L'OSSERV ATORE ROMANO

Redazione e amministrazione CITTÀ DEL VATICANO ANNO LVII

EDIZIONE SETTIMANALE
UNICUIQUE SUUM

IN LINGUA ITALIANA
NON PRAEVALEBUNT

Copia : 1,00 . Copia arretrata : 2,00 .

N. 22 (1.383) - Venerdì 1 Giugno 2007

REDAZIONE: Via del Pellegrino, 00120 Città del Vaticano - Tel. 06.698.83.461 - 06.698.84.442 Fax 06.698.83675 INTERNET: www.vatican.va/news_services/or/home_ita.html E-MAIL: ornet@ossrom.va - S. Abb. Post. - Roma

IL SANTO PADRE ALLA LVII ASSEMBLEA GENERALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Non possiamo non preoccuparci di ciò che è buono per l'uomo
«Non possiamo non preoccuparci di ciò che è buono per l'uomo, creatura e immagine di Dio: in concreto, del bene comune dell'Italia». È quanto ha affermato Benedetto XVI nell'incontrare i partecipanti alla LVII Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana, raccolti giovedì mattina, 24 maggio, nell'Aula del Sinodo. «In Italia — ha sottolineato il Papa — la fede è viva e profondamente radicata e la Chiesa è una realtà di popolo, capillarmente vicina alle persone e alle famiglie». Tuttavia — ha aggiunto — «vi sono indubbiamente situazioni differenziate, in questo Paese così ricco di storia, anche religiosa, e caratterizzato da molteplici eredità oltre che da diverse condizioni di vita, di lavoro e di reddito».
Pagina 5

Al termine del concerto «Resurrexi» offerto dalla CEI

Un Oratorio che fa rivivere i sentimenti di stupore e di gaudio provati dai primi testimoni oculari della Risurrezione di Cristo
Pagina 6

Al «Regina Caeli» con i fedeli convenuti in Piazza San Pietro nella solennità di Pentecoste il Papa fa memoria delle origini della Chiesa

Roma è il nome concreto della cattolicità e della missionarietà
«Roma è il nome concreto della cattolicità e della missionarietà, esprime la fedeltà alle origini, alla Chiesa di tutti i tempi, a una Chiesa che parla tutte le lingue e va incontro a tutte le culture». Lo ha sottolineato Benedetto XVI al «Regina Caeli» recitato con i numerosi fedeli convenuti in Piazza San Pietro nella mattina di domenica 27 maggio, solennità di Pentecoste. «Cinquanta giorni dopo la Pasqua — ha ricordato — lo Spirito Santo scese sulla comunità dei discepoli radunati “con Maria, la madre di Gesù” e con i dodici Apostoli. Possiamo quindi dire che la Chiesa ebbe il suo solenne inizio con la discesa dello Spirito Santo». «In questo straordinario avvenimento — ha affermato — troviamo le note essenziali e qualificanti della Chiesa», la quale, inoltre «è per sua natura missionaria, e dal giorno di Pentecoste lo Spirito Santo non cessa di spingerla sulle strade del mondo, fino agli estremi confini della terra e fino alla fine dei tempi».
Pagina 3

IN QUESTO NUMERO
Il Cardinale Renato Raffaele Martino in Costa d'Avorio
Pagina 2

La benedizione del «Camper della Legalità»
Pagina 6

IL MESSAGGIO DI BENEDETTO XVI PER LA LXXXI GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE

La visita «ad limina» dei Vescovi del Mozambico
Pagina 7

«Tutte le Chiese per tutto il mondo»
Pagina 4

Udienza all'Arcivescovo Maggiore di Trivandrum dei Siro-Malankaresi
Pagina 8

Udienze in occasione delle celebrazioni in onore dei santi Cirillo e Metodio
Pagina 9

La catechesi del Santo Padre all'udienza generale

Il discorso ai Giovani Imprenditori di Confindustria «Il pellegrinaggio del Papa in Brasile «Una riflessione forte sulla storia dell'evangelizzazione» (di U. Santarelli)
Pagina 10

Tertulliano
Con la figura del grande apologista Tertulliano il Papa ha ripreso, durante l'udienza generale di mercoledì 30 maggio, le catechesi dedicate ai Padri della Chiesa.
Pagina 14

Il Messaggio nel IV centenario della morte di santa Maria Maddalena de' Pazzi
Pagina 11

L'omelia del Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, per la festa di s. Bellarmino
Pagina 12

Il toccante incontro, al termine dell'udienza generale, tra Benedetto XVI ed i genitori di Madeleine McCann, la bimba inglese di quattro anni della quale non si hanno notizie dal 3 maggio scorso. La piccola è sparita in Portogallo mentre era in vacanza con la mamma Kate e il papà Gerry.

Il Card. Saraiva Martins a Città di Castello per la beatificazione del Vescovo Carlo Liviero
Pagina 13

Commento alla Liturgia della Parola: domenica 10 giugno, Santissimo Corpo e Sangue di Cristo
Pagina 16