Rebalancing the Four Elements.

Resilience & EROI
Speaker: Dario Tamburrano (IndipendenzaEnergetica.it, ASPO Italia & Transition Italia)

Se guardiamo al passato e all'epoca che viviamo, c'è ancora posto per le città nel futuro

?

IL PASSATO E’ Acqua ASSAI UTILE PERCHE’ NASCONDE INASPETTATE CONOSCENZE E GRANDI INSEGNAMENTI

Fuoco
Terra

Acqua

Aria

il Fuoco è l’Energia del Sole

Acqua

Energia
Terra Aria

Energia

Acqua Ciclo Idrico

Energia

Acqua

Ciclo Idrico

Aria

Fuoco

Ciclo Idrico

Clima
Cibo

Terra

Fuoco

Acqua

Terra

Aria

Dove il sole ha baciato la terra bagnata dall’acqua, lì è nata l’agricoltura e la stanzialità, il presupposto per la nascita delle città.

Acqua

Acqua

Ma come sono finite alcune civiltà del passato (e le loro città)?

La civiltà Sumera è collassata per problemi alimentari causati proprio da un difetto del loro ingegnoso sistema di irrigazione.

i Maoi...

La civiltà dell’Isola di Pasqua è scomparsa per aver distrutto le foreste nella realizzazione dei Maoi.

La caduta dell’Impero Romano è avvenuta anche per la sua estrema complessità ed estensione tale da consumare più risorse di quelle disponibili.

E LA NOSTRA CIVILTA’ URBANIZZATA E GLOBALE?

L’attuale fiducia nella crescita infinita e nella globalizzazione è come un idolatria: non tiene conto dei limiti ambientali, energetici, materiali e termodinamici del pianeta Terra. L’IDOLATRIA DELLA CRESCITA E’ IL VERO MAOI DELLA NOSTRA EPOCA

-Dipendenza energetica da uso prevalente ed eccessivo di fonti fossili -Declino della produzione petrolifera -Diminuzione dell’energia netta disponibile alla società -Non autosufficienza alimentare e perdita di suolo agricolo -Processi produttivi lontani e complessi -Perdita di competenze e tradizioni -Mancata chiusura del ciclo dei rifiuti -Instabilità climatica -Supremazia della finanza sull’economia reale = SCARSA RESILIENZA

RESILIENZA E’ la capacità di un sistema, sia sociale che biologico, economico o produttivo o anche della psiche umana, di mantenere inalterate le sue funzioni fondamentali di fronte a shock improvvisi che tendono ad alterarlo dall’esterno.

Un qualsiasi motivo che interrompa il rifornimento di combustibili o una manifestazione climatica eccezionale, sono in grado in pochi giorni di far mancare cibo, acqua, energia e medicinali alla popolazione.

ENERGIA ____________________ EROI= RICAVATA ENERGIA SPESA
L’EROI una grandezza che misura quante unità di energia da fonti primarie si ottengono a fronte dell’investimento di una unità di energia. Tanto maggiore è l’EROI tanto maggiore è il rendimento dei processi produttivi energetici e quindi l’energia che realmente risulta disponibile alla società. Non essere a conoscenza dell’EROI di una fonte energetica non permette di valutarne appieno la sua affidabilità e sostenibilità. Una civiltà in grado di prosperare anche con un basso EROI, ovvero a bassa intesità energetica, è una civiltà resiliente.

Spread BCE

Status Symbol Gossip

TV Giornali Abitudine

Fuoco Acqua Aria Terra

Sinistra Destra Prigione

Libertà

Resilienza ed EROI

Le sovrastrutture mentali indotte dai media e dall’abitudine creano gabbie mentali ove vengono proiettate immagini riflesse che ci impediscono di concentrarci sulla realtà e di progettare consapevolmente un futuro sostenibile.

RIEQUILIBRARE L’USO DEI 4 ELEMENTI PER INCREMENTARE LA RESILIENZA E PROSPERARE CON UN BASSO EROI
Risparmiare l’ACQUA e mantenere il ciclo idrico Tutelare la salubrità dell’ARIA e stabilizzare il clima Ridurre la dipendenza dall’ENERGIA, produrre da fonti rinnovabili e decentralizzate Conservare la TERRA, la sua fertilità e produrre localmente il cibo

GRAZIE !!!

"Non dubitare mai che un piccolo gruppo di cittadini attenti e determinati possano cambiare il mondo. In realtà questa è la sola cosa che sia sempre accaduta” Margaret Mead

Sign up to vote on this title
UsefulNot useful