You are on page 1of 12

Benessere

Le Cure

Salute

Grafiche Callegaro srl - Vigonza (PD)

Salute

Benessere
A MONTEGROTTO TERmE

Ecco perché gli ospiti dell’Hotel Commodore e dell’Hotel Marconi. i due Hotel’s immersi in verdi parchi e incorniciati dai vicinissimi colli Euganei. famose in tutto il mondo. attività fisica. Vicenza con le sue Ville Venete. Verona. sono compresi in tutte le fasce di età e ritornano… portando con sé gli amici!! Terme Euganee H O T E L TERME .Le Cure Hotel Commodore Hotel Marconi Familiarità. non è desiderare una “semplice e normale” vacanza. Ed ecco che fangoterapia. cortesia e grande professionalità. H O T E L TERME contribuiscono ad ottenere una forma fisica ideale. come Padova. Inoltre. in tempi brevi e piacevoli. fanno dell’Hotel Commodore e Marconi. prevenire e migliorare il proprio organismo. Venezia. Scegliere di trascorrere un periodo in questi due Hotel’s. offrono la possibilità di raggiungere in poco tempo città. due stabilimenti termali creati per rilassare corpo e mente. beauty-farm all’avanguardia. senza alcun sforzo. unite ad un’accurata e genuina cucina italiana e internazionale. ma è qualcosa di più: è ricercare in modo “assolutamente naturale” una perfetta forma fisica e voler curare.

agisce contro stress e invecchiamento. prive di controindicazioni. lussazioni. il fango elimina le tossine. sciatica. viene arricchito di proteine. contribuisce a mantenere la bellezza della pelle. È una cura antichissima e assolutamente naturale. migliorano le sue qualità termoisolanti. prediligendo le cure naturali. Il fango. postumi da fratture. usufruiscono con entusiasmo della fangoterapia. distorsioni. Fango Termale . Ecco i motivi per cui persone sempre più giovani. viene lasciato “maturare” in apposite vasche per circa 60 giorni.Le Cure PRINCIPALI INDICAZIONI TERAPEUTICHE Reumatismi. Alla fine di questo processo ne esce un fango profondamente modificato nella sua componente organica. Ottimo per prevenzioni di traumi e rafforzamento del sistema immunitario. unito all’acqua termale che scaturisce spontaneamente dal terreno di origine vulcanica. nelle loro varie forme. artriti e artrosi. lombaggine. contusioni.

78 atm. dove un operatore lo massaggia con getti d’acqua calda diretti.000 PIANURA PADANA Composizione percentuale di un fango essicato all’aria.32 mg/l 0. depressione. praticato in vasche individuali. ACQUA 4% 2. Poi il fango viene rimosso. agenti inquinanti.5 130° F 9.71 mg/l 0.5°C 7.1 N) Durezza (gradi francesi) Ossidabilità Sostanze organiche Costante crioscopica Pressione osmotica 8°C 84. Laboratorio di Igiene e Profilassi di Padova. utile per problemi di edemi.278 g/l 0. prescritte precedentemente dal medico dell’Hotel.0027 g/l < 0. sinusiti e bronchiti. segue una doccia termale ed un successivo BAGNO D’OZONO.000 PICCOLE DOLOMITI BACINO MONTI LESSINI ABANO MONTEGROTTO GALZIGNANO BATTAGLIA Fango Termale SOSTANZE ORGANICHE 7% COLLI EUGANEI 0 MINERALI 36% 1.806 g/l 1. obesità. Ottimo per rilassare le tensioni muscolari.172 g/l 0.000 3. faringiti. IDROMASSAGGIO TERMALE Si esegue immergendo il paziente in acqua termale. CURA INALATORIA ED AEREOSOL CON ACQUA TERMALE Le terapie termali inalatorie sono tradizionalmente utilizzate e riconosciuta scientificamente nella cura e nella prevenzione delle patologie delle vie respiratorie come riniti. gotta.372 g/l 0.100 5. combatte la cellulite.Composizione media dell’acqua minerale di ABANO . broncopneumopatie… È un toccasana per chi lavora in ambienti dove smog.MONTEGROTTO TERME Le Cure COME AVVIENE LA FANGOTERAPIA? Viene effettuata all’interno del Reparto Cure dell’Hotel. ad una temperatura e con una durata.000 Schema del circuito idrotermale tra l’arco Prealpino e la Regione Euganea . è consigliabile per chi soffre di nervosismo.0 8. 16. da personale specializzato che applica direttamente il fango sulle parti interessate.1980a 2. a temperatura quasi corporea.387 g/l 0. Il Bagno Termale all’Ozono stimolando la circolazione e il metabolismo cellulare.01. fumo attivo e passivo purtroppo regnano.063 g/l 26. problemi circolatori o articolari.450 g/l 0.578 g/l 0.31°C 3.161 g/l tracce tracce 1.000 ARGILLA 53% 1.05 ppm assenti assenti 0.806 g/l 5. Purifica superficialmente la pelle. L’ozono stimola e attiva la circolazione della pelle umida e riesce ad arrivare agli strati più profondi dei tessuti resi più permeabili dall’acqua calda. Temperatura dell’aria Temperatura dell’acqua pH Conducibilità elettrica a 18° Residui solidi a 180°C Residui solidi a 550°C Ioni di sodio Ioni di potassio Ioni di calcio Ioni di magnesio Ioni di ammonio Ioni di ferro Ioni di nitrito Ioni di nitrato Ioni di solfato Ioni di cloruro Ioni di bicarbonato Ioni di bromuro Ioni di ioduro Acido solfidrico Silice Alcalinità (ml HCl 0.080 g/l 0. è benefico per l’apparato digerente. tonificare. artereosclerosi.

A discrezione del cliente. o dietro prescrizione del medico. emicranie. . IL LINFODRENAGGIO Il linfodrenaggio manuale è un massaggio specifico localizzato al viso o al corpo a seconda della patologia. stress. quali: dolori articolari.Le Cure IL MASSAGGIO TERAPEUTICO Dopo la fine della reazione sudorale di ogni fangatura. agire sulle problematiche muscolari ed articolari tonificandole e rilassandole. problemi digestivi. Trattamenti Massoterapeutici MASSAGGIO RILASSANTE O RASSODANTE È finalizzato a rassodare o a rilassare il corpo. che stimola l’attività del sistema linfatico. della gotta e del diabete. poiché ripulisce i liquidi interstiziali dalle scorie e dalle tossine. mal di schiena. Praticata da mani esperte. utilissima è la GROTTA SUDATORIA. con la pressione dei pollici. portando al sangue rinnovata pulizia e vitalità. è un’ottima terapia antalgica. gonfiori. RIFLESSOLOGIA PLANTARE È una tecnica di massaggio terapeutico della pianta dei piedi praticata secondo particolari modalità. nella cellulite. che è finalizzato a ripristinare il tono muscolare o nervoso. spesso causa di dolori. con l’aiuto di creme o di oli particolari. nelle mestruazioni dolorose e nelle stipsi. che agisce su molte patologie fisiche e psichiche. artrosi cervicale. quali malattie cardiache e circolatorie. a seconda del desideri dell’ospite. Sulle piante dei piedi si riconoscono i singoli organi come se fossero una mappa geografica. La riflessologia plantare può curare molti disturbi comuni. ma anche problemi più gravi. inestetismi. nelle stasi linfatiche dovute ad interventi chirurgici e in tutte le patologie nelle quali è necessario potenziare il sistema immunitario. di ritenzione idrica. un ambiente apposito per un bagno di vapore in acqua termale particolarmente indicato per la cura dell’obesità. il medico di solito consiglia un massaggio terapeutico. il corpo ne trae un enorme benessere generale. E’ particolarmente indicato in tutti i casi di edemi. eliminare il senso di stanchezza.

riduzione dell’artrosi. insonnia. oltre al massaggio ayurvedico. elimina la tensione dal corpo. Avviene così. dolori di ogni genere. Proprio per il suo carattere lento e progressivo. Il punto interessato viene riscaldato usando “l’artemisia”che è un’erba dalle caratteristiche molto particolari. che. rafforza la pelle. ottengono il riequilibrio energetico del corpo stesso. sulla testa sullo spazio fra le sopracciglia. MOXA Arriva dalla medicina tradizionale cinese e giapponese. rigenerazione del sangue e dei tessuti. miglioramento della circolazione sanguigna. il Massaggio Tradizionale Thai aumenta l’attività vascolare e promuove la liberazione di tossine dalle cellule e agendo anche sulla liberazione di energia. che apre il corpo energeticamente e fisicamente. agisce in profondità sul benessere psicofisico della persona e trova la sua applicazione in particolare nei problemi muscolari. con un lento e rilassante massaggio che parte dal cuore e arriva alla periferia. migliora la comprensione e la chiarezza mentale. rimozione delle stasi del sangue. con l’uso dei polpastrelli delle dita e i palmi delle mani. il raggiungimento di uno stato di “leggerezza” e un’elevazione emotiva e spirituale. SHIRODARA Tipico trattamento dell’Ayurveda che viene effettuato sulla fronte del ricevente con olio caldo la cui temperatura viene controllata costantemente. elimina lo stress. È stato tramandato da maestro ad allievo per oltre 2500 anni.mediante pressioni eseguite sul corpo. Quindi. dall’alto verso il basso. emicrania. per chi lo riceve. questo olio viene fatto colare sulla fronte. aumentando la resistenza del malato. Combina i punti di digitopressione della Medicina Tradizionale Cinese con uno stretching assistito ispirato allo Yoga e all’Ayurveda di derivazione indiana. favorisce l’aumento delle difese immunitarie. toglie la fatica mentale o muscolare. Lo scopo finale del Massaggio Tradizionale Thai è. Effetti della Moxa: stimolazione dell’energia. alla fine. non ha bisogno di strumenti meccanici ausiliari. Viene applicata prevalentemente sugli stessi punti usati in agopuntura. riequilibria il sistema nervoso autonomo. migliora il sonno. che ne esce fortificato.ma solo di mani esperte.Le Cure SHIATSU Originariamente arriva dal Giappone (Taoismo). ansia. problemi femminili. rafforzamento del metabolismo. AYURVEDA Questo massaggio è una delle terapie più praticate dalla millenaria medicina indiana Ayurveda. Principalmente l’Ayurveda fortifica il corpo. stress. il ricongiungimento di fisico ed emozioni. e il suo calore si trasmette sui punti dei meridiani e dei collaterali. Come altri tipi di massaggi. Trattamenti Orientali . articolazioni. facendo scorrere le mani con l’aiuto di oli specifici. Shirodara calma il sistema nervoso centrale. facendo rifluire l’energia nell’organismo e riattivando la circolazione. MASSAGGIO THAY Il massaggio Thai è un massaggio praticato dai monaci buddisti della Tailandia.

concorre al pieno ripristino della ideale massa muscolare. poiché la tecnica del Lomi Lomi si rivolge all’intera persona. del sistema ormonale. delle ghiandole endocrine. la respirazione diventa più profonda. allevia la pesantezza e la rigidità del corpo. è un metodo per la salute. vari tipi di alghe. Sali del mar morto. i tratti appaiono più distesi. e. ON ZO SU Dal cinese “arte di toccare il tallone con mano tranquilla”. Per ottenere questo prezioso stato di benessere globale. Le tensioni muscolari si allentano. Questo massaggio è ottimale per integrare cicli di trattamenti a base di fanghi e alghe sia in caso di adiposità localizzate che di cellulite. favorendo la circolazione dell’energia.eliminando eventuali blocchi o rallentamenti energetici. Rilassa e tonifica il corpo. nella tradizione ayurvedica. nelle famose Thermae. palpitazione. del collo e della schiena. bianchi. su cura di tossi e bronchiti. si attenuano i dolori alla schiena e alle spalle. disintossicano l’organismo. L’On Zo Su: stimola i meccanismi difensivi dell’organismo (aumento globuli rossi. Greci. dolori e scompensi mestruali. Trasmette armonia e riequilibra le fibre nervose allontanando lo stress. L’On Zo Su in qualità in di arte del massaggio zonale del piede. LOMI LOMI (ANTICO MASSAGGIO HAWAIANO) Il Lomi Lomi regala attimi indimenticabili di relax psicofisico. mantenimento e cura. PINDASVEDANA Il massaggio viene eseguito utilizzando dei tamponi in cotone naturale scaldati a secco. migliora il funzionamento del sistema circolatorio. permettendo così un’analisi accurata dello stato di salute della persona. Migliora il funzionamento del sistema linfatico. Indiani. Gli effetti terapeutici delle pietre sul corpo umano erano conosciuti fin dall’antichità da Sumeri. cattiva digestione. sciolgono i muscoli delle spalle. debolezza renale. equilibria e potenzia l’energia fisica e psichica.come prevenzione. Si hanno inoltre ottimi risultati su dolori muscolari ed articolari. ideale per preparare l’organismo ad una perfetta riossigenazione dei tessuti. elimina le tossine. vomito. Egiziani. È stato infatti accertato che dagli organi interni partono degli impulsi che in caso di sofferenza di detti organi si manifestano sull’epidermide. spirituale e fisico. Per i signori verrà utilizzato un olio da massaggio agli agrumi. elimina lo stress. Effetti e benefici: questo massaggio. I trattamenti si eseguono con tutte le dita di entrambe le mani. Per le signore verrà utilizzato un olio da massaggio all’essenza di rose.Le Cure STONE THERAPY Massaggio con le pietre. stati d’ansia. ma può essere usata per potenziare tutte le terapie corporee. mal di fegato. Le pietre diventano veicolo di energia. etc). riequilibrandola a livello mentale. L’obiettivo è sbloccare l’energia . nausee. tanto che si usa dire che il lomi lomi è un massaggio per l’anima. del metabolismo. drenano la ritenzione dei liquidi. migliorano la circolazione. Romani.che contengono un mix di principi selezionati. sbalzi di pressione. utilizzando canali come i chakra e i meridiani. Stimola la circolazione sia sanguigna che linfatica. migliorano il metabolismo. Infine. rilassano profondamente la mente e il corpo. levigano la pelle. respiratorio e digestivo. La Stone Therapy non vuole sostituire il potere terapeutico delle mani. si rifà al tradizionale principio cinese che vuole il corpo percorso da meridiani energetici. circolatorio. abbinate al massaggio. oli essenziali. viene praticato un primo massaggio con pietre riscaldate. ma il beneficio maggiore lo si avverte a livello spirituale.

esfolianti. . A tutto ciò. Sono nutritive. Il trattamento assumerà valore di aromamassaggio energetico. trattamento ai vinaccioli… Richiestissimi i trattamenti specifici al viso che rispettano le problematiche della pelle di ogni singolo. MASSAGGIO BIOENERGETICO Sin dai primi decenni del 900 W. presente ovunque nell’universo e in ogni nostra cellula può bloccarsi. nel corpo. risulta essere un’ottima maschera rigenerante e del tutto naturale per il viso. Utilizzano il contatto in sinergia con il ritmo del respiro. quelli ai Sali del Mar Morto. restituendo l’energia vitale Beauty Farm All’interno dell’hotel. Le tecniche di bioenergetica tramandate da A. producendo tensioni. così. in alcune parti del corpo. rassodanti. con un guanto di crine e sapone nero o nero aromatizzato. Il massimo dell’efficacia avviene con l’impiego degli oli essenziali sfruttando il potere delle essenze sul piano fisico ed emotivo. pedicure. al fine di favorirne l’efficacia. Reich. peeling. slegato con molte zone in cui l’energia non riesce a fluire liberamente. ORGONICA. scioglie i depositi adiposi. scoprì che l’energia vitale. blocchi. Lowen.Le Cure TRATTAMENTO HAMMAM Pratica affascinante che arriva dai paesi Mediorientali e affonda le sue radici nell’antico mondo greco-romano. lo scrub. manicure e solarium. esperta anche in depilazioni. si aggiunge la presenzadi una parrucchiera. come antiossidante. l’equilibrio interno. finendo con un rilassante e idratante massaggio all’olio di Argan. specie in presenza di acne o pelle grassa. padre della BIOENERGETICA. oltre all’impiego delle molteplici creme e oli. tonifica il sistema nervoso e rende più elastici il sistema muscolare e articolare. frammentato. Quindi. L’Hammam è utile e piacevole in d’inverno perchè aiuta a prevenire i problemi legati al raffreddamento. libera le vie respiratorie e combatte i dolori muscolari e in estate. Il rito dell’Hammam è inoltre preparatorio ai trattamenti estetici successivi (meglio ancora quelli all’olio di Argan). e. ad esempio quello anticellulite. La pelle risulterà levigata e luminosa e l’abbronzatura esaltata. i più svariati tipi di massaggi. Si può di iniziare l’Hammam stazionando prima in grotta e a seguire una doccia o vasca di acqua calda. unito ad una precedente vaporizzazione e ad un olio e massaggio specifico. molto apprezzato. BIORIGENERANTE. La maggior parte di noi ha un corpo non armonico. consigliate dalle estetiste. Le tecniche del massaggio bioenergetico vengono adeguatamente personalizzate. Da un punto di vista fisico favorisce una respirazione ampia e libera. conflitti emotivi responsabili dei nostri malesseri. abbassa la temperatura corporea. migliora la circolazione sanguigna e linfatica. restituiscono “grounding”. tecnica basata sul corpo. Il fango termale agisce infatti come un rigeneratore della pelle. è il reparto Beauty Farm. dove vengono effettuati tutti i trattamenti specifici per il corpo. regalando un’azione rinfrescante. è doveroso ricordare che anche in questo ambito il fango termale è utilissimo per migliorare la pelle. invece. si fondano sulla lettura del corpo per individuare le parti bloccate o in cui è carente il flusso di energia per ristabilirne l’equilibrio. tra i quali.

I trattamenti riabilitativi. L’integrazione con la natura è data dalla collocazione all’aperto della piscina. quali: rigidità muscolari.Le Cure Idrokinesiterapia Nell’ambito della Medicina fisica e riabilitativa. con il corpo che galleggia dolcemente. ipotrofie. i disturbi trofici. grazie al massaggio dell’acqua sul fisico. Il tutto avviene senza stress muscolare. permette ai pazienti di muoversi con leggerezza e libertà. WATZU spEciAliTÀ di shiATsu iN AcquA Si svolge in acqua tiepida (34-37 gradi). grazie alla spinta idrostatica che sostiene il corpo e aiuta a rilassare la muscolatura e ad alleviare il dolore. tendono ad eliminare danni. nonché i dolori e le contratture. Agisce anche su i muscoli del torace e della respirazione. ipotonie muscolari. allevia lo stress e gli stati d’ansia. circolatori ed i deficit neurologici. o ad una serie di malattie invalidanti. poco profonda. affiancati spesso ad apparecchiature. abbandonato fra le braccia del terapeuta che svolge movimenti lenti sui meridiani che conducono l’energia vitale. Genera stato di abbandono e relax assoluto. È un programma indirizzato al ripristino della funzione fisiologica ed articolari di muscoli ed articolazioni che hanno subito un trauma. l’hotel si avvale anche di un settore dedicato alla Fisioterapia che tratta una serie di patologie legate ad un disturbo di motricità. Fisioterapia Classica . Le caratteristiche dell’ambiente acqua termale in cui si opera. migliorandola. riduce la tensione muscolare.

Buoni risultati si possono ottenere anche applicando gli stessi esercizi in acqua termale. Ginnastica Personalizzata . le posture e l’utilizzo delle stesse. a migliorare l’elasticità muscolare e l’azione dei muscoli posturali. STRETCHING Si propone di aiutare a risolvere tensioni. attraverso esercitazioni di allungamento muscolare finalizzate al miglioramento della flessibilità generale. cioè della capacità di eseguire movimenti e gesti nella vita di tutti i giorni in maniera fluida.Le Cure GINNASTICA POSTURALE Metodica efficace e duratura. Inoltre. abbinate a tecniche di rilassamento vengono sbloccate le tensioni muscolari. con notevole risparmio energetico e riduzione di affaticamento. agendo su un’educazione respiratoria e una mobilizzazione lenta e dolce. coordinata. che attraverso esercizi specifici si propone di migliorare l’allineamento del corpo nello spazio. portando ad acquisire le capacità di controllo del corpo. blocchi muscolari ed energetici.

È una vera propria scuola per imparare a gestire correttamente la propria colonna vertebrale e “salvaguardarla” nelle varie attività della vita quotidiana con esercizi specifici di prevenzione e rieducazione motoria. CARDIOFITNESS Metodica indirizzata al miglioramento dell’apparato cardiovascolare e respiratorio attraverso l’utilizzo di attrezzature specifiche con monitoraggio costante della frequenza cardiaca.Le Cure BACK SCHOOL Metodica efficace e duratura nel trattamento dei dolori vertebrali: lombalgia. con la presenza di personale specializzato. L’Hotel dispone di una spaziosa e moderna palestra. Ginnastica Personalizzata . Corso teorico-pratico rivolto a coloro che hanno una predisposizione al mal di schiena e a coloro che vogliono prevenirlo!. dorsalgia e cervicalgia. lombosciatalgia.

6 .it .www.Fax +39 049 8910261 e-mail: commodore@tin.it . quindi è ottimo per le persone in convalescenza che migliorano la loro condizione e recuperano più velocemente. alleggerisce il carico sull’apparato motorio.it Nordic Walking D BRENNERO TRENTO CH MILANO VICENZA PADOVA VERONA A TARVISIO TRIESTE Mestre H O T E L TERME F Montegrotto Terme VENEZIA HOTEL MARCONI HHH I . BENEFICI del Nordic Walking: è più efficace del 40% rispetto al Walking senza bastoncini.Tel. mobilità e coordinazione. 2 . È un’attività dolce che tonifica la muscolatura.35036 MONTEGROTTO TERME (PD) Via S. che è attenta a salvaguardare la corretta postura del nostro corpo.35036 MONTEGROTTO TERME (PD) Via Catajo. forza.ROMA . aumenta il consumo energetico.Le Cure Il Nordic Walking È una magnifica disciplina di sport e benessere che si pratica all’aria aperta nata molti anni fa dall’idea dei sciatori fondisti finlandesi che lo utilizzavano per i loro allenamenti estivi. ritarda il processo d’invecchiamento.Fax +39 049 8910866 www. +39 049 793777 .e-mail: terme. +39 049 793144 . Pio X.termemarconi.commodore. mantiene in esercizio: resistenza. rinforza il sistema immunitario e stimola l’eliminazione dello stress. H O T E L TERME Salute Benessere A MONTEGROTTO TERmE HOTEL COMMODORE HHH I .marconi@tin. che non affatica le articolazioni e che può essere praticata da chiunque e a qualunque età. incrementa l’ossigenazione dell’intero organismo.Tel. economizza il lavoro svolto dal cuore. scioglie le contrazioni nella zona della spalle e della nuca.it BOLOGNA .