Sviluppo e Potenziamento delle Abilità Mentali

Ricerca Diagnosi Formazione

I CIBI DELL’INTELLIGENZA
Le PROTEINE
CONSENTONO AL CERVELLO DI COMUNICARE E FUNZIONARE A DOVERE.

Sono indispensabili per un corretto funzionamento cerebrale. Si trovano in carne, pesce, uova.

I GLUCIDI
ENERGIA CEREBRALE SUBITO PRONTA.

Le cellule cerebrali hanno bisogno di un apporto regolare di zuccheri attraverso il sangue. Il consumo di carboidrati complessi presenti in pane e cereali, legumi, riso e pasta integrali, garantisce energia a cessione lenta e costante, quindi favorisce l’attenzione e la concentrazione per tutta la giornata.

I GRASSI MONOINSATURI
MANTENGONO IL CERVELLO IN FORMA.

La massa cerebrale è composta, al 60% circa di grassi, un terzo dei quali provenienti dall’alimentazione. Tra questi, i più importanti sono gli omega 3, presenti soprattutto nel pesce. Grazie a loro, le membrane delle cellule cerebrali rimangono sane, consentendo una migliore trasmissione dei messaggi. Ad esempio è provato da una ricerca olandese (studio Zutphen) che chi mangia spesso pesce ha i riflessi più pronti. Secondo studi della Università di Bari, consumare 2-3 cucchiai al giorno di olio di oliva (grasso monoinsaturo) previene la diminuzione delle capacità intellettive, garantendoci una mente giovane anche in tarda età.
V.le Elvezia 14 -20052 Monza– tel.fax:039.23200 32 -cell. 392.63 60 914-www.associazionemens-sana.it

nelle interiora e nella carne. In particolare: Le vitamine del gruppo “B”. formaggio. soprattutto.fax:039. partecipa al metabolismo del glucosio. possono arrestare la crescita delle cellule cerebrali e modificarne la morfologia (carne. Il gruppo B è basilare per la salute e il perfetto funzionamento del sistema nervoso. presente nei cereali integrali. 392.associazionemens-sana. I GRASSI POLINSATURI e gli ZUCCHERI SONO I PEGGIORI NEMICI E’ scientificamente provato che certi alimenti ostacolano l’efficienza mentale. partecipano alla costituzione e al buon funzionamento dei neurotrasmettitori: . margarine e dolci industriali sotto forma di grassi vegetali idrogenati). V.23200 32 -cell. Sono indispensabili al nostro benessere fisico complessivo e alcune sono essenziali alle nostre facoltà mentali.B1.63 60 914-www. burro. invece.Sviluppo e Potenziamento delle Abilità Mentali Ricerca Diagnosi Formazione I grassi saturi “cattivi”. provocando effetti nocivi su memoria e apprendimento: Burro Strutto Olio di palma Olio di colza Le VITAMINE PER UN BUON DINAMISMO INTELLETTUALE.it .le Elvezia 14 -20052 Monza– tel.

fax:039. nei cereali integrali. Secondo una ricerca britannica. nel tuorlo d’uovo. C. La principale fonte di ferro è la carne. nei fagioli bianchi. il nostro quoziente intellettivo migliora. nei frutti di mare. abbondante nelle verdure a foglia verde e nel lievito di birra. .B9 è contenuta nel fegato di pollame.23200 32 -cell. ma anche i legumi. riso integrale. consumando ogni mattina spremute di arance. l’assimilazione è immediata.associazionemens-sana. limoni o pompelmi.le Elvezia 14 -20052 Monza– tel.63 60 914-www.B12. se consumate con frutta e verdura ricche di vit. fegato di manzo. La vitamina C protegge cervello e midollo spinale dai distruttivi attacchi dei radicali liberi. la guaina di rivestimento delle fibre nervose. stimolano la memoria. nelle verdure a foglia verde. . 392. funghi e cavolfiore. in particolare le lenticchie. V. Mancando il ferro il cervello viene ossigenato poco. MINERALI PER PROTEGGERE E STIMOLARE Il ferro ha la funzione di combinarsi con proteine e rame per formare l’emoglobina che trasporta l’ossigeno nel corpo.it . nei legumi secchi.Sviluppo e Potenziamento delle Abilità Mentali Ricerca Diagnosi Formazione . Lo troviamo nel fegato di vitello.B6 si trova nel tuorlo d’uovo. Il rame è necessario alla sintesi dei fosfolipidi che proteggono la mielina.

½ LIMONE.associazionemens-sana.Sviluppo e Potenziamento delle Abilità Mentali Ricerca Diagnosi Formazione BEVANDA PER FARE IL PIENO DI ENERGIE.le Elvezia 14 -20052 Monza– tel. DI RADICE DI ZENZERO. V. 2 CUCCHIAI DI MIELE. POTENZIARE E INCREMENTARE IL RENDIMENTO CEREBRALE: FRULLATO Ingredienti per due persone: 250 GR.63 60 914-www.it . 20 GR.fax:039. 1 CUCCHIAIO DI OLIO D’OLIVA. 392. 1 MELA.23200 32 -cell. DI CAROTE.