PUGLIA BASILICATA

DIR. RESPONSABILE: COORDINAMENTO DI EDIZIONE: ART DIRECTION:
Nicola Brillo Giorgio Govi (giorgio.govi@2night.it) Mirko Galletta Daniele Vian (daniele.vian@2night.it)

luglio 2010

IMPAGINAZIONE & GRAFICA: HANNO COLLABORATO:

Diana Lazzaroni, Riki Kontogianni, Giorgia Vellandi Tony Colella, Marcello Volpe, Luciana Zompì, Marcello Quinto, Mariagiovanna Bonesso, Gabriele Vattolo COPERTINA: Daniele Vian STAMPA: Chinchio Industria Grafica - Rubano (PD)

6

Speciale Festival 2010 Che passione

16

Live music / concerti gratis

30
Francesco Panebianco (329.8080278) Area Commerciale Bari - Matera - Taranto: Enrico Febbraro Area Commerciale Salento: Lorenzo Colazzo info@2night.it testata reg. presso il Trib. di Venezia, n. 1444 13 Marzo 2003 pubblicato in Italia, 2010 anno IV, numero 48, Luglio 2010 2night Magazine è in 11 edizioni: Milano, Roma, Veneto, Friuli V.G., Puglia, Bologna, Bergamo/Brescia, Torino/Varese Laghi, Campania/Abruzzo, Toscana, Sicilia.

Best of Bari

AREA COMMERCIALE & PUBBLICITA’:

Best of Bat

56

Best of Matera

66 72

Best of Lecce
Visita www.2night.it per avere tutti gli approfondimenti sugli articoli del magazine! E’ una pubblicazione di 2night SpA, ogni diritto è riservato. 2night è copyright di 2night SpA. E’ espressamente vietata ogni riproduzione del 2night Magazine in qualunque forma. Per maggiori informazioni scriveteci a: info@2night.it

con il patrocinio di

A curA di GAbriele VAttolo

Voto 10. Per il coraggio e la fantasia. Di questi tempi organizzare un festival non è di certo semplice, bisogna gettare la passione al di là di ogni ostacolo. Ma certi italiani ce l'hanno in abbondanza, la passione, e per fortuna. Per quest'estate ce n'è per tutti i gusti: dai festival musicali “blasonati” e storici, alle rassegne di teatro, cinema e arte, alcuni in luoghi scenografici e pieni di fascino. La selezione che vi proponiamo è pura joie de vivre.

TATE TAORMINA ES , Teatro Antico – Taormina (ME) settembre

12 giugno – 25 in certi luoghi per sificare certe cose, Come si fanno a clas di Taormina è qualcosa di indescrivibile mare . Il Teatro Antico giunta nata dell’odore del atmosfera, impreg rutgià solo per la sua i assicurare dell’incor nanza, pare volers magia che, con la sua vici alsiasi spettacolo è della po dell’anfiteatro. Qu tibilità nel tem Se poi si parla a già di per sé unico. ndra Amoroso (29 a Taormina. Divent agosto) o di Alessa andot di Puccini (8 Tur ij (11 e 12 agosto) dei Cigni di Čajkovsk , della Maratona agosto), de Il Lago luglio) li Skunk Anansie (13 terra natìa della o del rock deg ) o del ritorno nella poco importa. A Chopin (13 agosto soli (4 settembre), ntessa” Carmen Con rrire. Ma prendete il traghetto e “canta sbizza può ognuno il suo, ci si non ve ne pentirete. varcate lo Stretto,

AL MUSIC VENARIA REReggia di Venaria – Venaria Reale (TO) stiluglio,

28 giugno – 30 nell’innovazione arti delle città più attive può che farsi Torino è stata una gia di Venaria non sicale italiana. La Reg tratti rivoluzionaria, che spira ca e mu a, a ria creativ ispirare da quest’a tentando di tornare montese, il quale sta o. nel Capoluogo Pie e culturale europe nomico (leggi FIAT) che ospitano nomi riferimento eco festival o fuori due mesi di ack, Cranberries, Ne vengon in Stage (Massive Att e internazionali nel Ma ience, Gotan Project, Simple Minds) ven (solo Bolle, Kings of Con nel Music Lounge cche di casa nostra piccole grandi chi o prelibato: il Traffic lio c’è il bocconcin Gainsbourg e a giugno). Ma a lug l Weller, Charlotte l, gratuito, con Pau , ora si organizza Festiva ano i Re e solo loro za. Rivoluzioc’er Klaxons. Nella reggia tro e dan di musica, arte, tea e una manifestazion nario, no?

CE FESTIVAL ELECTROVENI liano - Mestre (VE) di San Giu

liano, 10 luglio, Parco il Parco di San Giu o lasciato da poco (Ve). E’ I rockettari avrann a muovere su Mestre quella o è pronto ma un altro esercit ella vera, seria, i dell’elettronica. Qu quello degli amant ia, legittima, dei dell’arte musicale figl ché considerata che ha tutti i crismi ferite, per Vu’ O illegittima, se pre nostri tempi. le borse vendute dai o d’autore”, come alterneranno per spesso un “tarocc dj internazionali si ici Cumprà. Ebbene, sed cui sopra: dal duo belga 2Many Djs al di vare far ballare l’esercito Hawtin, sino ad arri della techno Richie a. E poi teutonico guru ve Aoki, dall’Americ ie Mac, no Gui Boratto e Ste al brasilia o, Uffie, Ann Beetroots, Mr. Oiz se Ellen Allien, Bloody Un festival come non Corola e Luciano. Digitalism, Marco i in Italia. n’erano mai vist

IN’ FESTIVAL MILANO JAZZ Civica – Milano sto, Arena

la 12 luglio – 2 ago parlasse solo di Jazz lo slogan. Ma se si le aspetJazzincredible, recita meno sorpresa. Per estiva bbe quanto “Madunina” rimarre della Kermesse di o. L’edizione 2010 ivo più importante tative, mica per altr a l’appuntamento est vitabilmente, non meneghina si conferm rena Civica che, ine stica in quell’A Milano, sempre nto ad appeal e acu San Siro, ma in qua da Nick the ha le dimensioni di eclettico, suggerito e rivali. Un cartellone uosismi chitarristici del rock non tem , dai virt pop di tutti Nightfly, (dal jazz al la voglia di musica es al soul) sazierà a, all’elettronica, dal blu : Norah Jones, Knopfler, Biondi, Elis età & Dorfmeii pubblici, di tutte le ls & Nash, Kruder lla, , Crosby Stil Patton, Gary Moore e altri... O mia bela Madunina, tranqui ters ster, Swing Out Sis divertiamo. ci anche quest’anno

FESTIVAL NEAPOLISstra d’Oltremare - Napoli Mo

fateccellenti di chi ha 15 – 16 luglio, in data unica, ritorni ppi che fanno della Nomi internazionali sica, e gru do, la storia della mu comunque, sempre e to, a suo mo bandiera da esibire loro napoletanità una a. E’ questo il Neapolis Festival, con volta giocando in cas e artistici tremendamente diversi, ma sta ie pedigre nubio di culture e la mente e le orecch e chi cerca di tenere (15 luglio) capaci di solleticar dliner Fatboy Slim o genere. Hea ico. aperte ad ogni stile nuovo album a car lio), entrambi con k e Jamiroquai (16 lug bon/Silicon, gruppo dell’ex Clash Mic Car ordate la Ci saranno anche i e Yann Tiersen (ric oletani to musicista frances Jones, il raffina di Amelie?), i nap Il Favoloso Mondo iani e non. Ne colonna sonora de sonaggi sfiziosi, ital na e Atari e altri per Gang of Four e The Niro. 24 Gra sione: clu spariamo due in con

VE FESTIVAL ITALIA WAVE LO le – Livorno Stadio Comuna

al 25 tival 2010: dal 21 21 – 25 luglio, Italia Wave Love Fes vivo con tre band Un giorno in più per musica dal gli Ungiornate di grande luglio cinque rodano a Livorno esclusiva estiva. App a moderna, i Faithless, in data unica e un’ la musica elettronic co di world, pionieri del der Armada, con il fres dance, e i Groove rock ed profeti e guru della uno spettacolo tra i dai Light”, dal vivo con stampa “Black Ok go!, resi celebr ora, da Chicago, gli tors, beniamini elettronica. Ed anc basso costo, gli Edi odotti a loro videoclip autopr , e Medwave: il progetto musicale lese iele della neo-wave ing ione inedita di Dan rraneo con la produz venienti dedicato al Medite orio e con artisti pro rchestra di Piazza Vitt e Libano. Livorno sta sul Silvestri e l’O a, Algeria, Spagna re. da Marocco, Franci e che ce l’ha nel cuo diterraneo, e si ved Me

AL 22 luglio – 8 agosto , Tarvisio Le montagne hanno sempre isolato gli stati. In questo caso, grazie alla musica, non ci saranno confini. Un festival fra i glie a sé i Gotan Pro monti friulani che raccoject, Pat Metheny, i Kings of Convenience e Ma rio Biondi.

NO BORDERS MUSIC FESTIV

ZZ 15 – 18 luglio, Tea tro D’Annunzio – Pes cara Star internazionali, giovani talenti, una ventata di tradizione manou che: rassegna di son orità fresche, trascinant i, raffinate. L’idea di canzone e repertorio attrave rsa il programma, con Diana Krall, Pat Metheny, Rosemberg Trio, Rav a.

PESCARA JA

18 agosto, Melpignan A TARANTA o (LE) “Simu salentini del lu munnu cittadini” recitano i Sud Sound System , ma per la Notte del la Taranta è tutto il mondo che popolare, cultura pop viene in Salento. Musica olare, ma soprattutto gioia di vivere per pura migliaia di persone.

NOTTE DELL

CO 2010 18 giugno – 29 ago sto, Arena - Verona “Franco Zeffirelli e l’Arena”, questo il titolo della kermesse veronese dedicata al regista, che firma tutti i titoli in cartellone: Turand ot di Puccini, Aida di Verdi, Madama Butterfly di Puccini, Carmen di Bizet, Il Trovatore di Verdi.

FESTIVAL LIRI

2 – 4 settembre, Are AL na Parco Nord - Bol Band storiche del ogna punk (Pennywise e Blin 182) e nuove leve (All Time Low e Sim k ple Plan) formano una line up mirabile per il 4 set tembre. Poi, il 2 settembre , ci sono gli Arcade Fire. Un festival perfetto per chi ama il genere.

I-DAY FESTIV

5 – 30 luglio, Ippodr MA omo delle Capann elle Roma Non solo rock, ma tutti i migliori artisti dell’anno. Cranberries, Skunk Anansie e Mika torn ano di nuovo in Italia, Sha ggy, Gary Moore, Ska-P e Baustelle iniziano i risp si ferma, sempre gra ettivi tour. Chi parte e chi nde musica.

ROCK IN RO

A, CAMPANIA LIA, BASILICAT PUG I FESTIVAoL IN NicolA brill
partecipa ai contest

su 2night.it - potresti

ricevere gratis i bigli

etti!

A curA di

IVAL VESUVIO FEST lio

Dal 22 al 24 lug le ed artistico un progetto cultura e alla musica Vesuvio Festival è te saranno dedicat ivalente. Le 3 giorna e dj techno con artisti nazionali pol gae reg ky Pushertz live, sound system : Almamegretta, Fun Angelo ed internazionali con u (23), Soace Djz, Irie, Torreggae, Hur (22), Tippa rentino (24). poso, Giuseppe Sor Pom Fiumi di Pietra via osservatorio 22 ) Ercolano-Vesuvio (Na Info: 0813580226

AGEROLA WO FESTIVAL 0

RLD MUSIC

201 Dal 23 al 25 luglio rà band e suoni ad Agerola che ved Musica dal mondo di Agerola, Gruppo Folk Città co: tz multicolore sul pal Zurda, Funky Pusher anza Vibes (23), La Megaridea, Par di Portico (25). o Avitabile & i Bottari (24) e Enz Bomerano Agerola (NA)

FARCI SENTIR

E

nte più imporIl 24 e 25 luglio l di musica indipende Torna uno dei festiva ranno sul palco ia. Nei due giorni sali del premio. La tanti della Campan ria selezionate dalla giu hestra, le band emergenti certo dei A Toys Orc clusiva, il 25, il con serata con album. presentano il nuovo che uviana Stazione Circumves Scisciano (Na) Info: 3284577515

A VALLE FESTIVAL DELL D’ITRIA sto

Dal 15 luglio al 4 ago inario della manifestazione, orig Fedeltà allo spirito li orizzonti di ricerca rofondimento deg barocco e allargamento e app nde teatro musicale sul repertorio del gra co: Napoli Milionaria! (15 e 17 Sul pal del Novecento. elinda, regina De’ igi (18 e 20) e Rod luglio), Gianni di Par agosto). Longobardi (2 e 4 Vari luoghi Martina Franca (Ta)

O JAZZ FESTIV Dall’1 al 14 agosto AL uno dei più import anti eventi turistici e culturali dell’estate calabrese. In progra mma grandi protag onisti: Stefano di Battista Quartet (1), Bill Stewart (3), Fab rizio Bosso (5), Paolo Fresu (6), Irio de Paula (7), Enrico Rava + Gianluca Petrella (11) e Dan ilo Rea (14). vari luoghi Cosenza Info: 0744272978 AL Il 6 e 7 agosto Un vento di novità soffia sul Salento. Un vento che sa di mare e di estate. Un vento che risuona come musica. E’ il vento del Cube Fes tiva le prime due edizion l, che torna anche quest’anno dopo i: sul palco Giulian o Palma & The Bluebeaters (6 ago sto) e Baustelle (7 agosto). Gallipoli (Le) Parco Gondar Info: www.cubefes tival.it CUBE FESTIV

PEPERONCIN

BEACH Dal 2 al 15 agosto Grande jazz in riva al mare a Marina di Gioiosa. Il 2 apertura del festiva l con i The Wavers, poi doppio live il 14 e 15 con Adel’s. Blue Dahlia Beach c/o Stabilimento me dite Lungomare C. Col ombo - Marina di Gio rranee iosa Jonica (Rc)

BLUE DAHLIA

Dall’11 luglio al 28 agosto Argojazz festeggia la sua settima edizion e programma all’inse gna della musica, dan con un fotografia e pittura za, teatro, poesia, . In programma tra l’altro: Vhelade del Sisters (17/7), Ros le alia De Souza Quinte t (24/7), Jacopo Salieri Quintet (1/8), Marina Rei Quintet Turci-Giorgio Rossi (5/8) e Paola (8/8). Argonauti Resort Lido di Macchia Marina di Pisticci (MT )

ARGOJAZZ

IC FESTIVAL Dal 6 all’8 agosto Pollino Music Festiva l ha presentato nel le precedenti edizioni personalità di primissimo piano nel panorama musicale contempor aneo. In concerto gratuit Nobraino e Il teatro degli Orrori e il 7 Krik o il 6 agosto & Aretuska. ka Reggae e Roy Parco Nazionale del Pol San Severino Lucano lino (PZ)

POLLINO MUS

GRAN CAFFè VENEZIA Piazza Garibaldi 16/18 Monopoli (BA) FERMENTO Str. Provinciale Casamassima km 3,56 - Gioia Del Colle (BA) LA HABANA Via San Francesco D’Assisi 45 Bari (BA) TRANSYLVANIA Lungomare Calarossa Bisceglie (BT) URBAN CAFè P.zza Vittorio Emanuele 11/a Lecce (LE) MOULIN ROUGE Largo Misericordia 1 - Bisceglie (BA) A BARRACA Bisceglie (BA) SELVA DI DIANA Foresta Di Mercadante Cassano Delle Murge (BA) LIDO ZEN Lungomare Galilei - Gallipoli (LE) MENAMè Tricase Porto BAGNI HAITI Margherita di Savoia (BT) LIDO SABBIADORO Strada Capitolo Nc Monopoli (BA) BALNEAREA Laghi Alimini 0 - Otranto (LE) BAHIA DEL SOL Str. Prov. Porto Cesareo - Torre Lapillo 97-99 - Porto Cesareo (LE) ROTO’ BEACH Via Ss106 - Rotondella (MT) COCOMERO BEACH CLUB Lungomare C. Colombo - Trani (BA) KAIBO Litoranea Gallipoli - Santa Maria Di Leuca - Salve (LE) LIDO AZZURRO Lungomare Cristoforo ColomboLeuca Castrignano del Capo (LE) DOLCE RIVA Località Grotta Monaca - Otranto (LE)

I LOCALI FLAGSHIP CORONA IN PUGLIA

LIVE CONCERTI GRATIS

LIVEMUSIC / CONCERTI GRATIS
A curA di GAbriele VAttolo

DIECI GIORNI SUONATI FESTIVAL
Il giro del mondo in dieci giorni? Impossibile. Ma dieci giorni di musica sono sufficienti per raccogliere nello stesso luogo importanti esponenti di tutti i generi e ritmi. Il rock classico firmato ZZTop, il funk dei Tower of Power, il soul di Gil Scott-Heron, padre putativo del movimento rap, il jazz-soul di Al Jarreau, l’indie-rock di Julian Casablancas (frontman degli Strokes), il folk venato di r’n’b di Rickie Lee Jones, la contaminazione classico-cantautorale di Roberto Vecchioni, la glam-disco degli Scissor Sisters, il trip rock degli Archive, il country glorioso di Kris Kristofferson e il debutto della “shooting star” Harper Simon, figlio di Paul e stella emergente del songwriting americano. Il giro del mondo in dieci giorni. Suonati. 12/07 Gil Scott-Heron 13/07 Al Jarreau + guest 14/07 Julian Casablancas + Girls + Goldheart Assembly 15/07 Zztop + Tower Of Power Biglietti Gratis 16/07 Rickie Lee Jones + guest 17/07 Una Band Per Il Castello 18/07 Roberto Vecchioni “In Cantus” 19/07 J-Ax 20/07 Archive + Brendan Perry + Badly Drawn Boy 21/07 Scissor Sisters + guest 22/07 Kris Kristofferson + Harper Simo

LITFIBA
Eccoli, di nuovo. Dopo dieci anni. Che l’abbiano capita che divisi non sono nessuno? “La voglia di salire sul palco insieme e fare dei concerti è inarrestabile”, affermano Ghigo Renzulli e Piero Pelù, “non siamo tornati insieme per soldi. Ci siamo rimessi insieme per gusto musicale e umano. Facciamo rock, cosa che non e’ più così comune. Oggi si cerca il consenso del pubblico. E per noi questo è un grandissimo risultato. Siamo tornati per rimanere”. Hanno ragione. I Litfiba sono stati il rock italiano e il loro ritorno copre un buco tappato, e malamente, da band meteora che hanno solo fatto rimpiangere il “cuore con le corna”. Si spera che anche loro ora non facciano la stessa figura. 17/07 Noci (Ba) - Foro Boario 19/07 Napoli – Arena Flegrea 22/07 Roma – Le Capannelle 24/07 Arezzo – Parco della Fortezza Medicea 26/07 Collegno (To) – Parco della Certosa Reale 27/07 Carpi (Mo) – Piazza Martiri 29/07 Villafranca (Vr) – Castello 31/07 Bergamo – Fiera di Bergamo 05/08 Grottammare (Ap) – Stadio 07/08 Majano (Ud) – Piazza 13/08 Campofelice (Pa) – Gran Teatro Torre Roccella

MARIO BIONDI
È fra i pochi artisti italiani a parlare la lingua del soul e del jazz: lingua a volte elitaria, a volte di difficile comprensione ai più, ma Mario Biondi sembra declinarla in maniera che arrivi a tutti. Alla pancia, più che alle orecchie. All’immaginazione, più che al raziocinio. Ai suoi concerti si viene trasportati nell’America anni Cinquanta, quando eleganza voleva dire sobrietà e bellezza era sinonimo di raffinatezza. Il perfezionismo del crooner di origini catanesi è il motivo per cui il successo è arrivato solo a circa quarant’anni: “Ho un carattere non facile, sono un perfezionista e quindi in passato non ero magari soddisfatto dal repertorio, oppure dalla pronuncia. Mi è sembrato giusto aspettare fino a quando le componenti non si sono incastrate al meglio fra di loro”. 12/07 Milano - Arena Civica 15/07 Roma - Cavea 16/07 Pistoia - Pistoia Blues 18/07 Varallo Sesia (VC) - Piazza Vittorio Emanuele 20/07 Mantova - Palazzo Te 23/07 S.Leucio (CE) - Cortile del Belvedere 24/07 Pescara - Stadio Adriatico 03/08 Matera (MT) - Cave del Sole 04/08 Lecce - Area Carlo Pranzo 05/08 Molfetta (BA) - Anfiteatro Ponente 07/08 San Gimignano (SI) - Piazza Duomo 08/08 Tarvisio (UD) - No Borders Festival

NORAH JONES
The Fall. La caduta. Niente di così rovinoso per Norah Jones, solo la voglia di uscire un po’ dalla cornice musicale, ritagliata su misura, dei primi tre album, che pure le ha regalato il successo. Con ‘The Fall’, uscito il 17 novembre, “sapevo che volevo provare qualcosa di diverso”, ha dichiarato, “avevo lavorato con gli stessi musicisti per molto tempo. Siamo ancora amici e spero che ci saranno altre occasioni di suonare insieme, ma é stato bello lavorare con gente nuova e sperimentare nuovi suoni”. Non è caduta. E’ cambiata. La voce raffinata rimane la stessa. 20/07 Milano - Arena Civica 23/07 Roma - Cavea Auditorium 24/07Venezia - Piazza San Marco

HOLE
A volte ritornano. Tutti o quasi. Courtney Love sembrava la classica pecorella smarrita nel gregge insano del rock, invece ha rimesso insieme i cocci del passato, le Hole, di cui ha rinnovato completamente la formazione, e si appresta a intraprendere un nuovo tour per promuovere ‘Nobody’s Daughter’, dopo dieci anni di assenza o di progetti solisti naufragati nella droga. Canzoni possenti, insinuanti, solenni, in cui esce la forza e la debolezza di Courtney Love: l’indolenza di chi vive in un mondo parallelo, rovesciato, dove non esiste la costanza, né la salvezza di una vita tranquilla. 30/08 Roma - Atlantico Live 31/08 Padova - Gran Teatro

CHEMICAL BROTHERS
Il 17 giugno è uscito il loro nuovo album, “Further”, senza guest vocalist come per i precedenti, e per ingannare l’attesa intanto ci si è sollazzati con il singolo di lancio del disco, “Swoon”, il cui video è stato diretto da Flat Nose George, già regista di “Galvanize” e film maker della serie tv “Skins”. Il duo inglese quest’estate arriva per la prima volta nel Sud Italia, un dj set storico per i loro fan. Ci saranno tutte le nuove canzoni dei Fratelli Chimici, ma anche quei successi planetari che hanno permesso a Tom Rowlands e Ed Simons di entrare nell’Olimpo dei grandi musicisti del nuovo millennio. 08/08 Lecce - Day Off Music Festival - Masseria Solicara

GIGI D’ALESSIO
Il nuovo singolo si chiama “Semplicemente Sei”, il nuovo tour si chiama “Questo Sono Io”. E’ evidente che Gigi D’Alessio debba ristabilire un attimo i ruoli nella sua vita privata e professionale. Con la sua partner, si intende. Primo cambiamento: Gigi è diventato padre di Andrea. Secondo cambiamento: Gigi rischia di doversi sorbire tutte le puntate di X Factor, visto che la Tatangelo è in lizza per fare la giudice della nuova edizione. Ciò la renderebbe più nota di lui. Terzo cambiamento: Gigi ha scalzato Ligabue dal primo posto delle chart dopo l’uscita del nuovo album. Il quesito è: allora chi è che comanda nella coppia? Jammo jà, Gigi. Per fortuna che il tour dura tutta l’estate. Potrai rilassarti un po’. 12/07 Venaria (To) - Arena della Reggia 14/07 Lodi - Piazza della Vittoria 16/07 Rimini - Arena 105 Stadium 24/07 Martina Franca (Ta) - Stadio Comunale 05/08 Minturno (Lt) - Anfiteatro Romano

PARTECIPA AI CONTEST, PUOI RICEVERE BIGLIETTI IN OMAGGIO PER LE DATE EVIDENZIATE. LI TROVI NELLA SEZIONE GRATIS E PROMO DELLA TUA CITTA’ SU www.2night.it

LIVE CONCERTI GRATIS

Il “DIECIsettanta” è ufficialmente aperto!
Tutti i giorni dalle 19.00 alle 02.00

Per tutta l’estate, ogni giorno dalle 18 alle 24 e oltre… potrai gustare le nostre raffinate proposte di antipasteria, aperitivi, frutti di mare e dolci accompagnate da un’ampia selezione di drink, vini, superalcolici e “novità assoluta” la prima “carta cocktail young” completamente riservata ai bambini, con un’ampia scelta di cocktail analcolici a base di frutta.

Club & Bar,

realizzato all’interno del Casale San Nicola, ideale per trascorrere un pomeriggio o una serata in compagnia degli amici e della buona musica in un ambiente intimo.

Cornice ideale anche per party, feste private ed eventi. Ti aspettiamo!

A curA di Mirko GAllettA

Un ritorno senza essere andati mai via
Fabio Ricciuti torna a far parlare di sé insieme a Enzo Veronese con “Monolito”, la sua nuova scommessa discografica. Il disco, pubblicato a Luglio 2010, vanta il marchio di fabbrica della prestigiosa label di Joe T Vannelli (la JTV) ed è disponibile in tutto il mondo sia in vinile che in digitale. Acclamato dj resident del Jubilee, Fabio è da qualche anno anche produttore, infatti dopo il debutto con “House of Calypso” (2006), torna a scalare le classifiche con il progetto Ri.Lo.Ve. (Ricciuti – Logoluso – Veronese). I suoi set possiedono un marchio di fabbrica inconfondibile: una profonda e persuasiva ricerca d’avanguardia, una selezione attenta che va dalla house alla techno, e l’innata abilità nel riconoscere ciò che si affermerà. Tutto ciò si riflette anche nelle sue produzioni, creando lavori destinati al circuito club, volti a compiere quello che è l’obiettivo principale di Fabio: far ballare. “Monolito” è una traccia che si va a collocare appieno nell’house in puro stile europeo. «Si tratta di un pezzo molto groove e percussivo – ci racconta Ricciuti – con tappeti ipnotici fatti di incastri vocali in tutta la stesura, e caratterizzato nella parte centrale da un cantato femminile etnico–africano» L’ispirazione per questo disco è venuta direttamente dal monolito presente nel blasonato film di Stanley Kubrick “2001: Odissea nello spazio”: «C’è quasi una sorta di messaggio subliminale all’interno del nostro pezzo. Suoni ripetuti e quasi nascosti. Qualcosa che ha che fare con il suono del monolite del film». La presentazione del disco è sabato 17 Luglio al Jubilee Beach di Molfetta. I suoi set, oltre che dal vivo, sono godibili nel programma “La Noche Escabrosa” dell’emittente radiofonica “m2o”. Inoltre, Fabio Ricciuti è presente quest’estate come guest nelle notti delle seguenti discoteche.

26 luglio Coconut – Capo D’Orlando (ME) 10 agosto Bagni Haiti – Margherita di Savoia (BT) 11 agosto Rio Bo – Gallipoli (LE) 14 agosto Canniccia Versilia (LU) 15 agosto Guendalina – Santa Cesarea (LE)
www.fabioricciutidj.com
photo credit: Angela Riondino

BEST OF BARI
bAri città
DANCING&MORE

BA

TARGET

Via Fanelli, 234 - Bari — Valenzano. Info: 349.5001226 Meta per il divertimento serale, con la zona interna dove cenare gustando un’ottima carne alla brace, panini, piadine, stuzzichini e pizza; e le piste interna e all’aperto per cenare e ballare divertendosi con musica di ogni genere: caraibica, house, divertentismo e commerciale. Il Target ancor più bello con il look sempre

accattivante e rinnovato nei colori e nell’arredamento. Vasto e ricco l’american bar per rinfrescarsi con una birra, una bibita o uno dei tanti cocktail. Si organizzano compleanni, feste di laurea, celibato/ nubilato, cene e meeting. Aperti a pranzo su prenotazione. MER: Serata Caraibica - GIO: tango Argentino - SAB: Karaoke con Max Diele, DJ Scocca - DOM: live music jazz, swing, bossa - SAB 31/7: live music con la tribute band barese degli U2: Twilight Orario: Tutti i giorni dal martedì alla domenica a partire dalle 21.

EAT&DRINK

GYROSTERIA YANNIS

Ristorante: Via Re Manfredi, 22 — Bari centro storico. Info: 080.5283094 - 335.7092737 Molto più che un bel posto dove assaggiare le specialità della cucina ellenica, è un punto di riferimento per chi, in coppia o in gruppo, preferisce variare e andare oltre la pizza o il panino. Piatti speziati, tradizionali, accompagnati da bevande greche e non. Tutti i prodotti sono preparati secondo la tipica tradizione ellenica e mediterranea. Situata nel cuore della città

vecchia, la Gyrosteria Yannis è un autentico angolo di Grecia. Un locale ben arredato dove si respira il clima della terra di Grecia. Si effettua anche servizio di ordinazione e consegna a domicilio. Dal lunedi al giovedi Yannis vi offre da bere (per un minimo di consumazione da € 8) Orario: Aperto tutti i giorni, dalle 20 in poi.

BAIA SAN GIORGIO

Via Michelangelo Interesse, 80 Bari. Info: 080.5494027 - www. baiasangiorgio.it

Un luogo dove fermare il tempo: Baia San Giorgio vuol essere un elogio della lentezza, un invito ad “abbandonare la corsia di sorpasso” per godersi il tempo nel suo migliore fluire. I 5 ettari sui quali si estende fanno godere di un lido, uno scenografico anfiteatro a ridosso del mare, un centro benessere, una zona sportiva, corsi di pilates, di yoga, una nursery, mini club, corsi di nuoto per bimbi. Il lido è un tempio per l’ozio dove godersi il mare con un buon libro (servizio biblioteca gratuito), il proprio pc in Wi-Fi... Tanti sono i piccoli dettagli che Baia San Giorgio ama curare. Orario: Sempre aperto dalle 8 in poi

l’allegria del Pepero Club. Orario: Aperto il sabato dalle 23:30 alle 5 EAT&DRINK

DOMINUS

bAri HiNterlANd - corAto
DANCING

JUBILEE BEACH

S.S. 16 - Molfetta (BA). Info: +39.0803384569 - www. jubileegroup.it Gli ingredienti per un’estate da ricordare ci sono tutti: grande locale, grande staff, ospiti internazionali, ma soprattutto l’entusiasmo e le idee che da quindici anni fanno del Jubilee una vera e propria fede. Confermata la pista POP con il suo bar centrale, fulcro dell’arena in riva al mare. Per gli amanti dell’house c’è posto nel Cube, dove la visual art incontra il suono,dove i grandi guest internazionali si esibiscono ed il loro suono è diffuso da un grande impianto audio,dove i dj dei club più importanti d’Europa fanno tappa. Quest’anno ci sarà anche

P.le Convento - Cassano delle Murge (BA). Info: 080.776505 www.dominuscassano.it Ampio locale a due piani che nasce in un luogo di pura attrazione culturale e paesaggistica. Il Dominus è una pizzeria-osteria che si presenta con ambientazioni medievali e una splendida terrazza all’aperto. Questo locale conquista principalmente per il suo curatissimo menu. Qui si mangia molto bene, e si gustano antipasti, secondi piatti, taglieri, insalate, pizze, frutta e dessert. La cura prestata è così apprezzata che il Dominus offre il servizioo a domicilio Pizza Taxi. Da non dimenticare la grande affluenza di giovani, grazie anche ai divertenti eventi con il quiz Dr. Why ed il karaoke GIO: quiz a premi con Dr.Why VEN: karaoke e messaggeria Orario: Aperto dalle 20 alle 2

CRASH WALL STREET

Via Altamura, 37 - Santeramo in Colle (BA). Info: 331.7609841 www.2night.it/crashwallstreet Si tratta di un pub che nasce per smuovere, uno di quei locali capaci di dare una boccata di ossigeno alla movida del paese. Crash Wall Street è dotato di ampi ambienti, volti a creare diverse realtà d’intratenimento: da quella più free e dinamica nella zona d’ingresso a quella più “seduta” del piano inferiore. Il menu invoglia a bontà quali l’immancabile pizza cotta in forno

a legna, panini, insalatone, ma anche squisite specialità di carne. Imperdibile il gioco Crash Wall Street, che fa oscillare i prezzi delle birre continuamente. I clienti sono i broker! Orario: Aperto dalle 19:00 alle 03:00. Chiuso il lunedì

IL PATRIARCA

Via Beccherie Lisi, 15 - Bitonto (BA). Info: 080.3740840, 368.7501700 - www.2night.it/ ilpatriarca All’ombra della Cattedrale, vero gioiello del romanico pugliese, sorge Il Patriarca, un eccelso ri.storante-pizzeria dove poter gustare,al chiuso o all’aperto, la cucina tipica locale rivisitata, e naturalmente specialità di mare quali pesce, crostacei, frutti di mare, carpacci di pesce (ma

anche di selvaggina e carne solo su richiesta). Negli anni ‘40 cantina, poi trattoria ed infine ristorante, questo luogo ha sempre avuto in sè l’anima del ristoratore. Il Patriarca gode di due ambienti (uno al piano interrato) molto curati, dove godere della gastronomia locale. Si accettano feste private Orario: Aperto dalle 19:30 in poi. La domenica aperto a pranzo. Chiuso il martedì

NEROCAFE’

Via Conella 42 - Adelfia (BA) Stile e raffinatezza come non li avete mai visti: il Nerocafè di Adelfia è un must della vita mondana dell’hinterland barese. Punto d’incontro per clienti di tutte le età, si pone come “contenitore” variegato per il consumatore.

ANGELS
Via Spirito Santo, 26 - Giovinazzo (BA). Info: 0803941845, 3478537320 - www.2night.it/ angelspub Storico locale finalmente rinato a nuova vita. Oggi tornato agli antichi splendori, se non ancora più fulgidi, grazie alla propositività di una gestione tutta nuova. L’Angels è pub, ma soprattutto ristorante e pizzeria, aperto sia a pranzo che a cena. All’interno dei suoi affascinanti ambienti antichi fatti di pietra viva e volte a botte, ci
si può accomodare per scoprire un menu impropntato sulla buona cucina pugliese, fatto di tante specialità di mare e di terra (antipasti, taglieri di selvaggina, fritture miste, frutti di mare freschi, primi e secondi piatti di mare, piadine, panini, crèpes salate...), ma non solo. Orario: Dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 01:00

LONADA

Via De Turcolis, 2/B — Giovinazzo (BA). Info: 334.2993654, 345.5591025 - www.2night.it/lonada - NikolasKein@hotmail.it Con la nuova gestione il Lonada ha dedicato nuova e grande attenzione alla cura della sua cucina. Solo provandola si potrà capire la differenza. Qui si godono le serate nell’accogliente struttura esterna dove cenare con specialità spagnole preparate ad hoc. Degni di nota sono la paella (pre-ordinazione dal mattino), la sangria, le tortillas farcite..delizie che se assaggiate in altri pub costituiscono un altro mondo. Da oggi il Lonada si diverte anche come american bar, con cocktail preparati con maestria e fantasia. Il menu ovviamente non si limita solo a quanto sopra elencato, infatti non dimentichiamo i taglieri di salumi, formaggi e selvaggina spagnoli, oltre alle ottime insalate e ai panini. Orario: Sempre aperto dalle 20 alle 2 Segnaliamo che qui ci si godono tutte le partite dei Mondiali di Calcio 2010 su maxi schermo e coccolati dal servizio.

LO SCHIRIBIZZO

ANTIPASTERIA-PIZZERIA-SPAGHETTERIA
Lungomare Marina Italiana, 35/37 - Giovinazzo (BA). Info: 338.3913385, 392.9859623 - www.2night.it/loschiribizzo “Lasciatevi travolgere dall’incredibile poesia del sapore mediterraneo”. Questo è lo slogan dello Schiribizzo, un eden di sapori tra dipinti classici e trompe l’oeil di estrema delicatezza,luci soffuse ed un’irresistibile terrazza di fronte al mare che contempla la veduta dell’affascinante cattedrale giovinazzese. In questa esclusiva pizzeria-spaghetteria si assapora la vera pizza prodotta come tradizione vuole: cotta in forno a legna, alla barese o alla napoletana; e oltre 20 tipi di gustosi spaghetti al giorno, preparati in svariati modi e serviti in particolari piatti che ne esaltano i sapori. Ricco è il menù, rinomato per l’uso dei prodotti sempre freschi, utilizzati con garbo, perizia e fedeltà alle antiche ricette della buona cucina pugliese Orario: Aperto dalle 20 alle 2 e la domenica a pranzo. Chiuso il lunedì

LA DARSENA ON THE BEACH
S.S.16 Molfetta-Giovinazzo km 779 c/o Lido Marina Piccola - Molfetta (BA). Info: 080.3388315 - www.ladarsenamolfetta.it Con l’estate La Darsena lascia il porto per spostarsi più a Sud, praticamente all’ingresso del paese, ma rimanendo sempre sull’amato mare, fonte di piacere e di refrigerio. Il gettonato risto-lounge bar si trasferisce all’interno del lido balneare Marina Piccola per godere di un’ampia situazione all’aperto, sotto il cielo stellato. La Darsena on the beach accoglie con un sempre fornito american bar; qui ci si accomoda a tavolini e divanetti in vimini. Il locale continua a svilupparsi con i suoi tavoli a due passi dal mare, in un contesto estremamente romantico se si è in coppia, ma anche molto trendy e divertente per comitive e chi ha voglia di movida. La gastronomia mantiene la qualità della sede invernale, importando direttamente l’intero menù. Orario: Aperto dalle 21 in poi. Chiuso il lunedì
2night magazine // 33

BA

Sarebbe riduttivo, infatti, definirlo american bar: Nerocafè è ideale per ogni pausa della giornata. Accanto ai cocktail, numerosissimi, non passa inosservata la cucina di qualità. Il tutto ovviamente accompagnato da un ottimo vino: il Nerocafè offre al cliente una carta con quasi trenta qualità diverse. La ciliegina sulla torta è la carta dei rum: più di 50. MER: Karaoke. Da GIO a SAB: Preserata con i migliori dj della Puglia. DOM: Musica Live e Cover Band Orario: Aperto dalle 07 alle 03. Chiuso il lunedì

IL BRILLO PARLANTE

Strada Carraro Milano - Gioia Del Colle (BA). INFO: 333.2772595, 338.4275334 Lontano dal caos cittadino, immerso nella natura gioiese, Il Brillo Parlante è una solida realtà nell’hinterland. Alla peculiarità del posto, si aggiungono la bontà della cucina (da poco è anche braceria) e un’ampia selezione di birre e vini. Da non sottovalutare il ricco palinsesto settimanale: mercoledì, live music; giovedì, pizza no stop (con 10 euro pizze a volontà); venerdì, cover band; sabato, balera e domenica, karaoke. Dal 15 luglio al 1 agosto Festival del karaoke: le iscrizioni chiudono il 10. Aperto a pranzo la domenica con menù a 20 euro. Disponibile per piccoli ricevimenti MER: Live music; GIO: Pizza no stop; VEN: Cover Band; SAB:

CASALE DEI CAVALIERI

LAKUOCITU

Via Alessandro Volta, 2 — Ruvo di Puglia (BA). Info: 393.1018617 Questo bel locale di Ruvo di Puglia è ristorante, pizzeria e lounge bar ma anche il luogo ideale per festeggiare ricorrenze importanti, cerimonie, banchetti ed eventi in genere. Il tutto possibile grazie all’ampia sala interna e all’arieggiato giardino ricco di prati, alberi e fontane. Aperto anche a pranzo, il Casale dei Cavalieri propone primi e secondi piatti di mare e di terra alla quale si accompagnano pizze, panini, piadine, dolci fatti in casa e tutto ciò che rientra nella cosiddetta stuzzicheria. Non mancano, inoltre, appuntamenti di musica live.

Via G. Di Vittorio (sopra Expert), Gioia del Colle (ba) - INFO: 080.3483678 - www.lakuocitu.it Il piacere della carne come difficilmente se ne trova altrove: il ristorante-braceria Lakuocitu è una garanzia. Situato a Gioia, dispone di due ambienti moderni e arredati con gusto: una sala al chiuso, ed un’ampia terrazza panoramica all’esterno per le giornate più calde. Carne di alta qualità, selezionata e proveniente da allevamenti di fiducia. Lakuocitu offre la possibilità di pranzi e cene complete: ampia la scelta di antipasti e primi piatti. Da non perdere la promozione valida dalla domenica al mercoledì: 2 spiedini, contorno e bibita a 10 euro. Piccoli

BA

Balera; MART- DOM: Karaoke Orario: Aperto ogni giorno dalle 20:30 alle 2

Orario: Aperto dalle 07:00 alle 15:00 e dalle 18:00 alle 02:00.

ricevimenti su prenotazione. GIO: Karaoke; SAB: Musica dal vivo Orario: Aperto ogni giorno dalle 20 alle 2

DREAMING DAY SPA

SWING PUB
Viale Pio XI, 21 - Molfetta (BA). Info: 080.3353553 - www.swingpub.it Da oltre 15 anni un punto di riferimento e di relax. Lo Swing quest’anno ha visto la sua incoronazione ai 2night Regional Awards, un premio dato direttamente dagli utenti di 2night che ne hanno apprezzato la qualità votandolo. E’ una grande soddisfazione per il pub molfettese che -con genuinità e professionalità- ha dato ai suoi clienti sempre il massimo in ogni caffè, ogni portata, ogni cocktail o serata preparata. Lo Swing è un locale dove sentirsi a casa, cenare con un ricco menu, fermarsi al bancone con una birra, o godersi la curata zona lounge all’aperto, con tavolini e divanetti. Orario: Dalle 7 alle 4. Chiuso il martedì TUTTI I GIORNI: ricco happy hour con ben 15 pietanze

Borgo San Francesco, 30/32 Bitonto (BA). Info: 080.3735759 Un’efficace oasi di ristoro del corpo e della mente, uno spazio sospeso nel tempo che blocca lo scorrere frenetico dei minuti... si tratta di un centro benessere realizzato da professionisti del settore. Tra le sue varie tecnologie e tecniche di relax, Dreaming Day dispone anche della più recente innovazione per la riduzione di masse adipose nei punti critici, per poter recuperare la giusta taglia. Alcune applicazioni di

questo innovativo strumento lipo-cavitazionale consentiranno il recupero della silhouette ideale e anche indumenti ormai dismessi potranno essere nuovamente indossati. Su www.2night.it/dreamingdayspa scopri i tanti e convenienti trattamenti speciali Orario: Aperto dalle 08:30 alle 22:00. Chiuso il lunedì pomeriggio

BA

STANLEYBET

Borgo San Francesco, 14/A Bitonto (BA). Info: 0803740752 Stanleybet International è uno storico bookmaker con oltre 50 anni di attività. Quest’agenzia propone un’ampia offerta di giochi, puntate minime e massime altamente competitive (si parte da 1 €!), massimali di vincita più

elevati rispetto agli altri operatori (questa agenzia può garantire una vincita di massimo 100 mila €), la possibilità di effettuare giocate a correzione di errori, di giocare sul Lotto estero... Un’importante segnalazione riguarda gli appassionati di Poker: all’interno di questa agenzia c’è una saletta dedicata al Texas Hold’em, dov’è possibile giocare e vincere on line. Orario: Aperto dalle 09:30 alle 21. Chiuso il lunedì mattina

Via Gen. Michele Scattaglia, 2 (Circ. sud per Valenzano) — Adelfia (BA). Info: 080.4596854 - www.fayundabenessere.it Un’oasi di pace e relax, un nome che trae ispirazione dall’incontro dei tre elementi naturali: il fuoco, il vento e l’acqua. Con l’intento di preservare e favorire il rapporto tra corpo e benessere naturale, Fayunda offre trattamenti estetici, cabine solarium, massaggi olistici

EAT&DRINK

PETITO CAFE’

S.P. Molfetta-Giovinazzo - Molfetta (BA) c/o supermercato Famila. Info: 080.3353691 Gustoso e curato locale che nasce all’interno del complesso del supermercato Famila. Sin dal suo nome questo locale vuole far venire l’acquolina in bocca ai suoi

LA SFIZIERIA

P.zza Meschino, 3 - Giovinazzo (BA). Info: 080.3948176 - www. lasfizieria.it Risto-pizzeria nel cuore del borgo antico di Giovinazzo. La Sfizieria vanta ben 7 anni di vita e professionalità, un chiaro segno di qualità che è possibile constatare sin dall’entrata nel locale. Basta lasciare vagare la vista per qualche istante per innamorarsi delle sue atmosfere. L’olfatto stimolerà subito l’appetito e presto tutti i sensi saranno appagati accomodandosi a tavola. La Sfizieria gode di un fresco ambiente all’aperto d’estate, in una delle suggestive piazze della città vecchia. All’interno, ad accogliere il cliente, c’è un vasto ambiente unico dall’alta volta - raffinato e con tratti rustici al contempo- più un’altra saletta un po’ più appartata. La cucina propone un’ampia scelta tra pizze e antipasti, primi piatti di pasta fresca, secondi di carne o mare, insalate assortite, ma anche “chicche” di gastronomia come gli antipasti e le terrine rustiche. Orario: Dalle 19 alle 01. Chiuso il martedì

IL DUCA

P.zza Benedettine - Giovinazzo (BA). Info: 348.0321695 www.2night.it/ilduca L’estate aumenta ulteriormente la bellezza di questo incantevole locale, fatto di buona cucina, atmosfere perdute e, perchè no, convenienza (visti i prezzi). Con la bella stagione Il Duca esce dai suoi ambienti e si sposta nel pieno fascino del centro storico, sulle chianche e tra le antiche chiese. Il menu soddisfa tutte le esigenze del palato con una cucina che predilige terrine, carne alla brace, piadine, panini, bruschette, insalate; debitamente da abbinare ad un vino regionale, o ad una birra alla spina o in bottiglia. Il meglio per trascorrere una piacevole serata in compagnia della buona tavola in un luogo mai scontato. Ricordiamo che Il Duca è anche american bar. Per essere sempre aggiornato sugli eventi: Facebook “Il Duca Giovinazzo”. Orario: Dalle 20:30 alle 00; il sabato fino alle 01:00. Chiuso il mer2night magazine // 37 coledì

BA

FAYUNDA — SENTIERI DI BENESSERE

e vari tipi di trattamenti contro gli inestetismi come l’innovativa terapia a radiofrequenza. Non manca la sauna, il bagno turco e la vasca idromassaggio per un percorso di benessere da provare in compagnia del proprio partner o degli amici. Orario: Aperto dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 12:00 alle 20:00. Il sabato aperto dalle 9:00 alle 13:00. Chiuso la domenica.

bAri Nord

clienti, stimolare le loro papille gustative e assecondarle. Dalla parola “appetito” nasce questa oasi di buon gusto, creatività e buona cucina. Petito Café è votato alla gastronomia, per questo oltre alla cura del look ha un occhio particolare per la qualità del cibo e anche della sua preparazione (a vista). Con il suo menu offre una straordinaria varietà di panini farciti (49 tipi tra panini con prodotti di terra o di mare). MER: Chip & Chic, dj set di Mastromauro + happy hour dalle 21:00 -VEN e SAB: live music 09/07: Il Ciclo - 10/07: finale terzo posto - 16/07: Rainbow Bridge 17/07: Wizzy Band - 23/07: Pippo Fumarola & Jazz Band - 24/07: Nick Gioe - 31/07: Doppio Senso Orario: Aperto dalle 07:00 alle 01:00. Chiuso il lunedì mattina

BETTIE PAGE

P.zza Municipio, 6 - Molfetta (BA). Tel: 349.1420634, 333.7551822 - www.2night.it/bettiepage Seduzione, classe, e glamour. Sono gli elementi base dell’attrazione esercitata da questo curato open bar. Grazie al suo look luminoso e mai sovraccarico, il Bettie Page si fa luogo privilegiato per feste private di qualsiasi genere, ma anche cene di lavoro e meeting lavorativi (grazie al servizio Wi-Fi fornito gratuitamente). Con la bella stagione il locale sfocia all’esterno con due fresche zone all’aperto dalle posizioni privilegiate e che non contraddicono il suo stile: una si affaccia sul mare, e l’altra che nella comoda zona pedonale, dove intrattenersi anche con un buon cocktail.

BA

Orario: Aperto dalle 17:00 in poi. Chiuso il mercoledì

LE SIRENUSE

Piazza Porto (Cala Porto) - Giovinazzo (BA). Info: 080.6981928 - www.2night.it/lesirenuse Nell’antica torre del porticciolo di Giovinazzo trova oggi posto il ristorante Le Sirenuse, che da questo splendido “rifugio” trae linfa vitale. Ristorante piccolo e accogliente, che nei suoi pochi coperti sa come trattare al meglio il suo ospite facendogli trascorrere ore di pieno relax e provare l’ottima cucina pugliese e gustose pizze. La bella stagione amplia il locale donandogli la splendida terrazza all’aperto, dove godere dell’invidiabile location, del panorama e della brezza marina. D’estate è possibile fare l’aperitivo

in barca sul mare, o escursioni turistiche abbinate al pranzo. Orario: Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena. Chiuso il lunedì e la domenica sera

LA PINETA RICEVIMENTI

Strada Vicinale Chiusa della Nepta - Molfetta (BA) Italy. Info: 080.3344723 - www.lapinetaricevimenti.it Accogliente e confortevole sala ricevimenti situata in un parco secolare, abbellia con caratteristiche fontane dai sorprendenti giochi d’acqua in una quiete e un relax unico, lontano da ogni inquinamento acustico e atmosferico. Costruita in chiave moderna, La Pineta Ricevimenti offre tutti i comfort per chi cerca un luogo dove poter svolgere in un ambiente sereno

AGRITURISMO AMICIZIA
C.da Cristo Fasano — Cassano delle Murge (BA). Info: 080763393 - www. amicizia.it Immersa nel verde di una vasta campagna, pini e coltivazioni biologiche, sorge l’Amicizia, antica masseria della Murgia barese dove godersi momenti di relax a stretto contatto con la natura. Qui è possibile degustare o acquistare specialità della cucina tipica contadina, come pasta casereccia, funghi, carne arrosto del proprio allevamento, prodotti caseari, vino,
38 // 2night magazine

ANTICO BAR COMMERCIO
Corso Cavour, 40 — Corato (BA). Info: 348.3268392 — www.pubcommercio.altervista.org Nel centro storico di Corato, si propone come un bar dove la qualità del servizio e dei prodotti è sempre abbinata alla simpatia e alla disponibilità, capace di offrire il massimo comfort e relax. Ideale per buffet, ricevimenti o colazioni di lavoro, nella bella stagione accoglie la clientela nell’ampio spazio esterno per assaporare panini, crostoni dolci e salati o il menu ricco
di prodotti tipici della Baviera. Il tutto accompagnato da una vasta scelta di birre estere per veri intenditori. Da scoprire, inoltre, le simpatiche promozioni che puntualmente l’Antico Bar Commercio offre. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 07:30 alle 13.00 e dalle 15:30 all’01:00. Chiuso il martedì.

miele, sott’olii... Un mondo genuino ed incontaminato che accoglie confortevolmente i clienti che decidono di pernottare, per vivere momenti di assoluta tranquillità. Orario: Dalle 9 alle 23 Segnaliamo che ad Agosto ritorna la grandissima Festa della Birra, fatta di sapori genuini, fiumi di birra e un ricco calendario di live music.

un ricevimento nuziale. E’ questo un luogo versatile per eventi in cui gli ampi spazi sono in grado di offrire massima predisposizione alle esigenze degli sposi. Orario: Sempre aperto su prenotazione

THE ROCKET

Via Crocifisso, 18 - Giovinazzo (BA). Info: 080.3945184 Un luogo accogliente dominato dal legno, dove trascorrere proprie serate intrattenendosi piacevolmente tra amici coi divertenti giochi da tavolo, oppure cenando amabilmente con la sua ottima cucina. Questo ampio pub fonda il suo look ricordando la famosa locomotiva Rocket del 1929. Oltre all’aspetto, anche il menù è molto curato, arricchito da cocktail internazionali, birre

belghe alla spina, e dai golosi salumi di Norcia. La sua specialità più richiesta resta comunque la pizza: preparata in tantissimi modi, così da soddisfare i palati più esigenti. Dal MAR al VEN: ci si diverte con i giochi da tavolo Orario: Aperto dalle 20 alle 2. Chiuso il lun

AL CANTAGALLO

Via Molfetta, 18/20 - Giovinazzo (BA). Info: 080.3941104 - www.2night.it/alcantgallo La pizzeria-ristorante Al Cantagallo rinasce con una nuova gestione che si propone di continuare la tradizione dell’amata pizza cotta in forno a legna, ma a questa si affianca anche la buona cucina toscana. Il menu invita alle gioie della

pizza, ma anche ad antipasti di mare e di terra, primi e secondi piatti (di carne o pesce), terrine fantasiose...vere specialità curate per una cucina genuina basata sulla tradizione pugliese e non solo. Da sottolineare è la presenza di un intero menu senza glutine. D’estate c’è uno slendido giardino interno dove cenare comodamente. Feste e cene di lavoro su prenotazione. Orario: Aperto dalle 12:30 alle 14:30 e dalle 20 in poi. Chiuso il mercoledì

SUN BEACH

Lungomare Tenente Massaro, 18 - Palese (BA). Info: 080.5300165 A dieci minuti dal centro di Bari, il Sun Beach crea un’oasi rigenerante di relax, sole, mare, eventi e divertimento. Un vero villaggio con tanti servizi e animazioni. Il Sun Beach è di giorno piscina baby, con corsi di nuoto, balli di gruppo, bar, risto-self service; di notte diventa pizzeria, ristorante, nascono eventi di musica dal vivo, karaoke, cabaret e tanto altro. Segnaliamo che in collaborazione con la ludoteca “Piccoli Giganti” i bambini sono seguiti da uno staff di animatori professionisti e soprattutto allegri e simpatici. Orario: Sempre aperto, dal mattino alle 01:00

BA

DRUM&BAR LIVE MUSIC

Via Asti, 2/A — Terlizzi (BA). Info: 349.0533552, 320.2247841 - www. drumandbar.it Ancora voglia d’estate al Drum & Bar, il locale che con i suoi eventi e le sue atmosfere riesce a portare una ventata di solarità nell’hinterland barese. Ci mette come sempre del suo anche il valente barman free style Gigi Guastamacchia, ormai figura chiave del D&B, capace di rallegrare gola e papille gustative, sicuramente facendo alzare il divertimento dei suoi clienti. Con la bella stagione il locale chiude l’area al piano inferiore, lavorando esclusivamente con la caffetteria e il fresco giardino esterno, teatro di serate “da bere” e da gustare con il sottofondo della musica o l’accompagnamento della live music. Segnaliamo che su prenotazione il locale è disponibile per qualsiasi tipo di feste private Orario: Aperto dalle 8 alle 2. Chiuso il lunedì MER: Happy Beer dalle ore 22 alle ore 23 con dj set Spank the Groove 09/07: live music con i Broken Cords

GOLDEN BOWLING

SP 231 al km 5 - Bitonto (BA). Info: 3297143552 - www.2night.it/ goldenbowling Non solo semplicemente una pista da bowling, ma anche pub, mini casinò, sala giochi... Tutto questo all’interno di una struttura che, per forza di cose, non poteva che essere molto grande, al punto che qui si accettano anche feste private. Ad esempio per un compleanno da festeggiare tra amici, mangiando qualcosa e sfidando tutti a bowling, o a calciobalilla, ping pong, carambola, videogiochi ecc. Questo ampio contenitore ludico gode di un grande spazio in cui svilupparsi con tutti i suoi servizi: in primis un grande parcheggio custodito, con una capienza di duemila posti auto. Il Golden Bowling è dotato anche di giochi per i più piccoli, così da soddisfare davvero tutti. Ma oltre a tutto ciò c’è sempre posto per il relax, per sedersi comodomante nell’area pub e lasciarsi servire. Orario: Aperto dalle 9 LUN: bowling a 3€ - GIO: bowling gratis per le donne in coppia

LADYVIN CAFE’

Via G. Saracino, 17-17/A,B - Bitonto (BA). Info: 080.2375140 www.2night.it/ladyvin Sembra di essere sul set di un film di Tim Burton, il regista dallo stile dark. Bianco e nero in predominio per questo american-lounge bar dalle atmosfere forti e decise, per chi non ama le mezze misure. Ladyvìn gode di un bel bancone in pelle, con lavorazione capitonné che esalta il banco mescita in parapan nero lucido e che fa da conrasto al muro bianco, realizzato in acrilico dall’estroso progettista-designer Nicola Bisceglie. I bianchi specchi ovali, incastrati tra stampe fotografiche old fashion, poggiano sulle grandi fasce nere della carta da parati, che riveste il locale più cool della zona. L’american bar è curato dal bar tender Marco De Palo. Per la Primavera torna l’accogliente ed elegante spazio all’aperto, una terrazzina dove rilassarsi coccolati dal servizio. Orario: Aperto dalle 7 alle 02:30 e il sab fino alle 5. Chiuso il lunedì 09/07: Paola Arnesano dal vivo

2night magazine // 41

BA

BA

bAri Sud
EAT&DRINK

LIDO ZANZIBAR

Via Mar Dei Coralli - Marina Di Ginosa Ginosa (TA) - INFO: 3398784009, 3494282406 La struttura balneare caratterizzata da materiali naturali, come legno di eucalipto, makuti e foglie di cocco è comprensiva di 150 ombrelloni, bar e servizio al mare esclusivo. Lido Zanzibar ha tutto per non fare mai annoiare: canoe e pedalò, area giochi per bambini, spogliatoi e un’area di fitness e massaggi. In più docce calde e fredde, spogliatoi, servizio bar e frutteria. Ogni domenica (dalle 17.30 alle 20.30) l’incredibile happy hour da non perdere: buona cucina

con il finger food e tanta bella musica (live o dj set). Frizzante, esotico ed esclusivo per vacanze all’insegna dell’evasione. DOM: Happy hour dalle 17:30 alle 20:30 Orario: Balneazione aperta dalle 8 alle 19

LIDO SABBIADORO

Contrada Capitolo, Monopoli (ba) - INFO: 080.801003, 339.4723906, www.lidosabbiadoro.net Lido Sabbiadoro, un angolo di terramare in cui vivere il piacere del vero ristoro e del divertimento. Un posto figlio naturale di una luce “made in Puglia” che che fa grande una struttura davvero unica. Appuntamenti quotidiani al calar della sera: la spiaggia si trasforma in un lounge bar per

godere un gustoso happy hour, o apprezzare musica, sapore e divertimento durante la “Domenica Italiana”. Per il massimo del comfort è possibile noleggiare lettini, sdraio e ombrelloni. Possibile praticare innumerevoli sport, tra cui la vela in un mare dall’acqua limpida. Imperdibili le notti con noti dj. Ogni sera happy hour; DOM: Orario: Balneazione aperta dalle 8 alle 18

LA SELVA DI DIANA

Foresta Mercadante - Cassano delle Murge (BA). Info: 080.3466100 www.laselvadidiana.com La Foresta Mercadante è uno dei polmoni della Puglia, un’amata oasi di verde che non smette di affascinare in qualsiasi periodo dell’anno. In questo “locus amoenus” sorge La Selva di Diana, una realtà d’intrattenimento dove incontrare buona cucina, gusto ed eventi. Non poteva che essere dedicato a questa divinità, dea della caccia e protettrice della fauna silvestre, questo locale di Cassano. Ristorante-pizzeria, La Selva gode di ampi ambienti e di una cucina impostata su specialità tipiche, per meglio valorizzare le risorse della propria terra. Gli eventi sono all’insegna della live music e del ballo. Si organizzano inoltre feste private, ricevimenti, meeting di lavoro e visite guidata con il Percorso Natura, per esplorare al meglio la foresta. Orario: Dalle ore 11 all’1 dal giov. alla dom. e festivi a pranzo e cena 23/07: “Corona Summer Party” gadget, foto e birra Corona per tutti!

MONTAZZÌ CAFE’

Via Estramurale G.B. Molignani 30 - Acquaviva delle Fonti (BA). Info: 080.2481745 - www.2night.it/montazzi Montazzì Cafè è un locale completo dove intrattenimento, gastronomia e qualità trovano il punto d’incontro. I due gazebo in legno creano un ambiente accogliente dove gustare antipasti, bruschettoni, pizze da comporre a scelta, crepes dolci e salate e specialità da scoprire, dinanzi ad un maxischermo per la proiezione di eventi musicali e sportivi. All’interno un elegante american-bar per soddisfare ogni gusto, dalla colazione, all’unico caffè “Anima e Corpo”, all’happy hour, sino ai numerosi cocktails. Tornei di burraco, karaoke, messaggeria, piano bar ed eventi musicali periodici garantiscono un divertimento giovane e frizzante. Nel piano superiore un elegante privè per momenti riservati in relax con gli amici o per festeggiare ogni ricorrenza. Completo come pochi,è il centro di attrazione della movida dell’hinterland barese. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 7 all’1

L’INCONTRO BED & BREAKFAST

Via Meucci, 1 - Santeramo in Colle (BA). Info: 080.3032184, 333.4026202, 338.7876011 - www.bbincontro.it In zona periferica, ma collegato da strade principali a pochi passi dal centro, sorge un’oasi di comfort dove alloggiare per una vacanza alla scoperta delle bellezze, dell’arte e dei sapori pugliesi, ma non solo. L’Incontro Bed & Breakfast si trova in una posizione strategica per raggiungere le principali città turistiche pugliesi e lucane. La struttura si presenta come una splendida villa a tre piani con mansarda. Un piccolo e confortevole B&B con 6 stanze con bagno, di cui una suite, una cucina e un soggiorno. I servizi offerti: tv e condizionatore in camera, pulizie giornaliere, rientro libero la notte, bagno privato, cucina in comune, colazione inclusa nel prezzo (all’italiana o continentale), giardino, parcheggio, internet adsl, terrazza relax: thè, tisane, caffè e snack 24/h inclusi nel prezzo. Orario: Sempre aperto

2night magazine // 43

BA

VICTORIAN LIVING PUB

Via Pietro Sette - Santeramo In Colle (BA). Info: 080.3024264 www.2night.it/victorianlivingpub In questo locale sembra di stare in un salotto aristocratico, magari dell’epoca vittoriana. Il Victorian Living Pub, uno dei locali più celebri del circondario, accoglie i suoi ospiti con atmosfere calde ed avvolgenti, tendaggi raffinati, sontuosi lampadari, quadri di gusto neoclassico, ampi divani e molti tavoli a cui accomodarsi. Si tratta di un pub-pizzeria, aperto anche a pranzo, dove poter trascorrere piacevoli ore in compagnia di amici e buona tavola. Qui ci si lascia viziare dal menù che propone carne, pizza, panini, insalate, taglieri, terrine, primi piatti (solo a pranzo); la lista del beverage vede cocktail, birre alla spina e in bottiglia, una buona carta dei vini, distillati ecc. D’estate ci si gode l’area all’aperto, magari con un cocktail o un ottimo calice di vino stuzzicando qualcosa. Orario: Aperto a pranzo e dalle 19:30 alle 01:30. Chiuso il lunedì sera

DA NONNO ORESTE BRACERIA
Contrada Lacometana 16 - Santeramo In Colle (BA). Info :080.3021930, 345.2922961 - www.nonnoreste.it luogo dove poter gustare dell’ottima carne equina, bovina, suina, d’asino, e non in ultimo un menù alla carta improntato sulla buona tradizione locale. La filosofia alla base di questo locale consiste nel riprendere i grandi piatti classici del territorio pugliese e renderli più raffinati. Le ricette, tramandate mantengono dunque i propri antichi sapori e la propria semplicità. L’attenzione per le materie prime è massima. Personale altamente qualificato consente di approvvigionarsi di animali provenienti dalla zona locale, le cui carni rispecchiano le migliori caratteristiche nutrizionali ed organolettiche ed il sistema di informatizzazione ne assicura un’accurata tracciabilità. Da Nonno Oreste, viste le sue dimensioni, è particolarmente adatto ad ospitare feste private, ricevimenti e banchetti. Orario: Dalle 20 in poi e la domenica a pranzo. Chiuso il lun

PANTA REI, FLOW CAFè

Via M. Petrera, 9 - Gioia del Colle (BA). Info: 393.3614208,333.9459784 - www.2night.it/pantarei Luci, arte e musica: un’atmosfera unica quella del Panta Rei, nel cuore del centro storico di Gioia del Colle. A pochi passi dalla piazza centrale è il posto ideale dove incontrarsi, il luogo dove arte, gusto e raffinatezza si mescolano regalando emozioni senza tempo. Incantevole il clima che si respira di sera, tra luci soffuse e candele profumate. Il Panta Rei è un elegante wine bar e ristopub: nel menù taglieri di formaggi, salumi e specialità della casa come tagliate di angus argentino e fiorentine. In più la possibilità di scegliere fra un’ampia selezione di vini di qualità: 130 etichette diverse, nazionali e internazionali. Ottime le birre, belghe e rigorosamente artigianali. Fino a settembre la possibilità di godere di un’ottima cena nell’ampio giardino esterno. Dal martedì al venerdì fino alle 21:30 happy hour. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 18:00 alle 03:00
2night magazine // 47

BA

CIACCO

Via Garibaldi n. 1 (nei pressi di piazza Plebiscito) — Gioia del Colle (BA). Info: 080.3431740 - 345.6563386 - trattoriaciacco@alice.it Le due accoglienti salette della pizzeria-trattoria Ciacco, arredate con gusto e semplicità, sembrano l’ideale per ritrovarsi in compagnia di amici e godersi momenti in tutta tranquillità. L’ambiente è familiare, caldo ed intimo: perfetto, sia a pranzo che a cena, per deliziare il palato. Vasta la scelta che il menù permette: ottimi primi e secondi preparati con maestria dallo chef, ma anche una squisita pizza cotta in forno a legna, che gli è valsa il primo posto nel 2night regional award 2009, categoria pizza creativa. Da assaggiare la pizza Ciacco: funghi freschi gratinati, mozzarella di Gioia del Colle, pomodorini, speck e grana, magari accompagnata da una delle ottime birre che il Ciacco annovera nel suo menù. Orario: Aperto dal lunedì alla domenica dalle 12:30 alle 15:00 e dalle 19:30 alle 01:00 (il sabato alle 02:00). Chiuso il martedì

LA VECCHIA GIOIA

Via Giuseppe Di Vittorio, 9 - Gioia del Colle (ba). Info: 080.3484561 Un vero e proprio museo dell’arte contadina, immerso in un ambiente accogliente tra colonne in pietra e volte: La Vecchia Gioia, la pizzeria più antica di Gioia del Colle, ancora conserva in sè la storia di tempi passati. Negli anni un bagaglio di esperienza è stato tramandato di generazione in generazione fino ai nostri tempi. Così La Vecchia Gioia scrive oggi un nuovo capitolo sulla maestria della gente di Puglia e sul senso della vita, fatta di cose semplici e genuine. Come semplice è l’impasto di una buona pizza come quella de La Vecchia Gioia. La cottura in forno a legna, quel tocco che fa la differenza. Naturalmente la mozzarella è quella di Gioia del Colle.Buona anche la birra alla spina: la bavarese König Ludwig. Orario: Aperto dal lunedì al venerdì dalle 19:30 all’1:00; sabato e domenica oltre l’una. Chiuso il martedì

WHY NOT? CAFFè

Via Turi, 31 — Putignano (BA). Info: 333.5050574 - www.2night.it/ whynotcafe Classe e buon gusto a portata di mano: il Why not? Caffè di Putignano, è un tocco di eleganza nella città del Carnevale. Difficile non lasciarsi ammaliare da un’atmosfera trendy e mai caotica, comodamente seduti ai tavoli o al banco. Del resto Why not? Caffè è molto più di un bar: da assaggiare assolutamente gli ottimi aperitivi e la ricca stuzzicheria, meglio se accompagnata da un drink. La ricca selezione di the non teme paragoni, oltre all’ormai famoso caffè speciale, assolutamente da degustare. Un locale in cui lo stile prende per mano la versatilità e si lascia apprezzare a qualsiasi ora, anche come punto di incontro per un preserata. Ma non è tutto. L’ampia saletta di cui dispone, permette di festeggiare piccoli party: l’ambiente chic e la cortesia dello staff non potranno che garantirne un’ottima riuscita! Orario: Aperto dalle 7 alle 2, il venerdì dalle 7 alle 3. Lun. chiuso

2night magazine // 49

BA

SAVI’ CREPERIA

Via San Giacomo 1 - Conversano (BA) www.savicreperia.it, info@savicreperia.it L’essenza del gusto e la ricerca del piacere a tavola: Savì è il luogo ideale dove buona cucina e qualità dei prodotti sono collegate fra loro. La prova è nel prodotto più riuscito, le crèpes. Che siano dolci o salate cambia poco, la maestria nel prepararle è vera arte. In esse s’intrecciano il gusto della tradizione francese e i sapori della nostra terra. Da segnalare, inoltre, le numerose marche di birra e l’ottimo vino selezionato. Grazie ad una giusta filosofia che punta su qualità, genuinità dei prodotti e efficienza del servizio, Savì è riuscito ad affermarsi sempre di più. Due ambienti semplici ma confortevoli, sono l’ideale punto d’incontro per una serata in compagnia. Dal 2009 si presenta con un nuovo stile, mettendo a disposizione la nuova sala per feste private e per le partite di Serie A e Champions League. Orario: Aperto dal martedì alla domenica dalle 19:30 alle 2:00. Chiuso il lunedì

LIVING ROOM

Via Roma,14 - Putignano (BA). Info: 333.8761617 - livingroom@tiscali.it Davvero un fiore di locale. A sud di Bari rappresenta il luogo d’incontro per eccellenza, reso speciale anche dal nuovo look. Giovanile ed accogliente, oggi si arricchisce di nuovi elementi: divanetti in pelle sullo sfondo di pareti tinteggiate di verde. Sobrio ed elegante, all’ingresso la luce gioca con i colori dei grandi fiori impressi sui quadri, in armonia con un ambiente antico. Bar-caffetteria la mattina per deliziose colazioni e ricchi aperitivi da consumare nel privèe o ai tavoli della saletta ristorante. American bar la sera con le le novità del menù rinnovato settimanalmente: da poco è anche possibile ordinare pietanze di pesce (rigorosamente fresco) o fermarsi a pranzo in una tavola calda. Eterogeneo come pochi, offre un servizio di qualità, qualsiasi cosa si chieda: da un’ottima caffetteria ad un’eccellente cucina. Orario: Aperto dal lunedi alla domenica dalle 7:00 alle 3:00. Chiuso il martedì

RIFUGIO DEI FRATI

Contrada Del Rosario 10 - Putignano (BA) - INFO: 3476465596 Un salto indietro di più di 200 anni: Il Rifugio dei Frati di Putignano, ricavato dalle spoglie di un ex convento del 1800, porta con sè i segni del passato. Due sale suggestive, calde e accoglienti, circondate da un giardino di 700 mq di macchia mediterranea. A tanta armonia nelle forme, corrisponde uguale sostanza: la cucina è di alta qualità, tipica della cultura gastronomica della terra di Puglia. La gioia dei sapori classici che si fondono con il tocco innovativo dello chef, insieme ad un servizio impeccabile, allieta i momenti all’insegna del gusto. Da non lasciarsi sfuggire i secondi, carni selezionate di ottima qualità: accompagnate da primitivi locali, soddisfano anche i palati più esigenti. Non sono da meno le pizze, cotte in forno a legna. Ideale per piccoli ricevimenti e per cene con gli amici o in coppia. Aperto anche la domenica a pranzo. Orario: Aperto dalle 20 all’1. Chiuso il martedì

2night magazine // 51

BA

MALA RUPA

Via Orsini 1/b - Putignano (BA). Info: 3389141862. Punto di ritrovo accogliente, il Mala Rupa si caratterizza per l’atmosfera calda e familiare: sembra di essere a casa, circondati da amici, per la simpatia dello staff e per quella cordialità che mette a proprio agio da subito. Da segnalare il rapporto qualità/prezzo: niente coperto e prezzi accessibili. Tutto senza tralasciare la qualità, indiscutibile. Ma la particolarità più interessante è il menù. Alle leccornie tipicamente offerte dai pub, preparate con la maestria di chi “è del mestiere”, si accostano pietanze da non lasciarsi sfuggire, come quelle di origine balcanica. Assaggiarle è d’obbligo per provare sapori estremamente soddisfacenti. Ad accompagnare il tutto non poteva mancare un’ampia selezione di birre alla spina, anche queste, particolari: tutta la linea Douglas. Da giugno a fine settembre, tavoli all’aperto per godersi piacevoli momenti di relax. Orario: Aperto dalle 19:00 alle 2:00. Chiuso il martedì.

D’ANGIO’

Via Petrone 61 - Noci (ba) - INFO: 0809673652 Classe e raffinatezza a portata di mano: il D’Angiò di Noci è il risultato di eleganza e buona cucina. Bar caffetteria la mattina, ottimo ristorante per pranzo e cena: la prelibatezza della portate e il servizio efficientissimo sono alla base della filosofia ristoratrice di questo locale. Presenta due sale, una interna, più intima, ed una esterna per le giornate più calde e soleggiate. Piacevole anche la parte esterna: grandi ombrelloni garantiscono pause amene anche nelle giornate più afose. Ma il D’Angiò non è solo apparenza: la sostanza è nella buona cucina. Da provare i primi piatti e la carne alla brace abbinata ai numerosi vini: una delizia per il palato. Ottimo anche il rapporto qualità/prezzo. Un locale a 360°: punto d’incontro per i preserata, passaggio obbligato per chi intende trascorrere la notte in discoteca. Da non perdere le serate di live music o dj set del venerdì. Orario: Aperto dalle 6 alle 2. Chiuso il martedì

AL BORGO ANTICO

Via Giulio Cesare, 17 - Sammichele di Bari (BA). Info: 080.8917227 Una realtà che si lascia apprezzare per la qualità del servizio e del prodotto, per l’atmosfera e per l’ottimo rapporto qualità-prezzo Ambiente rustico ma molto raffinato, arredato con cura e gusto, elegante ma non pacchiano. A vista un banco di invitanti antipasti ed il forno in cui viene preparata, con l’esperienza e la maestria di chi è “del mestiere” da sempre, la portata principale delle serate trascorse qui: carne esclusivamente nostrana, selezionata da professionisti, certificata e proveniente da piccoli allevamenti non industriali, a riprova di una qualità che, a tavola, si sente da subito. E cosa c’è di meglio per accompagnare dell’ottima carne, se non un ottimo vino? Anche questo di produzione locale: un ottimo primitivo di produzione sammichelina. Aperto, su prenotazione, anche a pranzo. Al Borgo Antico è anche Bed and Breakfast. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 19:00 alla 01:30
2night magazine // 53

BA

BEST OF BAT
bArlettA trANi
DANCING

LA LAMPARA RISTO DANCING

V.le De Gemmis, 1 — Trani (BT). Info: 0883.482573 — www. lalampara.com La prima serata danzante è targata agosto 1954. Il locale della Dolce Vita tranese per l’estate gode dei superbi lavori di restyling e ampliamento, pur sempre rimanendo fedele alla tradizione, ma presentandosi completamente rinnovata ad opera dell’arch. Beppe Riboli, il noto designer del mondo della notte. La Lampara rispecchia il suo stile, “rivista” secondo la nuova concezione dei luoghi che ospitano il divertimento notturno, e cioè la pista da ballo, che rimane l’elemento centrale del locale, ma molto più spazio dedicato ai privè, dove diventa più facile familiarizzare e socializzare. Orario: Aperto a pranzo e a cena e dalle 23 in poi. Chiuso il mercoledì

sotto le stelle della litoranea tranese. Questo beach club sa portare freschezza, divertimento, e movida per l’intero arco della giornata con i suoi dj set e l’american lounge bar aperto sin dalle prime ore del mattino. Il drink & food è curato dalla professionalità del Rosso Cardinale di Bisceglie. dal GIO al SAB: dj set house, broken beat e nu-jazz - DOM: Beach Party dalle 16:00 Orario: Aperto tutti i giorni dalle 08:00 in poi

BAGNI HAITI

COCOMERO BEACH

Lungomare Colonna - Trani (BT). Tel: 0883482573, 0883488385 www.cocomerobeach.it Luogo da sogno concepito dall’instancabile mente di Tonio Di Lollo. Il Cocomèro Beach è uno dei summer places più belli e suggestivi del Meridione, in cui trascorrere indimenticabili serate

Via Barletta - Margherita Di Savoia (BT). Info: 0883.656997, 339.8787632, 349.2248565 Aperto fin dalla mattina, Bagni Haiti non è solo un’attrezzata spiaggia, dotata di tutti i comfort; la moderna struttura accoglie anche un ristorante di primissimo livello, che ospita i clienti sia a pranzo che a cena offrendo loro specialità locali di pesce e di mare, primi piatti di terra, antipasti, dessert e tante altre leccornie, godendo del fascinoso panorama offerto dal mare. Location ideale per cene a lume di candela, pranzi di indiscussa qualità. Non mancano appuntamenti di musica live e serate danzanti in compagnia dei più noti dj internazionali. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 07:00 alle 03:00.

MOULIN ROUGE CAFè
BAT

Largo Misericordia, 1 - Bisceglie (BT). Tel: 329.3251200 - www.2night. it/moulinrouge Lounge bar dichiaratamente innamorato di un certo stile francese. Moulin Rouge si divide in 3 ambienti: esterno incastonato in un grande giardino dove lasciare accomodare i clienti in un grande clima di festa; interno, con bancone e divanetti, che di notte offre servizi di american bar e di giorno caffetteria; saletta interna per rosticceria, apetizer, baguette, insalate, piadine, bruschettoni e feste private. All’interno si scopre la vera anima del locale, fatta di colori caldi, luci soffuse, pareti decorate a mano raffiguranti eleganti ghirigori floreali e avvenenti ragazze, e quadri ispirati al famoso locale d’oltralpe. Imperdibile l’appuntamento del venerdì con la serata dj set e ottimi cocktail. Su Facebook: Moulin Rouge Yari Orario: Aperto dalle 7 alle 3. Chiuso il lunedì VEN: dj set house

M’ALELINGUE

Via Marconi - Bisceglie (BT). Info: 349.3202409 - www.malelingue.org Il candore del bianco e le grandi vetrate investono di luce questo bel ristorante, che gode di una sensazione unica di relax, armonia e stile. M’Alelingue permette di pranzare o cenare con il menu del giorno, per una cucina creativa che propone una gastronomia mediterranea e vegetariana, ma rivisitata dall’estro creativo dello chef in chiave moderna. Ogni giorno vien fatta la spesa secondo i prodotti più freschi sul mercato, così da poter garantire ed offrire sempre una qualità tout court dei prodotti. Ristorante, ma anche brasserie in cui poter gustare ottima carne accompagnata da una buona carta di vini regionali. Non mancano champagne, spumanti, e birre tedesche. E’ da segnalare l’attenzione anche verso i clienti celiaci: su richiesta anticipata è possibile avere un menu adatto a questo tipo di esigenze. Orario: A pranzo e dalle 20 alle 00. Chiuso la domenica sera (eccetto festività)

A BARRACA

58 // 2night magazine

Panoramica Ugo Paternostro - Bisceglie (BT). Info: 328.6127642 American-lounge bar posto sulla splendida panoramica biscegliese, dove stuzzicare qualcosa, prendere un caffé, rinfrescarsi con qualcosa da bere, pranzare o cenare. Con la spiaggia a due passi questo locale è un’ottima soluzione per chi non sa dire di no alle coccole, infatti A Barraca svolge il servizio anche in spiaggia. Basta fare un’ordinazione e dare un orario, o fare una telefonata. Sia di giorno che di sera, qui ci si accomoda ai tavolini bianchi sul lungomare, in un contesto particolarmente estivo. A pranzo e cena si propongono primi piatti freddi e caldi, panini, piadine, tramezzini e focacce. Il beverage vede in prima linea cocktail, pestati, long drink, ma anche vini frizzanti, e champagne. Orario: Dalle 9 alle 4 GIO: serate a tema - VEN e SAB: dj set - DOM: ricco aperitivo dalle 18:00 alle 21:00 con dj set

Via Traiano, c/o Centro Turistico Aurora Beach - Margherita Di Savoia (BT). Info: 392.2663311 — www.lidoaurorabeach.it - www. umbertosmaila.it Lido balneare, lounge & wine bar, ristorante, pizzeria, braceria: lo Smaila’s propone molteplici occasioni per rendere unica la nostra estate. La sera, sfoggia il meglio di se attraverso una cucina saporita e genuina ricca di prodotti tipici pugliesi, un’ampia

SAN GIORGIO AL POMODORINO

Via Cialdini, 47 - Barletta (BT). Info: 0883.880273 Dall’esperienza del San Giorgio 27 il San Giorgio apre Al Pomodorino: un pub, pizzeria, braceria che sorge nel centro storico di Barletta. Aperto anche a pranzo, propone un menù ricco di specialità: pregiate carni italiane e scozzesi alla brace, gustose pizze

WESTINGHOUSE

pub — pizzeria — braceria

Piazza Dogali, 6 (zona Cattedrale) — Trani (BT). Info: 0883.588665 www.2night.it/westinghouse Il Westinghouse è un pub, pizzeria, braceria che sorge nella zona storica di Trani, nei pressi della famosa Cattedrale. Gli ambienti ampi e spaziosi sono caratterizzati da archi, pareti e pavimenti in pietra viva, ma soprattutto da un arredamento che stupisce: con originalità e stravaganza riproduce, nei minimi particolari e in maniera assolutamente fedele, l’interno di un vagone ferroviario d’altri tempi. Un viaggio all’insegna del gusto e della qualità: generoso ed estremamente vario, il menù offre pregiate carni italiane ed irlandesi, gustose pizze, ricchi antipasti, insalate, panini e tanto altro ancora. Il tutto accompagnato da un’ottima cantina di vini e fiumi di freschissima birra Tennent’s da assaporare nel nuovo ampio spazio allestito all’esterno con sedie e tavolini. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 20:00 in poi. Chiuso il mercoledì.

SAN GIORGIO 27

Via San Giorgio, 27 - Barletta (BT). Info: 347.6639044 - www.2night. it/sangiorgio27 La pizzeria San Giorgio 27 è un luogo in cui la qualità della cucina ben si sposa con un servizio al tavolo attento e cordiale. Nella bella stagione, all’ampia sala interna climatizzata, capace di accogliere una sessantina di coperti, arredata con gusto e tradizione e circondata da pareti in pietra viva, si aggiunge un arioso spazio all’aperto. La chicca di questa pizzeria è sicuramente il forno a legna che dona alle pietanze un sapore unico ed inconfondibile: oltre a numerose varietà di pizze, il ricco menù propone antipasti cotti al momento, gnocchi al forno, taglieri di formaggi tipici pugliesi, seppioline e pesce marinato. Particolare attenzione meritano specialità di squisita carne alla brace e le bistecche di carne argentina. Generosa la carta dei vini che annovera numerose etichette regionali. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 20:00 all’01:00.
2night magazine // 59

BAT

SMAILA’S

lista di vini pugliesi e nazionali, un’ampia varietà di pizze cotte nel forno a legna, specialità di carne cotte alla brace e una vasta selezione di drinks, cocktails ed aperitivi. Non mancano appuntamenti di happy hour sulla spiaggia e con la musica dal vivo in compagnia di personaggi e protagonisti del mondo dello spettacolo. Orario: Aperto tutti i giorni: la pizzeria a partire dalle 21:00. Il venerdì a partire dalle 22:00 serata di musica live.

EAT&DRINK

cotte nel forno a legna, ricchi antipasti, patatine fritte, panini e tanto altro ancora. Il tutto, accompagnato da un’ottima cantina di vini regionali e nazionali, nonché da birre olandesi. Durante la bella stagione, inoltre, è possibile cenare all’aperto in un’atmosfera d’altri tempi. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 12:30 alle 15:30 e dalle 20:00 all’02:00.

SAINT PATRICK

Via Cialdini, 15-17 - Barletta (BT). Info: 0883.347157 - www. saintpatrick.it Situato a due passi dalla celebre Cantina della Disfida, il Saint Patrick è un Irish Pub dallo stile unico ed accogliente. Sia a pranzo che a cena, offre la possibilità di gustare carni argentine, entrecòte irlandesi, crepes ma anche 40 tipi di pizze cotte nel forno a legna e gustosi dessert. Il tutto accompagnato dalle numerose varietà di birre, prima tra tutte la Guinness. D’estate si cena sotto le stelle nella piazzetta antistante il locale. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 01:00. Aperti anche a pranzo.

biSceGlie
DANCING&MORE

TRANSYLVANIA

VELENO FISH RESTORART

Via Cialdini, 21-23 — Barletta (BT). Info: 0883.532880, 345.4483452 A pochi metri dalla leggendaria Cantina della Disfida, nasce il Veleno Fish Restorart, un ristorante che abbina arte e cucina per serate di alto livello. Le numerose varietà di pesce locale, sempre freschissimo, sono alla base di tutto ciò che qui viene preparato. Su richiesta, Veleno Fish Restorart prepara anche deliziosi sushi e sashimi. A tutto ciò si aggiungono vini di ottima qualità ed un servizio impeccabile. Nella bella stagione, inoltre, il locale ospita i propri clienti in un ampio spazio all’aperto. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 12:30 alle 15:30 e dalle 20:00 all’01:00. Chiuso il mercoledì.

Lungomare Cala Rossa - Biscelite (BT). Info: 349.5040647, 333.5907824 — www.transylvania.it Il goliardico tempio dell’horror se ne va al mare...o meglio, sul mare! Il Transylvania per il periodo estivo non abbandona i suoi affezionati clienti, ma continua ad accogliere la loro scatenata euforia semplicemente spostandosi, per poter offrire una fresca location. L’horror pub biscegliese trova posto esattamente sul mare, scendendo le gradinate del lungomare. Ci si siede o stende sui cuscini e tappeti posti sulle lisce e piatte pietre, magari con cocktail alla mano o stuzzicando qualcosa, con il mare davanti e le stelle sulla testa, illuminati da una tremolante fiaccola romana. VEN: feste a tema con Music Project - SAB: Transylvania’s Boom con dj Davide Ferrarini - DOM: karaoke di Florindo Ricciuti Orario: Aperto dal tutti i giorni e per tutto il giorno...dall’alba al tramonto

DIVINAE FOLLIE

V.le Ponte Lama, 3 - Bisceglie (BT). Info: 080.3986050 - www. divinaefollie.com - www.myspace. com/discodivinaefollie Vent’anni e non li dimostra! La famosa discoteca che fa ballare il Sud Italia quest’anno spegne la ventesima candelina. Per soddisfare ogni tipo di clientela nascono Mito e Max2: due ambienti nuovi ed esclusivi, di assoluta qualità per celebrare il ventennale del

Divinae Follie. Mito è la location ideale per ospitare artisti di fama planetaria. Al piano superiore c’è Max2, che si eleva al quadrato ingrandendosi per dare più spazio ai suoi clienti, ma non solo, infatti moltiplica i suoi servizi, le attenzioni per il pubblico che lo frequenta. Orario: Aperto ogni sabato dalle 00:00 EAT&DRINK

HOTEL PRADO

e suggestivo all’interno di uno splendido parco di ulivi secolari, tra un’incantevole cornice di colori e profumi mediterranei. Con le sue raffinate proposte di antipasteria, aperitivi, degustazioni di frutti di mare e l’assolutamente inedita “carta cocktail young” (la prima carta completamente riservata ai bambini) il DIECIsettanta si conferma una location perfetta anche per organizzare eventi e feste private. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 16 alle 24

Piazza Castello, 7 - Bisceglie (BT). Info: +39.080.3961779 - www. pradoresort.com Ispirato alla storica passeggiata “Paseo del Prado” raccoglie il riferimento all’ambiente festoso e rilassante per offrire un ambiente ed un servizio orientati alla piena soddisfazione. Nella splendida cornice del centro storico, di fronte all’imponente Castello Normanno dell’XI secolo, sorge il Prado Hotel. Disposti su 4 piani, gli spazi accolgono l’albergo a quattro stelle, il bar, la sala convegni e,al piano attico, il Ramses restaurant Un’offerta completa, di alto livello per turisti e clienti locali, invitati a scegliere la formula preferita, poichè tutti i servizi lavorano in autonomia Orario: Sempre aperto. Ristorante chiuso il lunedì

DIECISETTANTA CLUB&BAR

Carrara Reddito La Notte Bisceglie (BT). Info: 080.3961901 - www.casalesannicola.it Ideale per trascorrere un pomeriggio o una serata in compagnia degli amici e della buona musica. Il DECIsettanta club & bar gode di un ambiente intimo, elegante

BEST OF MATERA
AltAMurA GrAViNA di PuGliA
DANCING&MORE

MT

MUST MUSIC_RESTAURANT

Via Caduti delle Foibe, 29 — Altamura (BA). Info: 080.3142382 — www.mustaltamura.it Antipasteria, american bar-risto lounge, pista da ballo, e soprattutto la novità pizzeria... Un punto di convergenza per quanti sono alla ricerca di un bel locale in cui darsi alla pazza gioia cenando e divertendosi. La suddivisione delle aree vede all’ingresso il cafè: una

zona dove potersi intrattenere consumando piccola gastronomia e ottimi cocktail; nella zona più grande prendono corpo gli appuntamenti di karaoke, messaggeria, e dance; con la bella stagione sboccia un’enorme terrazza fatta di tavoli, privè e l’immancabile dance floor dove scatenarsi con ritmi latini, commerciale e house. Orario: Aperto dalle 19 alle 3. Chiuso il martedì

EAT&DRINK

AL VECCHIO PONTE

Via A. di Crollalanza, 27 — Altamura (BA). Info: 080.3112339 - www.2night.it/alvecchioponte La bontà di una pizza fatta come tradizione comanda è un piacere senza pari. Ma non sono in molti a saper fare qualcosa di davvero speciale. Questa pizzeria, rinfrescata nelle atmosfere e resa ancor più accogliente, è un’oasi di buona gastronomia. Una grande varietà di pizze, dalle classiche alle speciali, sempre preparate secondo rigidi dettami per garantire un’eccezionalità unica:

oltre all’impiego del classico forno a legna, l’impasto è fatto maturare naturalmente per ore, cosa che tra l’altro ne garantisce l’alta digeribilità. Oltre alla pizza si propone carne alla brace. Si accettano feste private su prenotazione Orario: Aperto dalle 20 alle 2. Chiuso il lunedì

ALGOMAS

Via Araldo Di Crollalanza 20 - Altamura (BA) - INFO: 3274596801 Cosa pretendere di più quando il buon gusto incontra il relax, dando vita ad autentici momenti

di estremo piacere? Algomas è sintesi perfetta di gusto e relax. Situato nei pressi del Ponte Vecchio ad Altamura, è dotato di una zona al coperto e una esterna. Prodotto di punta, le crepés. Dolci o salate che siano, il risultato non cambia: la qualità dei prodotti e la maestria di Carlo nel prepararle, le rendono inimitabili. Da non lasciarsi sfuggire i waffel, tipici dei Paesi Bassi, l’ideale per colazioni gustose ed abbondanti, perfetti nelle pause pomeridiane. Algomas è anche yogurteria.

MAterA ceNtro
EAT&DRINK

CINETIX CAFE’

Viale A. Moro, 14 — Matera. Infoline: 0835.337211 — www. cinetixcafe.it Lounge risto bar dai profili ele-

Si accettano feste private su prenotazione. dal MAR al SAB: aperitivo dalle 19 alle 21 — GIO: happy hour - VEN: live music jazz o leggerqa - SAB: dj set di Michael Froth - DOM: Happy Hour delle Bollicine a 8 € Orario: Aperto dalle 7 alle 3 e a pranzo. Chiuso il lunedì pomeriggio

TAVERNA LA FOCAGNA

Rec. I D. Ridola, 4/11 — Matera. Info: 0835.344093—www.lafocagna. com Fermo in un tempo arcaico all’interno degli splendidi Sassi di Matera, dove il mondo è rimasto nella purezza che fu, questa taverna dai sapori genuini e l’indole giovanile riprende la tradizione contadina lucana. Linfa per questo suggestivo locale è il camino, “la focagna”, attorno al quale un tempo si riuniva la famiglia per cenare, chiacchierare e lavorare. Taverna La Focagna si struttura su due livelli molto rustici, dalle volti a botte e le pareti abbellite da antichi utensili del mondo contadino.Questo locale nasce dedicato a quanti amano gustare sapori tradizionali in un contesto ormai scomparso. In questo ambiente genuino ci si incontra tra amici per scherzare, ridere, cenare e rilassarsi in un contesto mai vissuto, tra un bicchiere di vino, le buone “chianche”(pizze farcite)e il tepore magico dei suoi ambienti ipogei. Orario: Dalle 21 alle 2. Chiuso il merc

SHIBUYA CAFE’ MUSIC STORE

Via Purgatorio, 12 — Matera. Info: 0835.337409 - www.2night.it/shibuya Sorge poco distante dall’ingresso al Sasso Caveoso, quindi a due passi dalla bellezza paesaggistica e storica del cuore di Matera. Lo Shibuya è essenzialmente un accattivante negozio di dischi, ma che tra l’altro si propone di fare intrattenimento. Questo negozio/locale è un centro dove ogni amante della musica riesce a trovare ciò che cerca in un’ampia vendita di cd e vinili. Praticamente è un music store come tanti, ma anche una caffetteria dove poter bere un caffé, un té, una tisana, o gustare l’aperitivo magari andando alla ricerca di un cd da acquistare. Qui si invita il cliente a rilassarsi ad un tavolino, al bancone o alla ricerca di un album, godendo buona musica d’ascolto. Con l’estate lo Shibuya dispone di un’ampia zona all’aperto, antistante il locale, dove poter incontrarsi per un caffé, l’aperitivo o un cocktail. Orario: Aperto dalle 8 alle 00 tutti i giorni

2night magazine // 69

MT

Orario: Dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 24. Sabato e domenica dalle 16 alle 03

ganti e glamour, con uno spiccato senso del design, mantenendo una coerenza stilistica anche nella nuova zona all’aperto. La cucina innovativa e di elevata qualità gastronomica cura le proposte e l’aspetto delle portate come un vero ristorante. Aperto dal mattino alla notte passando per il pranzo, il Cinetix Cafè sa intrattenere i suoi ospiti magistralmente con eventi esclusivi e occasioni di convenienza, abbinando alle sue serate: degustazioni di vini e formaggi, happy

hour; musica jazz dal vivo, dj set.

BEST OF LECCE
dANciNG&More
LIVING GARDEN @MALE’
Via Belvedere, Santa Cesarea Terme (LE) Info: 349.6598755, 348.2460260, 339.3833937www.livinggarden.it Locale top, vincitore dei 2night Awards come miglior discoteca di Puglia e Basilicata, il Living d’estate si trasferisce nel suo “garden” estivo. Nato dall’incontro tra uno storico locale, precursore di mode e tendenze estive per anni, e il locale più esclusivo del sud, il Malè più il Living danno vita al Living @Malè, la disco fashion and glamour della costa del sud. Le terrazze panoramiche sono il posto migliore per poter godere al meglio dell’atmosfera suggestiva, del verde che circonda la discoteca, sorseggiando un cocktail tra piante esotiche e musica fino all’alba. Orario: Dalle 23:00 all’alba

LE

BLU BAY

tutta Italia per il suo stile, anche quest’anno si contraddistingue per eventi glamour e serate fashion a bordo piscina.E’ tra le discoteche più premiate e vanta collaborazioni con i noti locali della scena nazionale e internazionale. Orario: Dalle 23:00 in poi

Via S. Antonio, Castro (LE) Info: 338.4862297-www.blubaydiscoteca.it Una location a dir poco da sogno, che si staglia in uno scenario che affonda le proprie radici nella roccia, incorniciata dal verde delle piante e punteggiata da diverse lingue d’acqua. La discoteca è uno dei locali culto delle estati salentine da anni. Conosciuta in

BAHIA DISCO CLUB

Laghi Alimini, Otranto (LE) Info: 338.4862297- www.bahiadiscoteca.it Locale cult dell’estate salentina, il Bahia è un punto di riferimento per tutti gli amanti della musica di ogni genere e di qualità. Rinnovata nello style, ancora più deciso e carismatico, la discoteca cool and fashion del Salento accoglie la nu-

ova stagione con un look elegante e raffinato, curato nei dettagli a partire dagli interni, un’esplosione grintosa di colori che illuminano l’estate 2010. Una contaminazione di stili differenti che si mixano dando luogo a un risultato sempre strabiliante e mai banale, per una location di tendenza che regala serate modaiole e intriganti Orario: Dalle 23:00 in poi

BALNEAREA BEACH

Località Alimini, Otranto (LE). Info. 0836.801077- www.balnearea.it Nell’oasi naturale dei laghi Alimini, tra pini verdi, spiagge bianchissime e acqua limpida, c’è il lido Balnearea Beach, il punto di riferimento per l’estate cool &

fun della costa adriatica. Summer place di giorno, la sera indossa le vesti glamour del Just, party-zone esclusivo dell’estate, accompagnando le happy people per tutta l’evoluzione della giornata. Una struttura che offre tutto il comfort di attrezzature moderne ed efficienti, organizzata per garantire la massima soddisfazione anche del cliente più esigente. Per pause tutte relax, divertimento e benessere. SAB 31/07 Serata Corona Orario: Tutti i giorni, dalle 7 a chiusura in tarda notte

dune di sabbia bianchissima e un mare cristallino. Citato sulla prestigiosa guida Lonely Planet, che lo definisce ‘un beach club che d’estate non dorme mai e che propone musica, animazione e fashion cocktail’, quest’anno il Kaibo di notte indossa le vesti glamour della disco con esclusivi dj set e guests internazionali, novità della stagione 2010. VEN 30/07: Serata Corona Orario: Sempre aperto dal mattino sino a tarda sera

a cui si sviluppa, la Dolce Riva si articola e si arricchisce di dettagli come un solarium su un prato curato, sdraio e lettini in cui immergersi in una tranquillità discreta. Imperdibile l’aperitivo, appuntamento cool del locale, a cui seguono le serate in programmazione, per vivere al massimo l’incanto delle estati salentine in un posto senza pari SAB: Aperitivo italiano Orario: Aperto tutti i giorni dalle 8 sino a tarda notte

la stagione estiva 2010. Classe e stile sono i cardini attorno ai quali ruota tutta l’organizzazione e la filosofia dello Zen, beach bar che punteggia il Lungomare di Gallipoli, in cui nulla è lasciato al caso. Una location con una doppia anima, legata a doppio filo al divertimento diurno in spiaggia e alla raffinata movida notturna. Orario: Aperto tutti i giorni dal mattino sino a tarda notte

LE

REVANCHE

LA DOLCE RIVA

KAIBO

Lit. Gallipoli-S.Maria di LeucaPescoluse, Marina di Salve- (LE). Info: 347.7072769 Lido balneare attrezzato e dotato di ogni comfort di giorno, fashion cocktail club di sera, il Kaibo è immerso in uno degli scenari più incantevoli del Salento, tra

Località Grotta Monaca- Otranto (LE). Info: 320.0112729 Uno stabilimento balneare incastonato in una delle zone più belle e incontaminate della costa otrantina, quella della Grotta Monaca, una rada dall’acqua limpida in cui quiete e relax regnano sovrani. Armonizzato col tratto di costa rocciosa intorno

ZEN

Lungomare Galilei- Gallipoli (LE). Info: 347.0546110 Un’eleganza che si percepisce a colpo d’occhio, che permea l’intero stabilimento balneare e si riverbera su ogni dettaglio, dalla scelta dei tessuti di lettini e ombrelloni, alle lampade, sino agli arredi dell’esclusiva terrazza che hanno visto un restyling per

Area Pip Via Zara - Maglie (LE). Info: 328.6216548 Si chiama Revanche la frizzante novità dell’estate salentina. Un locale dallo stile dinamico e giovane, curato e arricchito da elementi d’arredo all’avanguardia, che si articola attorno a un grande garden fiorito. Concepito per prendersi cura della clientela a 360 gradi, offre golose colazioni a base di croissant

fragranti, lunch a menù fisso a prezzi eccezionali, stuzzicherie fino a notte tarda, tra cui pizze, piadine, panini e bruschettone. Imperdibile l’appuntamento con l’aperitivo, che vede un buffet abbondante con pietanze succulente, in attesa di scatenarsi tra dj set e animazione. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 2

cozze, alle ruote pazze con verdure, cozze, gamberetti, pomodorini, cacioricotta e rucola. Sabbia finissima e un mare cristallino incorniciano il lido, che offre anche la possibilita’ di degustare in riva al mare frutti di mare crudi e ricci freschissimi. GIOV: Dj set Orario: Sempre aperto h 24

Buenaventura offre la possibilità di cimentarsi con Kite surf, Windsurf e barca vela, organizzando lezioni con istruttori professionisti. Presente dal 2003 è un punto di riferimento del basso Adriatico, tra relax e eventi esclusivi. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 8 alle 20. In agosto aperto sino a tarda notte

PUNTARENAS

BUENAVENTURA

eAt&driNk
ROAD 66
Via dei Perroni 8 - Lecce. Info: 0832.246568 Road 66, la mother road che attraversa l’America verso la California. Questa l’America a cui si ispira il pub. Arredo in legno old style, atmosfera informale, fiumi di birra, e cucina tex-mex. Il Road 66 è da più di dieci anni il protagonista indiscusso della movida cittadina. Ottima cucina, grande varietà di birre (new entry qui e in tutti i locali a marchio Road è

SP S.Cataldo- San Foca-Marina di Vernole (LE). Info: 3333.055378, 347.1520039 Molto più che un semplice stabilimento balneare, da dieci anni offre una serie di servizi impeccabili, dalla ristorazione agli aperitivi, agli esclusivi dj set. Sedie multicolor, divanetti, tende soffici donano verve alla struttura, ai cui tavolini ci si puo’ accomodare per gustare alcuni dei tanti piatti in menu’, dagli spaghettoni alle

Litoranea S.Cataldo- San FocaMarina di Vernole (LE) Località. Info: 333.2635854 Entrando al lido Buenaventura si ha l’impressione di immergersi in ambientazioni che ricordano un film di Salvatores. I toni intensi dell’azzurro che caratterizzano stabilimento e attrezzature si fondono con il verde acqua del mare, mentre una musica di sottofondo culla i clienti e li invita al relax totale. Ideale per chiunque ami il mare in modo viscerale, il

l’austriaca Eggenberg), atmosfera spensierata. I tavoli esterni, proprio sulla cosiddetta “via della movida”, sono stracolmi di gente, anche in pieno inverno e unica nel suo genere è l’accoglienza da parte dello staff. MAR:Live Music in acustic GIOV: Country Beer Eggenberg Festival, ogni giovedì ‘A tutta birra’ al Road - VEN: A.Guapoman Dj Set Orario: Aperto tutti i giorni dalle 19:00 alle 02:00

LE

DOLCE VITA

Via Dante Alighieri, 5 - Nardò (LE). Info: 393.5985723, 327.7070375 Ispirato al famoso film di Fellini, La Dolce Vita è un locale giovane con un piacevole retrogusto vintage, distribuito su due piani che richiamano in ogni angolo le scene del capolavoro felliniano. All’ingresso una ricostruzione

AREA 51

Via Veglie, Novoli (LE). Info: 328.3253425- www.2night.it/area51 Vincitore del 2night Regional Award 2010 per la categoria ‘Style Restaurant’, l’Area51 conferma la sua presenza nel ricco cartellone dell’estate salentina. La novità si chiama Area51 Garden, il nuovo giardino estivo del club novolese che ripropone lo stile e le ambientazioni interne, firmate dall’estro dell’architetto leccese Andrea Toscano. Forme, colori ed espressioni richiamano lo stile lounge e le sfumature glamour si intrecciano alle piantagioni tipicamente mediterranee in cui è immersa la location. Candele, divani e ricercate selezioni lounge, jazz e chillout faranno da cornice alle delizie della tavola, dalle specialità marinare ai succulenti primi piatti, fino ad aperitivi e originali drink. Attivo il servizio pizzeria, e tra le novità assolute i deliziosi dessert freddi. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 17.00 sino a tarda notte. Chiuso il lunedì.

EST CAFE’2

Via Re Galantuomo,1 - Copertino (LE). Info: 333.3563201- www.2night.it/estcafe2 American bar, coktail bar, caffetteria l’Est Cafè2 si fa apprezzare per la sua versatilità e lo young style. Ideale di giorno per una pausa caffè o un ottimo aperitivo, la sera diviene punto di ritrovo in cui poter gustare un cocktail fatto a regola d’arte o una particolare selezione di birre estere. A proposito di birre, infatti, il locale ospita il progetto “Bierteteque” che consente di saggiare un vasto assortimento di birre internazionali (soprattutto belghe), diverse per gusto e tipologie di fermentazione. E per chi adora questa bevanda, grazie a uno dei pochi impianti reperibili in zona, è possibile gustare una Heineken con spillatura a zero gradi centigradi, per una bevuta always served extra cold!Il venerdì l’appuntamento must è con la live music. Orario: Aperto dalle 07:00 alle 03:00. Chiuso domenica. VEN 16/07: Serata Corona

AL CONTE PAZZO

Via Merine, 39- Lecce. Info: 0832.521410, 328.3311478 Un ristorantino elegante e accogliente, che si ispira alle gesta di un famoso conte pazzo, amante della convivialità e della buona cucina, che rivive in ogni piatto e in ogni squisita pietanza elaborata dallo chef. Perfetto in qualunque stagione e per chiunque ami la genuinità delle pietanze, che vengono realizzate al momento senza alcuna previa preparazione utilizzando solo ingredienti di ottima scelta, il Conte Pazzo è il rifugio ideale in cui farsi viziare dai sapori della nouvelle cuisine. Piatti flambè, specialità di terra e di mare, dessert preparati dallo chef sono solo una parte delle prelibatezze in menù, da accompagnare con una vasta scelta di vini o birre artigianali. Curato, intimo, elegante. Orario: Aperto dalle 20.30 sino a tarda sera. Domenica aperti anche a pranzo. Chiuso il martedì
2night magazine // 77

LE

ZEUS BEACH
LE

Litoranea Gallipoli- Leuca, Baia Verde- Gallipoli (LE). Info: 0833.277201, 347.4617035 www.zeusbeach.it Uno stabilimento balneare che prende il nome dalla principale divinità greca, Zeus, il ‘radunatore di nuvole’ dei poemi omerici, sovrano e padre degli dei dell’Olimpo. E proprio questa regalità e luminosità fanno da filo di Arianna all’interno del lido, dotato di ogni comfort e servizi. Rinnovato nello style, curato nei dettagli e perfetto per tutti coloro che vogliano vivere il mare a fondo, lo Zeus offre una serie di servizi impeccabili, da quello sotto gli ombrelloni alla stuzzicheria golosa durante gli aperitivi, alla wi-fi connection per navigare in rete, ai cocktail ideati in collaborazione con Anselmo Cazzarò e la sua WFBS. Esclusive, ancora, le serate all’insegna del divertimento e tutte da vivere. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 8 sino a tarda notte

MIRROR

Via XX Settembre, 22 - Martano (LE). Info: 393.0305513, 328.3820615 Wine e cocktail bar elegante e curato in ogni piccolo dettaglio, il Mirror di Martano è unico per posizione e offerta. Articolato in due grandi spazi, che ruotano attorno ai banconi centrali, il locale prevede una terza saletta che può essere allestita a privè, in cui ritrovarsi per festeggiare piccole cerimonie o anche solo per trascorrere una serata in modo intimo e raccolto. Le volte a stella sono ricoperte da drappi rossi che rendono l’ambiente originale e familiare, mentre si sorseggia una cocktail o una delle varie birre a disposizione. Ottima la scelta in menù, che spazia dai taglieri di salumi e formaggi, ai classici panini, piadine, fritturine e toast, sino ad arrivare agli ‘sfizi’, una sorta di crostini fatti in casa conditi con diverse salsine. Divertente e varia la programmazione, e in estate il locale apre all’esterno, tra tavolini e dj set. SAB Live Dj set - DOM Aperitivo Orario: Aperto tutti i giorni dalle 19 sino a tarda notte.

O’BRIEN

Via Carducci 12 - Veglie (LE). Info: 339.4036940 Irish pub ispirato ai rinomati locali irlandesi in cui in qualsiasi ora del giorno si può bere una pinta di birra, che dal 1997 ad oggi racchiude tra gli arredi in legno, i rivestimenti delle pareti e lo splendido bancone centrale, l’essenza dei poeti, dei ribelli e dei musicisti irlandesi.Curato in ogni dettaglio, il locale è rinomato per la qualità e la genuinità dei prodotti, oltre che per l’efficienza, la cordialità e gentilezza del personale. Tra i piatti in menù piadine, pizze, fritturine, panini e insalatone, da accompagnare con fiumi di Guinnes alla spina. Imperdibili, infine, gli appuntamenti del Saint Patrick’s Day, simbolo per eccellenza dell’identità irlandese, e la notte di Halloween. Per la stagione estiva il pub ha aperto il suo delizioso garden in cui trascorrere in compagnia le serate. Orario: Aperto dalle 20 alle 2. Chiuso il mercoledì.
78 // 2night magazine

della Fontana di Trevi accoglie il cliente, che viene subito avvolto e stupito da muri rosa ornati di gigantografie di Anita Ekberg e poster che ritraggono Mastroianni e altri protagonisti del film. Varie le zone in cui poter scambiare due chiacchiere o gustare un aperitivo, tra fritturine, tramezzini e pizzette da accompagnare con un drink particolare o una birra. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 04.30 alle 2.00. Venerdì e sabato aperto 24 h su 24. Chiuso la domenica

della pizza possono assaporare quella con friarielli (le rape partenopee)e salsiccia. Novità assoluta del locale è il sistema Enomatic, che con un dispenser consente di spillare il vino dalla bottiglia al calice, mantenendo intatti gusto e proprietà. Orario: Aperto a pranzo e a cena tutti i giorni

BAHIA DEL SOL

BLU NOTTE

Via Brancaccio 2, Lecce. Info: 083.2304286 - www.2night.it/ blunotte Uno dei miglior ristoranti di pesce della città, una location raffinata ed elegante, tra soffitti a volta, muri di caldo arancio e angoli in pietra viva. Curato in ogni dettaglio, al Blu Notte è la cucina a regnare sovrana, che annoveratra i suoi piatti migliori quelli a base di pesce freschissimo, un must del menù, mentre l’ampia carta dei vini riunisce etichette pregiate. Con la bella stagione, alle sale interne si aggiunge una graziosissima verandina esterna, in cui cenare e godere dei suggestivi scorci della ‘Firenze del Sud’, coccolati dall’esperienza e dalla cortesia del personale. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 12 alle 15 e dalle 19.30 alle 23.

Strada Provinciale Porto Cesareo -Torre Lapillo, Lecce. Info: 0833.565222 Una spiaggia in cui la gioia delle note e dei ritmi musicali si fondono con i sorrisi e le risate dei propri ospiti. Un lido che conserva e racchiude tutta l’effervescenza dell’estate, arricchita da uno stile africano che si sposa perfettamente con quel sapore di libertà data dagli scorci naturalistici salentini. Tanti i servizi di cui poter usufruire, dai pedalò, alle canoe, al campo di beach volley. Pioniere di mode e tendenze, il lido va vissuto intensamente tanto di giorno quanto di notte, quando diviene luogo di ritrovo e divertimento in riva al mare. DOM 18/07 Serata Corona Orario: Aperto tutti i giorni

LIQUOR STORE

VESUVIO

Via Lecce - Gallipoli (LE). Info: 348.3803223 Ambientato in una masseria di fine ‘800, tra sculture ed opere d’arte, da oltre venti anni è il punto di riferimento della pizza napoletana nel Salento. Vincitore del 2night Award nazionale 2010 nella categoria ‘Creative Pizza’, è una delle più belle location sulla costa ionica, che offre i sapori e il gusto della cucina partenopea. I cultori

Corso Roma 88 - Gallipoli (LE) Nato e plasmato sulla scia degli stores americani, in cui la qualità della bottiglieria è il primo punto fermo, il Liquor Store fa proprio della qualità il suo cavallo di battaglia. Partner ufficiale della Maison Premiere e Pepe Nero Club, in cui trovare riduzioni e info su liste il locale è meta ideale in qualunque momento della giornata. Si comincia con le colazioni a base di prodotti artigianali, sino ad arrivare agli aperitivi con specialità salentine. Imperdibili i vini, soprattutto la bottiglieria Aglianica, e i cocktail, realizzati da barman professionisti diplomati AIBES.

Orario: Aperto tutti i giorni dalle 07.30 sino a tarda notte

SPINNAKER LOUNGE BAR

IL COVO

Via Sozy Carafa 58 - Lecce. Info: 0832.301566, 328.0034968 Intima e accogliente, la trattoria Il Covo di Lecce è un locale ideale per ritagliarsi una pausa pranzo sostanziosa, o per trascorrere una serata con la garanzia di piatti genuini. Tante le pietanze da assaggiare, che attingono alla cucina nazionale e salentina, oltre a una vasta gamma di sfizierie. Punto di forza il servizio catering e quello di consegna a domicilio anche a pranzo, veloce ed efficiente. Tra le specialità spicca la selezione di carni scelte, (salsiccia e capicollo di Norcia, chianine), i secondi di pesce, i piatti tipici salentini,le pizze e i dessert, tutti preparati in casa. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 12:30 alle 14:30 e dalle 17:00 sino a tardi

Bastione Pelasgi 12 - Otranto (LE). Info: 0836.802902, 329.1668165 Luminoso, colorato e impeccabile nella sua armonia, lo Spinnaker lounge bar di Otranto è un perfetto angolo di relax pervaso dai profumi e i colori della terra salentina: l’azzurro della baia di Otranto che lo abbraccia, l’aroma intenso del mare, il bianco di una cittadina affascinante e antica. Una location che è il giusto connubio tra spazi interni, ben organizzati e arredati in modo innovativo, e spazi all’aperto, sospesi tra il brio del gusto moderno e la spontaneità della tradizione dei bastioni di Otranto. Ottimi e assolutamente da assaggiare gli speciali aperitivi di terra e di mare. Orario: Aperto dalle 16.00 sino a tarda notte

MIND THE GAP

TENNENT’S GRILL

Via Taranto,175 - Lecce. Info: 0832.279475- 331.4108405 Nato nel 2007, il Tennent’s Grill coniuga uno staff frizzante con l’aplomb di un ambiente in perfetto stile british, conservando il calore e l’intimità dei vecchi pub. La scelta gastronomica comprende bruschette, arrosti, pizze, taglieri, oltre ai menù speciali riservati alle famiglie. L’offerta culinaria diviene esclusiva con la galletteria, una selezione di carni bianche rivisitate dall’estro dello chef che con mandorle, glasse e spezie piccanti dà vita a piatti dal sapore unico. Novità assoluta: in esclusiva al Tennent’s e nei locali a marchio Road la birra austriaca Eggenberg. Orario: Tutti i giorni dalle 19:30 alle 02:30

Via Galatone 85 - Nardò (LE). Info: 349.1922148, 0833.578965 Un pub che vanta un nome preso in prestito da una tipica espressione londinese, arricchito da immagini tratte dalla vita metropolitana con scorci di vita dei quartieri londinesi, tra arredi e spazi ben organizzati. Ideale come punto di ritrovo con amici, per feste private, per gustarsi la Champions, il locale ha un assortimento di piatti che comprende pizze cotte al forno a legna, insalatone, panini, primi e secondi piatti, antipasti caserecci da accompagnare con birre alla spina e in bottiglia, cocktail o vini. In estate aperto anche all’esterno. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 19 sino a tarda notte. Chiuso il lunedì

GIPO

Via S. Angelo- Copertino (LE). Info: 0832.934151 Un vecchio frantoio dei primi del ‘900 accoglie il Gipo, locale elegante e accogliente, in cui un bancone a isola ottimizza e separa gli spazi creando un ambiente raffinato.Grazie ad ampie vetrate si accede a un delizioso garden imbiancato a calce, in cui predomina uno stile mediterraneo, tra agrumi e confortevoli divani. Filosofia imprescindibile dei titolari è l’amore per la qualità e la genuinità dei prodotti da offrire ai propri clienti. Il menù vanta carni scelte, primi piatti, insalate e pizze con mozzarella fiordilatte. Ottimo anche il beverage, dalle birre artigianali ai cocktail. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 18 alle 2. Chiuso il lunedì

CAFFE’ ROOM 77

Corso Galliano 61 - Nardò (LE) Giovane, confortevole e dai colori vivaci, tra un bancone in pelle arancione e vengè e una consolle dalla forma particolare, il Cafè Room 77 di Nardò è la location ideale in cui trascorrere ogni momento della giornata, dalla colazione, al brunch, all’aperitivo, che la domenica diventa un appuntamento imperdibile con le sue golosità e stuzzicherie dell’abbondante buffet. Inconfondibile predisco del sabato sera, il Cafè Room punta tutto sulla professionalità di uno staff amichevole e sempre sorridente, con dj set importanti che, a rotazione, intrattengono gli ospiti con musica di alto livello. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 04.30 sino a tarda notte

CELTIC

Via Salandra, 39/a- Lecce. Info: 0832.523255, 327.2990195, 327.2999649 Distribuito su tre piani, il Celtic esprime con arredi e atmosfere tutta la forza della spiritualità celtica. Anticonformista e originale l’arredamento, che va al di là del classico bancone vittoriano che caratterizza i pub che si ispirano alla cultura irlandese e celtica, e che trova in dettagli quali teschi, serpenti, ricostruzioni di alberi posti centralmente agli ambienti e giochi di luce, tutta la sua particolarità. Tre le sale, di cui una sarà a breve inaugurata e adibita a privè, in cui accomodarsi e gustare tutto il sapore di una cucina varia e genuina, da annaffiare con ottime birre. LUN: Dr Why; MERC: Messaggeria; Orario: Aperto tutti i giorni dalle 20.30 alle 2.00

PORTO GAIO

Via Lecce 157 - Gallipoli (LE). Info: 0833.299055 Un profumo di salsedine intenso accoglie i clienti del Porto Gaio, ristorante pizzeria a due passi dal mare i cui arredi danno l’impressione di scivolare nel ventre di una nave attraccata nel porto. E proprio nella parte laterale del locale è possibile accomodarsi a cenare sulla prua di una nave sapientemente ricostruita con legni preziosi, assaporando i piatti in menù, omaggio alla migliore tradizione gastronomica gallipolina e salentina in genere, che variano dai primi stuzzicanti a base di pesce, passando per i secondi sino ad arrivare alle pizze. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 10.30 alle 15 e dalle 19 sino a tarda sera

LE

RISTOPIZZA BLUES

Via Imbriani 12 - Nardò (LE). Info:0833.562895 Il Ristopizza Blues è un locale perfetto per i cultori della tradizione salentina e della pizza. Unico per la sua cucina matriarcale, il menù racchiude tutta la passione e l’amore per la terra salentina e i suoi frutti, le sue usanze, i sapori decisi. Tanti i piatti ormai inediti che hanno il gusto della memoria, che vanno dalla purea di fave,ai muersi fritti, alla zuppa di pesce cotta al forno a legna e coperta con pasta di pane, alle pizze. Un locale attento alla clientela, rinomato anche per il suo famoso ‘giropizza’ e il ‘girobirra’, ma anche per l’ottimo rapporto qualità prezzo. Orario: Aperto dal lunedì al venerdì dalle 13.00 alle 15.00 e dalle 19.00 alle 23.00. Sabato e domenica aperti a pranzo solo su prenotazione

CRAZY BULL

Via R.Benzi- Surbo (LE). Info: 0832.279368 Steak House, American pub, pizzeria e sala giochi, il Crazy Bull è un trionfo di colori, luci, divertimento, buona cucina e cordialità. Perfetto nell’organizzazione degli spazi, il locale fa del suo imponente bancone centrale il fulcro, e intorno distribuisce tavoli, divani in pelle rossa in stile Happy Days, vetrine e videogame che divertono grandi e bambini. Tra le specialità da non perdere c’è la Fajtas Combo, carne di manzo o pollo a strisce aromatizzate con birra e tequila, saltate con peperoni, cipolla e spezie o i più classici hamburger e hot dog, da accompagnare con fiumi di birra. GIOV: Dott. Why Orario: Aperto tutti i giorni dalle 19.00 fino a tarda notte

ARAKNOS

ELLENIKO

Viale dell’Università, B/87- Lecce. Info: 320.3176201 Un angolo di Grecia nel cuore di Lecce, un ristorante che ricostruisce l’atmosfera ellenica in ogni dettaglio, dai colori tipici di quella terra, ai decori di banconi e arredi. Un ambiente familiare, intimo, in cui gli appassionati di cucina greca possono ritrovare tutto il gusto dei piatti tipici, dalla moussaka (una sorta di parmigiana, con melanzane, carne macinata e besciamella) al più rinomato ghiros o agli stuzzicanti sunlaki conditi con lo tzaztiki, la speciale salsa realizzata con yogurt e cetrioli sminuzzati, aromatizzata con aglio. Per piatti dai sapori unici e decisi. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 19.30 in poi

Via Bosco, 148- Aradeo (LE). Info: 0836.552965, 335.8438990 Un nome dall’etimologia greca e antica avvolge l’Araknos di significati radicati nella cultura salentina, da sempre legata ad affascinanti storie in cui la vita si intrecciava a quella delle tarante che si diceva popolassero le campagne dell’entroterra.Una pizzeria e birrosteria tipica arredata in modo rustico, accogliente, arricchita da immagini color seppia che richiamano suggestive scene di vita contadina. Tra le specialità le orecchiette Araknos, con bufala, pomodoro e rucola, la pizza funghi, bresaola, grana, rucola e bufala. Aperto anche a Maglie, nella sua nuova sede in via Ospedale,70. Orario: Aperto dalle 18.00 all’01.00. Chiuso il lunedì

IL GHIOTTONE

Via Antonietta De Pace 122 - Gallipoli (LE). Info: 347.7715039 Riservato e accogliente, il Ghiottone è situato in uno dei punti più densi di storia e fascino della ‘Gallipoli vecchia’. Ottimizzato negli spazi, arricchito da dettagli originali e dislocato su piano terra e un piccolo ma confortevole soppalco, il Ghiottone si pone sulla scena della ristorazione come un punto di riferimento per coloro che vogliono coniugare

la semplicità dei piatti a gusto e unicità delle pietanze. Deliziose le specialità in menù, dalle patate filanti, alle crepes dolci e salate, alle fritturine sino ai piatti misti. Il tutto innaffiato con litri di birra a prezzi stracciati. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 18.30 sino a tarda notte

MARILYN PUB

Via F.Quarta, 65 - Racale (LE). Info: 392.8173341 Il Marilyn è la nuova alternativa giovane per organizzare e vivere

al massimo le proprie serate. Un locale arredato in modo moderno, in cui ad accogliere i propri clienti ci pensa un soffitto blu tempestato di piccole lampade che creano giochi di luce suggestivi, offrendo un chiaro richiamo alle stelle.Perfetto per serate informali, per feste private e piccole cerimonie, il Marilyn si ispira al mito di Marilyn Monroe, a cui si affianca l’intuizione del grande Roberto, rinomato soprattutto per i suoi panini gustosi e

ricchi, divenuti un cult per tutti a qualunque ora della notte e del giorno. LUN: Mister X con in palio fantastici soggiorni; GIOV: Karaoke Orario: Aperto tutti i giorni dalle 18 sino a tarda notte. Chiuso il martedì

SUNSET CAFE’

Litoranea Gallipoli - S. Maria di Leuca Capilungo Marina di Alliste (LE). Info: 347.4466314 Semplice e curato il Sunset è un locale che profuma d’estate in ogni dettaglio. Una terrazza che affaccia sul versante ionico, in cui il fondale roccioso e un’acqua cristallina fanno da sfondo a serate divertenti e aperitivi sfiziosi, domina un panorama senza pari, tra tavolini e lampade moderne che ne incorniciano il perimetro. Ideale per chiunque voglia godere appieno dell’estate e dei colori dei sui tramonti, il Sunset vanta una vasta carta di long drinks, cocktail pestati e birre, soprattutto Tennent’s alla spina. Varia anche la stuzzicheria con cui accompagnare il beverage, come panini, rosticceria, frise. Perfetto per una colazione gustosa sul mare. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 9 sino a tarda notte GIOV: Live music- DOM: Aperitivo

ALIBI

Piazzetta Vittorio Emanuele 15 - Lecce. Info: 0832.332166- www.2night.it/alibi Giovane e grintoso, l’Alibi è un locale fresco e innovativo, che affaccia su una suggestiva piazzetta del centro storico di Lecce. Concepito in modo da coniugare la bellezza di un ambiente sovrastato da volte a stella con un’estetica lounge e alternativa, coniuga lo stile cubista delle pareti con i colori caldi che animano l’ambiente. L’area privè è perfetta per feste private e momenti di intimità, mentre un bancone a isola, incasellato, costituisce il fulcro della location. Chic e originale anche la presentazione degli aperitivi, impiattati e guarniti in modo fashion, dai taglieri di salumi e formaggi, ai lunch veloci con menù ufficio a prezzi convenienti. Cocktail, birre nazionali, estere e una ricercata distilleria sono il cavallo di battaglia di un locale unico. Orario: Aperto dalle 7.30 sino a tarda notte
2night magazine // 87

LE

diventa cittadino di vivi un’esperienza extraordinaria a ibiza o berlino

www.beviresponsabile.it

www.corona-extra.it

vuoi scoprire il beach bar più vicino a casa tua? con l’applicazione corona basta uno shake

Sign up to vote on this title
UsefulNot useful