GRAFICA

STAMPA

DISTRIBUZIONE

5000 volantini 500 locandine
formato 10x15 cm stampati a colori fronte e retro su carta patinata

 55,00 +IVA  100,00
PER CONOSCERE TUTTE LE NOSTRE PROMOZIONI CONTATTACI AL NUMERO SPEDIZIONI IN TUTTA ITALIA IN 48 ORE
Via Belvedere 2-4 - 31032 Casale sul Sile (TV) Tel. 0422 783703 - Fax 0422 822612 info@pubbliservice.info - www.pubbliservice.info dal lunedì al venerdì: mattino dalle 9.00 alle 13.00 pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30

formato 32x48 cm stampati a 4/0 colori su carta patinata

0422.783703 o visitate il nostro sito

fustelle locandine espositori packaging pieghevoli buste stampe a caldo stampe a rilievo post it adesivi fogli lettera card in pvc depliant brochure cataloghi +IVA manifesti creazione logotipi vetrofanie cartelline biglietti da visita volantini grafica editoriale web design stampa con vernice
Pubbliservice cerca: Grafici con esperienza di prestampa Impiegata amministrativa
part-time per gestione segreteria e fatturazione

clubbin’ cloud

index

4 COVER STORY

CLUBBIN’ 09-10

DIR. RESPONSABILE: Nicola Brillo COORDINAMENTO DI EDIZIONE: Giorgio Govi (giorgio.govi@2night.it) Mariagiovanna Bonesso ART DIRECTION: Daniele Vian (daniele.vian@2night.it) IMPAGINAZIONE & GRAFICA: Diana Lazzaroni, Riki Kontogianni, Giorgia Vellandi HANNO COLLABORATO: Alberto Gallo, Luigi Tenani (foto), Walter Benedetti, Gabriele Vattolo, Paolo Braghetto, Eleonora Tedeschi, Rossella Neri, Lisa Simonato, Mara Dell’Acqua, Lorenzo Tiezzi, Roberta Brozzola, Elena Ferrarese, Carlo Della Mea, Daniela Ceccon, Marco Lucchetta, Marco Trabucchi, Siddharta Rumma, Mirko Galletta, Valerio Balestrieri, , Alessandro Feruglio, Federica Iacobelli, Elena Giusini, Claudia Cianciulli, Giulia Romito, Daniele Sabatucci, Giovanni Pagano, Daniela Intilisano, Francesca Ronconi. COPERTINA: Daniele Vian STAMPA: Chinchio Industria Grafica - Rubano (PD) DISTRIBUZIONE: Promos Comunicazione (MI)

AND MORE
Visita www.2night.it per avere tutti gli approfondimenti e le notizie più aggiornate sugli articoli del magazine e sul nightlife entertainment italiano. Potrai iscriverti gratuitamente alla newsletter di www.2night.it per ricevere ogni settimana nella tua email gli appuntamenti più gustosi della tua città, conoscere i migliori locali, leggere le interviste ai protagonisti della notte, curiosare nelle anticipazioni e il gossip del mondo della nightlife italiana. E’ una pubblicazione di 2night SpA, ogni diritto è riservato. 2night è copyright di 2night SpA. E’ espressamente vietata ogni riproduzione del 2night Magazine in qualunque forma. Per maggiori informazioni scriveteci a: info@2night.it AREA COMMERCIALE & PUBBLICITA’ info@2night.it Torino: Filippo Rosso (346.7349362) Simone Zancato (393.3366155) Varese: Alessandra Rondelli (alessandra.rondelli@2night.it) testata reg. presso il Trib. di Venezia, n. 1444 13 Marzo 2003, pubblicato in Italia, 2009 anno V, numero 53, Ottobre 2009 2night Magazine è in 11 edizioni: Milano, Roma, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Puglia, Bologna, Bergamo/Verona/Brescia, Torino/Varese Laghi, Campania/ Abruzzo, Firenze, Sicilia.

con il patrocinio di

Richiesta massima serietà. No perditempo.

DAVID MORALES

CONGOROCK

David Morales è un mito. Insieme a Frankie Knuckles e pochissimi altri ha fondato l’house music e parlarci non è così facile. Lo incontriamo poco prima del suo set al White Trash, al Mazoom di Sirmione, uno delle poche disco italiane in cui si fa sentire spesso.
A
CU RA

Crookers, Bloody Beetroots? Dimenticateli. Nella scena electro italiana Rocco Rampino, alias Congorock, è il nuovo nome da tenere d’occhio. Assoldato da A-Track, ha suonato negli States e ora gira tra Australia e Giappone.
Quali sono i dettagli da curare per una serata di successo? L’ideale è far convivere dei dj che suonino diversi generi ma con una dinamica progressiva e misurata. Come adatti la tua selezione rispetto al pubblico che ti trovi di fronte? La prima cosa che cerco di capire è se il pubblico è esigente di novità e pezzi esclusivi. Mi diverto sul serio mischiando cose vecchie e nuove e quando il pubblico non si prende troppo sul serio. Quali sono i nuovi miti e le nuove mode lanciate dalle discoteche e dalla club culture? Senza i social network hanno creato nuove interessanti dinamiche. La voglia di esserci o farsi vedere adesso trova luogo anche al di fuori del contesto delle serate, con il merito di dare più visibilità a queste situazioni. Quali sono le giovani promesse della consolle? A livello europeo Brodinski. In Italia abbiamo dei giovani produttori electro come Lazy Ants, NT89 e Titan che in studio hanno dato già dimostrazione del loro talento. Serate di nicchia per addetti ai lavori e serate per il grande pubblico che hanno avuto più successo nella passata stagione. A Milano direi il Bruttoposse, mentre come situazione allargata ricordo il Wonka all’Amnesia. Le hit di questo autunno. Major Lazor “Pon di Floor”, Riva Starr “I was drunk”, e speriamo anche il mio pezzo nato dalla collaborazione con i Benassi Bros.

Da qualche stagione è l’animatore in consolle (insieme ad Andrea Esu) delle serate Loaded al Rashomon, il non-plus-ultra della tendenza musicale underground nella capitale.
In quale aspetto della club culture ti rispecchi? Da inguaribile romantico mi piace pensare che sopravviva nei club, come nella musica in generale, quell’aspetto di ribellione e rivoluzione presente tanto nell’Inghilterra post ‘77 quanto nella Detroit anni ‘80 e ‘90... Serate di nicchia per addetti ai lavori e serate per il grande pubblico che hanno avuto più successo nella passata stagione secondo te. Non posso non nominare il Rashomon che, ormai da 3 anni, è il punto di riferimento più underground a Roma. Nelle serate più mainstream noto invece un forte calo, legato ovviamente alla crisi globale. Tipo di sound che andrà in autunno/inverno. Non saprei. Per quanto mi riguarda suonerò qualsiasi disco mi piaccia, indipendentemente dal genere o dalla data di pubblicazione! Quali sono le giovani promesse della consolle? Beh, Skyboy oltre ad essere un grande amico credo sarà il nome nuovo per la prossima stagione! Quali sono i dettagli da curare per una serata di successo? Credo che non si possa fare un elenco di “Do(s)” & “Don’t(s)”... Credo che ogni bravo gestore debba scovare la giusta alchimia per creare un’atmosfera unica nel suo club. Come adatti la tua selezione rispetto al pubblico che ti trovi di fronte? Se ti rispondessi ci sarebbero troppi “Valerio!” in giro!
5

DI M. TR AB UC CH I,

L. T IEZ ZI, S. R UMM AEM . GAL LETTA

Come definiresti il tuo suono, oggi? Elettronico, soul, energico. C'è il ritmo ma c'è anche la melodia. Nel tempo ovviamente il mio sound è cambiato, ma non per scelte artistiche, più che altro è stata l'evoluzione della tecnologia. Parlando solo del lavoro nei club, ho iniziato a suonare con i vinili, poi sono passato ai cd e oggi suono con il computer. La marea minimale sembra in qualche modo finita e chi è rimasto fedele alla house music come te non può che esserne contento... Non proprio, a me piace la varietà musicale. Ricordo perfettamente quello che i dj proponevano negli anni '80 in discoteca: c'erano influenze rock, si suonava David Bowie, c'era l'r'n'b che si mescolava con l'hip hop... Il problema è che tutti suonano oggi più o meno la stessa musica. Quali sono le zone del mondo in cui secondo te la nightlife è oggi più viva? Senz'altro la ex Jugoslavia. In Croazia e in Serbia i ragazzi hanno una carica unica. Subito dopo viene l'Italia, in cui la cultura musicale è senz'altro elevata nell'elettronica. Purtroppo invece non è un gran momento per New York e purtroppo è così da qualche anno. Quali saranno le hit dell'autunno? Per quel che mi riguarda, non David Guetta! Non ho suonato un suo brano in un set. Sono troppo commerciali.

Le 4 2 stagi discote c o nelle ne. Com he da te a qu principa e evolve nere d'o a c aspe ttro dee li capitali la scena chio ne ll j t nuo tarci, qu ay le lor della m musicale a nuova v o u a serat e mode li sono opinion sica? Ab dei dan in e inv e c i b erna le hit ch uovi m su cosa iamo ch eflolor iti li. do e acc ie omp della co bbiamo sto n agne rann solle, le o le nost re
4

A CURA DI SIDDHARTA RUMMA

A CURA DI MARCO TRABUCCHI

New York

A CURA DI LORENZO TIEZZI

Milano

Roma

VALERIO

LOMBARDIA

NICOLA AMORUSO

TOCqUEVILLE 13
A CURA DI MIRKO GALLETTA

CLUb NOIR

Via Dei Tocqueville, 13. Info: 3356819631 n nuovo concept, una nuova programmazione. La celebre discoteca di Corso Como abbandona il filone commerciale per avvicinarsi ad una realtà più alternativa, trasgressiva, mentalmente aperta. Aperto ad eventi culturali, sperimentazioni artistiche il tutto sempre in un contesto gradevole e di alto livello. Le serate si dipanano dal giovedì alla domenica, quest’ultimo l’unico giorno aperto anche per cena. Orario: Dal giovedì alla domenica dalle 23 alle 04

Via Guarenti, 17 - Lissone (MI). Info: 039791262 – 3355878380

Bari

U

R

ivisita in chiave moderna i club anni ´70: look total black con banchi bar in plexiglas, spazi privé firmati Moët&Chandon e Vodka Belvedere. Giov. ‘70-’80 con Fabrizio Ferrari di rtl102.5. Ven. Hit House e sab. dance a 360°. Novità della stagione il ven. e sab., su prenotazione, il Blanc, ristorante in terrazza del Noir; menu fisso a 25 euro.; tutte le sere Royal Buffet e pre-serata con musica dal vivo. Orario: Aperto Giov. Ven. e Sab

Dj e ora produttore, nonché pezzo da novanta di una delle più conosciute discoteche del Sud Italia: il Divinae Follie. Un versatile artista votato alla consolle.
Quali sono le serate che hanno avuto più successo nella passata stagione? La passata stagione del Divinae Follie è stata ricca di serate di successo. Tra le serate più indelebili ricordo quella in cui abbiamo ospitato Martin Solveig e quella con Nick Curly! Le nostre copertine proclamano il ritorno agli anni ‘80 nella moda. Che riflessi vedi nei suoni? Moda a parte, per quanto riguarda i suoni sono dell’idea che le sonorità e le produzioni del momento mirino a rievocare maggiormente gli anni ’90. Come adatti la tua selezione musicale rispetto al pubblico che ti trovi di fronte? Da buon dj eclettico e preparato in “Storia dell’House Music”, cerco di creare un giusto compromesso tra le mie preferenze e quelle del pubblico, personalizzando al massimo il dj set. Quali sono i nuovi miti e le nuove mode lanciate dalle discoteche e dalla club culture? Ci si rifà molto alla nightlife tedesca. A sottolineare questa realtà è la maggior parte dei dj producer più richiesti del momento in Tech House e Electro House, quindi personaggi berlinesi o che in qualche modo si sono affermati musicalmente nei club della città (vedi Luciano,Villalobos, Nick Curly). So che hai novità in cantiere… E’ uscito da pochi giorni su Purple Music (la label di Jamie Lewis. NDR) uno dei miei ultimi lavori che conterrà i remix di Luca Cassani ed Alfred Azzetto. Questo progetto è nato e cresciuto all’interno del DF, dove ho avuto modo di proporlo e perfezionarlo serata dopo serata.

ALCATRAz

Via Valtellina, 25. Info: 0269016352

TUNNEL

Via Sammartini, 30. Info: 3392938877 n graditissimo ritorno sulle scena del clubbing meneghino. Non possiamo che compiacercene. I prodi che si sono accollati la sfida sono i “soliti noti”: People, Electricalz e Diego Montinaro. Si balla il mercoledì dedicato a un pubblico universitario e alternativo, che ama i suoni black, hip hop, old-school house, new elettro. Il venerdì con 4 staff che a rotazione propongono sonorità indie, elettrorock e special guest. Il sabato “An Evening Of Classic Clubbing” by People. Orario: Dalle 23 alle 04

E

ra un magazzino. Da 10 anni è la discoteca più grande della città, sede di tantissimi concerti, con centinaia di metri quadrati di spazio, anche per ballare il venerdì e sabato su due piste. Il venerdì è “Notorius”, dedicato a sonorità happy con dj Angelo e Danilo Rossini. Sabato “Milano Rock” con 2 piste dedicate al rock e al metal. Per entrambi gli appuntamenti la serata inizia con il live di quotate cover e tribute rock band. Orario: Venerdì e sabato dalle 23 alle 04

U

ORSA MAGGIORE

Lungolario Piave, 5 – Lecco. Info: 0341363405, 3398632274

MATILDA

Via Orzinuovi 129 – Brescia. Info: 0303541854, 3933362099 ccogliente e moderna, frequentata da una clientela adulta. “Shakerare” il proprio corpo in pista scatenandosi al ritmo del dj, dare libero sfogo alle proprie corde vocali, liberando voce e stress, godersi una bella serata, con la giusta compagnia: questo pare proprio essere il ritratto d’una notte al Matilda. Da tempo è conosciuto a Brescia per classe e per la bella gente che ne fa meta prediletta per le proprie serate. Orario: Aperto il venerdì e il sabato
7

D

iscoteca, ristorante e lido che grazie ad uno staff affabile e le numerose iniziative a tema, richiama ogni serata tanta gente con la voglia di divertirsi. L’Orsa è anche ristorante, un ambiente raffinato ed accogliente con vista lago ed un menu ricco di prelibatezze, tutte “annaffiate” da ottime selezioni di etichette. GIO: The best of Revival. VEN: Revival Latino-Americano. SAB: Saturday Night Show. DOM: Serata Latino Americano targata OrsaMajor.

A

6

TORINO

VENETO

CLUBBIN’ 2.0
LE DISCOTECHE PIÙ’ FAMOSE RACCONTATE DAGLI UTENTI DI 2NIGHT.IT LE MIGLIORI RECENSIONI

NAZIONALI
TV Urban KlUb by silviavalandro

bIG CLUb

AREA VENEzIA

Corso Brescia, 28 – Torino. Info: 3386090121

Via Don Federico Tosatto 10 - Mestre (VE). Info: 800911750 (numero verde) a discoteca di Joe T Vannelli riprende indisturbata la sua stagione nello scarno panorama delle discoteche del veneziano. A Mestre è riuscito a portare i più grandi nomi della house europea: da Boosta a David Morales, da Albertino a Niki Belucci. Ora anche il suo radio show in lingua inglese Slave To The Rhythm è arrivato al numero uno della classifica italiana dei podcast più scaricati Orario: Dalle 23.30 alle 4 il venerdì e sabato notte

URbAN KLUb

Via Pagnana, 46 Castelfranco Veneto (TV). Info: 0423468968 perture eccezionali per ospitare notti house di alta qualità. Il locale apre solo se ne vale veramente la pena. Per non deludere le aspettative create dalle scorse stagioni anche il programma di quest’anno è all’insegna dei top dj internazionali: 10/10 Joey Negro, 31/10 Dennis Ferrer, 14/11 Little Louie Vega, 28/11 Bobby D’Ambrosio, 12/12 Frankie Feliciano, 25/12 Frankie Knuckles. Orario: Nessuna data fissa, il locale apre solo per eventi speciali.

I CoM MEnTI DEGlI UTEnTI

R

itorna uno dei locali che hanno fatto la storia della città, completamente rifatto a nuovo, di grande capienza, diviso in due piani. Nel superiore vi è il ristorante Metropole che dopo la mezzanotte si trasforma in privèe con musica diversa dal piano inferiore dove il dancefloor è dominato da una consolle, dalle colonne in marmo bianco e da un’ulteriore zona privèe alle spalle del dj. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 21:00 alle 4:00, chiuso il lunedì

L
q

A
D&b

Via Pagnana, 46 - Castelfranco Veneto (TV) L’Urban Klub organizza davvero delle belle serate, per chi ascolta la house vera. Mi piace l’atmosfera semplice e sotterranea! Il divertimento è garantito, c’è bella gente, dai 20 ai 30 anni. Personalmente sono stata all’Urban per Frankie Knuckles, il fondatore dell’house, e per sentire Barbara Tucker: due serate indimenticabili! Secondo me il prezzo non è per niente alto, considerando il calibro dei dj internazionali che vengono invitati a suonare... In altre disco si paga molto di più.

LA GARE

Via Sacchi, 65 – Torino. Info: 0115805554 uovo restyling per il La Gare, dalle due sale si passa ad un unico ambiente dove fare aperitivi, cenare e ballare tutta la notte. Doppia area fumatori attrezzata, tre banconi bar per non creare fastidiose code, impianto Outline e videoproiezioni d’avanguardia ad abbracciare l’area dancefloor. Il ristorante dispone di 250 coperti. Organizzano 10XPrince e lo staff People&Alive! Orario: Aperto dalle 21:00 alle 4:00, chiuso il lunedì, martedì e mercoledì

Vicolo Dei Dotto, 3 – Padova. Info: 0498751680 unto di riferimento della vita notturna nel centro storico di Padova, il lounge bar dinner&dance Q ha dato il via alla stagione invernale lo scorso 18 settembre. Elegantemente disposto su due livelli - arioso il piano terra, più intimo quello superiore - il Q eccelle per il design ricercato della struttura dal sapore urban-chic. Piatti di raffinata cucina alternati a pizze prelibate costituiscono un buon preambolo per una serata dall’atmosfera diversa. Orario: Aperto tutte le sere

Via Ferracini, 14 - Codognè (TV). Info: 3388292525 atino e country sono le specialità della discoteca. Al D&B sono nate e cresciute folle di ballerini di salsa, chachacha, merengue, rumba e country. Nel locale è sempre attiva la Club House, uno spazio che ricorda l’ambiente del maneggio dove i cowboy si ritrovano per fare due chiacchiere, gustare whisky, rum e birra o cenare, e il ristorante-pizzeria. Orario: Lunedì (latino), mercoledì e venerdì (country). Lunedì e mercoledì dalle 21 alle 22 si svolgono i corsi.

Il MUrETTo by devil 90 VE Via Roma Destra, 120 - Jesolo (VE)
Sicuramente una delle discoteche migliori d’Italia, posizionata da dj mag come una delle top 100 del mondo, e la terza italiana, atmosfera davvero unica basta dire che dentro al locale c’è una piscina con cascata: stile unico. Andare al muretto significa andare al meglio! Clientela selezionata e questo si nota all’interno del locale... a mio avviso l’unica discoteca d’Italia che riesce a portare dj di fama mondiale alla sua console: David Gguetta, Tiesto, Bob Sinclar, Cassius e molti altri... per non dimenticare Giuliano Veronese, il re del muretto! Clientela giovane dai 17 ai 27, costo molto alto, sui 30.

N

P

L

noIr ClUb by brianzo MI Via Guarenti, 17 - Lissone (MI). Info: 039791262 – 3355878380
Nuovo look per la nuova stagione! Sempre una delle discoteche più belle e ben frequentate della Brianza e non solo, molto meglio di altre di Milano per spazi, pubblico e servizio.

bERFI’S CLUb CHALET
Viale Virgilio, 25 – Torino. Info: 0116689777 perto tutto l’anno grazie al suo tetto mobile che d’estate accoglie il cielo, lo Chalet è un insieme di suoni, luci e colori frequentato spesso dal giro degli universitari torinesi grazie ai famosi mercoledì dell’Isef ed ai giovedì Cutre. Dotato di una sala parallela ha la possibilità di ampliare la capienza in caso di “tutto esaurito”. Posizionato nel Parco del Valentino dispone di molti parcheggi. Orario: Aperto dalle 23:00 alle 4:00, chiuso il lunedì, martedì e domenica

Via Lussemburgo, 1 – Verona. Info: 045508024, 3936561783, 3474351467

VICTORy CLUb HOUSE

Via Biron di Sopra, 68 - Vicenza. Info: 0444961499, 3355292223

laSCIa Il TUo CoMMEnTo SU www.2nIGhT.IT

A

I

l Berfi’s Club torna ad infiammare le notti della movida veronese con un nuovo e travolgente look. Tre sale, la Main Room, la Vip Room ed il Kitchen privè, il rinnovato ristorante, tre situazioni musicali per vivere al top il vostro venerdì e sabato notte. Dalle 21 il ristorante propone una cucina mediterranea, ideale per cene aziendali, di classe, addio al nubilato e celibato. Orario: Aperto il venerdì e sabato dalle 21:00 alle 04:00

D

ance club di eccellente livello – vincitore degli ultimi 2night Awards - con una consolidata ed esplosiva crew di resident deejay e vocalist (A. Bozzi, M. Favaretto, Thorn, Cavax, G. Indovino e, periodicamente, anche Mauro Ferrucci e Tommy Vee) e con un occhio di riguardo per la ristorazione: al piano superiore del locale, la Suite Club Italiano, un esclusivo dinner floor dove si sceglie fra pizza e cena a più portate. Orario: Venerdì e sabato, dalle 21 alle 4.
9

FRIULI V. G.

EMILIA ROMAGNA

FIRENZE
Foto di Roberto Coluccio © 2007

2NIGHTER INTERvIEw - NORD

CASOMAI SPAzIO NOTTURNO

HObbyONE (Ex LObby)

Via Palladio, 78 - Tavagnacco (Ud). Info: 3336228578

Via Mascarella, 3 – Bologna Info: 3333304648; 335373070; www.lobbyone.it

TWICE

Via Verdi, 57r – Firenze. Info: 055 2476356 appy hour, musica hip hop e commerciale, revival e di tendenza, al Twice ce n’è per tutti i gusti. Frequentato da una clientela giovane e cosmopolita, il locale è presenziato sempre da giovani studenti stranieri e universitari fiorentini, grazie soprattutto all’atmosfera che è quella che più s’addice a chi cerca una serata spensierata e divertente da trascorrere in mezzo agli amici Orario: Aperto tutti i giorni dalle 19

E

legante a vocazione danzante. Il locale è disposto su due livelli, curato sia dal punto di vista degli spazi che nella scelta degli elementi d’arredo. Grazie al suo ambiente che lo rende particolarmente versatile e con la giusta armonia per chi vuole un divertimento ricercato, il Casomai è la location ideale per serate da nottambuli ed ogni tipo di happening. Orario: Venerdì e sabato e secondo eventi.

E

’ ripartita la stagione della discoteca più ‘centrale’ di Bologna con la sua pista quadrata, più bella se strapiena. Ogni sabato la sala principale è per gli universitari e il privé per i più adulti, mentre il venerdì è per la clientela più elegante. Tra i dj Malaisi e Rudeejay. Convenzionato con parcheggio. Ingresso con lista fino alle 00:30. Omaggio entro la mezzanotte. Cena 30 euro. Orario: Dalle 20 fino a notte fonda.

H

Nome Gerry

NUOVO DISCO CLUb PAPILLON

Via XX Settembre, 289 - Roveredo In Piano (Pn). Info: 3487321512 a subito un importante restyling orientato verso il design di ultima generazione dove il colori predominanti sono il bianco ed il nero con elementi di design che arredano una sala dove l’unica regola è scatenarsi al ritmo di musica... Aperto da 35 anni è in grado di rinnovare la sua programmazione con entusiasmo, rendendolo un luogo sempre molto frequentato e apprezzato. Orario: Venerdì e sabato e secondo eventi.

TEATRO VERDI

Via Sostegni, 13/A – Cesena (FC). Info: 0547613888 metà settembre è ricominciata la nuova stagione del Teatro Verdi, il vecchio Teatro Giardino ristrutturato è diventato l’elegante fulcro della movida cesenate. Ogni weekend si inizia con una cena sfiziosa e particolare per proseguire con la musica dei dj del locale: il venerdì si balla con Fabio Comandini e Paolo Tombaccini, mentre il sabato suonano Stefano Lunardini e Franco Boni. Orario: Aperto il venerdì e il sabato dalle ore 21 alle 4 del mattino

OTEL

Nickname su 2night.it Freakhead Età 33 Dove vivi Milano Quale è la musica che preferisci ballare/ ascoltare quando vai in discoteca? Electro Funk, Disco/Italo Disco, House Old School e Techno Detroit La classifica dei tuoi tre pezzi preferiti sul dancefloor - Promised Land di Joe Smooth - Good Life degli Inner City - Move You Body di Marshall Jefferson Ci sono dei dj che apprezzi particolarmen-

Via Generale Dalle Chiesa, 3 – Firenze. Info: 055650791

H

A

F

te? Se sì quali? Preferisco i dj della vecchia scuola con grande esperienza, grande cultura musicale e capaci di stupire il pubblico rinnovandosi sempre ma senza dimenticarsi della bella musica del passato. In discoteca ci vai per ballare, per rimorchiare, per stare in compagnia o per altri motivi? Generalmente per mettere dischi o per sentire qualche dj/produttore interessante. Le tue tre discoteche preferite di sempre. - Il Guendalina, lo spettacolo dell’alba vista dalla consolle è sempre un’emozione grande. - Il Sottomarino Giallo, l’atmosfera e l’intimità che si respiravano in quel posto non si scordano facilmente. - Il Pata Pata dove ho cominciato praticamente a fare il dj.
11

ormula unica del nightclubbing fiorentino, per la quale il concetto di discoteca si rinnova estendendo i tempi ed i modi di vivere lo spettacolo. Dopo il dinner-show, la notte di Otel diventa disco-show, con performance, vocalist, live singer che animano il palco e prorompono negli spazi circostanti. Because the show must go on, fino alle quattro del mattino. Orario: Aperto dal venerdì alla domenica

VIALE 39 LOUNGE CAFÉ & DISCO

Viale XX Settembre, 39/a - Trieste (Ts). Info: 040367272 ocale ad ampio spettro con serate a tema per una clientela giovane e modaiola. I numerosi eventi settimanali dimostrano il vero intento del locale: la volontà di spaziare in ogni settore di ciò che fa stile e tendenza, lasciando ampio margine alla creatività. La programmazione musicale prevede dance, commerciale, latino-americano e dance commerciale italiana. Orario: Aperto tutti i giorni. Chiuso la domenica.
10

PETER PAN CLUb

Viale Scacciano, 161 – Riccione (RN). Info: 0541607728

TENAx

Via Pratese, 46 r – Firenze. Info: 055308160 a un nome che è sinonimo di tendenza, eredità della reputazione da giovane eccentrico e scapestrato, capace di imporsi nella scena internazionale. L’esperienza lo rende spazio privilegiato per l’incontro ed il confronto tra artisti, clienti e pubblico, per una contaminazione che si nutre di musica e cultura visiva, performing art e nuove reclute dal panorama underground. Orario: Aperto giovedì, venerdì e sabato dalle 22:30 alle 4:00

L

S

ituata sulla collina che domina Misano e Riccione, il Peter Pan è una tra le discoteche più alla moda del riminese. Non solo discoteca, è un vero e proprio glamour club dal respiro internazionale, fashion e sempre pronto a dettare tendenza. Un luogo dove arte, moda, divertimento e bel vivere si uniscono al ritmo della musica più cool con i mitici dj Mappa, Holly e Mauro Ferrucci. Orario: Aperto il venerdì e il sabato dalle 23 alle 4 del mattino

H

ROMA

CAMPANIA

2NIGHTER INTERvIEw - CENTRO

zTL

Via di Santa Eufemia, 8 – Roma. Info: 0669942041 Ztl propone un’offerta al tempo stesso eclettica e completa, che spazia dalla ristorazione di alto livello all’happy hour dell’aperitivo, dalla caffetteria al pranzo ed ha il suo apice nell’intrattenimento musicale e nell’organizzazione di eventi e serate. In programma, infatti serate a tema e dj-set con musica dance, happy e black. Orario: Tutti i giorni fino alle 2, nel weekend fino alle 3

ROOM 26

Piazza Guglielmo Marconi, 31 – Roma. Info: 3288752270 Il Room 26 si presenta alla partenza di questa stagione 2009/2010 sotto una veste rinnovata. Le sale sono ora due, con la possibilità di cenare in un ambiente elegante e molto fashion, per poi ascoltare musica live e, infine, scatenarsi nel dancefloor fino all’alba. In programma serate a base di musica house nelle sue diverse declinazioni. Orario: Dal giovedì alla domenica sera.

DISCOTECA IL FICO

Via Torquato Tasso 466 - Napoli. Info: 081640146 Nel cuore più chic della città all’interno di una villa ottocentesca circondata dal verde si trova una delle disco più in della movida partenopea. La struttura, adatta per ogni tipo di festeggiamento, ha subito una radicale ristrutturazione che ne ha completamente modificato l’aspetto e ha valorizzato ancor più il suo meraviglioso panorama. Sale interne di gran design e atmosfera sofisticata e very glamour. Orario: Dalle 19

Nome. Maurizio

bRANCALEONE
Via Levanna, 11 – Roma. Info: 0682004382

GOA

Via Libetta, 13 – Roma. Info: 065748277 Nell’immaginario collettivo pochi sono i locali notturni, dai bar alle discoteche, dai music club agli spazi multi-performance, che veramente incidono sulla cultura di una città, sui gusti e le tendenze di una o più stagioni come lo fa il Goa nella capitale. Da 12 anni è uno degli spazi che lancia moda e tendenze in fatto di musica, ospitando il gotha dei dj e dei producer di musica elettronica, dalla house alla techno. Orario: Dal giovedì al sabato e secondo eventi.

CHEz MOI

Nickname su 2night.it seiya Età 24 anni Dove vivi Cattolica, provincia di Rimini Ci sono dei dj che apprezzi particolarmente? Se sì quali? Due in particolare: apprezzo da qualche anno a questa parte David Guetta soprattutto per i suoi ultimi lavori, tra cui il duetto con Kelly Rowlands “When Love Takes Over” ma purtroppo non ho avuto ancora l’opportunità di vedere una sua esibizione live. Nel 2007 ho visto invece live Bob Sinclair alla Baia Imperiale e da quel momento mi ha appassionato sempre di più.

Via Parco Margherita, 13 – Napoli. Info: 081407526 Club storico della città napoletana molto ben frequentato dai giovani alla moda e dai vip che arrivano in città. Intimo riservato e molto chic il locale - salotto di Parco Margherita accoglie la sua clientela in maniera esemplare e offre un ricco calendario di eventi che declinano tutte le voci del verbo divertimento: dai party a tema ai dj set internazionali, dalla moda al cinema passando per teatro e mondanità. Orario: Dalle 20

Il Brancaleone ha definitivamente cambiato pelle, trasformatosi in un club vero e proprio in grado di tenere testa agli epigoni del Nord Europa. Sono soprattutto gli ospiti delle serate dance a sturare le orecchie: confermato l’appuntamento reggae del giovedì con One-Love Hi Pawa, il venerdì e il sabato entrano in scena techno e house con i migliori dj del panorama internazionale (da Jeff Mills ad Erol Alkan, passando per Steve Lawler). Orario: Dal giovedì al sabato sera

In discoteca ci vai per ballare, per rimorchiare, per stare in compagnia o per altri motivi? Sono un amante dell’house e ci vado per ballare con gli amici. Ovvio che se capita un’occasione buona con una bella ragazza non dico di no! Non vado certo per alcolizzarmi, ma solo per divertirmi e stare in compagnia. Le tue tre discoteche preferite di sempre Vivendo in Riviera Romagnola ho girato moltissimi posti, ma quelli in cui torno sempre volentieri e in cui mi diverto di più sono la Villa delle Rose e il Papeete, tra le discoteche estive, mentre, tra quelle invernali, preferisco il Peter Pan di Riccione e il Teatro Verdi di Cesena.

LA NUIT

Via Cesare Beccaria, 22 – Roma. Info: 063610382, 3472682546 Una volta era Le Stelle, storico locale che ha creato un vero e proprio mood nella nightlife capitolina a cavallo tra gli anni 80 e gli anni 90, La Nuit, oggi, continua il discorso intrapreso dal Vamp negli ultimi 10 anni: essere al tempo stesso meta di eventi mondani ed elegante salotto-disco per feste private ed happening modaioli. Alla guida, da sempre, Massimo Buonerba. Orario: Secondo eventi
12

COyOTE

C’ERA UNA VOLTA IN AMERICA

Via di Monte Testaccio, 48b – Roma. Info: 3402412074 Un ambiente curato ma informale, l’atmosfera di una perenne vacanza e una terrazza che si affaccia dal Monte dei Cocci: è il Coyote, uno dei punti di riferimento per i nottambuli di Testaccio. Cocktail post-dinner, balli scatenati nel dancefloor o il bicchiere delle staffa, al Coyote ce n’è per tutti i gusti, dalle 21.30 fino alle 5. Ad Halloween festa a tema e premi a sorpresa. Orario: Tutti i giorni dalle 22 alle 5

Via E. Mattei, 6 – Caserta Info: 0823353473. www.americadisco.it Un locale polifunzionale per rispondere alle esigenze più disparate: la zona dance, in cui scatenarsi tutto il weekend, sia con la serata latina del venerdì che con quella dance del sabato, e “La grande mela – steak house” dove gustare carni prelibate e sorseggiare un buon bicchiere di vino. Orario: Aperto tutti i giorni tranne martedì dalle 20:30 alle 4

13

2NIGHTER INTERvIEw - SUD

ABRUZZO

SICILIA

HyN DISCO CLUb

Via Nazionale Adriatica, 203 – Silvi Marina (TE). Info: 3356307373 egli spazi del favoloso centro benessere Hyn di Silvi Marina nasce il nuovissimo Hyn Disco Club, ultima creazione di Alex Anconitano, che porta in un’oasi di benessere anche la parola “divertimento”. La programmazione vedrà come al solito i migliori dj e i personaggi dello spettacolo e della televisione più acclamati del momento, tutti i weekend a partire da ottobre. Orario: Aperto i weekend dalle 22:00 alle 03:00

COUNTRy DISCO CLUb

CLUBBIN’ 2.0
LE DISCOTECHE PIÙ’ FAMOSE RACCONTATE DAGLI UTENTI DI 2NIGHT.IT LE MIGLIORI RECENSIONI

Via dell’Olimpo, 3 – Palermo. Info: 091304977 n must della nightlife a Palermo. Discoteca da sempre caratterizzata da un ambiente ricercato, dove il divertimento è garantito con selezioni a cura di dj provenienti da tutta Italia e celebrità sia locali che nazionali. La location è composta da due piste diversificate per generi musicali, zona privée e un bar che offre cocktail a base di ingredienti di prima scelta e una selezione di vini e birre. Orario: Aperto da giovedì a sabato dalle 23 alle 3

NAZIONALI
To banUS by alo83

N

U

I CoM MEnTI DEGlI UTEnTI

Corso Moncalieri, 145 - Torino Bellissimo posto da passarci la cena e anche tutta la notte... uno dei posti più cool ora come ora a Torino. Molto frequentato da gente tranquilla e ben vestita, niente male, anzi, molto bello.

PyTTy
Nome Gaia Nickname su 2night.it Galleta Età 22 Dove vivi Roma Ci sono dei dj che apprezzi particolarmente? Se sì quali? Non particolarmente... però, sicuramente, preferisco i dj che suonano musica commerciale. In discoteca ci vai per ballare, per rimorchiare, per stare in compagnia o per altri motivi? Ovviamente per ballare e divertirmi con gli amici! Le tue tre discoteche preferite di sempre Spazio 900, Maison, Art cafè

Via Enzo Ferrari, 1 – Pescara. Info: 3402719105 nche questa stagione invernale vedrà tra i protagonisti della nightlife pescarese il Pytty, discoteca che da 3 anni a questa parte anima il centro cittadino. Atmosfera stylish e glitterata adatta agli amanti del divertimento con classe. Musica house e commerciale per tutto il weekend e numerosi eventi a sorpresa in serbo per l’affezionata clientela. Orario: Aperto dal giovedì alla domenica dalle 22:00 alle 03:00

IL CAPANNONE

Via Domenico Tempio, 56/60 – Catania. Info: 095281063 n music club ricavato negli spazi di un’ex fabbrica di mattoni; dopo una profonda ristrutturazione si è trasformata in una location adatta ad ospitare dj set, concerti, party e grandi eventi. Il genere musicale di punta è l’house elettronica ma sono diversi gli eventi con proposte musicali alternative. Numerosi i dj di fama ospitati tra i quali Luca Agnelli, Claudio Coccoluto, Ralf e Federico Grazzini. Orario: Nei weekend dalle 21 alle 5 del mattino.

PETEr Pan by blublondie rn Via Abruzzi, 161 - Riccione (RN)
L’inaugurazione del nuovo Peter Pan ha presentato un locale estremamente bello e curato nei dettagli total white fuori e total black dentro... Molto scenografico. La musica per i miei gusti è un po’ troppo house pesante ma a chi piace il genere stra consiglio il locale.

A

U

TEnax by garoux FI Via Pratese, 46 - Firenze
SEMPLICEMENTE FANTASMAGORICO! Se non avete nessun tipo di pregiudizio entrate al Tenax e vi divertirete per forza.

branCalEonE by gi84gi rM Via Levanna, 11 - Roma
Purtroppo si porta l ‘etichetta di centro sociale... lo era, ora è ben lontano da quel concetto. Musica buona e avvolgente, arredamento in stile newyorchese azzeccato, valido.

TORTUGA

KLUbb EMERALD DISCOTECA

Viale Aldo Moro, 21 – Montesilvano (PE). Info: 08573991

Strada Carancino, 76/78 – Belvedere (SR). Info: 3343769963

JUbIlEEhoTElClUb by canillod ba Via Castel Del Monte, 188 - Corato (BA)
Ragazzi non c’è niente da fare il jubilee hotel club è fantastico. Una location da paura! Non c’è una minima sbavatura o imperfezione... il ristorante, l’albergo, le sale, la musica. TUTTO E’ FANTASTICO. A mio parere è una delle migliori discoteche della Puglia!

M

ecca del divertimento notturno da più di venti anni, il Tortuga è la discoteca che a Pescara ha saputo sempre seguire le nuove tendenze musicali e ha sempre soddisfatto i gusti della sua numerosa clientela. Atmosfere da club newyorkese e dj set di musica house e commerciale ogni fine settimana. Tra le tappe obbligate di un ipotetico pellegrinaggio nei “santuari” della nightlife adriatica. Orario: Aperto i weekend dalle 22:00 alle 03:00

I

l “Diamante del Sud Italia” si appresta a concludere una delle più belle stagioni per la movida del Regno delle due Sicilie. Ha dato una sferzata repentina alla Night Life del Meridione alzando il livello e la qualità delle serate al pari delle più rinomate piazze della riviera romagnola, toscana e di tutta quelle “party” dello stivale che storicamente vivono la notte fino in fondo… ‘n other: Winner Surprise! Orario: Weekend dalle 23

laSCIa Il TUo CoMMEnTo SU www.2nIGhT.IT

14

PUGLIA

DIVINAE FOLLIE

V.le Ponte Lama, 3 – Bisceglie (BT). Info: 0803986050

FACOLA FUN

S.S. 172 Martina Franca, km 4600 (TA). Info: 3393596758

D

al 1990 si è guadagnato il titolo di locale più rappresentativo del Sud Italia, ed ancora oggi garantisce notti di divertimento e ospiti internazionali. La nuova generazione del divertimento continua ad animare la notte a suono di house music. Al piano superiore MAX500, in collaborazione con Moet&Chandon, si rivolge ad un pubblico più adulto, con lounge american bar e aree private ed eleganti. Orario: Aperto dalle 23:30 in poi

E

leganza, cura, vitalità, divertimento. Alcune delle parole che la mente partorisce una volta dentro il Facola Fun. Elegante nell’arredamento e curata nel minimo dettaglio. Vitale nell’organizzazione, per gli eventi e gli ospiti di cui può vantarsi. Sicuro punto di riferimento per la Valle d’Itria che gravita nella sua orbita, cosciente della sua capacità di essere al centro della movida tarantina. Orario: Aperto venerdì e sabato dalle ore 22 alle 4

JUbILEE HOTELCLUb

Via Castel del Monte, 188 – Corato (BA). Info: 0808987028 www.jubileegroup.it na struttura progettata come un grande contenitore. I servizi sono quelli dell’Hotel; del Lounge Cafè, del ristorante-pizzeria aperto a pranzo e a cena; e di un grande Club con due piste da ballo e due diverse tipologie di musica. Jubilee è Pepero Club, un luogo elegante, piccante. Dietro una tenda rossa Jubilee diventa CUBE, un luogo d’avanguardia, di sonorità ricercate e immagini mai casuali. Orario: Aperto dalle 23:30 in poi

LIVING DISCOTECA DI PUGLIA

S.S. 16 Zona Industriale - Maglie (LE). Info: 0836423619

U

F

ucina di tendenze e divertimento che da anni svetta per programmazione e diversificazione dell’offerta, il Living ospita ogni sera guest star internazionali provenienti dai migliori club del mondo che hanno contribuito a consacrarlo tempio della dance music e dell’esclusività. Amato per le sue atmosfere e le sue notti all’insegna del divertimento allo stato puro. Orario: Aperto venerdì, sabato e domenica dalle 23 in poi

CIAK DISCOTECA FICO CLUb
Via Imbriani, 342 Bisceglie (BT). Info: 080.3957956

Via Michelangelo, 52 Castrignano dei Greci (LE). Info: 0836583420, 3384862297

D
16

edicato a chi ama la notte, il Fico Club è un luogo in cui poter dar sfogo alla propria voglia di godersi la vita. La location, accogliente ed elegante, diventa ogni weekend teatro di notti in cui la musica è protagonista. In mille modi, dj set ed esibizioni live di musicisti di talento, coinvolgono ed incantano una platea selezionata e raffinata consacrando il Fico Club tra i locali più cool del sud Italia. Orario: Aperto il venerdì ed il sabato dalle 23:00 in poi.

E

ntrare al Ciak significa immergersi in un’atmosfera hollywoodiana ed esclusiva, circondati da un alone di originalità e raffinatezza. Da sempre luogo di ritrovo cult per tutti gli amanti delle night in disco tanto modaiole quanto divertenti, il Ciak coniuga varietà di sound e generi a un intrattenimento di tendenza, ideato ad hoc per soddisfare i gusti di tutte la dancing people. Orario: Aperto venerdì e sabato dalle 23 alle 5.30

TUTTI I LEONI CHE NON AVETE VISTO ASSEGNARE
REPORTAGE DA “LA MOSTRA DEL CINEMA DI vENEZIA”
A CURA DI PAOLO BRAGHETTO

CIRCUITO OFF X EDIZIONE: vINCITORI E SUCCESSI
A CURA DI ELENA FERRARESE / FOTO DI MAyA ART

La 66a Mostra del Cinema di venezia ha calato il sipario lasciandosi dietro fiumi di polemiche e gossip grazie a un ricco parterre di star hollywoodiane e nostrane. Ecco i nostri speciali Leoni by 2night.

Pollice alzato per la decima edizione di Circuito Off Venice International Short Film Festival. Non solo per l’approdo di ospiti di fama internazionale - da Jan Kounen a Martin de Thurah, da Anna Mouglalis a Luigi Lo Cascio, da Miltos Manetas a Jacky Ido - e per le feste firmate dai protagonisti dell’underground berlinese, quali Khan of Finland, Boy From Brazil & Allucination Girl, Electronicat & Miss Le Bomb, Sniper, Superclub. Non solo grazie alla grande partecipazione al Venice Off Trade (4^ Venice International Short Film Market & 3^ Digital Expo), che ha fatto incontrare e confrontare registi e produttori col mercato internazionale. Il successo del decimo anno di Circuito Off è decretato soprattutto dal consenso di pubblico e critica verso i cortometraggi arrivati in finale (da 2860 in preselezione), sopravvissuti alla “carneficina” del comitato di selezione (costituito dai componenti dell’Associazione Artecolica) e della giuria (Sophie Bramly, Marino Folin, Jacky Ido, Nicola Tescari, Giuseppe Piccioni presidente). I vincitori sono: 2 Birds di Runar Runarsson per il Gran Premio Volvo Off International: quindici minuti che raccontano una luminosa notte d’estate di un gruppo di adolescenti; Il Torneo di Alhaique Michele per il Premio Fondazione di Venezia Made in Italy: un’avventura tutta italiana tra calcio e bullismo, ambientata alla periferia di Roma; per Veneto in Short, vince l’animazione di Percorso #00080209 di Igor Imhoff, cinque minuti e mezzo di gioco tra segni e figure, ombre e luci; tra i “lampi creativi” di Short in Web, trionfa Flip di Peter Allen, ultracorto animato a mano in stile flipbook all’insegna dell’umorismo nero; neanche cinque minuti per l’originale favola della donnola Erwin (Signalis di Adrian Fluckiger) per conquistare l’ambito premio CICAE, mentre il pubblico sceglie il documentario Down Here di Charles Wilkinson che analizza la lotta per la sopravvivenza degli emarginati della società occidentale. Ondacurta premia ancora Down Here di Charles Wilkinson, ma anche Paradis Perdu di Mihal Brezis e Oded Binnum, Love di Cristian Solimeno, Muto di Blu, ancora Percorso #0008-0209 di Igor Imhoff e Il Torneo di Alhaique Michele, La Pistola di Enrico Ranzanici e U Sciroccu di Daniele Scali. Ricevono menzioni speciali della giuria Love di Christian Solimeno, Enough di Tor Kristoffersen ed il curioso corto erotico Les Filles dell’attrice di Romanzo Criminale, Anna Mouglalis, dove l’innamoramento e la seduzione si contrappongono al sesso volgare in un insolito bar francese.

Leone di Legno al CINEMA ITALIANO. Tornatore con il suo Kolossal di 2 ore e mezzo “Baaria” sembrava un vincitore annunciato e invece non porta a casa nessun trofeo. Forse era meglio se la Bellucci faceva anche la passerella oltre a mostrare solo un seno in tutto il film. Meglio è andata a Michele Placido e al Premio “Mastroianni” Jasmine Trinca con “Il grande sogno” e i divi Scamarcio e Argentero. Leone alla carriera a SYLVESTER STALLONE. Sono ormai lontani i tempi dei primi indimenticabili “Rocky” e “Rambo” e Sly sembra quasi imbalsamato. Non parla con la stampa, saluta a gesti e sembra quasi impartire una benedizione papale. Adriana, vieni a riprenderlo! Leone alla simpatia a WESLEY SNIPES. Mentre autografava una foto si è accorto che il volto non era il suo, ma di uno che gli assomigliava. Lui ci ha fatto una risata e ha detto che voleva conoscerlo.. Voleva farlo fuori? Grazie Demolition Man. Leone di bronzo a GEORGE CLOONEY. Canalis sì o Canalis no? Alla domanda del secolo il dottore più amato dalle italiane ha risposto arrivando mano nella mano in passerella con l’ex Velina, che non ha mollato neanche a tavola. Baci e abbracci però sembravano finti. Vuoi vedere che stavano recitando un copione? Leone d’argento alle FESTE. Party in barca, in terrazza, in giardino, in discoteca, al Casinò. Anche quest’anno

le notti del Festival sono state animate da cene, danze e musica anche se in tono minore a causa della crisi economica. C’è chi però non ha le- sinato: il party più esclusivo in onore di Nicolas Cage e Eva Mendes si è tenuto sul rompighiaggio di Alberta Ferretti con centinaia di vip a ballare a piedi nudi sorseggiando Champagne fino a notte fonda. Un’inedita coppia di dj, Claudio Coccoluto e Beppe Fiorello, ha suonato invece all’affollatissimo party di Ciak al Lancia Cafè. Glamour in salsa house al Quintessentially dove anche Simona Ventura si è scatenata in pista per la gioia dei paparazzi. Leone d’oro alle IMBUCATE. Paris Hilton, Patrizia D’Addario, Noemi Letizia: i nomi delle starlette che hanno approfittato dei riflettori puntati sul Lido per farsi un bel po’ di pubblicità. La ricca ereditiera non si è fatta mancare una festa e pare addirittura che sia stata rimbalzata due volte. Che smacco! Per l’arrivo di miss “Papi” al Lido c’erano invece più telecamere che per Clooney: che bella figura con la stampa straniera… Appuntamento a Venezia 67!

18

19

I FUORILEGGE SONO

© 2009 Universal Studios. All Rights Reserved.

i film del mese
BASTARDI SENzA GLORIA
Un film di QUentin tarantino. Con Brad Pitt, diane KrUger, mélanie laUrent, ChristoPh Waltz, daniel Brühl. azione - Universal PiCtUres - UsCita venerdì 2 ottoBre 2009. In una Francia occupata dai nazisti durante la seconda guerra mondiale, un gruppo di americani-ebrei conosciuto come i “Bastardi” sono scelti per portare paura nel terzo Reich tagliando lo scalpo e uccidendo i nazisti.

NEMICO PUBBLICO
Johnny Depp è il ricercato numero uno. Nell’America degli anni ’30, riuscirà Christian Bale a catturare tutti i gangster che si rendono protagonisti della Grande Depressione con i loro crimini?
La storia del cinema è ricca di film tratti da romanzi best seller che risultano molto apprezzati dal pubblico anche al box office. Quello che, però, presenta non poche difficoltà è restituire allo spettatore una pellicola tratta da un saggio che risulti, comunque, appassionante. Romanzare una “storia vera”, insomma, non è un’impresa semplice e solo grandi sceneggiatori e registi possono riuscire in quest’intento. Ed è il caso di Nemico Pubblico. Diretto da Michael Mann – regista anche de “L’ultimo dei Mohicani”, “Alì”, “Collateral”, “Insider, dentro la verità”, “Heat, la sfida” ecc. – la cui sceneggiatura (scritta da Ronan Bennett e successivamente rimaneggiata da Ann Biderman e dallo stesso Mann) si basa su “Public Enemies: America’s Greatest Crime Wave and the Birth of the FBI, 1933-34”. Un saggio di Bryan Burroughs che descrive le attività dell’FBI, dirette da J. Edgar Hoover e tese a reprimere la forte ondata di criminalità portata dalla povertà durante la Grande Depressione. Una storia che prende le mosse dalla cronaca delle vicende dei Federali impegnati nel tentativo di porre un freno alle attività criminali di alcuni noti gangster, oltre che di trovare un modo per arrestarli. John Dillinger, Baby Face Nelson e Pretty Boy Floyd regnavano, infatti, indisturbati nel clima surreale creatosi negli Stati Uniti degli anni ’30. Il fascino del boss Dillinger e le sue audaci fughe gli consentirono di conquistare le simpatie di chiunque, dalla sua ragazza

LA RAGAzzA ChE GIOCAVA CON IL FUOCO
Billie Frechette fino all’opinione pubblica americana. E proprio da questo, la storia alla base della pellicola prende ispirazione. Una caccia all’uomo portata avanti da Melvin Purvis (interpretato da Christian Bale), leggendario agente del Federal Bureau of Investigation, che, dopo anni di indagini, riesce a fermare la carriera di criminali come lo stesso John Dillinger (Johnny Depp, possibile candidato all’Oscar), il ricercato numero uno, e dei suoi compagni, i celebri fuorilegge Baby Face Nelson (Stephen Graham) o Pretty Boy Floyd (Channing Tatum). Un thriller drammatico, un racconto tra i più conosciuti della storia americana e una pellicola costata 100 milioni di dollari. Dal 6 novembre in sala l’appuntamento è con il Nemico Pubblico.

Un film di daniel alfredson. Con miChael nyQvist, noomi raPaCe, Per osCarsson, lena endre, anniKa hallin. thriller - Bim - UsCita venerdì 25 settemBre 2009. Tratto dall’omonimo romanzo di Stieg Larsson: Mikael Blomkvist è tornato vittorioso alla guida di Millennium, pronto a lanciare un numero speciale su un vasto traffico di prostituzione dai paesi dell’Est. L’inchiesta si preannuncia esplosiva: la denuncia riguarda un intero sistema di violenze e soprusi, e non risparmia poliziotti, giudici e politici, perfino esponenti dei servizi segreti.

LA DOPPIA ORA

Un film di giUsePPe CaPotondi. Con Kseniya raPPoPort, filiPPo timi, miChele di maUro, antonia trUPPo, faUsto rUsso alesi. thriller - medUsa – UsCita venerdì 9 ottoBre 2009. Al centro di tutto, la bellezza perturbante di un’affascinante Torino e quella di una donna al centro di intrighi pericolosi…

UP

PROMO
PENSA DA GANGSTER E VINCI I GADGET FIRMATI NEMICO PUBBLICO Sei un pericoloso gangster, quale soprannome sceglieresti per incutere timore nei tuoi “nemici” ed essere ricordato nella storia della malavita? Gioca con noi inventandoti un terribile appellativo. Il più originale e temibile si aggiudicherà i gadget del film. Per partecipare vai sul sito, dal 15 ottobre al 30 ottobre, nella sezione “gratis e promo”.

Un film di Pete doCter, BoB Peterson. Con edWard asner, ChristoPher PlUmmer, Jordan nagai, BoB Peterson, delroy lindo. animazione, ratings: Kids, dUrata 104 min. - Usa 2009. - Walt disney UsCita giovedì 15 ottoBre 2009. Carl Fredricksen è un anziano signore (che in passato aveva fatto il venditore di palloncini) che per tutta la vita ha sognato di girare il mondo, ma ha dovuto scontrarsi coi problemi della realtà quotidiana come le bollette e gli acciacchi dell’età. Quando a 72 anni la vita sembra non offrirgli più tempo per realizzare il suo sogno, bussa alla sua porta Russell, un boyscout di 8 anni…

PARNASSUS - L’UOMO ChE VOLEVA INGANNARE IL DIAVOLO

Un film di terry gilliam. Con heath ledger, ChristoPher PlUmmer, tom Waits, verne troyer, lily Cole. fantastiCo - moviemax - UsCita venerdì 16 ottoBre 2009. Il dottor Parnassus è dotato di una capacità straordinaria: controllare e guidare l’immaginazione degli altri.

JULIE & JULIA

Un film di nora ePhron. Con amy adams, meryl streeP, stanley tUCCi, vanessa ferlito, mary lynn raJsKUB. Commedia - sony PiCtUres – UsCita venerdì 23 ottoBre 2009. Il film segue la Powell, un’impiegata del governo che decide di imparare a cucinare utilizzando il leggendario libro di cucina di Julia Child, “Mastering the Art of French Cooking” in un anno utilizzando la sua piccola cucina del Queens.

NEL PAESE DELLE CREATURE SELVAGGE

Un film di sPiKe Jonze. Con forest WhitaKer, PaUl dano, Catherine Keener, James gandolfini, Catherine o’hara. fantastiCo - Warner Bros. – UsCita venerdì 30 ottoBre 2009. Max, un bambino solitario, chiuso nella sua cameretta inizia a fantasticare e intraprende un viaggio meraviglioso nella terra delle Creature Selvagge.

21

LIvE INTERvIEw

A

. artenze rrivi e p , come ella vita ca. Si N usi nella m ia, in e così v tto. riparte o balle it un infin iamava il ch Così si te album di n precede spartiacque, Neffa, lo e lo ha lanciato h quello c stream, nel in nel ma ella musica d mondo a però Neffa m r pop. Pri spettato rappe ri era un i Messaggeri n che, co a, ha scritto op della D emorabili nel m pagine roducendo p genere, o sconosciuto n anche u ) Fabri Fibra. E ca (all’epo cora picchiava n prima a eria di uno tt sulla ba i seminali del pp :i dei gru italiano ardcore punk h e. Ora, lasciato n Negazio spalle, il e tutto all pitolo ca ale nuovo a music della vit ni si n a di Giov Sognando “ chiama ano”, 10 Controm zoni che n belle ca no un a conferm irato e isp autore . raffinato

Parlando del tuo ultimo lavoro trovo abbia una naturale inclinazione verso la melodia italiana, un’apertura alla musica anglosassone e alla tradizione soul. E’ la summa del PellinoPensiero? Non applico una ricetta, tanto meno una formula “vincente”. La musica è istinto. Nella mia ci puoi trovare soul, rock, pop, tradizione melodica italiana. Ci sono molte influenze. Sono devoto ai generi che ho citato, rappresentano quello che sono e che amo. Ma quello che voglio far emergere nella mia musica più di ogni altra cosa è l’istinto. Per registrare questo disco mi sono preso più tempo del solito, per scegliere, per inserire solo quelle canzoni che hanno avuto una forte urgenza emotiva da parte mia.

Recentemente l’esperienza della colonna sonora di Saturno Contro ti ha dato parecchie soddisfazioni e visibilità. La mia maggiore è stata quella di creare una musica e un tema che piacesse. Non ero esposto solo al mio giudizio personale, ma anche a quello del regista. Ferzan, che, nel senso buono della parola, è stato un po’ “pazzo” ad affidarmi il lavoro e io altrettanto ad accettare. Fortunatamente il film è andato bene e va da sé che mi ha dato una grande soddisfazione. La tua musica ha sempre un comune denominatore: il sentimento. Da dove nasce questa riflessione? Quando scrivo mi piace pensare che ci possa essere un approccio più umano e magico alla nostra vita, soprattutto in quella di tutti i giorni. Quando scrivo cerco di immaginare una realtà possibile in cui veramente l’amore e il rispetto possano cambiare la vita delle persone.

Il tuo percorso artistico ha visto una successione di passaggi anomala. Un’evoluzione che abbraccia compartimenti stagni. Tu sei la prova che è possibile fare cosa diverse, mantenendo integrità. Ti inorgoglisce? Di te ho sentito dire: “Meglio mollare In un mondo sano sarebbe così ma quanprima che distruggere tutto”, di sicuro la musica è istinto. do cambi direzione repentina è indubbio una scelta coraggiosa e controcorrente. Nella mia ci puoi che ha dei risvolti negativi nell’ambito del Di sicuro quello che ho detto è che al mogiudizio. Da parte mia è stato spontaneo trovare soul, rock, pop, mento non sono in grado di smettere di percorrere questa strada. C’è un numero scrivere. La scelta di pubblicare canzoni è tradizione melodica di persone che vede in quello che faccio, dovuta al fatto che ho una richiesta dall’aladesso, non il vero Neffa. Ma, sai, colori e tra parte. Se sentissi che questa richiesta italiana. gusti non si discutono. Io posso solo cerfinisse, smetterei. Mi piace pensare ad un care di essere veramente onesto nei confronti di quello che cuoco: se c’è qualcuno al tavolo cucina per tutti, altrimenti scrivo ed è quello che cerco di fare. cucina per sé. Qual è stata la leva che ti ha spinto a cambiare? Da una certa età in poi mi sono innamorato di persone, luoghi e realtà. Con il passare del tempo la batteria mi ha portato verso il punk-harcore perché mi piaceva, sentivo vicina la filosofia della persone che seguono quella scena. Così ho apprezzato anche la musica e l’ho suonata. Verso la fine degli anni ‘80 l’hard core italiano evolse verso l’hip hop e dunque entrai come batterista in un gruppo di rap chiamato Isola Posse. A distanza di poco tempo rimasi l’unico strumentista e, visto che il rap mi piaceva, iniziai a scrivere. Dal 2000 ho smesso di seguire le persone per assecondare la mia vera passione, il canto. Con Arrivi e partenze mi sono svincolato da un genere (l’hip hop, n.d.r.) dove la parola era centrale. Mi interessava lavorare con la musica e gli arrangiamenti. Ora penso di essere arrivato ad avere un buon livello in entrambe le direzioni. Un tuo sogno musicale? Potrà sembrarti banale ma quello che sogno è scrivere una canzone che sia in grado di penetrare in profondità, nell’animo delle persone. Di più, se potessi vantare guadagni maggiori avrei creato un posto aperto al dialogo e alla creatività. Una factory creativa. Infine il tour. Come si strutturerà la tournée? Nei miei concerti quello che più mi preme è semplicemente che le canzoni vengano presentate con la migliore resa possibile, per stabilire un rapporto con il pubblico attraverso la musica. Non sono esattamente quello che si dice un entertainer.

22

LIvE INTERvIEw
23

r, rtaiNe ” N eNte oNo u e al cuore “NoN s var Neffa: solo arri voglio

A CURA

I BUCCH CO TRA DI MAR

LIvE CONCERTI GRATIS

rise agaiNst

Sono arrabbiati. E da anni. Il loro melodic hardcore non si annacqua nel terzo album con l’etichetta Geffen Records “Appeal to Reason”, uscito un anno fa. “Collapse”, il brano d’apertura, parte a bomba con chitarra pesante e la voce di Tim McIlrath a dimostrare la sua usuale potenza. Spesso ai riff in primo piano preferiscono virare verso la melodia, in un crescendo emotivo che porta all’esplosione finale dove invece la melodia la mettono da parte per lasciare libero sfogo a voce, chitarra, basso e batteria. Non manca, sul finire dell’album, la ballad. “Hero of War” sottolinea i traumi subiti dai soldati americani reduci dall’Iraq e dall’Afghanistan, coerentemente con quella che è stata da sempre la loro linea politica di denuncia, che si riflette anche nei testi più riusciti. 03/11 MILANO - MUSICDROME GRATIS* 04/11 BOLOGNA - ESTRAGON GRATIS*

KiNgs of coNveNieNce

Sembrava che il New Acoustic Movement fosse destinato a rimanere un ricordo di qualche appassionato, invece, grazie a questo schivo duo norvegese, è diventato fenomeno di massa. Erlend Øye e Eirik Glambek Bøe tornano il due ottobre con l’album “Declaration of Dependance”, dopo quattro anni di silenzio, lo stesso silenzio che il loro stile considera strumento principe per fare rumore. “Sussurrare per farsi sentire meglio”, con arrangiamenti acustici raffinati, all’inizio della carriera essenziali, poi col passare degli anni con sempre più strumenti a fare da contorno. Chitarra, melodia canticchiabile che ti si attacca addosso ed atmosfera intimista: questi tre elementi uniti alla voce rilassante di Eirik hanno fatto la loro fortuna. 28/10 ROMA - AUDITORIUM CONCILIAZIONE GRATIS* 29/10 MILANO - CONSERVATORIO G. VERDI GRATIS*

LIVEMUSIC / CONCERTI GRATIS
A CURA DI GABRIELE VATTOLO

WHite lies

PER TUTTI I CONCERTI IN QUESTA PAGINA, ALLE DATE PRESENTATE, POTRESTI RICEVERE BIGLIETTI IN OMAGGIO PARTECIPANDO ALLA SEzIONE BIGLIETTI GRATIS SU www.2night.it gigi D’alessio
In questo periodo di crisi per il settore discografico italiano Gigi si accoda a Pino Daniele, J-Ax e altri nel proporre un “album a metà”: sia per il prezzo, sia per il contenuto. “6 come Sei” é uscito il 18 settembre e contiene, appunto, sei brani che raccontano storie diverse, in cui naturalmente l’amore rimane in primo piano. Come nel nuovo singolo “Non riattaccare”, dove Gigi con la coda fra le gambe chiede scusa al telefono alla sua amata per una scenata di gelosia. Esordisce dicendo “Avevo un po’ bevuto” e finisce col sussurrare “Amo solo te”. Le ha provate tutte, chissà se é stato perdonato. 06/11 ROMA - PALALOTTOMATICA 10/11 BARLETTA (BA) - PALADISFIDA 13/11 CASERTA - PALAMAGGIò 20/11 ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE) PALASPORT 22/11 TORINO - PALAOLIMPICO 23/11 MILANO - MEDIOLANUM FORUM 27/11 CONEGLIANO (TV) - ZOPPAS ARENA GRATIS* 28/11 BRESCIA - PALASANFILIPPO 03/12 FIRENZE - MANDELA FORUM 04/12 BOLOGNA - PALADOZZA 05/12 VARESE - PALAWHIRPOOL 12/12 ACIREALE (CT) - PALATUPPARELLO

reNato Zero

“Direttamente dal produttore al consumatore”, ironizza Renato presentando il suo nuovo album “Presente”. Dopo tre anni di silenzio non ha voluto la mediazione di nessuna Major per registrare le nuove canzoni, affidandosi completamente al suo entourage. Diciassette brani in cui traspare la voglia di tornare ad essere protagonista, “...che voglia di tornare in piazza, rifargli un culo così... ” (L’Incontro), di comunicare la propria passione per la musica, in arrangiamenti raffinati, spesso impreziositi dagli archi di Renato Serio o dalle partecipazioni illustri, come quella di Mario Biondi nel singolo “Professore”. 16-17/10 ACIREALE (CT) - PALASPORT 20-21/10 BARLETTA (BA) - PALA DISFIDA 23-24/10 CASERTA - PALA MAGGIO’ 26-27-29/10 FIRENZE - NELSON MANDELA FORUM 06/11 BOLOGNA - FUTURSHOW STATION 13-14-16-17/11 ROMA - PALALOTTOMATICA 19/11 EBOLI (SA) - PALA SELE 23-24/11 GENOVA - VAILLANT PALACE 29-30/11 TORINO - PALA OLIMPICO 04/12 PADOVA - PALA FIERA GRATIS* 05/12 PADOVA - PALA FIERA 11-12-14-21/12 MILANO - MEDIOLANUM FORU 22/12 ROMA - PALALOTTOMATICA

Paolo NutiNi

Difficile credere che questo scozzese abbia solo ventidue anni, visto la qualità del suo songwriting. Quando tieni le orecchie ben tese tentando di cogliere ispirazioni da ogni genere il tuo stile non può che migliorare. Lo si vede con “Sunny Side Up”, il nuovo album di Paolo, il quale (volutamente?) si discosta dalla canzone pop canonica, che pure lo ha portato al successo con New Shoes, dando spazio in apertura a ritmi reggae – ska, per poi giocare con la tradizione funky ed omaggiare i grandi jazzman di New Orleans. La sua voce irrequieta sa di takes registrate in bianco e nero, il suo talento invece é ad alta definizione. 24/11 RONCADE (TV) NEW AGE CLUB GRATIS* 26/11 MILANO - ALCAGRATIS* TRAZ 27/11 FIRENZE - SAGRATIS* SCHALL 28/11 ROMA ATLANTICO GRATIS*

MoveMeNt toriNo Music festival

In Inghilterra è da qualche anno che si è creato un filone dark wave che ricorda le sonorità crepuscolari anni ’80 degli Interpol o dei Joy Division, con nomi come Editors, White Lies, ma anche Killers. Il trio londinese capitanato dalla voce cupa e teatrale di Harry McVeigh è schizzato al primo posto della chart britannica con l’uscita del primo album “To Lose My Life”, in cui ritmi ossessivi si mescolano a testi che descrivono un microcosmo generazionale imbevuto di nichilismo e pessimismo esistenziale. Non si urla, le chitarre sono minimali, gli arrangiamenti catramosi, sofferti, come se da questa cupezza i White Lies si sentissero a loro agio. Lo stile non è originale, è qualcosa di già sentito, ma sembrano sinceri e convinti del loro talento. 12/11 ROMA - PIPER GRATIS* 13/11 MILANO - ALCATRAZ GRATIS*

Progressive NatioN tour 2009

Una kermesse tutta prog, imbastita da Mike Portnoy, batterista dei Dream Theater, atta a creare un mini-festival itinerante con musicisti di alto livello. La band di culto del progressive metal statunitense sarà naturalmente headliner. “Dopo aver girato il Nord America”, spiega Mike, “abbiamo pensato che fosse il momento giusto per portare il Progressive Nation anche in Europa, condividendo il palco con altri grandi artisti. Faranno parte del prog-carrozzone anche Opeth, ” Bigelf e Unexpect. 26/10 MILANO - MEDIOLANUM FORUM GRATIS* GRATIS* 27/10 ROMA - PALALOTTOMATICA 29/10 BOLOGNA - FUTURSHOW STATION GRATIS* 30/10 CONEGLIANO (TV) - ZOPPAS ARENA GRATIS*

Un gemellaggio che attraversa l’Oceano per collegare Detroit con Torino. Il risultato non poteva che essere un megafestival di musica elettronica, dato che la città della General Motors ha da sempre un ruolo guida nel genere. Il DEMF ogni anno é uno degli eventi clou di musica house, ma anche il capoluogo piemontese ha i suoi assi nella macchina: in due giorni 20 artisti internazionali, 25 ore di musica live e proiezioni digitali. Lo show di Richie Hawtin, i dj set di Villalobos, Luciano, May, Pullen, Krakatoa, Hugo, Phil Weeks, i live di A Mountain Of One e Motel Connection. Una “battaglia culturale” fra due capitali all’avanguardia: Berlino, con la minimal, e Detroit con la techno. Alla fine, però, con questi eventi si vince tutti.
30/10 LUCIANO, DERRICK MAy, A MOUNTAIN OF ONE LIVE, MOTEL CONNECTION LIVE, HUGO CHRIS CARRIER, DJ TORPEZ, STEN, GAMBO. 31/10 RICHIE HAWTIN, RICARDO VILLALOBOS, STACEy PULLEN, MIKE HUCKABy, KRAKATOA, DIDIER ALLINE, DANNy FIDDO, VASTA, FROLA @PALAISOZAKI GRATIS*

Hanno vent’anni di carriera sul groppone, e non si sono mai curati delle mode o delle aspettative dei fan. Camaleontici nel partire da un grind violentissimo in cui si riconoscevano già aperture verso elementi psichedelici e melodici, per poi, durante gli anni, passare ad un suono più pulito, più “americano”, la band norvegese ha pubblicato nel 2008 “Little Lucid Moments”, un ritorno ad un progressive aurorale, nel pieno della tradizione scandinava, composto da sole quattro tracce che vanno dai dodici ai ventuno minuti, in cui dimostrano ancora una volta la loro immensa capacità di amalgamare giri di basso e schitarrate devastanti con una certa psichedelia insinuante e malinconica. 11/11 BOLOGNA - ESTRAGON GRATIS* 12/11 TREZZO (MI) - LIVE CLUB GRATIS* 13/11 RONCADE (TV) - NEW AGE GRATIS*

MotorPsHYcHo

eDitors

Hanno raggiunto la vetta della Chart d’Albione con il loro secondo album “An End as a Start”, impregnando la loro canzoni di un’atmosfera cupa e corrucciata. Ritmi ossessivi fanno da contraltare a ritornelli incalzanti, attraverso melodie spezzate che ad un tratto si aprono in sfoghi strumentali che allontanano la claustrofobia. Il nuovo album “In this light and on this evening” é uscito il 21 settembre. A giudicare dall’inedita “Papillon” si rimesta in profondità negli anni ‘80, arrivando a ricordare i primi Roxette, con un maggiore apporto dell’elettronica a creare un groove pastoso, a volte di difficile digestione. 03/12 ROMA - TEATRO TENDASTRISCE GRATIS* 04/12 MILANO - ALCATRAZ GRATIS*

Massive attacK

La pubblicazione del nuovo album degli alfieri del trip hop è prevista per febbraio 2010, con guest illustri come Damon Albarn, Hope Sandoval e Martina TopleyBird, ma non tutto sta filando liscio visto che hanno gettato nel cestino per due volte i lavori di registrazione negli ultimi mesi. Nervosismo? Una popolarità difficile da sopportare? D’altronde la loro nomea se la sono meritata, diventando il punto di riferimento per un certo tipo di musica elettronica dalle sonorità cupe ed introspettive, nella quale si fondono l’house, la techno ed il rock. Il duo di Bristol pubblica ad ottobre un Ep con quattro brani, di cui due confluiranno nella tracklist del nuovo album di inediti, il cui titolo ancora è un mistero. 07/11 MILANO - PALASHARP 08/11 CONEGLIANO (TV) - ZOPPAS ARENA GRATIS*

John lees BarclaY JaMes Harvest

Dopo il successo del tour 2006, una delle band inglesi capostipite del rock progressivo ritorna in tour con una formazione a cinque per riproporre i classici che hanno accompagnato la loro carriera musicale. Un percorso iniziato alla fine degli anni ‘60 nel segno della sperimentazione: amalgamando suoni e associazioni ed introducendo nella classica formazione strumentale l’utilizzo del Mellotron. Hanno di recente pubblicato “After the Day: The Radio Broadcasts 1974-1976”, una raccolta di registrazioni dei loro anni più fiorenti dal punto di vista compositivo, in cui dialoghi incessanti fra chitarra, percussioni e batteria cambiavano tema ed atmosfera repentinamente, facendo a pezzi la forma canzone tradizionale. 18/11 TREZZO (MI) - LIVE CLUB GRATIS*

LIvE CONCERTI GRATIS

ageNDe toriNo varese
ARTS ADDICTED TO-VA
A CURA DI MARIAGIOVANNA BONESSO

AGENDE / TO-VA
Fino al 15 novembre Fino al 28 novembre Fino al 10 gennaio

ON STAGE TO-VA
A CURA DI ELEONORA TEDESCHI

AGENDE / TO-VA
Dal 6 al 15 novembre 21 novembre 21 e 22 novembre 28 novembre

Vernissage: 29 ottobre, ore 19. Sarà

Fino al 31 ottobre

Vernissage: 5 novembre, ore 18.

16 e 17 ottobre

Dal 20 al 31 ottobre

presente l’artista

LAWRENCE WEINER

GIORGIO RAMELLA

A Oriente verso Sud Il titolo della mostra racchiude tutte le suggestioni delle grandi tele di Giorgio Ramella, i suoi viaggi che, come sottolinea la curatrice, assomigliano più a “miraggi” che a spaccati della realtà, dove “l’altrove, la sua Africa, il suo Oriente da Mille e una notte sono proprio, come le storie raccontate da Shehrazad al sultano, magnifiche invenzioni letterarie”. OFFICINE GRANDI RIPARAZIONI Corso Castelfidardo, 18 - Torino

ARTISSIMA
Dal 5 all’otto novembre Una straordinaria lista di progetti, esposizioni, nuove presenze e i nomi più interessanti del panorama internazionale dell’arte contemporanea. 100 tra le migliori gallerie d’arte contemporanea, PRESENT FUTURE, piattaforma di lancio per le nuove generazioni e CONSTELLATIONS, selezione di installazioni e grandi lavori di artisti celebri ed emergenti. LINGOTTO FIERE Via Nizza, 280 - Torino Info: 01119744106

Su invito

GIANNA TUNINETTI
Petali d’acqua e di luce La pittura di Gianna Tuninetti affascina per l’utilizzo del colore molto trasparente e pulito, assolutamente immediato e del tutto inedito nella vastissima ed elegante cromia e per la capacità di dialogo tra forma e colore nella fluidità del segno mai costretto da tracce di abbozzo. Soggetto privilegiato delle sue opere il mondo botanico “al vero”. L’ARIETE Via Eusebio Bava, 4 — Torino Info: www.giannatuninetti.it

ADA MASGIANNI COCOLO/MARINA LOMBO La più importante SAGONA
Coincidenze La doppia personale delle due artiste Ada Mascolo e Marina Sagona è un unico corpo e anche un unico “respiro” in cui tutte le figure coinvolte si tengono per mano in una sorta di comunione. Ne nasce così un teorema di immagini, pensieri, segni, emozioni e colori che corre da un lavoro all’altro e avvolge lo spazio disegnando una fluente narrazione visiva. 41 ARTECONTEMPORANEA Via Giuseppe Mazzini, 41 - Torino Info: 0118129544

Fino al 10 gennaio 2010 Un progetto speciale dell’artista concettuale pensato appositamente per la Fondazione. “Mi è venuta l’idea di un semplice fregio che, di fatto, stabilisce il tono della relazione tra il mio lavoro e il lavoro di Mario. Mette i tre lati dell’edificio in una prospettiva perfetta, lasciando che quello che io ritengo essere un edificio bellissimo si elevi nel panorama” FONDAZIONE MERZ Via Limone, 24 Torino Info: 01119719437

mostra retrospettiva dedicata all’artista Protagonista dell’arte cinetica internazionale, emerge al grande pubblico negli anni Cinquanta e Sessanta e anticipa, così, l’arte interattiva e relazionale. La rassegna include circa cento opere, tra cui una vasta selezione di strutture mobili, opere di luce e numerosi ambienti tra cui il noto Spazio elastico del 1967-68. CASTELLO DI RIVOLI Piazza Mafalda Di Savoia - Rivoli (TO) Info: 0119565222

ThE OBLIVION CAVEMAN ShOW — L’UOMO Di Lorenzo Scuda e DELLE CAVDavide Calabrese ERNE
Un’ora e un quarto di pura follia, acrobazie musicali e risate, un circo che alterna irresistibili montaggi di canzoni e parodie, canzoni per non udenti e la fenomenale riduzione musicale dei Promessi Sposi in 10 minuti. Un teatro che può essere commedia musicale, rivista, parodia, cabaret, o teatro canzone, ma comunque sempre segnato da un’imprescindibile relazione con la musica. TEATRO COLOSSEO Via Madama Cristina, 71/A - Torino. Info: 011/6698034.

ROBIN hOOD hO APPENA — IL MUSICAL 50 ANNI
Di Beppe Dati Regia di Christian Ginepro e Fabrizio Angelini Con Manuel Frattini Con Raffaele Paganini Lo spettacolo ripercorre gli ultimi cinquant’anni ispirandosi ai racconti di un grande ballerino italiano: Raffaele Paganini. Sul palco si alternano grandi danze corali, intensi assolo e spettacolari passi a due che si susseguono componendo un’unica storia. Luci e proiezioni all’avanguardia arricchiscono uno spettacolo nato per regalare al pubblico grande danza e grandi emozioni. TEATRO DI VARESE Piazza Repubblica - Varese. Info: 0332/2842244.

VITA DI GALILEO
Di Bertolt Brecht Regia di Antonio Calenda

RED PASSION

Di Rob Becker Regia di Teo Teocoli Con Maurizio Colombi Lo spettacolo-monologo più longevo della storia di Broadway ha conquistato milioni di persone in 30 diversi paesi. Frutto di anni di studio di antropologia, psicologia e preistoria, lo spettacolo affronta le problematiche di coppia fin dai tempi preistorici, con una forte impronta ironica sulle inevitabili incomprensioni tra uomo e donna. TEATRO GIOIELLO Via C. Colombo, 31 — Torino. Info: 011/5805768.

La leggenda di Robin Hood prende vita in un grande musical. Protagonista della vicenda, nei panni del ladro gentiluomo un entusiasmante Manuel Frattini, principe della foresta incantata di Sherwood. Il musical di Beppe Dati porta in scena grandi eroi e malvagi approfittatori, coraggio, avventura, amore e tradimento. TEATRO ALFIERI Piazza Solferino, 4 - Torino. Info: 011/5623800.

Una delle opere più profonde e importanti di Bertolt Brecht, si sviluppa sui temi della ricerca, dell’etica e della responsabilità, dell’innegabile potere dello scienziato. Tutti temi di grande attualità, elaborati tra il 1938 e il 1943 in quello che può definirsi una sorta di testamento spirituale dell’opera brechtiana. TEATRO COCCIA Viale Fratelli Rosselli, 47 - Novara. Info: 0321/620234.

Di Cristiano FagioliCristina Ledri Con la Compagnia del Balletto di Milano e Luciana Savignano Uno spettacolo di grande danza da cui spicca l’eleganza dell’étoile Luciana Savignano. L’eleganza e il rigore della danza classica incontrano la nuova frontiera della danza contemporanea per sfociare in un futurismo visionario che ha come protagoniste la donna e la passione, dunque energia, sensualità travolgente, profonde emozioni. TEATRO COCCIA Viale Fratelli Rosselli, 47 - Novara. Info: 0321/620234.

26

27

ageNDe toriNo LIVE MUSIC TORINO
A CURA DI ALBERTO GALLO 01 OTTOBRE Methedras United Club - Torino Massimo Ranieri Teatro Alfieri - Torino 02 OTTOBRE Massimo Ranieri Teatro Alfieri - Torino 03 OTTOBRE Massimo Ranieri Teatro Alfieri - Torino Soulful Gran Varietà Spazio 211 - Torino 16 OTTOBRE The Drones Spazio 211 - Torino End Of Sixthousands Years + Erodes + Within Your Pain United Club - Torino 17 OTTOBRE Ettore Giuradei Folk Club - Torino 20 OTTOBRE Fuck Buttons Spazio 211 - Torino 23 OTTOBRE Hardknocks + Oltre Zona + Right In Sight United Club - Torino 24 OTTOBRE Cani Sciorrì + Etb United Club - Torino 27 OTTOBRE Crocodiles Spazio 211 - Torino 29 OTTOBRE Razor Of Occam + Absu + Nachtmystium Spazio 211 - Torino 30 OTTOBRE Motel Connection PalaOlimpico Isozaki - Torino 01 NOVEMBRE Benighted + Ichor + Septical Gorge United Club - Torino 02 NOVEMBRE Ryuichi Sakamoto Teatro Regio - Torino 06 NOVEMBRE Jonas Brothers PalaOlimpico Isozaki - Torino 08 NOVEMBRE Soap & Skin Lingotto Fiere - Torino 09 NOVEMBRE Gianna Nannini PalaTorino (ex MazdaPalace) - Torino 12 NOVEMBRE Green Day PalaOlimpico Isozaki - Torino 14 NOVEMBRE Nomadi Teatro Colosseo Torino 18 NOVEMBRE Living Colour Hiroshima Mon Amour - Torino 21 NOVEMBRE The Horrors Spazio 211 - Torino 22 NOVEMBRE Gigi D’Alessio PalaOlimpico Isozaki - Torino 26 NOVEMBRE Depeche Mode PalaOlimpico Isozaki - Torino 27 NOVEMBRE Kinds Of Magic - Tributo ai Queen Peocio - Trofarello (To) 28 NOVEMBRE Brain Damage + Paulzelder United Club - Torino 29 NOVEMBRE Renato Zero PalaOlimpico Isozaki - Torino

AGENDE / TORINO
30 NOVEMBRE Renato Zero PalaOlimpico Isozaki - Torino ADDRESS BOOK SPAZIO 211 Via Francesco Cigna, 211 - Torino. Info: 01119705919 HIROSHIMA MON AMOUR Via Carlo Bossoli, 83 - Torino. Info: 0113176636 UNITED CLUB Corso Vigevano, 33 Torino. Info: 0112359816 FOLK CLUB Via Ettore Perrone, 3/bis - Torino. Info: 0119561782 PALAOLIMPICO ISOZAKI Corso Sebastopoli, 123 - Torino TEATRO ALFIERI Piazza Solferino, 4 - Torino. Info: 0115623800 TEATRO REGIO Piazza Castello, 215 - Torino. Info: 0118815242 TEATRO COLOSSEO Via Madama Cristina, 71/a - Torino. Info: 0116698034 PALATORINO (EX MAZDAPALACE) Corso Ferrara, 30 - Torino. Info: 0114559090

IL GRANDE MUSICISTA GIAPPONESE A TORINO PER UN CONCERTO DI PIANO SOLO IL 2 NOVEMBRE
C’è chi lo conosce per le sue splendide colonne sonore (“Furyo”, “L’ultimo imperatore”, “Il tè nel deserto”). Chi per i suoi esordi nella Yellow Magic Orchestra. Chi per le sue collaborazioni con artisti del calibro di David Sylvian, Brian Wilson e i coniugi Morelenbaum. Ma per tutti Ryuichi Sakamoto è uno degli ultimi geni della musica contemporanea, capace di spaziare con successo dal pop all’elettronica alla classica al jazz brasiliano. Il 2 novembre il musicista di Tokyo si esibirà al Regio di Torino per un concerto che si preannuncia imperdibile: accompagnato soltanto dal suo pianoforte, presenterà brani del suo ultimo disco “Out of noise” ma anche pezzi classici e una selezione dei suoi lavori per il grande schermo. Il concerto fa parte, come evento straordinario, della III edizione di MiTo - Settembre Musica. TEATRO REGIO Nella centralissima Piazza Castello. Info: 0118815242
28

SAKAMOTO AL TEATRO REGIO

In Vino Veritas + Kingjava + Media Solution United Club - Torino 07 OTTOBRE James Chance & The Contortions Spazio 211 - Torino Dr Know United Club - Torino 08 OTTOBRE Sophia Hiroshima Mon Amour - Torino 09 OTTOBRE Bull Brigade + Concrete Block + Toxpack United Club - Torino 11 OTTOBRE Dopamines United Club - Torino 14 OTTOBRE Oi Va Voi Hiroshima Mon Amour - Torino 15 OTTOBRE Magnolia Electric Co. Spazio 211 - Torino

AL 4. Via Cagliari, 4/D - Torino. Info: 3409802735. Ristorante e pizzeria, specialità di pesce e pizza con forno a legna. AMBHARA BAR. Via Borgo Dora, 10 - Torino. Info: 0115217346. Cocktail Bar nel cuore del Baloon. Chiuso Lun. ARCANO MATTO. Via Pietro Micca, 17 – Torino. Info: 011547953. Ristorante, vineria, cocktail cafè. Aperto tutti i giorni anche a pranzo. PASTIS. Piazza Emanuele Filiberto, 9 - Torino. Info: 0115211085. Cucina mediterranea e cocktail bar serale. Sempre aperto. SCAPADACà. Corso San Maurizio, 48/b - Torino. Info: 0118126515. Wine & Music Bar. Ottimo Aperitivo. Sempre aperto. SMILE TREE. Piazza della Consolata, 9 - Torino. Info: 0115217578. Cocktail Bar con buona scelta di vini e birre. Chiuso Dom e Lun. SOCIéTé LUTECE. Piazza Carlo Emanuele II, 21 - Torino. Info: 011887644. Brasserie con brunch domenicale. In funzione a pranzo e cena. ZONK. Via Bellezia, 20/e - Torino. Info: 0115217568. Arredamento originale, food e cocktail fino a tarda notte. Chiuso Lun. CENA 360°. Corso Moncalieri, 202 - Torino. Info: 0116614742. Creperie - Ristorante e Club. Chiuso Dom. ARCIMBOLDO. Via Santa Chiara, 54 - Torino. Info: 0115211816. Ristorante con 100 primi diversi. Specialità: pasta. Chiuso Lun. BABETTE. Via Alfieri, 16/f – Torino. Info: 011547882. Tradizione e piatti internazionali. Seimila bottiglie di scelta. Chiuso Dom e Sab a pranzo. BBQ. Corso Moncalieri, 308 bis - Torino. Info: 0116614211. Grigliate di pesce e carne. Aperto dalle 19 alle 2. Chiuso Lun. BEERBA. Corso Novara, 5/c Torino. Info: 011281622. Cene e birre d’ogni tipo. Musica live. Aperto tutte le sere dalle 19 alle 3. CENTENARIO. Via Biancamano, 3 - Torino. Info: 011539506. Cucina messicana e rumeria. Sempre aperto. COOK. Piazza Emanuele Filiberto, 3/a - Torino. Info: 0110673585. Ristorante. Carne, Pesce e Ostriche. Aperitivo a buffet. COSTELLO. Piazza Solferino, 12 - Torino. Info: 0115624639. Ristorante, carne e pesce alla

griglia, pizza. Aperto a pranzo e cena. Chiuso dom e sab a pranzo. DAICHI. Via IV Marzo, 5 - Torino. Info: 0114368472. Ristorante Giapponese e Cucina Thai. Chiuso Dom. EMPORIO MILLE900. Via dei Mille, 20 – Torino. Info: 0118128712. Ristorante, aperibrunch. Chiuso Sab a pranzo e Dom a cena. FANFARON BISTROT. Via Principe Amedeo, 39/a - Torino. Info: 3393247746. La prima prosciutteria cittadina, ristorante. Chiuso Dom e Sab a pranzo. FOCACCERIA TIPICA LIGURE. Via Po, 10 - Torino. Info: 0114365091. Farinata e Focaccia di Recco. Sempre Aperto. GAIA SCIENZA. Via Guastalla, 22 - Torino. Info: 0118123821. Osteria tipica piemontese. Cene a lume di candela. Chiuso Dom. GENNARO ESPOSITO. Via Passalacqua, 1/g - Torino. Info: 011535905. Pizzeria di culto. Chiuso Dom. GRAMSCI. Via Gramsci, 12 – Torino. Info: 011540635. Ristorante e pizzeria dal design moderno, dalla pizza ai primi, dalla carne al pesce. Chiuso dom e lun a pranzo. I SOLITI AMICI 2. Via Valperga Caluso, 5 - Torino. Info: 0116502851. Pizzeria e ristorante con pesce fresco e pizze al tegamino. Sempre aperti, da Lun a Ven anche a pranzo.

IL RISTORANTE DEL CIRCOLO DEI LETTORI. Via Bogino, 9 – Torino. Info: 0114326828. Cene di gala con vini e piatti piemontesi. KIKI. Via della Rocca, 39/g - Torino. Info: 011835084. Ristorante Giapponese e Sushi Bar. Chiuso Lun. KUOKI. Via Gaudenzio Ferrari, 2 - Torino. Info: 0118397865. Locale “fast good”. Con cucina italiana esplorativa e sushi bar. Chiuso Dom. LA VIGNASSA. Strada San Felice, 56 – Pino Torinese (To). Info: 011840200. Ristorante tipico, cucina piemontese. Chiuso il lunedì. LUCE E GAS. Via IV Marzo, 12/c Torino. Info: 0114365483. Ristorante esotico con arazzi birmani e statue orientali. Chiuso Lun. LUNA ROSSA. Via Pietro Micca, 9 - Torino. Info: 0115119810. Ristorante - Pizzeria. Prezzi Vantaggiosi. Aperto 7 su 7. MA CHE BONTà. Via Piave, 16 – Torino. Info: 0115211683. Ristorante – Pizzeria. Pizza cotta con forno a legna, ma non solo, a due passi dal centro storico. MALIBù. Corso Regina Margherita, 27 - Torino. Info: 0118390160. Cucina Messicana e Margaritas Frozen in caraffa. Chiuso Lun. MAMMA MIA. Corso San Maurizio, 32 - Torino. Info: 011888309. Pizzeria e cucina nazionale. Chiuso Sab a pranzo e Dom a pranzo.

METROPOLE. Corso Brescia, 28 – Torino. Info: 3385328295. Fashion restaurant sito all’interno della famosa discoteca Big. Chiuso il lunedì. MISTER HU. Via Mercanti, 16 Torino. Info: 011537171. Oriental Restaurant con cucina giapponese, cinese e thai. Sempre aperto. OLD TRANSPORT. Via San Massimo, 7 - Torino. Info: 0117630358. Ristorante, pizzeria e birreria storica di Torino. Servizio ludoteca e pizza d’asporto. Aperto anche a pranzo. Chiuso il Lun. OSTERIA FARINATA & VINO. Via Sant’Agostino, 6 - Torino. Info: 0114365091. Focacce tipiche liguri e ricette regionali. PASTIFICIO DEFILIPPIS. Via Lagrange, 39 – Torino. Info: 011542137. Pastificio e ristorante, primi di produzione propria. Sempre aperto. PINZIMONIO. Via Pasquale Paoli, 37 – Torino. Info: Tel. 0113187124. Ristorante e Club con cucina casalinga e “Creativa”. Aperto dal Lun al Sab dalle ore 11,30 alle ore 14,30, dal Merc al Sab anche dalle ore 19,30 alle ore 23. Dom su prenotazione. PORTA DI PO. Piazza Vittorio Veneto, 1/e - Torino. Info: 0118127642. Osteria-Ristorante con ricette tipiche del territorio. Chiuso Dom e Lun. PRIMA E POI. Via Lagrange, 43 - Torino. Info: 0115178698. Ristorante e Pizzeria con specialità cozze.
31

BEST OF toriNo
APERITIVO BACCANALE. Via delle Orfane, 20/b - Torino. Info: 0114362961. Pre-serata e serata. Aperitivi, musica e narghilè. Aperto tutti i giorni. BICYCLETTE. Via Sant’Agostino, 4/d - Torino. Info: 0114369705. Pub dall’atmosfera friendly. Chiuso Sab a pranzo e Dom. BIG MAMA. Via Bonsignore, 8 - Torino. Info: 0118198506. Aperitivi, cene e serate a tema vario. Tessera ARCI. Chiuso Lun. CAFè 21. Piazza Vittorio Veneto, 21 - Torino. Info: 0118122209. Aperitivi e Assenzio. Dalle 19 alle 3. Chiuso Lun. CAFFè FLORA. Piazza Vittorio Veneto, 24 - Torino. Info: 3469532995. Aperto dalle 19 alle 3. Cocktail Bar. Chiuso Lun. CAFFè SAVOIA. Via della Consolata, 12 - Torino. Info: 0115214609. L’Aperitivo Different. Caffetteria/ Lounge Bar. Aperto tutti i giorni. CENTO90DUE. Corso Moncalieri, 192 - Torino. Info: 0116312678. Aperitivi luculliani. Aperto dalle 19 alle 2.30. Chiuso Lun. CHEZ GABY. Via Santa Croce, 2 - Torino. Info: 0118172207. Art Cafè Brasserie. Piatti d’ispirazione francese. Chiuso Lun. CIRCUS. Piazza Gran Madre, 10 Torino. Info: 0118130836. Locale minimale e di classe per aperitivo e cena. Chiuso Dom e Lun. DROGHERIA. Piazza Vittorio Emanuele, 18 - Torino. Info: 0118122414. Cocktail Bar e Aperitivo Lungo. Sempre aperto, giorno e notte fino alle 2. FREEVOLO. Piazza Emanuele Filiberto, 7 - Torino. Info: 0114362222. Bistrot di ambientazione parigina. Sempre aperto: aperitivo, cena e dopocena fino a tarda notte. GRAN BAR. Piazza Gran Madre, 2 - Torino. Info: 0118130871. Aperitivo e Ristobar. Sempre Aperto. JUICE. Via Lorenzo Valerio, 5/b Torino. Info: 3477506257. Long drink e cucina mediterranea. Dalle 19 alle 2, chiuso Lun. KM 5. Via San Domenico, 14/e - Torino. Info: 0114310032. Aperitivo e Cocktail Bar. Tra tapas italiane e musica. Aperto 7 su 7. LAB. Piazza Vittorio, 13 - Torino. Info: 0118170669. Cocktail Bar e Locale da Aperitivo con ampio buffet. Chiuso Lun. LIBERO CAFé. Via Vochieri, 2/d Torino. Info: 3935187691. Locale d’ispirazione pop. Caffetteria, Cocktail e Cucina veloce. Chiuso Dom. LIVE LOUNGE. Corso Casale, 287 - Torino. Info: 0118902915. Aperitivo ricco e vasta scelta di Cocktails. Aperto dal Lun alla Dom. MOOD LIBRI & CAFFè. Via Cesare Battisti, 3/e - Torino. Info: 0115660809. Caffetteria e Bar con libri e mostre. Chiuso Dom.

30

LA NOTTE DI...

PURA VIDA. Corso Cairoli, 14/b – Torino. Info: 0118141412. Restaurante e barbecue aperto tutte le sere dalle 19. RISTORANTE DELLA PACE. Strada Torino-Druento, 4 - Savonera (To). Info: 0114240700. Pizza, piatti tradizionali e musica dal vivo. Ampio dehors. SAPORDIVINO. Via Borgo Dora, 20/h - Torino. Info: 0114365104. Ristorante, Racletterie ed Enoteca. Chiuso Mart. TRATTORIA DEL GRAPPOLO. Via Cigliano, 29 – Torino. Info: 0118154227. Ristorante tipico, cucina piemontese. Sempre aperto. VOLVER CASA ARGENTINA. Via Botero, 7 – Torino. Info: 0115660524. Ristorante con specialità argentine alla griglia. Aperto tutti i giorni. VOLVER2 PELLERINA. C.so Appio Claudio, 116 – Torino. Info: 0117509269. Ristorante con servizio caffetteria. Carni argentine alla brace. Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 24. DOPOCENA AZIMUT CLUB. Via Modena, 55 - Torino. Info: 011852629. Aperitivi, cena e dj set. Cucina di alta qualità. BANUS. C.so Moncalieri, 145 - Torino. Info: 0116601154. Discoteca. Stile e Design. Aperto giovedì, venerdì e sabato. BAR DIECI. Via Paolo Sacchi, 66 – Torino. Info: ND. Aperto tutti i giorni 24 ore su 24. Aperitivo

a buffet e cornetti caldi a notte inoltrata. BRASILIAN BAR. Piazza Rivoli, 7 - Torino. Info: 011758211. Locale sudamericano aperto dal 1994. BIG CLUB. Corso Brescia, 28 – Torino. Info: 3386090121. La più grande discoteca della città, con ristorante interno. Chiuso il lunedì. CAFFè DEL PROGRESSO. Corso San Maurizio 69/bis - Torino. Info: 0115185943. Cocktail Bar, Club e ristorante Tex-Mex. Sempre aperto. CHALET. Viale Virgilio, 25 – Torino. Info: 0116689777. Locale estivo ed invernale di ampia capienza nel Parco del Valentino. Chiuso il lunedì, martedì e domenica. CONTROSENSO. Via Foà, 86/a – Torino. Info: 3473000528. Birra, cocktail e tanta musica dal vivo. DIWAN. Via Baretti, 15/c - Torino. Info: 3929244741. Musica dal vivo, aperitivi e Dj set. FRIEDA’S PUB. Via Rossini, 14 - Torino. Info: 0118171601. Birreria aperta a pranzo e fino a notte fonda. HIROSHIMA MON AMOUR. Via Bossoli, 83 - Torino. Info: 0113176636. Locale per concerti e appuntamenti culturali. Chiuso Lun. IL MAGAZZINO DI GILGAMESH. Piazza Moncenisio, 13/b - Torino. Info: 0117492801. Ristorante, Caffè Musicale. Jazz e Rock. Chiuso Lun.

JAM CLUB. Murazzi del Po Arcate 19 - Torino. Info: non disponibile . Discoteca con live e dj set elettronici. Aperitivi sul fiume. Aperto ven e sab. KING KONG MICROPLEX. Via Po, 21 - Torino. Info: 01119780675. Cinema e Ristorante. Sempre aperto. KOGIN’S. Corso Sicilia, 2 - Torino. Info: 0116610546. Locale sul fiume, molto trendy e internazionale. Dalle 19 alle 3. Chiuso Dom e Lun. LA GARE. Via Sacchi, 65 Info: 0115805554. Discoteca, ristorante, apericena musicali. Chiuso lunedì, martedì e mercoledì. MAGO DI OZ. Via Maria Vittoria, 58/h - Torino. Info: 0118138094. 150 cocktail, happy hour e baristi acrobatici. Aperto sempre. MUU. Corso San Maurizio, 5 - Torino. Info: 0118390345. 160 Cocktail fatti a regola d’arte. Musica d’ascolto. Chiuso Lun. OZIO CAFè. Via delle Orfane, 16/b - Torino. Info: 01119502912. Locale amato per i long drink nel Quadrilatero. Chiuso Dom. PADDOCK. Corso Casale, 18/b Torino. Info: 0118194649. Wine Pub per chi vuole bere e mangiare fino a tardi. Sempre aperto. ROAR ROADS. Via Carlo Alberto, 3 - Torino. Info: 0118120171. Pub - ristorante consigliato agli amanti delle ore piccole. Sempre aperto.

ROTONDA VALENTINO. Corso Massimo D’Azeglio, 11 - Torino. Info: 0116690855. Ristorante e Club. Chiuso Lun. SHAMROCK ‘INN. Corso Vittorio Emanuele, 34 - Torino. Info: 0113911817. Tipico Pub Irlandese. Chiuso Dom. SPAZIO 211. Via Cigna, 211 - Torino. Info: 01119705919. Locale per concerti rock e indiealternative. Chiuso Lun. THE TETLEY HUNTSMAN. Corso Vittorio Emanuele, 23 - Torino. Info: 0116696605. English Pub con speciale selezione di birre. Sempre aperto. TRIBECA. Via Matteo Pescatore, 10 – Torino. Info: 3467021836. Aperitivo a buffet e cocktail fino a tarda notte. Un pezzo di New York a Torino. XO’. Via Po, 46 - Torino. Info: 0118178329. Club e cocktail bar. Aperitivo a buffet e gelateria. Sempre aperto. STORE&MORE DOCKS DORA. Via Perugia, 32/g - Torino. Info: 0112409662. Urban and Fashion Wear. Orario continuato 10.30/19.30. EATALY. Via Nizza, 230 - Torino. Info: 01119506801. Mercato dei prodotti alimentari del Mediterraneo. WIPE OUT. Via Bellezia, 15 Torino. Info: 0115703514. Smart shop. Abbigliamento Futuribile e Parafernalia. Sempre aperto.

A CURA DI PAOLO BRAGHETTO

LA NOTTE DI

SARA TOMMASI
’ l’indimenticabile protagonista di un calendario hot nonché naufraga dell’Isola dei Famosi, ma nasconde nel cassetto anche una laurea in economia alla Bocconi. Abbiamo incontrato la bellissima Sara Tommasi dopo un partita al Beach Tennis Supervip. Com’è la sua notte? “La mia serata ideale è una cena con amici, in casa o fuori e poi magari andare a bere qualcosa”. Cucina preferita? “Italiana e giapponese: adoro il pesce e il sushi e quando sono a Milano vado spesso da Nobu, Finger e la Risacca. Se invece prepari tu da mangiare? “Mi piace fare la lasagna!” Un posto per l’aperitivo? “Il Diana Majestic, soprattutto d’estate”. Drink preferito? “Un flute di Champagne” E per il dopocena? “L’Armani Privè dove posso ballare sia la musica da discoteca che parlare con gli amici”

E

Cinema o teatro? “I film sul grande schermo. Magari “Tutto l’amore del mondo” con Vaporidis che uscirà prossimamente”. Il tuo rapporto con internet? “Ottimo, visto che mi occuperò di calcio questo inverno mi sto informando sulle squadre di calcio. Quando però voglio sapere cosa c’è da fare in giro vado su 2night!” NOBU Via Gastone Pisoni, 1 – Milano Info: 0272318645 FINGER Via Albricci, 3 – Milano Info: 0236514484 LA RISACCA Viale Regina Giovanna, 14 - Milano Info: 0229531801 DIANA MAJESTIC Viale Piave, 42 – Milano Info: 0220581 ARMANI PRIVE’ Via Manzoni, 31 – Milano Info: 0262312655

ageNDeLAGhI varese lagHi LIVE MUSIC VARESE
A CURA DI GABRIELE VATTOLO

09 OTTOBRE FRANCESCO CAFISO Teatro Condominio Vittorio Gassmann Gallarate (Va) DAMIEN Oste Live - domodossola (Vb) SICK TAMBURO Rock’n’Roll Arena - Romagnano Sesia (No) 10 OTTOBRE AMBRAMARIE Stresa (Vb) MORKOBOT Perché No? - Verbania KABIKOFF Rock’n’Roll Arena - Romagnano Sesia (No) 11 OTTOBRE DANNY SCHMIDT Birimbo - Brienno (Co) 14 OTTOBRE SERPENTI Red Zone LIvE Pub Luino (Va) 15 OTTOBRE THE STYLES Music Sound - Breccia (Co)

16 OTTOBRE BANDALIGA Black Horse Pub Cermenate (Co) 17 OTTOBRE GINO PAOLI Teatro Condominio Vittorio Gassmann Gallarate (Va) IL DISORDINE DELLE COSE Battisti Cafe’ - Novara MISTONOCIVO Rock’n’Roll Arena - Romagnano Sesia (No) THE CLAIRVOYANTS Black Horse Pub Cermenate (Co) 22 OTTOBRE JOE LOVANO Teatro Sociale - Busto Arsizio (Va) 23 OTTOBRE KILLING TOUCH Phenomenon - Fontaneto d’Agogna (No) MOTHER JAMES + TARANTULA WALTZ All’ Unaetrentacinquecirca - Cantù (Co)

24 OTTOBRE FEDERICO POGGIPOLLINI Barabba Live Music Gallarate (Va) THE CLAIRVOYANTS E sta bi?! - Ornavasso (Vb) BLACK DIAMONDS Woodstock - Grandate (Co) RAGE AGAINST YOU + SONORYA Black Horse Pub Cermenate (Co) 30 OTTOBRE THE HORMONAUTS Rock’n’Roll Arena - Romagnano Sesia (No) MAX DE BERNARDI All’ Unaetrentacinquecirca - Cantù (Co) 31 OTTOBRE GLI ATROCI Motorockas - Mozzate (Co) 05 NOVEMBRE THE BEAT BARONS American Road Saloon - Erba (Co)

06 NOVEMBRE THE LUSTKILLERS Oste Live - Domodossola (Vb) 07 NOVEMBRE LOMBROSO Rock’n’Roll Arena - Romagnano Sesia (No) KILLING TOUCH Black Horse Pub Cermenate (Co) 12 NOVEMBRE KEE MARCELLO Black Horse Pub Cermenate (Co) 13 NOVEMBRE GIANMARIA TESTA Teatro Condominio Vittorio Gassmann Gallarate (Va) MOVIE STAR JUNKIES Oste Live - Domodossola (Vb) THE STYLES Piccole Iene - Romagnano Sesia (No) 14 NOVEMBRE SKW Rock’n’Roll Arena - Romagnano Sesia (No)

GRANOUILLE Music Sound - Breccia (Co) HOUSE OF LORDS Motorockas - Mozzate (Co) SICK TAMBURO Music Sound - Breccia (Co) SONORYA Woodstock - Grandate (Co) 20 NOVEMBRE THE EXPERIMENTAL TROPIC BLUES BAND Oste Live - Domodossola (Vb) CHEAP WINE All’ Unaetrentacinquecirca - Cantù (Co) MASSIMO BUBOLA Spazio Gloria - Como OJM + POISON DELUXE Music Sound - Breccia (Co) THE FIRE Rock’n’Roll Arena - Romagnano Sesia (No)

21 NOVEMBRE SKA-J Perché No? - Verbania GUIGNOL Aguaplano - Cantù (Co) 24 NOVEMBRE MASSIMO RANIERI Teatro Coccia - Novara 25 NOVEMBRE MSSIMO RANIERI Teatro Coccia - Novara 28 NOVEMBRE MANDOLIN BROTHERS All’ Unaetrentacinquecirca - Cantù (Co) THE ZEN CIRCUS Music Sound - Breccia (Co) WINE SPIRIT Motorockas - Mozzate (Co) 03 DICEMBRE THE BEAT BARONS American Road Saloon - Erba (Co) 04 DICEMBRE ANDREA PARODI Arci Xanadu - Como

KILLING TOUCH Tartaruga - Villaguardia (Co) THE CLAIRVOYANTS Motorockas - Mozzate (Co) ZU Rock’n’Roll Arena - Romagnano Sesia (No) 05 DICEMBRE GIGI D’ALESSIO Palawhirlpool - Masnago (Va) THANK YOU FOR THE DRUM MACHINE Rock’n’Roll Arena - Romagnano Sesia (No) 11 DICEMBRE GAZEBO PENGUINS Oste Live - Domodossola (Vb) 15 DICEMBRE MASSIMO RANIERI Teatro Apollonio Varese 16 DICEMBRE MASSIMO RANIERI Teatro Apollonio Varese 19 DICEMBRE SERPENTI M.I.V. - Varese

GIANMARIA TESTA IL CANTAUTORE IN CONCERTO AL
TEATRO CONDOMINIO VITTORIO GASSMAN DI GALLARATE (VA) VENERDì 13 NOVEMBRE
Pubblicato a gennaio 2009, SOLO-dal vivo è il primo album dal vivo di Gianmaria Testa, registrazione integrale di un concerto “in solo” tenuto all’Auditorium di Roma nel 2008, che non era stato pensato per diventare un disco. Una sorta di “bootleg” autorizzato del cantautore cuneese, che restituisce alle canzoni la stessa emozione di quando sono nate, semplicemente con voce e chitarra. Il cd include anche due sorprese: una cover, La Nave di Angelo Ruggiero, e un inedito registrato in studio, Come Al Cielo Gli Aeroplani con Piero Ponzo (sax e harmonium indiano) e Nicola Negrini (contrabbasso). Il 12 ottobre SOLOdal vivo é tornato nei negozi di dischi in una nuova edizione speciale, a tiratura limitata, che include, oltre al cd dal vivo, un dvd con una videointervista esclusiva. GALLARATE (VA) Teatro Condominio Vittorio Gassman Via Sironi 21013 - Gallarate (Va)

34

BEST OF va - co
APERITIVO
MAMA CAFE’. Piazza Einuadi, 1c – Mozzate (Co). Info: 3473431699. Cocktail music bar. Chiuso il lunedì. BAR 900. Piazza Scipione, 1 – Sesto Calende (Va). Info: 3407409809. Cocktail bar. Chiuso il martedì. CAFFE’ VERATTI. Via Veratti, 4 – Varese. Info: 0332281924. Bar e cocktail bar. CAFFE’ BIFFI. Piazza Podestà, 1 Varese. Info: 0332287112. Lounge e wine bar. Aperto tutti i giorni. GLAM CAFE’. Via Cadorna, 23 – Como. Info: 031270196. Cocktail bar alternativo. Chiuso il lunedì. VEDICARA CAFE’. Piazza Scipione, 4/5 – Sesto Calende (Va). Info: 0331923670. Cocktail bar con piccola cucina. Chiuso il martedì. BAKAN CAFE’. Via Manzoni, 17 - Sesto Calende (Va). Info: 0331913500. Bar Cocktail & American bar. I 5 SENSI. Via Diaz, 56 – Como. Info: 031268013. Wine bar con spazi espositivi. Chiuso domenica mattina e lunedì pomeriggio. BALTHAZAR CAFE’. Via Carlo Cattaneo, 3 – Varese. Info: 0332236119. Wine & music bar. Chiuso la domenica.

BEST OF No - vB
TARTARUGA LIVE PUB. Via Belvedere, 12 – Villaguardia (Co). Info: 031483290. Live music pub con ristorante. CFC. Via Sant’Abbondio, 7 – Como. Info: 3333614868. Discoteca fashion. Aperto il venerdì e il sabato. LAND OF LIVE. Via Maestri del lavoro, 23 – Legnano (Mi). Info: 3492346324. Live disco. Aperto dal giovedì alla domenica. 2 BED. Via Piadeni, 22 – Como. Info: 3355846402. Discoteca house fashion. Aperto il giovedì, il venerdì e il sabato.

CENA
PREMIATA PIZZERIA DELLA MOTTA. Piazza Motta, 1, Varese (Va). Info: 0332231800. Ristorante e pizzeria. RISTORANTE BOLOGNA. Via Broggi, 7 – Varese. Info: 0332 287500. Ristorante con tipica cucina emiliana. LOCANDA BARBAROSSA. Via Odescalchi, 10/12 – Como. Info: 0312753421. Ristorante con specialità di pesce e pizzeria. MIAMITWICE.Via Sempione, 119 - Vergiate (Va). Info:3400075051, 3481431800. Dinner and dance con ambientazione americana degli anni ‘50. L’UVA TARDIVA. Via Giusti Giuseppe, 40 - Somma Lombardo (VA). Info: 0331254481. Vineria con cucina. Chiuso il lunedì. LA COPPOLA. Viale Lecco, 79 Como. Info: 031241814. Ristorante pizzeria con stile newyorkese, cucina italo - americano.

LOLLO CAFE’. Via Italia, 73 – Sesto Calende (Va). Info: 3460215841. Cocktail american bar. Chiuso il lunedì. CONRAD CAFE’. Via Cattaneo, 1 – Varese. Info: 0332235742. Bar cocktail bar. aperto tutti i giorni dalle 17:00. JAMAICA PUB. Via Manin, 30 – Varese. Info: 3332613842. Pub birreria stile jamaicano. Chiuso il lunedì. RATAFIA’. Viale Fratelli Rosselli, 17 – Como. Info: 031571883. Moderno American-Bar. Chiuso il martedì. CIVICO 10. Via Como, 10 – Varese. Info: 3358149179. Cocktail bar. Chiuso la domenica. MELOGRANO/TENENTE. Piazza Montegrappa – Varese. Info: 0332280885. Cocktail bar. Chiuso il lunedì. 65 LOUNGE BAR & DINNER CLUB. Via Provinciale Novedratese, 23 - Novedrate (CO). Info:3488762632. Summer place. LIDO MANDELLO. Via Medaglie Olimpiche, -, Mandello Del Lario (LC). Info:3463805018. Summer place.

NOVARA
APERITIVO
LA RUGA DEL CORSO. Via Cesare Battisti, 12 - Arona (No).Info: 032244196. Wine bar e ristorante. Chiuso il martedì. L’ESATTORIA. Via Paleocapa, 21 - Arona (No). Info: 032244635. American bar con servizio ristorazione. CHEERS. Corso Repubblica, 50 – Arona (No). Info: 0322242250. Caffetteria, cocktail bar con piccola cucina. AMERICAN BAR. Piazza Martiri, 36. Borgomanero (No). Caffetteria, american bar. CAFFE’ SVIZZERO. Corso Garibaldi, 3 – Borgomanero (No). Info: 032282262. Caffetteria cocktail bar. CAFFE’ CAVOUR. Corso Cavour, 7. Borgomanero (No). Info: 032282605. Caffetteria cocktail bar. BERSAGLIERE. Corso Mazzini, 11. Borgomanero (No). Info: 032282277. Ristorante wine bar. DINAMO. Viale Paganini, 5 - Oleggio (NO). Info: 032198333. Ristorante american bar. Chiuso il lunedì. BAR BORSA. Piazza Martiri, 10 – Novara. Info: 0321625121. Caffetteria, cocktail bar e ristorante. IL CORTILE CAFE’. Via Negroni, 2 – Novara. Info: 329388763.

American cocktail bar con piccola cucina.

DOPOCENA
TWINS DINER CAFE’. Corso Cavour, 50 – Dormelletto (No). Info: 3313980961. Cocktail bar steak house. DEGU. Via Portici, 28 – Lesa (No). Info: 0322772103. Caffetteria, cocktail bar gelateria. Chiuso lunedì. CAFE’ DE LA SERA. Via Marconi, 87 – Arona (No). Info: 0322241567. Caffetteria, cocktail bar con ristorantino a mezzogiorno. BARAONDA CAFE’. Via Marconi, 21 – Arona (No). Info: 3280457463. Cocktail bar. FABBRICA DELLA BIRRA. Via del lago, 2 – Castelletto Ticino (No). Info: 0331963989. Birreria steak house. Chiuso il lunedì. BAR DAVID. Via Cavour, 127 – Dormelletto (No). Info: 0322497829. Caffetteria, cocktail bar. Chiuso il martedì. BAR COCCIA. Piazza Martiri, 1 – Novara. Info: 0321624055. Cocktail bar con ristorantino. BAMBOO LOUNGE BAR. Via Santa Cristinetta, 27 - Borgomanero (No). Info: 3357905351. Cocktail bar. Chiuso il lunedì.

LATE NIGHT
68 BEAT. Statale Sempione, 176 - Castelletto Ticino (No). Info: 0331921153. Disco bar. Aperto venerdì e sabato. LA ROCCA. Via Verbano, 1 – Arona (No). Info: 3488564005. Discoteca house fashion. Aperto giovedì, venerdì e sabato. RYANS CLUB. Via Morera, 2 – Novara. Info: 0321399812. Disco pub, live music and dance. CELEBRITA’. Bivio Sozzago, 1 – Trecate (No). Info: 3397468551. Discoteca aperta il venerdì e il sabato.

CENA
MASTRO CILIEGIA. Via Alcarotti, 6/b – Novara. Info: 0321442107. Ristorante american bar. Aperto tutti i giorni. PASTO NUDO. Via Bottelli, 10 – Arona (No). Info: 0322241229. Ristorante. Chiuso il lunedì. RISTORANTE PIZZERIA IL GIARDINO. Lungo Lago Marconi, 1 – Arona (No). Info: 0322248761. Ristorante e pizzeria. Chiuso il lunedì. SALA STAMPA. Piazza De Filippi, 6 – Arona (No). Info: 032248124. Ristorante e pizzeria. Chiuso il mercoledì. DOC AND G. Lungolago Marconi, 27 - Arona (No). Info: 032248312. Ristorante raffinato specialità pesce. Chiuso il martedì. LA TROVADA. Via Sempione, 9/11 – Castelletto Ticino (No). Info: 0331913124. Ristorante spagnolo. GRILL IN. Statale Sempione, 163 – Castelletto Ticino (No). Info: 0331913136. Ristorante pizzeria.

STORE & MORE
EQUIPE SPARACIA. Via Guenzani, 2 – Gallarate (Va). Info: 0331795551. Hair stylist, salone di bellezza. Chiuso il lunedì. VAGANI. Via Ronchetti Scipione – Gallarate (Va). Info: 0331796169. Negozio di abbigliamento. INDUSTRIA MAGLIERIA CRESPI. Via Gorizia, 43 – Gallarate (Va). Info: 0331795612. Negozio di abbigliamento. CASA DEL DISCO. Piazza del Podestà – Varese. Info: 0332232229. Negozio di dischi e musica. LEVIS. Via Vittorio Veneto, 3 – Varese. Info: 0332241607. Negozio d’abbigliamento.

STORE & MORE
WHOOM. Corso Cavour, 106 – Arona (No). Info: 0322242376. Negozio d’abbigliamento. CASTIGLIONI. Corso Cavour, 103 – Arona (No). Info: 0322240076. Boutique. GANG. Piazza Martiri della libertà – Borgomanero (No). Info: 0322844724. Negozio di abbigliamento.

DOPOCENA
CARIBE CAFE’. Via Don Reina, 3 – Gallarate (Va). Info: 3408278911. Cocktail bar wine bar. Chiuso il lunedì. MOSAICO’. Piazza San Lorenzo – Gallarate (Va). Info: 0331701337. Cocktail e american bar.

LATE NIGHT
LIDO DI LENNO. Via Comoedia, 1 – Lenno (Co). Info: 034457093. Summer Place.

36

37

VERBANIA
APERITIVO
HOSTARIA DE LA SOSTRA. Via Baiettini, 42 – Verbania. Info: 335290009. Wine bar con ristorantino. IL MALMOSTO. Piazza San Rocco, 16 – Intra (Vb). Info: 032353447. Wine bar e cocktail bar. OSTERIA DEL CASTELLO. Piazza Castello, 9 – Verbania. Info: 0323516579. Osteria, wine bar. LIDO BEACH CLUB. Via Piave, 66 - Baveno (Vb). Info:0323922856. Summer place.

ESTREMADURA. Via Troubetzkoj, 142 – Verbania. Info: 0323504282. Wine e music bar con spazi espositivi. EMAX CAFE’. Via 4 Novembre, 1 – Omegna (Vb). Info: 3473173071. Cocktail bar, live music bar.

LATE NIGHT
DISCOTECA KELLY. Via Lungolago Gramsci, 33 - Omegna (Vb). Info: 3920731839. Aperta venerdì e sabato.

STORE & MORE
FULL CENTER. Via Muller, 33 – Intra (Vb). Info: 0323581303. Fitness club, con zona benessere e piscina estiva. DIAMOCI UN TAGLIO. Piazza Salera, 13 - Omegna (Vb) Info: 032361453. Parrucchiere.

CENA
LA LATTERIA. Piazza San Rocco, 20/22 – Verbania. Info: 032353447. Ristorante con specialità ossolane. Chiuso il mercoledì. LOCO. Piazzale lido Carciano, 1 - Stresa (Vb). Info:0323934740. Summer place. OSTERIA DAM A TRAA. Via Paolo Troubetzkoy, 106 - Suna (Vb). Info: 0323557152. Osteria wine bar. LA VECCHIA OMEGNA. Piazza Salera, 6 - Omegna (Vb). Info: 0323641683. Cocktail bar con piccola cucina. DAI MASCALZONI. Via De Amicis, 47 - Omegna (Vb). Info: 0323866119. Osteria con pizza.

DOPOCENA
O’CONNORS PUB. Via Scavini Fratelli, 5 – Verbania. Info: 0323403027. Live music pub con cucina irlandese. JAMBALAYA. Via Paolo Troubetzkoy, 92 – Suna (Vb). Info: 3474506904. Cocktail bar.