You are on page 1of 8

Centro Internet Marghera Digitale

Centro Internet Marghera Digitale Creare e gestire un blog con Blogger In questa terza parte delwww.blogger.com Inseriamo il nome utente che abbiamo utilizzato per creare il nostro blog ( 1 ) (il proprio indirizzo su GMail senza @ e gmail.com) e la password della casella di posta ( 2 ) , quindi clic su Accesso ( 3 ) Ritorniamo così nella bacheca: Adesso facciamo clic su Impostazioni. Roberta Turri per l’Associazione Lecalamite (Tutti i diritti riservati) Pagina 1 " id="pdf-obj-0-4" src="pdf-obj-0-4.jpg">

Creare e gestire un blog con Blogger

In questa terza parte del tutorial andremo a definire le Impostazioni del nostro blog su Blogger.

Partiamo come al solito accendendo al nostro blog da www.blogger.com

Centro Internet Marghera Digitale Creare e gestire un blog con Blogger In questa terza parte delwww.blogger.com Inseriamo il nome utente che abbiamo utilizzato per creare il nostro blog ( 1 ) (il proprio indirizzo su GMail senza @ e gmail.com) e la password della casella di posta ( 2 ) , quindi clic su Accesso ( 3 ) Ritorniamo così nella bacheca: Adesso facciamo clic su Impostazioni. Roberta Turri per l’Associazione Lecalamite (Tutti i diritti riservati) Pagina 1 " id="pdf-obj-0-15" src="pdf-obj-0-15.jpg">

Inseriamo il nome utente che abbiamo utilizzato per creare il nostro blog (1) (il proprio indirizzo su GMail senza @ e gmail.com) e la password della casella di posta (2), quindi clic su Accesso (3)

Ritorniamo così nella bacheca:

Centro Internet Marghera Digitale Creare e gestire un blog con Blogger In questa terza parte delwww.blogger.com Inseriamo il nome utente che abbiamo utilizzato per creare il nostro blog ( 1 ) (il proprio indirizzo su GMail senza @ e gmail.com) e la password della casella di posta ( 2 ) , quindi clic su Accesso ( 3 ) Ritorniamo così nella bacheca: Adesso facciamo clic su Impostazioni. Roberta Turri per l’Associazione Lecalamite (Tutti i diritti riservati) Pagina 1 " id="pdf-obj-0-32" src="pdf-obj-0-32.jpg">

Adesso facciamo clic su Impostazioni.

Centro Internet Marghera Digitale Creare e gestire un blog con Blogger In questa terza parte delwww.blogger.com Inseriamo il nome utente che abbiamo utilizzato per creare il nostro blog ( 1 ) (il proprio indirizzo su GMail senza @ e gmail.com) e la password della casella di posta ( 2 ) , quindi clic su Accesso ( 3 ) Ritorniamo così nella bacheca: Adesso facciamo clic su Impostazioni. Roberta Turri per l’Associazione Lecalamite (Tutti i diritti riservati) Pagina 1 " id="pdf-obj-0-36" src="pdf-obj-0-36.jpg">

Centro Internet Marghera Digitale

Centro Internet Marghera Digitale 1 Prendiamo per il momento in considerazione le impostazioni di Base (
1
1

Prendiamo per il momento in considerazione le impostazioni di Base (1):

Titolo: qui ritroviamo il titolo che abbiamo assegnato al nostro blog. Suggerimento, cercate un titolo facile da ricordare, che non sia molto lungo e in "target" con i contenuti del blog.

Descrizione: in questo campo di testo si può descrivere in modo sintetico, ma incisivo, il proprio blog. E’ uno dei tanti modi per catturare l’interesse dei visitatori. Non è permesso l’utilizzo di più di 500 caratteri.

Aggiungere il blog ai nostri elenchi? Se si desidera che il proprio blog appaia nell’home page di Blogger e anche nelle sezioni ad essa pertinenti, e quindi possa godere di maggiore visibilità, allora questa voce deve essere settata su Si.

Vuoi far trovare il tuo blog dai motori di ricerca?

Anche qui è opportuno scegliere Si se si vuole che il blog sia incluso nei database dei

motori di ricerca. Indicando individuato attraverso la ricerca operata dai motori di ricerca. Indicando no, il blog rimane comunque pubblico.

Vuoi visualizzare Quick Edit nel tuo blog?

La funzione QuickEdit (modifica veloce) viene rappresentata nel blog attraverso

un’icona a forma di Attrezzi. Una volta loggati, è visibile solo dall’amministratore del

blog stesso e serve, appunto, a modificare velocemente, in un solo click, i widget e il

post di Blogger. E’ consigliabile mantenerla attiva.

Visualizzare i link Post per email?

Con il settaggio impostato su Si, a fine articolo verrà visualizzata questa icona:

Centro Internet Marghera Digitale 1 Prendiamo per il momento in considerazione le impostazioni di Base (

Cliccandoci sopra i lettori potranno inviare l'articolo via email ai suoi amici. E’ consigliabile attivare questa funzione quando si desidera aumentare il numero dei lettori.

Centro Internet Marghera Digitale 1 Prendiamo per il momento in considerazione le impostazioni di Base (

Centro Internet Marghera Digitale

Centro Internet Marghera Digitale Contenuto per adulti? Se il blog è caratterizzato da contenuti a lucihttp://help.blogger.com/bin/answer.py?answer=42239 Attivare traslitterazione? E’ una funzione che permette di a ggiungere un pulsante alla barra degli strumenti in modo da poter convertire le parole dall'inglese alla lingua selezionata, ma inutilein un blog scritto in lingua italiana. Eliminare questo blog? Se si vuole che il proprio blog venga cancellato, basta cliccare sulla voce relativa, avendo la consapevolezza che dopo aver operato questa scelta non potranno più essere ripristinati i post pubblicati. Per salvare tutte le opzioni modificate, dobbiamo cliccare sul pulsante arancione " Salva impostazioni ". Prendiamo ora in considerazione le impostazioni della Pubblicazione (2): 2 Questa funzione serve principalmente per fare il re-indirizzamento del nostro blog verso un altro dominio, tradizionalmente di primo livello. (Per esempio da: http://mioblog.blogspot.com a www.mioblog.it ) Attraverso il redirect possiamo trasferire il blog su un altro dominio senza perdere nessun post o commento. Roberta Turri per l’Associazione Lecalamite (Tutti i diritti riservati) Pagina 3 " id="pdf-obj-2-4" src="pdf-obj-2-4.jpg">

Contenuto per adulti?

Se il blog è caratterizzato da contenuti a luci rosse, impostando il settaggio su Si, i lettori verranno avvisati da un messaggio specifico che il blog ha contenuti per adulti.

Mostrare modalità Stesura per tutti i tuoi blog?

Aggiunge un editor avanzato (nota anche come modalità wysiwyg) al pannello di

scrittura. E’ consigliabile attivare la funzione soprattutto ai più insesperti. Qui ulteriori informazioni: http://help.blogger.com/bin/answer.py?answer=42239

Attivare traslitterazione? E’ una funzione che permette di aggiungere un pulsante alla barra degli strumenti in modo da poter convertire le parole dall'inglese alla lingua selezionata, ma inutilein un blog scritto in lingua italiana.

Eliminare questo blog?

Se si vuole che il proprio blog venga cancellato, basta cliccare sulla voce relativa,

avendo la consapevolezza che dopo aver operato questa scelta non potranno più essere ripristinati i post pubblicati.

Per salvare tutte le opzioni modificate, dobbiamo cliccare sul pulsante arancione "Salva impostazioni".

Prendiamo ora in considerazione le impostazioni della Pubblicazione (2): 2
Prendiamo ora in considerazione le impostazioni della Pubblicazione (2):
2

Questa funzione serve principalmente per fare il re-indirizzamento del nostro blog verso un altro dominio, tradizionalmente di primo livello. (Per esempio da:

http://mioblog.blogspot.com a www.mioblog.it) Attraverso il redirect possiamo trasferire il blog su un altro dominio senza perdere nessun post o commento.

Centro Internet Marghera Digitale Contenuto per adulti? Se il blog è caratterizzato da contenuti a lucihttp://help.blogger.com/bin/answer.py?answer=42239 Attivare traslitterazione? E’ una funzione che permette di a ggiungere un pulsante alla barra degli strumenti in modo da poter convertire le parole dall'inglese alla lingua selezionata, ma inutilein un blog scritto in lingua italiana. Eliminare questo blog? Se si vuole che il proprio blog venga cancellato, basta cliccare sulla voce relativa, avendo la consapevolezza che dopo aver operato questa scelta non potranno più essere ripristinati i post pubblicati. Per salvare tutte le opzioni modificate, dobbiamo cliccare sul pulsante arancione " Salva impostazioni ". Prendiamo ora in considerazione le impostazioni della Pubblicazione (2): 2 Questa funzione serve principalmente per fare il re-indirizzamento del nostro blog verso un altro dominio, tradizionalmente di primo livello. (Per esempio da: http://mioblog.blogspot.com a www.mioblog.it ) Attraverso il redirect possiamo trasferire il blog su un altro dominio senza perdere nessun post o commento. Roberta Turri per l’Associazione Lecalamite (Tutti i diritti riservati) Pagina 3 " id="pdf-obj-2-44" src="pdf-obj-2-44.jpg">

Centro Internet Marghera Digitale

Centro Internet Marghera Digitale Ci spostiamo ora nello spazio dedicato alle impostazioni della Formattazione (3): 3
Ci spostiamo ora nello spazio dedicato alle impostazioni della Formattazione (3): 3
Ci spostiamo ora nello spazio dedicato alle impostazioni della Formattazione (3):
3

Mostra: questa funzione ci permette di indicare nel primo campo il numero degli articoli che vogliamo vengano pubblicati in ogni pagina. Se nel secondo campo viene selezionato Giorni, il sistema mostrerà nell’home page tutte gli articoli pubblicati durante il numero dei giorni indicati nel primo campo.

Formato intestazione data: qui si deve scegliere l'aspetto che dovrà avere la data dei articoli.

Formato data indice archivio: qui si deve scegliere l'aspetto che dovrà avere la data dell'archivio sulla barra laterale.

Formato ora: qui si deve scegliere l'aspetto dell'ora di pubblicazione del post.

Fuso orario: qui si deve impostare il fuso orario della zona in cui ci troviamo. Nel nostro caso si indica il fuso di Roma.

Lingua: qui si deve indicare la lingua usata nel blog.

Converti interruzioni di riga: se si seleziona il Si, Blogger inserirà automaticamente un <br/> ogni volta che si va a capo durante la stesura dell'articolo. (Nel linguaggio HTML il <br/> indica proprio "andare a capo"). In questo modo quando verrà pubblicato il post si visualizzerà il testo diviso nei paragrafi voluti.

Campo Mostra titolo: se si seleziona il Si, nel pannello di scrittura di Blogger viene visualizzato il titolo del blog.

Attiva allineamento elementi mobili: selezionando Si, possiamo allineare il testo e le immagini all'interno del nostro post.

Modello post: è una funzione per utenti esperti che hanno impostano sempre il post allo stesso modo. E’ necessario scrivere nel campo in codice HTML.

Per salvare tutte le opzioni modificate, dobbiamo cliccare sul pulsante arancione "Salva impostazioni".

Centro Internet Marghera Digitale Ci spostiamo ora nello spazio dedicato alle impostazioni della Formattazione (3): 3

Centro Internet Marghera Digitale

Centro Internet Marghera Digitale Passiamo quindi nello spazio dedicato alle impostazioni dei Commenti ( 4 ):

Passiamo quindi nello spazio dedicato alle impostazioni dei Commenti (4):

4
4

Commenti: se si desidera che sia possibile che i commenti inviati siano visibili, si dovrà spuntare l'opzione "Mostra", altrimenti la spunta "Nascondi". I commenti non saranno in ogni caso eliminati.

Chi può fare commenti?: se si desidera che chiunque possa lasciare un commento ai nostri post si deve mettere la spunta sull’opzione "Chiunque". Scegliendo l'opzione "Utenti registrati" si consente il commento solo agli utenti registrati a Blogger, OpenID, LiveJournal, WordPress, TypePad e AIM, escludendo quindi gli utenti anonimi. Mettendo la spunta su "Utenti con Google Accounts" si permette il commento solo ai utenti in possesso di un account di Google (per esempio gli utenti di Blogger). Spuntando l'opzione "Solo membri di questo blog" si consente il commento solo ai membri del tuo blog, cioè a chi è stato autorizzato preventivamente a farlo.

Impostazione predefinita dei commenti per i post: qui si deve decidere se, come impostazione predefinita, tutti i nuovi post devono avere i commenti abilitati oppure no.

Link a ritroso: i link a ritroso (trackback) sono i collegamenti ipertestuali ad altri blog che hanno citato l'articolo in questione. Se abilitati si possono trovare sotto la voce "Link a questo post" in fondo ai commenti.

Impostazione predefinita dei link a ritroso per i post: vale quanto descritto alla voce "Impostazione predefinita dei commenti per i post".

Formato ora commenti: scegli il formato dell'ora per i commenti.

Messaggio del modulo dei commenti: è un campo di testo facoltativo, nel quale si può scrivere un messaggio o un invito ai propri lettori. Tale messaggio, ad esempio Grazie per il tuo contributo, apparirà nella pagina dove si scrive il commento, sopra il campo di testo.

Mostrare commenti in una finestra popup?: qui si deve scegliere lopzione Si se si desidera che i commenti vengano visualizzati su una pagina popup a parte.

Centro Internet Marghera Digitale Passiamo quindi nello spazio dedicato alle impostazioni dei Commenti ( 4 ):

Centro Internet Marghera Digitale

Centro Internet Marghera Digitale Attivare la moderazione dei commenti? : si attiva la moderazione dei commenti

Attivare la moderazione dei commenti?: si attiva la moderazione dei commenti quando si vuole tenerli sotto controllo. Operando questa scelta, i commenti, prima di essere visibili, dovranno essere approvati dallamministratore del blog. Econveniente utilizzare la moderazione per contrastare le azioni dei provocatori, oppure anche degli spammers, soprattutto se non si attiva la funzione successiva.

Mostra la verifica parole per i commenti?: attivando questa funzione coloro che vogliono lasciare un commento, prima di inviarlo dovranno compilare il captcha (quel test tipicamente utilizzato nel Web in cui si richiede ad un utente di scrivere quali siano le lettere o numeri presenti in una sequenza di lettere o numeri che appaiono distorti o offuscati sullo schermo). Consiglio di settare su Si, proprio per ridurre lo spam.

Mostrare immagini profilo nei commenti?: se si indica il Si, verranno mostrati gli avatar di coloro che lasciano commenti (a patto che essi abbiano un profilo Blogger).

Email per notifica commenti: inserendo in questo campo di testo la propria mail, Blogger ci avviserà tramite posta elettronica ogni volta che verrà inviato un commento. In mancanza della notifica, la presenza dei commenti viene segnalata nella Bacheca.

Per salvare tutte le opzioni modificate, dobbiamo cliccare sul pulsante arancione "Salva impostazioni".

Ci spostiamo ora nello spazio dedicato alle impostazioni dellArchiviazione (5):

5
5

Frequenza archiviazione: questa funzione permette di archiviare i post con frequenza mensile, settimanale, giornaliera, ma anche di non attivare alcuna archiviazione.

Attivare pagine di post?: se la funzione viene attivata, ogni articolo avrà una pagina dedicata (permalink). Infatti ogni post avrà una propria pagina web esclusiva, oltre a comparire nella pagina principale del tuo blog.

Per salvare tutte le opzioni modificate, dobbiamo cliccare sul pulsante arancione "Salva impostazioni".

Centro Internet Marghera Digitale Attivare la moderazione dei commenti? : si attiva la moderazione dei commenti

Centro Internet Marghera Digitale

Centro Internet Marghera Digitale Ci spostiamo ora nello spazio dedicato alle impostazioni del Feed sito (

Ci spostiamo ora nello spazio dedicato alle impostazioni del Feed sito (6):

6
6

Consenti feed blog: attivando questa opzione possiamo scegliere se rilasciare i feed in modo completo, parziale (solo il primo paragrafo o i primi 255 caratteri) o non rilasciare affatto alcun feed.

URL di reindirizzamento feed post: è il campo di testo per reindirizzare il feed.

Invia piè di pagina feed: permette di visualizzare un commento o una frase in fondo al post/feed, commento che sarà visto solo dai propri abbonati feed.

Per salvare tutte le opzioni modificate, dobbiamo cliccare sul pulsante arancione "Salva impostazioni".

Raggiungiamo ora il pulsante dedicato alle impostazioni dellEmail (7):

7
7

Indirizzo BlogSend: con la funzione BlogSend, ogni post del proprio blog può essere inviato automaticamente ad un determinato indirizzo email.

Indirizzo Mail-to-Blogger: grazie a questa funzione è possibile creare un indirizzo Mail-to-Blogger da utilizzare per inviare post attraverso la posta elettronica al proprio blog:

Centro Internet Marghera Digitale Ci spostiamo ora nello spazio dedicato alle impostazioni del Feed sito (

Centro Internet Marghera Digitale

Centro Internet Marghera Digitale Per inviare un blog per email, è necessario configurare l'indirizzo di email

Per inviare un blog per email, è necessario configurare l'indirizzo di email completando il campo vuoto. Il formato dell'indirizzo email è: propriousername.parolasegreta@blogger.com. L'indirizzo email deve rimanere segreto, altrimenti chiunque vi abbia accesso potrà postare con il tuo nome. Enecessario indicare attraverso lopzione successiva se si desidera pubblicare automaticamente i post inviati per email. Diversamente i post verranno salvati nello spazio Bozze e non verranno visualizzati nel blog fino a quando non avremo eseguito l'accesso a Blogger e successivamente pubblicati. Il proprio post via email dovrà comprendere nelloggetto dellemail il titolo del post mentre il testo dellemail corrisponderà al post. Ultima attenzione è quella di scrivere a fine post #end, in modo da evitare che venga pubblicato leventuale testo inserito dai programmi di posta elettronica.

Per salvare tutte le opzioni modificate, dobbiamo cliccare sul pulsante arancione "Salva impostazioni". 8
Per salvare tutte le opzioni modificate, dobbiamo cliccare sul pulsante arancione "Salva
impostazioni".
8

Raggiungiamo, infine, lo spazio dedicato alle impostazioni delle Autorizzazioni (8):

Autori blog: il creatore è l’Amministratore, ma ad esso possono essere affiancati altri Autori che possono scrivere nel blog e che devono essere aggiunti dallAmministratore utilizzando il pulsante Aggiungi autore.

Lettori di blog: settando questa opzione si consente la lettura del proprio blog a chiunque, oppure ad un gruppo ristretto di persone (una cerchia selezionata o gli autori stessi), o anche di trasformarlo da pubblico a privato.

Centro Internet Marghera Digitale Per inviare un blog per email, è necessario configurare l'indirizzo di email