Search Programmazione WxWidgets CodeBlocks Android Elettronica Arduino 1-Wire

AA

A

Aug

27
2013

74HC595 e 74HC165: un aggiornamento sugli shift register
Arduino, Elettronica Add comments

69.164.218.62 Utente non autenticato Registrati Collegati

Italiano

In un precedente articolo abbiamo visto come espandere gli ingressi digitali con un 74HC165, mentre in un altro
open in browser PRO version
Are you a developer? Try out the HTML to PDF API

English

pdfcrowd.com

8 TFT Display shield: Una nuova libreria Arduino e RS485: piccoli approfondimenti Arduino – cos’è? (per principianti e anche meno) I collegamenti Abbiamo già visto come collegare entrambi i tipi di chip.com . Poi col passare degli articoli abbiamo visto come collegare i display LCD HD44780 compaibili attraverso i 74HC595 e per finire abbiamo preparato una libreria apposita per il controllo di questi chip. RSS McMajan Libreria Ss_TFT Arduino. ma c’è una considerazione importante da poter aggiungere. Entrambi necessitano di tre pin. IteadStudio 2. uno per i dati. Categories Elettronica (36) 1-Wire (8) Arduino (30) Programmazione (26) Android (7) CodeBlocks (9) wxWidgets (11) Senza categoria (1) open in browser PRO version Are you a developer? Try out the HTML to PDF API pdfcrowd. relè e infrarossi. In questo breve articolo volevo solamente rivisitare i concetti precedentemente visti e metterli tutti insieme.abbiamo visto come espandere le uscite tramite 74HC595.

com . ma il pin di clock? Nel momento in cui non open in browser PRO version Are you a developer? Try out the HTML to PDF API pdfcrowd. La domanda è: non è che possiamo risparmiare ulteriormente qualche pin? Il pin dati in un caso è settato come input e nell’altro come output.WEB (1) Wordpress (1) Elettronica Sito ufficiale Arduino Programmazione HomePage Code::Blocks HomePage wxWidgets Blog QR Code uno per il clock ed uno che potremmo definire di abilitazione che nel caso della lettura fà si che il chip prepari le letture per essere lette mentre nel caso della scrittura trascrive il buffer interno sulle uscite vere e proprie. quindi non possono essere certo mescolati. Neanche il pin di abilitazione potrà essere mescolato visto che non siamo certo in grado di leggere e scrivere in contemporanea ma possiamo unicamente fare una o l’altra operazione nel medesimo istante.

Anzi. Ho provveduto unicamente a unire il pin di clock come abbiamo detto e visto che non l’avevo fatto in precedenza. quello che oramai avete visto in numerose foto e video. Oramai lo schema di connessione vi uscirà fuori dalle orecchie. Per chi non lo ricordasse è composto da un Arduino standalone.com . uno connesso ad un display ed uno ad un ULN2803A a sua volta collegato a 8 LED alimentati a 12V da un alimentatore esterno. sono i tre schemi già proposti in precedenti articoli uniti insieme. oggi voglio proprio esagerare. Non fatevi spaventare. un 74HC165 con relativi pulsanti. Il software Nei primi articoli abbiamo controllato in modo più o meno open in browser PRO version Are you a developer? Try out the HTML to PDF API pdfcrowd. un connettore FTDI e due 74HC595. non è complicato come potrebbe sembrare a prima vista. Per questo motivo possiamo mettere in comune i pin di clock dei due chip così risparmiamo un pin di Arduino. ma ve lo ripropongo ugualmente. vi propongo lo schema del mio prototipo. ho messo i condensatori di disaccopiamento sulle linee di alimentazione del 74HC165 e del 74HC595 vista l’esperienza con il display di cui vi ho già raccontato.leggiamo o scriviamo non rappresenta altro che un pin che sale e schende di livello ma che non ha alcun significato.

In quest’ultimo caso non si fà che prendeere due o più letture in un ristretto periodo di tempo e quando queste sono coerenti viene interpretata la reale open in browser PRO version Are you a developer? Try out the HTML to PDF API pdfcrowd. Se effettuiamo più letture degli ingressi nel periodo “instasbile”. In questo modo possiamo scrivere sul display lo stato dei pulsanti in ingresso oltre che usare anche dei led per mostrare lo stato di pressione dei pulsanti. si avranno delle false letture che possono compromettere il funzionamento di tutto il progetto. Anzichè stampare sul display qualcosa tipo o e 1 per segnalare lo stato degli ingressi. si generano delle piccole scintille e c’è un’alternanza di segnali 0 e 1 che si succedono rapidamente fino a che otteniamo un segnale stabile alto. Per questo motivo si usano dei meccanismi che cercano di eliminare questo problema. Possono essere sia di tipo hardware che software. Oggi ho approfittato della libreria da me scritta per semplificare il software e connettere un display LCD. il contatto non è ancora stabile.com . così ripassiamo l’utilizzo dei caratteri personalizzabili. nel momento i cui le parti metalliche cominciano a toccarsi.diretto i due chip. ho stilizzato una lampadina spenta ed accesa. Non ho utilizzato nessun meccanismo di debouncing ed in realtà non ne abbiamo neanche mai parlato prima: quando premiamo un pulsante.

Oggi però ci limitiamo alla semplice lettura degli ingressi per cui la sketch definitiva sarà: #include <HC595. B01010. B11111. unsigned char lampOFF[8] = { B01110. B11111.11.number of 74hc595 const int IN_PL = 9. B01010.data.13.com . B11111. B01110. const int IN_Data=10. B unsigned char lampON[8] = { B01110.pressione del pulsante. B10001. B10001. Se invece non sono coerenti si interpreta l’evento come un “falso contatto” per cui il software si comporta come se non fosse successo nulla. const int IN_Clock=11.2).h> hc595 My595(12. B0 void setup() open in browser PRO version Are you a developer? Try out the HTML to PDF API pdfcrowd. // latch. B10001.clock. B01010. potrebbe essere un’idea per un prossimo articolo. Non ho trovato nessuna libreria pronta che effettui questo lavoro sugli shift register in ingresso. // era 8 nel vecchio articolo ma lo abbiamo accorpato a int attuale=0. int lettura=0.

Send595Pin(attuale. digitalWrite(IN_PL.INPUT).{ pinMode(IN_PL.CreateChar(1. pinMode(IN_Data. pinMode(IN_Clock.OUTPUT). IN_Clock.lampOFF. LOW).// crea il carattere ridefinito 0 per la lampadi } void loop() { delay(50)..i<8.".DisplayClean(0).DisplayReset(LCD595_BASIC_DISPLAY_INIT | LCD595_MORELINES . My595.lampON.DisplayWrite("Setup is OK. digitalWrite(IN_PL.1). if(lettura!=attuale) // se non ci sono variazioni non perde tempo ad aggiorna { attuale=lettura. MSBFIRST ). My595. My595. // crea il carattere ridefinito 0 per la lampa My595.CreateChar(0.. HIGH).i++) open in browser PRO version Are you a developer? Try out the HTML to PDF API pdfcrowd. // serve solo a ripassare come scrive delay(1500). // piccola attesa per permetterci di leggere la scritta sopra My595.0). lettura=shiftIn(IN_Data.0). // setta lo stato dei led sul secondo 74HC595 for(int i=0. // cancella il display My595.0).com .OUTPUT).0).

i)) My595. Anche se non si vede in foto.0).2. open in browser PRO version Are you a developer? Try out the HTML to PDF API pdfcrowd.com . ho premuto il terzo.0). if(bitRead(attuale. quarto e quinto pulsante. // 1 è il carattere ridefini else My595.SetCursor(i.{ My595.i%2. cosa che si riflette sull’accensione dei relativi LED e sulla visualizzazione nel display.0). // 0 è il carattere ridefinito con la lampad } } } Eccovi un’immagine del progetto in funzione.DisplayChar(0.DisplayChar(1.

display HD44780 compatibile e 74HC595 2. 4. 74HC165: come espandere gli ingressi digitali di Arduino. Arduino. Arduino e display HD44780 compatibile Related posts brought to you by Yet Another Related Posts open in browser PRO version Are you a developer? Try out the HTML to PDF API pdfcrowd. Share! Tw eet 0 Like 0 0 Share Articoli correlati: 1. 3.Be Sociable.com . Arduino e 74HC595: libreria per display HD44780 compatibili e uscite digitali.

javascript. Bazzica con l'elettronica e unisce le diverse passioni in un progetto di domotica. Possiede approfondite conoscienze sullo standard DICOM. %Y at %I:%M %p open in browser PRO version Are you a developer? Try out the HTML to PDF API pdfcrowd.Plugin. html. l'impianto elettrico e domotico. arduino. display. idraulico. riscaldamento a pavimento. infissi e quant'altro vi venga in mente. lcd 2 Responses to “74HC595 e 74HC165: un aggiornamento sugli shift register” 1. Ha realizzato da solo un piano della propria casa. HD44780. 74HC595. ai muri interni. medico radiologo Programma in C dalla fine degli anni 80. Stefano Stefano Smania. php. caratteri personalizzati. Ha conoscenze discrete di C++. Scrive questi articoli nella speranza che servano a qualcuno Posted by Stefano at 14:30 Tagged w ith: 74HC165. electro-logic says: %A %B %e%q. Gli piace cucinare ma ha poco tempo per applicarvisi. dal rivestimento termico.com . sql.

Ho dato un’occhiata al suo blog e lo trovo molto ben fatto. Comunque la mia mail è smania2000@alice. %Y at %I:%M %p Certo è possibile anche se le risposte all’interno del blog di solito sono preferibili in quanto lasciano in “eredità” le risposte anche agli altri. Arduino e 74HC595: libreria per display IR Daikin: decodificare open in browser PRO version Are you a developer? Try out the HTML to PDF API pdfcrowd.it Log in to Reply Leave a Reply You must be logged in to post a comment.com .Salve. E’ possibile contattarla tramite il blog senza lasciare commenti? Log in to Reply Stefano says: %A %B %e%q.

com . protocolli infrarossi complessi.HD44780 compatibili e uscite digitali. © 2011 McMajan Suffusion theme by Sayontan Sinha open in browser PRO version Are you a developer? Try out the HTML to PDF API pdfcrowd.