mela. Posizionare in forno 200° per 10'/12', fino a quando la superficie sara' dorata. Lasciar raffreddare e cospargere con zucchero a velo. Per questa preparazione ho utilizzato delle piccole mele "Redlove" caratterizzate dalla polpa rossa e davvero ottime cotte!!! Se volete potete sostituire la mela con la pera e variare anche il gusto della marmellata...la frutta e' tutta buona!!!!!

21

Le ricette che solleticano il cuore - Raccolta di ricette a quattro mani

www.ilsolleticonelcuore.com

Ventaglietti alla cannella

Lorio e Cristiana

Ingredienti 1 rotolo di pasta sfoglia 3 cucchiai di zucchero 1 cucchiaino di cannella Preparazione Stendere la pasta con il matterello e cospargerla con lo zucchero e la cannella. Ripiegare il lato lungo verso l'interno. Fare la stessa cosa con l'altro lato. Ripiegare ancora su se stessi i lati lunghi. Formare un cilindro. Tagliare con un coltello liscio per uno spessore di mezzo centimetro. Mettere sulla placca la carta forno e adagiavi le rondelle. A 180° per 10 minuti. Girale e continuare la cottura per latri 5 minuti.

22

Le ricette che solleticano il cuore - Raccolta di ricette a quattro mani

www.ilsolleticonelcuore.com

Girelle bicolore alla frolla

Sara e Patrizia

Ingredienti 300 gr farina 00 150 gr zucchero 150 gr burro bavarese 2 cucchiai abbondanti di cacao in polvere amaro 1 uovo medio 1 tuorlo 1 pizzico di sale Preparazione Lavorate velocemente tutti gli ingredienti escluso il cacao in polvere. Una volta formato l’impasto, dividetelo in due parti uguali. In una di queste aggiungete il cacao e fatelo bene amalgamare. Avvolgete la pasta frolla nella pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Trascorsi i trenta o più minuti, stendete su due fogli separati di carta da forno la pasta frolla, se fosse necessario, cospargete su di questi un po’ di farina. Ottenuti due rettangoli, sovrapponeteli ed avvolgeteli su se stessi formando una sorta di salame. Tagliatelo a fette spesse circa un dito ed infornate in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 15/20 minuti.

23

Le ricette che solleticano il cuore - Raccolta di ricette a quattro mani

www.ilsolleticonelcuore.com

Indice Ricette ed Autori
Introduzione – www.ilsolleticonelcuore.com Biscotti integrali con codette colorate - panedolcealcioccolato.blogspot.it Crumble di fichi, prugne al profumo di rosmarino - ilfiordicappero.blogspot.it Rotolo alla marmellata di amarene Brioches all'acqua in libera interpretazione - lacasadelconigliobianco.blogspot.it Torta ai fichi e crema di mascarpone - vatineesuvimol.blogspot.it Torta francese ricca senza farina - www.dolcigusti.com
Pag. 10 Pag. 8 Pag. 6 Pag. 5 Pag. 4 Pag. 3 Pag. 2 Pag. 1

Muffin allo yogurt con gocciole di cioccolato extrafondente - www.ilsolleticonelcuore.com Biscotti con gocce di cioccolato fondente - cucinascacciapensieri.blogspot.it
Pag. 12 Meringhe – Fimo Lianart Pag. 13 Pag. 11

Biscotti impronta con confettura - wolfslair121.blogspot.it Torta di carote e mandorle - atuttopepe.blogspot.it
Pag. 16 Ciambelline sarde - cucinapergioco.blogspot.it Pag. 15

Torta madeleine alle pere con gocce di cioccolato - rossomelogranoblog.blogspot.it

Pag. 17

24

Le ricette che solleticano il cuore - Raccolta di ricette a quattro mani

www.ilsolleticonelcuore.com

Pag. 19 Biscotti alla nutella - www.dolcipasticci.it Pag. 20 Meringhe di Tiffany - monydelfina.blogspot.it Pag. 21 Fagottini di mela - pannocchietragliulivi.blogspot.it

Ventaglietti alla cannella - beufalamode.blogspot.it Girelle bicolore alla frolla
Pag. 23

Pag. 22

25