L'OSSERV ATORE ROMANO

Redazione e amministrazione CITTÀ DEL VATICANO ANNO LVII

EDIZIONE SETTIMANALE
UNICUIQUE SUUM

IN LINGUA ITALIANA
NON PRAEVALEBUNT

Copia : 1,00 . Copia arretrata : 2,00 .

N. 41 (1.401) - Venerdì 12 Ottobre 2007

REDAZIONE: Via del Pellegrino, 00120 Città del Vaticano - Tel. 06.698.83.461 - 06.698.84.442 Fax 06.698.83675 INTERNET: www.vatican.va/news_services/or/home_ita.html E-MAIL: ornet@ossrom.va - S. Abb. Post. - Roma

Il Papa ai Membri della Commissione Teologica Internazionale

Il Santo Padre al nuovo Ambasciatore d'Italia

Il valore inalienabile della legge morale naturale

La Chiesa non cesserà di offrire il suo apporto specifico alla società civile
«La Chiesa cattolica non cesserà di offrire alla società civile, come già in passato, il suo apporto specifico, promuovendo ed elevando quello che di vero, buono e bello si trova in essa, illuminando tutti i settori dell'attività umana con i mezzi che sono conformi al Vangelo». Lo ha ribadito il Papa nel discorso al nuovo Ambasciatore d'Italia presso la Santa Sede, Antonio Zanardi Landi, il quale nella mattina di giovedì 4 ottobre ha presentato le Credenziali.
Pagina 5

«Occorre mobilitare tutte le coscienze degli uomini di buona volontà, perché insieme si impegnino a creare, nella cultura e nella società, le condizioni necessarie per una piena consapevolezza del valore inalienabile della legge morale naturale». Lo ha detto il Papa ai Membri della Commissione Teologica Internazionale, ricevuti in udienza nella mattina di venerdì 5 ottobre.
Pagina 6

All'Angelus Benedetto XVI raccomanda la recita quotidiana della corona mariana nel mese missionario

Ottobre 2007: il Rosario per la pace nelle famiglie, nelle nazioni e nel mondo intero
«Recitare con fede la corona del Rosario per la pace nelle famiglie, nelle nazioni e nel mondo intero»: è la consegna che Benedetto XVI ha affidato alla comunità dei credenti durante l'Angelus recitato con i fedeli in Piazza San Pietro nella mattina di domenica 7 ottobre, memoria liturgica della Beata Maria Vergine del Rosario. «Il Rosario — ha sottolineato il Papa — è un mezzo donato dalla Vergine per contemplare Gesù e, meditandone la vita, amarlo e seguirlo sempre più fedelmente». Benedetto XVI ha anche esortato a riscoprire e a tener vivo l'anelito all'annuncio evangelico, nel mese dedicato in modo speciale all'impegno missionario. «La vera pace — ha ricordato — si diffonde là dove gli uomini e le istituzioni si aprono al Vangelo. Il mese di ottobre ci aiuta a ricordare questa fondamentale verità mediante una speciale animazione che tende a tener vivo l'anelito missionario in ogni comunità e a sostenere il lavoro di quanti operano sulle frontiere della missione della Chiesa».
Pagina 3

IN QUESTO NUMERO
La morte di Mons. Dias Neto, Incaricato dell'Edizione Settimanale in lingua portoghese
Pagina 2

Il discorso ai componenti del Capitolo Vaticano Udienza alla nazionale austriaca di sci alpino
Pagina 4

Il Cardinale Tarcisio Bertone al Congresso dell'UCID svoltosi a Torino
Pagina 8

La catechesi del Papa all'udienza generale

Sant'Ilario di Poitiers
A Sant'Ilario di Poitiers il Papa ha dedicato l'udienza generale di mercoledì 10 ottobre, svoltasi in Piazza San Pietro. Proseguendo le catechesi sui Padri della Chiesa, Benedetto XVI ha approfondito la figura del «grande Padre della Chiesa di Occidente», che «ha consacrato tutta la sua vita alla difesa della fede nella divinità di Gesù Cristo». «Ilario — ha sottolineato il Papa — si preoccupa di mostrare che la Scrittura attesta chiaramente la divinità del Figlio e la sua uguaglianza con il Padre non soltanto nel Nuovo Testamento, ma anche in molte pagine dell'Antico, in cui già appare il mistero di Cristo. Di fronte agli ariani egli insiste sulla verità dei nomi di Padre e di Figlio e sviluppa tutta la sua teologia trinitaria».
Pagina 11

Intervento del Cardinale Segretario di Stato al Convegno su «la guarigione tra scienza e sentimenti»
Pagina 9

L'Arcivescovo Fernando Filoni, Sostituto della Segreteria di Stato, ha presieduto la recita della Supplica nel Santuario della Beata Maria Vergine del Rosario di Pompei Visita di S.E. Mons. Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati, in Lituania
Pagina 10

Commento alla Liturgia della Parola: 21 ottobre, XXIX Domenica del Tempo Ordinario
Pagina 12