You are on page 1of 16

ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI ALBERGHIERI

E DELLA RISTORAZIONE
VIA NAPOLI, 37 – NOCERA INFERIORE – (SA)

molte volte sono banali errori che compromettono la germinazione e la crescita della futura piantina. Noi abbiamo approfondito la questione e ora vi suggeriamo qualche regola… Per la buona riuscita della semina è fondamentale preparare accuratamente il letto di semina. Per facilitare la deposizione dei piccoli semi. leguminose (piselli. In estate seminare più in profondità rispetto alla primavera. oppure bagnare il fondo del solco e poi richiuderlo con terriccio asciutto. Se minaccia di piovere. Se il terreno è secco. Per ridurre la concorrenza tra piante seminate e semi dormienti di piante spontanee. Si tratta di tenere a bagno nell'acqua le sementi per circa 24 ore.).I SEGRETI PER UNA BUONA SEMINA… Perché la semina vada a buon fine non ci vuole solo fortuna. melone. fagioli. sempre presenti nell'orto o nel giardino. ecc. proteggere il terreno destinato alla semina con una copertura (vanno bene anche dei semplici cartoni) per evitare che l'acqua battente rovini la struttura del suolo. cetriolo.) e carote si giovano della concia umida. affinando il terreno ed eliminando le erbacce. prima della semina. ecc. fave. . è consigliabile ricoprire i solchi con torba nera o terriccio sterile (privo di semi di infestanti). è consigliabile annaffiare qualche ora prima della semina. si possono mescolare questi ultimi con della sabbia per ottenere così una ripartizione più regolare. Numerosi semi. specie quelli di cucurbitacee (zucca.

La tradizione. da prima. allora gli influssi lunari agiranno positivamente sulla attività della natura. e la scienza consigliano di fare determinati lavori in luna crescente ed altri in luna calante. Se rispettiamo la fertilità del terreno. LUNA NUOVA (LUNA NERA) LUNA CRESCENTE (PRIMO QUARTO) LUNA PIENA LUNA CALANTE (ULTIMO QUARTO) .Dalle ricerche fatte abbiamo anche scoperto che la luna con le sue fasi influenza la buona riuscita delle colture. la qualità delle sementi. il ciclo di coltivazione di tutte le varietà.

valerianella. . in coltura protetta: agretto. melanzana. rucola. A dimora.GENNAIO luna calante GENNAIO luna crescente In semenzaio riscaldato: lattuga a In semenzaio riscaldato: basilico. peperone. A dimora. ravanello. cappuccio. in coltura protetta: lattuga da taglio e da cogliere. pomodoro.

radicchio. valerianella. bietola. basilico. . prezzemolo. pisello. ravanello. cipolline.FEBBRAIO luna calante In semenzaio riscaldato: sedano. peperone. bietola. pomodoro. FEBBRAIO luna crescente In semenzaio riscaldato: salvia. spinacio. melanzana. zucchine. carota. A dimora all’aperto: agretto. rucola. A dimora all’aperto: cipolla bianca e colorata. A dimora coltura protetta: erbe aromatiche.

basilico. peperone. bietola. A dimora all’aperto: cipolla. prezzemolo. . pomodoro.MARZO luna calante MARZO luna crescente In semenzaio in coltura protetta: In semenzaio in coltura protetta: sedano. cavolo e lattuga cappuccio. pisello. carota. spinacio. valerianella. fagiolino. indivia riccia. fagiolo nano. lattuga. In semenzaio all’aperto: cipolla. piante aromatiche. ravanello. A dimora in coltura radicchio. melanzana. protetta: A dimora all’aperto: bietola.

ravanello. indivia riccia. carota. cappuccio. sedano. radicchio. cetriolo. prezzemolo. cumino. lattuga. spinacio. anguria. porro. zucca e zucchino. rucola. bietola. fagiolo. peperone. lattuga. bietola.APRILE luna calante APRILE luna crescente In semenzaio all’aperto: cavolo In semenzaio all’aperto: basilico. pomodoro. A dimora all’aperto: aneto. coriandolo. A dimora all’aperto: cipolla colorata. . scarola.

In semenzaio all’aperto: cavoli. zucchino. In semenzaio all’aperto: cavolfiore. bietola. indivia riccia. radicchio. sedano. prezzemolo.fagiolino. cetriolo. porro e scarola. . cetriolino. lattuga. carota. ravanello. basilico. cardo. bietola. zucca. spinacio estivo. melone. pomodoro.MAGGIO luna calante MAGGIO luna crescente A dimora all’aperto: lattuga e A dimora all’aperto: anguria.

pan di zucchero. basilico. prezzemolo. cavoli. porro. carota. bietola. lattughe. zucchino. fagiolo nano. Chioggia.GIUGNO luna calante GIUGNO luna crescente In semenzaio all’aperto: radicchio di In semenzaio all’aperto: cavolfiore. scarola. A dimora all’aperto: cardo. cavolo verza. fagiolo. A dimora all’aperto: finocchio precoce. bietola. . indivia riccia. sedano. fagioli e fagiolini rampicanti.

zucchino. indivia. radicchi. catalogna.LUGLIO luna calante LUGLIO luna crescente In semenzaio all’aperto: cicoria A dimora all’aperto: agretto. bietola. porro. Inizia la piantagione delle fragole: A dimora all’aperto: precoce. ravanello. finocchio . fagiolo e fagiolino nani. bietola. cavolo cappuccio. scarola. lattughe. prezzemolo.

radicchio prezzemolo. di Verona. A dimora all’aperto: autunnale. . lattuga.AGOSTO luna calante AGOSTO luna crescente In semenzaio all’aperto: cicoria A dimora all’aperto: catalogna. finocchio spinacio. valerianella. cipolla bianca. ravanello.

valerianella. spinacio.SETTEMBRE luna calante SETTEMBRE luna crescente In semenzaio all’aperto: cipolla A dimora all’aperto: bianca. A dimora all’aperto: lattuga da taglio. ravanello. . prezzemolo. radicchio da taglio e da cogliere.

valerianella. . taglio. spinacio.OTTOBRE luna calante OTTOBRE luna crescente A dimora all’aperto: lattuga da A dimora all’aperto: ravanello.

primaverile.NOVEMBRE luna calante NOVEMBRE luna crescente A dimora in coltura protetta: lattuga A dimora all’aperto: e radicchio da taglio. A dimora ravanello. rucola. in coltura pisello protetta: . valerianella.

in coltura protetta: . ravanello.DICEMBRE luna calante DICEMBRE luna crescente A dimora in coltura protetta: lattuga A dimora e radicchio da taglio.

”. COORDINATI DALLE PROF.SSE FRANCA VILLANI E ROSALBA CALIFANO. 3^ ED.LAVORO REALIZZATO DAGLI ALLIEVI DEL PROGETTO “POLLICE VERDE. ANNO SCOLASTICO 2009/2010 Abate Tatiana Aliberti Maria Rosaria Attianese Raffaella Battipaglia Samantha Capaldo Carmela Cirillo Andrea Carmela D’Alessandro Ilaria Dolgetta Marco Forte Luigi Langella Michele Migliaro Vincenzo Pepe Carolina Scarpa Paola Schiavo Gianluca .