Gli otto versi dell'addestramento mentale

Buddhismo tibetano - Lama

01 Gennaio - 06 Gennaio

Insegnante:

venerabile Ghesce Tenzin Tenphel

Livello:

Iniziale

Intenso

Dove:

Istituto Lama Tzong Khapa

ADDESTRAMENTO MENTALE IN OTTO STANZE

di Langri Tangpa

Determinato a realizzare la meta suprema, terrò costantemente cari tutti gli esseri senzienti, più preziosi
della gemma che esaudisce tutti i desideri.

In qualsiasi momento e luogo, con chiunque mi accompagni, considererò me stesso come il meno
importante e con rispetto terrò caro l’altro come il più elevato degli esseri.

In ogni attività esaminerò il mio continuum mentale e, non appena sorgerà un pensiero negativo che
potrebbe nuocere a me e agli altri, lo affronterò e me ne separerò senza indugio.

Ogni qualvolta vedrò esseri di indole negativa, sopraffatti da forti negatività e sofferenze, li terrò cari come
se avessi trovato un prezioso tesoro difficile da scoprire.

Quando altri, motivati da gelosia, ingiustamente mi maltratteranno e calunnieranno con disprezzo,
accetterò la sconfitta e offrirò loro la vittoria.

Anche se qualcuno che ho beneficiato e in cui ho riposto grandi speranze ingiustamente mi danneggiasse in
modo grave, lo considererò come il supremo amico spirituale.

In breve. ricordi dove potrebbe essere?’ ‘Chi non lo riconoscerebbe come tratto dall’impeccabile lavoro del supremo maestro Nagarjuna? Viene dalla sua Preziosa Ghirlanda (di Consigli a un Re). [dove si dice]: ‘Possano le loro malvagità maturare su di me Possano tutte le mie virtù maturare per gli altri’. Istituto Lama Tzong Khapa – Pomaia – 1991 --------------------------------------------------------- Che-ka-wa allora pronunciò gli Otto Versi per Addestrare la Mente di Lang-ri-tang-pa e disse: ‘Mi stavo chiedendo su tu detenevi la tradizione di questi insegnamenti. . o quando sono insultato o allontanato da altri. spinto dalla tua gentilezza. non c’è alcun dubbio sul fatto che questa pratica sia appropriata o no. tranquillamente e preparando la sua risposta: ‘Ah. senza aderire possa essere liberato da ogni legame. maestro. se questa è la tradizione buddhista. Questa spiegazione della meravigliosa trasmissione sussurrata dell’addestramento mentale del Grande Veicolo intitolata Raggi del Sole è stata composta da Nam-kha Pel. o in momenti di difficoltà quando non sono in grado di trovare protezione. devi abbandonarlo. sia in questa vita sia nei continuum futuri. sono interessato a conoscere dove si può trovare il riferimento e l’esperienza di tale pratica. è impossibile ottenerlo senza entrare direttamente in questo sentiero spirituale’. Avendo coltivato i suoi pensieri e le azioni per dodici anni in accordo con il più meraviglioso Re della Dottrina. prendimi sotto la tua guida’. ho una tale. ‘Bene. Il risultato finale di tale pratica sarà effettivamente quello di condurre allo stato del completo risveglio o no?’ Geshe Sha-ra-wa dapprima finì di contare i semi di bodhi del suo rosario. umilmente ti chiedo se è realmente degno metterlo in pratica oppure no. Tuttavia. fede in quell’insegnamento! Per favore. La compose mentre risiedeva in solitudine nel Monastero Rin-chen Ling. Tramite la mente che riconosce l’illusorietà di tutti i fenomeni e senza contaminare con l’impurità dei pregiudizi degli otto dharma mondani tutte queste [pratiche]. Poiché una citazione religiosa richiede un riferimento scritturale. Tsongkhapa. Quindi. Ho trovato che spesso aiuta un po’ il mio sé inutile quando i miei pensieri diventano selvaggi. ‘O gentile signore. Inoltre trovo che vi siano poche occasioni in cui non sia appropriato praticarlo. offrirò benefici e felicità a tutti gli esseri madri e. prenderò su di me tutte le loro sventure e sofferenze. Se non hai alcun desiderio per l’unico e solo stato di un essere completamente risvegliato. segretamente. profonda. che fece fronte alle richieste delle persone con grande fede in questi insegnamenti. è un deposito di molte dissertazioni su sutra e mantra. e dimora nelle benedizioni di molti esseri realizzati. se tu dovessi desiderare tale stato.

considererò gli altri sommamente cari. Grazie per la collaborazione. dal profondo del cuore. per una radiante serenità e uno spiccato senso dell’humour. ha insegnato nel Basic Program e nel Masters Program (dove a volte sostituisce Khensur Rinpoce) e attualmente in corsi di fine settimana. anche in altri centri italiani. Si consiglia alle persone che desiderano partecipare di portare un abbigliamento comodo che non ostacoli i movimenti. In ogni circostanza e con chiunque io mi trovi. proveniente dall’università monastica di Sera Je. Quando incontrerò esseri di natura malvagia. Versione di stampa NB: L' Istituto Lama Tzong Khapa è un'associazione religiosa senza scopo di lucro. In ogni azione esaminerò la mia mente e. fin dal 1998. Per frequentare le attività è necessario sottoscrivere la relativa tessera associativa. che sono più preziosi della gemma che esaudisce i desideri. poiché essa nuoce a me stesso e agli altri. . facendo un'offerta libera. Braccio destro di Ghesce Ciampa Ghiatso in Italia. Gli incontri sono gratuiti e aperti anche ai principianti. e ha continuato gli studi e la pratica nel collegio tantrico del Gyuto. [Più informazione] Le otto stanze dell’addestramento mentale Con l’intenzione di ottenere il significato supremo. Diventando socio benefattore potrai accedere agli insegnamenti di buddhismo con i Maestri tibetani. Quota Corso: € 0. qualità che gli hanno permesso di interessare sempre di più anche i giovani. mi prenderò costantemente cura di tutti gli esseri senzienti. insegnante con esperienza pluriennale.00 Note biografiche: venerabile Ghesce Tenzin Tenphel è monaco e maestro spirituale tibetano. non appena sorgerà un’afflizione mentale. la affronterò fermamente e la abbandonerò senza indugio. mi riterrò il meno importante e. E’ particolarmente apprezzato per la sua chiarezza espositiva. Ha conseguito il titolo di Ghesce Lharampa. il più alto riconoscimento negli studi classici tibetani.Le sessioni di insegnamento saranno intervallate da lezioni di yoga di base con Mariella Castagnino.

. sarò liberato dalla schiavitù.oppressi da intense sofferenze. accetterò la sconfitta e concederò loro la vittoria. direttamente o indirettamente. e con la comprensione che tutti i fenomeni sono simili a illusioni. e nel profondo del cuore mi prenderò cura di loro. avrò costantemente cura più di loro che di me stesso. così raro a trovarsi. offrirò a tutte le mie madri. di Langri Tangpa Dorje Senghe Le Otto Strofe della Trasformazione del Pensiero Composto da Ghesce Langri Tangpa Dorje Senghe Poiché sono determinato a ottenere il massimo benessere per tutti gli esseri. Anche se qualcuno che ho aiutato e in cui ho riposto grandi speranze mi dovesse danneggiare in modo del tutto ingiustificato. ogni loro male e sofferenza. In breve. scevro da attaccamento. per invidia. mi maltratteranno e insulteranno ingiustamente. segretamente. ogni beneficio e felicità. Quando sono in compagnia di altre persone. che sono superiori alla gemma che esaudisce i desideri. lo considererò come un supremo amico spirituale. Mantenendo incontaminate tutte queste pratiche dalle impurità delle otto preoccupazioni mondane. considererò me stesso come il meno importante. li riterrò cari come se avessi scoperto un tesoro prezioso. Quando altri. e prenderò su di me.

L'autore faceva parte del lignaggio della tradizione orale o Kadam. non avendo contaminato tutto ciò con le impurità degli otto sentimenti (mondani). i manuali di pratica si dividono in due gruppi: la serie del sentiero graduale (lam rim) e quella dell'addestramento mentale (lo-jong). Quando devo affrontare un essere malvagio preda di intense sofferenze e gravi mancanze. Quando altri. sia in questa vita sia nelle future. quella relativa e quella assoluta. Nel sistema tibetano. dominati dalla gelosia. accetterò le loro dure parole e offrirò loro la vittoria. Inoltre. e in segreto prenderò su di me ogni male e ogni sofferenza delle mie madri.come se fossero gli esseri più elevati. . mi terrò caro un simile individuo.pa. la realizzazione dei due tipi di bodhicitta. mi insultano e così via. così raro a trovarsi. come se avessi scoperto un prezioso tesoro. In breve. in tutte le azioni che compio affronterò ed eliminerò al suo primo apparire ogni difetto mentale. offrirò benefici e felicità a tutte le madri esseri senzienti. L'addestramento in otto stanze di Langri Tanpa Dorje Senghe è uno dei più famosi della serie del Lo-jong. Quando qualcuno che ho aiutato e in cui ho riposto grandi speranze mi infligge un danno estremamente grave. privo di attaccamenti mi libererò della schiavitù (dell’esistenza condizionata). nata dalla predicazione di Atisha Dipankara. Esaminando con attenzione la mia mente. testi composti di brevi versi in forma di aforismi che mirano direttamente al cuore della questione: il superamento dell'Ego. intorno all'anno mille. mi maltrattano. e percependo ogni fenomeno come illusorio. prima che possa nuocere a me stesso e agli altri. Indispensabili commentari al testo ce ne sono in quantità. considererò costui il mio supremo maestro spirituale.