You are on page 1of 4

FORUM PA LOMBARDIA (HTTP://LOMBARDIA.FORUMPA.

IT/FPALOMB/)
#FORUMPA2016 (/FORUM-PA-2016)

(/)

()

(http://www.flickr.com/groups/forump
(http://twitter.com/FPA_net)

(http://www.youtube.com/user/forum
CANTIERI DELLA PA DIGITALE

(http://www.facebook.com/pages/Foru

PA/150853974937957?ref=ts)
(http://www.slideshare.net/Redazione

Home (/) / PA digitale (/pa-digitale)
(http://www.linkedin.com/e/vgh/29857
/ Nuovi Portali di Smart Gov del Comune di Milano (/pa-digitale/nuovi-portali-di-smart-gov-del-comune-di-milano)

grp-sub/)

(/rss.xml)

27/01/2016 di Redazione FPA ()

Nuovi Portali di Smart Gov del Comune di Milano
Il progetto, finalista al premio Agenda Digitale (http://www.forumpa.it/premio-agenda-digitale-2015conosciamo-i-finalisti) nella categoria “Agende Digitali degli Enti locali", ha visto la riprogettazione del
portale istituzionale e dei portali turismo e mobilità del Comune di Milano, con l’obiettivo di rendere
tutti i servizi accessibili all’utente in modo profilato, personalizzato e in mobilità. Il progetto è stato
realizzato dal Comune di Milano e ha preso parte al co-design e alla co-progettazione della soluzione
Engineering Ingegneria Informatica.

 0 0

 share

alla Giunta passando per tutte le Direzioni Generali e i Servizi della struttura organizzativa dell’Ente – ha partecipato alla realizzazione della soluzione.flickr. I destinatari del progetto sono i cittadini. avviato operativamente nel gennaio 2014 e rilasciato ad aprile 2015.com/photos/sagesolar/17050225387/ Riprogettare l’esperienza d’uso dei servizi digitali cross canale del Comune di Milano per la comunicazione istituzionale. in modo da semplificare e avvicinare all’utente tutti i servizi forniti dai portali: informazioni. dalla condivisione di standard e linee guida di progettazione “user centred design” e dal recepimento delle linee guida e degli standard definiti dall’Agenda Digitale Italiana. i turisti e i City Users del Comune e dell’Area Metropolitana milanese. le imprese.8 Km2 e serve circa 1. . I nuovi portali sono aggiornati da circa 300 redattori sia interni sia esterni all'organizzazione amministrativa. che opera su un territorio di 181. profilato. la promozione e il marketing del territorio e la gestione dei servizi di infomobilità. Questo l’obiettivo del progetto.34 milioni di abitanti. Nel mese di Settembre 2015 i nuovi servizi Smart Gov del Comune di Milano hanno registrato oltre un milione di visitatori unici. azienda leader in Italia nel software e nei servizi IT. I nuovi Portali nascono dall’analisi dei principali progetti internazionali di “Smart Government”. Il nuovo modello di relazione di servizio pubblico digitale. personalizzato ed in mobilità. specializzata nella progettazione e realizzazione delle architetture innovative che orientano e supportano i modelli di business e di servizio. L’intera struttura politico-amministrativa – dal Gabinetto del Sindaco. realizzato in attuazione della vision dell’Agenda Digitale Italiana ed Europea.https://www. comunicazioni e servizi online.Foto di @sage_solar in licenza CC . L’ente coinvolto Il progetto è stato realizzato dal Comune di Milano. vede infatti i servizi raggiungere il cittadino in modo predittivo. Insieme al Comune di Milano ha preso parte al co-design e alla co-progettazione della soluzione Engineering Ingegneria Informatica.

imprese e turisti sono: 1. contatti. .google. Per quanto concerne i software utilizzati. incidenti. L’innovazione ha riguardato anche i sistemi hardware utilizzati che riducono il consumo elettrico e rendono il portale più affidabile e stabile. 5. Integrati con funzioni di Calendario. su scala temporale (eventi) e mediante servizi di “calcola percorso[1] (http://docs. 7. 6. 3. call center 020202. selezionando i servizi e i contenuti di interesse da un vero e proprio “store”. manutenzione strade. Personalizzabili: con il servizio My Milano ogni utente può: creare la propria Home Page dei Portali. prenotazione appuntamenti agli sportelli del cittadino. turismo e infomobilità. form web.La soluzione implementata I nuovi servizi offerti a cittadini.docx#_ftn1)”. 2. Integrati con i servizi Muoversi a Milano: tutti i servizi della mobilità della Città di Milano convergono in un unico Sistema Informativo che offre all’utente lo stato di tutti i servizi del trasporto pubblico e tutte le informazioni utili per la pianificazione del trasporto privato. ricevere notifiche rispetto all’avanzamento dei nuovi servizi online: segnalazioni. il Portale offre accesso ai servizi di permessistica e alle news sugli alert della mobilità urbana. Responsive: accessibili da qualsiasi device. video e fotografiche dei Portali. fin dalla Home Page. sportelli. selezionare i contenuti preferiti tra quelli presenti nella navigazione dei Portali. sono stati tutti sottoposti ad aggiornamento consolidando anche gli strumenti redazionali dei tre Portali: istituzionale. ecc. può rappresentare lo strumento privilegiato di accesso alle risorse digitali di proprio interesse. Ogni evento può essere sincronizzato con la propria agenda elettronica personale e può essere segnalato tra i preferiti dell'area personalizzata. Oltre alla visualizzazione su mappa di tutti gli eventi della mobilità (traffico. Tutti i contenuti multimediali hanno un canale dedicato alla fruizione delle risorse audio. Costruiti su un sistema di CRM multicanale: questo consente di gestire una sola volta l'identità ed il profilo dell'utente integrando tutti i canali di contatto come mail. Geolocalizzati e taggati: le informazioni e i servizi dei nuovi Portali possono essere visualizzati su mappa digitale navigabile per prossimità.) e ai servizi di “calcola percorso” realizzati sulle informazioni in tempo reale. Ricercabili con motore di ricerca interno dinamico: tutti i contenuti e i servizi dei nuovi Portali possono essere ricercati attraverso un potente motore di ricerca che. 4.com/viewer? url=file:///C:/Users/user1/Downloads/2016-01-27_Engineering_Portali. Agenda e Mediagallery: le informazioni e i servizi dei nuovi Portali possono essere visualizzati sull’interfaccia di calendario che ne consente la selezione per singolo giorno o periodo.

maggiore privacy e sicurezza delle informazioni trattate. migliore accessibilità e tempestività nell’accesso alle informazioni.it/premio-agenda-digitale2015-conosciamo-i-finalisti)" 1. Torna al dossier "Premio agenda digitale 2015 (http://www.L’intero processo di progettazione e sviluppo dei Portali. migliore integrazione dei diversi attori coinvolti.google. imprese e turisti possono ricevere informazioni sempre aggiornate anche in mobilità e godere dei seguenti benefici: maggiore qualità e personalizzazione dei servizi al cittadino. ecc. card sorting.forumpa. (http://docs. I benefici della soluzione Attraverso la soluzione descritta cittadini.docx#_ftnref1)I servizi “calcola percorso” sfruttano le segnalazioni in tempo reale del Portale Infomobilità: progetto che mette insieme tutte le informazioni e segnalazioni live ed in tempo reale sullo stato dell’intero sistema della mobilità della Città Metropolitana TAG > › comune-di-milano (/tag/comune-di-milano) › agenda-digitale (/tag/agenda-digitale) › servizi-on-line (/tag/servizi-on-line) . test di usabilità. riduzione dei tempi e delle risorse impiegate nell’erogazione dei servizi. è stato realizzato adottando le metodologie e le tecniche dello “Agile-User eXperience Design”: concept design. user research.com/viewer? url=file:///C:/Users/user1/Desktop/Casi_Engineering_PortaliComune%20Milano.