clubbin’ cloud

index

4 COVER STORY

CLUBBIN’ 09-10

DIR. RESPONSABILE: Nicola Brillo COORDINAMENTO DI EDIZIONE: Giorgio Govi (giorgio.govi@2night.it) Mirko Galletta ART DIRECTION: Daniele Vian (daniele.vian@2night.it) IMPAGINAZIONE & GRAFICA: Diana Lazzaroni, Riki Kontogianni, Giorgia Vellandi HANNO COLLABORATO: Tony Colella, Fabio Lofrese, Marcello Volpe, Luciana Zompi, Mariagiovanna Bonesso, Gabriele Vattolo, Paolo Braghetto, Lisa Simonato, Mara Dell’Acqua, Lorenzo Tiezzi, Eleonora Tedeschi, Rossella Neri, Roberta Brozzola, Elena Ferrarese, Carlo Della Mea, Daniela Ceccon, Marco Lucchetta, Marco Trabucchi, Siddharta Rumma, Valerio Balestrieri, Walter Benedetti, Alessandro Feruglio, Federica Iacobelli, Elena Giusini, Claudia Cianciulli, Giulia Romito, Daniele Sabatucci, Giovanni Pagano, Daniela Intilisano, Francesca Ronconi. COPERTINA: Daniele Vian STAMPA: Chinchio Industria Grafica - Rubano (PD)

AND MORE
Visita www.2night.it per avere tutti gli approfondimenti e le notizie più aggiornate sugli articoli del magazine e sul nightlife entertainment italiano. Potrai iscriverti gratuitamente alla newsletter di www.2night.it per ricevere ogni settimana nella tua email gli appuntamenti più gustosi della tua città, conoscere i migliori locali, leggere le interviste ai protagonisti della notte, curiosare nelle anticipazioni e il gossip del mondo della nightlife italiana. E’ una pubblicazione di 2night SpA, ogni diritto è riservato. 2night è copyright di 2night SpA. E’ espressamente vietata ogni riproduzione del 2night Magazine in qualunque forma. Per maggiori informazioni scriveteci a: info@2night.it

AREA COMMERCIALE & PUBBLICITA’: Francesco Panebianco (329.8080278) Area Commerciale Bari - Matera - Taranto: Salvatore D’alessandro , Enrico Febbraro Area Commerciale Salento: Andrea Puglielli info@2night.it testata reg. presso il Trib. di Venezia, n. 1444 13 Marzo 2003 pubblicato in Italia, 2009 anno IV, numero 38, Settembre 2009 2night Magazine è in 11 edizioni: Milano, Roma, Veneto, Friuli V.G., Puglia, Bologna, Bergamo/Brescia, Torino/Varese Laghi, Campania/Abruzzo, Toscana, Sicilia.

con il patrocinio di

DAVID MORALES

CONGOROCK

David Morales è un mito. Insieme a Frankie Knuckles e pochissimi altri ha fondato l’house music e parlarci non è così facile. Lo incontriamo poco prima del suo set al White Trash, al Mazoom di Sirmione, uno delle poche disco italiane in cui si fa sentire spesso.
A
CU RA

Crookers, Bloody Beetroots? Dimenticateli. Nella scena electro italiana Rocco Rampino, alias Congorock, è il nuovo nome da tenere d’occhio. Assoldato da A-Track, ha suonato negli States e ora gira tra Australia e Giappone.
Quali sono i dettagli da curare per una serata di successo? L’ideale è far convivere dei dj che suonino diversi generi ma con una dinamica progressiva e misurata. Come adatti la tua selezione rispetto al pubblico che ti trovi di fronte? La prima cosa che cerco di capire è se il pubblico è esigente di novità e pezzi esclusivi. Mi diverto sul serio mischiando cose vecchie e nuove e quando il pubblico non si prende troppo sul serio. Quali sono i nuovi miti e le nuove mode lanciate dalle discoteche e dalla club culture? Senza i social network hanno creato nuove interessanti dinamiche. La voglia di esserci o farsi vedere adesso trova luogo anche al di fuori del contesto delle serate, con il merito di dare più visibilità a queste situazioni. Quali sono le giovani promesse della consolle? A livello europeo Brodinski. In Italia abbiamo dei giovani produttori electro come Lazy Ants, NT89 e Titan che in studio hanno dato già dimostrazione del loro talento. Serate di nicchia per addetti ai lavori e serate per il grande pubblico che hanno avuto più successo nella passata stagione. A Milano direi il Bruttoposse, mentre come situazione allargata ricordo il Wonka all’Amnesia. Le hit di questo autunno. Major Lazor “Pon di Floor”, Riva Starr “I was drunk”, e speriamo anche il mio pezzo nato dalla collaborazione con i Benassi Bros.

Da qualche stagione è l’animatore in consolle (insieme ad Andrea Esu) delle serate Loaded al Rashomon, il non-plus-ultra della tendenza musicale underground nella capitale.
In quale aspetto della club culture ti rispecchi? Da inguaribile romantico mi piace pensare che sopravviva nei club, come nella musica in generale, quell’aspetto di ribellione e rivoluzione presente tanto nell’Inghilterra post ‘77 quanto nella Detroit anni ‘80 e ‘90... Serate di nicchia per addetti ai lavori e serate per il grande pubblico che hanno avuto più successo nella passata stagione secondo te. Non posso non nominare il Rashomon che, ormai da 3 anni, è il punto di riferimento più underground a Roma. Nelle serate più mainstream noto invece un forte calo, legato ovviamente alla crisi globale. Tipo di sound che andrà in autunno/inverno. Non saprei. Per quanto mi riguarda suonerò qualsiasi disco mi piaccia, indipendentemente dal genere o dalla data di pubblicazione! Quali sono le giovani promesse della consolle? Beh, Skyboy oltre ad essere un grande amico credo sarà il nome nuovo per la prossima stagione! Quali sono i dettagli da curare per una serata di successo? Credo che non si possa fare un elenco di “Do(s)” & “Don’t(s)”... Credo che ogni bravo gestore debba scovare la giusta alchimia per creare un’atmosfera unica nel suo club. Come adatti la tua selezione rispetto al pubblico che ti trovi di fronte? Se ti rispondessi ci sarebbero troppi “Valerio!” in giro!
9

DI M. TR AB UC CH I,

L. T IEZ ZI, S. R UMM AEM . GAL LETTA

Come definiresti il tuo suono, oggi? Elettronico, soul, energico. C'è il ritmo ma c'è anche la melodia. Nel tempo ovviamente il mio sound è cambiato, ma non per scelte artistiche, più che altro è stata l'evoluzione della tecnologia. Parlando solo del lavoro nei club, ho iniziato a suonare con i vinili, poi sono passato ai cd e oggi suono con il computer. La marea minimale sembra in qualche modo finita e chi è rimasto fedele alla house music come te non può che esserne contento... Non proprio, a me piace la varietà musicale. Ricordo perfettamente quello che i dj proponevano negli anni '80 in discoteca: c'erano influenze rock, si suonava David Bowie, c'era l'r'n'b che si mescolava con l'hip hop... Il problema è che tutti suonano oggi più o meno la stessa musica. Quali sono le zone del mondo in cui secondo te la nightlife è oggi più viva? Senz'altro la ex Jugoslavia. In Croazia e in Serbia i ragazzi hanno una carica unica. Subito dopo viene l'Italia, in cui la cultura musicale è senz'altro elevata nell'elettronica. Purtroppo invece non è un gran momento per New York e purtroppo è così da qualche anno. Quali saranno le hit dell'autunno? Per quel che mi riguarda, non David Guetta! Non ho suonato un suo brano in un set. Sono troppo commerciali.

Le 4 2 stagi discote c o nelle ne. Com he da te a qu principa e evolve nere d'o a c aspe ttro dee li capitali la scena chio ne ll j t nuo tarci, qu ay le lor della m musicale a nuova v o u a serat e mode li sono opinion sica? Ab dei dan in e inv e c i b erna le hit ch uovi m su cosa iamo ch eflolor iti li. do e acc ie omp della co bbiamo sto n agne rann solle, le o le nost re
8

A CURA DI SIDDHARTA RUMMA

A CURA DI MARCO TRABUCCHI

New York

A CURA DI LORENZO TIEZZI

Milano

Roma

VALERIO

LOMBARDIA

NICOLA AMORUSO

TOCqUEVILLE 13
A CURA DI MIRKO GALLETTA

CLUb NOIR

Via Dei Tocqueville, 13. Info: 3356819631 n nuovo concept, una nuova programmazione. La celebre discoteca di Corso Como abbandona il filone commerciale per avvicinarsi ad una realtà più alternativa, trasgressiva, mentalmente aperta. Aperto ad eventi culturali, sperimentazioni artistiche il tutto sempre in un contesto gradevole e di alto livello. Le serate si dipanano dal giovedì alla domenica, quest’ultimo l’unico giorno aperto anche per cena. Orario: Dal giovedì alla domenica dalle 23 alle 04

Via Guarenti, 17 - Lissone (MI). Info: 039791262 – 3355878380

Bari

U

R

ivisita in chiave moderna i club anni ´70: look total black con banchi bar in plexiglas, spazi privé firmati Moët&Chandon e Vodka Belvedere. Giov. ‘70-’80 con Fabrizio Ferrari di rtl102.5. Ven. Hit House e sab. dance a 360°. Novità della stagione il ven. e sab., su prenotazione, il Blanc, ristorante in terrazza del Noir; menu fisso a 25 euro.; tutte le sere Royal Buffet e pre-serata con musica dal vivo. Orario: Aperto Giov. Ven. e Sab

Dj e ora produttore, nonché pezzo da novanta di una delle più conosciute discoteche del Sud Italia: il Divinae Follie. Un versatile artista votato alla consolle.
Quali sono le serate che hanno avuto più successo nella passata stagione? La passata stagione del Divinae Follie è stata ricca di serate di successo. Tra le serate più indelebili ricordo quella in cui abbiamo ospitato Martin Solveig e quella con Nick Curly! Le nostre copertine proclamano il ritorno agli anni ‘80 nella moda. Che riflessi vedi nei suoni? Moda a parte, per quanto riguarda i suoni sono dell’idea che le sonorità e le produzioni del momento mirino a rievocare maggiormente gli anni ’90. Come adatti la tua selezione musicale rispetto al pubblico che ti trovi di fronte? Da buon dj eclettico e preparato in “Storia dell’House Music”, cerco di creare un giusto compromesso tra le mie preferenze e quelle del pubblico, personalizzando al massimo il dj set. Quali sono i nuovi miti e le nuove mode lanciate dalle discoteche e dalla club culture? Ci si rifà molto alla nightlife tedesca. A sottolineare questa realtà è la maggior parte dei dj producer più richiesti del momento in Tech House e Electro House, quindi personaggi berlinesi o che in qualche modo si sono affermati musicalmente nei club della città (vedi Luciano,Villalobos, Nick Curly). So che hai novità in cantiere… E’ uscito da pochi giorni su Purple Music (la label di Jamie Lewis. NDR) uno dei miei ultimi lavori che conterrà i remix di Luca Cassani ed Alfred Azzetto. Questo progetto è nato e cresciuto all’interno del DF, dove ho avuto modo di proporlo e perfezionarlo serata dopo serata.

ALCATRAz

Via Valtellina, 25. Info: 0269016352

TUNNEL

Via Sammartini, 30. Info: 3392938877 n graditissimo ritorno sulle scena del clubbing meneghino. Non possiamo che compiacercene. I prodi che si sono accollati la sfida sono i “soliti noti”: People, Electricalz e Diego Montinaro. Si balla il mercoledì dedicato a un pubblico universitario e alternativo, che ama i suoni black, hip hop, old-school house, new elettro. Il venerdì con 4 staff che a rotazione propongono sonorità indie, elettrorock e special guest. Il sabato “An Evening Of Classic Clubbing” by People. Orario: Dalle 23 alle 04

E

ra un magazzino. Da 10 anni è la discoteca più grande della città, sede di tantissimi concerti, con centinaia di metri quadrati di spazio, anche per ballare il venerdì e sabato su due piste. Il venerdì è “Notorius”, dedicato a sonorità happy con dj Angelo e Danilo Rossini. Sabato “Milano Rock” con 2 piste dedicate al rock e al metal. Per entrambi gli appuntamenti la serata inizia con il live di quotate cover e tribute rock band. Orario: Venerdì e sabato dalle 23 alle 04

U

ORSA MAGGIORE

Lungolario Piave, 5 – Lecco. Info: 0341363405, 3398632274

MATILDA

Via Orzinuovi 129 – Brescia. Info: 0303541854, 3933362099 ccogliente e moderna, frequentata da una clientela adulta. “Shakerare” il proprio corpo in pista scatenandosi al ritmo del dj, dare libero sfogo alle proprie corde vocali, liberando voce e stress, godersi una bella serata, con la giusta compagnia: questo pare proprio essere il ritratto d’una notte al Matilda. Da tempo è conosciuto a Brescia per classe e per la bella gente che ne fa meta prediletta per le proprie serate. Orario: Aperto il venerdì e il sabato
11

D

iscoteca, ristorante e lido che grazie ad uno staff affabile e le numerose iniziative a tema, richiama ogni serata tanta gente con la voglia di divertirsi. L’Orsa è anche ristorante, un ambiente raffinato ed accogliente con vista lago ed un menu ricco di prelibatezze, tutte “annaffiate” da ottime selezioni di etichette. GIO: The best of Revival. VEN: Revival Latino-Americano. SAB: Saturday Night Show. DOM: Serata Latino Americano targata OrsaMajor.

A

10

TORINO

VENETO

CLUBBIN’ 2.0
LE DISCOTECHE PIÙ’ FAMOSE RACCONTATE DAGLI UTENTI DI 2NIGHT.IT LE MIGLIORI RECENSIONI

NAZIONALI
TV Urban KlUb by silviavalandro

bIG CLUb

AREA VENEzIA

Corso Brescia, 28 – Torino. Info: 3386090121

Via Don Federico Tosatto 10 - Mestre (VE). Info: 800911750 (numero verde) a discoteca di Joe T Vannelli riprende indisturbata la sua stagione nello scarno panorama delle discoteche del veneziano. A Mestre è riuscito a portare i più grandi nomi della house europea: da Boosta a David Morales, da Albertino a Niki Belucci. Ora anche il suo radio show in lingua inglese Slave To The Rhythm è arrivato al numero uno della classifica italiana dei podcast più scaricati Orario: Dalle 23.30 alle 4 il venerdì e sabato notte

URbAN KLUb

Via Pagnana, 46 Castelfranco Veneto (TV). Info: 0423468968 perture eccezionali per ospitare notti house di alta qualità. Il locale apre solo se ne vale veramente la pena. Per non deludere le aspettative create dalle scorse stagioni anche il programma di quest’anno è all’insegna dei top dj internazionali: 10/10 Joey Negro, 31/10 Dennis Ferrer, 14/11 Little Louie Vega, 28/11 Bobby D’Ambrosio, 12/12 Frankie Feliciano, 25/12 Frankie Knuckles. Orario: Nessuna data fissa, il locale apre solo per eventi speciali.

I CoM MEnTI DEGlI UTEnTI

R

itorna uno dei locali che hanno fatto la storia della città, completamente rifatto a nuovo, di grande capienza, diviso in due piani. Nel superiore vi è il ristorante Metropole che dopo la mezzanotte si trasforma in privèe con musica diversa dal piano inferiore dove il dancefloor è dominato da una consolle, dalle colonne in marmo bianco e da un’ulteriore zona privèe alle spalle del dj. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 21:00 alle 4:00, chiuso il lunedì

L
q

A
D&b

Via Pagnana, 46 - Castelfranco Veneto (TV) L’Urban Klub organizza davvero delle belle serate, per chi ascolta la house vera. Mi piace l’atmosfera semplice e sotterranea! Il divertimento è garantito, c’è bella gente, dai 20 ai 30 anni. Personalmente sono stata all’Urban per Frankie Knuckles, il fondatore dell’house, e per sentire Barbara Tucker: due serate indimenticabili! Secondo me il prezzo non è per niente alto, considerando il calibro dei dj internazionali che vengono invitati a suonare... In altre disco si paga molto di più.

LA GARE

Via Sacchi, 65 – Torino. Info: 0115805554 uovo restyling per il La Gare, dalle due sale si passa ad un unico ambiente dove fare aperitivi, cenare e ballare tutta la notte. Doppia area fumatori attrezzata, tre banconi bar per non creare fastidiose code, impianto Outline e videoproiezioni d’avanguardia ad abbracciare l’area dancefloor. Il ristorante dispone di 250 coperti. Organizzano 10XPrince e lo staff People&Alive! Orario: Aperto dalle 21:00 alle 4:00, chiuso il lunedì, martedì e mercoledì

Vicolo Dei Dotto, 3 – Padova. Info: 0498751680 unto di riferimento della vita notturna nel centro storico di Padova, il lounge bar dinner&dance Q ha dato il via alla stagione invernale lo scorso 18 settembre. Elegantemente disposto su due livelli - arioso il piano terra, più intimo quello superiore - il Q eccelle per il design ricercato della struttura dal sapore urban-chic. Piatti di raffinata cucina alternati a pizze prelibate costituiscono un buon preambolo per una serata dall’atmosfera diversa. Orario: Aperto tutte le sere

Via Ferracini, 14 - Codognè (TV). Info: 3388292525 atino e country sono le specialità della discoteca. Al D&B sono nate e cresciute folle di ballerini di salsa, chachacha, merengue, rumba e country. Nel locale è sempre attiva la Club House, uno spazio che ricorda l’ambiente del maneggio dove i cowboy si ritrovano per fare due chiacchiere, gustare whisky, rum e birra o cenare, e il ristorante-pizzeria. Orario: Lunedì (latino), mercoledì e venerdì (country). Lunedì e mercoledì dalle 21 alle 22 si svolgono i corsi.

Il MUrETTo by devil 90 VE Via Roma Destra, 120 - Jesolo (VE)
Sicuramente una delle discoteche migliori d’Italia, posizionata da dj mag come una delle top 100 del mondo, e la terza italiana, atmosfera davvero unica basta dire che dentro al locale c’è una piscina con cascata: stile unico. Andare al muretto significa andare al meglio! Clientela selezionata e questo si nota all’interno del locale... a mio avviso l’unica discoteca d’Italia che riesce a portare dj di fama mondiale alla sua console: David Gguetta, Tiesto, Bob Sinclar, Cassius e molti altri... per non dimenticare Giuliano Veronese, il re del muretto! Clientela giovane dai 17 ai 27, costo molto alto, sui 30.

N

P

L

noIr ClUb by brianzo MI Via Guarenti, 17 - Lissone (MI). Info: 039791262 – 3355878380
Nuovo look per la nuova stagione! Sempre una delle discoteche più belle e ben frequentate della Brianza e non solo, molto meglio di altre di Milano per spazi, pubblico e servizio.

bERFI’S CLUb CHALET
Viale Virgilio, 25 – Torino. Info: 0116689777 perto tutto l’anno grazie al suo tetto mobile che d’estate accoglie il cielo, lo Chalet è un insieme di suoni, luci e colori frequentato spesso dal giro degli universitari torinesi grazie ai famosi mercoledì dell’Isef ed ai giovedì Cutre. Dotato di una sala parallela ha la possibilità di ampliare la capienza in caso di “tutto esaurito”. Posizionato nel Parco del Valentino dispone di molti parcheggi. Orario: Aperto dalle 23:00 alle 4:00, chiuso il lunedì, martedì e domenica

Via Lussemburgo, 1 – Verona. Info: 045508024, 3936561783, 3474351467

VICTORy CLUb HOUSE

Via Biron di Sopra, 68 - Vicenza. Info: 0444961499, 3355292223

laSCIa Il TUo CoMMEnTo SU www.2nIGhT.IT

A

I

l Berfi’s Club torna ad infiammare le notti della movida veronese con un nuovo e travolgente look. Tre sale, la Main Room, la Vip Room ed il Kitchen privè, il rinnovato ristorante, tre situazioni musicali per vivere al top il vostro venerdì e sabato notte. Dalle 21 il ristorante propone una cucina mediterranea, ideale per cene aziendali, di classe, addio al nubilato e celibato. Orario: Aperto il venerdì e sabato dalle 21:00 alle 04:00

D

ance club di eccellente livello – vincitore degli ultimi 2night Awards - con una consolidata ed esplosiva crew di resident deejay e vocalist (A. Bozzi, M. Favaretto, Thorn, Cavax, G. Indovino e, periodicamente, anche Mauro Ferrucci e Tommy Vee) e con un occhio di riguardo per la ristorazione: al piano superiore del locale, la Suite Club Italiano, un esclusivo dinner floor dove si sceglie fra pizza e cena a più portate. Orario: Venerdì e sabato, dalle 21 alle 4.
13

FRIULI V. G.

EMILIA ROMAGNA

FIRENZE
Foto di Roberto Coluccio © 2007

2NIGHTER INTERvIEw - NORD

CASOMAI SPAzIO NOTTURNO

HObbyONE (Ex LObby)

Via Palladio, 78 - Tavagnacco (Ud). Info: 3336228578

Via Mascarella, 3 – Bologna Info: 3333304648; 335373070; www.lobbyone.it

TWICE

Via Verdi, 57r – Firenze. Info: 055 2476356 appy hour, musica hip hop e commerciale, revival e di tendenza, al Twice ce n’è per tutti i gusti. Frequentato da una clientela giovane e cosmopolita, il locale è presenziato sempre da giovani studenti stranieri e universitari fiorentini, grazie soprattutto all’atmosfera che è quella che più s’addice a chi cerca una serata spensierata e divertente da trascorrere in mezzo agli amici Orario: Aperto tutti i giorni dalle 19

E

legante a vocazione danzante. Il locale è disposto su due livelli, curato sia dal punto di vista degli spazi che nella scelta degli elementi d’arredo. Grazie al suo ambiente che lo rende particolarmente versatile e con la giusta armonia per chi vuole un divertimento ricercato, il Casomai è la location ideale per serate da nottambuli ed ogni tipo di happening. Orario: Venerdì e sabato e secondo eventi.

E

’ ripartita la stagione della discoteca più ‘centrale’ di Bologna con la sua pista quadrata, più bella se strapiena. Ogni sabato la sala principale è per gli universitari e il privé per i più adulti, mentre il venerdì è per la clientela più elegante. Tra i dj Malaisi e Rudeejay. Convenzionato con parcheggio. Ingresso con lista fino alle 00:30. Omaggio entro la mezzanotte. Cena 30 euro. Orario: Dalle 20 fino a notte fonda.

H

Nome Gerry

NUOVO DISCO CLUb PAPILLON

Via XX Settembre, 289 - Roveredo In Piano (Pn). Info: 3487321512 a subito un importante restyling orientato verso il design di ultima generazione dove il colori predominanti sono il bianco ed il nero con elementi di design che arredano una sala dove l’unica regola è scatenarsi al ritmo di musica... Aperto da 35 anni è in grado di rinnovare la sua programmazione con entusiasmo, rendendolo un luogo sempre molto frequentato e apprezzato. Orario: Venerdì e sabato e secondo eventi.

TEATRO VERDI

Via Sostegni, 13/A – Cesena (FC). Info: 0547613888 metà settembre è ricominciata la nuova stagione del Teatro Verdi, il vecchio Teatro Giardino ristrutturato è diventato l’elegante fulcro della movida cesenate. Ogni weekend si inizia con una cena sfiziosa e particolare per proseguire con la musica dei dj del locale: il venerdì si balla con Fabio Comandini e Paolo Tombaccini, mentre il sabato suonano Stefano Lunardini e Franco Boni. Orario: Aperto il venerdì e il sabato dalle ore 21 alle 4 del mattino

OTEL

Nickname su 2night.it Freakhead Età 33 Dove vivi Milano Quale è la musica che preferisci ballare/ ascoltare quando vai in discoteca? Electro Funk, Disco/Italo Disco, House Old School e Techno Detroit La classifica dei tuoi tre pezzi preferiti sul dancefloor - Promised Land di Joe Smooth - Good Life degli Inner City - Move You Body di Marshall Jefferson Ci sono dei dj che apprezzi particolarmen-

Via Generale Dalle Chiesa, 3 – Firenze. Info: 055650791

H

A

F

te? Se sì quali? Preferisco i dj della vecchia scuola con grande esperienza, grande cultura musicale e capaci di stupire il pubblico rinnovandosi sempre ma senza dimenticarsi della bella musica del passato. In discoteca ci vai per ballare, per rimorchiare, per stare in compagnia o per altri motivi? Generalmente per mettere dischi o per sentire qualche dj/produttore interessante. Le tue tre discoteche preferite di sempre. - Il Guendalina, lo spettacolo dell’alba vista dalla consolle è sempre un’emozione grande. - Il Sottomarino Giallo, l’atmosfera e l’intimità che si respiravano in quel posto non si scordano facilmente. - Il Pata Pata dove ho cominciato praticamente a fare il dj.
15

ormula unica del nightclubbing fiorentino, per la quale il concetto di discoteca si rinnova estendendo i tempi ed i modi di vivere lo spettacolo. Dopo il dinner-show, la notte di Otel diventa disco-show, con performance, vocalist, live singer che animano il palco e prorompono negli spazi circostanti. Because the show must go on, fino alle quattro del mattino. Orario: Aperto dal venerdì alla domenica

VIALE 39 LOUNGE CAFÉ & DISCO

Viale XX Settembre, 39/a - Trieste (Ts). Info: 040367272 ocale ad ampio spettro con serate a tema per una clientela giovane e modaiola. I numerosi eventi settimanali dimostrano il vero intento del locale: la volontà di spaziare in ogni settore di ciò che fa stile e tendenza, lasciando ampio margine alla creatività. La programmazione musicale prevede dance, commerciale, latino-americano e dance commerciale italiana. Orario: Aperto tutti i giorni. Chiuso la domenica.
14

PETER PAN CLUb

Viale Scacciano, 161 – Riccione (RN). Info: 0541607728

TENAx

Via Pratese, 46 r – Firenze. Info: 055308160 a un nome che è sinonimo di tendenza, eredità della reputazione da giovane eccentrico e scapestrato, capace di imporsi nella scena internazionale. L’esperienza lo rende spazio privilegiato per l’incontro ed il confronto tra artisti, clienti e pubblico, per una contaminazione che si nutre di musica e cultura visiva, performing art e nuove reclute dal panorama underground. Orario: Aperto giovedì, venerdì e sabato dalle 22:30 alle 4:00

L

S

ituata sulla collina che domina Misano e Riccione, il Peter Pan è una tra le discoteche più alla moda del riminese. Non solo discoteca, è un vero e proprio glamour club dal respiro internazionale, fashion e sempre pronto a dettare tendenza. Un luogo dove arte, moda, divertimento e bel vivere si uniscono al ritmo della musica più cool con i mitici dj Mappa, Holly e Mauro Ferrucci. Orario: Aperto il venerdì e il sabato dalle 23 alle 4 del mattino

H

ROMA

CAMPANIA

2NIGHTER INTERvIEw - CENTRO

zTL

Via di Santa Eufemia, 8 – Roma. Info: 0669942041 Ztl propone un’offerta al tempo stesso eclettica e completa, che spazia dalla ristorazione di alto livello all’happy hour dell’aperitivo, dalla caffetteria al pranzo ed ha il suo apice nell’intrattenimento musicale e nell’organizzazione di eventi e serate. In programma, infatti serate a tema e dj-set con musica dance, happy e black. Orario: Tutti i giorni fino alle 2, nel weekend fino alle 3

ROOM 26

Piazza Guglielmo Marconi, 31 – Roma. Info: 3288752270 Il Room 26 si presenta alla partenza di questa stagione 2009/2010 sotto una veste rinnovata. Le sale sono ora due, con la possibilità di cenare in un ambiente elegante e molto fashion, per poi ascoltare musica live e, infine, scatenarsi nel dancefloor fino all’alba. In programma serate a base di musica house nelle sue diverse declinazioni. Orario: Dal giovedì alla domenica sera.

DISCOTECA IL FICO

Via Torquato Tasso 466 - Napoli. Info: 081640146 Nel cuore più chic della città all’interno di una villa ottocentesca circondata dal verde si trova una delle disco più in della movida partenopea. La struttura, adatta per ogni tipo di festeggiamento, ha subito una radicale ristrutturazione che ne ha completamente modificato l’aspetto e ha valorizzato ancor più il suo meraviglioso panorama. Sale interne di gran design e atmosfera sofisticata e very glamour. Orario: Dalle 19

Nome. Maurizio

bRANCALEONE
Via Levanna, 11 – Roma. Info: 0682004382

GOA

Via Libetta, 13 – Roma. Info: 065748277 Nell’immaginario collettivo pochi sono i locali notturni, dai bar alle discoteche, dai music club agli spazi multi-performance, che veramente incidono sulla cultura di una città, sui gusti e le tendenze di una o più stagioni come lo fa il Goa nella capitale. Da 12 anni è uno degli spazi che lancia moda e tendenze in fatto di musica, ospitando il gotha dei dj e dei producer di musica elettronica, dalla house alla techno. Orario: Dal giovedì al sabato e secondo eventi.

CHEz MOI

Nickname su 2night.it seiya Età 24 anni Dove vivi Cattolica, provincia di Rimini Ci sono dei dj che apprezzi particolarmente? Se sì quali? Due in particolare: apprezzo da qualche anno a questa parte David Guetta soprattutto per i suoi ultimi lavori, tra cui il duetto con Kelly Rowlands “When Love Takes Over” ma purtroppo non ho avuto ancora l’opportunità di vedere una sua esibizione live. Nel 2007 ho visto invece live Bob Sinclair alla Baia Imperiale e da quel momento mi ha appassionato sempre di più.

Via Parco Margherita, 13 – Napoli. Info: 081407526 Club storico della città napoletana molto ben frequentato dai giovani alla moda e dai vip che arrivano in città. Intimo riservato e molto chic il locale - salotto di Parco Margherita accoglie la sua clientela in maniera esemplare e offre un ricco calendario di eventi che declinano tutte le voci del verbo divertimento: dai party a tema ai dj set internazionali, dalla moda al cinema passando per teatro e mondanità. Orario: Dalle 20

Il Brancaleone ha definitivamente cambiato pelle, trasformatosi in un club vero e proprio in grado di tenere testa agli epigoni del Nord Europa. Sono soprattutto gli ospiti delle serate dance a sturare le orecchie: confermato l’appuntamento reggae del giovedì con One-Love Hi Pawa, il venerdì e il sabato entrano in scena techno e house con i migliori dj del panorama internazionale (da Jeff Mills ad Erol Alkan, passando per Steve Lawler). Orario: Dal giovedì al sabato sera

In discoteca ci vai per ballare, per rimorchiare, per stare in compagnia o per altri motivi? Sono un amante dell’house e ci vado per ballare con gli amici. Ovvio che se capita un’occasione buona con una bella ragazza non dico di no! Non vado certo per alcolizzarmi, ma solo per divertirmi e stare in compagnia. Le tue tre discoteche preferite di sempre Vivendo in Riviera Romagnola ho girato moltissimi posti, ma quelli in cui torno sempre volentieri e in cui mi diverto di più sono la Villa delle Rose e il Papeete, tra le discoteche estive, mentre, tra quelle invernali, preferisco il Peter Pan di Riccione e il Teatro Verdi di Cesena.

LA NUIT

Via Cesare Beccaria, 22 – Roma. Info: 063610382, 3472682546 Una volta era Le Stelle, storico locale che ha creato un vero e proprio mood nella nightlife capitolina a cavallo tra gli anni 80 e gli anni 90, La Nuit, oggi, continua il discorso intrapreso dal Vamp negli ultimi 10 anni: essere al tempo stesso meta di eventi mondani ed elegante salotto-disco per feste private ed happening modaioli. Alla guida, da sempre, Massimo Buonerba. Orario: Secondo eventi
16

COyOTE

C’ERA UNA VOLTA IN AMERICA

Via di Monte Testaccio, 48b – Roma. Info: 3402412074 Un ambiente curato ma informale, l’atmosfera di una perenne vacanza e una terrazza che si affaccia dal Monte dei Cocci: è il Coyote, uno dei punti di riferimento per i nottambuli di Testaccio. Cocktail post-dinner, balli scatenati nel dancefloor o il bicchiere delle staffa, al Coyote ce n’è per tutti i gusti, dalle 21.30 fino alle 5. Ad Halloween festa a tema e premi a sorpresa. Orario: Tutti i giorni dalle 22 alle 5

Via E. Mattei, 6 – Caserta Info: 0823353473. www.americadisco.it Un locale polifunzionale per rispondere alle esigenze più disparate: la zona dance, in cui scatenarsi tutto il weekend, sia con la serata latina del venerdì che con quella dance del sabato, e “La grande mela – steak house” dove gustare carni prelibate e sorseggiare un buon bicchiere di vino. Orario: Aperto tutti i giorni tranne martedì dalle 20:30 alle 4

17

2NIGHTER INTERvIEw - SUD

ABRUZZO

SICILIA

HyN DISCO CLUb

Via Nazionale Adriatica, 203 – Silvi Marina (TE). Info: 3356307373 egli spazi del favoloso centro benessere Hyn di Silvi Marina nasce il nuovissimo Hyn Disco Club, ultima creazione di Alex Anconitano, che porta in un’oasi di benessere anche la parola “divertimento”. La programmazione vedrà come al solito i migliori dj e i personaggi dello spettacolo e della televisione più acclamati del momento, tutti i weekend a partire da ottobre. Orario: Aperto i weekend dalle 22:00 alle 03:00

COUNTRy DISCO CLUb

CLUBBIN’ 2.0
LE DISCOTECHE PIÙ’ FAMOSE RACCONTATE DAGLI UTENTI DI 2NIGHT.IT LE MIGLIORI RECENSIONI

Via dell’Olimpo, 3 – Palermo. Info: 091304977 n must della nightlife a Palermo. Discoteca da sempre caratterizzata da un ambiente ricercato, dove il divertimento è garantito con selezioni a cura di dj provenienti da tutta Italia e celebrità sia locali che nazionali. La location è composta da due piste diversificate per generi musicali, zona privée e un bar che offre cocktail a base di ingredienti di prima scelta e una selezione di vini e birre. Orario: Aperto da giovedì a sabato dalle 23 alle 3

NAZIONALI
To banUS by alo83

N

U

I CoM MEnTI DEGlI UTEnTI

Corso Moncalieri, 145 - Torino Bellissimo posto da passarci la cena e anche tutta la notte... uno dei posti più cool ora come ora a Torino. Molto frequentato da gente tranquilla e ben vestita, niente male, anzi, molto bello.

PyTTy
Nome Gaia Nickname su 2night.it Galleta Età 22 Dove vivi Roma Ci sono dei dj che apprezzi particolarmente? Se sì quali? Non particolarmente... però, sicuramente, preferisco i dj che suonano musica commerciale. In discoteca ci vai per ballare, per rimorchiare, per stare in compagnia o per altri motivi? Ovviamente per ballare e divertirmi con gli amici! Le tue tre discoteche preferite di sempre Spazio 900, Maison, Art cafè

Via Enzo Ferrari, 1 – Pescara. Info: 3402719105 nche questa stagione invernale vedrà tra i protagonisti della nightlife pescarese il Pytty, discoteca che da 3 anni a questa parte anima il centro cittadino. Atmosfera stylish e glitterata adatta agli amanti del divertimento con classe. Musica house e commerciale per tutto il weekend e numerosi eventi a sorpresa in serbo per l’affezionata clientela. Orario: Aperto dal giovedì alla domenica dalle 22:00 alle 03:00

IL CAPANNONE

Via Domenico Tempio, 56/60 – Catania. Info: 095281063 n music club ricavato negli spazi di un’ex fabbrica di mattoni; dopo una profonda ristrutturazione si è trasformata in una location adatta ad ospitare dj set, concerti, party e grandi eventi. Il genere musicale di punta è l’house elettronica ma sono diversi gli eventi con proposte musicali alternative. Numerosi i dj di fama ospitati tra i quali Luca Agnelli, Claudio Coccoluto, Ralf e Federico Grazzini. Orario: Nei weekend dalle 21 alle 5 del mattino.

PETEr Pan by blublondie rn Via Abruzzi, 161 - Riccione (RN)
L’inaugurazione del nuovo Peter Pan ha presentato un locale estremamente bello e curato nei dettagli total white fuori e total black dentro... Molto scenografico. La musica per i miei gusti è un po’ troppo house pesante ma a chi piace il genere stra consiglio il locale.

A

U

TEnax by garoux FI Via Pratese, 46 - Firenze
SEMPLICEMENTE FANTASMAGORICO! Se non avete nessun tipo di pregiudizio entrate al Tenax e vi divertirete per forza.

branCalEonE by gi84gi rM Via Levanna, 11 - Roma
Purtroppo si porta l ‘etichetta di centro sociale... lo era, ora è ben lontano da quel concetto. Musica buona e avvolgente, arredamento in stile newyorchese azzeccato, valido.

TORTUGA

KLUbb EMERALD DISCOTECA

Viale Aldo Moro, 21 – Montesilvano (PE). Info: 08573991

Strada Carancino, 76/78 – Belvedere (SR). Info: 3343769963

JUbIlEEhoTElClUb by canillod ba Via Castel Del Monte, 188 - Corato (BA)
Ragazzi non c’è niente da fare il jubilee hotel club è fantastico. Una location da paura! Non c’è una minima sbavatura o imperfezione... il ristorante, l’albergo, le sale, la musica. TUTTO E’ FANTASTICO. A mio parere è una delle migliori discoteche della Puglia!

M

ecca del divertimento notturno da più di venti anni, il Tortuga è la discoteca che a Pescara ha saputo sempre seguire le nuove tendenze musicali e ha sempre soddisfatto i gusti della sua numerosa clientela. Atmosfere da club newyorkese e dj set di musica house e commerciale ogni fine settimana. Tra le tappe obbligate di un ipotetico pellegrinaggio nei “santuari” della nightlife adriatica. Orario: Aperto i weekend dalle 22:00 alle 03:00

I

l “Diamante del Sud Italia” si appresta a concludere una delle più belle stagioni per la movida del Regno delle due Sicilie. Ha dato una sferzata repentina alla Night Life del Meridione alzando il livello e la qualità delle serate al pari delle più rinomate piazze della riviera romagnola, toscana e di tutta quelle “party” dello stivale che storicamente vivono la notte fino in fondo… ‘n other: Winner Surprise! Orario: Weekend dalle 23

laSCIa Il TUo CoMMEnTo SU www.2nIGhT.IT

18

DIVINAE FOLLIE

V.le Ponte Lama, 3 – Bisceglie (BT). Info: 0803986050

FACOLA FUN

S.S. 172 Martina Franca, km 4600 (TA). Info: 3393596758

D

al 1990 si è guadagnato il titolo di locale più rappresentativo del Sud Italia, ed ancora oggi garantisce notti di divertimento e ospiti internazionali. La nuova generazione del divertimento ha due identità, due sale, due stili: Mito, che anima la notte a suono di house music; e Max2 al piano superiore, in collaborazione con Moet&Chandon, rivolto ad un pubblico più adulto, con lounge american bar e aree private ed eleganti. Orario: Aperto dalle 23:30 in poi

E

leganza, cura, vitalità, divertimento. Alcune delle parole che la mente partorisce una volta dentro il Facola Fun. Elegante nell’arredamento e curata nel minimo dettaglio. Vitale nell’organizzazione, per gli eventi e gli ospiti di cui può vantarsi. Sicuro punto di riferimento per la Valle d’Itria che gravita nella sua orbita, cosciente della sua capacità di essere al centro della movida tarantina. Orario: Aperto venerdì e sabato dalle ore 22 alle 4

A CURA DI PAOLO BRAGHETTO

LA NOTTE DI

JUbILEE HOTELCLUb

Via Castel del Monte, 188 – Corato (BA). Info: 0808987028 www.jubileegroup.it na struttura progettata come un grande contenitore. I servizi sono quelli dell’Hotel; del Lounge Cafè, del ristorante-pizzeria aperto a pranzo e a cena; e di un grande Club con due piste da ballo e due diverse tipologie di musica. Jubilee è Pepero Club, un luogo elegante, piccante. Dietro una tenda rossa Jubilee diventa CUBE, un luogo d’avanguardia, di sonorità ricercate e immagini mai casuali. Orario: Aperto dalle 23:30 in poi

LIVING DISCOTECA DI PUGLIA

SARA TOMMASI
’ l’indimenticabile protagonista di un calendario hot nonché naufraga dell’Isola dei Famosi, ma nasconde nel cassetto anche una laurea in economia alla Bocconi. Abbiamo incontrato la bellissima Sara Tommasi dopo un partita al Beach Tennis Supervip. Com’è la sua notte? “La mia serata ideale è una cena con amici, in casa o fuori e poi magari andare a bere qualcosa”. Cucina preferita? “Italiana e giapponese: adoro il pesce e il sushi e quando sono a Milano vado spesso da Nobu, Finger e la Risacca. Se invece prepari tu da mangiare? “Mi piace fare la lasagna!” Un posto per l’aperitivo? “Il Diana Majestic, soprattutto d’estate”. Drink preferito? “Un flute di Champagne” E per il dopocena? “L’Armani Privè dove posso ballare sia la musica da discoteca che parlare con gli amici”

S.S. 16 Zona Industriale - Maglie (LE). Info: 0836423619

E

Cinema o teatro? “I film sul grande schermo. Magari “Tutto l’amore del mondo” con Vaporidis che uscirà prossimamente”. Il tuo rapporto con internet? “Ottimo, visto che mi occuperò di calcio questo inverno mi sto informando sulle squadre di calcio. Quando però voglio sapere cosa c’è da fare in giro vado su 2night!” NOBU Via Gastone Pisoni, 1 – Milano Info: 0272318645 FINGER Via Albricci, 3 – Milano Info: 0236514484 LA RISACCA Viale Regina Giovanna, 14 - Milano Info: 0229531801 DIANA MAJESTIC Viale Piave, 42 – Milano Info: 0220581 ARMANI PRIVE’ Via Manzoni, 31 – Milano Info: 0262312655

U

F

ucina di tendenze e divertimento che da anni svetta per programmazione e diversificazione dell’offerta, il Living ospita ogni sera guest star internazionali provenienti dai migliori club del mondo che hanno contribuito a consacrarlo tempio della dance music e dell’esclusività. Amato per le sue atmosfere e le sue notti all’insegna del divertimento allo stato puro. Orario: Aperto venerdì, sabato e domenica dalle 23 in poi

CIAK DISCOTECA FICO CLUb
Via Imbriani, 342 Bisceglie (BT). Info: 080.3957956

Via Michelangelo, 52 Castrignano dei Greci (LE). Info: 0836583420, 3384862297

D
20

edicato a chi ama la notte, il Fico Club è un luogo in cui poter dar sfogo alla propria voglia di godersi la vita. La location, accogliente ed elegante, diventa ogni weekend teatro di notti in cui la musica è protagonista. In mille modi, dj set ed esibizioni live di musicisti di talento, coinvolgono ed incantano una platea selezionata e raffinata consacrando il Fico Club tra i locali più cool del sud Italia. Orario: Aperto il venerdì ed il sabato dalle 23:00 in poi.

E

ntrare al Ciak significa immergersi in un’atmosfera hollywoodiana ed esclusiva, circondati da un alone di originalità e raffinatezza. Da sempre luogo di ritrovo cult per tutti gli amanti delle night in disco tanto modaiole quanto divertenti, il Ciak coniuga varietà di sound e generi a un intrattenimento di tendenza, ideato ad hoc per soddisfare i gusti di tutte la dancing people. Orario: Aperto venerdì e sabato dalle 23 alle 5.30

LA NOTTE DI...

PUGLIA

I FUORILEGGE SONO

© 2009 Universal Studios. All Rights Reserved.

i film del mese
BASTARDI SENzA GLORIA
Un film di QUentin tarantino. Con Brad Pitt, diane KrUger, mélanie laUrent, ChristoPh Waltz, daniel Brühl. azione - Universal PiCtUres - UsCita venerdì 2 ottoBre 2009. In una Francia occupata dai nazisti durante la seconda guerra mondiale, un gruppo di americani-ebrei conosciuto come i “Bastardi” sono scelti per portare paura nel terzo Reich tagliando lo scalpo e uccidendo i nazisti.

NEMICO PUBBLICO
Johnny Depp è il ricercato numero uno. Nell’America degli anni ’30, riuscirà Christian Bale a catturare tutti i gangster che si rendono protagonisti della Grande Depressione con i loro crimini?
La storia del cinema è ricca di film tratti da romanzi best seller che risultano molto apprezzati dal pubblico anche al box office. Quello che, però, presenta non poche difficoltà è restituire allo spettatore una pellicola tratta da un saggio che risulti, comunque, appassionante. Romanzare una “storia vera”, insomma, non è un’impresa semplice e solo grandi sceneggiatori e registi possono riuscire in quest’intento. Ed è il caso di Nemico Pubblico. Diretto da Michael Mann – regista anche de “L’ultimo dei Mohicani”, “Alì”, “Collateral”, “Insider, dentro la verità”, “Heat, la sfida” ecc. – la cui sceneggiatura (scritta da Ronan Bennett e successivamente rimaneggiata da Ann Biderman e dallo stesso Mann) si basa su “Public Enemies: America’s Greatest Crime Wave and the Birth of the FBI, 1933-34”. Un saggio di Bryan Burroughs che descrive le attività dell’FBI, dirette da J. Edgar Hoover e tese a reprimere la forte ondata di criminalità portata dalla povertà durante la Grande Depressione. Una storia che prende le mosse dalla cronaca delle vicende dei Federali impegnati nel tentativo di porre un freno alle attività criminali di alcuni noti gangster, oltre che di trovare un modo per arrestarli. John Dillinger, Baby Face Nelson e Pretty Boy Floyd regnavano, infatti, indisturbati nel clima surreale creatosi negli Stati Uniti degli anni ’30. Il fascino del boss Dillinger e le sue audaci fughe gli consentirono di conquistare le simpatie di chiunque, dalla sua ragazza

LA RAGAzzA ChE GIOCAVA CON IL FUOCO
Billie Frechette fino all’opinione pubblica americana. E proprio da questo, la storia alla base della pellicola prende ispirazione. Una caccia all’uomo portata avanti da Melvin Purvis (interpretato da Christian Bale), leggendario agente del Federal Bureau of Investigation, che, dopo anni di indagini, riesce a fermare la carriera di criminali come lo stesso John Dillinger (Johnny Depp, possibile candidato all’Oscar), il ricercato numero uno, e dei suoi compagni, i celebri fuorilegge Baby Face Nelson (Stephen Graham) o Pretty Boy Floyd (Channing Tatum). Un thriller drammatico, un racconto tra i più conosciuti della storia americana e una pellicola costata 100 milioni di dollari. Dal 6 novembre in sala l’appuntamento è con il Nemico Pubblico.

Un film di daniel alfredson. Con miChael nyQvist, noomi raPaCe, Per osCarsson, lena endre, anniKa hallin. thriller - Bim - UsCita venerdì 25 settemBre 2009. Tratto dall’omonimo romanzo di Stieg Larsson: Mikael Blomkvist è tornato vittorioso alla guida di Millennium, pronto a lanciare un numero speciale su un vasto traffico di prostituzione dai paesi dell’Est. L’inchiesta si preannuncia esplosiva: la denuncia riguarda un intero sistema di violenze e soprusi, e non risparmia poliziotti, giudici e politici, perfino esponenti dei servizi segreti.

LA DOPPIA ORA

Un film di giUsePPe CaPotondi. Con Kseniya raPPoPort, filiPPo timi, miChele di maUro, antonia trUPPo, faUsto rUsso alesi. thriller - medUsa – UsCita venerdì 9 ottoBre 2009. Al centro di tutto, la bellezza perturbante di un’affascinante Torino e quella di una donna al centro di intrighi pericolosi…

UP

PROMO
PENSA DA GANGSTER E VINCI I GADGET FIRMATI NEMICO PUBBLICO Sei un pericoloso gangster, quale soprannome sceglieresti per incutere timore nei tuoi “nemici” ed essere ricordato nella storia della malavita? Gioca con noi inventandoti un terribile appellativo. Il più originale e temibile si aggiudicherà i gadget del film. Per partecipare vai sul sito, dal 15 ottobre al 30 ottobre, nella sezione “gratis e promo”.

Un film di Pete doCter, BoB Peterson. Con edWard asner, ChristoPher PlUmmer, Jordan nagai, BoB Peterson, delroy lindo. animazione, ratings: Kids, dUrata 104 min. - Usa 2009. - Walt disney UsCita giovedì 15 ottoBre 2009. Carl Fredricksen è un anziano signore (che in passato aveva fatto il venditore di palloncini) che per tutta la vita ha sognato di girare il mondo, ma ha dovuto scontrarsi coi problemi della realtà quotidiana come le bollette e gli acciacchi dell’età. Quando a 72 anni la vita sembra non offrirgli più tempo per realizzare il suo sogno, bussa alla sua porta Russell, un boyscout di 8 anni…

PARNASSUS - L’UOMO ChE VOLEVA INGANNARE IL DIAVOLO

Un film di terry gilliam. Con heath ledger, ChristoPher PlUmmer, tom Waits, verne troyer, lily Cole. fantastiCo - moviemax - UsCita venerdì 16 ottoBre 2009. Il dottor Parnassus è dotato di una capacità straordinaria: controllare e guidare l’immaginazione degli altri.

JULIE & JULIA

Un film di nora ePhron. Con amy adams, meryl streeP, stanley tUCCi, vanessa ferlito, mary lynn raJsKUB. Commedia - sony PiCtUres – UsCita venerdì 23 ottoBre 2009. Il film segue la Powell, un’impiegata del governo che decide di imparare a cucinare utilizzando il leggendario libro di cucina di Julia Child, “Mastering the Art of French Cooking” in un anno utilizzando la sua piccola cucina del Queens.

NEL PAESE DELLE CREATURE SELVAGGE

Un film di sPiKe Jonze. Con forest WhitaKer, PaUl dano, Catherine Keener, James gandolfini, Catherine o’hara. fantastiCo - Warner Bros. – UsCita venerdì 30 ottoBre 2009. Max, un bambino solitario, chiuso nella sua cameretta inizia a fantasticare e intraprende un viaggio meraviglioso nella terra delle Creature Selvagge.

23

LIvE CONCERTI GRATIS

RISE AGAINST

Sono arrabbiati. E da anni. Il loro melodic hardcore non si annacqua nel terzo album con l’etichetta Geffen Records “Appeal to Reason”, uscito un anno fa. “Collapse”, il brano d’apertura, parte a bomba con chitarra pesante e la voce di Tim McIlrath a dimostrare la sua usuale potenza. Spesso ai riff in primo piano preferiscono virare verso la melodia, in un crescendo emotivo che porta all’esplosione finale dove invece la melodia la mettono da parte per lasciare libero sfogo a voce, chitarra, basso e batteria. Non manca, sul finire dell’album, la ballad. “Hero of War” sottolinea i traumi subiti dai soldati americani reduci dall’Iraq e dall’Afghanistan, coerentemente con quella che è stata da sempre la loro linea politica di denuncia, che si riflette anche nei testi più riusciti. 03/11 MILANO - MUSICDROME GRATIS* 04/11 BOLOGNA - ESTRAGON GRATIS*

KINGS OF CONVENIENCE

Sembrava che il New Acoustic Movement fosse destinato a rimanere un ricordo di qualche appassionato, invece, grazie a questo schivo duo norvegese, è diventato fenomeno di massa. Erlend Øye e Eirik Glambek Bøe tornano il due ottobre con l’album “Declaration of Dependance”, dopo quattro anni di silenzio, lo stesso silenzio che il loro stile considera strumento principe per fare rumore. “Sussurrare per farsi sentire meglio”, con arrangiamenti acustici raffinati, all’inizio della carriera essenziali, poi col passare degli anni con sempre più strumenti a fare da contorno. Chitarra, melodia canticchiabile che ti si attacca addosso ed atmosfera intimista: questi tre elementi uniti alla voce rilassante di Eirik hanno fatto la loro fortuna. 28/10 ROMA - AUDITORIUM CONCILIAZIONE GRATIS* 29/10 MILANO - CONSERVATORIO G. VERDI GRATIS*

LIVEMUSIC / CONCERTI GRATIS
A CURA DI GABRIELE VATTOLO

WHITE LIES

PER TUTTI I CONCERTI IN QUESTA PAGINA, ALLE DATE PRESENTATE, POTRESTI RICEVERE BIGLIETTI IN OMAGGIO PARTECIPANDO ALLA SEzIONE BIGLIETTI GRATIS SU www.2night.it GIGI D’ALESSIO
In questo periodo di crisi per il settore discografico italiano Gigi si accoda a Pino Daniele, J-Ax e altri nel proporre un “album a metà”: sia per il prezzo, sia per il contenuto. “6 come Sei” é uscito il 18 settembre e contiene, appunto, sei brani che raccontano storie diverse, in cui naturalmente l’amore rimane in primo piano. Come nel nuovo singolo “Non riattaccare”, dove Gigi con la coda fra le gambe chiede scusa al telefono alla sua amata per una scenata di gelosia. Esordisce dicendo “Avevo un po’ bevuto” e finisce col sussurrare “Amo solo te”. Le ha provate tutte, chissà se é stato perdonato. 06/11 ROMA - PALALOTTOMATICA 10/11 BARLETTA (BA) - PALADISFIDA 13/11 CASERTA - PALAMAGGIò 20/11 ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE) PALASPORT 22/11 TORINO - PALAOLIMPICO 23/11 MILANO - MEDIOLANUM FORUM 27/11 CONEGLIANO (TV) - ZOPPAS ARENA GRATIS* 28/11 BRESCIA - PALASANFILIPPO 03/12 FIRENZE - MANDELA FORUM 04/12 BOLOGNA - PALADOZZA 05/12 VARESE - PALAWHIRPOOL 12/12 ACIREALE (CT) - PALATUPPARELLO

RENATO ZERO

“Direttamente dal produttore al consumatore”, ironizza Renato presentando il suo nuovo album “Presente”. Dopo tre anni di silenzio non ha voluto la mediazione di nessuna Major per registrare le nuove canzoni, affidandosi completamente al suo entourage. Diciassette brani in cui traspare la voglia di tornare ad essere protagonista, “...che voglia di tornare in piazza, rifargli un culo così... ” (L’Incontro), di comunicare la propria passione per la musica, in arrangiamenti raffinati, spesso impreziositi dagli archi di Renato Serio o dalle partecipazioni illustri, come quella di Mario Biondi nel singolo “Professore”. 16-17/10 ACIREALE (CT) - PALASPORT 20-21/10 BARLETTA (BA) - PALA DISFIDA 23-24/10 CASERTA - PALA MAGGIO’ 26-27-29/10 FIRENZE - NELSON MANDELA FORUM 06/11 BOLOGNA - FUTURSHOW STATION 13-14-16-17/11 ROMA - PALALOTTOMATICA 19/11 EBOLI (SA) - PALA SELE 23-24/11 GENOVA - VAILLANT PALACE 29-30/11 TORINO - PALA OLIMPICO 04/12 PADOVA - PALA FIERA GRATIS* 05/12 PADOVA - PALA FIERA 11-12-14-21/12 MILANO - MEDIOLANUM FORU 22/12 ROMA - PALALOTTOMATICA

PAOLO NUTINI

Difficile credere che questo scozzese abbia solo ventidue anni, visto la qualità del suo songwriting. Quando tieni le orecchie ben tese tentando di cogliere ispirazioni da ogni genere il tuo stile non può che migliorare. Lo si vede con “Sunny Side Up”, il nuovo album di Paolo, il quale (volutamente?) si discosta dalla canzone pop canonica, che pure lo ha portato al successo con New Shoes, dando spazio in apertura a ritmi reggae – ska, per poi giocare con la tradizione funky ed omaggiare i grandi jazzman di New Orleans. La sua voce irrequieta sa di takes registrate in bianco e nero, il suo talento invece é ad alta definizione. 24/11 RONCADE (TV) NEW AGE CLUB GRATIS* 26/11 MILANO - ALCAGRATIS* TRAZ 27/11 FIRENZE - SAGRATIS* SCHALL 28/11 ROMA ATLANTICO GRATIS*

Il mondo dell’indie rock forse se li era dimenticati ma i Tortoise sono ancora qui, vivi e soprattutto vitali come ai tempi dell’album “TNT”, il loro gioiellino prog. Il gruppo strumentale di John McEntire, dopo aver toccato l’apice negli anni ‘90, tanto da esserne diventato un punto di riferimento, ha conosciuto anni in cui la vena creativa sembrava scomparsa. Con “Beacons of Ancestorship” sono tornati a sperimentare, unendo jazz, psichedelia, suoni analogici e digitali, godendo nell’inserire virtuosismi che non sfociano nell’esagerazione. Se li ascolti la prima volta sembra un pastiche di suoni senza senso, ti senti orfano di una qualsiasi melodia, ma la loro capacità ritmica piano piano ti attira nel loro mondo. Difficile ascoltarli, facile adorarli. 25/11 ROMA - CIRCOLO DEGLI ARTISTI GRATIS* 26/11 FIRENZE - VIPER THEATRE 27/11 BOLOGNA - ESTRAGON GRATIS* 28/11 MILANO - MAGAZZINI GENERALI GRATIS*

TORTOISE

In Inghilterra è da qualche anno che si è creato un filone dark wave che ricorda le sonorità crepuscolari anni ’80 degli Interpol o dei Joy Division, con nomi come Editors, White Lies, ma anche Killers. Il trio londinese capitanato dalla voce cupa e teatrale di Harry McVeigh è schizzato al primo posto della chart britannica con l’uscita del primo album “To Lose My Life”, in cui ritmi ossessivi si mescolano a testi che descrivono un microcosmo generazionale imbevuto di nichilismo e pessimismo esistenziale. Non si urla, le chitarre sono minimali, gli arrangiamenti catramosi, sofferti, come se da questa cupezza i White Lies si sentissero a loro agio. Lo stile non è originale, è qualcosa di già sentito, ma sembrano sinceri e convinti del loro talento. 12/11 ROMA - PIPER GRATIS* 13/11 MILANO - ALCATRAZ GRATIS*

PROGRESSIVE NATION TOUR 2009

Una kermesse tutta prog, imbastita da Mike Portnoy, batterista dei Dream Theater, atta a creare un mini-festival itinerante con musicisti di alto livello. La band di culto del progressive metal statunitense sarà naturalmente headliner. “Dopo aver girato il Nord America”, spiega Mike, “abbiamo pensato che fosse il momento giusto per portare il Progressive Nation anche in Europa, condividendo il palco con altri grandi artisti. Faranno parte del prog-carrozzone anche Opeth, ” Bigelf e Unexpect. 26/10 MILANO - MEDIOLANUM FORUM GRATIS* GRATIS* 27/10 ROMA - PALALOTTOMATICA 29/10 BOLOGNA - FUTURSHOW STATION GRATIS* 30/10 CONEGLIANO (TV) - ZOPPAS ARENA GRATIS*

Hanno vent’anni di carriera sul groppone, e non si sono mai curati delle mode o delle aspettative dei fan. Camaleontici nel partire da un grind violentissimo in cui si riconoscevano già aperture verso elementi psichedelici e melodici, per poi, durante gli anni, passare ad un suono più pulito, più “americano”, la band norvegese ha pubblicato nel 2008 “Little Lucid Moments”, un ritorno ad un progressive aurorale, nel pieno della tradizione scandinava, composto da sole quattro tracce che vanno dai dodici ai ventuno minuti, in cui dimostrano ancora una volta la loro immensa capacità di amalgamare giri di basso e schitarrate devastanti con una certa psichedelia insinuante e malinconica. 11/11 BOLOGNA - ESTRAGON GRATIS* 12/11 TREZZO (MI) - LIVE CLUB GRATIS* 13/11 RONCADE (TV) - NEW AGE GRATIS*

MOTORPSHYCHO

EDITORS

Hanno raggiunto la vetta della Chart d’Albione con il loro secondo album “An End as a Start”, impregnando la loro canzoni di un’atmosfera cupa e corrucciata. Ritmi ossessivi fanno da contraltare a ritornelli incalzanti, attraverso melodie spezzate che ad un tratto si aprono in sfoghi strumentali che allontanano la claustrofobia. Il nuovo album “In this light and on this evening” é uscito il 21 settembre. A giudicare dall’inedita “Papillon” si rimesta in profondità negli anni ‘80, arrivando a ricordare i primi Roxette, con un maggiore apporto dell’elettronica a creare un groove pastoso, a volte di difficile digestione. 03/12 ROMA - TEATRO TENDASTRISCE GRATIS* 04/12 MILANO - ALCATRAZ GRATIS*

MASSIVE ATTACK

La pubblicazione del nuovo album degli alfieri del trip hop è prevista per febbraio 2010, con guest illustri come Damon Albarn, Hope Sandoval e Martina TopleyBird, ma non tutto sta filando liscio visto che hanno gettato nel cestino per due volte i lavori di registrazione negli ultimi mesi. Nervosismo? Una popolarità difficile da sopportare? D’altronde la loro nomea se la sono meritata, diventando il punto di riferimento per un certo tipo di musica elettronica dalle sonorità cupe ed introspettive, nella quale si fondono l’house, la techno ed il rock. Il duo di Bristol pubblica ad ottobre un Ep con quattro brani, di cui due confluiranno nella tracklist del nuovo album di inediti, il cui titolo ancora è un mistero. 07/11 MILANO - PALASHARP 08/11 CONEGLIANO (TV) - ZOPPAS ARENA GRATIS*

JULIAN COPE

Fondatore dei Teardrop Explodes alla fine degli anni Settanta, Cope intraprende poi la carriera solista ed arriva presto ai vertici delle classifiche internazionali tra gli anni Ottanta e Novanta. Tra le sue hit “World shut your mouth” e “Charlotte Anne”. Amato e detestato allo stesso livello dall’opinione pubblica inglese, Cope negli anni Novanta si fa promotore di un pensiero radicale antiglobal e anticapitalista ed inizia un personale percorso di studio sulle radici preistoriche della civiltà inglese. Fra rock e psichedelia, ha dato luce al “Pagan Punk”, attraverso cui in questi anni analizza i cancri del nostro tempo, compresa Al Qaeda ed il conflitto iracheno. 12/10 ROMA - CIRCOLO DEGLI ARTISTI GRATIS*

LIvE CONCERTI GRATIS

AGENDE PUGLIA ARTS ADDICTED PUGLIA
A CURA DI MARIAGIOVANNA BONESSO

AGENDE / PUGLIA
Fino al 20 dicembre

ON STAGE PUGLIA
A CURA DI ELEONORA TEDESCHI

AGENDE / PUGLIA
Dal 4 all’8 novembre Dal 13 al 15 novembre 14 novembre 28 e 29 novembre

Fino al 25 ottobre

Fino al 31 ottobre

Fino al primo novembre

Fino al 21 novembre

Fino al 30 novembre

8 e 9 ottobre

12 ottobre

PULSIONI PERFORMATIVE NELL’ARTE CONTEMPORANEA

GIOVANNA GAMMAROTA

Al Torrione, luogo per il contemporaneo in Puglia Il progetto comprende un corpo di opere riferito ad alcuni artisti stranieri attivi sulla scena internazionale, cercando di individuare su pochi autori alcune tappe importanti dell’arte contemporanea degli ultimi anni. Questo evento si caratterizza per una insolita messa in relazione all’interno degli spazi del Torrione. TORRIONE PASSARI Via Sant’Orsola, 7 — Molfetta (BA) Info: 0803349052

Sopralluoghi in Lucania. Sulle tracce del Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini A distanza di più di quarant’anni, Giovanna Gammarota è tornata nei luoghi scelti da Pasolini per il Vangelo secondo Matteo. Le sue fotografie - volutamente semplici e dirette, ma proprio per questo cariche di memoria - sono capaci di ascoltare i silenzi della terra e il linguaggio delle cose. LO STRANIERO Via Pace, 67 — Rivello (PZ) Info: 3206057070

SPLENDORI DEL BAROCCO DEFILATO
Arte in Basilicata e ai suoi confini da Luca Giordano al Settecento

NATALE ADDAMIANO

La gravina e le sue luci La Gravina pugliese è stata sempre la reale protagonista dei quadri di Natale Addamiano, opere in cui il sentimento della natura viene affrontato in modo lirico, come incanto visivo e profonda meditazione sulla visione interiore del colore. Le atmosfere date dalla luce, infatti, mutano insieme con gli stati d’animo del pittore: una prospettiva impressionista. GALLERIA SPAZIOSEI Via Sant’Anna, 6 — Monopoli (BA) Info: 080802903

RAFFAELE LAUDATI / TINA LAUDATI
Laudati al Palazzo L’arte di Raffaele e Tina Laudati, una rassegna delle opere dei due pittori altamurani, padre e figlia. Un progetto ambizioso nato con la finalità di riportare alla ribalta del panorama artistico due artisti che hanno operato in Francia e in Italia tra fine Ottocento e la prima metà del Novecento, riscuotendo un lusinghiero successo. PALAZZO DI CITTÀ Piazza Municipio, 1 — Altamura (BA) Info: 0803141019

MARIO LAPORTA

Immagini rituali. Penitenze e tradizioni. Scorci del Sud Italia dalla Puglia alla Campania La mostra fotografica esplora le Tradizioni, le Passioni e le Penitenze che, nel Sud Italia, si manifestano nei giorni dedicati ai grandi eventi di Fede, puntualmente ogni anno o, in alcuni casi, cadenzati in anni diversi. Laporta lavora come fotoreporter collaborando con i maggiori testate italiane. GALLERIA COMUNALE - CASTELLO ARAGONESE Piazza Castello — Taranto

MANCA SOLO LA DOMENICA
Da un racconto di Silvana Grasso Con Licia Maglietta

RECITAL

Di e con Corrado Guzzanti Dopo lo straordinario successo ottenuto durante la passata stagione Corrado Guzzanti torna a teatro con il suo “Recital” in compagnia di Marco Marzocca e Caterina Guzzanti. Ritroveremo così alcuni suoi personaggi storici come il santone Quèlo, il conduttore La Porta o l’avvenente presentatrice di Rieducational Channel Vulvia, ma anche tanta satira politica con le parodie di Tremonti, Prodi, Bertinotti e Di Pietro. POLITEAMA GRECO Viale XXV Luglio, 30 - Lecce. Info: 0832/241468.

OTELLO

PLATONOV

Si tratta della prima grande rassegna di riscoperta del barocco lucano - frutto di un capillare lavoro di studio sul territorio che in molti aspetti è ancora inedito al grande pubblico - nei suoi aspetti a “tutto tondo” dalla pittura e fino alla scultura lignea. Una mostra consuntivo piena di sorprese. PALAZZO LANFRANCHI Piazzetta Giovanni Pascoli — Matera Info: 0835256262

In una Sicilia senza tempo, una donna rifiuta il suo status di “maritata”, ripudia così il suo uomo, incapace di toccarla nell’intimo dei sentimenti e di suscitare passioni. Ne emerge una figura mitica e reale, così vitale e trascinante grazie all’interpretazione di una delle migliori attrici italiane accompagnata dal fantasioso musicista Vladimir Denissenkov. AUDITORIUM LA VALLISA Piazza del Ferrarese, 4 - Bari. Info: 080/5356822.

Di William Shakespeare Regia di Arturo Cirillo Con Danilo Nigrelli e Arturo Cirillo Il capolavoro shakespeariano viene riproposto in un nuovo allestimento diretto dal giovane regista napoletano Arturo Cirillo. Otello è la tragedia della parola che manipola sentimenti e determina l’agire dei personaggi. È un gioco tra pochi individui che si confrontano ossessivamente tra loro, bastano poche parole e la macchina si mette in moto. TEATRO PICCINNI Corso V. Emanuele, 88 - Bari. Info: 080/5243381.

Di Anton Checov Regia di Nanni Garella Con Alessandro Haber Il dramma di Checov è ambientato nella Russia meridionale dove vive il maestro di scuola Platonov che, animato dal demone dongiovannesco, non ha saputo far fruttare le proprie capacità intellettuali e la fortuna ereditata dal padre. Il protagonista si trova presto al centro di un intricato girotondo amoroso, interrotto infine da un colpo di pistola. TEATRO CURCI Corso Vittorio Emanuele, 39 — Barletta (BA). Info: 0883/332522.

OBLIVION ShOW

Di Lorenzo Scuda e Davide Calabrese Un’ora e un quarto di pura follia, acrobazie musicali e risate, un circo che alterna irresistibili montaggi di canzoni e irriverenti parodie, canzoni per non udenti e la fenomenale riduzione musicale dei Promessi Sposi in 10 minuti. Un teatro che può essere commedia musicale, rivista, parodia, cabaret, o teatro canzone, ma comunque sempre segnato da un’imprescindibile relazione con la musica. TEATRO TEAM Via Prezzolini — Bari. Info: 080/5547730.

IL CASO DI ALESSANDRO E MARIA

Di Giorgio Gaber e Sandro Luporini Regia di Luca Barbareschi Con Luca Barbareschi e Chiara Noschese Alessandro e Maria, due ex amanti, si rincontrano a distanza di due anni, scoprono di non essersi mai davvero lasciati e di voler ancora condividere le loro solitudini anche se ora non è più possibile. Una toccante e tenera storia che, come spesso accade nella vita, rimane senza un finale. TEATRO TEAM Via Prezzolini — Bari. Info: 080/5547730.

26

27

BEST OF BARI
BARI CITTA\’
DANCING&MORE

DEMETRA
menù per lavoratori e studenti, aperitivi di laurea. Orario: Orario: aperto tutte le sere della settimana dalle 20:30 alle 03:00 Via M. Giovene, 1 — Bari - Info: 338.3530250 Demetra è un punto d’incontro per numerosi giovani per il drink preserata o il cicchetto post discoteca. Una birroteca, una via di mezzo tra una piccola birreria ed una enoteca fornitissima di birre e liquori nazionali ed internazionali. Un luogo accogliente dove potersi trovare a proprio agio e assaporare i piaceri di bacco. Vasta è la scelta di vini, rum, prosecchi e birre rigorosamente in bottiglia. In un piccolo ma delizioso ambiente ricco di particolari dal mondo del beverage, grazie alla sua ubicazione abbastanza centrale, il Demetra è punto di riferimento per tutti coloro che amano il buon bere, in particolare la possibilità di sorseggiare birre di ogni genere, distillati ricercati, riserve speciali di rum e whisky e cocktail preparati ad hoc. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 20:30 alle 04:00 tranne il lunedì.

TARGET

Via Fanelli, 234 - Bari — Valenzano. Info: 349.5001226 Meta per il divertimento serale anche d’estate, con la zona interna dove cenare gustando un’ottima carne alla brace, panini, piadine, stuzzichini e pizza; e le piste all’aperto per cenare e ballare divertendosi con musica di ogni genere: caraibica, house, divertentismo e commerciale. Il Target ancor più bello con il look sempre accattivante e rinnovato nei colori e nell’arredamento. Vasto e ricco l’american bar per rinfrescarsi con una birra, una bibita o uno dei

tanti cocktail. Si organizzano compleanni, feste di laurea, celibato/ nubilato, cene e meeting. Aperti a pranzo su prenotazione. LUN/MAR/DOM: Prenota la tua festa - MER: Serata Caraibica - GIO: tango Argentino - VEN: concerti e dancehall rock - SAB: Karaoke con Max Diele, e DJ Scocca - 9/10 Sonoria in concerto - 10/10 Raduno Red Hot Chili Peppers - 23/10 Paul Dianno in concerto Orario: Tutti i giorni dal martedì alla domenica a partire dalle 21.

EAT&DRINk

TERRA DI MEZZO

Via De Tullio, 14/16 - Bari - Infoline: 080.5573692 Uno dei più grandi e conosciuti pub baresi meta di numerosi giovani che amano i giochi di ruolo, il fantasy, tra cavalieri, draghi e principesse rapite. Nella birreria ludoteca Terra di mezzo è possibile incontrarsi per giocare con i numerosi giochi di società, sorseggiando ottima birra o gustando pizze, panini, taglieri di salumi e formaggi, insalate, bruschettoni e stuzzichini. Ricca la scelte di birre, con otto spine per spillare l’ottima Tennents e altre birre. Da oggi Terra di Mezzo è anche trattoria aperta a pranzo da lunedi a sabato,

ANDO’ FOOD & FASHION

Strada Palazzo di Città, 14 - Centro Storico - Bari - Info: 393.9059515 Un nuovissimo risto-music bar nel centro storico di Bari. Locale molto elegante suddiviso in tre ambienti dallo stile accogliente ed intrigante, dai colori caldi e dalle luci soffuse. Andò Food&Fashion nasce dall’esperienza dei gestori del Bar Lume, per creare un contenitore di eventi: musica dal vivo, dj-set, single party, aperitivi, cabaret e altri eventi che fanno da contorno ad una cucina di qualità.

GYROSTERIA YANNIS
Ristorante: Via Re Manfredi, 22 — Bari centro storico Infoline: 0805283094 - 335.7092737 Situata nel cuore della città vecchia, la Gyrosteria Yannis è un autentico angolino di Grecia. Tutti i prodotti che arrivano nei piatti dei clienti dello Yannis sono preparati come vuole la tipica tradizione ellenica e mediterranea garanzia assoluta di qualità e rispetto delle più antiche tradizioni. Il locale è dipinto di bianco e azzurro come i tipici ristorantini greci, dispone di circa quaranta coperti per la clientela e si distingue per la cortesia del personale e l’atmosfera calorosa e familiare in cui ci si ritrova, più che come semplici clienti, in compagnia di vecchi amici. Si effettua anche servizio di ordinazione e consegna a domicilio. Orario: Aperto tutti i giorni, a cena dalle 20 in poi.

ONIS
Strada provinciale Terlizzi-Ruvo, 42 - Terlizzi (BA). Info: 347.3214246, 333.4263251 I latini saggiamente dicevano “In medio stat virtus”. E tra i due paesi di Terlizzi e Ruvo si pone questo disco pub volto all’intrattenimento danzante e gastronomico. L’Onis nei 500 metri quadri complessivi di struttura in cui si sviluppa, dispone tutte le prerogative essenziali per creare una buona serata all’insegna del divertimento più sfrenato, degli amici e della buona cucina. Il locale si presenta a due piani concentrici, quasi un moderno colosseo. Il dance floor si divide la serata coi tavoli al piano terra e a quello superiore, dove gustare antipasti, pizze cotta in forno a legna, primi piatti, dolci. GIO: torneo di burraco - SAB: dance night (in prevalenza disco) - DOM: balli caraibici Orario: Food dalle ore 20 alle 3; musica di attesa dalle ore 21 alle 24; dance night dalle ore 24 alle 4. Chiuso il lunedì 29

AGRITURISMO AMICIzIA

Da Andò si gustano antipasti, primi, secondi e dolci e si possono bere vini, aperitivi, birre speciali, drink e un raffinato american bar. Ottima location per eventi, feste private e meeting. LUN: Tango - MAR: Single Party MER: L’Enigmista - GIO: Live Jazz - VEN: Serata a tema - SAB: piano bar - DOM: Happy hour Orario: Aperto tutti i giorni dalle 20:00 in poi. Chiuso il lunedì

C.da Cristo Fasano — Cassano delle Murge (BA). Info: 080763393-www. amicizia.it Immersa nel verde di una vasta campagna punteggiata da vaste zone a querce, pini e coltivazioni biologiche, sorge l’azienda agrituristica Amicizia, antica masseria della Murgia barese dove godersi momenti di relax a stretto contatto con la natura. Oltre all’opportunità di passeggiate a cavallo nei boschi, corsi di equitazione, tracking, escursioni, qui è possi-

bile degustare o acquistare specialità della cucina tipica contadina, come pasta casereccia, funghi, carne arrosto del proprio allevamento, prodotti caseari, vino, miele, sott’olii... E’ un mondo scrupolosamente mantenuto genuino ed incontaminato. Orario: Dalle 9 alle 23

BARI HINTERLAND
DANCING

ONIS DISCO

ANTICO BAR COMMERCIO
Corso Cavour, 40 — Corato (BA). Info: 348.3268392 — www.pubcommercio.altervista.org Nel centro storico di Corato sorge questo locale che si propone come un bar dall’atmosfera allegra dove la qualità del servizio e dei prodotti è sempre abbinata alla simpatia e alla disponibilità. La saletta interna, calda ed accogliente, è il luogo ideale per assaporare panini, crostoni dolci e salati o il nuovo menu ricco di prodotti tipici della Baviera. Il tutto accompagnato da una vasta scelta di birre estere per veri intenditori. Da scoprire inoltre le simpatiche promozioni che puntualmente l’Antico Bar Commercio offre. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 07:30 alle 13.00 e dalle 15:30 all’01:00. Chiuso il martedì. OTTOBRE: mese dedicato alla Beer Fest.

Str. prov. Terlizzi-Ruvo - Terlizzi (BA). Info: 347.3214246, 333.4263251 - www.onisdisco. com Nei 500 metri quadri complessivi di struttura in cui si sviluppa, questo disco pub dispone di tutte le prerogative essenziali per creare una buona serata all’insegna del divertimento, degli amici e della buona cucina. Il locale si presenta a due piani concentrici, quasi un moderno colosseo, ma d’estate gode dell’ampia struttura all’aperto in cui prende vita il dance floor e le serate più divertenti, ma anche le partite proiettate su maxi schermo. Il menu offre antipasti, pizze cotte in forno a legna, primi piatti, dolci... -Segnaliamo che Onis è fresco di nuova gestione. DOM-VEN: special summer menu a 8 euro - SAB: dance night Orario: Food & music dalle 22:00 alle 24:00; dance night dalle ore 24:00 alle 4

contenitore. I servizi sono quelli dell’Hotel; del Lounge Cafè (aperto dalle 6 in poi); del ristorante-pizzeria aperto a pranzo e a cena; e di un grande Club con due piste da ballo e due diverse tipologie di musica. Jubilee è Pepero Club, un luogo elegante, piccante, in cui trascorrere la notte, la quale diventa la vera scenografia. Dietro una tenda rossa Jubilee diventa CUBE, un luogo d’avanguardia, di sonorità ricercate e immagini mai casuali. Pepero: Danny D., F. Digiaro, Ignazio, A. Molinari Cube: E. Veronese, F. Ricciuti, Maurò Orario: Aperto il sabato dalle 23:30 alle 5 EAT&DRINk

DOMINUS

JUBILEE HOTEL CLUB

Via Castel del Monte, 188 - Corato (BA). Infoline: +39.080.8987028 www.jubileegroup.it Una struttura da vivere 24h/24h, progettata come un grande

P.le Convento - Cassano delle Murge (BA). Info: 080.776505 www.dominuscassano.it Ampio locale a due piani che nasce in un luogo di pura attrazione culturale e paesaggistica. Il Dominus è una pizzeria-osteria che si presenta con ambientazioni medievali. Questo locale conquista, olre che con l’impatto visivo, principalmente per il suo curatissimo menu. Qui si mangia molto bene, e si gustano antipasti, secondi piatti, taglieri, insalate, pizze, frutta e dessert. La cura prestata è così apprezzata che il Dominus ha dato vita al servizio a domicilio Pizza Taxi. Da non dimenticare la grande affluenza di giovani, grazie anche ai divertenti eventi con il quiz Dr. Why ed il karaoke GIO: quiz a premi con Dr.Why VEN: karaoke e messaggeria Orario: Aperto dalle 20 alle 2. Chiuso il martedì

IGUAÇU’

Via XXIV Maggio, 56 - Cassano delle Murge (BA). Info: 080.776164 - www.2night.it/ iguacu Entrando non ci si aspetta di trovarsi catapultati in una luminosa oasi di Sud America. Tanti gli accorgimenti scenografici sparsi per il locale per dare luce, calore e fantasia! Iguaçù crea un risto-pub-pizzeria fatto di colori, allegria e buona cucina, dove gustare primi e secondi piatti, antipasti, piadine, panini, crepès dolci e salate, insalate assortite, vini regionali, birre belghe, e cocktail. Iguaçù ha varato: l’asporto. Da oggi è possibile ordinare comodamente da casa le sue gustose proposte. Orario: Aperto dalle 20 alle 01:30. Chiuso il lunedì

STANLEYBET

Borgo San Francesco, 14/A Bitonto (BA). Info: 0803740752 Stanleybet International è uno storico bookmaker con oltre 50 anni di attività. Quest’agenzia propone un’ampia offerta di giochi, puntate minime e massime altamente competitive (si parte da 1 euro!), massimali di vincita più elevati rispetto agli altri operatori (questa agenzia può garantire una vincita di massimo 100 mila euro), la possibilità di effettuare giocate a correzione di errori, di giocare sul Lotto estero... Un’importante segnalazione riguarda gli appassionati di Poker: all’interno di questa agenzia c’è una saletta dedicata al Texas Hold’em, dov’è possibile giocare e vincere on line. Orario: Aperto dalle 09:30 alle 21. Chiuso il lunedì mattina

CAFE’ LADYVIN

Via G. Saracino, 17-17/A,B - Bitonto (BA). Info: 080.2375140 -www. cafeladyvin.it Sembra d’essere sul set di un film di Tim Burton, il regista dallo stile dark. Bianco e nero in predominio per questo american-lounge bar dalle atmosfere forti e decise. Uno dei più cool della zona.Ladyvìn gode di un bel bancone in pelle con lavorazione capitonné che esalta il banco mescita in prapan nero lucido e che fa da contrasto al muro bianco realizzato in acrilico dall’estroso progettista designer N. Bisceglie. L’american bar è curato dal bar tender M. De Palo. La bella stagione ha portato la novità di un accogliente spazio esterno, una terrazzina dove rilassarsi coccolati dal servizio DOM: hapy hour con ricco buffet, dj set di Dominator dj, e le percussioni di Mr. Giangy

Orario: Aperto dalle 7 alle 02:30 e il sabato fino alle 5. Chiuso il lun.

SIXTYNINE 69

BUCA DIVIN

Via Laurora, 63 — Ruvo di Puglia (Ba). Info: 080.3613869 Elegante e ricercato, il ristorante Buca Divin accoglie i propri clienti in un ambiente molto tranquillo, caratterizzato da un arredamento rustico ma al tempo stesso moderno. Aperto anche a pranzo offre una cucina innovativa ma ispirata alla tradizione pugliese attenta al corso delle stagioni, al fine di garantire qualità e freschezza. Da provare i primi piatti, i secondi a base di pesce, le tagliate di carne e gli invitanti dolci dello chef. Orario: Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena. Chiuso il martedì, il sabato a pranzo e la domenica sera.

Via Calamandrei, 5 - Santeramo In Colle (BA). Info: 335.5925692 www.2night.it/sixtynine Non è una discoteca, non è un semplice american bar, nè un pub. Ma tutto questo messo insieme e shakerato, per un disco bar versatile, elegante e dinamico. Il Sixtynine si caratterizza per gli ambienti curati grazie ad una sapiente gestione, sempre pronta a sfornare novità ad ogni stagione. Questo locale non punta, però, tutto sul suo stile. Oltre a proporre serate lanciatissime sul dancefloor, qui si dà molta importanza anche al menu del food&beverage. Il 69 quest’anno cura ancora di più la sua cucina, offrendo golosità quasi da ristorante, ma serviti in un modo nuovo, più fresco e spensierato, ma pur sempre mantenendo fede al suo nome, divenuto ormai firma di qualità. La proposta del food si basa su ottimi antipasti di carne e pesce, selezioni di formaggi, gustosi secondi piatti e molto altro. Si accettano feste private su prenotazione. Orario: Aperto dal gio alla dom dalle 21 in poi

DRUM&BAR LIVE MUSIC

Via Asti, 2/A — Terlizzi (BA). Info: 346.1549966 Il piacere della musica, dei live, dei dj set, ma non solo, del buon bere, di una cena tra amici... Il Drum&Bar è un’oasi per tutto ciò. Stimolante locale su due livelli, meeting point...un tempio di movida per l’hinterland barese. D&B ha saputo conquistare con la sua propositività, con la bellezza della sua curata struttura, ma non in ultimo con il suo american bar dominato dal barman free style Gigi Guastamacchia, capace di divertire con le sue acrobazie e rallegrare il palato con i più famosi cocktail, ma anche coi suoi esperimenti inediti e gettonatissimi. Basti pensare al “Bacio della Buonanotte”, una sua creazione fatta con kalua, assenzio, e crema di bayles, il tutto reso flambé e mandato giù tutto d’un fiato... Una gustosa bomba dopo la quale non si può che invitare con un sorriso ad andare a dormire...senza guidare! Orario: Aperto dalle 8 alle 2. Chiuso il lunedì

L’INCONTRO

Via Acquaviva — Santeramo in Colle (BA). Info: 080.3032184 www.2night.it/lincontro Pub curatissimo nell’immagine e negli arredamenti, d’inverno acquista ancor più il suo risalto grazie alle sue capacità “aggreganti”. In questo locale si respira un’aria calda e familiare grazie all’orchestrazione delle luci, ma anche ai suoi quattro diversi ambienti: due con l’anima più elegante e stilosa, e le altre due dove dominano le atmosfere da pub. L’Incontro è dotato di una splendida sala, arredata con gran gusto e con delle suggestive mini lucciole che scendono dal soffitto, riservata per i fumatori e a norma di legge. In questo pub si cena con un’ottima pizza cotta tradizionalmente in forno a legna, oppure con insalate, piatti freddi e caldi, taglieri di salumi, panini, piadine, crostoni. Orario: Aperto dalle 18 alle 2. Chiuso il merc. DOM: visione delle partite di calcio 33

DREAMING DAY SPA

Borgo San Francesco, 30/32 Bitonto (BA). Info: 080.3735759 Un’efficace oasi di ristoro del corpo e della mente, uno spazio sospeso nel tempo che blocca lo scorrere frenetico dei minuti... si tratta di un centro benessere realizzato da professionisti del settore. Tra le sue varie tecnologie e tecniche di relax, Dreaming Day dispone anche della più recente innovazione per la riduzione di masse adipose nei punti critici, per poter recuperare la giusta taglia. Alcune applicazioni di questo innovativo strumento lipo-cavitazionale consentiranno il recupero della silhouette ideale e anche indumenti ormai dismessi potranno essere nuovamente indossati. Su www.2night.it/dreamingdayspa scopri i tanti e convenienti trattamenti speciali Orario: Aperto dalle 08:30 alle 22:00. Chiuso il lunedì pomeriggio

grado di offrire massima predisposizione alle esigenze degli sposi. Orario: Sempre aperto su prenotazione

THE ROCkET

Via Crocifisso, 18 - Giovinazzo (BA). Info: 080.3945184 Un luogo accogliente dominato dal legno, dove trascorrere proprie serate intrattenendosi piacevolmente tra amici coi divertenti giochi da tavolo, oppure cenando amabilmente con la sua ottima cucina. Questo ampio pub fonda il suo look ricordando la famosa locomotiva Rocket del 1929. Oltre all’aspetto, anche il menù è molto curato, arricchito da cocktail internazionali, birre belghe alla spina, e dai golosi salumi di Norcia. La sua specialità più richiesta resta comunque la pizza: preparata in tantissimi modi, così da soddisfare i palati più esigenti. Dal MAR al VEN: ci si diverte con i giochi da tavolo Orario: Aperto dalle 20 alle 2. Chiuso il lun

BARI NORD
EAT&DRINk

BARI SUD/ TARANTO
DANCING&MORE

LA PINETA RICEVIMENTI

LIDO SABBIADORO

Strada Vicinale Chiusa della Nepta - Molfetta (BA) Italy. Info: 080.3344723 - www.lapinetaricevimenti.it Accogliente e confortevole sala ricevimenti situata in un parco secolare, abbellia con caratteristiche fontane dai sorprendenti giochi d’acqua in una quiete e un relax unico, lontano da ogni inquinamento acustico e atmosferico. Costruita in chiave moderna, La Pineta Ricevimenti offre tutti i comfort per chi cerca un luogo dove poter svolgere in un ambiente sereno un ricevimento nuziale. E’ questo un luogo versatile per eventi in cui gli ampi spazi sono in

strada capitolo - Monopoli (BA). Info: 3394723906. www.lidosabbiadoro.com Un’isola da sogno dove ritrovare l’essenza della vacanza da passare in pieno relax, sdraiati in riva al mare. In quest’atmosfera tutto si combina alla perfezione per assicurare il massimo comfort agli ospiti. Disponibile anche un angolo privèe dove sostare in qualsiasi momento della giornata per uno spuntino o per un buon pranzo. Di notte, poi, Lido Sabbiadoro si trasforma in disco beach animato dal popoloso mondo degli amanti della movida pugliese, che trovano in questa piccolo angolo di

paradiso anche il luogo ideale per trascorrere le migliori serate all’insegna di un sano divertimento. Orario: la spiaggia la mattina dalle 08:00 alle 19:00; la discoteca dalle 24 alle 04:00 EAT&DRINk

colazione irlandese o la torta alla guinness. Il tutto accompagnato dal sottofondo di sonorità anni ‘70-’80 e celtiche e dal sorriso e dalla gentilezza dello staff. Orario: Aperto tutti i giorrni dalle 19:30 alle 2:30.

hEGEMONYA CAFE’

NEW LIFE

CAPITAL CAFFE’

SP. Acquaviva-Gioia, km 1,5 Acquaviva delle Fonti (BA). Info: 3336131975 Arredamento moderno, lineare e decisamente glam, lounge music selezionata e luci che giocano d’effetto lasciano subito pensare al New Life come al posto ideale per il cocktail del pre-serata o per l’aperitivo di tendenza. E New Life e questo, ma non solo: è pizzeria e, di domenica, anche ristorante. E nel fine settimana New Life cambia ritmo: serate Lounge Disco e Dj Set. Qui, poi, è possibile organizzare le proprie feste private, sicuramente di successo in uno dei locali più trendy del momento. VEN 13/03: Condotto7 - VEN 20/3 La Combriccola del Blasco - VEN: lounge disco - SAB: dj set - DOM: aperto anche a pranzo Orario: Aperto dalle 20:30 alle 03:00 dal venerdì alla domenica.Il sabato fino alle 04:00.

Via Giovanni XXIII, 100/U - Gioia del Colle (BA). Info: 3336131975 E’ stato per anni uno dei punti di ritrovo immancabili per chi aveva voglia di una buona colazione, di un aperitivio o di un preserata di alto livello o ancora, per una bella serata all’insegna della live music. E la sua mancanza si è fatta sentire indubbiamente. Spinto dalla voglia di ridare a chi lo ha amato quel punto di incontro, Mosè ha deciso che fosse giunto il momento di ripartire, forte come e più di prima. E così ecco che ritorna in grande stile uno dei bar più amati dell’entroterra barese, in una location nuova, bella quanto e più della precedente. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 6:00 alle 2:00

V.le Giovanni XXIII, 28 - Bitonto (BA). Tel: 080.3740893 Un nome che fonda le radici nella lingua greca, che fa subito pensare al dominio ed alla supremazia; sinonimi che caratterizzano ed esaltano le qualità di questo rinomato café. Caffetteria e american bar, Hegemonya riesce a soddisfare varie esigenze dando al cliente una zona per un caffé o un drink veloce al bar, e una più rilassante in cui dominano comodi divani e tavolini. In quest’area ci si gode il menu con cocktail, vini pregiati, caffé, cioccolate, yogurt, specialità al mascarpone o alla soia, e molto altro da scoprire. Circa il food il locale offre panini, piadine e apetizer. Hegemonya è una meta desiderata per i suoi eventi di musica dal vivo, per i suoi dj set; e con essa Bitonto, culla del romanico pugliese, famosa nel mondo per il suo borgo antico, il castello e la cattedrale. Si accettano feste private. Orario: Aperto dalle 6 alle 1:30. Chiuso mercoledì

BAR JOLLY
V.le Giovanni XXIII, 21 — Bitonto (BA). Info: 080.2375168 A due passi dalla villa comunale di Bitonto, il Bar Jolly, locale partner del Divinae Follie, permette di vivere a pieno il fermento di un preserata o la quiete della domenica pomeriggio ma non solo, grazie ad una serie di servizi di food, beverage e pasticceria tutti di ottima qualità. Fiore all’occhiello del locale è il roof garden, una sorta di giardino, in parte coperto e riscaldato in cui è possibile accomodarsi per gustare le specialità che il locale offre. Ricco il menù che comprende stuzzichini vari dolci e salati, soufflé al cioccolato, tisane, the e tanto altro ancora. Da non perdere gli appuntamenti settimanali con la cicchetteria nonché i preserata dei prefestivi. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 5:30 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 24:00. Chiuso il lunedì. SAB: preserata a partire dalle 21:00.

CELLAR IRISH PUB

Via principe di Napoli, 19 - Martina Franca (TA). Info: 0804808031 Oltre la vetrata, ci si trova immersi in un’atmosfera fantastica: legno e luci soffuse, chiari e scuri che si incontrano armonicamente. Ma è una volta accomodati che ci si rende conto delle potenzialità di questo irish pub. Vasta la scelta delle birre: tutta la linea Guinness, birre al cioccolato e al miele. Alrettanto selezionata la scelta dei rum: troverete solo nomi noti agli intenditori. Non da meno la cucina: da assaggiare la

INCONTRO BED & BREAKFAST
Via Meucci, 1 - Santeramo in Colle (BA). Info: 080.3032184, 333.4026202, 338.7876011 - www.bbincontro.it In zona periferica, ma collegato da strade principali a pochi passi dal centro, sorge un’oasi di comfort dove alloggiare per una vacanza alla scoperta delle bellezze, dell’arte e dei sapori pugliesi, ma non solo. L’Incontro Bed & Breakfast si trova in una posizione strategica per raggiungere le principali città turistiche pugliesi e lucane. La struttura si presenta come una splendida villa a tre piani con mansarda. Un piccolo e confortevole B&B con 6 stanze con bagno, di cui una suite, una cucina e un soggiorno. I servizi offerti: tv e condizionatore in camera, pulizie giornaliere, rientro libero la notte, bagno privato, cucina in comune, colazione inclusa nel prezzo (all’italiana o continentale), giardino, parcheggio, internet adsl, terrazza relax: thè, tisane, caffè e snack 24/h inclusi nel prezzo. Orari: Sempre aperto 37

BARBANERA
Via Supriani- Acquaviva delle Fonti (BA). Info: 080757051 - www.barbanerapub.com Curato come il set di un film dei pirati, con tanto di teste di squali, scheletri con benda, quadri di galeoni, botti, palle di cannoni, rum e polvere da sparo. Una location invidiabile: nel borgo antico del paese, all’interno di una struttura risalente al 1300, allora adibita a carcere. Sono i tanti punti a favore del Barbanera. Un locale che da anni ormai attira sempre nuova gente da tutto il circondario, vicino e lontano. Son tanti i ragazzi, e non solo, che soprattutto nel week end decidono di passare la loro serata in questo locale, per viverla in allegria, tra amici e buona cucina, all’interno di un mondo magico e sospeso nel tempo. Orario: Aperto dalle 21 alle 4. Chiuso il mercoledì 31/10: Party di Halloween, la festa in maschera più divertente

IL GIGLIONERO
Corso Umberto I, 58 - Putignano (BA). Info: 080.4058650 Ad un’indiscutibile bellezza di forme il Giglionero fonde un’altrettanto corposa consistenza nella sostanza, nel servizio, in tutto ciò che è l’aspetto forse più importante. American bar attento alle necessità ed alle voglie di chi vive la movida, ma non solo. Attenzione anche al palinsesto settimanale, con serate dedicate agli amanti del calcio che potranno godersi lo spettacolo della champions league in un’atmosfera poco caotica e decisamente raffinata. La vita esplode, poi, nel week end: venerdì e sabato, infatti, agli amanti della buona musica è dedicato il dj set. E il GiglioNero non dimentica la buona cucina, a cui dedica serate tematiche di degustazione (quella spagnola, qella a base di selvaggina e quella vegetariana, per citarne alcune) Un locale a trecentosessanta gradi, quindi, evidentemente volto a soddisfare i palati più esigenti.Aperto dalle 6:00 alle 2:00. Chiuso il lunedì.

LA SELVA DI DIANA

Foresta Mercadante - Cassano delle Murge (BA). Info: 080.3466100 La Foresta Mercadante è uno dei polmoni della Puglia, un’amata oasi di verde che non smette di affascinare in qualsiasi periodo dell’anno. In questo “locus amoenus” sorge La Selva di Diana, una realtà d’intrattenimento dove incontrare buona cucina, gusto ed eventi. Non poteva che essere dedicato a questa divinità, dea della caccia e protettrice della fauna silvestre, questo locale di Cassano. Ristorante-pizzeria, La Selva gode di ampi ambienti e di una cucina impostata su specialità tipiche, per meglio valorizzare le risorse della propria terra. Gli eventi sono all’insegna della live music e del ballo. Si organizzano inoltre feste private, ricevimenti, meeting di lavoro e visite guidata con il Percorso Natura, per esplorare al meglio la foresta. Orario: Aperto dalle ore 11 all’1 dal giov. alla dom. e festivi a pranzo e cena 31/10:Halloween Night, serata danzante con dj set di Beautiful People. Ingresso gratuito 39

LA DARSENA

S.S. Via S. Anna - Molfetta (BA). Info: 080.3388315, 348.2321752 - www.ladarsenamolfetta.it E’ uno dei locali più apprezzati del nord barese. Elegante risto-american bar a due piani, La Darsena è un “approdo” a tutti coloro i quali sono alla ricerca di qualità in senso lato, da quella delle atmosfere a quella gastronomica. Questo locale si caratterizzata per uno stile lounge, con zone in penombra illuminate da sprazzi di luce provenienti dall’alto o dal basso, a seguire i profili delle volte o dei quadi in esposizione, creando una perfetta simbiosi con il rosso e nero dominanti negli arredi e volti a creare una rilassata atmosfera di stile. Oltre che american bar, con un curato beverage, La Darsena si propone come ristorante a tutto tondo, proponendo un vasto menù con specialità di carne e pesce, ma senza snobbare mai l’amata pizza. La Darsena è disponibile su prenotazione per feste private. Orario: Aperto dalle 21 in poi. Chiuso il lunedì. La domenica aperto anche a pranzo

IL DUCA

P.zza Benedettine - Giovinazzo (BA). Info: 348.0321695 - www.2night.it/ilduca Nel pieno fascino del centro storico, dove le stradine si fanno strette e le chianche della pavimentazione guidano il percorso, nasce questo curato pub-ristorante dai sapori arcaici. All’interno fa bella mostra di sé un “pozzo dei desideri” che con i sapienti giochi della tremolante luce delle candele aumenta le piacevoli caratteristiche de Il Duca. Dato all’occhio la sua parte, il menu soddisfa tutte le altre esigenze con una cucina che predilige terrine, carne alla brace, piadine, panini, bruschette, insalate, debitamente da abbinare ad un vino regionale, novello, o ad una birra alla spina o in bottiglia. Il meglio per trascorrere una piacevole serata in compagnia della buona tavola in un luogo mai scontato. Ricordiamo che Il Duca è anche american bar con una buona lista cocktail. Orario: Dalle 20:30 alle 00; il sabato fino alle 01:00. Chiuso il mercoledì

LO SChIRIBIzzO

ANTIPASTERIA-PIzzERIA-SPAGhETTERIA

Lungomare Marina Italiana, 35/37 - Giovinazzo (BA). Info: 338.3913385, 392.9859623 - www.2night.it/loschiribizzo “Lasciatevi travolgere dall’incredibile poesia del sapore mediterraneo”. Questo è lo slogan dello Schiribizzo, un eden di sapori tra dipinti classici e trompe l’oeil di estrema delicatezza, luci soffuse ed un’irresistibile terrazza di fronte al mare che contempla la veduta dell’affascinante cattedrale giovinazzese. In questa esclusiva pizzeria-spaghetteria si può assaporare la vera pizza prodotta come tradizione vuole: cotta in forno a legna, alla barese o alla napoletana; e oltre venti tipi di gustosissimi spaghetti al giorno, preparati in svariati modi e serviti in particolarissimi piatti per esaltarne i sapori. Ricco è il menù, rinomato per l’uso dei prodotti sempre freschi, utilizzati con garbo, perizia e fedeltà alle antiche ricette della buona cucina pugliese. Orario: Aperto dalle 20 alle 2. Chiuso il lunedì 41

LUXOR CAFFE’
Via Matteotti, 113 - Ginosa (TA). Info: 347.6067943 Nasce evidentemente per stupire, per colpire positivamente chi ci passa, alla ricerca di qualcosa che, nel quotidiano, regali un attimo di relax e non faccia sentire la mancanza di nulla. Il Luxor è un bar nel senso più ampio del termine: un punto di riferimento per Ginosa e dintorni, cresciuto portando avanti la politica della qualità, evidentemente alta in tutti gli aspetti che fanno di un locale la fortuna. Curato in ogni dettaglio, dallo stile raffinato e giovane allo stesso tempo, elegante e familiare. Familiare, appunto: come tutti quei locali che diventano un luogo di ritrovo classico, immancabile quasi. Così, Luxor dedica le sue colazioni, i suoi cocktail ed i suoi aperitivi a quela fascia di utenza che cerca il locale tanto bello da vedere, quanto piacevole da frequentare ed allo stesso modo e tempo economico ma chic. Uno dei must della provincia di Taranto. Aperto tutti i giorni dalle 7:00 alle 2:00.

METROPOLIS CAFFE’

Via C.no de Gennaro, 16 — Molfetta (BA). Info: 080.3348709 Qui ci si gode un momento di relax la mattina, nel pomeriggio, o ancora meglio di sera. Per il piacere di bere un cocktail in questo contesto, o di stuzzicare qualcosa. Il Metropolis è un american lounge bar accogliente, giovanile e propositivo, che lavora per tutta la giornata, ma ovviamente è prediletto come punto di ritrovo serale, specie per il pre-disco. Nel week end soprattutto, diventa un luogo dove darsi l’appuntamento per bere prima un cocktail insieme, un cicchetto di rum, o stappare una bottiglia di prosecco. Non manca anche uno spazio all’aperto -riscaldato per l’inverno- un giardino che ricrea un dehors nel verde ricco di colori, in cui è piacevole accoccolarsi comodamente tra cucini, tappeti e tavolini bassi. Segnaliamo che Metropolis è un locale SKY, quindi qui è possibile vedere la diretta calcio ela Serie A. Orario: Dalle 7 alle 13 e dalle 15 alle 00. Chiuso il lunedì

LA CREPERIA CINEREO LEMBO CAFé

Piazza Zurlo, 16 — Giovinazzo (BA). Info: 080.3943441 - www.lacreperia.it Il trascorrere degli anni rafforza il fascino e la qualità di questo locale storico di Giovinazzo. La Creperia è un mondo fatto di archi e volte a botte in pietra viva, in un mix di gusto per l’arredamento, eleganza, e la qualità gastronomica che ha fatto il suo successo. La Creperia è capace di offrire un’apprezzata e spesso inedita fantasia nel menu. Nelle sue diverse tre salette in pietra viva, la sala American Bar, la sala Principe e quella Zurlo al piano inferiore, si mostra in risalto grazie ai giochi di luce, l’atmosfera calda e il look minimal chic. I sapori che investono il palato fanno il resto. In questo locale ci s’intrattiene con particolarissime ed inedite crepès dolci e salate, primi piatti, dessert. Orario: dalle 18 alle 00 e il sabato fino all’1

LONADA

Via De Turcolis, 2/B — Giovinazzo (BA). Info: 334.2993654, 320.7226655 - www.2night.it/lonada - NikolasKein@hotmail.it Un pub completamente nuovo, pur mantenendo lo stesso aspetto. Il Lonada con la nuova gestione ha dedicato nuova e grande attenzione alla cura della sua cucina. Solo provandola si potrà capire la differenza. Qui si godono le serate nell’accogliente struttura esterna dove cenare con specialità spagnole preparate ad hoc. Degni di nota sono la paella (pre-ordinazione dal mattino), la sangria, le tortillas farcite..delizie che se assaggiate in altri pub costituiscono un altro mondo. Da oggi il Lonada si diverte anche come american bar, con cocktail preparati con maestria e fantasia. Il menu ovviamente non si limita solo a quanto sopra elencato, infatti non dimentichiamo i taglieri di salumi, formaggi e selvaggina spagnoli, oltre alle ottime insalate e ai panini. Orario:Sempre aperto dalle 20 alle 2 Ottobre: Vieni a gustare le birre dell’Oktober Fest!-31/10: Carlsberg Party

BETTIE PAGE

P.zza Municipio, 6 - Molfetta (BA). Tel: 3491420634,3337551822 www.2night.it/bettiepage Stile e trend set, colori glamour ed un amabile servizio che, con educazione e professionalità, fa sentire a casa il cliente. Bettie Page è un open bar dalle mille risorse, che punta il suo look sulla bellezza della famosa pin up americana. Dopo i successi estivi con le suggestive due aree all’aperto, il locale molfettese torna all’interno dei suoi confortevoli ambienti, dove godersi un cocktail al banco bar, in un frizzante via vai di gente, o più comodamente seduti sui suoi divanoni cenando con apetizer, stuzzicheria, carpacci e molto di più. Segnaliamo che Bettie Page è fornito del sistema Urban Wi-Fi con il quale è possibile facilmente registrarsi e accedere al web tramite il proprio portatile. Disponibile su prenotazione per feste private, cene e meeting di lavoro. Orario: Aperto dalle 17 in poi. Chiuso il mercoledì 31/10: Halloween Party

LA CREMERIA DEL BORGO
Via S. Giacomo, 14 - Giovinazzo (BA). Info: 080.3948663 Location d’altri tempi per un locale che nasce ad un’estremità del borgo antico, nel cinquecentesco Palazzo Lupis. In questa suggestiva cornice sorge La Cremeria del Borgo, famosa come ottima gelateria in cui trovare un gelato artigianale eccezionale e come pochi sanno ancora fare. Una cena qui, o anche un semplice caffé pomeridiano, diventa un’occasione di fascino particolare. Questo locale è anche caffetteria, american bar e pub-osteria, dove cenare con antipasti, primi piatti, taglieri, panini, piadine, carpacci, carne e insalate, salsiccia al cartoccio, polpo arrosto con patate... Particolarità de La Cremeria è la “devozione” per la Ferrari: alle pareti si ammirano quadri che rappresentano Enzo e Dino Ferrari, Schumacher, Jean Todd e molti altri miti della rossa italiana di Maranello. Orario: Dalle 16 alle 3. Chiuso il lun.
47

MONTAzzÌ CAFE’
Via Estramurale G.B. Molignani 30 - Acquaviva delle Fonti (BA). Info: 080.2481745 Un locale decisamente versatile, firmato da un brand tutto pugliese sinonimo di qualità ed innovazione. Il gazebo in legno dedicato ai fumatori, ideale per gustare prelibate antipasterie e stuzzicherie e location dei tornei di burraco organizzati periodicamente, lascia spazio ad un curato american bar, all’interno,perfetto per gradire l’espresso “Anima e Corpo” e l’ottima pasticceria. Chicca del Montazzì è il curatissimo privè del piano superiore: un ricercato ambiente etno-chic, studiato con cura maniacale dei dettagli, per i momenti più riservati o per le lunghe chiacchierate tra amici. A breve, poi, una gradita sorpresa per gli ospiti del Montazzì: gran parte del locale è stato infatti da poco rinnovato ed è pronto per accogliere i suoi estimatori e stupirli, ancora una volta! Orario: Aperto dalle 7:00 alla 1:00. Chiuso il lunedì

LIGhT SPIRIT COFFE&SENSATION
Via A. Angiulli 22 (centro storico) — Castellana Grotte (BA). Info: 080.4965785,3665062924 Atmosfera suggestiva da mille e una notte, tra luci soffuse e musica ricercata. Luogo dell’anima che incontra il suo essere, Light Spirit valorizza con una minuziosa cura le prelibatezze preparate ogni giorno con ingredienti freschi e genuini. Il menù è rinnovato ogni mese dallo chef che ripercorre la tradizione valorizzandone i sapori. E la cantina, fornitissima, consente ottimi abbinamenti con pietanze particolari come il cous cous. Accogliente wine bar/american bar facile da raggiungere nel cuore della città delle Grotte, assolutamente da tenere d’occhio: ogni mese infatti, Light Spirit propone eventi imperdibili ed originali: dalle serate di musica live agli eventi decisamente votati alla cultura: lettura di libri con sottofondo musicale dal vivo, giusto per citarne alcuni. Orario: Aperto dalle 15 alle 02, chiuso la domenica. Prenotazione a pranzo

PANTA REI , FLOW CAFÈ
Via M. Petrera, 9 - Gioia del Colle (BA). Info: 393.3614208,333.9459784 Nel cuore del centro storico c’è Panta Rei, un nome che richiama Eraclito e il fluire del tempo da trascorrere in un’atmosfera unica. Bar al mattino per gustose colazioni; elegante wine bar-ristopub la sera: nel menù taglieri di formaggi, salumi e specialità della casa come la carne argentina. Ottimo l’aperitivo all’italiana ricco di stuzzicherie deliziose tutte preparate al momento con prodotti genuini e freschi. A pochi passi dalla piazza centrale è il posto ideale dove incontrarsi tra bella gente immersi in un’atmosfera suggestiva. Panta Rei, difatti, è anche luogo dell’arte dove abbracciare talenti nascosti della terra di Puglia. Magica l’atmosfera che si vive soprattutto la sera tra luci soffuse e candele profumate. Dal Martedì al Venerdì dalle 19:30 alle 21:30 apertivo all’italiana. Orario: Aperto dalle 09:00 alle 13:30 e dalle 17:00 alle 03:00. Chiuso il lunedì

48

MISERIA E NOBILTA’

Piazza del Popolo, 28/29 — Alberobello (BA). Info: 0804324082 info@miseriaenobiltaweb.it La sua storia si lega a quella di Giangirolamo Acquaviva d’Aragona, XXXII Conte di Conversano, che nel 1635 costruì il palazzo dove oggi trova dimora. Curato nei dettagli, Miseria e nobiltà di giorno è una elegante caffetteria per una colazione nobile soprattutto nel gusto. Da non perdere l’aperitivo: con piatti caldi e freddi, è una particolarità di Miseriaenobiltà che a Sud di Bari si contraddistingue per la riscoperta della tradizione enogastronomica pugliese: 250 etichette per abbinamenti con pietanze che ritroviamo nel menù ristorante a pranzo e a cena. American Bar, di sera si trasforma in un locale d’intrattenimento con serate a tema, dj set e musica live. Miseriaenobiltà, inoltre, è il luogo ideale per piccoli eventi: feste di compleanno, feste di laurea, addii al nubilato e altro ancora Orario: Aperto dalle 07:00 alle 02:00. Chiuso il lunedì

CIACCO
Via Garibaldi n. 1 (nei pressi di piazza Plebiscito) — Gioia del Colle (BA). Info: 080.3431740 - 345.6563386 - trattoriaciacco@alice.it Le due accoglienti salette della pizzeria-trattoria Ciacco, arredate con gusto e semplicità, sembrano l’ideale per ritrovarsi in compagnia di amici e godersi momenti in tutta tranquillità. L’ambiente è familiare, caldo ed intimo: perfetto, sia a pranzo che a cena, per deliziare il palato. Vasta la scelta che il menù permette: ottimi primi e secondi preparati con maestria dallo chef, ma anche una squisita pizza cotta in forno a legna, che gli è valsa il primo posto nel 2night regional award 2009, categoria pizza creativa. Da assaggiare la pizza Ciacco: funghi freschi gratinati, mozzarella di Gioia del Colle, pomodorini, speck e grana, magari accompagnata da una delle ottime birre che il Ciacco annovera nel suo menù. Orario: Aperto dal lunedì alla domenica dalle 12:30 alle 15:00 e dalle 19:30 alle 01:00 (il sabato alle 02:00). Chiuso il martedì

CAFFE’ DEL BORGO ANTICO
Corso Vittorio Emanuele 30 - Ginosa (TA). Info: 340.1003984 Un locale decisamente diverso dal solito: un bar, ma non solo, ricco di fascino dal palinsesto di eventi settimanali ricco da far invidia...ed è, proprio per questo, il punto di ritrovo della bella gente del posto. Gran cura nell’arredamento fatto di comode poltrone in vimini e tavoli contornati da rigogliose piante, su di un lastricato di antica fattura, curatissimo in ogni suo dettaglio. Niente, qui, è lasciato al caso. Sullo splendido patio si affaccia un’ulteriore sala, che strizza l’occhio alla familiarità di uno stile rustico ed al contempo elegante, raffinato e ricercato ma al contempo estremamente caldo. Alla bellezza del posto si aggiunge la cordialità di uno staff estremamente gentile, umano e simpatico come pochi, oltre che un’offerta di qualità difficilmente eguagliabile. Aperto dalle 6:30 alle 2:00. Chiuso il martedì.
50

LIVING ROOM
Via Roma,14 - Putignano (BA). Info: 333.8761617 - livingroom@tiscali.it Davvero un fiore di locale. A Sud di Bari di fatto rappresenta il luogo d’incontro per eccellenza, reso speciale anche dal nuovo look. Giovanile ed accogliente, oggi si arricchisce di nuovi elementi: divanetti in pelle sullo sfondo di pareti tinteggiate di verde. Tutto rimane sobrio ed elegante, all’ingresso la luce gioca con i colori dei grandi fiori impressi sui quadri, in armonia con un ambiente antico. Bar-caffetteria la mattina per deliziose colazioni e ricchi aperitivi da consumare nel privèe o ai tavoli della saletta ristorante. American Bar la sera, per degustare le novità del menù rinnovato settimanalmente. Un locale interessante come pochi per la versatilità e per la capacità di rendere un servizio di qualità, qualsiasi cosa vi si cerchi: da un’ottima caffetteria ad un’eccellente cucina. Orario: Aperto dal lunedi alla domenica dalle 7:00 alle 3:00. Chiuso il martedì

PG PUB
Via Lungara Porto,2 - Mola di Bari (BA). Info: 3388941963, 3401154839 Al termine di una passeggiata per il lungomare di Mola di Bari, quando gli occhi si lasciano incantare dalla suggestiva scenografia di un porticciolo che sembra non lasciarsi scalfire dal tempo, l’approdo ideale è sicuramente il PG. Varcato l’ingresso, l’imponente bancone sottolinea alcune delle virtù del PG: l’esposizione dei deliziosi dolci di produzione propria,da una parte, e di decine di vini diversi, dall’altra, ricordano all’ospite che il PG non è solo pub, ma anche bar durante tutta la giornata e ristorante a pranzo. E quando lo sguardo riesce a distrarsi dalle prelibatezze esposte, il PG da il meglio di se. Arredato ed illuminato con buon gusto e con una cura del dettaglio quasi maniacale, ogni angolo sembra concepito per catturare dolcemente l’attenzione. Un palinsesto di eventi settimanali da far invidia completa l’offerta. Aperto tutti i giorni dalle 6:00 alle 3:00.

L’ANGOLO DIVINO
Via Kennedy, 32 - Rutigliano (BA) Info: 080.4767386 L’Angolo Divino sa come accogliere e soddisfare ogni palato. Ambiente raffinato, arredato con gusto: perfetto per aperitivi o pranzi di lavoro, per una cenetta intima ma anche per un’ottima colazione. L’esperienza dello staff, che opera nel campo della ristorazione da generazioni, è compagna ideale dell’ampia scelta che il menù propone: veloci e squisite crèpes, ottimi primi ed una particolare selezione di birre e vini. Anche a pranzo assolutamente da assaggiare le pizze: L’Angolo Divino, infatti, è uno dei pochi locali a poter contare su du un forno a legna con piastra in pietra rotante. E tra le crepes, bisogna provare la Habana, con cioccolato bianco, fondente, buccia d’arancia e rum e la Vip, con Marmellata di primitivo di manduria e zucchero a velo. Orario: Aperto dalle 5:00 alle 2:00. Chiuso il lunedì
53

WhY NOT? CAFFÈ
Via Turi, 31 — Putignano (BA). Info: 333.5050574 Non bisogna farsi trarre in inganno dal nome: Why Not? Cafè, infatti, non è solo un bar. In un ambiente in cui ogni elemento è un tocco di classe e l’atmosfera è trendy ma mai caotica, comodamente seduti ai tavoli o al banco, ci si accorgerà di come il Why Not sappia cambiare volto ad ogni momento della giornata. Ottimi aperitivi ed una ricca stuzzicheria da accompagnare con un drink a scelta, ma anche una selezione di The che non teme paragoni, oltre all’ormai famoso caffè speciale, assolutamente da assaggiare. Un locale in cui lo stile prende per mano la versatilità e si lascia apprezzare a qualsiasi ora, anche come piacevole punto di incontro per un preserata, magari prima di andare a ballare. E ancora: il Why Not? Cafè è disponibile per piccoli party: l’ambiente chic e la cortesia e competenza di tutto lo staff non potranno che garantirne un’ottima riuscita! Orario: Aperto dalle 05:00 alle 02:00. Chiuso il Lunedì

L’ARTE CONTADINA
Via Adenauer, 3 - Sammichele di Bari (BA). Info: 320.1808320 Lontano dal caos cittadino, nella bella Sammichele, nasce un posto che pare essere stato concepito ad hoc per chi ama il mangiar bene, ma non solo. Per chi vuole che anche una semplice pizza e birra siano un’esperienza capace di coinvolgere più che il solo palato. A due passi dal centro storico, questa realtà merita di essere scoperta. Sembra di entrare in una curatissima, accogliente ed ampia cascina, in cui ogni dettaglio regala quella rara e piacevolissima sensazione di familiarità. E l’aspetto non è che l’involucro di un cuore ancora più consistente, fatto di valori antichi che non stancano mai: la cordialità dello staff, la bontà di una cucina genuina come quella di casa ed un servizio che nasce per soddisfare anche i più esigenti. Il luogo ideale dove trascorrere le migliori serate a base di chiacchiere e buon cibo. Orario: Aperto dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 19:00 alla 1:00. Chiuso il lunedì.

SENSI STAR

Piazza Caduti Castellanesi, 15 - Castellana Grotte (BA). Info: 080.4963572 - info@sensistar.it Come racchiudere in un solo nome le due dimensioni, dolce e salato, del gusto? Semplice: Sensi Star! L’ambiente raffinato è sfondo perfetto per il dinamico contesto gastronomico che questo locale rappresenta, avanguardia di un nuovo concetto di ristorazione: due banchi di preparazione a vista per due prodotti diversi: da un lato l’asporto e dall’altro il servizio al tavolo. Entrambi forieri di prelibatezze di qualità, preparate a vista: così che la genuinità dei prodotti e la maestria nella preparazione sia visibile. Ad ulteriore riprova della bontà del tutto, il marchio Ferrero è base delle dolci leccornie di Sensi Star che è anche ristorante. Orario: Asporto dalle 19:00 alle 02:00. Ristorante dalle 20:00 alla 01:00. Chiuso il lunedì

SWING PUB

Viale Pio XI, 21 - Molfetta (BA). Info: 080.3353553 - www.swingpub.it Da ben 15 anni un punto di riferimento e di relax. Lo Swing è un locale dove sentirsi a casa, dove farsi una partitina a carte tranquillamente (solo il pomeriggio), cenare con un ricco menu, o fermarsi al bancone con una birra, un buon cocktail tra amici. Grazie alla lunga esperienza questo locale sa lavorare tutto il giorno sempre tenendo alto il morale dei suoi clienti. La novità di quest’anno è la curata zona lounge all’aperto, ma riscaldata e godibilissima anche in questa stagione. Ricordiamo che tutti i giorni, dalle h.21 alle 23, Swing offre un ricchissimo happy hour abbinato al beverage. Ogni sera il banco si riempie di gustosità con un’ampia scelta tra ben 15 pietanze calde, come cavatelli rucola e pomodorini, ravioloni ripieni di carne con salsa al tartufo, farfalloni al cardoncello. Orario: Dalle 7 alle 4. Chiuso il mart 21/10-21/11: Oktober Crest! birra piccola 1euro, media 2euro 31/10:lotteria di Halloween

LA VECChIA GIOIA
Via Giuseppe Di Vittorio, 9 - Gioia del Colle (ba). Info: 080.3484561 La Vecchia Gioia, la pizzeria più antica di Gioia del Colle, ancora conserva in se la storia di tempi passati. Un vero e proprio museo dell’arte contadina, immerso in un ambiente accogliente tra colonne in pietra e volte. Negli anni un bagaglio di esperienza è stato tramandato di generazione in generazione fino ai nostri tempi. Così La Vecchia Gioia scrive oggi un nuovo capitolo sulla maestria della gente di Puglia e sul senso della vita, fatta di cose semplici e genuine. Come semplice è l’impasto di una buona pizza come quella de La Vecchia Gioia. La cottura in forno a legna, quel tocco che fa la differenza. Naturalmente la mozzarella è quella di Gioia del Colle.Buona anche la birra alla spina: la bavarese König Ludwig. Orario: Aperto dal LUN al VEN dalle 19:30 all’1:00; SAB e DOM oltre l’una. Chiuso il Martedì
54

IL BRILLO PARLANTE
Strada provinciale Gioia-Noci, Gioia del Colle (BA). Info: 333.2772595,338.4275334 Nata da poco ma già solida realtà dell’entroterra, per la sua bellezza e completezza, Il Brillo Parlante ha tanto da dire. Una location suggestiva e raffinata, fatta di sale dalle tinte pastello, calde ed accoglienti, ideali per un po’ di baldoria tra amici tanto quanto per due chiacchiere più “riservate”, più intime. Alla bellezza del posto si abbraccia la bontà della cucina davvero sublime e, come corollario da non sottovalutare, un palinsesto settimanale di tutto rispetto: serate di musica dal vivo, karaoke e danzanti dedicate a tutti coloro i quali vogliano trascorrere ore di puro divertimento ed, a completare l’opera, la cucina tipica di qualità, ottime pizze preparate con maestria da abbinare ad un’ampia selezione di birre e vini. Aperto dalle 20:30 alle 2:00. Chiuso il lunedì. MER:live music - VEN:karaoke - SAB:serata danzante
55

TRATTORIA LA CANTINA
Via Lanucara, 12 - Martina Franca (TA). Info: 0804808031 Accogliente, calda, capace di dare quella sensazione di “casa” così piacevole e rara: la Trattoria La Cantina sembra nascere con l’intento di suscitare queste sensazioni. E’ il tipico posto in cui passare ore, davanti ad un ottimo calice di vino, dopo aver mangiato bene pagando il giusto, se non anche meno, chiacchierando con gli amici di una vita o la propria metà. Uno di quei locali a cui non si può eccepir nulla. La cura dei dettagli con cui è stato riprodotto l’ambiente rustico di una cantina d’altri tempi, il calore della pietra adornata degli “attrezzi del mestiere” dei nostri nonni, non delude certamente. A questo si aggiunga la cordialità dello staff e la varietà di un menù tipico martinese, semplice ed allo stesso tempo ammaliante. Insomma: uno di quei posti in cui tornare spesso. Orario: Aperto a dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 20:00 alla 1:30. Chiuso il lunedì

AL BORGO ANTICO

Via Giulio Cesare, 17 - Sammichele di Bari (BA). Info: 080.8917227 Una realtà che si lascia apprezzare per la qualità del servizio e del prodotto, per l’atmosfera e per l’ottimo rapporto qualità-prezzo Ambiente rustico ma molto raffinato, arredato con cura e gusto, elegante ma non pacchiano. A vista un banco di invitanti antipasti ed il forno in cui viene preparata, con l’esperienza e la maestria di chi è “del mestiere” da sempre, la portata principale delle serate trascorse qui: carne esclusivamente nostrana, selezionata da professionisti, certificata e proveniente da piccoli allevamenti non industriali, a riprova di una qualità che, a tavola, si sente da subito. E cosa c’è di meglio per accompagnare dell’ottima carne, se non un ottimo vino? Anche questo di produzione locale: un ottimo primitivo di produzione sammichelina. Aperto, su prenotazione, anche a pranzo. Al Borgo Antico è anche Bed and Breakfast. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 19:00 alla 01:30

MALA RUPA
Via Orsini 1/b - Putignano (BA). Info: 3389141862. Punto di ritrovo accogliente, dall’atmosfera calda e familiare, dove abbonda il legno e le luci sono soffuse. Particolare per l’atmosfera: sembra di essere a casa, circondati da amici, per la simpatia dello staff, per quella cordialità che mette a proprio agio da subito e, soprattutto, per il rapporto qualità/prezzo: niente coperto e prezzi molto più che onesti. Tutto senza dimenticare la qualità: indiscutibile. Ma la particolarità più interessante del Mala Rupa è certamente il menù. Alle leccornie tipicamente offerte dai pub, preparate con la maestria di chi “è del mestiere”, si accostano pietanze che difficilmente troverete altrove: piatti di origine balcanica. Provarli è quasi d’obbligo, per aprire il proprio palato a sapori insoliti, estremamente soddisfacenti. Ad accompagnare il tutto, la linea di birre Douglas servita alla spina. Orario: Aperto dalle 19:00 alle 2:00. Chiuso il martedì
57

BEST OF BAT
ANDRIA CANOSA
DANCING & MORE

JUBILEE HOTEL CLUB

Via Castel del Monte, 188 - Corato (BA). Infoline: +39.080.8987028 www.jubileegroup.it Una struttura da vivere 24h/24h, progettata come un grande contenitore. I servizi sono quelli dell’Hotel; del Lounge Cafè (aperto dalle 6 in poi); del ristorante-pizzeria aperto a pranzo e a cena; e di un grande Club con due piste da ballo e due diverse tipologie di musica. Jubilee è Pepero Club, un luogo elegante, piccante, in cui trascorrere la notte, la quale diventa la vera scenografia. Dietro una tenda rossa Jubilee diventa CUBE, un luogo d’avanguardia, di sonorità ricercate e immagini mai casuali. Pepero: Danny D., F. Digiaro, Ignazio, A. Molinari Cube: E. Veronese, F. Ricciuti, Maurò Orario: Aperto il sabato dalle 23:30 alle 5

dei superbi lavori di restyling e ampliamento, pur sempre rimanendo fedele alla tradizione, ma presentandosi completamente rinnovata ad opera dell’arch. Beppe Riboli, il noto designer del mondo della notte. La Lampara rispecchia il suo stile, “rivista” secondo la nuova concezione dei luoghi che ospitano il divertimento notturno, e cioè la pista da ballo, che rimane l’elemento centrale del locale, ma molto più spazio dedicato ai privè, dove diventa più facile familiarizzare e socializzare. Orario: Aperto a pranzo e a cena e dalle 23 in poi. Chiuso il mercoledì EAT&DRINk

cocktail, vini, champagne, e birre in bottiglia. Orario: Aperto dal giovedì alla domenica dalle 21 alle 2

SAINT PATRICk

SPAZIO O.F.F. (OPIFICIO FABRICA FAMAE)

BARLETTA TRANI
DANCING

LA LAMPARA RISTO DANCING

V.le De Gemmis, 1 — Trani (BA). Info: 0883.482573 — www. lalampara.com La prima serata danzante è targata agosto 1954. Il locale della Dolce Vita tranese per l’estate gode
58

Via Papa Giovanni XXIII, 180 Trani (BA). Info: 0883.950122 - www. fabricafamae.org Un luogo pensato per l’arte, che nasce nella zona artigianale come circolo ARCI, e s’impone in tutto il territorio come punto di riferimento per compagnie teatrali, musicisti e non solo. Sul palcoscenico prendono vita eventi di alto livello artistico: reading, video art, concerti, spettacoli danzanti e teatrali...con tanto di spalti dove ospitare il pubblico. Spazio OFF è anche un locale dove trascorrere una serata per cenare ai tavoli gustando panini, piadine, bruschette, e ottimi taglieri di salumi e formaggi; la zona american bar dispensa

Via Cialdini, 15-17 - Barletta (BT). Info: 0883.347157 Situato a due passi dalla celebre Cantina della Disfida, il Saint Patrick è un Irish Pub dallo stile unico ed accogliente. Sia a pranzo che a cena, offre la possibilità di gustare carni argentine, entrecòte irlandesi, crepes ma anche 40 tipi di pizze cotte nel forno a legna e gustosi dessert. Il tutto accompagnato dalle numerose varietà di birre, prima tra tutte la Guinness. Immancabili gli appuntamenti con la musica dal vivo: ogni settimana, il Saint Patrick accoglie le esibizioni live di artisti nazionali e internazionali per serate all’insegna del divertimento. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 01:00. Aperti anche a pranzo.

dà il benvenuto alla musica di qualità: accoglie, infatti, eventi ed esibizioni live di artisti e musicisti di fama internazionale. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 20:30 in poi . Chiuso il lunedì.

VELENO FISH RESTORART

SANTO GRAAL

Via Cialdini, 21-23 — Barletta (BT). Info: 0883.532880, 345.4483452 A pochi metri dalla leggendaria Cantina della Disfida, nasce il Veleno Fish Restorart, un ristorante che abbina arte e cucina per serate di alto livello. Le numerose varietà di pesce locale, sempre freschissimo, sono alla base di tutto ciò che qui viene preparato. Su richiesta, Veleno Fish Restorart prepara anche deliziosi sushi e sashimi. A tutto ciò si aggiungono vini di ottima qualità ed un servizio impeccabile. Non mancano serate di musica dal vivo e di degustazione enogastronomica. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 12:30 alle 15:30 e dalle 20:00 all’01:00. Chiuso il mercoledì.

Vico S.Maria, 4 — Zona porto — Trani (Ba). Info: 0883482188 — 3496114805. Il Santo Graal è il luogo ideale in cui poter godere della compagnia dei propri amici sorseggiando una birra irlandese, prima tra tutte la Guinness, scegliendo tra 60 tipi di whiskey, rum e tequila attentamente selezionati o gustando carni alla brace, pizze, panini, insalate e tanto altro ancora. Il venerdì, inoltre, il Santo Graal

BISCEGLIE
DANCING&MORE

NABOU DJ LOUNGE BAR

Largo Purgatorio, 7 — Bisceglie (BT). Info: 339.6886122 www.2night.it/nabou Conosciutissimo e apprezzato dj lounge bar. Vincitore del Fashion Bar Award 2007, votato direttamente dagli utenti di 2night. Il Nabou ha saputo fare breccia nei

cuori dei suoi clienti con un mix di ingredienti come la buona cucina, la professionalità nel preparare i più disparati cocktail, i dj set e molto altro. Il Nabou è scelto particolarmente anche per le feste private. Forse l’atmosfera di stile, forse il clima raccolto, forse la qualità del menu e dei ricchi buffet, i dj set scoppietanti...ma sono in molti coloro i quali scelgono questo locale per festeggiare i momenti da ricordare. VEN: dj set/live music - SAB: dance revival, commerciale e musica italiana Orario: Aperto dalle 18 alle 3. Chiuso il martedì

DIVINAE FOLLIE

EAT&DRINk

TRANSYLVANIA

S.S. 16 km 770-580 (c/o Magik Park) - Bisceglie (BT). Info: 349.5040647, 333.5907824 — www.transylvania.it Terrificante e sarcastico loculo... ehm...locale! dove vivere notti all’insegna del divertimento più bizzarro e particolare. L’ampia sede del Transylvania accoglie i suoi clienti con lapidi, lumini mortuari, teste mozze e bare usate a mo’ di tavoli, al cui interno sono visibili le putride membra di, chissà, qualche vecchio cliente. Sempre ricchissima la programmazione e degna dei migliori gironi infernali, sempre all’insegna di goliardia e sarcasmo. Segnaliamo che il sabato il locale organizza tre diversi turni di ingresso. Si consiglia vivamente la prenotazione. VEN: Giropizza + special events SAB: “Transylvania’s Boom!” con Davide Ferrarini - DOM: karaoke e animazione di Florindo Ricciuti Orario: Aperto dal giovedì alla domenica, dal tramonto all’alba

V.le Ponte Lama, 3 - Bisceglie (BT). Info: 080.3986050 - www. divinaefollie.com - www.myspace. com/discodivinaefollie Dal 1990 si è guadagnato il titolo di locale più rappresentativo del Sud Italia ed ancora oggi promette di far ballare e divertire ogni sabato notte. La nuova generazione del divertimento continua ad animare la notte a suono di house music. I fratelli Mastrogiacomo cavalcano lo “storico palcoscenico della musica e dello spettacolo” con le incredibili serate del D.F. 3.0. Al piano superiore MAX500 in collaborazione con Moet & Chandon, si rivolge ad un pubblico più adulto, con lounge american bar e aree private eleganti. Al piano inferiore splende il DF di terza generazione. Orario: Aperto ogni sabato dalle 00:00

GOLD SWITCH CAFE’

NEW MARAJA’

SWITCH

Via Luigi Di Molfetta, 149/151 Bisceglie (BT). Info: 320.8794909 - www.2night.it/newmaraja Il New Marajà per la prima volta nella sua storia prosegue la sua avventura nella stagione invernale! E’ una notizia sicuramente molto gradita questa. Il locale biscegliese accoglierà i suoi clienti come pizzeria, con il suo forno a legna, le sue pizze tradizionali e speciali, ma anche l’ottima carne alla brace. Non mancherà l’american bar, che sfodererà apetizer, frutta, pizza e cocktail. Lo stile “profondo Oriente” tanto amato non sarà intaccato. VEN: Light Night, ogni cliente riceve gadget vari fluorescenti - SAB: Deep Inside Soul, dj resident Mimmo Losapio Orario: Aperto dalle 20 alle 3. Chiuso il lunedì

Via Imbriani 432, SS 16, Km. 770.580 — Bisceglie (BT). Info: 392.9968572, 392.9968229 Classe e charme non mancano al Gold Switch Cafè, il nuovo american bar alle porte di Bisceglie che accoglie i suoi clienti all’interno del casinò Mister Toto del Magikpark di Bisceglie. Atmosfera di alto livello, con luci stilizzate ed un bancone che domina la scena: il Gold Switch Cafè si propone anche come punto d’incontro o come location ideale per assistere alle partite su Sky. Ineccepibile il servizio caffetteria, ottimi gli aperitivi, i tramezzini, i cocktail, i panini e tutto ciò che rientra nella categoria “stuzzicheria”. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 7:00 alle 23:30. Chiuso il lunedì.

EL TAPAS DE POLDO

Via Bari, 13; Via Benevento, 9 — Andria (Ba). Info: 0883292318. Un vero e proprio angolo di Spagna in pieno centro ad Andria: è El Tapas De Poldo. La struttura si compone di due sale: la prima è un vero e proprio fast food, una zona molto ben curata e dominata da un banco vetrina ricco di sfiziose specialità. L’ideale insomma per consumare un fugace pasto ed iniziare la serata nel migliore dei modi. L’altra sala è il vero e proprio pub, arredato con oggetti, particolari, idee ed atmosfere che ricordano la Spagna e la tipica movida. L’offerta culinaria è ricca di prodotti nostrani di indubbia qualità: da non perdere le patate al forno condite con carne, le terrine dello chef, il panino “Poldo” e la pizza “Flamengo” e ancora, le crepes dolci e salate o gli antipasti della casa. Vasta anche la selezione di birre, tra le quali la Gordon Finest Silver, la Watneys Scotch Ale e la König Weiss Bier. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 19:00 in poi. Chiuso il mercoledì.

WESTINGhOUSE

PUB — PIzzERIA — BRACERIA
Piazza Dogali, 6 (zona Cattedrale) — Trani (BT). Info: 0883.588665 Il Westinghouse è un pub, pizzeria, braceria che sorge nella zona storica di Trani, nei pressi della famosa Cattedrale. Gli ambienti ampi e spaziosi sono caratterizzati da archi, pareti e pavimenti in pietra viva, ma soprattutto da un arredamento che stupisce: con originalità e stravaganza riproduce, nei minimi particolari e in maniera assolutamente fedele, l’interno di un vagone ferroviario d’altri tempi. Un viaggio all’insegna del gusto e della qualità: generoso ed estremamente vario, il menù offre pregiate carni italiane ed irlandesi, gustose pizze, ricchi antipasti, insalate, panini, terrine calde e tanto altro ancora. Il tutto accompagnato da un’ottima cantina di vini e fiumi di freschissima birra Tennent’s. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 20:00 in poi. Chiuso il mercoledì.

Panoramica Paternostro, 21 — Bisceglie (BT). Info: 392.9968572, 392.9968229 Affacciato sul movimentato e suggestivo lungomare di Bisceglie, lo Switch offre un mix di qualità, stile e raffinatezza. Di giorno è un vivace solarium, il pomeriggio un accogliente cocktail bar; di sera, la musica, l’ampio giardino e le luci soffuse della piscina creano l’atmosfera ideale per gustare le prelibatezze dell’american bar. All’interno della struttura estiva trova spazio anche il Gold Switch, il rinomato foodclub capace di coniugare la cucina più ricercata e raffinata ai gusti tradizionali della nostra terra, la pizzeria e la braceria. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 8:00 alle 14:00 e dalle 16:00 alle 22:00. Il venerdì ed il sabato aperto fino alle 5:00. Chiuso il lunedì.

GLAM’HOUSE

Via Cristoforo Colombo, 16 Bisceglie (BT). Info: 080.3921426 - www.glamhouse.it Dj-Risto-Bar, una sorta di Boite de Nuit parigina nel centro storico di Bisceglie. Oasi di buona musica, beverage, food e fashion il Glam’House sorge sulle ceneri di una vecchia falegnameria dello scorso secolo e grazie al suo inventore, Tony Porcelli, è diventato il posto cult per gli amanti di glamour, moda e tendenza. Tre le aree diverse e ricche di personalità, più la zona Risthouse che offre una cucina ricercata e creativa. Da oggi la proposta del G’H si fa più ampia con il Sushi Menu e il Menu Brasserie, con carni nazionali ed estere e taglieri di salumi e formaggi. DOM: L’Aperitivo Orario: Aperto tutti i giorni dalle 18 in poi

TAKE YOUR TIME

Via Nazareth, 54 – Barletta (BA). Info: 328.3821497 – takeyourtime@hotmail.it Immerso nel cuore giovane del centro storico di Barletta, il Take Your Time è il luogo ideale per trascorrere serate in un ambiente accogliente e carico di atmosfera. All’accurato beverage, che comprende anche un’ ampia selezione di rum nonché l’assenzio servito nei modi più classici o miscelato, si accosta un menù gastronomico molto vasto che comprende crostini, carpacci, terrine, frutta, macedonie, oltre a deliziosi e particolari panini e piadine. Periodicamente organizza serate con importanti collaborazioni: ottimo l’ambiente e le selezioni musicali. Orario: Aperto dalle 18:00 alle 2:00. Il sabato fino alle 4:00. Chiuso il mercoledì.
61

M’ALELINGUE
C.so dottor S. Cosmai, 15/17 - Bisceglie (BA). Info: 349.3202409 www.malelingue.org Il candore del bianco e le grandi vetrate investono di luce questo bel ristorante, che gode di una sensazione unica di relax, armonia e stile. M’Alelingue permette ai suoi clienti di pranzare o cenare con il menù del giorno, per una cucina creativa che propone una gastronomia mediterranea e vegetariana, ma rivisitata dall’estro creativo dello chef in chiave moderna. Ogni giorno vien fatta la spesa secondo i prodotti più freschi sul mercato, così da poter garantire ed offrire sempre una qualità tout court dei prodotti. Ristorante, ma anche brasserie in cui poter gustare ottima carne accompagnata da una buona carta di vini regionali. Non mancano champagne, spumanti, e birre tedesche. E’ da segnalare l’attenzione anche verso i clienti celiaci; su richiesta anticipata è possibile avere un menù adatto a questo tipo di esigenze. Orario: Aperto a pranzo e dalle 20 alle 00. Chiuso la domenica sera

SAN GIORGIO 27
Via San Giorgio, 27 - Barletta (BT). Info: 347.6639044 Prende il nome dalla via in cui nasce ed offre atmosfere rustiche, semplici e sobrie. E’ la pizzeria San Giorgio 27, un luogo in cui la qualità della cucina ben si sposa con un servizio al tavolo attento e cordiale. L’ambiente è composto da un’ampia sala, capace di accogliere una sessantina di coperti, arredata con gusto e tradizione, circondata da pareti in pietra viva. La chicca di questa pizzeria è sicuramente il forno a legna che dona alle pietanze un sapore unico ed inconfondibile: oltre a numerose varietà di pizze, il ricco menù propone antipasti cotti al momento, gnocchi al forno, bistecche di carne argentina, nonché taglieri di formaggi tipici pugliesi, seppioline e pesce marinato. Generosa la carta dei vini che annovera numerose etichette regionali. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 20:00 all’01:00.

MOULIN ROUGE CAFÈ
Largo Misericordia, 1 - Bisceglie (BA). Tel: 329.3251200 - www.2night. it/moulinrouge Lounge bar dichiaratamente innamorato di un certo stile francese, Moulin Rouge si mostra sin dall’esterno come incastonato in un giardino coperto, dove lasciare accomodare i clienti sempre tenendoli al caldo. All’interno si scopre la vera anima del locale, fatta di colori caldi, luci soffuse, pareti decorate a mano raffiguranti eleganti ghirigori floreali e avvenenti ragazze, e quadri ispirati al famoso locale d’oltralpe. Nel primo ambiente il lungo bancone offre servizi di american bar, caffetteria, per accomodarsi ai divanetti e sorseggiare un té, un caffé, una cioccolata calda, un cocktail, un calice di vino...ma non solo. Il menu offre apetizer, rosticceria, baguette, crépes salate, toast. Imperdibile l’evento del venerdì col dj set, tra cocktail e buona musica. Orario: Aperto dalle 7 alle 3. Chiuso il lunedì VEN: dj set house, divertentismo - DOM: happy hour dalle 20 alle 23

BEST OF MATERA
ALTAMURA GRAVINA DI PUGLIA DANCING&MORE MUST MUSIC_RESTAURANT Via Caduti delle Foibe, 29 — Altamura (BA). Info: 080.3142382 — www.habanalibre.org Grande struttura polifunzionale, dove fare del proprio tempo libero un appuntamento col divertimento. Il Must_Cafè si è comletamente rimodernato, per dar vita al Must music_restaurant: antipasteria, american bar-risto lounge, è pista da ballo, internet point. Un punto di convergenza per Altamura e tutto l’hinterland, un punto di riferimento per quanti sono alla ricerca di un bel locale in cui cenare e divertirsi, organizzare feste private... L’altra anima del Must è la scuola di ballo Habana Libre, un tempio per ogni amante della salsa, ma non solo. VEN: karaoke e messaggeria - DOM: balli latino americani - Fever (party anni ‘70) disco/ revival Orario: Aperto dalle 19 alle 3. Chiuso il mercoledì

NUCLE’ DANCE&DINNER C.da Fornello (S.S. per Santeramo) — Altamura (BA). Info: 3357249283 - www.nucle.it Si tratta di un club disco realizzato in una vecchia masseria del 1700 appartenente alla nobile famiglia dei Carvellà, di origini bizantine. La bellezza originaria della masseria non è stata deturpata o snaturata, ma ampliata, ricavando un locale d’impareggiabile stile. L’elemento fondamentale del Nuclè è la musica. I dj selezionano la migliore musica del presente e del passato con l’obiettivo di trasmettere al pubblico emozioni.

Due le piste con generi musicali diversi, senza trascurare la musica dal vivo. Si accettano feste private su prenotazione. Orario: Aperto dalle 21 (cena) in poi EAT&DRINk AL VECCHIO PONTE Via A. di Crollalanza, 27 — Altamura (BA). Info: 080.3112339 - www.2night.it/alvecchioponte La bontà di una pizza fatta come tradizione comanda è un piacere senza pari. Ma non sono in molti a saper fare

qualcosa di davvero speciale. Questa pizzeria è un’oasi di cortesia e buona gastronomia dove trovare soddisfazione per il proprio palato. Una grande varietà di pizze, dalle classiche alle speciali, sempre preparate secondo rigidi dettami per garantire un’eccezionalità unica: oltre all’impiego del classico forno a legna, l’impasto è fatto maturare naturalmente per ore, cosa che tra l’altro ne garantisce l’alta digeribilità. Oltre alla pizza si propone carne di primo taglio alla brace. Si accettano feste private su prenotazione Orario: Aperto dalle 20 alle 2. Chiuso il lunedì SHERWOOD Via Caduti di Via Fani, 3/5 - Altamura (BA). Info: 080.3144975 - www.2night.it/ sherwood Per chi avesse voglia di gustare una buona pizza o altre specialità fantasiose che vedono legati insieme salsine speciali e carne, o magari bere un boccale di birra in compagnia, lo Sherwood è ciò che fa per lui. Un frequentato pub dove cenare tra, specializzato nella gastronomia con prodotti di Norcia proposti con fantasia Il menu si contraddistingue per il rapporto qualità-prezzo. Il vedere la gente tornarci più e più volte è un chiaro segno di affetto e fiducia mai tradita del cliente e delle sue aspettative. Visione delle partite su maxi schermo

Orario: Aperto dalle 20 alle 3. Chiuso il lunedì ARCA DI NOE’ Via Bari, 182-184 - Altamura (BA). Info: 346.4039956 Sin da fuori le grandi vetrate mostrano l’atmosfera di questo pub, resa avvolgente dalle luci, basse quanto basta, ma capaci di creare suggestivi effetti e colori nella sala. Il suo american bar serve cocktail, birre in bottiglia e alla spina (Heineken, Mc Falland, Golden Fire), vini regionali, e liquori. Per quanto riguarda il food il menu offre ottime pizze, panini, antipasti, piadine, il tutto abbinato ad un celere e disponibile servizio. Non manca lo spazio da riservare per il divertimento, con il karaoke del martedì e i quiz a premi della domenica. Si accettano feste private. dal MAR al GIO: menu fisso a 8 euro - VEN: karaoke - DOM: quiz a premi con Mister X Orario: Aperto dalle 18:30 alle 3. Chiuso il lunedì BIRBACCO WINE PUB Via Caduti delle Foibe, 15/17 - Altamura (BA). Info: 0803106980 - www.2night.it/ birbacco Ricco assortimento di vini, birre alla spina e in bottiglia, gustosi abbinamenti gastronomici, caldo legno e arte contemporanea. Sono questi gli ingredienti del Birbacco, il wine pub che anima le serate altamurane.

ShIBUYA CAFE’ MUSIC STORE

Via Purgatorio, 12 — Matera. Info: 0835.337409 - www.2night.it/shibuya Sorge poco distante dall’ingresso al Sasso Caveoso, quindi a due passi dalla bellezza paesaggistica e storica del cuore di Matera. Lo Shibuya è essenzialmente un accattivante negozio di dischi, ma che tra l’altro si propone di fare intrattenimento. Questo negozio/locale è un centro dove ogni amante della musica riesce a trovare ciò che cerca in un’ampia vendita di cd e vinili. Praticamente è un music store come tanti, ma in realtà si differenzia per vari graditi motivi. Oltre ad essere anche dj point, Shibuya funziona da caffetteria dove poter bere un caffé, un té, una tisana, o gustare l’aperitivo magari andando alla ricerca di un cd da acquistare. Qui si vuole invitare il cliente a rilassarsi seduti ad un tavolino o al bancone o alla ricerca di un album, godendo buona musica d’ascolto in un piccolo ma accogliente ambiente. Si accettano feste private Orario: Aperto dalle 8 alle 00. Chiuso il lun

CAFFE’ COLONIALE
Via La Martella, 26 - Matera (MT). Info: 0835.262733 Il nome dice molto, ma non tutto. L’arredamento è estremamente coerente con il nome: rimandi alla magica terra di Cuba sono in ogni angolo: nelle comode poltrone in vimini, nelle insegne stradali al muro, nelle foto dei personaggi che di Cuba hanno fatto la storia, fino alla selezione dei bicchieri. Ma soprattutto, i sapori di questa terra lontana si concentrano nella selezione di quella che è la bevanda cult di questo paese: il Rum. Caffè Coloniale propone infatti quattrocento tipi di Rum, e non solo. Non bisogna dimenticare infatti i quaranta tipi di tisane ed altrettanti di cioccolata, gli abbondanti e sempre impeccabili aperitivi ed i cocktail preparati magistralmente oltre che le ottime miscele di caffè perfette a colazione. Un bar versatile come pochi, aperto tutto il giorno e capace, durante tutto l’arco della giornata, di non deludere le aspettative degli avventori. Aperto tutti i giorni dalle 5:00 alle 3:00.

TAVERNA LA FOCAGNA

Rec. I D. Ridola, 4/11 — Matera. Info: 0835.344093—www.lafocagna.com Fermo come per magia in un tempo arcaico all’interno degli splendidi Sassi di Matera, dove il mondo è rimasto nella purezza che fu, questa taverna dai sapori genuini e l’indole giovanile riprende la tradizione contadina lucana. Linfa per questo suggestivo locale è il camino, “la focagna”, attorno al quale un tempo si riuniva la famiglia per cenare, chiacchierare e lavorare. Taverna La Focagna si struttura su due livelli molto rustici, dalle volti a botte e le pareti abbellite da antichi utensili del mondo contadino. Questo locale nasce dedicato a quanti amano gustare sapori tradizionali in un contesto ormai scomparso. In questo ambiente genuino ci si incontra tra amici per scherzare, ridere, cenare e rilassarsi in un contesto mai vissuto, tra un bicchiere di vino, le buone “chianche” (pizze farcite) e il tepore magico dei suoi eccezionali ambienti ipogei. Orario: Aperto dalle 21 alle 2. Chiuso il merc. 69

La carta vini e distillati propone oltre 150 etichette tra rossi, bianchi, rosati, bollicine e vini da meditazione, disponibili sia in calice che in bottiglia. La proposta gastronomica è molto ampia: tipici prodotti da pub, divagazioni gastronomiche come taglieri di salumi di Norcia, taglieri di formaggi abbinati a marmellate e mostarde, specialità di carne, e pizza cotta a legna. Si accettano feste private su prenotazione Orario: Aperto dalle 20:30 alle 02:00. Chiuso il mercoledì

MATERA CENTRO EAT&DRINk CINETIX CAFE’ Viale A. Moro, 14 — Matera. Infoline: 0835.337211 — www.cinetixcafe.it Lounge risto bar dai profili eleganti e glamour, con uno spiccato senso del design, mantenendo una coerenza stilistica anche nella nuova zona all’aperto. La cucina innovativa e di elevata qualità gastronomica cura le proposte e l’aspetto delle portate come un vero ristorante. Aperto dal mattino alla notte passando per il pranzo, il Cinetix Cafè sa intrattenere i suoi ospiti magistralmente con eventi esclusivi e occasioni di convenienza, abbinando alle sue serate: degustazioni di vini e formaggi, happy hour; musica jazz dal vivo, dj set.

Si accettano feste private su prenotazione. dal MAR al SAB: aperitivo dalle 19 alle 21 — GIO: happy hour - VEN: live music jazz o leggerqa - SAB: dj set di Michael Froth - DOM: Happy Hour delle Bollicine a 8 euro Orario: Aperto dalle 7 alle 3 e a pranzo. Chiuso il lunedì pomeriggio XXL CLUB Via La Martella, 57/59 - Matera (MT). Info: 3400541179,34 76235762,3287347812 Un locale particolare, frequentato da gente selezionata. Un posto d’èlite, realizzato con la cura di chi vuol fare la differenza. Si chiama XXL Club, e come tutti i club che si rispettino è riservato ai tesserati: per poter partecipare alle serate ed agli eventi è necessario il tesseramento. Durante le serate, ovviamente, sarà possibile sorseggiare uno dei tanti cocktail, tutti pre-

parati con estrema maestria dai barman, magari abbinato all’abbondante e raffinata stuzzicheria. Ai palati più esigenti XXL Club riserva dell’ottimo sushi e composte di frutta da godersi comodamente seduti nel privèe MAR: tango argentino - GIO: latino - VEN: cabaret/revival 70-80-90 - SAB: lounge DOM: liscio/classici italiani Orario: Aperto dalle 21:00 alle 3:00.

TALKING IN TOWN
Via Forlì, 37 - Gravina in Puglia (BA). Info: 0803264125 Uno di quei posti che fa dell’atmosfera il primo punto forte. Alla vista del legno che avvolge gli ampi ambienti, delle luci quasi ammalianti che lo illuminano, del murale storico in cui si precisa che Talking in Town è stato fondato nel 1989, il senso di soddisfazione si fa quasi palpabile. Rino accoglie i suoi clienti con il savoir faire di chi sa come muoversi, il sorriso di chi ama il suo lavoro e la consapevolezza di poter proporre una serata impeccabile. Ed è così. La selezione di birre stupisce per varietà e qualità: solo le migliori, alla spina ed in bottiglia. E la birra è compagna di una delle meraviglie culinarie qui proposte. Su tutte, la carne argentina, preparata in tanti modi diversi, capaci di soddisfare il più esigente dei palati. Ma questo locale è anche pizzeria ed american bar, ideale per un cocktail nel preserata. Orario: Aperto dalle 20:00 alle 2:00. Chiuso il lunedì.

BEST OF LECCE
DANCING&MORE LIVING DISCOTECA DI PUGLIA S.S.16 Zona Industriale, Maglie (LE). Info: 0836.423619 www.discotecaliving.it Living Discoteca Puglia, sinonimo di esclusività e glam. Tre diversi ambienti tra cui scegliere, la main room per musica commerciale e house con due bar e champagneria, l’elegante white privè al piano di sopra, con la più bella musica dagli anni ‘70 a oggi e la smokingzone, con la musica elettronica e di nuova generazione, che in pre-serata è anche l’area ristorante. Amato dai modaioli, il Living ospita ogni sera i trendsetter della zona, cui offre una galleria di special guests dj provenienti dai migliori club italiani e internazionali, vip e una ricca programmazione di special events. Orario: Aperto venerdi, sabato e domenica dalle 23:00 in poi EAT&DRINK ROAD 66 Via dei Perroni 8 - Lecce. Info: 0832.246568 Road 66, la mother road che

attraversa l’America verso la California. Questa l’America a cui si ispira il pub. Arredo in legno old style, atmosfera informale, fiumi di birra, e cucina tex-mex. Il Road 66 è da più di dieci anni il protagonista indiscusso della movida cittadina. Ottima cucina, grande varietà di birre (new entry qui e in tutti i locali a marchio Road è l’austriaca Eggenberg), atmosfera spensierata. I tavoli esterni, proprio sulla cosiddetta “via della movida”, sono stracolmi di gente, anche in pieno inverno e unica nel suo genere è l’accoglienza da parte

dello staff. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 19:00 alle 02:00 VESUVIO Via Lecce - Gallipoli (LE). Info: 348.3803223 Ambientato in una masseria di fine ‘800, tra sculture ed opere d’arte, da oltre venti anni è il punto di riferimento della pizza napoletana nel Salento. Una delle più belle location della ristorazione sulla costa jonica, che offre i sapori e il gusto inconfondibile della cucina partenopea. I cultori della pizza possono assaporare quella con

i friarielli (le rape partenopee), e con la salsiccia, imperdibile. Proprio all’ingresso di Gallipoli. Orario: Aperto a pranzo e a cena tutti i giorni OFFICINE 17 Via Madonna delle Grazie -Galatone (LE) Info:393.7956534 Music club, cafè, restaurant, racchiusi tra le mura di una vecchia officina meccanica di fine Ottocento. Così si presentano agli occhi del cliente le Officine17, newlife club in cui la sapiente organizzazione di spazi e luci, oltre alla varietà degli eventi, offre soluzioni alternative per il tempo libero a seconda del proprio mood. Enoteca e braceria per gustare un ottimo calice di vino in dolce compagnia, live music o disco per una serata aggressive, caffetteria per un break durante la giornata. Il tutto in un ambiente dal tono semplice e piacevole. Orario: Music Club: dalle 21:00 alle 04:00 - Cafè:dalle 07:30 alle 24:00 TENNENT’S GRILL Via Taranto,175 - Lecce. Info: 0832.279475- 331.4108405 Nato nel 2007, il Tennent’s Grill coniuga uno staff frizzante con l’aplomb di un ambiente in perfetto stile british, conservando il calore e l’intimità dei vecchi pub. La scelta gastronomica comprende bruschette, arrosti, pizze, taglieri, oltre ai menù speciali riservati alle famiglie. L’offerta

culinaria diviene esclusiva con la galletteria, una selezione di carni bianche rivisitate dall’estro dello chef che con mandorle, glasse e spezie piccanti dà vita a piatti dal sapore unico. Novità assoluta: in esclusiva al Tennent’s e nei locali a marchio Road la birra austriaca Eggenberg. Orario: Tutti i giorni dalle 19:30 alle 02:30 EST CAFE’ 2 Via Re Galantuomo,1 - Copertino (LE). Info: 333.3563201 American bar, cocktail bar, caffetteria l’Est Cafè si fa apprezzare per la sua versatilità e lo young style. Ideale di giorno per una pausa caffè o un ottimo aperitivo, la sera diviene punto di ritrovo in cui poter gustare un cocktail fatto a regola d’arte o una particolare selezione di birre estere. A proposito di birre, infatti, il locale ospita il progetto “Bierteteque” che consente di saggiare un vasto assortimento di birre internazionali (soprattutto belghe), diverse per gusto e tipologie di fermentazione. Chiuso il martedì. Orario: Aperto dalle 07.00 alle 03.00. Chiuso il martedi FABRIZIO CORONA RISTOBAR Piazza Salandra, 38 - Nardo (LE). Info: 349.5930667- www. fabriziocoronaristobar.it Cool, young and fashion. Un calderone di aggettivi a cui attingere per definire il

Fabrizio Corona Ristobar, new entry frizzante e dinamica della movida salentina. Il locale è caratterizzato da un arredo elegante e raffinato, tra sfumature che vanno dal carminio intenso dei divanetti, al nero delle sedie in velvet e degli splendidi lampadari in vetro che troneggiano al centro. Al Corona Ristobar tutto, dalla caffetteria, all’aperitivo, alla cena, è studiato per offrire la massima attenzione ed efficienza nel servizio, che conta su un personale esperto e professionale. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 07:00 alle 02:00. Chiuso il martedì BACARO CAFE’ RESTAURANT Via Parini, Lecce. Info: 0832.316857- www.bacarocafe.it Una location originale, accogliente, pennellata da un mix di colori carichi e dalle combinazioni cromatiche fantasiose e mai azzardate, che rispecchia tutta la verve del suo ideatore. Scopo principale del Bacaro è quello di mirare alla soddisfazione dei palati dei propri clienti, partendo dalle materie prime alla base della lavorazione dei piatti in menù, sino allo stile e alla presentazione, senza mai tralasciare l’importanza di un servizio accurato ed efficiente. Vari e gustosi i piatti da assaggiare, dai primi piatti agli ottimi arrosti di carne, che variano di settimana in settimana. Orario: Aperto tutto i giorni sino a tarda sera

SUITE 77 Via Umberto I, 77- Maglie (LE). Info: 328.2178382, 388.6589784 Volte a stella e pareti colorate di un rosso intenso avvolgono il Suite 77, uno dei locali più innovativi nel cuore di Maglie, in cui un mix di colori caldi e luminosi rendono gli ambienti piacevoli e grintosi. Nel Suite 77 c’è un idea di intrattenimento che abbraccia la cucina tradizionale e quella etnica, l’arte della convivialità e del saper bere, la compagnia, l’esperienza nella creazione di occasioni di ritrovo e di incontro. Il garden esterno la sera si accende delle tonalità delle luci calde e soffuse e avvolge i clienti con sensazioni accattivanti, colori tipici e sapori insoliti. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 19:00 sino a tarda notte

Sign up to vote on this title
UsefulNot useful