Numeri Di Social Security Per I Figli

Numeri Di Social Security Per I Figli
lla nascita di un figlio, uno degli adempimenti cui i genitori dovrebbero provvedere è richiedere un numero di Social Security per il bambino. Per semplificare le cose è consigliabile presentare la richiesta nel momento in cui si forniscono i dati per il certificato di nascita. Se invece si aspetta per richiedere il numero presso un ufficio della Social Security, ci può essere ritardo, mentre verifichiamo il certificato di nascita del vostro bambino.

A

Perché richiedere il numero per il bambino?
Se il bambino è nato negli Stati Uniti o è un cittadino Statunitense nato all’estero, è necessario avere un numero di Social Security per poterlo elencare tra le persone a carico nella dichiarazione dei redditi. Il numero può essere necessario anche quando si ha intenzione di: • Aprire un conto bancario per il bambino; • Acquistare buoni di risparmio per il bambino; • Richiedere copertura assicurativa per le spese mediche del bambino; o • Richiedere servizi pubblici per il bambino.

2

È obbligatorio che mio figlio abbia un numero di Social Security?
No. La richiesta del numero di Social Security per il neonato è volontario. È però consigliabile ottenere il numero già alla nascita del bambino. Si può fare domanda del numero di Social Security per il bambino allo stesso tempo della richiesta del certificato di nascita. L’ente dello stato che rilascia il certificato di nascita, notificherà i dati del bambino alla Social Security, e la tessera Social Security sarà inviata per posta al richiedente. Se invece la richiesta è presentata dopo presso un ufficio della Social Security, si dovranno presentare documenti attestanti la cittadinanza Statunitense, l’età e l’identità del bambino, e inoltre prove dell’identità del genitore richiedente. Sarà necessario verificare i dati di nascita del bambino, con conseguente allungamento dei tempi di rilascio della tessera, anche fino a 12 settimane. Per la verifica del certificato di nascita la Social Security si rivolgerà all’ufficio che lo ha rilasciato. Questa procedura è necessaria per impedire l’uso di certificati di nascita contraffatti finalizzato ad ottenere numeri di Social Security per costruirsi false identità.

Come presentare la domanda?
All’ospedale: al momento di fornire i dati per il certificato di nascita, al richiedente è
3

chiesto se desidera ottenere un numero di Social Security per il bambino. Se la risposta è “sì”, occorre indicare i numeri di Social Security d’entrambi i genitori, se disponibili. Qualora non si conoscano i numeri di Social Security d’entrambi i genitori, sono comunque possibile richiedere un numero per il bambino. All’ufficio della Social Security: se il numero è richiesto in tempi successivi, si dovrà: • Compilare il modulo Domanda Di Tesserino Della Social Security (Modulo SS-5-IT); e • Presentare, in originale, i documenti del bambino comprovanti: — La cittadinanza Statunitense; — L’età; e — L’identità; • presentare, i documenti comprovanti l’identità del genitore richiedente. Bambini d’età 12 anni in più: Chi ha compiuto i 12 anni e richiede per la prima volta il numero di Social Security deve presentarsi per un colloquio presso un ufficio della Social Security, anche se la domanda sarà firmata da un genitore o tutore per conto del bambino.

Cittadinanza
Soli alcuni documenti sono accettati come prova di cittadinanza Statunitense.
4

Essi sono: certificato di nascita Statunitense; dichiarazione di nascita rilasciata da un consolato Statunitense; passaporto Statunitense; Certificato di Naturalizzazione o Certificato di Cittadinanza. Ai cittadini stranieri si consiglia di consultare l’opuscolo Numeri Di Social Security Per Cittadini Stranieri (Pubblicazione n. 05-10096-IT) per altre informazioni.

Età
Se sì ha il certificato di nascita del bambino o si può ottenere facilmente, si deve presentarlo. Altrimenti possono essere accettati altri documenti, ad esempio il passaporto del bambino, come prova dell’età.

Identità
Il vostro bambino: Solo alcuni documenti sono accettati come prova d’identità. Per essere accettato, il documento deve essere in corso di validità (non scaduto) e riportare il nome del bambino, i dati identificativi e preferibilmente una fotografia recente. In generale sarà accettato un documento d’identità senza fotografia se contiene sufficienti informazioni per identificare il bambino (come nome del bambino ed età, data di nascita o nomi dei genitori). La Social Security preferisce che sia presentato il passaporto Statunitense del bambino. Se tale documento non è disponibile, potranno essere accettati i seguenti documenti del bambino: • Decreto d’adozione;
5

www.socialsecurity.gov
• Certificato fornito dal medico, dalla clinica o dall’ospedale; • Certificato religioso (ad es. certificato di battesimo); • Certificato dell’asilo nido o scolastico; oppure • Tessera identificativa scolastica. Identità del genitore: se è cittadino Statunitense, la Social Security chiederà di presentare una patente di guida statunitense, una carta d’identità (che non sia la patente di guida) rilasciata dallo stato o un passaporto Statunitense come prova d’identità. Non avente gli specifici documenti richiesti, sarà richiesto di presentare altri documenti eventualmente disponibili, quali: • Tessera identificativa di dipendente di un’azienda; • Tessera identificativa di una scuola; • Certificato di matrimonio; • Tessera d’assicurazione sanitaria (non la tessera Medicare); • Tessera identificativa delle forze armate Statunitensi; • Decreto d’adozione; o • Polizza d’assicurazione sulla vita. I documenti devono essere in originale o in copia autenticata dall’ente rilasciante. La Social Security non può accettare fotocopie o copie autenticate da un notaio. Uno stesso documento può essere utilizzato per due scopi diversi. Ad esempio, il passaporto
6

(continua)

Statunitense del bambino può essere usato come prova sia di cittadinanza sia d’identità. Oppure il certificato di nascita del bambino può servire come prova dell’età oltre che della cittadinanza. Occorre in ogni caso presentare almeno due diversi documenti. Il numero e la tessera Social Security del bambino saranno inviati per posta non appena i dati del bambino saranno stati ricevuti e verificati.

Se il bambino è adottato?
È possibile ottenere un numero per un bambino adottato anche prima che la procedura d’adozione sia terminata, ma può essere preferibile aspettare. In tal modo sarà possibile indicare nella richiesta il nuovo nome del bambino e indicare il proprio nome come genitore. Chi desidera indicare il bambino come persona a carico ai fini fiscali mentre l’adozione è ancora in corso, dovrà rivolgersi all’Internal Revenue Service (Ufficio del Fisco) e richiedere il modulo W-7A, Application for Taxpayer Identification Number for Pending U.S. Adoptions (Richiesta di codice fiscale per adozioni in corso negli Stati Uniti).

Quanto costa?
Il numero e la tessera Social Security sono gratuiti. Se qualcuno vi offrisse di farvi ottenere un numero o una tessera o qualunque altro servizio della Social Security a pagamento, vi preghiamo di ricordare che tutti i nostri servizi sono gratuiti. È possibile segnalare eventuali tentativi di offrire servizi a pagamento telefonando al nostro Ufficio

7

e contattando il centralino dell’Inspector General (Ispettore Generale) al numero 1-800-269-0271.

In caso di smarrimento della tessera?
In caso di smarrimento o furto della tessera, è possibile richiedere un duplicato. È previsto un limite alle tessere sostitutive che possono essere rilasciate e tre in un anno e 10 in tutta la vita. Tale limite non si applica a cambiamenti legali del nome ed altre eccezioni. Ad esempio, le variazioni dello stato di cittadino straniero che richiedono aggiornamenti della tessera non contano ai fini di tali limiti. È possibile inoltre che il limite non sia applicato se il richiedente può dimostrare di avere bisogno della tessera per evitare serie difficoltà. Si consiglia di conservare la tessera Social Security del bambino in un posto sicuro. Si tratta di un documento importante. È quindi meglio NON portarlo con sé.

Uso illecito di numeri di Social Security
Se sospettate che qualcuno stia illecitamente usando il numero di Social Security di vostro figlio, inoltrate un esposto alla Federal Trade Commission mediante: • Internet: www.consumer.gov/idtheft; • Telefono: 1-877-IDTHEFT (1-877-438-4338); o • TTY (Telefono per non udenti): 1-866-653-4261.

8

È reato: • Usare illecitamente il numero di Social Security di un’altra persona; • Fornire false informazioni per la richiesta del numero; o • Modificare, acquistare o vendere tessere Social Security.

Riservatezza
Tutti i dati personali forniti al fine di richiedere un numero di Social Security sono trattati con la massima riservatezza e non sono divulgati se non nei casi previsti dalla legge.

Come contattare la Social Security
Per altre informazioni e per consultare le nostre pubblicazioni v’invitiamo a visitare il nostro sito www.socialsecurity.gov o telefonare al numero verde 1-800-772-1213 (per i non udenti o deboli d ’udito è a disposizione il numero TTY 1-800-325-0778). Il centralino risponde a domande specifiche dal lunedì al venerdì ore 7 di mattina alle 7 di sera. Potrete ricevere informazioni anche tramite il nostro servizio di centralino automatizzato attivo 24 ore su 24. Se avete bisogno di un interprete per condurre i vostri affari con Social Security, noi la forniamo uno gratis. Il servizio interprete è disponibile se comunicate con noi per telefono o nell’ufficio di Social Security. Telefonati il nostro numero gratuito (numero verde), 1-800-772-1213. Se parlati una lingua all’infuori dell’inglese, preme numero 1 e rimanete sulla linea fino che risponde una rappresentante. Un interprete e chiamato per
9

assistere con la vostra chiamata. Se il vostro affare non può essere completo per telefono, faremo un appuntamento con un ufficio di Social Security locale e noi concordiamo per un interprete durante il vostro appuntamento. Tutte le telefonate saranno trattate con la massima riservatezza. Inoltre desideriamo avere la certezza che gli utenti ricevono un servizio cortese e accurato. Per questo motivo alcune telefonate sono sottoposte al controllo di un secondo addetto Social Security.

Social Security Administration SSA Publication No. 05-10023-IT Social Security Numbers For Children (Italian) December 2005