You are on page 1of 76

Energia Solare Fotovoltaica

Una famiglia completa di inverter per la connessione alla rete
ed in isola di impianti fotovoltaici

Energia Solare Fotovoltaica

Monterrey specializzate in settori diversi e mirate al cliente. Sao Paulo 4 Ostrava Bologna Milwaukee strutturata in Munich .Energia Industria Navale Trazione Tecnologie di base Presenza internazionale Servizi Toulouse Ingeteam Una Società Santa Clara 6 divisioni.

Shanghai 5 . congiuntamente alla politica di crescita sostenibile. Grazie alla struttura basata in divisioni.500 addetti. Il gruppo Ingeteam conta oltre 3. adattate alle esigenze di ogni cliente o progetto. All’interno della divisione Energia. la percentuale del personale addetto alla ricerca e sviluppo raggiunge il 37%. sulla tecnologia delle apparecchiature elettriche. motori e sull’ingegneria d’applicazione. Ingeteam punta sulla tecnologia e sull’innovazione quali motori della crescita. Ingeteam si è attestata in una posizione competitiva eccezionale e si è consolidata quale azienda leader nel settore elettronico-elettrotecnico. 9% dei quali viene impegnato nell’ingegneria e sviluppo di progetti.Un’offerta integrale con soluzioni personalizzate. generatori. L’attività principale di Ingeteam si basa sull’elettronica di potenza e di controllo.

sia nella generazione sia nel consumo.Innovazione e tecnologia al servizio dei nostri clienti Missione “Applicare l’ingegneria alla ricerca. alla progettazione. in grado di favorire il cambiamento del modello energetico attuale e di contribuire al benessere dell’uomo”. 6 . alla produzione e alla vendita di prodotti e di servizi nei campi tecnologici in cui c’è un grande scambio di energia.

il che si traduce in un servizio accurato.A. è l’azienda che dal 1990 si dedica allo sviluppo e alla fornitura di prodotti per il settore delle Energie Rinnovabili. Ingeteam offre ai clienti soluzioni per l’allestimento di impianti solari fotovoltaici. idraulica. Ingeteam è dotata dei mezzi produttivi più moderni e può avvalersi di uno staff particolarmente attento alla qualità. termosolare. 7 . Ingeteam investe molto in R&S. S. S. biomassa e biocarburanti. Ingeteam Energy. Spagna .. adattati alle loro esigenze di controllo e di produzione. che comincia dalla progettazione di ogni sistema e prosegue per tutto il suo ciclo di vita. In questo contesto. eolica. basato su una collaborazione permanente. con sede a Sarriguren (Navarra).A. Specializzata nei mercati dell’energia fotovoltaica. Per quanto riguarda la produzione di energia solare fotovoltaica. Per portare avanti la politica d’innovazione e di sviluppo della propria tecnologia. Per soddisfare con successo le esigenze di ogni progetto e garantire l’eccellenza del prodotto finale. presso il quale lavoreranno 200 ricercatori di primo livello.Ingeteam Energy. La ragion d’essere di Ingeteam è il cliente. occorre ricordare la prossima creazione del primo centro di sperimentazione e di collaudo per l’elettronica di potenza e le macchine elettriche ad alta potenza del sud d’Europa.

Tutti i prodotti sono personalizzati per soddisfare le esigenze di ogni singolo cliente. azienda leader in Spagna nel settore fotovoltaico. I software e i componenti elettronici. Con una capacità di produzione annua di 2 GW. cassette stringhe di parallelo e una serie di strumenti per rendere possibile l’interconnessione degli inverter e la visualizzazione dei parametri dell’impianto su PC. progetta e produce inverter per impianti connessi alla rete e per sistemi ad isola. Oltre 2 GW forniti nel mercato fotovoltaico mondiale 8 . Ingeteam offre la seguente gamma di prodotti: Inverter con potenza in uscita compresa tra 2. inverter ibridi per impianti ad isola. permettendo di fornire soluzioni su misura che ottemperano alle esigenze di ogni specifico impianto.5 e 630 kW. incrementano l’alta qualità della gamma di inverter. in linea con i valori chiave di Ingeteam: Adattamento. appositamente progettati.Progettazione e produzione di inverter per impianti fotovoltaici Ingeteam. servizio e orientamento al cliente.

9 .

Referenze 10 .

000kWp (70 Ingecon®Sun 500 HE TL NAC) 11 . ISOLUX Complesso fotovoltaico San Bellino (Rovigo). Italia 35.1 1.

Negli anni ‘90. 33 Ingecon®Sun 100) 82. Impianto fotovoltaico a Asch (Germania).Oltre 2 GWp di installazioni dotate di inverter Ingecon®Sun Ingeteam vanta una lunga e comprovata esperienza nel settore industriale ed energetico maturata dal 1972. 2 Siamo specializzati inoltre. Con questo dato. Da allora abbiamo fornito ai nostri clienti più di 2 GW di potenza con gli inverter fotovoltaici Ingecon®Sun.6TL) 12 . Impianto fotovoltaico a Pocico Salao (Spagna). Per questo progetto. FV3 4. rivelando distintamente la costante politica di sviluppo tecnologico della società.95 kWp (14 Ingecon®Sun 4. includendo anche il settore dell’energia solare fotovoltaica. per tutte le tipologie di impianti fotovoltaici. Ingeteam ha prestato maggiore impegno nello sviluppo dei sistemi elettrici e di controllo specifici per il settore delle energie rinnovabili.5 e 630 kW. la nostra società ha ampliato il suo ambito di applicazione. 70 quadri di parallelo in bassa tensione di ingegneria propria. Ingeteam ha fornito oltre a 70 Ingecon®Sun 500HE TL. Abbiamo fornito inverter di questo tipo principalmente nelle regioni dell’Asia-Pacifico e dell’Africa. nella progettazione e nella produzione di inverter ibridi ad alta potenza per installazioni ad isola.16 MWp (16 Ingecon®Sun 25. è il più grande impianto in Europa del suo genere. SAILER GmbH Impianto fotovoltaico ad Olmedilla de Alarcón (Spagna). l’attenzione era inizialmente rivolta all’energia eolica ed idroelettrica e dal 2001 in poi. con 70 MWp di potenza installata. Fra le principali referenze che annovera Ingeteam c’è l’impianto fotovoltaico Isolux a San Bellino (Italia) che. Un altro progetto importante che vede la partecipazione di Ingeteam è l’impianto solare di Nobesol ad Omedilla (Spagna) di 60 MWp che presenta più di 450 inverter Ingecon®Sun 100. NOBESOL 3. Ingeteam ha una vasta esperienza nella progettazione e nella fornitura di inverter di connessione alla rete con una potenza compresa tra 2. Ingeteam si conferma come uno dei leader mondiali nel settore del fotovoltaico. 60 MWp (450 Ingecon®Sun 100) 5. 3 4 2.

A. Installazione FV a Cerveteri (Roma). Italia 486kWp (1 Ingecon®Sun 500 TL) 8 8.7 5 5. PROTESA S. ACCIONA SOLAR Parco FV di Amaraleja (Portogallo) 46 MWp (70 Ingecon®Sun 500TL) 6 6.A.A.p.p.p. Installazione FV a Vignole Borbera (Alessandria). Installazione FV a Mordano (Bologna). Italia 500kWp (5 Ingecon®Sun 100 TL) 13 . GRUPPO ZILIO S.741kWp (5 Ingecon®Sun 100 TL) 7. ELETTRODINAMICA S. Italia 8.

M+H POWER 11.L. 10.r.173 MWp (20 Ingecon®Sun 6 TL. 1 Ingecon®Sun 100) 14 . 12. Italia 94kWp (3 Ingecon®Sun 30) Installazione stand-alone in Installazione FV su tetto industriale Innawonga Bellary (Australia) a Verona.A. Pensilina FV a Marcaria (Mantova).9 10 11 9. 2 Ingecon®Sun 375 TL.p.r. JUWI ENERGIE RINNOVABILI S.L. SINERGIA SISTEMI S. Italia 20 KWp (Ingecon®Hybrid) 500kWp (2 Ingecon®Sun 250 TL) Installazione FV su tetto industriale presso stabilimento Lamborghini a Sant’Agata Bolognese (BO) Italia 1. JUWI ENERGIE RINNOVABILI S.

GMN 14.12 13 14 15 13. 1 Ingecon®Sun 60) Installazione FV su tetto industriale a Molina de Segura (Spagna) 990 kWp (9 Ingecon®Sun 100) 15 . ENERGÉTICA HELLAS 15. GRUPOTEC SOLAR Installazione stand-alone in Nembrala (Indonesia) 21 kWp (Ingecon®Hybrid) Installazione FV ad inseguimento a Thessaloniki (Grecia) 160 kWp (1 Ingecon®Sun 80.

Prodotti 16 .

17 .

Progettati per l’installazione all’esterno e per sopportare temperature estreme. Da 10 a 30 kW con o senza trasformatore d’isolamento galvanico. 18 . sia per grandi impianti solari fotovoltaici attrezzati con inseguitori o strutture fisse. sia in impianti a tetto sia in impianti a terra con struttura fissa o a inseguitore. Oltre alla garanzia universale di 5 anni. e realizzati con i componenti della massima qualità e con i mezzi più avanzati presso lo stabilimento di Sesma (Navarra) in Spagna. Adatti sia per piccoli impianti sul tetto.5 a 6 kW con o senza trasformatore d’isolamento galvanico.Gamma prodotti Tutti i prodotti che Ingeteam offre al settore solare fotovoltaico sono stati progettati presso la sede di Sarriguren. Tutti i prodotti sono omologati e certificati in conformità alle più rigorose normative vigenti. vicino a Pamplona. Adatti per l’installazione all’esterno. si offrono estensioni della garanzia e dei servizi post-vendita fino ad un periodo di 25 anni. 1 2 Ingecon®Sun Lite Ingecon®Sun Smart Da 2.

Ingecon®Sun Planner Software di dimensionamento del campo fotovoltaico. Gli inverter Ingecon®Sun Power con trasformatore d’isolamento galvanico sono stati progettati per impianti di media e grande potenza dove la connessione con la rete è in bassa tensione. fibra ottica. adatti a molteplici applicazioni. Ingecon®Sun Com Box Centralina di comunicazione e gestione di ingressi analogici. Gli inverter Ingecon®Sun Power Max sono formati da vari moduli che consentono di aumentare la disponibilità dell’impianto e di semplificare la manutenzione. Sistema modulare che consente futuri ampliamenti e una manutenzione semplificata. Progettati senza trasformatore d’isolamento galvanico. Ingecon®Sun Comunicazione Modem GSM/GPRS. wireless.3 4 5 Ingecon®Sun Power/Power Max Ingecon®Hybrid Accessori Da 50 a 630 kW. 19 . Design innovativo che aumenta la flessibilità dell’impianto e migliora la disponibilità. Disponibili da 10 a 120 kW. IngeRAS™ PV Portale Web per accedere agli impianti fotovoltaici. sono adatti per applicazioni di media tensione e permettono di aumentare il rendimento e ridurre il costo dell’installazione. Ingecon®Sun Manager Software di comunicazione. Ingecon®Sun String Control Misurazione e monitoraggio della corrente di ogni stringa del campo fotovoltaico. Ethernet. Progettati per la costruzione di reti isolate. Schede RS-485.

Nuova generazione di inverter monofase 20 .

21 . Questi inverter sono adatti sia al settore residenziale. La famiglia di inverter monofase Ingecon®Sun Lite offre all’utente un prodotto robusto. realizzato sfruttando la grande esperienza consolidata nel tempo. Ingeteam continua a migliorare giorno per giorno i suoi prodotti e perciò ha sviluppato una nuova generazione di inverter Ingecon®Sun Lite che presenta una linea raffinata con un design moderno e un nuovo involucro più leggero.Ingecon®Sun Lite Dopo molti anni di esperienza nel settore fotovoltaico. Un prodotto che soddisfa i mercati internazionali più esigenti. La gamma comprende potenze da 2. sia a progetti di maggiori dimensioni. in grado di sopportare temperature estreme anche all’esterno.5 a 6 kW.

Dispongono di un avanzato sistema di inseguimento del punto di massima potenza (MPPT) per estrarre la massima energia dal campo fotovoltaico. Comunicazione tra inverter tramite scheda RS-485 integrata. estensibile fino a 25 anni. Protezioni Gli inverter Ingecon®Sun Lite con trasformatore sono muniti delle seguenti protezioni elettriche: Isolamento galvanico tra la parte di CC e CA. Il frontalino è anche munito di led indicatori di stato e allarmi. sono muniti di connettori rapidi per CC. Connettore femmina volante RS-485. Efficienza (%) 95 90 Relè d’uscita a potenziale zero per la segnalazione degli allarmi. In ogni inverter è incorporato un datalogger interno per la memorizzazione dei dati fino a 3 mesi al quale si può accedere da un PC remoto e anche localmente tramite la tastiera posta sul frontalino dell’inverter. Da polarizzazioni inverse. Per agevolare l’installazione.5 / 3.3 / 5 Gli inverter Ingecon®Sun Lite con trasformatore CA d’isolamento galvanico sono compatibili con le varie tecnologie di moduli fotovoltaici esistenti sul mercato. 85 80 75 70 65 0 500 1000 1500 2000 2500 3000 Potenza (kW) 22 3500 4000 4500 5000 . Convertitore RS-485/USB per comunicazione con PC. Da guasti d’isolamento. permettendo di ottenere una maggiore flessibilità nel dimensionamento di un impianto fotovoltaico. Modem GSM/GPRS per comunicazione remota. Non richiedono elementi supplementari e consentono il disinserimento manuale dalla rete. Da cortocircuiti e sovraccarichi in uscita. Gli inverter Ingecon®Sun Lite sono stati progettati con componenti che offrono una vita utile di oltre 20 anni. Connettori PV maschio e femmina volante tipo 4. Efficienza Software Ingecon®Sun Manager per visualizzazione dei parametri e registrazione dei dati. nonché display LCD. 100 Kit di messa a terra Positivo/Negativo. Accessori opzionali Sezionatore CC. Ethernet per comunicazione remota.CON TRASFORMATORE 2. L’involucro in alluminio permette di installarli all’interno o all’esterno e di sopportare temperature estreme. Anti-isola con disinserimento automatico. 5 Vdc=330V Visualizzazione dei dati tramite il portale IngeRAS™ PV. Sono coperti da una garanzia standard di 5 anni. Da sovratensioni transitorie in ingresso e in uscita. CA e comunicazione.

7 kW 3.0. Pmax= 110% Pnom per un transitorio non permanente.450 V 5.95% IP 65 IP 65 IP 65 Consumo notturno Temperatura ambiente Umidità relativa Grado di protezione Conforme alle norme Modo HT (high temperature) Potenza nominale a 45ºC Modo HP (high power) Potenza nominale a 40ºC RD 661/2007.5 kW 25.3 kWp Range di tensione MPP 160 .6.0.5 kW 3.95% 0 . 5 36 0 14 0 65 kg. EN 50178.5 3.9 THD(5) 1 to Pnom +/.8% 94% 94. Marcato CE (1) Note: In funzione dell’area e del modulo fotovoltaico utilizzato. (2) Non superare in alcun caso.95% 0 . (5) Per Pusc > 25% della potenza nominale.3 44. CEI 0-16. (6) Consumo del campo fotovoltaico.3 5 Ingresso (DC) Range pot. CEI 11-20.3 kW 5 kW Potenza nominale CA modalità HP(4) 2.5 kWp 160 .4.7 kW 5. VDE 0126-1-1.3 kWp 3.1% Informazioni Generali 93.9 <3% 1 to Pnom +/.Caratteristiche tecniche Modello 2. G83/1.450 V 155 . CEI 11-20 V1.8 .9 <3% to Pnom <3% Effi cienza massima Efficienza europea 94.3. (3) Fino a 45ºC di temperatura ambiente.8 . (4) Fino a 40ºC di temperatura ambiente.0.3 kg.7% 95% 95.5 A Uscita (CA) Corrente massima CA 13 A 17 A Tensione nominale CA 230 V 230 V 230 V Frequenza CA 50 Hz 50 Hz 50 Hz Cos Phi(5) 1 Cos Phi regolabile +/.450 V Range di tensione CC 125-550 V(2) 125-550 V(2) 125-550 V(2) Corrente massima CC 16 A 22 A 33 A Ingressi CC 3 4 4 MPPT 1 1 1 Potenza nominale CA modalità HT(3) 2.5 43.7 kg. campo FV raccomandato(1) 2.8 . 3. Trasformatore 0 18 32 0 23 .3% Consumo in stand-by(6) <10 W <10 W <10 W 0W 0W 0W -20ºC to +70ºC -20ºC to +70ºC -20ºC to +70ºC 0 . Considerare la tensione a vuoto delle stringhe a basse temperature. Pmax = Pnom. Lite CON TRASFORMATORE Inverter Trasformatore L Uscita AC per la conessione alla rete Ingresso Fotovoltaico N Opzionale Dimensioni e peso 320 470 (mm) 2.

al quale si può accedere da un PC remoto e anche localmente tramite la tastiera posta sul frontalino dell’inverter.5TL / 3TL / 3. Modem GSM/GPRS per comunicazione remota. L’involucro in alluminio permette di installarli all’interno o all’esterno e di sopportare temperature estreme. Da sovratensioni transitorie in ingresso e in uscita. CA e comunicazione. 100 98 95 93 90 88 85 83 80 78 75 0 500 1000 1500 2000 2500 3000 Potenza (kW) 24 3500 4000 4500 5000 . Per agevolare l’installazione. Ethernet per comunicazione remota. Sono adatti per diversi tipi di strutture. nonché display LCD. Convertitore RS-485/USB per comunicazione con PC. Gli inverter Ingecon®Sun Lite TL sono stati progettati con componenti che offrono una vita utile di oltre 20 anni. Efficienza 5TL Visualizzazione dei dati tramite il portale IngeRAS™ PV.3TL / 3. Da guasti di isolamento. dalle applicazioni residenziali ai grandi impianti solari.6TL / 5TL / 6TL Gli inverter Ingecon®Sun Lite TL senza trasformatore sono stati progettati per adattarsi alle normative vigenti nei vari mercati internazionali. Da cortocircuiti e sovraccarichi in uscita. Sono coperti da una garanzia standard di 5 anni. Gli inverter Ingecon®Sun Lite TL sono muniti delle seguenti protezioni elettriche: Da polarizzazioni inverse. sono muniti di connettori rapidi per CC. In ogni inverter è incorporato un datalogger interno per la memorizzazione dei dati fino a 3 mesi. Vdc=330V Efficienza (%) Protezioni Relè d’uscita a potenziale zero per la segnalazione degli allarmi. Connettori PV maschio e femmina volante tipo 4. Software Ingecon®Sun Manager per visualizzazione dei parametri e registrazione dei dati. Accessori opzionali Sezionatore CC. Il frontalino è anche munito di led indicatori di stato e allarmi. Comunicazione tra inverter tramite scheda RS-485 integrata.8TL / 4. Non richiedono elementi supplementari e consentono il disinserimento manuale dalla rete. Dispongono di un avanzato sistema di inseguimento del punto di massima potenza (MPPT) per estrarre la massima energia dal campo fotovoltaico. Anti-isola con disinserimento automatico. estendibile fino a 25 anni.SENZA TRASFORMATORE 2. Connettore femmina volante RS-485.

3 kW 3. 3.3 kWp 4. (3) Fino a 45ºC di temperatura ambiente.7 kWp Range di tensione MPP 160 .95% 0 .3 kg. Pmax= 110% Pnom per un transitorio non permanente. 0 0 18 25 . (6) Consumo del campo fotovoltaico.1% 96.9 <3% to Pnom <3% +/. Marcato CE Modo HT (high temperature) Potenza nominale a 45ºC Modo HP (high power) Potenza nominale a 40ºC Note: (1) In funzione dell’area e del modulo fotovoltaico utilizzato.3 kg.2 .450 V 195 .5 kWp 5.6% 96% 96. Considerare la tensione a vuoto delle stringhe a basse temperature.4.6TL 5TL 6TL Ingresso (CC) Range pot.5TL / 3TL 18.0.95% 0 .8 A 24.9 a Pnom <3% <3% <3% <3% Efficienza massima 96.4 kW Potenza nominale CA modalità HP(4) 2. RD 661/2007.2% 95.1 .9 kW 5 kW 5. (4) Fino a 40ºC di temperatura ambiente. Lite SENZA TRASFORMATORE Inverter L Uscita AC per la conessione alla rete Ingresso Fotovoltaico N Opzionale Dimensioni e peso 470 (mm) 36 2.2 A Tensione nominale CA 230 V 230 V 230 V 230 V 230 V 230 V 230 V Frequenza CA 50 Hz 50 Hz 50 Hz 50 Hz 50 Hz 50 Hz 50 Hz 1 1 1 1 1 1 Uscita (CA) Cos Phi(5) Cos Phi regolabile +/.9 to Pnom +/.6TL / 5TL / 6TL 23.9 1 to Pnom <3% +/.95% 0 .6.7 .1% 95.95% 0 .5 A 26.0. CEI 11-20 V1.95% 0 .3TL 19.450 V 190 . G83/1.6 kWp 5.5 kW 2.2 .5TL Modellolo 3TL 3.0.3 kWp 3. (2) Non superare in alcun caso. RTC alle rete BT di Enel Distribuzione. EN 50178.9 to Pnom +/.5 kWp 6.8 . Pmax = Pnom.3TL 3.0.9 THD(5) to Pnom +/.0.6% 96.3.7 kW 3.Caratteristiche tecniche 2.4 kWp 3.8TL / 4. 3.450 V 160 .1% <10 W <10 W <10 W <10 W <10 W <10 W <10 W 0W 0W 0W 0W 0W 0W 0W -20ºC to +70ºC -20ºC to +70ºC -20ºC to +70ºC -20ºC to +70ºC -20ºC to +70ºC -20ºC to +70ºC -20ºC a +70ºC 0 .7 kW 3 kW 3. (5) Per Pusc > 25% della potenza nominale.5 A 17 A 18.2 A 25.7 kg.95% 0 .8 kW 3.8 kW 4.450 V Range di tensione CC 125-550 V(2) 125-550 V(2) 125-550 V(2) 125-550 V(2) 125-550 V(2) 125-550 V(2) 125-550 V(2) Corrente massima CC 33 A 16 A 16 A 22 A 33 A 33 A 33 A Ingressi CC 3 3 3 4 4 4 4 MPPT 1 1 1 1 1 1 1 Potenza nominale CA modalità HT(3) 2. CEI 0-16.450 V 140 .5 kW 6 kW Corrente massima CA 13 A 13.3 .8TL 4.6 kW 5 kW 5.450 V 155 .8% 97% 97% 97% 97% Efficienza europea 95% 95.450 V 145 .8 .6% 96.95% IP 65 IP 65 IP 65 IP 65 IP 65 IP 65 IP 65 Effi cienza Informazioni Generali Consumo in stand-by(6) Consumo notturno Temperatura ambiente Umidità relativa Grado di protezione Conforme alle norme VDE0126-1-1.0. campo FV raccomandato(1) 2. CEI 11-20.9 to Pnom +/.0.

Una soluzione intelligente per impianti all’esterno 26 .

Ingecon®Sun Smart La famiglia di inverter trifase Ingecon®Sun Smart è stata appositamente studiata per agevolare l’installazione e la manutenzione grazie all’ingegnoso sistema di sostituzione dei componenti. sia per impianti ad inseguimento solare. Grazie alle dimensioni e all’involucro adatto per l’uso all’esterno. 27 . si tratta di dispositivi idonei sia per i tetti di stabilimenti industriali di medie dimensioni. La gamma delle potenze va da 10 a 30 kW.

La fase di conversione trifase pura offre un’uscita bilanciata nelle tre fasi CA e non richiede alcun elemento aggiuntivo per disinserirle contemporaneamente. Il frontalino è anche munito di led indicatori di stato e allarmi. Convertitore RS-485/USB per comunicazione con PC. Software Ingecon®Sun Manager per visualizzazione dei parametri e registrazione dei dati. Relè d’uscita a potenziale zero per la segnalazione degli allarmi. Scaricatori da sovratensione in classe II in ingresso e in uscita. 30 Efficienza (%) Vdc=450V Kit di messa a terra Positivo/Negativo. 100 95 90 85 80 75 70 65 60 55 50 Protezione d’interfaccia per reti BT da Ingecon®Sun ≥ 25. Protezione Gli Ingecon®Sun Smart sono muniti delle seguenti protezioni elettriche: Isolamento galvanico tra la parte di CC e CA. Ethernet per comunicazione remota. Da guasti d’isolamento. Dispongono di un avanzato sistema di inseguimento del punto di massima potenza (MPPT) per estrarre la massima energia dal campo fotovoltaico. Scheda RS-485. Da cortocircuiti e sovraccarichi in uscita. 0 5 10 15 Potenza (kW) 28 20 25 30 . estendibile fino a 25 anni. Scheda di ingressi analogici per la misurazione delle variabili metereologiche. Per agevolare l’installazione dispongono di connettori rapidi per la connessione del campo fotovoltaico.CON TRASFORMATORE 10 / 12. In ogni inverter è incorporato un datalogger interno per la memorizzazione dei dati fino a 3 mesi al quale si può accedere da un PC remoto e anche localmente tramite la tastiera posta sul frontalino dell’inverter. Da polarizzazioni inverse. L’involucro in acciaio inox permette di installarli all’interno o all’esterno e di sopportare temperature estreme. Non richiedono elementi supplementari e consentono il disinserimento manuale dalla rete. Modem GSM/GPRS per comunicazione remota. Sono coperti da una garanzia standard di 5 anni. Efficienza Visualizzazione dei dati tramite il portale IngeRAS™ PV.5 / 15 / 20 / 25 / 30 La famiglia di inverter Ingecon®Sun Smart abbina la robustezza dei dispositivi in acciaio inox adatti all’uso degli impianti all’esterno (protezione dell’elettronica IP65) alla versatilità di una vasta gamma di potenze e quindi sono adatti ad impianti di dimensioni diverse. Accessori opzionali Sezionatore CC. Connettori PV maschio e femmina volante tipo 4. Anti-isola con disinserimento automatico. La manutenzione di questi inverter è molto semplice grazie al fatto che l’elettronica è integrata in un blocco facilmente intercambiabile dall’esterno. nonché display LCD. Gli Ingecon®Sun Smart sono stati progettati con componenti che offrono una vita utile di più di 20 anni.

Caratteristiche tecniche 10 Modellolo 12.10% 96.5 kW 15 kW 20 kW 25 kW 30 kW Potenza nominale CA modalità HP(4) 11 kW 13 kW 16 kW 22 kW 27. CEI 11-20.90% 95. campo FV raccomandato(1) 12 .750 V 405 .90% 94.0. (4) Fino a 40ºC di temperatura ambiente. CEI 0-16.5 192 kg.0.9 1 to Pnom +/.9 1 to Pnom +/. Pmax = Pnom.20% Consumo in stand-by(6) 30 W 30 W 30 W 30 W 30 W 30 W Consumo notturno 1W 1W 1W 1W 1W 1W -20ºC to +65°C -20ºC to +65°C -20ºC to +65°C -20ºC to +65°C -20ºC to +65°C -20ºC to +65°C 0 .80% 94.95% 0 . RD 661/2007. 1. (2) Non superare in alcun caso.31% 93. 20/25/30 323.750 V Massima tensione CC(2) 900 V 900 V 900 V 900 V 900 V 900 V Corrente massima CC 30 A 32 A 41 A 57 A 71 A 86 A Ingressi CC 10 10 10 14 14 14 MPPT 1 1 1 1 1 1 Potenza nominale CA modalità HT(3) 10 kW 12. RTC alle rete BT di Enel Distribuzione.50% 93.9 <3% to Pnom <3% <3% <3% <3% Efficienza massima 94.39 kWp Range di tensione MPP 405 .95% IP 54 IP 54 IP 54 IP 54 IP 54 IP 54 Effi cienza Informazioni Generali Temperatura ambiente Umidità relativa Grado di protezione Conforme alle norme VDE0126-1-1.9 THD(6) to Pnom 1 +/.95% 0 .26 kWp 29 .9 <3% 1 to Pnom +/.33 kWp 35 .50% 94. (6) Consumo del campo fotovoltaico.5 15 20 25 30 Ingresso (CC) Range pot.10% Efficienza europea 93.95% 0 .5 kg.0.750 V 405 . 15 242 kg.16 kWp 17 .20 kWp 23 .0.270 1. Considerare la tensione a vuoto delle stringhe a basse temperature.90% 94.9 1 to Pnom +/.150 (mm) 55 0 70 5 29 . CEI 11-20 V1.750 V 405 . Pmax= 110% Pnom per un transitorio non permanente. (5) Per Pusc > 25% della potenza nominale.750 V 405 . Modo HP (high power) Potenza nominale a 40ºC Smart CON TRASFORMATORE Inverter Trasformatore L1 Filtro Ingresso Fotovoltaico + + + + + + - L2 L3 Uscita AC per la conessione alla rete N Opzionale* Opzionale Opzionale Opzionale *Standard per l’Italia Dimensioni e peso 54 5 50 0 10/12.10% 96.0.95% 0 .95% 0 .0. Marcato CE Modo HT (high temperature) Potenza nominale a 45ºC Note: (1) In funzione dell’area e del modulo fotovoltaico utilizzato.90% 96. (3) Fino a 45ºC di temperatura ambiente.13 kWp 14 .5 kW 33 kW 19 A 22 A 23 A 37 A 50 A 50 A Uscita (AC) Corrente massima CA Tensione nominale CA Frequenza CA 400 V 400 V 400 V 400 V 400 V 400 V 50 / 60 Hz 50 / 60 Hz 50 / 60 Hz 50 / 60 Hz 50 / 60 Hz 50 / 60 Hz Cos Phi(5) 1 Cos Phi regolabile +/.750 V 405 . EN 50178.

CA* e comunicazione. Scheda RS-485. dispongono di tre moduli di potenza totalmente indipendenti ognuno dei quali dotato di un avanzato sistema di inseguimento del punto di massima potenza (MPPT) per estrarre la massima energia dal campo fotovoltaico. Da cortocircuiti e sovraccarichi in uscita.5 Potenza (kW) 30 12 13. Sono coperti da una garanzia standard di 5 anni. Da guasti d’isolamento.SENZA TRASFORMATORE 10TL / 12. Gli inverter Ingecon®Sun Smart TL sono stati progettati con componenti che offrono una vita utile di oltre 20 anni.5 9 10. Per agevolare l’installazione sono muniti di connettori rapidi per CC.5 15 16. Connettori PV maschio e femmina volante tipo 4. Anti-isola con disinserimento automatico. Efficienza Relè d’uscita a potenziale zero per la segnalazione degli allarmi.5 18 . Comunicazione tra inverter tramite RS-485 integrata. Progettati per sopportare temperature estreme. Software Ingecon®Sun Manager per visualizzazione dei parametri e registrazione dei dati.5 6 7. Convertitore RS-485/USB per comunicazione con PC. *Connettore rapido AC per tutti i modelli ad eccezione del 18 KW Protezioni Gli Ingecon®Sun Smart TL sono muniti delle seguenti protezioni elettriche: Da polarizzazioni inverse. Modem GSM/GPRS per comunicazione remota. Visualizzazione dei dati tramite il portale IngeRAS™ PV. Il frontalino è anche munito di led indicatori di stato e allarmi. al quale si può accedere da un PC remoto a anche localmente tramite la tastiera posta sul frontalino dell’inverter. nonché display LCD. Ethernet per comunicazione remota. Scheda di ingressi analogici per la misurazione delle variabili metereologiche. 18TL Efficienza (%) Vdc=330V 100 98 95 93 90 88 85 83 80 78 75 0 1.5 3 4.5TL / 15TL / 18TL La famiglia di inverter Ingecon®Sun Smart TL senza trasformatore abbina la robustezza dei dispositivi in acciaio inox adatti all’uso negli impianti all’esterno (protezione IP65) alla versatilità di una vasta gamma di potenze. All’interno di ogni modulo di potenza è incorporato un datalogger interno per la memorizzazione dei dati fino a 3 mesi. Non richiedono elementi supplementari e consentono il disinserimento manuale della rete. estendibile fino a 25 anni. Accessori opzionali Sezionatore CC.

9 < 3% to Pnom +/. Pmax = Pnom.12.1 .5 kWp 18.5TL 15TL 18TL 11. Considerare la tensione a vuoto delle stringhe a basse temperature.9 . (2) Non superare in alcun caso.0.95% IP 65 IP 65 IP 65 IP 65 Informazioni Generali Consumo in stand-by(6) Consumo notturno Temperatura ambiente Umidità relativa Grado di protezione Conforme alle norme VDE0126-1-1.9 THD(5) to Pnom +/.1% 96.550 V(2) 125 .450 V 160 .9 kWp 14.5TL / 15TL / 18TL 65 kg.2% 96.Potenza nominale a 40ºC Smart SENZA TRASFORMATORE Inverter L1 Ingresso Fotovoltaico MPP1 L2 L1 Ingresso Fotovoltaico MPP2 L2 L3 L3 Uscita AC per la conessione alla rete N N MPP3 Ingresso Fotovoltaico Opzionale Dimensioni e peso (mm) 668 Smart 64 10TL 56 kg. (3) Fino a 45ºC di temperatura ambiente. CE Mark *Tensione tra fase e fase.0. CEI 11-20. Smart 12.9 < 3% 1 to Pnom +/.8 kW 16.550 V(2) 125 . Modo HT (high temperature) . Pmax= 110% Pnom per un transitorio non permanente. campo FV raccomandato(1) Range di tensione MPP 22 A (cada MPPT) 33 A (cada MPPT) 33 A (cada MPPT) 33 A (cada MPPT) Ingressi CC 12 12 12 12 MPPT 3 3 3 3 Uscita (CA) Potenza nominale CA modalità HT(3) 10 kW 12.5 kW 15 kW 16.Potenza nominale a 45ºC Modo HP (high power) .2 A Tensione nominale CA 400 V * 400 V * 400 V * 400 V * 50 / 60 Hz 50 / 60 Hz 50 / 60 Hz 50 / 60 Hz 1 1 1 Frequenza CA Cos Phi(5) Phi Cosine regolabile +/.9 < 3% to Pnom < 3% Effi cienza Efficienza massima 96.21 kWp 155 . (5) Per Pusc > 25% della potenza nominale.5 A 26.5 kW 18 kW Corrente massima CA 17 A 24. CEI 11-20 V1.8% 97% 97% 97% Efficienza europea 95.550 V(2) 125 .450 V 145 . (6) Consumo del campo fotovoltaico.25 kWp 17.450 V Range di tensione CC 125 . RTC alle rete BT di Enel Distribuzione. 4 28 0 31 .0.95% 0 .4 .2 A 25.95% 0 .25 .2 kW Potenza nominale CA modalità HP(4) 11 kW 13. CEI 0-16. (4) Fino a 40ºC di temperatura ambiente.0. neutro richiesto Note: (1) In funzione dell’area e del modulo fotovoltaico utilizzato.95% 0 .19.Caratteristiche tecniche 10TL 12.1% 96.1% <30 W <30 W <30 W <30 W 0W 0W 0W 0W -20ºC to +70°C -20ºC to +70°C -20ºC to +70°C -20ºC to +70°C 0 . RD 661/2007.550 V(2) Corrente massima CC Modello Ingresso (CC) Range pot.16.450 V 190 . EN 50178.

Un dispositivo che offre prestazioni ottimali nei grandi 32 .

impianti multi-megavatt Ingecon®Sun Power/Power Max Gli inverter trifase della gamma Ingecon®Sun Power comprendono potenze tra 50 e 100 kW e sono adatti all’uso sul tetto degli stabilimenti industriali di grandi dimensioni e nei parchi fotovoltaici posizionati a terra. 33 . La gamma Ingecon®Sun Power Max comprende potenze tra 100 e 630 kW con possibilità di fornitura completa del cabinato prefabbricato in calcestruzzo. Questa gamma è adatta all’uso nelle grandi centrali di produzione di megawatt. Sono dispositivi molto apprezzati dal mercato grazie alla facilità di manutenzione. del trasformatore elevatore e delle celle di protezione per uscita a Media Tensione.

Visualizzazione dei dati tramite il portale IngeRAS™ PV.CON TRASFORMATORE 50 / 60 / 70 / 80 / 90 / 100 Progettati per agevolare la manutenzione e per offrire alta efficienza a temperature elevate. Scaricatori di sovratensioni da scariche atmosferiche CA. Fusibili CC. Da polarizzazioni inverse. Da cortocircuiti e sovraccarichi in uscita. Ethernet per comunicazione remota. Sistema di sorveglianza anti-isola con disinserimento automatico. Gli Ingecon®Sun Power sono stati progettati con componenti che offrono una vita utile di oltre 20 anni. Protezioni Gli Ingecon®Sun Power sono muniti delle seguenti protezioni elettriche: Isolamento galvanico tra la parte di CC e CA. 34 . Pulsante di emergenza. Protezione d’interfaccia per reti BT. Scaricatori di sovratensioni da scariche atmosferiche CC. 100 Efficienza (%) Vdc=450V Convertitore RS-485/USB per comunicazione con PC. In ogni inverter è incorporato un datalogger interno per la memorizzazione dei dati fino a 3 mesi al quale si può accedere da un PC remoto e anche localmente tramite la tastiera posta sul frontalino dell’inverter. questi inverter sono tra i più richiesti della gamma Ingecon®Sun. estendibile fino a 25 anni. sia per impianti multimegawatt posizionati a terra. Sezionatore magnetotermico CA con comando a porta. nonché display LCD. Monitoraggio delle correnti di stringa del campo fotovoltaico tramite Ingecon®Sun String Control. Il frontalino è anche munito di led indicatori di stato e allarmi. 100 95 90 85 80 75 70 65 60 55 50 Modem GSM/GPRS per comunicazione remota. Software Ingecon®Sun Manager per visualizzazione dei parametri e registrazione dei dati. Sono inoltre dotati di un avanzato sistema di inseguimento del punto di massima potenza (MPPT) per estrarre tutta l’energia dal campo fotovoltaico. Sezionatore sotto carico CC con comando a porta. Da guasti d’isolamento. 0 10 20 30 40 50 60 Potenza (kW) 70 80 90 100 Kit di messa a terra Positivo/Negativo. Gli inverter Ingecon®Sun Power sono stati progettati sia per impianti di media e grande potenza sui tetti. Sono coperti da una garanzia standard di 5 anni. Accessori opzionali Efficienza Scheda RS-485. Scheda di ingressi analogici per la misurazione delle variabili metereologiche. dotati del completo allestimento di protezioni elettriche di serie. Non richiedono elementi supplementari e consentono il disinserimento manuale dalla rete.

50% 96. Considerare la tensione a vuoto delle stringhe a basse temperature. (3) Fino a 45ºC di temperatura ambiente. (6) Consumo del campo fotovoltaico.40% 97.104 kWp 103 .761 (mm) 1.80% 96.20% Efficienza europea 94. 70/80 1. (5) Per Pusc > 25% della potenza nominale.90% 96.30% 94.Caratteristiche tecniche 50 Modellolo 60 70 80 90 100 Ingresso (CC) Range pot. RD 661/2007.9 THD(5) to Pnom +/.9 to Pnom <3% <3% 97.117 kWp 115 .80% 95. CEI 11-20 V1.70% 30 W 30 W 30 W 1W 1W 1W -20ºC to +65°C -20ºC to +65°C -20ºC to +65°C -20ºC to +65°C 0 .0.0.95% IP 20 IP 20 +/.750 V 405 .95% 0 .95% 0 .026 kg.95% 0 .130 kWp Range di tensione MPP 405 .750 V 405 .0.750 V 405 .162 kg.78 kWp 80 . RTC alle rete BT di Enel Distribuzione CEI 11-20.95% IP 20 IP 20 IP 20 IP 20 Effi cienza Informazioni Generali Temperatura ambiente Umidità relativa Grado di protezione Conforme alle norme Modo HT (high temperature) Potenza nominale a 45ºC Modo HP (high power) Potenza nominale a 40ºC VDE0126-1-1.91 kWp 92 . CEI 0-16.9 to Pnom <3% <3% Efficienza massima 96. campo FV raccomandato(1) 57 . (2) Non superare in alcun caso.9 <3% to Pnom <3% +/. (4) Fino a 40ºC di temperatura ambiente. 90/100 1. 7 35 .9 to Pnom +/.0.10% Consumo in stand-by(6) 30 W 30 W 30 W Consumo notturno 1W 1W 1W -20ºC to +65°C -20ºC to +65°C 0 .65 kWp 69 . EN 50178.20% 95.0. Pmax= 110% Pnom per un transitorio non permanente. Regolamento VDEW BT.0 31 87 50/60 900 kg. Pmax = Pnom.9 1 to Pnom +/.95% 0 .70% 96.750 V 405 .750 V Massima tensione CC(2) 900 V 900 V 900 V 900 V 900 V 900 V Corrente massima CC 143 A 172 A 200 A 229 A 257 A 286 A Ingressi CC 4 4 4 4 4 4 MPPT 1 1 1 1 1 1 Potenza nominale CA modalità HT(3) 50 kW 60 kW 70 kW 80 kW 90 kW 100 kW Potenza nominale CA modalità HP(4) 55 kW 66 kW 77 kW 88 kW 99 kW 110 kW Uscita (CA) Corrente massima CA 93 A 118 A 131 A 156 A 161 A 161 A Tensione nominale CA 400 V 400 V 400 V 400 V 400 V 400 V 50 / 60 Hz 50 / 60 Hz 50 / 60 Hz 50 / 60 Hz 50 / 60 Hz 50 / 60 Hz 1 1 1 1 1 Frequenza CA Cos Phi(5) Cos Phi regolabile +/.0.750 V 405 . Power CON TRASFORMATORE Inverter Trasformatore + Filtro Ingresso Fotovoltaico L1 - L2 L3 Uscita AC per la conessione alla rete Dimensioni e peso 1.3% 96. Marcato CE Note: (1) In funzione dell’area e del modulo fotovoltaico utilizzato.

Da cortocircuiti e sovraccarichi in uscita. Efficienza (%) 100 95 Modem GSM/GPRS per comunicazione remota. Gli inverter senza trasformatore Ingecon®Sun Power TL sono stati progettati con componenti che offrono una vita utile di oltre 20 anni. In ogni inverter è incorporato un datalogger interno per la memorizzazione dei dati fino a 3 mesi al quale si può accedere da un PC remoto o localmente tramite la tastiera posta sul frontalino dell’inverter.SENZA TRASFORMATORE 100TL / 125TL / 150TL Progettati per agevolare la manutenzione e per offrire alta efficienza a temperature elevate. Pulsante di emergenza. Vdc=450V Ethernet per comunicazione remota. 85 80 Visualizzazione dei dati tramite il portale IngeRAS™ PV. dotati del completo allestimento di protezioni elettriche di serie. Fusibili CC. Scaricatori di sovratensioni da scariche atmosferiche CC. di LED indicatori di stato e allarmi. 36 . Scaricatori di sovratensioni da scariche atmosferiche CA. Protezioni Gli Ingecon®Sun Power TL sono muniti delle seguenti protezioni elettriche: Da polarizzazioni inverse. sia per impianti multi megawatt posizionati a terra. Efficienza 125TL Convertitore RS-485/USB per comunicazione con PC. estendibile fino a 25 anni. Non richiedono elementi supplementari e consentono il disinserimento manuale dalla rete. Sono coperti da una garanzia standard di 5 anni. 75 0 13 25 38 50 63 75 88 100 113 125 Scheda di ingressi analogici per la misurazione delle variabili meteorologiche. Sezionatore magnetotermico CA con comando a porta. Il frontalino è munito inoltre. Da guasti d’isolamento. Accessori opzionali Scheda RS-485. Potenza (kW) Monitoraggio delle correnti di stringa del campo fotovoltaico tramite Ingecon®Sun String Control. Gli inverter Ingecon®Sun Power TL senza trasformatore sono stati progettati sia per impianti di media e grande potenza installati sui tetti. Sezionatore CC con comando a porta. nonché di display LCD. questi inverter sono tra i più richiesti della gamma Ingecon®Sun. Sistema di sorveglianza anti-isola con disinserimento automatico. Sono inoltre dotati di un avanzato sistema di inseguimento del punto di massima potenza (MPPT) per estrarre tutta l’energia dal campo fotovoltaico. 90 Software Ingecon®Sun Manager per visualizzazione dei parametri e registrazione dei dati.

Caratteristiche tecniche
Modellolo

100TL

125TL

150TL

Ingresso (CC)
Range pot. campo FV raccomandato(1)

113 - 130 kWp

141 - 163 kWp

177 - 205 kWp

Range di tensione MPP

405 - 750 V

405 - 750 V

450 - 750 V

Massima tensione CC(2)

900 V

900 V

900 V

Corrente massima CC

286 A

357 A

357 A

Ingressi CC

4

4

4

MPPT

1

1

1

Uscita (CA)
Potenza nominale CA modalità HT(3)

100 kW

125 kW

157,5 kW

Potenza nominale CA modalità HP(4)

110 kW

137,5 kW

173,25 kW

Corrente massima CA

326 A

368 A

368 A

Tensione nominale CA

220 V IT

220 V IT

275 V IT

50 / 60 Hz

50 / 60 Hz

50 / 60 Hz

1

1

Frequenza CA
Cos Phi(5)
Cos Phi regolabile

+/- 0.9

THD(5)

to Pnom

+/- 0.9

1

to Pnom

+/- 0.9

to Pnom

<3%

<3%

<3%

Efficienza massima

98.40%

98.10%

98.5%

Efficienza europea

97.50%

97.70%

98.2%

Effi cienza

Informazioni Generali
Consumo in stand-by(6)

30 W

30 W

30 W

Consumo notturno

1W

<5 W

<5 W

-20ºC to +65°C

-20ºC to +65°C

-20ºC to +65°C

0 - 95%

0 - 95%

0 - 95 %

IP 20

IP 20

IP 20

Temperatura ambiente
Umidità relativa
Grado di protezione
Conforme alle norme

Modo HT (high temperature)
Potenza nominale a 45ºC
Modo HP (high power)
Potenza nominale a 40ºC

RD 661/2007, EN 50178, Regolamento VDEW BT,
CEI 11-20, CEI 11-20 V1, CEI 0-16, Marcato CE
Note: (1) In funzione dell’area e del modulo fotovoltaico utilizzato. (2) Non superare in alcun caso. Considerare la tensione a vuoto delle
stringhe a basse temperature. (3) Fino a 45ºC di temperatura ambiente, Pmax= 110% Pnom per un transitorio non permanente (4) Fino
a 40ºC di temperatura ambiente, Pmax = Pnom. (5) Per Pusc > 25% della potenza nominale. (6) Consumo del campo fotovoltaico.

Power
SENZA TRASFORMATORE

Inverter

L1
Uscita AC per la

L2 conessione alla rete

Ingresso
Fotovoltaico

L3

domestica BT

Uscita AC per la
conessione alla
rete MT

Dimensioni e peso

1.761

(mm)

1.0
31

87

100TL

560 kg.

125TL

600 kg.

150TL

600 kg.

7

37

220 AC SENZA TRASFORMATORE
250TL / 375TL / 500TL

Grazie alla loro composizione modulare e all’assenza del trasformatore di isolamento galvanico, contribuiscono ad aumentare notevolmente l’efficienza del
sistema.

Protezioni
Ciascun modulo indipendente è munito delle
seguenti protezioni elettriche:

La gamma Ingecon®Sun Power Max dispone di serie di tutte le protezioni elettriche CC/CA richieste dalle normative più esigenti.

Da polarizzazioni inverse.

Questa famiglia di inverter, appositamente progettata per applicazione di media tensione, consente di aumentare la disponibilità grazie al funzionamento indipendente dei moduli di potenza agevolando inoltre la manutenzione, aspetto
fondamentale nei grandi impianti fotovoltaici.

Sezionatore di CC con comando a porta.

All’interno di ogni modulo di potenza è incorporato un datalogger per la memorizzazione dei dati fino a 3 mesi, al quale si può accedere da un PC remoto
a anche localmente tramite la tastiera posta sul frontalino dell’inverter. Il frontalino è anche munito di led indicatori di stato e allarmi, nonché display LCD.
Gli inverter Ingecon®Sun Power Max sono stati progettati con componenti che
offrono una vita utile di oltre 20 anni. Sono coperti da una garanzia standard di
5 anni, estendibile fino a 25 anni.

Da cortocircuiti e sovraccarichi in uscita.

Fusibili CC.
Sezionatore magnetotermico di CA con comando
a porta.
Scaricatori di sovratensioni da scariche
atmosferiche CC.
Scaricatori di sovratensioni da scariche
atmosferiche CA.
Sistema di sorveglianza anti-isola con
disinserimento automatico.
Controllo d’isolamento CC.
Pulsante di emergenza.

Accessori opzionali
Efficienza

Scheda RS-485.

500TL

Efficienza (%)

Vdc=450V

Convertitore RS-485/USB per comunicazione con PC.
Ethernet per comunicazione remota.

100
98
96
94
92
90
88
86
84
82
80

Modem GSM/GPRS per comunicazione remota.
Software Ingecon®Sun Manager per visualizzazione
dei parametri e registrazione dei dati.
Visualizzazione dei dati tramite il portale IngeRAS™ PV.
0

50

100

150

200

250

300

Potenza (kW)

350

400

450

500

Scheda di ingressi analogici per la misurazione delle
variabili meteorologiche.
Monitoraggio delle correnti di stringa del campo
fotovoltaico tramite Ingecon®Sun String Control.
Kit 1000Volt CC.

38

Caratteristiche tecniche
250TL

Modellolo

375TL

500TL

Ingresso (CC)
Range pot. campo FV raccomandato(1)

283 - 325 kWp

424 - 488 kWp

566 - 650 kWp

Range di tensione MPP

405 - 750 V

405 - 750 V

405 - 750 V

Range di tensione CC(2)

900 V

900 V

900 V

Corrente massima CC

715 A

1.072 A

1.429 A

Ingressi CC

8

12

16

MPPT

2

3

4

500 kW

Uscita (CA)
Potenza nominale CA modalità HT(3)

250 kW

375 kW

Potenza nominale CA modalità HP(4)

275 kW

412,5 kW

550 kW

736 A

1.104 A

1.472 A

Corrente massima CA
Tensione nominale CA
Frequenza CA

220 V IT

220 V IT

220 V IT

50 / 60 Hz

50 / 60 Hz

50 / 60 Hz

Cos Phi(5)

1

Cos Phi regolabile

+/- 0.9

THD(5)

1

to Pnom

+/- 0.9

1

to Pnom

+/- 0.9

to Pnom

<3%

<3%

<3%

Efficienza massima

98.10%

98.10%

98.10%

Efficienza europea

97.70%

97.70%

97.70%

120 W

Effi cienza

Informazioni Generali
Consumo in stand-by(6)

60 W

90 W

Consumo notturno

<5 W

<5 W

<5 W

-20ºC to +65°C

-20ºC to +65°C

-20ºC to +65°C

0 - 95%

0 - 95%

0 - 95%

IP 20

IP 20

IP 20

Temperatura ambiente
Umidità relativa
Grado di protezione
Conforme alle norme

RD 661/2007, EN 50178, Regolamento VDEW BT,
CEI 11-20, CEI 11-20 V1, CEI 0-16, Marcato CE

HT mode (high temperature)
Rated outputs at 45ºC
HP mode (high power)
Rated outputs at 40ºC

Note: (1) In funzione dell’area e del modulo fotovoltaico utilizzato. (2) Non superare in alcun caso. Considerare la tensione a vuoto delle
stringhe a basse temperature. (3) Fino a 45ºC di temperatura ambiente, Pmax= 110% Pnom per un transitorio non permanente. (4) Fino
a 40ºC di temperatura ambiente, Pmax = Pnom (5) Per Pusc > 25% della potenza nominale. (6) Consumo del campo fotovoltaico.

250TL

L1

220 AC SENZA TRASFORMATORE

Ingresso
Fotovoltaico

L2
L3

Uscita AC per la
conessione alla rete
domestica BT

Inverter
Uscita AC per la
conessione alla
rete MT

L1

Ingresso
Fotovoltaico

L2
L3

Uscita AC per la
conessione alla rete
domestica BT

Inverter
Opzionale
Non disponibile nel modello NAC

Dimensioni e peso
(mm)

375TL

83

0

2.4

3 .0
75

8

30

500TL

2.500 kg.

NAC Modello 2.100 kg.

50

83

0

1.940

1.940

1.940
2.4
75

500TL

NAC Modello 1.500 kg.

1.940

375TL
1.900 kg.

1.940

250TL
1.300 kg.

3.7

3 .0
75

00

83

0

83

0

39

Visualizzazione dei dati tramite il portale IngeRAS™ PV 0 63 125 188 250 313 375 Potenza (kW) 438 500 563 625 Scheda di ingressi analogici per la misurazione delle variabili meteorologiche. Sistema di sorveglianza anti-isola con disinserimento automatico. Controllo d’isolamento CC. appositamente progettata per applicazione di media tensione. estendibile fino a 25 anni. Kit 1000Volt CC. Sezionatore magnetotermico di CA con comando a porta. Accessori opzionali Scheda RS-485. Sezionatore CC con comando a porta. 630HE TL Efficienza (%) Vdc=450V Ethernet per comunicazione remota. Efficienza Convertitore RS-485/USB per comunicazione con PC. Pulsante di emergenza. Sono coperti da una garanzia standard di 5 anni. Da cortocircuiti e sovraccarichi in uscita. nonché display LCD. aspetto fondamentale nei grandi impianti fotovoltaici. 100 98 96 94 92 90 88 86 84 82 80 Software Ingecon®Sun Manager per visualizzazione dei parametri e registrazione dei dati. Monitoraggio delle correnti di stringa del campo fotovoltaico tramite Ingecon®Sun String Control. Questa famiglia di inverter. Gli inverter Ingecon®Sun Power Max TL sono stati progettati con componenti che offrono una vita utile di oltre 20 anni. Scaricatori di sovratensione da scariche atmosferiche CA. 40 . Da polarizzazioni inverse.275 AC SENZA TRASFORMATORE 315HE TL / 500HE TL / 630HE TL HIGH PERFORMANCE Grazie alla loro composizione modulare a all’assenza del trasformatore di isolamento galvanico. contribuiscono ad aumentare notevolmente l’efficienza del sistema. consente di aumentare la disponibilità grazie al funzionamento indipendente dei moduli di potenza agevolando inoltre la manutenzione. Scaricatori di sovratensione da scariche atmosferiche CC. Modem GSM/GPRS per comunicazione remota. Fusibili CC. al quale si può accedere da un PC remoto e anche localmente tramite la tastiera posta sul frontalino dell’inverter. Protezioni Ciascun modulo indipendente è munito delle seguenti protezioni elettriche: La gamma Ingecon®Sun Power Max TL dispone di serie di tutte le protezioni elettriche CC/CA richieste dalle normative più esigenti. Il frontalino è anche munito di led indicatori di stato e allarmi. All’interno di ogni modulo di potenza è incorporato un datalogger per la memorizzazione dei dati fino a 3 mesi.

104 A 1.4 3 .0.940 500HE TL 1.500 kg.0 75 0 83 630HE TL 630HE TL 2. (5) Per Pusc > 25% della potenza nominale. Pmax= 110% Pnom per un transitorio non permanente.95% IP 20 IP 20 IP 20 Temperatura ambiente Umidità relativa Grado di protezione Conforme alle norme RD 661/2007.0.940 1.750 V Massima tensione CC(2) 900 V (1000 V opzionale) 900 V (1000 V opzionale) 900 V (1000 V opzionale) Corrente massima CC 709 .0.0 75 00 83 0 83 0 41 . 315HE TL 275 AC SENZA TRASFORMATORE L1 Ingresso Fotovoltaico L2 L3 Uscita AC per la conessione alla rete domestica BT Inverter Uscita AC per la conessione alla rete MT L1 Ingresso Fotovoltaico L2 Uscita AC per la conessione alla rete domestica BT L3 Inverter Opzionale Non disponibile nel modello NAC Dimensioni e peso (mm) 500HE TL 2. (3) Fino a 45ºC di temperatura ambiente.2% 98.5% Efficenza europea 98. CEI 11-20 V1.2% 98.75 kW 693 kW Correente massima CA 736 A 1.300 kg. (4) Fino a 40ºC di temperatura ambiente.940 315HE TL 1.95% 0 .750 V 450 .7 3 .5% 98. campo FV raccomandato(1) 354 .9 <3% to Pnom <3% Effi cienza Efficenza massima 98. Regolamento VDEW BT. 3.900 kg.100 kg. CEI 0-16.95% 0 . Considerare la tensione a vuoto delle stringhe a basse temperature.5 kW 519.Caratteristiche tecniche 315HE TL Modello 500HE TL 630HE TL Ingresso (CC) Range pot.9 THD(5) to Pnom +/. (2) Non superare in alcun caso. Pmax = Pnom.4 75 83 0 2. Marcato CE Modo HT (high temperature) Potenza nominale a 45ºC Modo HP (high power) Potenza nominale a 40ºC Note: (1) In funzione dell’area e del modulo fotovoltaico utilizzato. CEI 11-20.819 kWp 715 A 1. (6) Consumo del campo fotovoltaico.472 A Tensione nominale CA 275 V IT 275 V IT 275 V IT 50 / 60 Hz 50 / 60 Hz 50 / 60 Hz 1 1 Frequenza CA Cos Phi(5) Cos Phi regolabile +/.614 kWp Range di tensione MPP 450 .072 A 1.750 V 450 .940 NAC Modello 1.2% Informazioni Generali Consumo in stand-by(6) 60 W 90 W 120 W Consumo notturno <5 W <5 W <5 W -20ºC to +65°C -20ºC to +65°C -20ºC to +65°C 0 . 1.9 <3% 1 to Pnom +/.5% 98.429 A Ingressi CC 8 12 16 MPPT 2 3 4 Uscita (CA) Potenza nominale CA modalità HT(3) 315 kW 500 kW 630 kW Potenza nominale CA modalità HP(4) 346. 1. 50 83 0 1.500 kg. EN 50178.940 1. NAC Modello 2.410 kWp 562 .

Scaricatori di sovratensione da scariche atmosferiche CC. Semplicità nella manutenzione. Power Maxter Power Max Visualizzazione dei dati tramite il portale IngeRAS™ PV. Sistema di riduzione delle induttanze parassite. Sostituzione dei componenti agevolata. 90 0 20 40 60 P/Pn (%) 42 80 100 Kit di messa a terra Positivo/Negativo.Power Maxter CONFIGURAZIONE MASTER/SLAVE ALTA PRESTAZIONE HIGH PERFORMANCE L’innovativo concetto di progettazione denominato Maxter ottimizza il funzionamento degli inverter Ingecon®Sun Power Max per aumentare il rendimento dell’impianto fotovoltaico nelle ore di scarso irragiamento. in particolare all’alba e al tramonto. Convertitore RS-485/USB per comunicazione con PC. Scaricatori di sovratensione da scariche atmosferiche CA. . Sistema di sorveglianza anti-isola con disinserimento automatico. Questa soluzione è disponibile per inverter a partire da 500 KW. L’Ingecon®Sun Power Maxter distribuisce in modo equilibrato il lavoro nei vari blocchi di potenza per ottenere la massima efficienza e allungare la vita utile dell’intera unità. Vantaggi del sistema: Alto rendimento. Accessori opzionali Condensatori in polipropilene. Sezionatore magnetotermico di CA con comando a porta. Ethernet per comunicazione remota. Efficienza Software Ingecon®Sun Manager per visualizzazione dei parametri e registrazione dei dati. Pulsante di emergenza. L’Ingecon®Sun Power Maxter è la combinazione perfetta per migliorare il rendimento e agevolare la manutenzione dell’impianto. Si utilizza lo stesso kit per tutti i moduli dell’inverter. Riduzione dei costi di manutenzione. sistemi di diagnostica integrati. Fusibili CC. il sistema distribuisce la potenza sui restanti blocchi riducendo al minimo le perdite dovute al fermo macchina. Protezioni Ciascun modulo indipendente è munito delle seguenti protezioni elettriche: Da polarizzazioni inverse. Datalogger incorporato per l’immagazzinamento dei dati fino a 3 mesi. Sezionatore CC con comando a porta. 100 Scheda di ingressi analogici per la misurazione delle variabili meteorologiche. 94 92 Kit 1000Volt CC. Scheda RS-485. Modem GSM/GPRS per comunicazione remota. Controllo d’isolamento CC. Da cortocircuiti e sovraccarichi in uscita. In caso di guasto di un blocco di potenza. 98 96 Monitoraggio delle correnti di stringa del campo fotovoltaico tramite Ingecon®Sun String Control.

072 A 1.819 kWp Range di tensione MPP 450 .472 A Tensione nominale CA 275 V IT 275 V IT 50 / 60 Hz 50 / 60 Hz Frequenza CA Cos Phi(5) 1 Cos Phi regolabile +/.95% Informazioni Generali Temperatura ambiente Umidità relativa Grado di protezione IP 20 Conforme alle norme Modo HT (high temperature) Potenza nominale a 45ºC Modo HP (high power) Potenza nominale a 40ºC IP 20 RD 661/2007. Regolamento VDEW BT.2% Consumo in stand-by(6) 90 W 120 W Consumo notturno <5 W <5 W -20ºC to +65°C -20ºC to +65°C 0 . CEI 11-20. (4) Fino a 40ºC di temperatura ambiente. (5) Per Pusc > 25% della potenza nominale. Considerare la tensione a vuoto delle stringhe a basse temperature. EN 50178.750 V 450 .2% 98.429 A Ingressi CC 12 16 MPPT 1 1 Potenza nominale CA modalità HT(3) 500 kW 630 kW Potenza nominale CA modalità HP(4) 519.750 V Massima tensione CC(2) 900 V (1000 V opzionale) 900 V (1000 V opzionale) Corrente massima CC 1.0.0. Pmax = Pnom. Marcato CE Note: (1) In funzione dell’area e del modulo fotovoltaico utilizzato. (6) Consumo del campo fotovoltaico. CEI 0-16. campo FV raccomandato(1) 562 .5% 98. Power Maxter CONFIGURAZIONE MASTER-SLAVE Usicta CA Ingresso Fotovoltaico Usicta CA Inverter Ingresso Fotovoltaico Usicta CA per connessione alla rete MT Inverter Usicta CA Ingresso Fotovoltaico Inverter Controllo Master-Slave Misurazione della potenza Opzionale 43 .95% 0 .Caratteristiche tecniche 500HE TL Modello 630HE TL Ingresso (CC) Range pot. (3) Fino a 45ºC di temperatura ambiente.75 kW 693 kW Uscita (CA) Correente massima CA 1. CEI 11-20 V1. (2) Non superare in alcun caso.614 kWp 709 .5% Efficenza europea 98.9 THD(5) 1 to Pnom +/.104 A 1. Pmax= 110% Pnom per un transitorio non permanente.9 <3% to Pnom <3% Effi cienza Efficenza massima 98.

Impianto elettrico interno (cablaggio di potenza.Power Max MT CONNESSIONE IN MEDIA TENSIONE 600 / 800 / 1000 / 1200 / 1400 / 1600 Ingeteam ha sviluppato una serie di sistemi “Plug&Play”. Sistema raffreddamento a ventilazione forzata. 44 . Avviamento dell’impianto. Quadro per servizi ausiliari. rete di messa a terra). in cui sono incorporati tutti gli elementi necessari per consegnare in media tensione l’energia generata dall’impianto fotovoltaico. Questo insieme è consegnato completamente finito. Contatore fiscale.6MWp.6MW. Trasformatore elevatore. Protezione d’Interfaccia. Trasformatore a perdite ridotte. Sistema di condizionamento Free cooling dimensionato per il funzionamento ottimale degli inverter. Quadro di protezione CA: protegge l’interconnessione tra gli inverter e il trasformatore elevatore. Punto di consegna Enel. l’installatore deve esclusivamente eseguire la connessione della corrente continua all’ingresso dell’inverter e l’uscita in MT. Telecontrollo. UPS per servizi ausiliari. prese di corrente. Sistema Scada per il monitoraggio dell’impianto. Trasformatore BT per servizi ausiliari. fino a una potenza di 1. Questi sistemi sono flessibili per quanto riguarda l’allestimento e si possono personalizzare a seconda delle esigenze di ogni utente. Sono basati su un cabinato in calcestruzzo al cui interno di serie presentano: Opzioni Inverter fotovoltaici fino a 1. Celle di media tensione. illuminazione.

500 mm x 2.1024 kWp 1124 .000 V opzionale) Corrente Massima CC 1072 A 1429 A 1787 A 2144 A 2501 A 2858 A Ingressi CC 12 16 20 24 28 32 MPPT 3 4 5 6 7 8 Potenza nominale @ 50°C (3) 500 kW 630 kW 815 kW 1000 kW 1130 kW 1260 kW Potenza nominale @ 40°C (4) 519.750 V Massima tensione CC (2) 900 V (1.300 mm x 2.614 kWp 709 . (7) Il quadro di media tensione è incluso nella cabina. (3) Fino a 45°C ambiente. (6) Misurata a monte del trasformatore elevatore. Pmax = Pnom. (2) Considerare la tensione a vuoto delle stringhe a bassa temperatura.20% 98. Dimensioni (mm) Power Max MT 600 .700 mm Verificare la disponibilità in funzione del Paese 45 .20% Temperatura ambiente -20°C a +65°C Trasformatore MT. (4) Fino a 40°C ambiente. Quadro MT Modalità di costruzione In resina Potenza nominale primario 630 kVA 800 kVA 1000 kVA 1000 kVA 1250 kVA 1600 kVA 275 V 275 V 275 V 275 V 275 V 275 V Potenza nominale secondario Raffreddamento AN Rapporto di trasformazione ±2 x 2. non permanente.Caratteristiche tecniche Modelli Power Max MT 600 Power Max MT 800 Power Max MT 1000 Power Max MT 1200 Power Max MT 1400 Power Max MT 1600 1 x 500HE TL NAC 1x630HE TL NAC 1x315HE TL NAC 1x500HE TL NAC 2x500HE TL NAC 1x500HE TL NAC 1x630HE TL NAC 2x630HE TL NAC 562 .50% 98.1200 .819 kWp 916 .50% 98.50% 98.20% 98.576 A 2.50% 98.50% 98.20% 98.100 mm x 2.104 A 1.75 kW 1386 kW 1.5% Gruppo vettoriale Dyn11 Tensione Cortocircuito 6% Quadro di media tensione (7) interruttore + sezionatore MT Caratteristiche meccaniche Struttura prefabbricato monoblocco in C.20% 98.472 A 1.A.5 kW 1212. Pmax = 110% Pnom sovraccarico transitorio.1600 14.25 kW 1039.1638 kWp Ingresso (CC) Inverter Range Potenza Campo fotovoltaica (1) Range di tensione MPP 450 .208 A 2.50% 98.500 mm x 2.20% Uscita (AC) Corrente massima Tensione Nominale CA (5) 10/15/20/30 kV Freq.700 mm Power Max MT 1000 .1228 kWp 1271 .944 A 98. (5) Optional 10kV/15kV/30kV.1400 .840 A 2. Raffreddamento sistema di condizionamento con modalità free cooling Copertura copertura piana Dotazione standard n°1 kit dispositivi di protezione individuale + cartelli monitori Note: (1) In funzione dell’area e del modulo fotovoltaico utilizzato. nominale 50/60 Hz Distorsione armonica (THD) < 3% Cos φ 1 Efficienza massima (6) Efficienza europea (6) 98.800 11.1433 kWp 1418 .V.75 kW 693 kW 866.

MT 1.600 vista su pianta (cm) 230 SCOMPARTI MT 46 .600 MT 1.

MT 1.600 schema elettrico di principio INTERRUTTORE MOTORIZZATO SEZIONATORE SEZIONATORE 47 .

Un sistema modulare adattabile e configurabile a seconda 48 .

anche se i progetti che prevedono l’impiego di questi dispositivi possono essere adattati su misura alle varie esigenze di ogni cliente.dei requisiti di ogni impianto Ingecon®Hybrid I dispositivi monofase e trifase della famiglia Ingecon®Hybrid sono inverter bidirezionali che offrono una gestione completa dell’energia generata a partire da diverse fonti rinnovabili collegate in parallelo. per accumulare in batterie ed erogare l’energia necessaria alle utenze che richiedono potenze tra 10 e 120 kW. 49 . Sono stati progettati per l’uso in applicazioni di micro-reti isolate dalla rete elettrica.

L’inverter Ingecon®Hybrid è attrezzato con un controllo di isolamento del campo fotovoltaico e con un’uscita cortocircuitabile adatta per l’avvio di motori. Questo sistema è stato progettato con un sofisticato algoritmo di inseguimento del punto di massima potenza (MPPT) che consente di migliorare il rendimento del campo fotovoltaico. e il consumo. il controllo e l’impostazione dei parametri del dispositivo possono essere effettuati localmente dal display e dalla tastiera del frontalino oppure a distanza. tramite il software Ingecon®Hybrid Monitor. L’inverter genera una rete monofase per consumi fino a 10 kW a partire da fonti di energia rinnovabile e/o da accumulatori. 50 Protezioni Protezioni elettriche integrate da sovratensioni transitorie lievi. tramite varistori. L’inverter Ingecon®Hybrid 10 opera come un gestore energetico garantendo l’equilibrio tra la generazione. Protezioni da scariche atmosferiche. . Garanzia di 3 anni estensibile fino a 25 anni.MONOFASE 10 Con un involucro in acciaio inox. e da guasti di isolamento nel campo fotovoltaico. l’inverter monofase Ingecon®Hybrid è stato progettato per reti isolate di medie dimensioni. collegando il generatore ausiliare in caso di necessità. l’accumulo. Il monitoraggio. Protezioni da cortocircuiti e sovraccarichi in uscita.

1.Caratteristiche tecniche Modellolo Ingresso Fotovoltaico Potenza 10 kW Ingresso delle batterie Tensione nominale 120 Vdc Massima corrente 100 A Ingresso ausiliario Gestione automatica di un generatore eletrico Carica delle batterie dall’ingresso ausiliare Uscita Potenza nominale 10 kVA Tensione di uscita 220 .000 10 54 0 54 0 Wiring diagram 10 Consumo Campo Fotovoltaico Generatore Ausiliare Batterie 51 .250 Vac monofase Frequenza di uscita 50 .60 Hz THD <4% Cos Phi -1 to 1 Effi cienza Efficienza massima >93% Informazione generali Temperatura ambiente -10ºC to +45 ºC Grado di protezione IP 20 Conforme alle norme Marcato CE Dimensioni e peso (mm) 110 kg.

tramite il software Ingecon®Hybrid Monitor. velocità del vento e temperatura. Comunicazione tra gli inverter con fibra ottica. Trasformatore CA di isolamento galvanico. Ogni impianto può essere costituito da un massimo di 4 moduli caricatori di batterie. distanza. 4 moduli inverter. Accessori opzionali Programma Datalogger Ingecon®Hybrid Monitor su PC per la visualizzazione e la registrazione dei dati. quali irraggiamento. 52 . una parametrizzazione e la creazione di fogli elettronici MSExcel®. Scheda di ingressi analogici per la lettura di variabili meteorologiche. Protezioni da scariche atmosferiche. Possibilità di ingresso supplementare per un generatore eolico. L’ingresso dell’energia eolica è stato appositamente progettato per agevolare la connessione in corrente alternata degli aerogeneratori. La flessibilità di questo nuovo sistema agevola l’adattamento del dispositivo ai requisiti particolari di ogni impianto. Modem per comunicazione remota GSM/GPRS.MS TRIFASE 30 / 60 / 90 / 120 Gli inverter trifase Ingecon®Hybrid MS presentano un innovativo sistema modulare che riduce il tempo di produzione e di montaggio. e da guasti di isolamento nel campo fotovoltaico. l’elaborazione di grafici. I moduli aerogeneratori e quelli fotovoltaici dispongono di 3 ingressi ciascuno che possono essere collegati in parallelo. 4 moduli fotovoltaici e 4 moduli aerogeneratori. Garanzia di 3 anni estendibile fino a 25 anni. il controllo e l’impostazione dei parametri del dispositivo possono essere effettuati localmente con il display e la tastiera frontali oppure. Protezioni Protezioni elettriche integrate da sovratensioni transitorie lievi. a distanza. Interruttore manuale di disinserimento. tramite il software. sia sincroni sia asincroni. Il monitoraggio. tramite varistori. Protezioni da cortocircuiti e sovraccarichi in uscita. wireless o Ethernet. Ogni ingresso fotovoltaico dispone di un algoritmo avanzato di ricerca del punto di massima potenza (MPPT) che consente di ottenere il massimo rendimento del campo fotovoltaico. oltre a consentire un futuro allargamento.

700 Vdc 30 A 1 x 15 kW 150 .430 Vac (neutro accessibile) 380 .500 Vdc 200 .700 Vdc 150 .Caratteristiche tecniche MS 1 Modulo 2 Moduli 3 Moduli 4 Moduli ** Modulo fotovoltaico Numero de ingressi Potenza Range di tensione 3 6 9 12 3 x 15 kW 6 x 15 kW 9 x 15 kW 12 x 15 kW 150 . 650 (ogni Modulo) 71 5 59 0 Wiring diagram MS Aerogeneratore Consumo Generatore Ausiliare Campo Fotovoltaico Batterie 53 .430 Vac (neutro accessibile) 380 .430 Vac (neutro accessibile) 380 .700 Vdc 30 A 1 x 15 kW 150 .495 Vac 70 .60 Hz 50 .700 Vdc 150 .500 Vdc 200 .60 Hz <4% <4% <4% <4% da -1 a 1 da -1 a 1 da -1 a 1 da -1 a 1 Frenquenza di uscita THD Cos Phi 120 kVA Effi cienza Efficienza massima > 96% Informazioni generali Temperatura ambiente -10ºC to +45ºC Grado di protezione IP 20 Conforme alle norme Marcato CE *Solo il primo modulo carica batterie ha un’entrata addizionale per il campo fotovoltaico .700 Vdc 30 A Massima corrente Ingreso fotovoltaico* Potenza nominale Range di tensione Massima corrente Modulo Inverter Potenza nominale 30 kVA 60 kVA 90 kVA Tensione di uscita 380 .495 Vac 70 .60 Hz 50 .495 Vac 70 .500 Vdc 100 A 200 A 300 A 400 A 1 x 15 kW 150 .495 Vac 24 A 24 A 24 A 24 A Massima corrente di linea per ingresso Modulo carica batterie Potenza Tensione di ingresso 30 kW 60 kW 90 kW 120 kW 200 .430 Vac (neutro accessibile) 50 .60 Hz 50 .500 Vdc 200 .700 Vdc 150 .700 Vdc 30 A 30 A 30 A 30 A Corrente massima per ingresso Modulo aerogeneratore Numero di ingressi Potenza Range di tensione di linea 3 6 9 12 3 x 15 kW 6 x 15 kW 9 x 15 kW 12 x 15 kW 70 .700 Vdc 30 A 1 x 15 kW 150 .** Massimo numero di moduli Dimensioni e peso (mm) 79 5 MS 120 kg.

il nuovo inverter Ingecon® Wind garantisce la sicurezza dell’impianto minieolico.3 / 5 La famiglia degli inverter di connessione a rete con trasformatore Ingecon® Wind è progettata per adattare l’energia prodotta dalle turbine eoliche e immetterla nella rete elettrica.000 W. Da guasti all’isolamento. L’insieme formato dall’ Ingecon® Wind con trasformatore e l’IWI adatta l’energia eolica prodotta ai requisiti di connessione della rete pubblica. Accessori opzionali Sezionatore CC. L’IWI scarica l’eccesso di energia prodotta in una resistenza di scarica. La possibilità di parametrizzare ogni singola curva della turbina eolica e di misurarne la velocità di rotazione garantisce di estrarre la massima energia in ogni punto di lavoro. . Ethernet per comunicazione remota. Una turbina eolica genera tensione in corrente alternata (CA) che presenta delle variazioni in termini di tensione e frequenza determinate dalla velocità di rotazione della turbina. con un vasto range di velocità di rotazione. 54 Protezioni Gli inverter con trasformatore Ingecon® Wind sono dotati delle seguenti protezioni elettriche: Isolamento galvanico tra la parte di CC e CA. L’ampia varietà di turbine eoliche presenti sul mercato richiede che l’inverter di connessione alla rete sia in grado di adeguarsi alle curve caratteristiche specifiche di ogni turbina. Anti isola con disinserimento automatico. Da corto circuiti e sovraccarichi in uscita. Modem GSM/GPRS per comunicazione remota. Connettore femmina volante RS-485. L’inverter Ingecon®Wind Interface (IWI) trasforma questa corrente CA in corrente continua (CC) e protegge l’Ingecon® Wind da eventuali bruschi sbalzi di tensione. occorre utilizzare un inverter di connessione a rete. La nuova gamma di inverter con trasformatore Ingecon® Wind può essere adattata ad una vasta gamma di turbine per piccoli impianti eolici. Da polarizzazioni inverse. Oltre ad ottenere sempre la massima estrazione di energia.500 W e 5. Ingecon®Wind Interface Per poter immettere nella rete l’energia prodotta da una mini turbina eolica. Relè d’uscita a potenziale zero per la segnalazione degli allarmi. Come gli inverter fotovoltaici. Convertitore RS-485/USB per comunicazione con PC. rispettando pienamente le normative vigenti. al fine di ricavare in ogni momento la massima energia e immetterla nella rete. Software Ingecon®Sun Manager per visualizzazione dei parametri e registrazione dei dati. la gamma di inverter con trasformatore Ingecon® Wind dispone di interfacce di comunicazione e di monitoraggio necessarie per controllare l’impianto sia localmente sia a distanza. Da sovratensioni in ingresso e in uscita. con potenza compresa tra 2.CON TRASFORMATORE 2. proteggendo così l’impianto.5 / 3. Gli inverter sono di semplice installazione e conformi alle normative vigenti nei principali paesi del mondo.

G83/1.3 5 Ingresso (DC) Range di tensione del pgeneratore per pot.95% 0 .450 V Massima tensione CC(1) 550 V 550 V 550 V Corrente massima CC 16 A 22 A 33 A Potenza nominale CA HT(2) 2.3 44.Potenza nominale a 45ºC Modo HP (high power) . RTC alle rete BT di Enel Distribuzione.1% Efficienza europea 93.5 3.7 kW 5. 3. Marcato CE Notes: (1)Non superare in alcun caso. VDE0126-1-1.Potenza nominale a 40ºC Dimensioni e peso 320 470 (mm) 2. CEI 11-20. CEI 0-16.450 V 160 .3% Informazioni generali Consumo in stand-by <10 W <10 W <10 W Temperatura ambiente -20ºC to +70ºC -20ºC to +70ºC -20ºC to +70ºC 0 . (4) Per Pusc > 25% della potenza nominale. Pmax=Pnom.Caratteristiche tecniche Modello 2. Transformer 0 18 32 0 Wiring diagram Heating resistor Public grid Aerogeneratore IngeconWind Interface ® 55 .95% IP65 IP65 IP65 Umidità relativa Grado di protezione Conforme alle norme EN 50178. nominale 160 . Modo HT (high temperature) .8% 94% 94.5 kW 3. 5 36 0 14 0 65 kg. (2) Fino a 45ºC di temperatura ambiente.5 kW Uscita (CA) Corrente massima CA 12 A 16 A 22 A Tensione nominale CA 230 V 230 V 230 V Frenquenza CA 50 Hz 50 Hz 50 Hz 1 1 1 3% 3% 3% Cos Phi(4) Distorsione armonica THD 4) Effi cienza Efficienza massima 94.95% 0 . (3) Fino a 40ºC di temperatura ambiente. CEI 11-20 V1. Pmax=110% Pnom per un transitorio non permanente.3 kW 5 kW Potenza nominale CA HP(3) 2. RD 661/2007.3 kg.7 kW 3.5 43.7% 95% 95.7 kg.450 V 155 .

con potenza compresa tra 2. la gamma di inverter con trasformatore Ingecon® Wind dispone di interfacce di comunicazione e di monitoraggio necessarie per controllare l’impianto sia localmente sia a distanza. . proteggendo così l’impianto. Da corto circuiti e sovraccarichi in uscita.500 W e 6. Da sovratensioni in ingresso e in uscita. al fine di ricavare in ogni momento la massima energia e immetterla nella rete.SENZA TRASFORMATORE 2. Gli inverter sono di semplice installazione e conformi alle normative vigenti nei principali paesi del mondo.000 W. Modem GSM/GPRS per comunicazione remota. il nuovo inverter Ingecon® Wind garantisce la sicurezza dell’impianto minieolico. Software Ingecon®Sun Manager per visualizzazione dei parametri e registrazione dei dati. La nuova gamma di inverter con trasformatore Ingecon® Wind può essere adattata ad una vasta gamma di turbine per piccoli impianti eolici.68TL / 3. Anti-isola con disinserimento automatico. occorre utilizzare un inverter di connessione a rete.3TL / 3. rispettando pienamente le normative vigenti.6TL / 5TL / 6TL La famiglia degli inverter di connessione a rete senza trasformatore Ingecon® Wind è progettata per adattare l’energia prodotta dalle turbine eoliche e immetterla nella rete elettrica. L’insieme formato dall’ Ingecon® Wind con trasformatore e l’IWI adatta l’energia eolica prodotta ai requisiti di connessione della rete pubblica. Connettore femmina volante RS-485. Oltre ad ottenere sempre la massima estrazione di energia. Da guasti d’isolamento. Come gli inverter fotovoltaici. Ingecon®Wind Interface Per poter immettere nella rete l’energia prodotta da una mini turbina eolica. Convertitore RS-485/USB per comunicazione con PC. con un vasto range di velocità di rotazione. L’IWI scarica l’eccesso di energia prodotta in una resistenza di scarica. Una turbina eolica genera tensione in corrente alternata (CA) che presenta delle variazioni in termini di tensione e frequenza determinate dalla velocità di rotazione della turbina.5TL / 3TL / 3. 56 Ethernet per comunicazione remota. L’inverter Ingecon®Wind Interface (IWI) trasforma questa corrente CA in corrente continua (CC) e protegge l’Ingecon® Wind da eventuali bruschi sbalzi di tensione. La possibilità di parametrizzare ogni singola curva della turbina eolica e di misurarne la velocità di rotazione garantisce di estrarre la massima energia in ogni punto di lavoro. L’ampia varietà di turbine eoliche presenti sul mercato richiede che l’inverter di connessione alla rete sia in grado di adeguarsi alle curve caratteristiche specifiche di ogni turbina.8TL / 4. Accessori opzionali Sezionatore CC. Protezioni Gli inverter Ingecon® Wind TL sono dotati delle seguenti protezioni elettriche: Da polarizzazioni inverse.

6TL / 5TL / 6TL 23.5 kW 6 kW 13 A 13.95% 0 .3 kW 3.2% 95.95% 0 .3TL 3.8% 97.9 kW 5 kW 5. CEI 11-20.1% THD(4) Effi cienza Informazioni generali Consumo in stand-by <10 W <10 W <10 W <10 W <10 W <10 W <10 W <10 W Temperatura ambiente -20ºC to +70ºC -20ºC to +70ºC -20ºC to +70ºC -20ºC to +70ºC -20ºC to +70ºC -20ºC to +70ºC -20ºC to +70ºC -20ºC to +70ºC 0 . CEI 0-16.7 kg.0% 97.450 V 140 .1% 95.450 V 175 .95% 0 .7 kW 3 kW 3. 3.2% 95. Modo HT (high temperature) .5 kW 2.Potenza nominale a 45ºC Modo HP (high power) .2 A 25.5 A 17 A 17 A 18.5TL / 3TL 18.68TL 3.6% 96.Potenza nominale a 40ºC Dimensioni e peso 470 (mm) 36 2.450 V 145 .0% 96.68TL 19.68 kW 3.8TL / 4.3 kg. VDE0126-1-1. Marcato CE Notes: (1)Non superare in alcun caso. RTC alle rete BT di Enel Distribuzione.450 V 160 .7 kW 3.4 kW Potenza nominale CA HP(3) 2.95% 0 . (2) Fino a 45ºC di temperatura ambiente. RD 661/2007.3 kg.8% 96.6 kW 4.450 V 155 . 3.450 V 190 . (4) Per Pusc > 25% della potenza nominale. nominale 160 .0% 97.6TL 5TL 6TL Ingresso (DC) Range di tensione del generatore per pot. Pmax=Pnom. (3) Fino a 40ºC di temperatura ambiente.2 A Uscita (CA) Corrente massima CA Tensione nominale CA 230 V 230 V 230 V 230 V 230 V 230 V 230 V 230 V Frenquenza CA 50 Hz 50 Hz 50 Hz 50 Hz 50 Hz 50 Hz 50 Hz 50 Hz Cos Phi(4) 1 1 1 1 1 1 1 1 3% 3% 3% 3% 3% 3% 3% 3% Efficienza massima 96.68 kW 3. G83/1.1% 96.450 V 195 . 0 0 18 Wiring diagram Heating resistor Public grid Aerogeneratore IngeconWind Interface ® 57 .8 A 24.95% 0 .95% 0 . CEI 11-20 V1.6 kW 5 kW 5.8TL 4.0% 97.0% Efficienza europea 95.6% 96.6% 96.450 V Massima tensione CC(1) 550 V 550 V 550 V 550 V 550 V 550 V 550 V 550 V Corrente massima CC 16 A 16 A 22 A 22 A 33 A 33 A 33 A 33 A Potenza nominale CA HT(2) 2.Caratteristiche tecniche Modello 2.95% IP65 IP65 IP65 IP65 IP65 IP65 IP65 IP65 Umidità relativa Grado di protezione Conforme alle norme EN 50178.0% 95.5TL 3TL 3.95% 0 . Pmax=110% Pnom per un transitorio non permanente.3TL / 3.8 kW 3.5 A 26.

Accessori Molteplici opzioni per il controllo e il monitoraggio di impianti 58 .

Ingecon®Sun Manager Software per il monitoraggio degli impianti fotovoltaici. Comunicazione remota. IngeRAS™ PV Portale Web per l’accesso ad impianti fotovoltaici. Ingecon®Sun Planner Software per il dimensionamento dell’impianto fotovoltaico.fotovoltaici Ingecon®Sun Communication Opzioni per la comunicazione con gli inverter tramite PC Funzionamento remoto e SCADA. Ingecon®Sun ComBox Ingecon®Sun String Control Misurazione delle correnti di stringa. 59 .

B A B D C E A. radiazione solare. F. 60 . Scheda di fibra ottica. Scheda modem per la comunicazione wireless GSM/GPRS. E. B. Scheda di ingressi analogici per la lettura dei segnali provenienti da sensori esterni (temperatura.Communicazione Molteplici opzioni per la comunicazione con gli inverter da un PC Con il software Ingecon®Sun Manager per la comunicazione con gli inverter è possibile controllare da un PC tutte le variabili dell’impianto fotovoltaico: parametri di funzionamento dell’inverter e cronologia dei dati. Questa comunicazione è possibile tramite schede integrabili nell’inverter che consentono la comunicazione tra l’impianto fotovoltaico e un PC. Scheda per la comunicazione wireless nella banda ISM 868. Scheda RS-485 per la comunicazione tra gli inverter che formano l’impianto. velocità del vento). D. Scheda Ethernet. C.

Connettore rapper agevolare la connessione tra gli inverter.RS-232 USB CONVERTER RS-485 FIBRE OPTICS Scheda fibra ottica Scheda RS-485 Immune a sovratensioni da scariche atmosferiche. 61 . Scheda wireless Per la comunicazione locale wireless nella banda ISM 868. Scheda modem GSM/GPRS Scheda Ethernet Per comunicazione remota tramite la rete GSM/GPRS dal software Ingecon®Sun Manager. Per la comunicazione tramite Ethernet tra il software Ingecon®Sun Manager.

la comunicazione remota dovrà essere installata nella cabina di servizio ausiliaria e CA. Comunicazione Remota Nel caso in cui i segnali non provenienti dall’inverter debbano essere gestiti nello SCADA. IEC-608-70-5-104. quali lo stato dei componenti automatici.) RS-485 (3964. GSM.) Interbus-S Profibus-DP RS-232 (3964. E’ compatibile con svariati protocolli e supporti (ADSL. temperature.. radio. ecc. Si adatta alle esigenze di ogni installazione e vi si possono inserire nuove funzioni basate sull’architettura SCADA modulare. Internet. Nell’Unità di Controllo remoto è possibile integrare la Sottostazione e qualsiasi altro dispositivo che può essere controllato da remoto.) CAN 62 . ecc. GPRS. MODBUS. IEC-60870-5-101. fibra ottica. MODBUS. ecc. In caso di inverter Ingecon®Sun Power Max. microonde e satellite). sarà necessario installare una comunicazione remota in ciascuna cabina. EDSI. ecc.Funzionamento remoto e SCADA Il controllo remoto consente il funzionamento e la supervisione in tempo reale dell’installazione fotovoltaica ed è uno strumento indispensabile per garantire la massima disponibilità. Alcuni possibili protocolli di comunicazione: Ethernet-TCP/IP (MODBUS. E’ scalabile e flessibile grazie alla sua architettura client/server basata sull’OPC.

RS-485.10V o 0.485 ETHERNET GPRS / GSM RS . Un ingresso 0. Presenta i seguenti ingressi: Due ingressi PT100.. GSM/GPRS e radio..400mV o 0.20mA. Può gestire i dati contemporaneamente da reti Ethernet. Misurazione delle variabili meteorologiche Per consentire la misurazione delle variabili meteorologiche.20mA.. sono incluse anche funzioni di lettura e di immagazzinamento dei dati di ingresso analogici con una precisione maggiore rispetto alle schede standard.2V o 0... Un ingresso 0..ComBox Centralina di comunicazione Ingecon®Sun ComBox facilita la comunicazione remota con gli inverter tramite l’utilizzo di vari standard. Schema di cablaggio USB RADIO RS .20mA.485 COMBOX 63 . Un ingresso 0.

Grado di protezione IP65. È semplice da montare e può essere installato all’esterno. Wireless. È particolarmente consigliato per inverter trifase. Fibra ottica -20ºC to +65ºC 720 Grado di protezione IP65 Connettore di terra PG M16 (35 mm2) 64 23 0 . grazie al software Ingecon®Sun Manager. Scaricatori di sovratensione CC opzionali. GSM/GPRS.000 Vdc Connettori fotovoltaici tipo 4 540 Numero di fusibili di protezione Dimensioni e peso PG M40 (fino a 240 mm2) 85. GSM/GPRS.String Control Controllo delle correnti di stringa L’Ingecon®Sun String Control è un dispositivo che consente la misurazione delle correnti di ogni stringa del generatore fotovoltaico e la rilevazione delle correnti di stringa difettose. Sezionatore di CC opzionale. 16 1. Accessori opzionali Possibilità di inviare SMS di allarme con le correnti difettose. Caratteristiche tecniche Ingecon ® Sun String Control Numero massimo di stringhe collegabili 16 Numero massimo di canali misurabili 16 Corrente massima per stringa 10 Adc Massima corrente totale 160 Adc Massima tensione Connettori di ingresso Connettori di uscita Connessione delle comunicazioni Temperatura ambiente (mm) String Control 15 kg. Ethernet. Ethernet e wireless. Rende possibile il monitoraggio delle correnti di stringa tramite le schede di comunicazione RS-485. Protezioni IProtezione di ogni stringa tramite fusibili.

Stato degli allarmi. 65 . Velocità del vento. Disponibile in spagnolo. Possibilità di copiare e archiviare su disco le cronologie dei dati. Modem impostabile per l’invio di allarmi tramite SMS. Numero totale di connessioni alla rete. italiano. Densità di flusso radiante. LCD. Rappresentazione della cronologia dei dati sotto forma di tabelle o grafici di vario tipo. Gestione di vari impianti fotovoltaici da un unico PC. Corrente e potenza di uscita alla rete. Consente l’integrazione di inverter monofase. Visualizzazione on-line delle variabili interne dell’inverter. Frequenza della rete. Coseno di Phi. Tensione dei pannelli solari. Temperatura del modulo. Tempo totale in stato operativo. trifase e dispositivi per il controllo delle stringhe nello stesso software. Segno del seno di Phi. Ethernet e modem. Variabili visualizzabili on-line Elenco delle variabili visualizzabili on-line e memorizzate dall’inverter: Visualizzazione di tutti gli inverter dell’impianto nella stessa schermata. Tensione della rete. Potenza istantanea. La comunicazione si volge tramite le schede di comunicazione RS-485. Numero totale di errori. inglese. Corrente e potenza dei pannelli solari. Memorizzazione dei dati in formato XML. Energia totale erogata alla rete. Con il software è possibile: Impostazione singola di ciascun inverter dell’impianto fotovoltaico.Manager Software per il monitoraggio degli impianti fotovoltaici Il software Ingecon®Sun Manager è un programma per PC in ambiente grafico di Windows® che consente il monitoraggio e la gestione degli impianti fotovoltaici tramite Internet. Sfondo del display personalizzabile e la presentazione dei dati su schermo TFT. Stato di funzionamento interno. Data e ora corrente. Display informativo Sul display informativo si visualizzano i parametri più importanti dell’impianto: Energia accumulata. francese e tedesco. Temperatura ambiente. ecc. Energia giornaliera.

o tramite un report di produzione inviato via e-mail. Questo software consente di ottenere informazioni sulla produzione e sullo stato dell’impianto fotovoltaico.Portale web di accesso all’impianto fotovoltaico Tramite IngeRAS™ PV è possibile accedere ai dati dell’impianto fotovoltaico da qualsiasi PC collegato ad internet e con un modem GPRS. sia i proprietari. Le informazioni sono disponibili sotto forma di grafici o di liste. che gli installatori e gli investitori possono facilmente controllare l’impianto. Grazie alla sua facilità di accesso. La registrazione e la memorizzazione dei dati si effettuano durante l’intera vita utile dell’inverter. INVERTER RADIAZIONI W/m2 VENTO m/s ENERGIA FORNITA kWh CAMPO FOTOVOLTAICO ión conclus explica ción números tración adminis llo desarro MONITORAGGIO 66 .

EMISSIONE IN ATMOSFERA DI CO2 EVITATA 7.747 KG EQUIVALENTE ALL’AZIONE DI 54 ALBERI TEMPERATURA AMBIENTE ºC 67 .Planner Dimensionamento dell’impianto fotovoltaico Il software Ingecon®Sun Planner offre la possibilità di personalizzare ogni progetto in modo facile e veloce. Esiste la possibilità di selezionare l’inverter Ingecon®Sun più adatto all’impianto e di regolare i parametri per ottimizzare la configurazione. Contiene un database dei vari moduli realizzati da ciascun produttore.

Servizi complementari.Oltre il prodotto L’impegno di Ingeteam nei confronti dei clienti. Gestione della manutenzione assistita dal computer (CAMM). Funzionamento e gestione delle centrali energetiche. 68 . Emissione periodica di report di produzione. fino ad un periodo complessivo di 10 anni. offrendo servizi di assistenza tecnica in qualunque parte del mondo sia richiesto. 1 2 3 Estensione di garanzia Qualità di servizio Controllo completo del funzionamento e della manutenzione dell’impianto fotovoltaico Oltre i 5 anni di garanzia standard. Correzioni di alta tensione in Sottostazioni e centri di trasformazione. quali pulizia dei pannelli. ecc. Le tipologie di contratto sono tre. non termina con la consegna dei prodotti. Consistono in contratti di servizio che prolungano la garanzia standard e assicurano elevata disponibilità e brevi tempi di risposta sul campo. La collaborazione e l’assistenza prestate al cliente. Ingeteam è in grado di lavorare al fianco dei clienti offrendogli tutto il sostegno necessario alla loro espansione. la società offre un’Estensione di Garanzia per ulteriori 5 anni. garantendo che gli inverter fotovoltaici Ingecon®Sun sono esenti da qualsiasi difetto nei materiali e nella lavorazione che ne impedisca il normale funzionamento in corrette condizioni di utilizzo. Durante il periodo di validità del servizio è possibile eseguire le seguenti operazioni: Monitoraggio remoto dell’installazione. con un periodo di copertura massimo di 25 anni: ORO ARGENTO BRONZO Ingeteam offre servizi di assistenza in loco. sia in Spagna sia all’estero. installazione e manutenzione. iniziano in fase di sviluppo del prodotto e continuano per tutta la vita utile dello stesso. In caso di inadempienza sono previste delle penali. Gestione dei pezzi di ricambio.

Implementazione di sistemi di gestione. Gestione dei rifiuti. Ingegneria di manutenzione. Generatore FV. Verifiche/consulenze. Analisi di irraggiamento e studio del rendimento/efficienza: Generazione fotovoltaica (configurazione in serie/parallelo). produzione e standardizzazione delle attrezzature. La rete dei Centri Assistenza si è estesa all’estero per i nostri clienti internazionali. Trasformatori di tensione. Assistenza Tecnica Specializzata. Analisi chimico-fisiche degli oli isolanti Grazie alla rete di uffici dislocati su tutto il territorio nazionale. Sviluppo di strumenti di monitoraggio. Pannelli di servizio ausiliari. Stesura delle procedure e delle istruzioni tecniche. Avviamento. Inverter. gestione e ingegneria Analisi Termografica dei Componenti: Ingeteam offre ai suoi clienti un servizio di assistenza tecnica telefonica al quale si possono rivolgere per consulenze tecniche e per comunicare eventuali anomalie.4 5 6 Manutenzione predittiva Assistenza tecnica telefonica Servizi di supporto. Pannelli elettrici e installazione CC. Inverter. Linee aeree e sottostazioni. Formazione. 69 . Verifiche di qualità e assemblaggio. Progettazione e certificazione di attrezzature specifiche. efficace ed efficiente. Installazione di bassa tensione CA (connessioni e componenti). Corsi di formazione. il servizio offerto è rapido. Ispezione di componenti. Installazione di bassa tensione CA. Sviluppo. di supervisione e di diagnostica personalizzati.

Dal 2004 Ingeteam Service dispone di un sistema di gestione integrato (Qualità. l’azienda appartenente alla divisione Energia di Ingeteam. Disponibilità garantita degli inverter. Qualità. che tra le altre attività si occupa dell’erogazione di servizi di controllo del funzionamento e manutenzione presso impianti di generazione elettrica da fonti di energia rinnovabile. linee e quadri interni. Realizzazione di auditing e/o rapporti tecnici. sono muniti di un titolo di studio ufficiale per lo svolgimento del proprio lavoro. estendendola al sito di installazione degli stessi. sistemi di sicurezza. Riparazione degli inverter. Tempo di risposta garantito in caso di anomalie.). Rapporto mensile della produzione/anomalie. con una potenza totale di più di 90 MW. il know-how e la leadership di Ingeteam nella progettazione e nella produzione di inverter fotovoltaici. Pulizia periodica dei pannelli. Gestione integrale dei pezzi di ricambio. Ad oggi Ingeteam Service eroga i suoi servizi di controllo del funzionamento e manutenzione in più di 70 impianti di generazione fotovoltaica. ambiente. con la propria capacità acquisita grazie alla sua solida struttura e alla vasta esperienza nel controllo del funzionamento e nella manutenzione di parchi eolici e fotovoltaici. I servizi che offre ai clienti comprendono: Manutenzione correttiva e preventiva di ogni componente dell’impianto (pannelli. Ad ogni lavoratore sono impartite in media 40 ore di formazione all’anno. Servizi di sorveglianza degli impianti. Ingeteam offre vari livelli di servizio post-vendita per impianti solari fotovoltaici: dai servizi di manutenzione personalizzati alla manutenzione integrale dell’impianto. comprese le attività di manutenzione preventiva. I contratti di servizio post-vendita Serquality comprendono: Estensione della garanzia del costruttore degli inverter. Rispetto nei confronti dell’ambiente. Decisa a soddisfare le esigenze e le attese dei propri clienti. Costo compreso degli interventi derivanti dallo smontaggio e successivo montaggio dei dispositivi. Assistenza telefonica Hot-line. Controllo del funzionamento e gestione dell’impianto. 70 . Penalità in caso di inadempimento. eseguita da tecnici specializzati. Tutti gli addetti.Ingeteam Service Operation & Maintenance di impianti fotovoltaici Servizio di manutenzione degli impianti fotovoltaici Servizio post-vendita Ingeteam offre anche ai suoi clienti i servizi di assistenza in loco tramite Ingeteam Service. UNI-EN ISO 14001 e la specifica OHSAS 18001. Monitoraggio in continuo e/o remoto. sicurezza e salute Ingeteam Service punta sull’applicazione di sistemi e di modelli di gestione che consentono di: Garantire la sicurezza e la salute di tutti i propri dipendenti. Assistenza per l’avviamento. Monitoraggio dell’impianto fotovoltaico. Addetti L’organico di Ingeteam Service è formato da tecnici dinamici e altamente qualificati. Ingeteam Service coniuga l’esperienza. Sicurezza e Salute) con la certificazione ai sensi delle norme UNI-EN ISO 9001. Visita d’ispezione almeno una volta all’anno. ecc. con un’età media di 29 anni. inseguitori monoassiali o biassiali. centri di trasformazione. opere civili. Ambiente. Analisi termografiche periodiche dei punti critici dell’impianto. e più del 15% di essi sono ingegneri e laureati. Massima qualità nell’erogazione dei servizi.

71 .

ISO 14001 e OHSAS 18001:1999. dell’impatto ambientale e della sicurezza sul lavoro. 72 . dei fornitori e della collettività. i principali aspetti sui quali si lavora sono i seguenti: Lo sviluppo interno del modello EFQM. Per questo. L’integrazione dei sistemi di gestione della qualità. nonché il rigoroso adempimento della normativa RoHS. Il miglioramento della soddisfazione dei clienti interni ed esterni.Innovazione e tecnologia al servizio dei nostri clienti La strategia di Ingeteam prevede lo sviluppo continuo verso l’eccellenza della qualità e il massimo rispetto dell’ambiente. in conformità con ISO 9001:2000. La riduzione delle emissioni e dei rifiuti pericolosi.

Inoltre. 73 .Tutti i prodotti sviluppati e fabbricati da Ingeteam recano il relativo marchio CE in adempimento delle Direttive applicabili e quindi delle rispettive norme armonizzate. a richiesta del cliente. i prodotti sono progettati e costruiti di modo tale da adempiere le normative UL/USA per il mercato americano. Ingeteam dispone di personale tecnico altamente qualificato per realizzare le mansioni di messa in funzione e assistenza post-vendita dei dispositivi che fornisce. Grazie al controllo del processo di produzione e ai collaudi a cui sono sottoposti i dispositivi. il loro livello di finitura è in grado di soddisfare le specifiche più esigenti.

.

75 .

l. +86 21 65 07 76 36 Fax.Italy Tel. www.Mexico Tel. WI 53092 . S.com PC00ISA01 _ G Informazioni soggette a modifiche senza preavviso Ingeteam Ltda. Suite 102 MEQUON.P.Spain Tel.Brazil Tel.: +1 (408) 824 1327 e-mail: solar. 5201 Great American Parkway. China Tel.energy@ingeteam. 10 80336 MUNICH .Le Naurouze B5 F.: +55 19 3037 3774 e-mail: brazil@ingeteam.de@ingeteam.com Ingeteam Shanghai. Rua Luiz Carlos Brunello.com .com Ingeteam SAS Parc Innopole BP 87635 .: +34 948 28 80 01 e-mail: solar. V.com Ingeteam.com Ingeteam INC. Shanghai Trade Square. Technologická 371/1 70800 OSTRAVA . Ciudad de la Innovación . 1105 188 Si Ping Road 200086 SHANGHAI .: +55 19 3037 3773 Fax.: +1 (408) 524 2929 Fax.s.us@ingeteam. CA 95054 .A.: +39 054 665 5391 e-mail: italia.Germany Tel.com Ingeteam.com Ingeteam GmbH Herzog-Heinrich-Str. S.MONTERREY CP64370 NUEVO LEÓN .A.Ingeteam Energy.us@ingeteam. S. a. Via Emilia Ponente. Suite 320 SANTA CLARA. 1025 W.com Ingeteam Energy.com Ingeteam INC.R. 232 48014 CASTEL BOLOGNESE (RA) .USA Tel.: +420 59 732 6899 e-mail: czech@ingeteam.: +1 (262) 240 9854 e-mail: wind.: +86 21 65 07 76 38 e-mail: shanghai@ingeteam. Ltd. 286 Chácara Sao Bento 13278-074 VALINHOS SP . de C.energy@ingeteam.France Tel: +33 (0)5 61 25 00 00 Fax: +33 (0)5 61 25 00 11 e-mail: solar.com Ingeteam S. nº 4871 Colonia Los Altos .: +1 (262) 240 9850 Fax.ingeteam.: +52 81 8311 4859 e-mail: northamerica@ingeteam.PUSTKOVEC Czech Republic Tel.USA Tel.: +39 0546 651 490 Fax.: +52 81 8311 4858 Fax.: +49 89 99 65 38 99 e-mail: solar. Glen Oaks Lane. Avda..energie@ingeteam.: +49 89 99 65 38 0 Fax.: +34 948 28 80 00 Fax. Calle Tlaquepaque.r.3 rue Carmin .: +420 59 732 6800 Fax. 13 31621 SARRIGUREN (Navarra) . Co.31676 Toulouse Labège cedex .A.