IL PUNTO SU QUELLO CHE ABBIAMO FATTO

1. Cos’è la globalizzazione - carta di Peters, la rete mondiale, la non equa divisione dei beni e delle risorse, ripercussioni del processo globale sul nostro modo di vivere la quotidianità. Presentazione del progetto dell’Anna e della realtà malgascia - impressioni, analogie e differenze col nostro stile di vita, risorse e problemi. Dall’angoscia alla speranza - la nostra percezione iniziale e come superarla, il concetto di speranza cristiana. Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce - la nostra percezione condizionata dai media, dal senso di colpa alla consapevolezza, cosa fare con la nostra quota di potere.

2. 3. 4.

COSA POSSIAMO FARE?
♦ ♦ ♦ ♦

Come trasmettere alla comunità uno stimolo su questi temi? Come far sviluppare un’attenzione all’esperienza dell’Anna e alla mondialità? Il senso dell’esperienza dell’Anna? Proposte concrete - fogli degli avvisi domenicali, incontri ai bambini del catechismo, animazione della Messa, serata per gli adulti, bollettino, ecc… Come possiamo attivarci noi, per documentarci e scoprire “quello che non dicono”? Come possiamo aiutarci ad ascoltare la foresta che cresce?

LINKS
♦ ♦ ♦ ♦ ♦ ♦

www.granello.re.it - Granello di Senapa www.reggioterzomondo.org - RTM (e tra i links: CMD) www.bandapm.it - sito molto simpatico sulle varie realtà missionarie www.misna.org - notizie dal mondo attraverso i missionari www.fatmo.it - fatti, attualità, testimonianze dal sud del mondo www.internazionale.it - ogni settimana il meglio dei giornali di tutto il mondo

Agenda
• • • •

9/10 dicembre: due giorni di approfondimento con Matteo Gandini 17 dicembre: a Correggio, Ritiro Vicariale d’Avvento FACCIAMO IL PRESEPE VIVENTE SABATO 23 DICEMBRE?! 1/4 gennaio: Roma - pellegrinaggio alla scoperta dei martiri e non solo!!