You are on page 1of 4

blo g.giallo zaf f e rano .

it

http://blo g.giallo zafferano .it/silvanaincucina/2012/06/14/brio che-salate-ricetta-facile/

Brioche salate ricetta facile
14 giugno 2012

Queste sof f ici brioche salate sono ottime da sole o ripiene; una ricetta f acile da realizzare.Si prestano ad essere f arcite con tutti gli ingredienti pref eriti: dai salumi ai f ormaggi, con verdure e altro ancora, ideali per uno spuntino. Gradite ai nostri bambini per la merenda, comode da portare come pranzo al mare o a una scampagnata! Ne preparo sempre in quantità poi dopo la cottura e ben f redde le congelo in appositi contenitori, per l’utilizzo è semplice; una volta scongelate le lascio al naturale oppure le riscaldo 5-10′ in f orno e sono come appena f atte!

Ingredienti per : Brioche salate ricetta f acile Per l’impasto ho utlizzato della macchina del pane ma inserisco anche il procedimento a mano. 250 g. di f arina 00 250 g. di f arina manitoba 250 ml. di latte tiepido

di sale f ino 1 tuorlo + poco latte per spennellare le brioches prima della cottura Per f arcire: prosciutto cotto. sopra alla montagnola della f arina da un lato f are un buchetto e inserire il sale dal lato opposto lo zucchero. di lievito di birra f resco 50 g. poi il burro a tocchetti. di burro morbido 30 g. le f arine setacciate. Impasto tradizionale a mano . tonno. f oglie di lattuga. pomodoro af f ettato. ciò che pref erite! Preparazione Impasto con la Macchina del pane Nel cestello della macchina del pane versare il latte con già sciolto il lievito ed 1 cucchiaio di zucchero (prelevato dalla dose). di zucchero 20 g.15 g. spegnere la macchina e lasciare l’impasto ancora per 1 ora dovrà più che raddoppiare. al termine della prima ora di lievitazione. Avviare il programma solo impasto+ lievitazione di 1 ora e mezza. uova sode.

il burro sciolto ed inf ine il latte con il lievito. accendere il f orno a 180° statico. e porlo a lievitare in f orno acceso a 40° poi spento per almeno 1 ora. Foderare 2 teglie con carta f orno e posizionare le brioches ben distanziate. lavorarlo brevemente poi col mattarello tirare una sf oglia di circa 1 cm. deve raddoppiare di volume. Con una rotella taglia-pizza tagliare la sf oglia a metà poi ricavare tanti triangoli per tutta la pasta (è più f acile tagliarla a metà per regolarsi al taglio dei triangoli). lasciare riposare per qualche minuto. Con una f orchetta iniziare ad amalgamare tutti gli ingredienti poi impastare con energia f ino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Sulla spianatoia o in una ciotola capiente setacciare la f arine (o f arine se sono di diverse qualità) a f ontana. e così f ino ad ultimare la pasta. coprite con un un telo da cucina. Sulla spianatoia leggermente inf arinata trasf erire l’impasto.Sciogliere a bagnomaria o nel microonde il burro. Intiepidire il latte e aggiungervi il levito di birra sbriciolato e 1 cucchiaino di zucchero prelevato dalla dose prevista. . Sistemarlo in una ciotola leggermente inf arinata. al centro f ormare un’incavo e aggiungere: lo zucchero. spennellarle con l’uovo sbattuto e lasciarle lievitare ancora 30′ circa. Da ogni triangolo partire arrotolando dalla base f ino ad ultimare con la punta sovrapposta alla brioche. Terminata la lievitazione. Terminata la prima lievitazione sgonf iare con garbo l’impasto e iniziare la preparazione. inf ornare per 30′ circa alternando le teglie sotto-sopra per ottimizzare la cottura. possibilmente rotonda.

Sf ornare e lasciare raf f reddare su gratelle poi tagliarle a metà e f arcirle con quello che più vi piace. clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! . Seguimi anche su Facebook. Iscriviti alla mia Newsletter. riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta.