La destinazione ideale per imparare l’inglese

www.visitmalta.com

100504_SB_English_hw.indd 1

04.05.2010 10:25:16 Uhr

2

Perché imparare l’inglese a Malta?
L’arcipelago maltese, costituito dalle isole di Malta, Gozo e Comino, vanta un’eredità storica straordinaria, le cui tracce sono sotto i nostri occhi praticamente ovunque: dai templi preistorici ai maestosi palazzi costruiti dai Cavalieri di San Giovanni. Qui ogni strada e ogni angolo hanno una storia da raccontare. A Malta, storia e cultura si combinano perfettamente con relax e divertimento. Il clima così mite e piacevole fa di queste isole la destinazione ideale per una vacanza in qualunque momento dell’anno. In estate, le lunghe giornate calde sono perfette per trascorrere il proprio tempo sulla spiaggia o per praticare un’ampia gamma di sport acquatici, quali nuoto, sci nautico, windsurf, vela e immersioni, nelle limpide acque blu che bagnano l’arcipelago. Malta è il luogo ideale dove imparare l’inglese non solamente in estate: è la destinazione perfetta in qualunque momento dell’anno. In primavera e in autunno il clima è particolarmente piacevole, con temperature miti e qualche leggera pioggerellina. Le nostre isole non sono mai troppo fredde per godersi le attività all’aria aperta. Il calendario degli eventi di Malta, inoltre, include una notevole varietà di attività culturali, sportive e di divertimento per tutti i gusti. Le opportunità di svago sono infinite: se amate l’avventura, esplorate queste isole in autonomia. Le attività da praticare oltre allo studio dell’inglese, quindi, non mancano: pensiamo al golf, al tennis, alla bicicletta, all’equitazione e a molto altro ancora. Trovare un alloggio è molto facile ed è possibile scegliere tra un’ampia selezione di alberghi, residenze studentesche, appartamenti, ostelli o alloggi presso famiglie. Se volete davvero intraprendere una full immersion di inglese così da trarre il meglio da questa esperienza, scegliete di alloggiare presso una famiglia anglofona.

100427_SB_English_hw.indd Abs1:2

03.05.2010 14:39:08 Uhr

3

100427_SB_English_hw.indd Abs1:3

03.05.2010 14:39:10 Uhr

4

100427_SB_English_hw.indd Abs2:4

03.05.2010 14:39:12 Uhr

5

Ospitalità mediterranea … e molto altro
Durante il tempo libero, La Valletta è il luogo ideale per fare shopping passeggiando tra i magnifici palazzi barocchi. In alternativa, si può visitare l’antica capitale, Mdina, lasciandosi guidare dalla suggestione dei suoi stretti vicoli tortuosi. Infine, potete dedicare una giornata o un pomeriggio alla visita di Gozo, isola sorella di Malta. Anche la sera c’è sempre qualcosa da fare: una cena in riva al mare, un concerto, una rappresentazione teatrale, un giro dei locali con gli amici … Malta non vi deluderà. Ed è così vicina, grazie alla sua favorevole posizione geografica proprio nel cuore del Mediterraneo. I legami storici di Malta con la Gran Bretagna risalgono al 1800, anno in cui l’isola si trovava sotto il controllo britannico, che terminò con l’indipendenza del 1964. L’eredità britannica è evidente a livello linguistico: l’inglese è una delle lingue ufficiali dell’arcipelago insieme al maltese, la nostra lingua madre. Ecco perché i maltesi parlano fluentemente l’inglese, che è anche lingua ufficiale dell’istruzione scolastica dell’arcipelago. L’amministrazione pubblica e il sistema scolastico, inoltre, hanno una chiara impostazione britannica; a Malta si guida a sinistra e molti quotidiani sono in inglese. Questi sono tutti aspetti che rendono più appetibile Malta quale meta per studenti interessati all’apprendimento dell’inglese: questo mix tra calore e ospitalità mediterranea e cultura britannica farà proprio al caso vostro!

100427_SB_English_hw.indd Abs2:5

03.05.2010 14:39:13 Uhr

6

Corsi di inglese per tutti
I nostri legami con la lingua inglese, uniti ai nostri elevati standard accademici, hanno reso Malta una delle principali mete EFL (inglese come lingua straniera) d’Europa. A Malta, l’ampio numero di scuole di inglese vi consente di scegliere tra quelle più note e diffuse in tutto il mondo e altre locali più piccole, gestite da privati. I corsi offerti dalle varie scuole presenti a Malta variano considerevolmente, ma la maggior parte offre un corso d’inglese generico ed è accreditata da Cambridge, IELTS e TOEFL. Altre scuole offrono corsi più specialistici, come l’inglese commerciale o l’inglese specialistico. Non mancano, inoltre, corsi di preparazione ad esami di lingua quali lo IELTS, il Cambridge ESOL o ai test d’ingresso ai college o alle università. È possibile inoltre frequentare lezioni individuali intensive, strutturate su misura per le proprie esigenze. Le lezioni collettive, tuttavia, sono solitamente piuttosto ristrette, con una media di dieci studenti per classe: i professori possono così dedicare più tempo al controllo dei progressi di ciascuno studente. In tutte le scuole, l’inglese è l’unica lingua parlata in classe e le lezioni sono strutturate per migliorare l’ascolto, la lettura e la scrittura, così come l’espressione orale. Al termine dei corsi, a tutti gli studenti viene rilasciato un attestato di frequenza. Non mancano i corsi pensati anche per le esigenze di bambini e adolescenti. I genitori che mandano i loro figli a studiare qui hanno sempre la certezza che saranno seguiti scrupolosamente. Le scuole maltesi hanno la reputazione di essere estremamente sicure e hanno l’obbligo di accompagnare gli studenti più giovani in tutte le attività: a tal fine viene predisposto uno speciale programma di supervisione degli studenti. Tuttavia, se preferite accompagnare i vostri figli, scoprirete che Malta è il luogo ideale per combinare l’apprendimento dell’inglese con una memorabile vacanza in famiglia!

100427_SB_English_hw.indd 6

03.05.2010 14:39:14 Uhr

7

100427_SB_English_hw.indd 7

03.05.2010 14:39:16 Uhr

8

100427_SB_English_hw.indd 8

03.05.2010 14:39:18 Uhr

9

Un’esperienza di apprendimento imbattibile
A seconda delle dimensioni, molte scuole offrono solitamente anche servizi quali connessione a Internet gratuita senza fili, bar, area relax, televisione e molto altro. La maggior parte delle classi è dotata di aria condizionata e molte offrono strumenti di apprendimento tecnologici e laboratori all’avanguardia. Molte, inoltre, organizzano escursioni guidate con accompagnatori preparati per qualunque tipo di attività. Altre scuole hanno un calendario fisso con attività ed eventi extra-scolastici in programma tutti i giorni, quali visite culturali, immersioni, gite in barca a vela, barbecue e feste all’aperto. I differenti livelli di apprendimento offerti danno la possibilità agli studenti di individuare il corso più adatto alle proprie esigenze, da quelle dei principianti, fino a quelle di chi deve solo rispolverare il proprio inglese. Alcune scuole hanno attivato i loro programmi in linea con le direttive del CEF (Quadro comune europeo di riferimento), che include sei livelli di competenza linguistica. Il certificato CEF può essere utilizzato come referenza per gli studenti che desiderano dimostrare la propria conoscenza della lingua inglese, sia in ambito lavorativo che accademico. L’esperienza e le qualifiche dei nostri insegnanti, insieme alla loro innata abilità linguistica, garantiscono una qualità elevata dell’insegnamento della lingua inglese nelle nostre scuole. Oltre ad essere dei professionisti nella loro materia, i nostri insegnanti sono anche scrupolosi, amichevoli e pronti a dare il massimo per offrire agli studenti quanto di meglio essi meritano.

100427_SB_English_hw.indd 9

03.05.2010 14:39:19 Uhr

10

Metodi di apprendimento professionali
Le scuole EFL di Malta sono completamente autorizzate dal Ministero dell’Istruzione. Per esercitare la professione, gli insegnanti devono essere in possesso per lo meno della certificazione TEFL (Teaching English as a Foreign Language) e di un titolo di studio avanzato per la lingua inglese. Alcune scuole vantano anche il prestigioso standard di qualità ISO 9001, nonché la certificazione CEN (Comitato europeo di normalizzazione) EN 14804:2005 Fornitori di servizi connessi con i viaggi per lo studio delle lingue. Questi certificati garantiscono che durante tutto l’anno venga mantenuto un insegnamento di qualità per qualunque fascia d’età. Molte scuole appartengono anche al FELTOM (Federation of English Language Teaching Organisation – Malta), un’organizzazione non profit autogestita avente l’obiettivo di promuovere la professionalità all’interno del settore dell’insegnamento delle lingue a Malta. I suoi codici di condotta hanno posto le basi per la legislazione nazionale che oggi regola i processi di autorizzazione all’insegnamento dell’inglese sulle nostre isole. Tutte le scuole appartenenti al FELTOM devono rispondere ai requisiti di accreditamento prima di poter entrare a far parte della federazione. Poiché qui praticamente tutti parlano l’inglese, potrete esser certi che avrete modo di mettere in pratica quanto appreso in classe. E anche quando sarete al di fuori della struttura scolastica da voi scelta, intenti a fare acquisti o a visitare i tanti siti storici presenti sulle nostre isole, troverete qualcuno che sarà lieto di conversare con voi.

100427_SB_English_hw.indd 10

03.05.2010 14:39:21 Uhr

11

100427_SB_English_hw.indd 11

03.05.2010 14:39:22 Uhr

Servizio fotografico a cura di Daniel Cilia Kurt Arrigo Markus Kirchgessner Matthew Mirabelli Paolo Meitre Liberatini Clive Vella

Malta Tourism Authority Auberge d’Italie Merchants Street, Valletta Tel.: (+356) 22915000 info@visitmalta.com www.visitmalta.com

Mare interno Ramla l-Ħamra Bay Azure Window (Finestra Azzurra) Xagħra Dwejra Fungus Rock Victoria (Roccia del fungo) Nadur Xlendi

GOZO

Mġarr

Blue Lagoon

N

COMINO
E W S

25 minuti Ċirkewwa

Elenco dei luoghi d‘interesse
Grotta di Calypso Cittadella Templi Preistorici di Ġgantija Templi Preistorici di Mnajdra

Mellieħa St Paul’s Bay Golden Bay

Templi Preistorici di Ħaġar Qim
Templi Preistorici di Tarxien

MALTA
Mġarr Naxxar Mosta St Julian’s Sliema Marsamxett Harbour

Ipogeo di Ħal Saflieni
Mosta Dome Co-cattedrale di San Giovanni Scogliere di Dingli Grotta di Għar Dalam

Valletta

Grand Harbour Floriana Mdina Rabat Dingli Marsa Paola Vittoriosa Cospicua Senglea Tarxien Marsaxlokk Qrendi Birżebbuġa Żurrieq

Templi Preistorici di Ta’ Ħaġrat
Villa Romana Catacombe di San Paolo Catacombe di Sant’Agata Forte Rinella – cannone da 100 tonnellate

0 0

1 1

2

3 2

chilometri

Blue Grotto
3 miglia

100427_SB_English_hw.indd 12

03.05.2010 14:39:24 Uhr

Sign up to vote on this title
UsefulNot useful