LA PESTE Dal punto di vista medico

Definizione e scoperta
La peste è una malattia infettiva di origine batterica causata dal bacillo Yersinia Pestis. Tale nome deriva dal medico svizzero Alexandre John-Emile Yersin che, nel 1894, isolò il bacillo di questa malattia e lo studiò.

Xenopsylla cheopis. Pulce ectoparassita di molti animali frequente soprattutto sui ratti; principale vettore della peste bubbonica.

La peste si presenta in due forme differenti dette "Bubbonica" e "Polmonare".

Peste Bubbonica
Questo tipo di peste colpisce alcune specie di roditori, e gli agenti del contaggio sono le pulci che si annidano nella pelliccia dei ratti. La trasmissione nell'uomo può avvenire attraverso la puntura delle pulci dei ratti, o tramite il morso dei ratti stessi o di altri roditori. Nel caso in cui il contagio avviene attraverso la puntura delle pulci, accade che il bacillo, dopo aver infettato il sangue dell'uomo, prolifera molto velocemente e attacca le ghiandole linfatiche. Dopo un periodo di incubazione, che va da 2 a 12 giorni, si manifestano febbre alta, allucinazioni, debolezza e disturbi del sonno, accompagnati dai caratteristici "bubboni" che si presentano soprattutto nell'inguine e nelle ascelle. Nei casi gravi, l'infezione si propaga nell'organismo provocando insufficienza cardiocircolatoria, complicazioni renali o emorragie interne. Questo tipo di peste porta alla morte nel 60% dei casi.

I caratteristici "bubboni inguinali".

Peste polmonare.
La peste polmonare è decisamente più grave rispetto alla precedente in quanto colpisce l'apparato respiratorio, e può presentarsi anche come complicanza della forma bubbonica. La peste polmonare è altamente contagiosa in quanto si trasmette come una semplice influenza, attraverso tosse e starnuti. Proprio per questo motivo basta una sola persona ammalata per contagiare un' intera comunità e scatenare una grande epidemia. Il periodo di incubazione va da 1 a 7 giorni e i suoi sintomi sono: abbassamento della temperatura corporea, difficoltà respiratorie, tosse, e grave debolezza. Questo tipo di peste porta alla morte la totalità dei soggetti affetti.

Sign up to vote on this title
UsefulNot useful