Arte, musica, teatro e cultura per bambini da 2 a 11 anni

Il nostro progetto per rendere i bambini soggetti competenti e sensibili all’Arte nelle sue varie forme ed espressioni.

IL KINDERGARTEN
La scuola paritaria Kindergarten accoglie i bambini in un percorso unitario dai 12 mesi ai 12 anni nelle due sezioni di Asilo Nido accreditato (Mirò e Matisse), nelle sei sezioni di Scuola dell’Infanzia paritaria (Klimt, Picasso, Van Gogh e sez. Internazionali Mondrian, Pollock, Kandinsky), nella Scuola Primaria paritaria (Elementari). L’Istituto vanta una tradizione di 40 anni: grazie all’aggiornamento costante di metodi e contenuti formativi, è in grado di offrire alle famiglie un progetto pedagogico altamente qualificato. La Scuola Kindergarten da sempre ha dimostrato interesse ed attenzione per il mondo dell’Arte, inserendo nella programmazione didattica annuale ampi spazi dedicati alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio artistico fiorentino e non solo.

I LABORATORI A SCUOLA
Su queste basi, a partire da gennaio 2014 ogni mese nella Scuola viene presentato all’attenzione dei bambini un Artista. Gli alunni sono coinvolti in una lezione d’arte a misura di bambino seguita da un laboratorio che stimola curiosità e osservazione attraverso il lavoro creativo. L’obiettivo è quello di far conoscere i quadri più famosi dell’artista, lo stile e le tecniche espressive attraverso un’analisi interattiva delle opere.
All’interno della scuola di volta in volta viene allestito un “angolo museo” per presentare le opere di ogni singolo artista da conoscere e memorizzare. Tale angolo viene poi arricchito dai “capolavori” eseguiti dagli stessi bambini.

Target di riferimento: classi elementari.

IL BLOG
Da gennaio 2014 è attivo un blog (http://kindergartenfirenze.blogspot.it) per la promozione della cultura artistica per bambini da 2 a 12 anni. Si compone di:
• un calendario aggiornato degli eventi in città (laboratori didattici, mostre, concerti, spettacoli) specifici per bambini; • una sezione dedicata alla “storia dell’arte”: ogni mese viene presentato un artista con una breve biografia, con le sue opere principali e una selezione di giochi ed attività da poter scaricare e fare in famiglia; • una sezione dedicata ai libri per bambini: presentazione di libri d’arte, di attività creative, di narrativa; • una sezione “La Pinacoteca KinderARTen” con una galleria dei lavori realizzati dai bambini durante i laboratori a scuola; • un glossario bilingue italiano-inglese dedicato alle “parole intorno all’arte”.

LABORATORI PER TUTTI
Kindergarten, in collaborazione con il Giardino Torrigiani, ha organizzato dei laboratori per avvicinare i bambini al mondo della natura e dell’arte. Ogni laboratorio, della durata di due ore, è composto da 3 fasi.
Fase 1: I bambini, con l’aiuto di educatori specializzati, saranno stimolati ad osservare, cercare e riconoscere fiori e frutti in opere famose (nature morte, paesaggi, ecc dal rinascimento ad oggi) e a capirne la simbologia attraverso un allestimento ad hoc di una “galleria d’arte” a misura di bambino. Fase 2: I bambini saranno invitati a una “caccia al proprio tesoro” in un’area verde, per raccogliere liberamente materiali naturali (bacche , foglie, frutti, fiori...). Fase 3: Con il materiale raccolto i bambini potranno creare la loro personale opera d’arte naturale.

A seconda delle età vengono proposte tecniche espressive diverse. I bambini avranno quindi l’occasione di vivere un’esperienza nella natura e allo stesso tempo avere la possibilità di realizzare con le proprie mani e la propria creatività un’opera tutta loro. Target di riferimento: bambini da 5 a 7 anni e bambini da 8 a 10.

I CENTRI ESTIVI
Nel mese di giugno è previsto un campo estivo che accoglierà bambini dagli 8 ai 12 anni. Aperto anche alla Città. La particolarità di questo Centro Estivo di altissimo spessore culturale ed educativo è la possibilità offerta ai ragazzi iscritti di sperimentare ogni giorno un differente laboratorio artistico e di visitare ogni giorno un Museo o una Galleria d’Arte del patrimonio artistico fiorentino. I ragazzi potranno spaziare e conoscere tecniche artistiche ed autori di epoche diverse ed avvicinarsi all’arte in maniera divertente e creativa. Calendario:
I Settimana: Lunedì 9 giugno - Venerdì 13 giugno 2014 II Settimana: Lunedì 16 giugno- Venerdì 20 giugno 2014 III Settimana: Lunedì 23 giugno - Venerdì 27 giugno 2014

Target di riferimento: bambini delle elementari

PROGETTI FUTURI
La scuola si sta attivando per creare una rete di rapporti di collaborazione con enti pubblici e privati con l’obiettivo di ampliare e sostenere il Progetto. Una collaborazione attiva favorisce una crescita culturale fuori e dentro la scuola. Tra le prossime iniziative si prevedono incontri con artisti ed allestimenti a Scuola, realizzazione di strumenti multimediali per la diffusione dell’Arte per i bambini.

Cultura alla portata dei bambini