Dual Mode MAF/MAP Sensor Enhancer

Idrogeno su sistemi Dual Fuel Generator Demand

Dual Mode MAF/MAP Sensor Enhancer Idrogeno su sistemi Dual Fuel Generator Demand Introduzione Precauzioni di sicurezza Componenti Come funziona il sensore MAF / MAP? Il Dual Mode Enhancer Ruotando le manopole dell’ Enhancer Installazione e Tuning Ottimizzazione del tuning sulla strada .

Serve circa mezz’ora per installare un’unità. L’installazione non corretta può causare gravi danni a voi e / o al vostro veicolo. Se non si capiscono queste istruzioni o non si è portati ad operare sui veicoli.Amplificatore del sensore MAF/MAP Dual Mode Idrogeno su sistemi Dual Fuel Generator Demand Introduzione L'attuale amplificatore del sensore MAF / Map può essere regolato per autostrada o citta’ (modo Dual). Assicurarsi che il motore sia spento e molto importante. si consiglia di consultare un meccanico qualificato prima di installare questo dispositivo. NON DEVE ESSERE CALDO. Assicurarsi di lavorare all’aperto. usare il buon senso eseguire le procedure generali di sicurezza utilizzate per qualsiasi lavoro svolto sugli impianti automobilistici. è inoltre è presente un interruttore On e Off. Si dovrebbe avere con se il manuale di istruzioni del veicolo. non fumare durante l'installazione. In questo manuale di installazione sono incluse informazioni dettagliate riguardanti l'installazione. si prega di rivolgersi un meccanico specializzato per l'installazione. al fine di individuare il sensore MAF / Map ed il cavo che va da questo sensore alla centralina. Precauzioni di sicurezza Leggere e seguire le precauzioni di sicurezza per evitare rischi. sulla base delle prove effettuate dal nostro team su di un gran numero di veicoli. . Assicurarsi di indossare occhiali protettivi e guanti di gomma e utilizzare solo strumenti professionali. la regolazione e la manutenzione. L'installazione non corretta dell’amplificatore del sensore MAF / Map può causare problemi con l'impianto elettrico del veicolo. Questo dispositivo è stato progettato per funzionare con un sistema HHO (celle a combustibile d’idrogeno) e non deve essere installato senza un generatore. Anche se si dispone di buone competenze meccaniche.

la fasatura variabile delle valvole (VVT). ma anche il cambio e l’accensione. e restituisce un segnale a bassa tensione secondo la quantità di aria che arriva al motore. i tempi di accensione. L'ECU inietta più carburante secondo la quantità di aria che entra nel motore. Più aria è rilevata nel motore più carburante viene iniettato e viceversa. Nella maggior parte delle auto e camion i sensori più importanti sono il MAP / MAF (flusso d'aria) e i sensori di ossigeno. Una tensione di uscita maggiore significa che passa più aria. Il flusso d’aria e’ l’informazione più importante e necessaria per l'unità di controllo (ECU) al fine di bilanciare e distribuire la corretta quantità di carburante da inviare al motore. tramite parametri rilevati da diversi sensori. sono in grado di calcolare la quantità di carburante necessaria per essere iniettato al fine di mantenere il predeterminato rapporto aria / carburante. Un segnale di uscita inferiore indica “vuoto” nel motore. in questo modo. L’ECU controlla solo la quantità di carburante iniettata in ogni cilindro del motore per ogni ciclo. Per un motore ad iniezione. la ECU imposta la quantità di combustibile da iniettare in base ad un certo numero di parametri. consente di aspirare più aria nel motore. Per esempio: se il pedale dell'acceleratore. . L’ECU determina la quantità di carburante. quindi riduce il carburante iniettato. Il MAF / MAP consente al computer un monitoraggio dinamico del carico del motore. il livello di spinta gestito dal turbocompressore e le periferiche del motore. Il sensore MAF / MAP riceve un segnale a 5 volt dalla ECU. per aprire il corpo sfarfallato. e’ spinto più in basso. quindi "più combustibile sarà necessario". Il computer utilizza questi dati per controllare non solo l’iniezione del carburante. Come funziona il sensore MAF/MAP? Come accennato prima la pressione assoluta del collettore (MAP) o la massa d'aria (MAF) sono i due sensori normalmente presenti nelle automobili responsabili delle informazioni nei confronti del computer (ECU .Componenti La centralina (ECU) controlla il funzionamento della combustione nel motore. Non si tratta solo di controllo del carburante. Un sensore della massa d’aria (MAP o MAF) viene usato per quantificare la massa di aria che entra nel motore. Il più avanzato ECU controlla anche la fasatura di accensione.Unità di controllo ambientale) sulla quantità di aria che viene aspirata dal motore e.

questo rapporto aumenta. In questo modo l'ECU pensera’ che ci sia meno aria nel motore e dara’ ordine di iniettare meno carburante. Ha normalmente 5 Volt. il motore si spegne per mancanza di carburante. un resistore di valore fisso. indebolito) e lo attenua ulteriormente. Se si ruota la manopola troppo. L’idea è che la manopola possa "migliorare" o "ridurre" la tensione. forse anche 50:1.fino a 20:1. cioè quando il selettore è impostato su 0 o l'interruttore inferiore è impostato su "Off". Ruotando le manopole dell’enhancer La procedura di taratura richiede la rotazione in senso orario e antiorario delle manopole. Tuttavia se lo si controlla correttamente. per cui il motore si spegnera’ semplicemente per mancanza di benzina. Il potenziometro è un resistore variabile. collegato in serie al potenziometro per aumentare il range di variazione. Quando si inizia a girare la manopola. Attenuarla troppo rovina il motore. Un maggior valore significa che la resistenza è maggiore. (Una resistenza è un piccolo pezzo di carbonio che riduce la corrente).L’ amplificatore del sensore MAF / Map L’ amplificatore del sensore MAF / Map è un semplice gioco di resistenze.7 parti di aria per 1 parte di carburante. che cambia il suo valore ruotando la manopola. Senza attenuazione.7 parti di aria e 1 parte di benzina) . La perdita di potenza è compensata dall’iniezione del gas HHO. In altre parole si riduce la tensione di alimentazione ad una tensione continua nel range dal 15% al 60% della tensione di alimentazione (a seconda del modello della vettura questi numeri variano). C'è un altro resistore. Il nostro amplificatore del sensore MAF / Map prende semplicemente questo segnale già attenuato (ridotto. e semplicemente rileva il flusso d'aria nel collettore e attenua (riduce. indebolisce) questa tensione in ingresso. e questo cambia il segnale poi inviato al computer.7:1 (14. . Il MAF / MAP è un piccolo dispositivo normalmente installato nel collettore di aspirazione dopo la scatola del filtro dell’aria. l'aria del carburante verrà mantenuta a 14. è possibile ridurre il composto dal saldo di ingredienti che è impostato in fabbrica a 14.

Fissare i cavi con fascette. e unire i cavi dell’ amplificatore del sensore MAF / Map come mostrato nella figura qui sopra. Per trovare il cavo del sensore MAP / MAF. è meglio avere un elettrauto per l'installazione. o non si è sicuri. deve legarsi alla carrozzeria per la tenuta a terra. e il rosso va alla mappa / maf. utilizzare un tester per circuiti. È possibile collegare il tester in serie con il multimetro per trovare la tensione effettiva dei cavi in uscita dal sensore MAF / MAP. poi il "termorestringente" e applicare delicatamente per fare tenuta stagna. . Saldare. Il terzo collegamento. il cavo nero. mettere un piccolo pezzo di "termorestringente" sui cavi. Il cavo di filo giallo è quello che va a ECU. Ora tagliare il cavo. Se non è possibile individuare il sensore o i fili. Il cavo corretto è quello con la tensione più bassa o quello con una tensione che varia quando il regime del motore cambia. Il cavo da tagliare sarà quello dove il voltaggio cambia con l'accelerazione del motore.Installazione e tuning Si prega di fare riferimento alla figura riportata di seguito per la configurazione tipica dell’amplificatore del sensore MAF / Map Individuare i fili collegati al sensore MAF / MAP.

delle condizioni atmosferiche. Quando questo è stato fatto se i collegamenti sono corretti. Scaldare il motore e guidare un po’ senza provare a ruotare la manopola verso destra. è sufficiente spostare l'interruttore sul lato che si desidera utilizzare. Per passare da uno all'altro. Il nostro amplificatore del sensore MAF / Map è ideale per diversi stili di guida.Girare la manopola in senso orario e la miscela diventa più fluida. e avrete bisogno di modificare leggermente il settaggio. 2 – Considerare il pericolo di surriscaldamento. Assicurati che il tuo generatore di HHO è operativo. e traino.HHOITALY. MASSIMIZZARE I BENEFICI Si otterrà un risparmio da subito. la macchina potrebbe vibrare. spegnere l’amplificatore (Off). della temperatura del motore.COM . 3 – Il settaggio della manopola può variare in funzione della marca del carburante. la spia si spegne. ecc Le differenze non sono eccessive. NOTA: Quando il dispositivo si accende per la prima volta. WWW. o tipi di guida. 1 . ma se siete a bordo. La performance migliore si ottiene trovando il punto di perfetto equilibrio. Fare il passo successivo CON CURA – solo in caso il motore si sia arrestato in modo imprevisto. la "spia di controllo motore" si potrebbe accendere quindi bisogna resettare la centralina con un Scan Gauge-II o un connettore OBD-2 (vetture del 1996 o più recenti).Ottimizzazione del tuning Ruotare le manopole completamente a sinistra (puntandola al minimo della scala in senso antiorario). Eseguire l’operazione prima in modalità "City" e ripetere successivamente per "Autostrada". Se il generatore di HHO non è operativo. Ricordate che si tratta di un dispositivo molto semplice. ma dipende dalla vostra performance del generatore HHO. Veloce e città. o normale.