You are on page 1of 12

curriculum vitae

Massimo Celani nato a Cosenza il 9.12.1956 residenza: I trav. via Nazionale n.4, 87030 Carolei (CS) cell. 329 5939297 massimocela@gmail.com Esperienza universitaria e titoli didattici 2012-2013 Titolare del seminario d’introduzione ai linguaggi pubblicitari, cdl Comunicazione e DAMS, Università della Calabria (2 CFU) 2011-2012 Titolare del laboratorio di comunicazione sociale e marketing non convenzionale, cdl Comunicazione e Dams, Unical (2 CFU) 2010-2011 Titolare del laboratorio di comunicazione sociale e marketing non convenzionale, cdl Comunicazione e Dams, Unical (sotto gli auspici della presidenza della Commissione contro la ‘ndrangheta – Regione Calabria) 2009-2010 Università della Calabria – docente a contratto di ‚Sociologia della comunicazione e dei processi culturali‛ (mutua da ‚Linguaggi pubblicitari‛ del CdL in Filosofie e scienze della comunicazione e della conoscenza) presso il Corso di Laurea in DAMS e Comunicazione (9 cfu) 2008-2009 Università della Calabria – docente a contratto di ‚Teorie dei linguaggi persuasivi‛ presso il Corso di Laurea specialistica in Teorie della prassi cognitiva e comunicativa (in seguito TPCC) (9 cfu) Università della Calabria - docente a contratto di ‚Linguaggi Pubblicitari‛ presso il Corso di Laurea in Filosofie e Scienze della comunicazione e della conoscenza (in seguito abbreviato in FSCC) 2007-2008 Università della Calabria - docente a contratto di “Linguaggi Pubblicitari” presso il Corso di Laurea in FSCC (modulo A e B : 4 + 4 cfu) Università della Calabria – docente a contratto di ‚Teorie dei linguaggi persuasivi‛ presso il Corso di Laurea specialistica in TPCC 2006-2007 Università della Calabria - docente a contratto di ‚Linguaggi Pubblicitari‛ presso il Corso di Laurea in FSCC (modulo A e B : 4 + 4 cfu)
1

Università della Calabria – docente di ‚Comunicazione sociale‛ per il Corso di Laurea specialistica in Discipline economiche e sociali per la cooperazione e lo sviluppo (modulo seminariale di 3 cfu) Università della Calabria – docente di naming e copywriting per il Corso di Alta Formazione in Designer dell'Artigianato Artistico (dpt. Linguistica – Aiap – Regione Calabria). Università della Calabria – XXXIII cattedra Antonio Guarasci ‚Antropologia del turismo e sostenibilità del turismo regionale‛ (seminario su Comunicazione turistica) 2005-2006 Università della Calabria - docente a contratto di ‚Linguaggi Pubblicitari‛ presso il Corso di Laurea in FSCC (modulo A e B : 4 + 4 cfu) Università della Calabria – docente a contratto di ‚Teorie dei linguaggi persuasivi‛ presso il Corso di Laurea specialistica in TPCC 2004-2005 Università della Calabria - docente a contratto di ‚Linguaggi Pubblicitari‛ presso il Corso di Laurea in FSCC (modulo A e B : 4 + 4 cfu) Università della Calabria – docente a contratto di ‚Teorie dei linguaggi persuasivi‛ presso il Corso di Laurea specialistica in TPCC 2003-2004 Università della Calabria – docente a contratto di ‚Linguaggi Pubblicitari‛ presso il Corso di Laurea in FSCC (4 cfu) 2002-2003 Università della Calabria – titolare del seminario di tirocinio ‚Comunicazione Pubblicitaria‛ presso il Corso di Laurea in FSCC

in

2001 –2002 Università di Salerno – docente a contratto di ‚Tecniche della comunicazione pubblicitaria‛ presso il Corso di Laurea in Scienze della comunicazione (v.o) 2001 Università di Salerno – docente di ‚Comunicazione Pubblica‛ per il Corso di perfezionamento ‚Figure professionali e strumenti dell’informazione e della comunicazione della pubblica amministrazione‛ 2001 Università della Calabria – docente di ‚Linguaggi pubblicitari‛ presso il Corso di Laurea in Economia Aziendale (insegnamento integrativo all’interno del corso di Marketing)

2

2000-2001 Università di Salerno – docente a contratto di ‚Tecniche della comunicazione pubblicitaria‛ presso il Corso di Laurea in Scienze della comunicazione (v.o) 1999-2000 Università di Salerno – docente di ‚Linguaggi pubblicitari‛ presso il Corso di Laurea in Scienze della comunicazione (inse gnamento integrativo all’interno del corso di Linguistica)

Nell’anno accademico 2009-2010 è relatore di tesi per il corso di laurea specialistica in Teorie della prassi comunicativa e cognitiva - Università della Calabria:
Dexter Morgan e la relatività del Male

Negli anni accademici 2003-2004, 2004-2005, 2005-2006, 2006-2007, 2007-2008, 20082009 è stato relatore di tesi o supervisore degli elaborati finali (tesi di nuovo ordinamento per la laurea triennale) discussi presso i cdl in - DAMS (vecchio ordinamento) - Filosofie e Scienze della Comunicazione e della Conoscenza (triennale), - Comunicazione e Dams (triennale) erogati dall’Università della Calabria:
La sparizione del testimonial. Il caso Lacoste e Oro Saiwa (FSCC) Retorica dell’acqua. A chi vogliamo darla a bere? (FSCC) Ogni tre secondi. La parola/gesto del testimonial (FSCC) Tracciabilità e razzismo. Le figure dell’esclusione nella comunicazione dei prodotti tipici e di qualità (FSCC) Vendola versus Loiero. Pragmatica della comunicazione elettorale (FSCC) Rischio, crisi, emergenza. Una bussola comunicativa (FSCC) Devi dirlo per forza. La normativa pubblicitaria a corpo 6 (FSCC) Il balletto delle etichette. L’abbigliaggio dei vini calabresi (DAMS v.o.) Descrivibile/indescrivibile. Il vino e i suoi paesaggi (DAMS v.o.) Marcarsi stretti. Adidas vs Nike (FSCC) Sull’autodisciplina. La pubblicità cambia la censura (FSCC) Jingle Bells. Il ritmo della pubblicità (FSCC) Musique pub. Paesaggi sonori e pubblicità (FSCC) Da Carosello a Carosello (con Harold Bloom al volante) (DAMS v.o.) Lo scout e lo stalker. Figure del turismo estremo (FSCC) Après Greimas. Patemi ed estesìe di marca (FSCC) Il paradosso pubblicitario. Fallacie logiche e immagini paradossali (FSCC) La macchina desiderante. Pubblicità e automobili (FSCC) Il ruolo della marca nella comunicazione pubblicitaria tra processi di branding e strategie discorsive (FSCC) L’immagine come testo, il testo come immagine. Breve storia di un corpo a corpo (FSCC) Ironia, umorismo e metapubblcità (DAMS v.o) Falsa testimonianza. La sconfessione del testimonial (FSCC) Vivere senza confini. Oltre il distacco enunciativo: logica del tormentone pubblicitario (FSCC) La Cassandra sociale. I fear appeal nelle campagne di sensibilizzazione Non convenzionale. Marketing o comunicazione? Nonsolonote. Dal jingle al logo sonoro

3

Negli anni accademici 2000-2001 e 2001-2002 è stato relatore delle seguenti tesi di vecchio ordinamento dicusse presso l’Università di Salerno:
Dio è in ogni logo. Ironia e pubblicità. La pubblicità della pubblicità. Il grado zero della creatività. La meta-pubblicità. Meta della pubblicità. Profumo di pubblicità. Visioni del mondo, evocatività e sensorialità nelle strategie pubblicitarie dell’industria profumiera. Le vie della pubblicità sono infinite. Viaggio tra il sacro e il profano sotto la guida spirituale della tecnica pubblicitaria. Marche di santità. Un mercato di santi, madonne e pubblicitari. La febbre dell’advertising. Come l’industria farmaceutica indora la pillola. Click@dvertising. Strumenti, metodologie e tecniche della pubblicità nell’era di internet. La macchina del tempo. Orologi e logiche temporali negli annunci stampa pubblicitari. Comunicare il tempo nel tempo. Vent’anni di pubblicità Swatch . Il mondo esterno visto dall’interno. Abitacoli, paesaggi e produzione di luogo nella pubblicità dell’automobile. 900 chicchi di comunicazione. Le medie imprese di torrefazione. Quando il paesaggio è protagonista. Immagini chiave e stereotipi nella pubblicità turistica. Arte e pubblicità. L’utilizzo delle forme artistiche nel linguaggio pubblicitario. Riviste e corrette. Come cambia l’house organ aziendale. La rivincita del below the line. Il caso La Prairie. Il sociale della comunicazione. Advertising etico, comunicazione del rischio e comunicazione di crisi. Chiamare a raccolta. Approcci comunicativi della raccolta differenziata dei rifiuti. Il comune senso del colore. Punctum e studium cromatici in pubblicità. Avere è essere. Epistemologia del lusso in pubblicità. Produrre luogo, consumare paesaggi. Il caso Locorotondo: un modello di comunicazione di prodotto locale. Banche in movimento. La comunicazione di Veneto Banca. Ai confini della pubblicità. Culture pubblcitarie a confronto. Il ritmo del copy. Punteggiatura e pubblicità. Sirene di carta. L’epoca d’oro della pubblicità. Figura umana. Trenta variazioni sul corpo in pubblicità. L’evento come strumento promozionale: il caso PalaTelecom. Non urlate. La pubblicità a bassa voce. La comunicazione di crisi. Elementi teorici e riflessioni su alcuni casi reali. VelEni. La facciata ambientalista della comunicazione delle multinazionali (Corso di Laurea in Economia Aziendale). Dal bagno a dondolo alla Jacuzzi. Relax, fitness e vanità maschile nella comunicazione pubblicitaria . (Corso di Laurea in Lettere Moderne)

Dal 1986 tiene conferenze, seminari, interventi formativi su questioni inerenti il campo delle comunicazioni di massa, della multimedialità, dei new media, della comunicazione pubblicitaria e della didattica non convenzionale :
Accademia di Belle Arti – Catanzaro, 1986; Audiobox, rassegna internazionale di sperimentazione sonora (a cura di Pinotto Fava), Matera, 1988; Videoculture, rassegna internazionale della produzione televisiva (a cura di Alberto Abruzzese e Agata Piromallo Gambardella), Napoli, 1989;

4

Taormina video d'autore (incontri a cura di Valentina Valentini) – Taormina, 1990; Università della Calabria, seminario presso il corso di Sociologia Politica – Arcavacata, 1992; Consorzio per l’Università a Distanza (formazione interna) – Cosenza/Roma 1993; Fondazione Guarasci – Unical (Cattedra ‚A. Guarasci‛ di Giornalismo radio-televisivo) Cosenza, 1999; Provincia di Cosenza – Unical (‚Professione comunicatore‛, Arcavacata, 2002) Formez/Provincia di Cosenza – ‚La Provincia in chiaro‛ – corso di formazione per addetti URP (in collaborazione con Plane srl e PSM & Associati), 2003; Istituto comprensivo ‚Ardito‛ – Lamezia: PON – B1 ‚L’italiano da esportare‛ (modulo su ludolinguistica e linguaggi della contemporaneità), Nicastro, 2008 Istituto comprensivo ‚Borrello Fiorentino‛ – Sambiase: PON ‚Ascoltare e capire per aiutare‛ (B4-FSE 2008), Sambiase, 2009 (in collaborazione con il dipartimento di Filosofia, Università della Calabria) Istituto comprensivo ‚Ardito‛ – Lamezia: PON ‚Apprendimenti differenti‛ (B4-FSE 2008), Nicastro, 2009 (in collaborazione con il Corso di laurea in Comunicazione e Dams, Unical) Istituto Tecnico-Commerciale ‚V.De Fazio‛ – Lamezia: PON ‚Docenti oggi‛ (B4-FSE 2009), Nicastro, 2010 (in collaborazione con il Corso di laurea in Comunicazione e Dams, Unical)

formazione 1975 maturità liceo classico ‚B.Telesio‛, Cosenza 1976 – 1981 studi di Psicologia, indirizzo applicativo, Facoltà di Magistero - Università di Roma 1982 – 1986 co-fondatore del centro ‚Wilhelm Reich‛ di Cosenza; tirocinio e collaborazione volontaria con il servizio territoriale del CIM - Cosenza; formazione psicanalitica con analista SPI – Napoli.

5

esperienza professionale 1980 – 1986   programmista-regista e autore testi per la RAI, sede regionale della Calabria autore e regista per Audiobox (settore di sperimentazione radiofonica di RAI 1)

1986 - 1995  progettista e regista di audiovisivi didattici per il Consorzio per l'Università a Distanza (CUD)  copywriter free-lance per alcune agenzie pubblicitarie (Leaderchip, Arca, Wesson & Boyle, Linea Adriatica)

1996 - 1998  senior partner dello studio associato la©osa pubblicitaria

1998 – 2004  copywriter e legale rappresentante di lacosa srl comunicazione sociale e aziendale

2006 - 2009   curatore della terza pagina del quotidiano Calabria Ora collabora con Carta (settimanale)

2010 - 2011 o Regione Calabria - consulente esperto della Presidenza del Consiglio regionale, collabora con la Commissione antindrangheta

(1984-1990)

autore e regista di programmi radiofonici

Tuttamilano (l’invidia)
RAI Radio2, sede regionale della Calabria, 13 puntate di 30’

Il caldo e il freddo, rubrica settimanale di poesia
6

RAI radio2, sede regionale della Calabria, 12 puntate di 10’

Brevitas
RAI, Radio1, Audiobox 4’

Frame
RAI, Radio1, Audiobox 4’

Temporale
RAI, Radio1, Audiobox 4’

Il brevetto
RAI, Radio1, Audiobox 5’

Il tempo guadagnato
RAI, Radio1, Audiobox 5’
ideatore del programma

Radiosfida
RAI, Radio2 12 puntate di 15’
ha curato la regia delle audio-cassette didattiche

Il problema della probabilità
Corso di Statistica, Diploma in Informatica CUD Consorzio Università a Distanza

Inglese I
Corso di laurea in lingue straniere 15 unità didattiche contenute in 6 audiocassette durata: 3h 20’

7

(1982-1995)

autore e regista di video sperimentali e di programmi televisivi

La natura televisiva
(in collaborazione con Gianmichele Candelise) II rassegna video Centro Cinema Cosenza 18’

Con o senza
(in collaborazione con Gianmichele Candelise) Videohurt - Ordine degli Architetti di Cosenza 8’

Pitture numerabili. La materia pitagorica
Centro Televisivo Università della Calabria 12’

Le distanze possibili. Nuove forme di trasmissione del sapere
Vidèa (Salerno) – CUD (Cosenza-Roma) 26’

La testa volata. Viaggio nell’assistenza psichiatrica calabrese
(in collaborazione con Marcello W. Bruno) RAI 3, sede regionale della Calabria 30’

I cinque nomi del silenzio. Le città morte della Calabria
(in collaborazione con Marcello W. Bruno) RAI 3, sede regionale della Calabria 30’

Non c’è verso. L’impossibile poesia di Galeazzo di Tarsia
RAI 3, sede regionale della Calabria 30’

Visitors. Forme architettoniche aliene
RAI 3, sede regionale della Calabria 30’

Edipo a Caulonia. Il ritorno di Verdiglione nel paese innatale
(in collaborazione con Marcello W. Bruno) RAI 3, sede regionale della Calabria 30’

Come mai all’improvviso tutte queste rughe
RAI 3, sede regionale della Calabria 20’

Elettroniche malinconie. Città e televisione I
RAI 3, sede regionale della Calabria, 30’ 8

Il paese che mi pare. Città e televisione II
RAI 3, sede regionale della Calabria, 30’

progettista e regista (in collaborazione con Marcello Carnevale) delle produzioni multimediali del Consorzio per l’Università a Distanza per i diplomi di laurea in Lingue, Informatica, Economia autore (in collaborazione con Aldo Presta e Pino Bevacqua) dell’interfaccia comunicativa dei prodotti multimediali del Consorzio per l’Università a Distanza

Sestante. Rotte della comunicazione didattica a distanza, CUD, 1993. Intertesto. Glossario ipertestuale dell’istruzione a distanza, CUD, 1993.

ha ideato e prodotto

Confluenze. Cosenza tra due fiumi e due secoli
evento per i festeggiamenti dell’anno 2000 dell’amministrazione comunale di Cosenza (per a minuscola onlus)

Al ritmo del nostro polso
Temporary Musicians Files, con testi di Prévert, Derrida, etc. compact disc, Sound on Sound, 2000

ha curato la produzione di

Invasioni di filosofia
video conversazioni con Gianfranco Dalmasso, Rada Ivecovich, Jean-Luc Nancy, Jacques Derrida Città di Cosenza, 2000

D’ailleurs, Derrida
edizione italiana del film di Safha Faty, a cura di Francesco Garritano e Marina Machì Città di Cosenza, 2002

autore di supporti comunicativi, media strategy e azioni comunicative per:

Liquirizia Zagarese, Nature Med srl, Micromaster srl, Ascente Arredamenti, Comune di Cosenza, Comune di Paola, Comune di Bocchigliero, Leader Gal Potame Busento (CS), Azienda Ospedaliera dell’Annunziata (U.O. di oncologia, pediatria, ginecologia e ostetricia), Confindustria CS, Provincia di Cosenza, Provincia di Catanzaro, Regione Calabria, Regione Sicilia, Università della Calabria, Università di Salerno. Ideatore della rassegna estiva “le 10 parole da conservare sott’olio” per il Comune di Castiglione Cosentino, ne cura dagli esordi l’organizzazione e la comunicazione.

9

pubblicazioni
1. Brevi saggi apparsi su riviste di settore

Il corpo di Reich, in ‚Smagliature – appunti, trame, scritture‛, Settembre 1980. Tour de Beck: il silenzio di Beckett a Riace, in ‚Smagliature – appunti, trame, scritture‛, Ottobre 1981. Rapire i bambini: sull’autismo di Fernand Deligny, in ‚Smagliature – appunti, trame, scritture‛, Ottobre 1981. Conflitti libidici e fantasie deliranti, in ‚Il piccolo Hans‛, n.31, Dedalo, 1981. Addio architettura, in ‚Il piccolo Hans‛, n.33, Dedalo, 1982. Città di nessuno, in ‚Smagliature – appunti, trame, scritture‛, Dicembre 1982. La fretta e la furia, in ‚Smagliature – appunti, trame, scritture‛, Aprile 1983. Mai dire Mail, in ‚Mail-World’s-Artists-Family‛, a cura di Thomas Siemer e Rodolfo Granafei, 1983. Per una topologia dei crocini, in ‚Intervallo‛, n.3 (‚Narciso o Euclide, la centralità dell’opera‛), 1984. Galeazzo fu il verso: la poesia di Galeazzo di Tarsia , in ‚CittàCalabria‛, n.1, Rubbettino, 1984. La pazza lingua di Vincenzo Bonazza, in ‚CittàCalabria‛, n.2, Rubbettino, 1984. Se giudice è il giornalista: la vicenda Verdiglione, in ‚CittàCalabria‛, n.2/3, Rubbettino, 1985. Da Pitagora a Verdiglione, in ‚Spirali. Giornale internazionale di cultura‛, Aprile 1985 Questa lettura non s’ha da fare, in ‚Inonija‛, n.2, Fasano Editore, 1987. Dell’anti-patia del video, atti del convegno ‚Videoculture, strategie dei linguaggi elettronici‛, a cura di Sergio Brancato e Fulvio Iannucci, pp. 222-224, Università di Napoli, 1988. Il dottor Pisani dice che questo programma non s’ha da fare, in ‚Videoculture, punti di vista, ovvero i valori‛, a cura di A. Abruzzese e A. Piromallo Gambardella, pp.51 -54, Università di Napoli, 1989. Contro il cinema italiano, in ‚Segnocinema‛, n.37, 1989.
10

Paura di volare: matematiche del cinema, in ‚Segnocinema‛, n.42, 1990. L’azzurro del video, in ‚Taormina Arte, Dialoghi tra film video televisione‛, V rassegna internazionale del Video d’Autore (a cura di Valentina Valentini), Sellerio, 1990. Nomina non sunt consequentia rerum: il simbolico e la produzione di luogo , in ‚Margi‛ (a margine del programma Leader dell’U.E.), n.1, 1993. Ipertesto o intertesto?, in ‚Trait d’union‛, n.6, Consorzio per l’Università a Distanza, 1993. Il verso che viene dal video. Il video che viene dal verso, in ‚Dismisura‛, n.89, 1994. Botteghe d’Occidente, in ‚Dismisura‛, n.94, 1994. Così parlò Kamasutra, in ‚Ou. Riflessioni e provocazioni‛, volume VI, n.1 (‚Groucho Marx. Il Witz come re-inscrizione del limite‛), Abramo, 1997. L’ermo colle dell’assessore Traversa, in ‚Ora Locale‛, n.3, Rubbettino, Maggio-Giugno 1998. Disegno = Designo, in ‚Il centro storico a scuola‛, IRRSAE, Rubbettino, 2000. Il non senso del marchio e l’assassinio della U, in ‚Università della Calabria: identità visiva‛, a cura di Aldo Presta e Massimo Celani, Monteleone Editore, Vibo Valentia, 2000. Hannibal Lecter avec Jacques Derrida, in ‚Unisa. Identità visiva (decostruzioni)‛, a cura di Massimo Celani e Aldo Presta, Università degli studi di Salerno, 2004. Carte a terra, in ‚Archivio Gallucci. Architettura antropologica di un microcosmo‛, a cura della Soprintendenza per il patrimonio storico, artistico e demoetnoantropologico per l’Abruzzo, Edizioni Associazione Culturale Valore Immagine, 2004. DAS Ding, in Ou. Riflessioni e provocazioni, “Formae mentis”, a cura di F.Garritano, E. Sergio, R.

Catalano, Edizioni scientifiche italiane, Vol XV, n.1, 2004. Pane. Fenomenologia del semplice, in “Vie del gusto”, Edizioni del gusto srl, Milano, n.9, Settembre 2009

2. Curatele

‚Università della Calabria: identità visiva‛, a cura di Aldo Presta e Massimo Celani, Monteleone Editore, Vibo Valentia, 2000.

11

‚Unisa. Identità visiva (decostruzioni)‛, a cura di Massimo Celani e Aldo Presta, Università degli studi di Salerno, 2004. Didattica in chiaro. La comunicazione pubblica, modulo 1, a cura di Massimo Celani e Aldo Presta, PSM/Provincia di Cosenza, 2004.

3. Monografie

Le parole per dirla: la Calabria (politica e turistica), Monteleone Editore, Vibo Valentia, 2005. DAS. In ricordo di Dario Sala, Le nuvole, Cosenza, 2005. Vendere paesaggi. Poesia e pubblicità, Librare, Cosenza, 2009

4. Pubblicazioni on line

Una tesi in forma di quotidiano, in ‚Socialdesignzine‛, Aiap, 2004 http://socialdesignzine.aiap.it/sdz/archives/2004_12.php Carte a terra, Soprintendenza per il patrimonio demoetnoantropologico per l’Abruzzo, 2005 www.psaelaquila.it/modules.php?name=News&file=print&sid=249 storico, artistico e

Pane, fenomenologia del semplice, Vie del gusto, 2009 http://www.viedelgusto.it/ita/speciali-inchieste/pane-fenomenologia-del-semplice http://teoriedeilinguaggipersuasivi.blogspot.com http://linguaggipubblicitari.blogspot.com http://ncigna.blogspot.com
documenti condivisi di google, lectures 2008

Retorica del bifidus acti-regulararis http://docs.google.com/?hl=it&tab=wo#presentations Abacadacaladaciaccia. Tra retorica, stilistica e ludolinguistica http://docs.google.com/?hl=it&tab=wo#presentations
Cosenza, Dicembre 2013 Massimo Celani

12