Chi siamo

La nostra azienda "Il Grappolo d'Oro" si trova nei pressi di Castellina in Chianti, nel bel mezzo dell'omonima zona. La sua nascita risale al lontano 1880, e da quell'anno si è sempre occupata della produzione per lo più di vino rosso Chianti. Il fondatore dell'azienda ha tramandato la sua passione ai propri figli, che hanno continuato per quella strada e che, col passare del tempo, hanno sempre più migliorato i metodi di produzione facendo si che l'azienda arrivasse a tali livelli. La nostra produzione avviene sempre con metodi artigianali e il nostro vino conserva quindi il sapore autentico di quello che facevano i contadini molti anni fa. Il motivo per cui abbiamo creato questo blog è quello di far conoscere i nostri prodotti alla gente di tutto il mondo, così che possano in futuro arrivare più clienti a visitare la nostra azienda e a consigliare il nostro vino a parenti e conoscenti.

Valutazione di base esterna
Poggio Argentiera: è un’azienda agricola situata nella Maremma. In questa azienda agricola viene prodotto il Capatosta, il Ballamarsilia (Morellini di Scansano) , il Maremmante e il Finisterre (IGT Maremma). Oltre a questi si occupano di alcuni vini bianchi quali Guazza e Fonte40 e di un pregiato vino prodotto attraverso l’appassimento di uve alicante chiamato appunto Lalicante. L’azienda è composta da due poderi: Podere Feeling e Podere Adua. Villa Petriolo Cerreto Guidi: è un’azienda agricola situata vicino a Firenze. L’azienda è prettamente vinicola, ma nel complesso sono collocati anche oliveti e frutteti. I vini da loro prodotti sono il Sangiovese, Colorino e Merlot per la produzione di vini bianchi, Malvasia, Trebbiano toscano e Colombano per la produzione di Vin Santo del Chianti. Per quanto riguarda l’olio, gli olivi coltivati sono di varietà Leccino e Frantoio. Donnardea: è un’azienda agricola che si trova nel cuore della campagna Romana. L’azienda produce il vino Colli Albani Superiore Donnardea

(bianco), il rosato Donnardea (rosato) e il Novello Rosso Donnardea (rosso). Cantina Balestri Valda: è un’azienda agricola che si trova in provincia di Verona, fra il Monte Carniga e Castelcerino. I vini da loro prodotti sono il Soave Classico (rosso) il Lunalonga (bianco), il Sengialta, lo Svaligio, il Recioto di Soave, il Soave Brut ed il Recioto di Soave Spumante DOCG.

Posizionamento
56
Posizionamento
16 14 Autorevolezza 12 10 8 6 4 2 0 0 2 4 6 8 Notorietà 10 12 14 16 Poggio Argentiera Donnardea Villa Cerreto Guidi Cantina Balestri Valda Il Grappolo d'Oro

Attraverso la creazione di questo blog, la nostra azienda vuole aumentare la sua popolarità rispetto a prima, quando ancora non esisteva un sito sul

quale poter sapere di più di noi. Dato che il nostro vino viene molto apprezzato da giovani ed adulti in gran parte d’Italia, vorremmo che ciò si potesse espandere in tutta Europa in modo da attirare un maggior numero di turisti nelle zone del Chianti che possano constatare con i propri occhi, oltre che con il proprio palato, che il nostro vino è prodotto con metodi autentici i quali fanno si che conservi quel profumo e quel gusto unici da differenziarlo da tutti gli altri prodotti dalle altre aziende vinicole, sia nella provincia di Siena che altrove. Il nostro obiettivo quindi è molto alto ma non impossibile da raggiungere, il punto fondamentale che si intende conseguire resta comunque la distinzione per qualità del nostro vino dai vini prodotti altrove, che ci possa portare a vendere bottiglie di Chianti anche a persone residenti in altre province ed in altre nazioni.

Definizione dei pubblici
Il blog che abbiamo creato si rivolge a tutte la persone di qualsiasi fascia di età e residenti in tutta Europa. La nostra intenzione è quella che i visitatori del nostro sito ne consiglino la visita a parenti ed amici e che quest’ultimi facciano lo stesso, di modo da pubblicizzare sempre di più questa azienda.

Analisi Swot
Poggio Argentiera Numerosi segreti (http://poggioargentiera.simplicissimus.it/) per riconoscere il vino; descrizione delle attività per la promozione turistica; descrizione accurata della vendemmia Villa Petriolo Cerreto Guidi Descrizione di (http://www.divinando.blogspot.com/) eventi inerenti al vino; descrizione delle degustazioni da loro proposte; abbinamenti fra cibo e vino; accurata descrizione della vendemmia Donnardea (http://www.donnardea.it ) Curiosità sul

Nome Concorrenti

Punti di forza Punti di debolezza

Non sono state donate delle informazion sugli effetti “terapeutici” che può avere i vino (vino che può far dimagrire, vinoterapia etc)

Mancanza di una totale descrizione de processi del vino dopo la raccolta fino ad arrivare all’imbottigliamento

Mancanza di notizie sulla produzione del loro

Cantina Balestri (http://nellabottepiccola.blogspot.com/)

mondo del vino; eventi del Movimento Turismo del vino presso la zona dove si trova l’azienda; attività per attrazione turistica che l’azienda propone insieme al comune Valda Descrizione dei vini che la cantina produce; descrizione delle varie degustazioni a cui il personale della cantina ha preso parte; descrizione di vari tipi di formaggi che volendo si possono degustare insieme al vino: descrizione delle vigne; descrizione di dolcetti della zona

vino; mancanza di consigli per abbinament cibo-vino.

Mancanza di descrizione del processo d vendemmia; mancanza di descrizione d attività a scopo promulgativi della cantina.

Opportunità e minacce: Poggio Argentiera: Sono favoriti dal fatto che organizzano delle attività di promozione turistica, ma noi abbiamo l’opportunità di attirare la clientela attraverso delle sedute di vinoterapia per i nostri visitatori. Villa Petriolo Cerreto Guidi: Noi abbiamo l’opportunità di far ammirare maggiormente la nostra azienda attraverso la messa in evidenza di tutti i nostri passi per produrre il vino che vendiamo. Per noi costituiscono una minaccia perché propongono le loro degustazioni anche al di fuori della propria azienda. Donnardea: Costituiscono una minaccia perché sono in contatto con i movimenti del turismo del vino, ma non propongono delle degustazioni con abbinamenti cibo-vino che potranno sicuramente favorire la nostra azienda.

Cantina Balestri Valda: Costituiscono per noi un’opportunità perché perché non svolgono attività a scopo promulgativi della cantina. Possono essere una minaccia per quanto riguarda la descrizione non solo del loro vino e delle loro vigne, ma anche dei prodotti locali che anche da loro possono essere assaggiati.

Sign up to vote on this title
UsefulNot useful