Uovo di Cioccolato

Ingredienti: Cioccolato (bianco, al latte o fondente) Cocco e riso soffiato (io ho utilizzato questi due ingredienti da aggiungere al cioccolato per “arricchirlo” un po’ ma volendo si possono omettere oppure sostituire per esempio da nocciole tritate grosse, mandorle, pezzetti di biscotto ecc…) Utensili: Coltello Carta forno Pellicola trasparente 1 Forma d’uovo in plastica (io l’ho trovata l’anno scorso dentro ad un uovo che mi hanno regalato..dentro c’era la sorpresa!) 1 Contenitore per la sorpresa (tipo quelli degli ovetti Kinder)…e ovviamente la sorpresa! Coloranti alimentari Carta trasparente per incartarlo 1 Fiocco o fiore Carta tasparente

Preparare gli ingredienti. Le dosi non le ho messe perché dipende da quanto è grande la vostra forma per l’uovo.

Aprire a metà la forma dell’uovo e riempirla d’acqua. Io ho rivestito l’interno con della pellicola trasparente perché la forma perdeva e quindi senza sarebbe uscita tutta l’acqua. Appoggiare le due mezze forme piene di acqua sopra ad un cilindro di cartone (tipo quelli della carta igienica!!) in modo che stiano dritte e metterle in freezer fino a che l’acqua sarà congelata.

Tagliare a pezzetti la cioccolata e fonderla a bagnomaria o nel microonde, come ho fatto io.

www.ilquadernodipigrina.blogspot.com

Aggiungere al cioccolato fuso gli altri ingredienti.

Tirare fuori dal freezer una Appoggiare quindi la pellicola mezza forma dell’uovo. trasparente con lo strato di Stendere un pezzetto di cioccolato sopra alla mezza pellicola trasparente sul piano forma dell’uovo congelata. di lavoro e stendervi sopra il Il fatto che sia congelata serve cioccolato in una forma per evitare che il cioccolato coli rotondeggiante della grandezza subito verso il basso, in quanto tale che una volta appoggiato tenderà a solidificarsi molto più sopra alla mezza forma la copra in fretta con il freddo. più o meno per intero. Aggiustare eventuali buchi aggiungendo altro cioccolato sciolto. Ripetere anche con l’altra metà della forma.

Mettere in frigo il tutto per qualche minuto e una volta che si è solidificato per bene tirare fuori dal frigo le due forme ed estrarre i gusci di cioccolato dalle forme. Con molta delicatezza togliere dall’interno dei gusci di cioccolato la pellicola trasparente. Ora con un coltello cercare di pareggiare il più possibile il bordo dei gusci di cioccolato… sempre con molta delicatezza perché sono abbastanza fragili!

Inserire in una metà dell'uovo la sorpresa, poi fondere un po' di cioccolato e metterlo lungo il bordo di una metà dell'uovo.

Accoppiare le due metà dell'uovo. Il cioccolato fuso farà da collante per tenerle assieme.

www.ilquadernodipigrina.blogspot.com

Se si vuole decorare l'uovo con dei disegni fondere dell'altro cioccolato (volendo lo si può anche colorare con dei coloranti alimentari!) e decorare l'uovo con l'aiuto di un cono di carta forno. Io ho utilizzato sia del cioccolato fondente che del cioccolato bianco colorato con i coloranti, per disegnare.....

....una pecorella ovviamente!!!

Ora incartare l'uovo con della carta trasparente. Nel caso non si abbia quella adatta per uso alimentare avvolgere prima l'uovo nella pellicola trasparente. Decorare con fiori o fiocchi o come si preferisce e l'uovo è pronto!!

www.ilquadernodipigrina.blogspot.com