LA CONTRATTAZIONE

RACCOLTA DEI CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI DAGLI ANNI VENTI AGLI INIZI DEL XXI SECOLO

ARCHIVIO DEL MOVIMENTO OPERAIO E CONTADINO IN PROVINCIA DI SIENA

LA CONTRATTAZIONE
RACCOLTA DEI CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI DAGLI ANNI VENTI AGLI INIZI DEL XXI SECOLO

a cura di

Roberta Cortonesi

1

ARCHIVIO DEL MOVIMENTO OPERAIO E CONTADINO IN PROVINCIA DI SIENA

LA CONTRATTAZIONE

RACCOLTA DEI CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI DAGLI ANNI VENTI AGLI INIZI DEL XXI SECOLO
a cura di

Roberta Cortonesi
con il contributo di:

Regione Toscana
L’Archivio del movimento operaio e contadino in provincia di Siena fa parte di

in copertina: Sede della Casa del Popolo di Siena, in via Pianigiani (1905) nella quarta di copertina: Contratto Nazionale di Lavoro industria mineraria 1946 Impaginazione e grafica:
GRAFICDESIGN, Siena

Stampa: Arti Grafiche Nencini, Poggibonsi

2

3

4

CLAUDIO VIGNI
Segretario Generale CGIL Siena

In questi anni abbiamo insistito con una certa tenacia nell’opera di archiviazione del materiale storico conservato nelle nostre Camere del Lavoro. Ma ciò non poteva essere sufficiente per tener fede al nostro impegno di far conoscere questo nostro patrimonio. Un patrimonio fatto di impegno civile e di battaglie per migliorare le condizioni di vita e di lavoro dei lavoratori senesi ed italiani. È evidente che i contratti collettivi nazionali sono il risultato dell’attività e delle lotte di milioni di lavoratori che si sono battuti e si battono per una vita più dignitosa grazie alla crescita salariale ed ai diritti individuali e collettivi oltre che civili. In questi contratti è racchiusa quindi la storia del lavoro, delle lavoratrici e dei lavoratori e del sindacato, a partire dalla CGIL. Sarà anche per questo che ne andiamo fieri ed abbiamo voluto consentire a tutti di poter conoscere, approfondire e studiare queste carte. L’Archivio del movimento operaio e contadino in provincia di Siena potrà essere consultato anche tramite nuovi strumenti informatici, nella speranza che in futuro anche il materiale in esso contenuto possa essere trasferito in formato digitale. Ma tutto ciò potrebbe essere pura utopia se in questo Paese si continuerà a pensare alla cultura ed al sapere come un qualcosa di superfluo o nelle disponibilità solo dei più ricchi. Di questo materiale voglio mettere in evidenza due aspetti per me importanti: la contrattazione per il diritto allo studio (150 ore), che ha permesso a tanti lavoratori di completare la scuola dell’obbligo e che oggi offre maggiori opportunità per coloro che studiano e lavorano; il fatto che la contrattazione nazionale si è arricchita grazie a quella che è stata svolta nei territori e nelle aziende.

5

L’esperienza senese della contrattazione nei settori artigiani è stata sempre all’avanguardia e tutt’oggi ci lascia un ente bilaterale – nato molto prima delle dispute ideologiche – che garantisce diritti ed assistenza concreta ai lavoratori salvaguardando così anche per l’impresa un patrimonio importante, la professionalità dei propri dipendenti. Voglio concludere queste brevi riflessioni con il rinnovato impegno della Camera del Lavoro di Siena a proseguire nel lavoro di archiviazione e fruibilità di questo importante patrimonio storico, non per nostalgia del passato, ma per consentire a tutti di attingere dalla storia e dalla memoria per costruire un presente ed un futuro migliori.

6

MIRELLA MEI
Presidente Archivio del Movimento Operaio e Contadino in Provincia di Siena

INTRODUZIONE

È una grande soddisfazione per me presentare l’inventario dei Contratti Nazionali di Lavoro conservati nel nostro Archivio, inventario che si unisce a quello più generale inerente a tutto il materiale cartaceo. Quando ho assunto la Presidenza dell’Archivio del movimento operaio e contadino in provincia di Siena questo lavoro era già iniziato: solo strada facendo mi sono resa conto del patrimonio storico-culturale di cui, anche in questo specifico settore, dispone l’Archivio. Ho potuto apprezzare il valore di questi “libretti”, che spesso e volentieri hanno foderine consumate dal tempo e dall’uso, leggendone alcune parti, incuriosita soprattutto dalla loro età… rappresentano, in cronologia, proprio l’evoluzione storica della contrattazione nazionale. Riflettendo, ho pensato a quanti lavoratori, a quanti delegati, a quanti responsabili delle Categorie e dei Servizi – uomini e donne della CGIL – abbiano fatto sì che le loro idee, le loro esperienze, i problemi vissuti ogni giorno, le loro competenze, potessero essere trasformati in regole, diritti, normative, tabelle salariali! È molto più semplice parlare che scrivere. Scrivere trasformando i propri pensieri e concetti in un codice da applicare alla vita concreta di tutti i giorni è cosa molto ardua, per non parlare poi delle interpretazioni, della sempre presente tentazione di fare delle regole condivise un uso di parte. Ecco, questi attori protagonisti della storia della contrattazione italiana del ‘900 ci consegnano uno scenario fatto non solo di memoria ma anche di attualità, così come è scritto nelle pagine che seguono… Infine vorrei ricordarmi e ricordarvi una cosa: se è vero che ogni passaggio della storia è frutto di uno precedente, chi, come me, conclude un lavoro, deve tener conto di chi lo ha iniziato. Per questo ringrazio sinceramente TIZIANA BRUTTINI, che mi ha preceduto nell’incarico di Presidente dell’Archivio ed ha avuto questa preziosa idea.

7

ROBERTA CORTONESI

INTRODUZIONE

Queste brevi note introduttive vogliono evidenziare il patrimonio storico-culturale di cui dispone l’Archivio e soprattutto indirizzare la lettura e lo studio di tutti coloro che ne saranno interessati. Presso l’Archivio del Movimento Operaio e Contadino in provincia di Siena è depositato, inventariato e quindi consultabile il materiale documentario, composto da oltre 900 opuscoli a stampa e dattiloscritti, che costituisce una raccolta di contratti collettivi nazionali, alcuni regionali e interprovinciali, accordi, piattaforme, normative con allegata varia documentazione sulla contrattazione nel mondo del lavoro. Il materiale copre un arco cronologico che va dagli anni Venti agli anni Duemila, ed è suddiviso nei seguenti settori produttivi: agricoltura, alimentare, chimico e affini, commercio e servizi, credito e assicurazioni, dirigenti commercio, dirigenti industria, energia e affini, igiene e nettezza urbana, legno, edili e affini, metalmeccanico/metallurgico, minerario/metallurgico, poligrafici e cartai, pubblico impiego (enti locali, settori dello Stato ecc.), sanità /servizi sociali, scuola / formazione professionale1, spettacolo/stampa, telecomunicazioni, tessile e affini, trasporti. In miscellanea è stato inventariato il materiale relativo ai lavoratori dell’artigianato e le raccolte di accordi interconfederali e contratti nazionali delle varie categorie. Ogni settore produttivo, a sua volta è suddiviso in settori merceologici. La raccolta comprende contratti risalenti agli anni Venti, Trenta e inizio Quaranta, stipulati durante il regime dai sindacati fascisti di alcune categorie produttive:
1 Per quanto riguarda il settore scuola, sono inventariati contratti a partire dalla fine degli anni Settanta. Non avendo tuttavia a disposizione gran parte del materiale cartaceo, si rimanda la consultazione del sito della Federazione lavoratori della conoscenza (Flc): www.flcgil.it, sezione contratti.

9

viaggiatori e piazzisti, 1928 e 1938; trasporti, 1932 e 1937; industria boschiva e forestale, 1935; agenti e rappresentanti, portieri, energia 1938; studi professionali, industria idrotermale, industria calce e gesso 1939; dipendenti esattoriali e casse risparmio, 1939 e 1941; telecomunicazioni, 1940; industria tessile, 1942. La presenza di questo materiale rappresenta un patrimonio di notevole rilevanza storica per l’intero Archivio, essendo documenti non facilmente rintracciabili in altra sede. Consente, per alcuni settori una utile comparazione tra i contratti stipulati dai sindacati fascisti e quelli dell’immediato dopoguerra, periodo in cui il movimento sindacale italiano si riorganizza dopo gli anni bui del fascismo. Fra i contratti più significativi stipulati e firmati dalle varie federazioni nazionali di categoria, si segnalano quelli relativi al settore della ceramica, 1946; dei metalmeccanici/metallurgici, 1948; degli operai e lavoratori agricoli, 1947; dei lavoratori delle aziende elettriche, 1947; delle tabacchine, 1949. Per l’inventariazione sono state indicate tre voci principali: la data di stipula del contratto, il periodo di validità (decorrenza e durata), il sindacato/i firmatario/i. Riguardo a questi ultimi, a parte i sindacati fascisti firmatari nel Ventennio e altre organizzazioni sindacali perlopiù autonome, sono stati segnalati, quali principali protagonisti della contrattazione, i sindacati di categoria aderenti alle tre Confederazioni Cgil, Cisl, Uil. A questo proposito, è necessaria tuttavia una precisazione storica. Fino al 1948, anno in cui iniziano le scissioni della Cgil unitaria, appare solo la Cgil come firmataria dei contratti nazionali. Un esempio: settore produttivo Legno, edili e affini. Il contratto relativo al settore merceologico della Calce e gesso del 1947 è stato firmato “solamente” dalla Filea Cgil perché stipulato ancora nel periodo della Cgil unitaria. Negli anni immediatamente successivi alle scissioni del ’48, si trovano contratti siglati “LiberaCgil” e “Fil”che indicano la fase intermedia prima della strutturazione di Cisl e Uil. Passeranno lunghi e intensi anni caratterizzati da importanti processi di trasformazione delle dinamiche sindacali, alternati a periodi di relativa staticità, prima di ritrovare le sigle unitarie apposte sotto i Contratti nazionali di lavoro. Occorre infatti arrivare agli inizi degli anni Settanta, periodo in cui si concretizza il processo di unità sindacale fra Cgil, Cisl, Uil. I contratti stipulati nel periodo della Federazione unitaria Cgil, Cisl, Uil (luglio 1972febbraio - marzo 1984), sono siglati infatti dalle federazioni nazionali unitarie di categoria aderenti alle tre Confederazioni. Si segnalano, tra le più rappresentative, per il settore Legno, edili e affini, la Flc (Federazione lavoratori costruzioni); Metalmeccanico/metallurgico, la Flm (Federazione lavoratori metalmeccanici); Chimico e affini, la Fulc (Federazione unitaria lavoratori chimici); Tessile e affini, la Fulta (Federazione unitaria lavoratori tessili abbigliamento); Enti locali, la Flel (Federazione lavoratori enti

10

locali); Alimentare, la Filia (Federazione italiana industrie alimentari). In alcuni casi, si è continuato a firmare i contratti con la sigla unitaria anche dopo il superamento del periodo unitario. Trattasi quindi di un percorso storico completo che attiene a tutti i settori economici, ed offre la possibilità di studiare e approfondire l’evoluzione dinamica che, attraverso la contrattazione coinvolge, dall’interno ogni singola categoria di lavoro per trasferire poi, nell’arco di un tempo abbastanza limitato, a tutti i contratti il recepimento di conquiste e normative generali. Si possono ritrovare inoltre, mestieri scomparsi, categorie e/o associazioni molto presenti nel territorio senese, caratterizzanti l’economia delle varie epoche. Ciò che è contenuto in taluni contratti rispecchia bene le esigenze collettive del momento e del mestiere stesso, getta le basi per altri e successivi momenti di contrattazione. Altrettanto interessante è il processo di fusione di alcune categorie verificatosi negli anni, ma anche i passaggi inerenti all’unificazione interna ai vari settori, come ad esempio l’affermarsi del contratto unico tra operai e impiegati. Una nota di rilievo va dedicata alla contrattazione nei settori artigiani. L’esperienza senese in tal senso, se non l’unica del periodo, è sicuramente tra le poche a livello nazionale. Nasce dalla consapevolezza dell’entità dei lavoratori interessati e dalla forte e diffusa presenza dell’artigianato nel tessuto economico. Si preoccupa, per i singoli settori, di dare risposte collettive in termini normativi e salariali. Questa esperienza fa certamente da scuola ai primi contratti nazionali e alla contrattazione integrativa regionale che troveremo ancora più avanti nel tempo. Mentre i contratti nazionali sono consultabili negli opuscoli a stampa a cui si riferisce questo inventario, tutta la parte inerente alla contrattazione provinciale e alla nascita del primo ente bilaterale provinciale, la Cassa integrazione assistenza artigiana (Cia), è consultabile nel fondo della Camera confederale del lavoro di Siena presso l’Archivio del Movimento Operaio e Contadino in provincia di Siena. Da sottolineare inoltre che la stessa piccola industria, prima di avere una propria contrattazione, userà e si ispirerà all’artigianato per la regolamentazione dei rapporti di lavoro. Auspichiamo infine che questo nostro lavoro di inventariazione, oltre a motivare approfondimenti storici, possa offrire spunti di riflessione utili anche per l’attualità della politica contrattuale. Per rendere ancora più agevole lo studio del materiale, l’inventario sarà consultabile anche attraverso il sito dell’Archivio: www.archivio.movimentooperaio.com.

11

12

La Contrattazione
Brevi cenni storici Sulla storia della contrattazione italiana sono stati scritti volumi e volumi…. Ogni periodo, dall’inizio del secolo appena passato, fino ad oggi, meriterebbe ben più accurate e approfondite riflessioni di quelle che offriamo con questo sintetico percorso, ricostruito attraverso la ricerca e l’inventariazione dei contratti collettivi di lavoro stipulati a livello nazionale. Tuttavia, riteniamo utile sottolineare alcune date e momenti storici, per consentire di memorizzare ed eventualmente approfondire il valore della contrattazione nella storia del movimento sindacale ed in particolare della Cgil. I primi contratti collettivi si affermarono all’inizio del Novecento (fino agli ultimi decenni dell’Ottocento il rapporto di lavoro era individuale) e riguardavano soprattutto l’aspetto salariale. Il primo contratto collettivo fu firmato a Torino nel 1906 (anno della fondazione a Milano della Confederazione generale del lavoro) dalla Fiom e dall’Itala. Si tratta di un accordo di fondamentale importanza nella storia del sindacato italiano, in quanto sancì il riconoscimento delle commissioni interne e dei minimi salariali. Le crisi economiche successive ne impedirono però i rinnovi, imponendo il ritorno alla contrattazione individuale. Negli anni 1919-1920 (il cosiddetto “Biennio rosso”), i lavoratori ottennero importanti conquiste. Nel 1919, con un Concordato nazionale, la Fiom ottenne le 8 ore giornaliere di lavoro, estendendo in seguito l’accordo anche ad altre categorie. Oltre alle 8 ore furono ottenute anche le ferie pagate e la contrattazione collettiva si afferma come metodo stabile di confronto tra le parti. Alla fine del 1920 tuttavia, la reazione padronale e l’avvento del fascismo posero fine alle speranze operaie. Con il Patto di Palazzo Chigi (1923) prima e il Patto di Palazzo Vidoni (1925) poi, il regime fascista concorda con la Confederazione dell’industria il riconoscimento

13

esclusivo dei sindacati fascisti. Nel 1926 viene approvata la “legge sulla disciplina giuridica dei rapporti di lavoro” che rimarrà in vigore fino alla fine del regime, in base alla quale i sindacati non fascisti vengono privati del potere contrattuale e di ogni iniziativa e azione democratica nei luoghi di lavoro. La legge stabilisce il riconoscimento giuridico del sindacato fascista e la validità erga omnes dei contratti collettivi. Con questo atto si pone fine all’esistenza del sindacato libero e democratico. Nell’aprile del 1927 viene redatta dal Gran Consiglio del fascismo la Carta del lavoro1 che di fatto sancisce la nascita dello Stato corporativo fascista e che, in nome del superiore interesse dello Stato, si traduce in un rigido controllo sui sindacati da parte del governo. Il 4 gennaio 1927 viene deliberato l’autoscioglimento della Confederazione generale del lavoro (Cgdl). Il sindacalismo unitario e democratico si riorganizzerà nel giugno 1944 con l’accordo noto come il Patto di Roma, sottoscritto il 9 giugno dello stesso anno. Nasce la Confederazione generale italiana del lavoro (Cgil). Nel dopoguerra, le difficoltà legate al lavoro di ricostruzione del Paese, spinsero la Cgil e la Confindustria a un forte accentramento dell’attività sindacale. L’abolizione dei sindacati fascisti e della legislazione fascista nei rapporti di lavoro non aveva invalidato i contratti collettivi stipulati durante il regime che rimangono in vigore fino alla stipula di nuovi contratti. La stessa Cgil, a causa delle difficoltà legate al lavoro di ricostruzione, a fronte dell’alta disoccupazione e frammentazione del mondo del lavoro, ritiene necessario mantenere la forte centralizzazione nella contrattazione collettiva introdotta dal fascismo. Il ruolo prevalente dei sindacati di categoria era la mobilitazione. Essi partecipavano ai negoziati sui contratti nazionali soltanto per la stipula delle parti normative, mentre le rivendicazioni salariali competevano ai vertici della Confederazione. Tra gli anni Quaranta e Cinquanta, accordi interconfederali tra Cgil e Confindustria portano a risultati significativi su importanti questioni, prima fra tutte il riconoscimento ufficiale delle commissioni interne come strumento di rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro. Tale atto, in effetti è il risultato della forte spinta proveniente dai luoghi di lavoro, poiché a partire dal 1943, in quasi tutte le fabbriche del Nord si erano spontaneamente ricostituite le commissioni interne abolite dai fascisti il 2 ottobre 1925 con il Patto di Palazzo Vidoni. L’accordo siglato il 2 settembre 1943 tra la Cgil e l’organizzazione degli industriali, stabilì che in ciascuna fabbrica fossero riconosciute
1Il documento si trova in L’organizzazione fascista dei lavoratori del commercio, Roma, 1939, settore Commercio e servizi.

14

le commissioni interne elette da tutti i lavoratori, non soltanto da quelli iscritti ai sindacati, come era stato nel sindacalismo prefascista. È di indubbia rilevanza il valore democratico di tale scelta. Negli anni dell’immediato dopoguerra, altre importanti conquiste riguardavano l’adozione della scala mobile per tutte le categorie in difesa del potere di acquisto dei salari, la limitazione dei licenziamenti con l’introduzione della Cassa integrazione guadagni, la definizione della struttura salariale articolata per settori produttivi e aree territoriali. In seguito alla scissione della Cgil unitaria (1948) da cui nacquero nel 1950 la Cisl e la Uil, i primi anni Cinquanta sono caratterizzati da molti accordi separati. Tra il 1954 e il 1955, nelle elezioni per le commissioni interne, la Cgil subisce forti perdite di consenso, in particolare alla Fiat dove la Fiom aveva la maggioranza assoluta. Dopo questa sconfitta la Cgil avvia una seria revisione critica della propria strategia, soprattutto sul versante contrattuale: abbandona la linea della contrattazione centralizzata in direzione di quel decentramento sindacale che, nel corso degli anni porterà alla valorizzazione dei sindacati di categoria, riconoscendo loro un ruolo fondamentale nell’azione rivendicativa e contrattuale. I primi anni Sessanta vedono la ripresa unitaria delle lotte contrattuali: la Cgil opera la scelta della contrattazione articolata come testimoniano le lotte degli elettromeccanici nell’inverno 1960-61 che aprirono la strada alla contrattazione integrativa aziendale. La stagione contrattuale 1968-69 è considerata la più importante nella storia del movimento sindacale. È la stagione in cui si fondono, in un percorso mai visto prima, le proteste dei movimenti studenteschi con quelle dei lavoratori. Campeggia ovunque lo slogan “Operai e studenti uniti nella lotta”. Sono gli anni anche della grande riforma della scuola, della gestione aperta, attraverso i successivi decreti delegati, della riforma degli esami di maturità. Con l’”autunno caldo” dei metalmeccanici si ottengono rinnovi contrattuali senza precedenti (aumenti salariali uguali per tutti, 40 ore settimanali, diritto di assemblea, ecc.). Si sviluppa e cresce un nuovo protagonismo dei lavoratori contro la gestione verticistica delle vertenze e per una più diffusa pratica democratica di organizzazione e gestione delle iniziative. La stagione dell’autunno caldo fu il preludio a nuove e importanti conquiste per il mondo del lavoro e gettò le basi per la nascita del nuovo sindacato unitario degli anni Settanta che si concretizza nel luglio 1972 con la firma del Patto federativo tra Cgil, Cisl, Uil. La grande vittoria di questi anni per il mondo del lavoro è l’elaborazione e l’approvazione della legge n. 300 del maggio 1970: lo Statuto dei lavoratori. Un testo che ancora oggi tutela i lavoratori all’interno e all’esterno

15

dei luoghi di lavoro, difende la dignità e la libertà di opinione politica e sindacale, riconosce i diritti di partecipazione e di organizzazione sindacale in fabbrica, impone la riassunzione per i lavoratori licenziati senza una giusta causa. In questi anni inoltre le lavoratrici conquistano una serie di garanzie sia a livello contrattuale che legislativo, dalla parità salariale alla legge 1204 del 1971 che assicura la conservazione del posto di lavoro nei periodi pre e post maternità. È di questi anni anche l’abolizione dei salari territoriali, meglio conosciuti come “gabbie salariali” che porteranno al riconoscimento della parità salariale tra uomini e donne inseriti nella stessa qualifica professionale. Tra la fine degli anni Sessanta e la fine degli anni Settanta il sindacato riuscì a incidere in modo determinante sulle riforme legislative più importanti, come la riforma delle pensioni (legge Brodolini) approvata nell’aprile 1969. Nel 1978 entra in vigore la legge 833/78 che istituiva il Servizio sanitario nazionale e garantiva per la prima volta in Italia l’assistenza gratuita e diretta a tutti i cittadini. Sono questi gli anni in cui le leggi di riforma (nei loro vari aspetti) e le norme contrattuali, si influenzano e si intrecciano positivamente in un sistema evolutivo i cui influssi sono ancora attuali. In questo periodo i contratti di lavoro diventano veri e propri strumenti di riforma, poiché capaci di garantire e rendere concreta l’attuazione di norme legislative di grande rilievo. Vale la pena ricordare, oltre agli argomenti già citati, le grandi battaglie per la sicurezza nei luoghi di lavoro e per la salvaguardia dell’igiene e della salute. Le norme conquistate dalla contrattazione in quel periodo, costituiranno base e fondamento per la nota ex legge 626 di più recente stipula. Altro importante argomento riguarda il diritto allo studio, reso fruibile contrattualmente dai lavoratori che non avevano potuto completare l’obbligo scolastico attraverso la possibilità di avere ore a disposizione (150) remunerate. Successivamente, tale norma verrà trasformata in possibilità di arricchimento della cultura personale (esami per corsi di scuola media superiore, laurea, specializzazioni ecc.) non esclusivamente legati ai fabbisogni aziendali. Il dibattito e la trattativa sulla scala mobile monopolizza i primi anni Ottanta. Il governo guidato da Bettino Craxi vara un decreto, il cosiddetto “decreto di San Valentino” per regolamentare gli scatti di contingenza per il 1984 prevedendone nove, scaglionati nell’anno, a prescindere dall’aumento del costo della vita. Contro il provvedimento scoppia una protesta allargata sostenuta dal Pci con la partecipazione della maggioranza della Cgil. Il Pci decide di raccogliere le firme per un referendum abrogativo del decreto. Luciano Lama, segretario della Cgil, pur firmando per il referendum tra le polemiche e le proteste di Cisl e Uil, continua la trattativa con il governo alla ricerca

16

di un accordo che scongiuri il referendum stesso e salvi l’unità tra i lavoratori e tra le tre Confederazioni. Nonostante questi tentativi, si giunse al referendum il 9 giugno 1985: si dichiararono contrari all’abolizione del decreto il 52% dei votanti, favorevoli il 48%. La sconfitta referendaria apre una fase politica difficile per il sindacato e nel rapporto tra le tre Confederazioni. È la fine dell’unità sindacale. I primi anni Novanta furono caratterizzati da importanti novità nell’ambito delle relazioni industriali. Nel luglio 1992 fu siglato con il Governo Amato l’accordo che portò alla definitiva cessazione della scala mobile. L’anno successivo (luglio 1993), con il Governo Ciampi fu firmato il protocollo che, oltre ad avviare la politica dei redditi e della concertazione, stabilì nuove regole contrattuali. Vennero riconosciuti due livelli contrattuali, quello nazionale con durata di quattro anni per la parte normativa e due per quella economica; quello aziendale o territoriale che tratta materie non ripetitive del livello nazionale, ha una durata di quattro anni ed è legato all’andamento economico dell’impresa. Gli anni Duemila sono caratterizzati da un clima difficile. L’avvento dei governi di centrodestra portano ad un ridimensionamento della concertazione e ad un indebolimento dei rapporti tra Cgil, Cisl e Uil, con il tentativo sempre più evidente di dividere il fronte sindacale. Di tale clima politico ne risente ovviamente l’azione contrattuale; ne sono prova i lunghi periodi oltre la scadenza per i rinnovi, e la scarsa soddisfazione in termini economici e normativi dei rinnovi contrattuali stessi. Riemergono anche esempi di contrattazione separata (vedi la Fiom che non firma il contratto dei metalmeccanici del 2003 e la Filcams quello del terziario e distribuzione servizi del 2008 recuperato alla firma unitaria nel 2009).

Fonti: Adolfo Pepe, Pasquale Iuso, Fabrizio Loreto, La Cgil e il Novecento italiano, Roma, Ediesse, 2003. Sergio Turone, Storia del sindacato dal dopoguerra a oggi, Roma-Bari, Edizioni Laterza, 1986, Volume primo.

17

18

AGRICOLTURA

19

CONTRATTI, ACCORDI E LEGGI DEI MEZZADRI IN TOSCANA (1928 – 1969)
Mezzadria Toscana: raccolta completa di leggi, contratti collettivi di lavoro, carta della mezzadria, leggi di proroga interessanti le province toscane in ordine cronologico, corredata di indici cronologico e alfabetico-analitico, dal 21 dicembre 1928 al 30 aprile 1954, con aggiunta di articoli in materia del Codice civile 1865, in appendice il Contratto collettivo toscano del 1926 e quello di Carrara del 1946, a cura avv. Mauro Bendinelli, 2a edizione, Stabilimento grafico cartografico L. Boboli, Firenze, 1954. Accordo interprovinciale sulla mezzadria in Toscana, stipulato il 28 luglio 1969 tra le organizzazioni sindacali dei mezzadri della Cgil, Cisl, Uil, della Coltivatori diretti e i rappresentanti delle Unioni degli agricoltori delle province di Arezzo, Firenze, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoria, Siena, a cura delle organizzazioni sindacali dei mezzadri Cgil, Cisl, Uil, Coldiretti, Firenze, settembre 1969.

CONTRATTI E PATTI COLLETTIVI PER BRACCIANTI E SALARIATI AGRICOLI (1946 – 1970)
Contratto collettivo di lavoro da valere per i salariati e obbligati agricoli della provincia di Milano
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

21 ottobre 1946

11 novembre 1946 - 10 novembre 1947 Federterra prov. Milano

Patto collettivo nazionale di lavoro per i braccianti agricoli avventizi
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

11 maggio 1950

Valido due anni a decorrere dall’11 maggio 1950 Valido due anni a decorrere dall’11 novembre 1966

Federbraccianti Cgil, Cisl

24 ottobre 1966

Federbraccianti Cgil, Fisba Cisl, Uisba Uil

20

Patto collettivo nazionale di lavoro per i salariati fissi dell’agricoltura
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

31 luglio 1951

Valido due anni a decorrere dal 31 luglio 1951 Valido due anni a decorrere dal 26 marzo 1960 8 marzo 1963 - 7 marzo 1965

Federbraccianti Cgil, Fisba Cisl, Uilterra Federbraccianti Cgil, Fisba Cisl, Uilterra Federbraccianti Cgil, Fisba Cisl, Sindacato nazionale salariati e braccianti della Uilterra Federbraccianti Cgil, Fisba Cisl, Uisba Uil

26 marzo 1960

8 marzo 1963

5 luglio 1967

11 agosto 1967 - 10 novembre 1968

Patto collettivo nazionale di lavoro dei lavoratori agricoli braccianti e salariati fissi
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

29 gennaio 1970

11 novembre 1969 - 10 dicembre 1971 Federbraccianti Cgil, Fisba Cisl, Uisba Uil

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI, REGIONALI E PROVINCIALI PER GLI OPERAI AGRICOLI (1947 – 1977)
Contratto normativo per gli operai agricoli della Toscana
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

27 giugno 1947

1 agosto 1947 - 31 gennaio 1950

Le Confederterra provinciali della Toscana

Contratto collettivo di lavoro per gli operai fissi dell’agricoltura della Regione Toscana
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

16 ottobre 1961

Valido due anni a decorrere dal 1 febbraio 1961

Federbraccianti Cgil, Fisba Cisl, Uilterra delle province toscane

21

Contratto collettivo di lavoro per gli operai agricoli della provincia di Firenze
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

16 luglio 1963

1 giugno 1963 - 31 gennaio 1965

Federazione provinciale salariati e braccianti agricoli Cgil e Cisl, Uil Federazione provinciale salariati e braccianti agricoli Cgil e Cisl, Uil Federazione provinciale salariati e braccianti agricoli Cgil e Cisl, Uil Federazione provinciale salariati e braccianti agricoli Cgil e Cisl, Uil Ferbraccianti Cgil, Fisba Cisl, Uisba Uil di Firenze Ferbraccianti Cgil, Fisba Cisl, Uisba Uil di Firenze

25 febbraio 1966

1 febbraio 1966 - 31 gennaio 1968

24 gennaio 1969

1 febbraio 1969 - 31 dicembre 1971

11 maggio 1971

1 febbraio 1971 - 31 dicembre 1972

15 maggio 1973

1 gennaio 1973 - 31 dicembre 1974

28 gennaio 1976

1 gennaio 1975 - 30 aprile 1977

Patto collettivo nazionale di lavoro per gli operai agricoli
Data stipula
126 aprile 1973

Decorrenza e durata

Sindacato/i firmatario/i

11 novembre 1971 - 31 dicembre 1973 Federbraccianti Cgil, Fisba Cisl, Uisba Uil 1 gennaio 1974 - 30 giugno 1976 Federbraccianti Cgil, Fisba Cisl, Uisba Uil Federbraccianti Cgil, Fisba Cisl, Uisba Uil

11 ottobre 1974

220 gennaio 1977

1 luglio 1976 - 31 marzo 1979

1 Contiene anche: Accordo nazionale sui licenziamenti individuali in agricoltura; Accordo salariale di scala mobile per i salari agricoli; Accordo sull’indennità di percorso nelle province dell’Italia meridionale e delle isole, 26 ottobre 1973. 2 Presente in duplice copia, edizioni diverse. Una copia contiene anche il Contratto integrativo provinciale di lavoro per gli operai agricoli della provincia di Siena stipulato il 17 novembre 1977, decorrenza e durata 1 giugno 1977-31 marzo 1979, firmato da Federbraccianti Cgil, Fisba Cisl, Uisba Uil.

22

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI PER I LAVORATORI DEL TABACCO (1947 – 1998)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per le maestranze addette alla lavorazione della foglia di tabacco nei magazzini generali dei concessionari speciali
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

10 novembre 1947 10 novembre 1947 - 31 ottobre 1948
33 marzo 1950

Confederterra Sindacato nazionale maestranze tabacchine aderente alla Cgil, Libero Sindacato nazionale maestranze addette alla lavorazione foglia di tabacco aderente alla LiberaCgil, Sindacato nazionale lavoratori della foglia di tabacco aderente alla Fil Sindacato nazionale tabacchine aderente alla Cgil, Sindacato nazionale maestranze addette alla lavorazione foglia di tabacco aderente alla Cisl, Sindacato nazionale lavoratori della foglia di tabacco aderente alla Uil Sindacato nazionale tabacchine aderente alla Cgil, Sindacato nazionale maestranze addette alla lavorazione foglia di tabacco aderente alla Cisl, Sindacato nazionale lavoratori della foglia di tabacco aderente alla Uil

1 novembre 1949 - 31 ottobre 1950

25 maggio 1955

25 maggio 1955 - 31 ottobre 1956

25 febbraio 1960

1 ottobre 1959 - 30 settembre 1962

3 Contiene anche brani sulle lotte e conquiste delle tabacchine nel dopoguerra.

23

14 febbraio 1963

1 ottobre 1962 - 30 settembre 1965

Sindacato nazionale tabacchine aderente alla Cgil, Sindacato nazionale maestranze addette alla lavorazione foglia di tabacco aderente alla Cisl, Sindacato nazionale lavoratori della foglia di tabacco aderente alla Uil Sindacato nazionale tabacchine aderente alla Cgil, Sindacato nazionale maestranze addette alla lavorazione foglia di tabacco aderente alla Cisl, Uisba Uil Sindacato nazionale tabacchine aderente alla Filziat Cgil, Sindacato nazionale maestranze addette alla lavorazione foglia di tabacco aderente alla Fisba Cisl, Sindacato nazionale lavoratori della foglia di tabacco aderente alla Uisba Uil

21 dicembre 1966

1 ottobre 1966 - 30 settembre 1968

46 febbraio 1970

1 ottobre 1969 - 30 settembre 1971

Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti dalle aziende di lavorazione della foglia di tabacco (secco e allo stato sciolto)
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

[?]

1 ottobre 1970 - 30 settembre 1973

Sindacato nazionale tabacchine aderente alla Filziat Cgil, Sindacato nazionale maestranze addette alla lavorazione foglia di tabacco aderente alla Fisba Cisl, Fnita Cisl, Sindacato nazionale lavoratori della foglia di tabacco aderente alla Uisba Uil Sindacato nazionale tabacchine aderente alla Filziat Cgil, Sindacato nazionale maestranze addette

[?]

1 ottobre 1973 - 31 agosto 1976

4 Contiene anche: Contratto collettivo di lavoro per il personale intermedio dipendente dai tabacchifici dell’Azienda tabacchi italiani (Ati), stipulato il 15 maggio 1970; Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli impiegati dipendenti da concessioni speciali tabacco, stipulato il 6 maggio 1970.

24

alla lavorazione foglia di tabacco aderente alla Fisba Cisl, Fnita Cisl, Sindacato nazionale lavoratori della foglia di tabacco aderente alla Uisba Uil 5 gennaio 1977 1 ottobre 1976 - 31 agosto 1979 Filziat Cgil, Fnita e Fisba Cisl, Uisba Uil Filziat Cgil, Fnita e Fisba Cisl, Uisba Uil Filziat Cgil, Fisba Cisl, Uisba Uil Flai Cgil, Fat e Fisba Cisl, Uisba Uil Flai Cgil, Fat e Fisba Cisl, Uila Uil Flai Cgil, Fat e Fisba Cisl, Uila Uil

8 marzo 1980

1 settembre 1979 - 31 agosto 1982

13 giugno 1983 18 luglio 1990

13 giugno 1983 - 15 marzo 1986 1 luglio 1990 - 31 gennaio 1994

8 novembre 1994 15 dicembre 1998

1 settembre 1994 - 31 agosto 1998 1 gennaio 1999 - 31 dicembre 2002

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI, INTEGRATIVI, IPOTESI DI ACCORDO PER IMPIEGATI AGRICOLI, IMPIEGATI DI AZIENDE AGRICOLE E FORESTALI (1949 – 1989)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli impiegati di aziende agricole e forestali
Data stipula
519 luglio 1949

Decorrenza e durata

Sindacato/i firmatario/i

Valido anni uno a decorrere dal 1 luglio 1949

Federazione nazionale dirigenti e impiegati tecnici amministrativi di aziende agricole e forestali

5 Contiene anche: Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dirigenti di aziende agricole e forestali del 19 luglio 1949 facente riferimento al Contratto collettivo nazionale per gli impiegati di aziende agricole e forestali del 19 luglio 1949; Contratto integrativo provinciale 26 settembre 1951 del Contratto collettivo nazionale 19 luglio 1949.

25

615 giugno 1963

Valido anni tre a decorrere dal 1 gennaio 1963

Sindacato nazionale impiegati, tecnici e amministrativi di aziende agricole e forestali Fnita e Fisba Cisl

71 dicembre 1971

1 gennaio 1971 - 30 giugno 1973

Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli impiegati agricoli
Data stipula
84 febbraio 1976

Decorrenza e durata

Sindacato/i firmatario/i

1 gennaio 1976 - 31 dicembre 1978

Federdia, Fnita Cisl Federdia, Fnita Cisl Federdia, Fisba Cisl Federbraccianti Cgil, Fisba Cisl, Uisba Uil

915 dicembre 1979 1 gennaio 1979 - 31 dicembre 1981

1026 gennaio 1982 1 gennaio 1982 - 31 dicembre 1984

1112 nov. 1986

1 gennaio 1985 - 31 dicembre 1987

6 Contiene anche: Accordo nazionale di scala mobile per dirigenti e impiegati di aziende agricole e forestali del 10 febbraio 1964; Contratto integrativo interprovinciale 20 gennaio 1964 al Contratto collettivo nazionale di lavoro 15 giugno 1963 per gli impiegati di aziende agricole e forestali della Regione Toscana; Contratto collettivo di lavoro del 12 marzo 1964 per gli impiegati di aziende agricole e forestali della provincia di Siena. 7 Il Contratto non è stato sottoscritto dalla Ferbraccianti Cgil e dalla Uisba Uil, per le motivazioni vedi nota interna, p. 3. 8 Le federazioni di categoria aderenti alla Cgil e alla Uil non risultano firmatarie del Contratto. 9 La Federbraccianti Cgil e la Uisba Uil non sono firmatarie del Contratto, per le motivazioni vedi nota interna, p. 3. 10 In data 17 febbraio 1983 il Contratto è stato sottoscritto per adesione dalla Federbraccianti Cgil, dalla Uisba Uil, dalla Coldiretti e dalla Confcoltivatori. 11 Allegata Ipotesi di accordo per rinnovo Ccnl firmata il 12 novembre 1986, decorrenza e durata 1 gennaio 1985 - 31 dicembre 1987.

26

Contratto collettivo interprovinciale di lavoro per gli impiegati di aziende agricole e forestali integrativo al Ccnl del 4 febbraio 1976
Data stipula
123 giugno 1976

Decorrenza e durata

Sindacato/i firmatario/i

In vigore da1 gennaio 1976

Associazioni dirigenti e impiegati tecnici e amministrativi di aziende agricole e forestali provinciali

Contratto collettivo regionale integrativo del Ccnl 12 novembre 1986 per gli impiegati di imprese agricole della Toscana
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

10 dicembre 1986

Vedi art. 2 presente Contratto

Associazione regionale degli impiegati tecnici e amministrativi di aziende agricole e forestali

Contratto collettivo regionale integrativo del Ccnl 28 luglio 1988 per gli impiegati di imprese agricole della Toscana
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

27 luglio 1989

Vedi art. 2 presente Contratto

Associazione regionale degli impiegati tecnici e amministrativi di aziende agricole e forestali

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI PER I DIPENDENTI DA CONSORZI AGRARI (1959 – 1987)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per dipendenti dei consorzi agrari
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i
1327 febbraio 1959 1 gennaio 1959 - 30 settembre 1960

Sindacato nazionale lavoratori consorzi agrari

12 Le province interessate sono: Arezzo, Firenze, Grosseto, Lucca, Massa, Pisa, Pistoia, Siena; il Contratto scade con l’entrata in vigore del prossimo Contratto nazionale di categoria. 13 Contiene anche: Accordo per il riassorbimento del terzo elemento, 13 marzo 1956; Accordo per i licenziamenti; Accordo per le commissioni interne, 27 febbraio 1959; Regolamento per le elezioni delle commissioni interne.

27

25 gennaio 1963

1 gennaio 1963 - 31 dicembre 1964

Sindacato nazionale lavoratori consorzi agrari Sindacato nazionale lavoratori consorzi agrari Sindacato nazionale lavoratori consorzi agrari Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uidatca Uil Federbraccianti Cgil, Fisascat Cisl, Uidatca Uil Federbraccianti Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil Federbraccianti Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil

1 dicembre 1967

1 gennaio 1968 - 31 dicembre 1969

24 febbraio 1970

1 gennaio 1970 - 31 dicembre 1972

28 giugno 1973

1 gennaio 1973 - 31 ottobre 1975

8 novembre 1976

1 luglio 1976 - 28 febbraio 1979

27 novembre 1979 1 marzo 1979 - 28 febbraio 1982

29 maggio 1987

1 luglio 1986 - 29 febbraio 1989

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI, ACCORDI PER I DIPENDENTI DA CONSORZI DI BONIFICA E DI MIGLIORAMENTO FONDIARIO (1969 – 2002)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti dei consorzi di bonifica
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

7 agosto 1969

1 gennaio 1969 - 31 dicembre 1971

Sindacato nazionale dipendenti da consorzi di bonifica, irrigazione, miglioramento fondiario aderente a Federbraccianti Cgil, Fnita e Fisba Cisl, Uilbi e Uisba Uil, Silbi

28

148 novembre 1972 1 gennaio 1972 - 31 dicembre 1974

Federbraccianti Cgil, Fisba e Fnita Cisl, Uisba Uil, Silbi Federbraccianti Cgil, Fisba e Fnita Cisl, Filbi e Uisba Uil

25 marzo 1976

1 gennaio 1975 - 31 dicembre 1977

Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti dei consorzi di bonifica e di miglioramento fondiario
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

18 luglio 1985

1 gennaio 1984 - 31 dicembre 1986

Federbraccianti Cgil, Fisba Cisl, Filbi e Uisba Uil Flai Cgil, Fisba Cisl, Filbi e Uisba Uil Flai Cgil, Fai Cisl, Filbi Uil

4 novembre 1988

1 gennaio 1987 - 31 dicembre 1989

17 aprile 2002

1 gennaio 2000 - 31 dicembre 2003

Allegati  Schema nazionale per l’unificazione dei contratti dei Consorzi di bonifica e di miglioramento fondiario, periodo 1976-1979.

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI, INTEGRATIVI, PROTOCOLLI AGGIUNTIVI, VERBALI DI ACCORDO PER GLI ADDETTI AI LAVORI IDRAULICO FORESTALI E IDRAULICO AGRARI (1969 – 2004)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli operai avventizi addetti ai lavoro di sistemazione idraulico-forestale e idraulico-agraria
Data stipula
1512 marzo 1969

Decorrenza e durata

Sindacato/i firmatario/i

1 gennaio 1969 - 31 dicembre 1970

Federbraccianti Cgil, Fisba e Fnita Cisl, Uilbi e Uisba Uil

14 Allegati Accordi 23 giugno e 8 novembre 1972. 15 Contiene anche Contratto integrativo circoscrizionale della Regione Toscana 13 novembre 1969 per gli operai avventizi addetti ai lavori di sistemazione idraulico-forestale e idraulico-agraria.

29

23 luglio 1971

1 gennaio 1971 - 31 dicembre 1972

Federbraccianti Cgil, Fisba Cisl, Uisba Uil Federbraccianti Cgil, Fisba e Fnita Cisl, Uisba Uil

9 novembre 1973

1 luglio 1973 - 31 dicembre 1975

Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli addetti ai lavori di sistemazione idraulico-forestale e idraulico agraria
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

15 aprile1976

1 gennaio 1976 - 31 dicembre 1979

Federbraccianti Cgil, Fnita e Fisba Cisl, Uisba Uil Federbraccianti Cgil, Fisba Cisl, Uisba Uil Federbraccianti Cgil, Fisba Cisl, Uisba Uil Flai Cgil, Fisba Cisl, Uisba Uil Flai Cgil, Fisba Cisl, Uisba Uil Flai Cgil, Fisba Cisl, Uila Uil Flai Cgil, Fisba Cisl, Uila Uil Flai Cgil, Fai Cisl, Uila Uil

163 maggio 1979

Valido tre anni a decorrere dal 1 gennaio 1979 1 gennaio 1982 - 30 giugno 1985

22 marzo 1984

8 aprile 1988 13 giugno 1991
176 marzo 1995 1816 luglio 1998

1 gennaio 1987 - 31 dicembre 1989 1 gennaio 1991 - 31 dicembre 1993 1 gennaio 1994 - 31 dicembre 1997 1 gennaio 1998 - 31 dicembre 2001 1 gennaio 2002 - 31 dicembre 2005

1 agosto 2002

16 Contiene anche Contratto integrativo regionale del 10 dicembre 1979, decorrenza 1 gennaio 1980 - 3 maggio 1982, per gli operai addetti ai lavori forestali della Toscana. 17 Allegato Verbale di accordo per il rinnovo del Ccnl 13 giugno 1991 stipulato il 24 ottobre 1994, decorrenza e durata 1 gennaio 1994 - 31 dicembre 1997, firmato da Flai Cgil, Fisba Cisl, Uila Uil. 18 Allegato protocollo aggiuntivo al Ccnl del 16 luglio 1998 per gli addetti ai lavori di sistemazione idraulicoforestale e idraulico-agraria e per il personale ex Asfd, 4 ottobre 1999.

30

Protocollo aggiuntivo al Contratto nazionale di lavoro 30 marzo 1988 per i lavoratori dipendenti dalla gestione ex Asfd (Azienda di Stato per le foreste demaniali) del Ministero dell’agricoltura e delle foreste
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

22 gennaio 1986

4 maggio 1988 - 31 dicembre 1989

Flai Cgil, Fisba Cisl, Uisba Uil

Contratto integrativo regionale di lavoro per gli addetti ai lavori di sistemazione idraulico-forestale e idraulico-agraria della Toscana
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

16 maggio 2000

1 aprile 2000 - 31 dicembre 2003

Flai Cgil, Fisba Cisl, Uila Uil

Ipotesi di accordo per il rinnovo del Contratto integrativo per gli addetti ai lavori di sistemazione idraulico forestale e idraulico agraria della Toscana
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

4 agosto 2004

1 agosto 2004 - 21 dicembre 2007

Flai Cgil, Fai Cisl, Uila Uil Toscana

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI, INTEGRATIVI, PIATTAFORME PER GLI OPERAI AGRICOLI E FLOROVIVAISTI; PER LE MAESTRANZE DIPENDENTI DA AZIENDE FLOROVIVAISTE (1970 – 2006)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per le maestranze agricole dipendenti da aziende florovivaiste
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

29 gennaio 1970

11 novembre 1969 - 10 dicembre 1971 Federbraccianti Cgil, Fisba Cisl, Uisba Uil 1 gennaio 1974 - 30 giugno 1976 Federbraccianti Cgil, Fisba Cisl, Uisba Uil Federbraccianti Cgil, Fisba Cisl, Uisba Uil

11 ottobre 1974

20 gennaio1977

1 luglio 1976 - 31 marzo 1979

31

Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli operai agricoli e florovivaisti
Data stipula
1925 giugno1979

Decorrenza e durata

Sindacato/i firmatario/i

1 aprile 1979 - 31 marzo 1982

Federbraccianti Cgil, Fisba Cisl, Uisba Uil Federbraccianti Cgil, Fisba Cisl, Uisba Uil Federbraccianti Cgil, Fisba Cisl, Uisba Uil Flai Cgil, Fisba Cisl, Uisba Uil Flai Cgil, Fisba Cisl, Uila Uil Flai Cgil, Fisba Cisl, Uila Uil Flai Cgil, Fai Cisl, Uila Uil Flai Cgil, Fai Cisl, Uila Uil

29 giugno 1983

1 aprile 1982 - 30 settembre 1985

5 marzo 1987

1 gennaio 1987 - 31 dicembre 1989

27 novembre 1991 1 gennaio 1990 - 31 dicembre 1993 19 luglio 1995 10 luglio 1998
2010 luglio 2002

1 gennaio 1994 - 31 gennaio 1997 1 gennaio 1998 - 31 dicembre 2001 1 gennaio 2002 - 31 dicembre 2005 1 gennaio 2006 - 31 dicembre 2009

6 luglio 2006

Contratto provinciale di lavoro integrativo del Ccnl 5 marzo 1987 per gli operai agricoli e florovivaisti della provincia di Firenze
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

11 gennaio 1989

1 gennaio 1989 - 31 dicembre 1990

Flai Cgil, Fisba Cisl, Uisba Uil prov. Firenze

Allegati  Piattaforma per il rinnovo del Contratto nazionale degli operai agricoli e florovivaisti, 7 maggio 1986.  Ipotesi di piattaforma per il rinnovo del Ccnl operai agricoli e florovivaisti, 4 maggio 1990.  Le conquiste contrattuali e legislative- L’inflazione e l’offensiva del patronato agrario, Libro bianco sulla condizione di lavoro e le violazioni contrattuali in agricoltura, maggio 1980, a cura della Federbraccianti Cgil.
19 Contiene anche: Accordo nazionale di scala mobile per i salari agricoli, 14 ottobre 1961; Accordo nazionale sui licenziamenti individuali in agricoltura, 26 aprile 1973; Accordo per l’unificazione del valore del punto di contingenza dei lavoratori agricoli, 29 maggio 1975; intesa applicativa dell’Accordo 29 maggio 1975 per l’unificazione del valore del punto di contingenza dei lavoratori agricoli, 23 gennaio 1976. 20 Presente in duplice copia, edizioni diverse. Una copia contiene anche il Contratto interprovinciale di lavoro per gli operai agricoli, forestali, privati, florovivaisti, semenzieri di Firenze e Prato del 18 novembre 2004.

32

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI PER I DIPENDENTI DA ORGANIZZAZIONI DI ALLEVATORI, CONSORZI ED ENTI ZOOTECNICI (1971 – 2007)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per dipendenti dalle organizzazioni degli allevatori, consorzi ed enti zootecnici
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

6 dicembre 1971

1 agosto 1971 - 31 dicembre 1973

Federbraccianti Cgil, Fnita Cisl, Uisba Uil, Sandez, Confederdia Federbraccianti Cgil, Fnita Cisl, Uisba Uil, Sandez, Confederdia Federbraccianti Cgil, Fnita Cisl, Uisba Uil, Sandez, Confederdia Federbraccianti Cgil, Fisba Cisl, Uisba Uil, Sandez, Confederdia Federbraccianti Cgil, Fisba Cisl, Uisba Uil, Sandez, Confederdia Flai Cgil, Fisba Cisl, Uila Uil Flai Cgil, Fai Cisl, Uila Uil, Confederdia

15 marzo 1974

1 gennaio 1974 - 31 dicembre 1976

9 luglio 1980

1 gennaio 1980 - 31 dicembre 1982

14 novembre 1986 1 gennaio 1986 - 31 dicembre 1988

6 marzo 1990

1 gennaio 1989 - 13 dicembre 1991

21 luglio 1995 4 ottobre 2007

1 gennaio 1995 - 31 dicembre 1998 1 gennaio 2007 - 31 dicembre 2010

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI PER I DIPENDENTI DA AZIENDE ORTOFRUTTICOLE E AGRUMARIE (1983 – 1999)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti da aziende ortofrutticole ed agrumarie
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

10 maggio 1983

1 aprile 1983 - 31 marzo 1986

Federbraccianti Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil

33

21 aprile 1989 11 luglio 1991 16 dicembre 1994 16 aprile 1999

1 aprile 1986 - 31 dicembre 1990 11 luglio 1991 - 1 luglio 1994 1 gennaio 1996 - 31 dicembre 1998 1 gennaio 1999 - 31 dicembre 2002

Flai Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil Flai Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil Flai Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil Flai Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil, Aneioa

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI, INTEGRATIVI, PIATTAFORME PER I DIPENDENTI DA COOPERATIVE E CONSORZI AGRICOLI (1988 – 2002)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti delle cooperative e consorzi agricoli
Data stipula
2128 marzo 1988

Decorrenza e durata

Sindacato/i firmatario/i

1 gennaio 1987 - 31 dicembre 1989 1 gennaio 1990 - 31 dicembre 1993 1 gennaio 1994 - 31 dicembre 1997 1 gennaio 1998 - 31 dicembre 2001 1 gennaio 2002 - 31 dicembre 2005

Flai Cgil, Fisba Cisl, Uisba Uil Flai Cgil, Fisba Cisl, Uisba Uil Flai Cgil, Fisba Cisl, Uila Uil Flai Cgil, Fisba Cisl, Uila Uil Flai Cgil, Fai Cisl, Uila Uil

17 luglio 1991
222 marzo 1995

2 luglio 1998 16 luglio 2002

21 Presente in duplice copia, edizioni diverse. 22 Allegata ipotesi di accordo al rinnovo Ccnl per i lavoratori dipendenti da cooperative e consorzi agricoli, stipulata il 2 marzo 1995, decorrenza e durata 1 gennaio 1994 - 31 dicembre 1997, firmata da Flai Cgil, Fisba Cisl, Uila Uil.

34

Contratto integrativo regionale al Contratto collettivo nazionale 17 luglio 1991 per i dipendenti da cooperative agricole della Toscana
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

[?]

1 gennaio 1994 - 31 dicembre 1995

Flai Cgil, Fisba Cisl, Uisba Uil

Allegati  Bozza di piattaforma per il rinnovo del Ccnl dei dipendenti dalle cooperative agricole e loro consorzi, giugno 1990.  Piattaforma per il rinnovo del Ccnl dei dipendenti delle cooperative agricole, 20 dicembre 1990.

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI, VERBALI DI ACCORDO PER QUADRI E IMPIEGATI AGRICOLI (1988 – 2004)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per i quadri e impiegati agricoli
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

28 luglio 1988

1 gennaio 1988 - 31 dicembre 1990

Federdia, con la partecipazione di Agriquadri e l’assistenza di Confederdia Flai Cgil, Fisba Cisl, Uisba Uil, Federdia, Agriquadri Flai Cgil, Fisba Cisl, Uila Uil, Federdia, Agriquadri Flai Cgil, Fisba Cisl, Uila Uil, Federdia, Agriquadri

2310 aprile 1992

1 gennaio 1991 - 31 dicembre 1992

2413 novem. 1996

1 gennaio 1996 - 31 dicembre 1999

5 aprile 2000

1 gennaio 2000 - 31 dicembre 2003

23 Presente in duplice copia, edizioni diverse. Contiene anche l’Accordo di proroga e di modifica del Ccnl per i quadri e impiegati agricoli del 13 dicembre 1994. 24 Allegato Verbale di accordo per il rinnovo del Ccnl 10 aprile 1992 per quadri e impiegati agricoli firmato il 13 novembre 1996 da Flai Cgil, Fai Cisl, Uila Uil, Confederdia.

35

Verbale di accordo per il rinnovo del Ccnl 5 aprile 2000 per quadri e impiegati agricoli
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

27 maggio 2004

1 gennaio 2004 - 31 dicembre 2007

Flai Cgil, Fai Cisl, Uila Uil, Confederdia

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI E PROVINCIALI PER I LAVORATORI DIPENDENTI DA IMPRESE CHE ESERCITANO ATTIVITÀ DI CONTOTERZISMO IN AGRICOLTURA E PER GLI ADDETTI ALLE MACCHINE PER LE LAVORAZIONI MECCANICHE IN AGRICOLTURA E ALTRI SETTORI (1990 – 1999)
Contratto collettivo provinciale per il personale operaio addetto alle macchine per le lavorazioni meccaniche in agricoltura e in altri settori (da valere per la prov. di Firenze)
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

12 ottobre 1990

1 gennaio 1990 - 30 settembre 1992

Flai Cgil, Fisba Cisl, Uisba Uil

Contratto collettivo nazionale di lavoro per i lavoratori dipendenti delle imprese che esercitano attività di contoterzismo in agricoltura
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

25 giugno 1992 9 dicembre 1999

1 gennaio 1992 - 31 dicembre 1995 1 gennaio 2000 - 31 dicembre 2003

Flai Cgil, Fisba Cisl, Uisba Uil Flai Cgil, Fisba Cisl, Uila Uil

36

ALIMENTARE

37

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI PER GLI ADDETTI ALL’INDUSTRIA MOLITORIA E DELLA PASTIFICAZIONE (1952 – 1972)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti da aziende esercenti l’industria molitoria
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario

18 luglio 1952

Valido due anni a decorrere dal 16 luglio 1952

Filia Cgil, Fulpia Cisl, Uilia Uil

Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli addetti all’industria della pastificazione
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

18 novembre 1961 1 novembre 1961 - 31 ottobre 1963

Filziat Cgil, Fulpia Cisl, Uilia Uil

Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli addetti all’industria molitoria e della pastificazione
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

3 dicembre 1963

3 dicembre 1963 - 31 ottobre 1965

Filziat Cgil, Fulpia Cisl, Uilia Uil Filia Cgil, Cisl, Uil

29 novembre 1972 1 novembre 1972 - 30 aprile1975

CONTRATTI COLLETIVI NAZIONALI PER I DIPENDENTI DA AZIENDE VINICOLE, ACETIERE E SIMILI (1953 – 1972)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli operai e per gli impiegati dipendenti dalle aziende esercenti l’industria della produzione degli spiriti, degli alcoli in genere e delle acquaviti, nonché delle produzioni e sottoproduzioni affini e derivate

38

Data stipula
16 marzo 1953

Decorrenza e durata

Sindacato/i firmatario/i

Valido due anni a decorrere dal 1 gennaio 1953 1 settembre 1972 - 31 dicembre 1974

Filc Cgil, Federchimici Cisl, Uilc Uil Filia e Fulc Cgil, Cisl, Uil

27 settembre 1972

Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti da aziende vinicole pure e acetire; per i dipendenti da aziende produttrici di vermouth, aperitivi a base di vino, marsala, spumante, liquori, acquaviti, sciroppi
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

31 ottobre 1961

1 ottobre 1961 - 30 settembre 1963

Filziat Cgil, Fulpia Cisl, Uilia Uil Filziat Cgil, Fulpia Cisl, Uilia Uil, Federazione nazionale lavoratori alimentazione Cisnal Filziat Cgil, Fulpia Cisl, Uilia Uil Filziat Cgil, Fulpia Cisl, Uilia Uil Filziat Cgil, Fulpia Cisl, Uilia Uil

24 novembre 1963 1 novembre 1963 - 31 ottobre 1965

7 aprile 1967 10 maggio 1969 22 marzo 1972

1 aprile 1967 - 31 marzo 1969 1 maggio 1969 - 28 febbraio 1972 1 marzo 1972 - 30 giugno 1974

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI PER GLI ADDETTI ALL’INDUSTRIA SACCARIFERA (1954 – 1958)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli addetti all’industria saccarifera
Data stipula
310 agosto 1954

Decorrenza e durata

Sindacato/i firmatario/i

1 aprile 1954 - 31 marzo 1957

Fiaiza Cgil, Fillza Cisl, Sias Fiaiza Cgil, Fillza Cisl, Uils Uil, Sias

16 settembre 1958 1 gennaio 1958 - 31 ottobre 1961

1 Il Contratto si riferisce agli operai dipendenti. 2 Il Contratto si riferisce agli operai e impiegati dipendenti. 3 Il Contratto risulta non firmato dalla federazione di categoria aderente alla Uil.

39

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI PER I LAVORATORI ADDETTI ALL’INDUSTRIA DOLCIARIA (1955 – 1969)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per i lavoratori addetti all’industria dolciaria
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

5 ottobre 1955 20 febbraio 1969

21 giugno 1955 - 30 giugno 1957 1 maggio 1969 - 29 febbraio 1972

Filia Cgil, Fulpia Cisl, Uilia Uil Filziat Cgil, Fulpia Cisl, Uilia Uil

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI PER I LAVORATORI ADDETTI A VARIE CATEGORIE DEL SETTORE ALIMENTARE (1961 – 2001)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per i lavoratori addetti alle aziende esercenti l’attività lattiero-casearia
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

10 gennaio 1961

1 gennaio 1961 - 31 luglio 1963

Filziat Cgil, Fulpia Cisl, Uilia Uil, Federazione nazionale lavoratori alimentazione Cisnal

Contratto nazionale normativo per i lavoratori delle aziende esercenti l’industria delle conserve animali
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

15 novembre 1961 1 ottobre 1961 - 30 novembre 1963

Filziat Cgil, Fulpia Cisl, Uilia Uil,

Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli addetti al settore della lavorazione delle budella e della trippa
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

5 aprile 1984

1 aprile 1984 - 31 maggio 1987

Filia Cgil, Cisl, Uil

40

Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti da aziende municipalizzate centrali del latte
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

15 dicembre 1990

1 gennaio 1990 - 31 dicembre 1993

Flai Cgil, Fat Cisl, Uilias Uil

Contratto collettivo nazionale di lavoro per il personale imbarcato sulle navi adibite alla pesca marittima
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

13 giugno 2001

1 gennaio 2001 - 31 dicembre 2004

Flai Cgil, Fai Cisl, Uila Uil

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI PER GLI ADDETTI ALL’INDUSTRIA DEGLI ALIMENTI ZOOTECNICI (1966 – 1969)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli addetti all’industria degli alimenti zootecnici
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

14 dicembre 1966 25 marzo 1969

1 dicembre 1966 - 28 febbraio 1969 1 marzo 1969 - 31 dicembre 1971

Filziat Cgil, Fulpia Cisl, Uilia Uil Filziat Cgil, Fulpia Cisl, Uilia Uil

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI PER I LAVORATORI DIPENDENTI DA AZIENDE DI LAVORAZIONE E MACELLAZIONE DELLE SPECIE AVICOLE (1970 – 1972)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per i lavoratori dipendenti da aziende di lavorazione e macellazione delle specie avicole
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

10 aprile 1970 29 dicembre 1972

1 febbraio 1970 - 31 dicembre 1972 1 gennaio 1973 - 31 maggio 1975

Filziat Cgil, Fulpia Cisl, Uilia Uil Filia Cgil, Cisl, Uil

41

CONTRATTI COLLETTIVI, IPOTESI DI ACCORDO PER I DIPENDENTI DA IMPRESE ARTIGIANE DEL SETTORE ALIMENTARE E PANIFICAZIONE (1972 - 1998)
Contratto collettivo provinciale di lavoro per i lavoratori dipendenti da aziende artigiane di panificazione della provincia di Grosseto
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

11 gennaio 1972

1 dicembre 1971 - 31 dicembre 1973

Filziat Cgil, Fulpia Cisl, Uilia Uil Grosseto

Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti delle imprese artigiane del settore panificazione
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

21 luglio 1987 1 luglio 1991

1 agosto 1987 - 30 giugno 1990 1 luglio 1991 - 30 novembre 1994

Filziat Cgil, Fat Cisl, Uilias Uil Flai Cgil, Fat Cisl, Uilias Uil

Ipotesi di accordo per la stipula del Ccnl per i dipendenti delle imprese artigiane del settore alimentare
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

20 luglio 1993

1 luglio 1993 - 30 giugno 1997

Flai Cgil, Fat Cisl, Uilias Uil

Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti delle imprese artigiane del settore alimentare e panificazione
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i
423 novembre 1998 1 luglio 1997 - 30 giugno 2001

Flai Cgil, Fat Cisl, Uila Uil

4 Allegata Ipotesi di accordo per il rinnovo del Ccnl per i dipendenti delle imprese artigiane del settore alimentazione e panificazione, stipulata il 5 gennaio 1998 con decorrenza e durata 1 luglio 1997 - 30 giugno 2001, firmata da Flai Cgil, Fat Cisl, Uila Uil. Con la firma di questo Contratto si ha la confluenza del Ccnl dei dipendenti delle imprese artigiane di panificazione nella regolamentazione contrattuale del settore artigiano dell’alimentazione.

42

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI, IPOTESI DI ACCORDO PER I LAVORATORI DELL’INDUSTRIA ALIMENTARE (1974 – 2007)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per i lavoratori dell’industria alimentare 1° raggruppamento: conserve animali,dolciari, lattiero caseari, alimenti zootecnici, avicoli, centrali del latte, aziende cooperative.
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

6 giugno 1974

1 giugno 1974 - 28 febbraio 1977

Filia Cgil, Cisl, Uil

2° raggruppamento: vini e liquori, acque e bevande gassate, idrominerali, distillerie, birra e malto.
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

18 luglio 1974

1 luglio 1974 - 31 marzo 1977

Filia Cgil, Cisl, Uil

3° raggruppamento: conserve vegetali, risieri, alimentari vari, pastai e mugnai, conserve ittiche, aziende cooperative.
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

4 ottobre 1974

1 dicembre 1974 - 32 marzo 1977

Filia Cgil, Cisl, Uil

Contratto collettivo nazionale di lavoro per i lavoratori dell’industria alimentare
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

15 luglio 1977 31 maggio 1980 31 luglio 1983
522 giugno 1987

1 luglio 1977 - 29 febbraio 1980 1 maggio 1980 - 30 aprile 1983 1 agosto 1983 - 3 novembre 1986 1 luglio 1987 - 31 ottobre 1990

Filia Cgil, Cisl, Uil Filia Cgil, Cisl, Uil Filia Cgil, Cisl, Uil Flai Cgil, Fat Cisl, Uilias Uil

5 Allegata Ipotesi di accordo per rinnovo Ccnl dei lavoratori industria alimentare, stipulata il 22 giugno 1987, decorrenza e durata 1 luglio 1987 - 31 ottobre 1990, firmata da Filziat Cgil, Fat Cisl, Uilias Uil.

43

67 agosto 1991

1 agosto 1991 - 31 maggio 1995 1 giugno 1995 - 31 maggio 1999 1 giugno 1999 - 31 maggio 2003 1 giugno 2003 - 31 maggio 2007 1 giugno 2007 - 31 maggio 2011

Flai Cgil, Fat Cisl, Uilias Uil Flai Cgil, Fat Cisl, Uila Uil Flai Cgil, Fat Cisl, Uila Uil Flai Cgil, Fai Cisl, Uila Uil Flai Cgil, Fai Cisl, Uila Uil

6 luglio 1995 5 giugno 1999 14 luglio 2003 21 luglio 2007

Allegati  Iniziativa n. 7, mensile degli alimentaristi (luglio 1987) contenente il testo dell’Ipotesi di accordo per il rinnovo del Ccnl dei lavoratori dell’industria alimentare siglato il 22 giugno 1987.  Primo maggio, mensile della Camera del lavoro territoriale di Arezzo contenente il testo della piattaforma contrattuale per il rinnovo del Ccnl degli alimentaristi, approvata dall’Assemblea nazionale dei delegati e dei quadri della Filziat Cgil, Fat Cisl, Uilias Uil riunitasi a Montecatini il 10 e 21 gennaio 1987.

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI, IPOTESI DI ACCORDO, NORMATIVE PER I LAVORATORI DELLE AZIENDE DI PANIFICAZIONE, ATTIVITÀ COLLATERALI E COMPLEMENTARI (1975 – 2000)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per i lavoratori delle aziende di panificazione (Federpanificatori)
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

26 marzo 1975 29 gennaio 1979 23 Aprile 1980 27 aprile 1983

1 gennaio 1975 - 31 dicembre 1976 1 gennaio 1979 - 31 dicembre 1979 1 maggio 1980 - 31 dicembre 1982 1 maggio 1983 - 30 giugno 1986

Filia Cgil, Cisl, Uil Filziat Cgil, Fulpia Cisl, Uilias Uil Filia Cgil, Cisl, Uil Filziat Cgil, Fulpia Cisl, Uilias Uil

6 Allegata Ipotesi di accordo per rinnovo Ccnl dei lavoratori industria alimentare stipulata il 7 agosto 1991, decorrenza e durata 1 agosto 1991 - 31 maggio 1995, firmata da Flai Cgil, Fat Cisl, Uilias Uil.

44

22 luglio 1987 15 maggio 1991 26 luglio 1995

1 luglio 1987 - 30 giugno 1990 1 luglio 1990 - 30 giugno 1994 1 agosto 1995 - 31 luglio 1999

Filziat cgil, Fat Cisl, Uilias Uil Flai Cgil, Fat Cisl, Uilias Uil Flai Cgil, Fat Cisl, Uila Uil

Ipotesi di accordo per il rinnovo del Ccnl per i dipendenti da aziende di panificazione (Federpanificatori)
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

2 giugno 2000

1 marzo 2000 - 29 febbraio 2004

Flai Cgil, Fat Cisl, Uila Uil

Contratto collettivo nazionale di lavoro per i lavoratori addetti alle aziende di panificazione (Fiesa - Confesercenti)
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

27 luglio 1995 3 luglio 2000

1 agosto 1995 - 31 luglio 1999 4 luglio 2000 - 3 luglio 2004

Flai Cgil, Fat Cisl, Uila Uil Flai Cgil, Fat Cisl, Uila Uil

Norme modificative al Contratto collettivo nazionale di lavoro 14 marzo 2000 settore panificazione industriale (Unionalimentari-Confapi), stipulate il 24 ottobre 2000, firmate da Flai Cgil, Fat Cisl, Uila Uil.

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI PER I DIPENDENTI DA AZIENDE COOPERATIVE DI TRASFORMAZIONE PRODOTTI AGRICOLI, ZOOTECNICI E LAVORAZIONE PRODOTTI ALIMENTARI (1978 – 1999)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per dipendenti da aziende cooperative di trasformazione prodotti agricoli, zootecnici e lavorazione prodotti alimentari
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

17 febbraio 1978 26 giugno 1980

1 luglio 1977 - 31 marzo 1980 1 giugno 1980 - 31 maggio 1983

Filia Cgil, Cisl Uil, Filia Cgil, Cisl, Uil

45

2 luglio 1987 8 agosto 1991 12 luglio 1995 5 luglio 1999

1 luglio 1987 - 30 novembre 1990 1 agosto 1991 - 31 maggio 1995 1 giugno 1995 - 31 maggio 1999 1 giugno 1999 - 31 maggio 2003

Flai Cgil, Fat Cisl, Uilias Uil, Flai Cgil, Fat Cisl, Uilias Uil Flai Cgil, Fat Cisl, Uila Uil Flai Cgil, Fai Cisl, Uila Uil

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI PER GLI ADDETTI ALL’INDUSTRIA OLEARIA E MARGARINIERA (1990 – 1999)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli addetti all’industria olearia e margariniera
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

24 luglio 1990 10 febbraio 1999

1 luglio 1990 - 30 settembre 1994 1 febbraio 1999 - 31 maggio 2003

Flai Cgil, Fat Cisl, Uilias Uil Flai Cgil, Fat Cisl, Uila Uil

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI PER I LAVORATORI DELLA PICCOLA E MEDIA INDUSTRIA ALIMENTARE (1992 – 2000)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per i lavoratori della piccola e media industria alimentare
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

29 aprile 1992 9 febbraio 1996 14 marzo 2000

1 aprile 1992 - 31 dicembre 1995 1 gennaio 1996 - 31 dicembre 1999 1 gennaio 2000 - 31 dicembre 2003

Flai Cgil, Fat Cisl, Uilias Uil Flai Cgil, Fat Cisl, Uila Uil Flai Cgil, Fat Cisl, Uila Uil

46

CHIMICO E AFFINI

47

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI PER GLI ADDETTI ALL’INDUSTRIA CONCIARIA (1947- 1987)
Contratto collettivo nazionale per gli addetti all’industria conciaria
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

16 settembre 1947 Valido due anni a decorrere dal 1 gennaio 1947 20 aprile 1962 1 aprile 1962 - 30 giugno 1964

Filc Cgil

Filcep Cgil, Federchimici Cisl, Uilc Uil Filcep e Silc Cgil, Federchimici Cisl, Uilcid Uil Filcep e Silc Cgil, Federchimici Cisl, Uilcid Uil Fulc Cgil, Cisl, Uil Fulc Cgil, Cisl, Uil Filcea Cgil, Flerica Cisl, Uilcid Uil

22 giugno 1965

1 giugno 1965 - 31 dicembre 1967

7 marzo 1968

1 marzo 1968 - 28 febbraio 1971

14 febbraio 1974 1 luglio 1979 14 febbraio 1987

1 febbraio 1974 - 30 giugno 1976 1 luglio 1979 - 30 giugno 1882 1 marzo 1987 - 28 febbraio 1990

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI, ACCORDI, CONCORDATI NAZIONALI PER L’INDUSTRIA DEL VETRO E RIVESTIZIONE FIASCHI (1947 – 1994)
Concordati nazionali salariali integrativi del Contratto collettivo nazionale per l’industria del vetro 13 ottobre 1946, stipulati nel periodo maggio - luglio 1947, firmati dalla Finvca Cgil.

48

Concordato nazionale salariale (28 febbraio 1959) Integrativo del Ccnl 28 febbraio 1959 da valere per le aziende che fabbricano articoli di vetro a soffio e a macchina ed ai lavoratori ad esse dipendenti, firmato da Finvca Cgil, Filca Cisl, Unione italiana lavoratori vetro, ceramica e abrasivi Uil.
1Contratto
Data stipula

collettivo nazionale di lavoro per la rivestizione dei fiaschi
Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

210 aprile 1952

10 aprile 1952 - 30 settembre 1953

Fnvca Cgil

Contratto collettivo nazionale di lavoro per le aziende che effettuano le seconde lavorazioni del vetro e i lavoratori da esse dipendenti
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

10 maggio 1955

Valido tre anni a decorrere dal 2 maggio 1955

Fnvca Cgil, Filca Cisl, Unione italiana lavoratori vetroceramica e abrasivi Uil Filceva Cgil, Slavca Cisl, Uilcid Uil

4 marzo 1966

1 marzo 1966 - 31 agosto 1968

Contratti collettivi nazionali di lavoro per i dipendenti industria del vetro
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

28 febbraio 1959

1 febbraio 1959 - 30 giugno 1961

Fnvca Cgil, Filca Cisl, Unione italiana lavoratori vetro, ceramica e abrasivi Uil Fnvca Cgil, Snlavca Cisl, Uilc Uil Fnvca Cgil, Slavca Cisl, Uilcid Uil Sindacato italiano lavoratori del vetro con assistenza Filceva Cgil, Slavca Cisl, Uilcid Uil

11 gennaio 1962 8 luglio 1965 18 maggio 1968

1 gennaio 1962 - 30 giugno 1964 1 luglio 1965 - 31 dicembre 1967 1 maggio 1968 - 30 aprile 1971

1 I Contratti collettivi nazionali, i verbali di accordo per la rivestizione dei fiaschi dal 1960 al 1983 sono inventariati presso l’Archivio del Movimento Operaio e Contadino in provincia di Siena. Vedi Inventario dei fondi dell’Archivio del Movimento Operaio e Contadino in provincia di Siena, Impagliatrici di fiaschi I. a. 1. 2 Il Contratto non risulta sottoscritto dalle federazioni di categoria aderenti alla Cisl e Uil.

49

5 maggio 1971

1 maggio 1971 - 31 ottobre 1973

Sindacato italiano lavoratori del vetro con assistenza Filcea Cgil, Federchimici Cisl, Uilcid Uil Fulc Cgil, Cisl, Uil Fulc Cgil, Cisl, Uil Fulc Cgil, Cisl, Uil Fulc Cgil, Cisl, Uil Filcea Cgil, Flerica Cisl, Uilcid Uil Filcea Cgil, Flerica Cisl, Uilcid Uil Filcea Cgil, Flerica Cisl, Uilcer Uil

9 gennaio 1974 3 luglio 1976 28 ottobre 1979 19 maggio 1983 7 marzo 1987

1 gennaio 1974 - 30 giugno 1976 1 luglio 1976 - 30 giugno 1979 1 novembre 1979 - 31 ottobre 1982 1 maggio 1983 - 30 aprile 1986 1 aprile 1987 - 31 maggio 1990

321 novembre 1990 1 dicembre 1990 - 31 luglio 1994

20 ottobre 1994

1 agosto 1994 - 31 agosto 1996

Accordo collettivo di lavoro per le aziende industriali della provincia di Firenze che fabbricano articoli di vetro bianco o colorato a soffio e a macchina e per i lavoratori ad esse dipendenti
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

30 settembre 1965 1 luglio 1965 - 31 dicembre 1967

Filceva Cgil, Slavca Cisl provincia Firenze

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI, IPOTESI DI ACCORDO PER GLI ADDETTI ALL’INDUSTRIA DELLA PLASTICA, GOMMA, CAVI ELETTRICI E SIMILI (1955 – 1992)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti da aziende industriali produttrici di lampade elettriche, valvole termoioniche, tubi luminescenti, tubi sagomati, bottiglie isolanti e apparecchi termostatici
3 Allegato Verbale di accordo per il rinnovo del Ccnl 7 marzo 1987 per le aziende industriali che producono e trasformano articoli di vetro e per i lavoratori da esse dipendenti, stipulato il 21 novembre 1990, decorrenza e durata 1 dicembre 1990 - 31 luglio 1994, firmato da Filcea Cgil, Flerica Cisl, Uilcid Uil.

50

Data stipula

Decorrenza e durata

Sindacato/i firmatario/i

22 marzo 1955

Valido tre anni a decorrere dal 1 marzo 1955

Fnvca Cgil, Fiavca Cisl, Federazione nazionale vetro ceramica Uil

Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli addetti all’industria della gomma, cavi elettrici e affini
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

9 febbraio 1962

1 gennaio 1962 - 31 ottobre 1964

Filcep e Silg Cgil, Federchimici Cisl, Uilc Uil Filcea Cgil, Federchimici Cisl, Uilcid Uil

11 febbraio 1971

1 gennaio 1971 - 31 dicembre 1973

Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli addetti all’industria della gomma e plastica
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

18 marzo 1974 31 marzo 1977 14 luglio 1980 6 luglio 1984 11 giugno 1988

1 marzo 1974 - 31 dicembre 1976 1 aprile 1977 - 29 febbraio 1980 1 luglio 1980 - 30 giugno 1983 1 luglio 1984 - 30 giugno 1987 1 giugno 1988 - 31 maggio 1991

Fulc Cgil, Cisl, Uil Fulc Cgil, Cisl, Uil Fulc Cgil, Cisl, Uil Fulc Cgil, Cisl, Uil Filcea Cgil, Flerica Cisl, Uilcid Uil

Ipotesi di accordo per il rinnovo del Ccnl gomma-plastica
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

2 luglio 1992

1 luglio 1992 - 31 dicembre 1995

Filcea Cgil, Flerica Cisl, Uilcid Uil

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI, VERBALI DI ACCORDO, PIATTAFORME PER GLI ADDETTI ALL’INDUSTRIA DELLA CERAMICA, ABRASIVI, PIASTRELLE, REFRATTARI (1957 – 1998)

51

Contratto collettivo nazionale per i lavoratori addetti alle industrie dei settori della ceramica
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

31 gennaio 1957

Valido due anni a decorrere dal 1 luglio 1957

Fnvca Cgil, Filca Cisl, Sindacato nazionale vetro ceramica ed abrasivi Uil

Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli addetti all’industria degli abrasivi
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

6 luglio 1971

1 aprile 1971 - 30 settembre 1973

Filcea e Silca Cgil, Federchimici Cisl, Uilcid Uil

Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli addetti all’industria della ceramica e abrasivi
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

17 giugno 1973

1 luglio 1973 - 30 giugno 1976 (ceramica) 1 ottobre 1973 - 30 giugno 1976 (abrasivi) 1 ottobre 1979 - 30 settembre 1982 1 aprile 1983 - 31 marzo 1986 1 aprile 1983 - 31 marzo 1986 1 luglio1994 - 30 settembre 1996

Fulc Cgil, Cisl, Uil

18 ottobre 1979 21 aprile 1983 5 marzo 1987 12 ottobre 1994

Fulc Cgil, Cisl, Uil Fulc Cgil, Cisl, Uil Filcea Cgil, Flerica Cisl, Uilcid Uil Filcea Cgil, Flerica Cisl, Uilcer Uil

Verbale di accordo per il rinnovo del Ccnl 5 marzo 1987 per gli addetti all’industria della ceramica-piastrelle-abrasivi-refrattari
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

31 ottobre 1990

1 novembre 1990- 30 giugno 1994

Filcea Cgil, Flerica Cisl, Uilcid Uil

Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli addetti all’industria della ceramica e materiali refrattari
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

26 novembre 1998 1 luglio 1998 - 30 settembre 2002

Filcea Cgil, Flerica Cisl, Uilcer Uil

Allegati  Piattaforma definitiva per il rinnovo Ccnl dei lavoratori del settore ceramica, 18 aprile 1990.

52

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI, IPOTESI DI ACCORDO, PIATTAFORME PER GLI ADDETTI ALL’INDUSTRIA CHIMICA, CHIMICOFARMACEUTICA E SETTORI ACCORPATI (1958 – 2001)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli addetti all’industria chimica e chimico-farmaceutica
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

25 luglio 1958

Valido tre anni a decorrere dal 16 luglio 1958 1 giugno 1964 - 31 maggio 1966

Filc Cgil, Federchimici Cisl, Uilc Uil Filcep Cgil, Federchimici Cisl, Uilcid Uil Farmunione, Silic e Silfc con assistenza Filcep Cgil, Federchimici Cisl, Uilcid Uil Silic e Silfc con assistenza Filcea Cgil, Federchimici Cisl, Uilcid Uil

27 giugno 1964

27 novembre 1966 1 novembre 1966 - 30 novembre 1969

12 dicembre 1969

1 dicembre 1969 - 31 maggio 1972

Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli addetti all’industria chimica e settori accorpati
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

31 ottobre 1972

1 nov. 1972 - 30 settembre 1975 Fulc Cgil, Cisl, Uil 1 feb. 1973 - 30 settembre 1975 (due decorrenze diverse in base ai settori) 1 aprile 1976 - 31 marzo 1979 1 luglio 1979 - 30 giugno 1982 1 dicembre 1986 - 30 novembre 1989 1 gennaio 1994 - 31 dicembre 1997 Fulc Cgil, Cisl, Uil Fulc Cgil, Cisl, Uil Filcea Cgil, Flerica Cisl, Uilcid Uil Filcea Cgil, Flerica Cisl, Uilcid Uil

17 aprile 1976 23 luglio 1979 6 dicembre 1986 19 marzo 1994

53

Allegati  Ufficio formazione Filcea Cgil, L’applicazione del contratto dei chimici e le prospettive del movimento, [1972?]  Piattaforma rivendicativa per il rinnovo del Ccnl dei lavoratori chimici, approvata dall’Assemblea nazionale dei lavoratori chimici tenutasi a Riccione dal 21 al 24 giugno 1982.  Ipotesi di piattaforma per il rinnovo del Ccnl settore chimico-farmaceutico-ceramica del 18 maggio 2001. Piattaforma per il rinnovo Ccnl settore chimico-farmaceutico-ceramica del 31 luglio 2001.

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI PER GLI ADDETTI ALL’INDUSTRIA DELLE MATERIE PLASTICHE (1962 – 1971)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli addetti all’industria delle materie plastiche
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

21 febbraio 1962

1 febbraio1962 - 31 ottobre 1964

Filcep Cgil, Federchimici Cisl, Uilc Uil Filcep e Silmp Cgil, Federchimici Cisl, Uilcid Uil Filcea e Silmp Cgil, Federchimici Cisl, Uilcid Uil

427 marzo 1968

1 marzo 1968 - 28 febbraio 1971

12 marzo 1971

1 marzo 1971 - 30 settembre 1973

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI PER I DIPENDENTI DA IMPRESE ARTIGIANE DELLA CERAMICA, PORCELLANA, TERRACOTTA, GRESS, DECORAZIONE PIASTRELLE (1977-1993)
Contratto collettivo nazionale per i dipendenti dalle imprese artigiane della ceramica, terracotta e gres
4 Presente in duplice copia, edizioni diverse, con tabelle minimi retributivi e altre normative.

54

Data stipula

Decorrenza e durata

Sindacato/i firmatario/i

18 marzo 1977 24 aprile 1981

1 settembre 1976 - 30 settembre 1979 1 febbraio 1980 - 31 dicembre 1982

Fulc Cgil, Cisl, Uil Fulc Cgil, Cisl, Uil

Ipotesi di accordo per il rinnovo Ccnl settore ceramica artigiana
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

7 maggio 1985

1 aprile 1985 - 30 maggio 1987

Fulc Cgil, Cisl, Uil

Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti delle imprese artigiane della ceramica, terracotta, gres, decorazione di piastrelle
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

23 luglio 1988

1 luglio 1988 - 30 giugno 1991

Filcea Cgil, Flerica Cisl, Uilcid Uil Filcea Cgil, Flerica Cisl, Uilcid Uil

530 marzo 1993

1 ottobre 1992 - 30 settembre 1996

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI, IPOTESI DI ACCORDO PER IL SETTORE CHIMICO DELLE AZIENDE A PARTECIPAZIONE STATALE - ENI (1983 – 1986)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per il settore chimico delle aziende a partecipazione statale - Eni
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

22 gennaio 1983
66 dicembre 1986

1 gennaio 1983 - 31 dicembre 1985 1 dicembre 1986 - 30 novembre 1989

Fulc Cgil, Cisl, Uil Filcea Cgil, Flerica Cisl, Uilcid Uil

5 Allegati: Ipotesi di accordo per il rinnovo Ccnl, stipulata il 30 marzo 1993, decorrenza e durata 1 ottobre 1992 - 30 settembre 1996, firmata da Filcea Cgil, Flerica Cisl, Uilcid Uil; Piattaforma rivendicativa per rinnovo Ccnl approvata il 18 febbraio 1992. 6 Contratto per il settore chimico Eni; allegata Ipotesi di accordo per il rinnovo dei Ccnl settore chimico aziende a partecipazione statale, stipulata il 6 dicembre 1986, decorrenza e durata 1 dicembre 1986 - 30 novembre 1989, firmata da Filcea Cgil, Flerica Cisl, Uilcid Uil.

55

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI PER I LAVORATORI DELLA PICCOLA E MEDIA INDUSTRIA DELLA PLASTICA E DELLA GOMMA (1984 – 1988)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per i lavoratori della piccola e media industria della plastica e della gomma
Data stipula Decorrenza e durata
79 marzo 1984

Sindacato/i firmatario/i

1 marzo 1984 - 31 dicembre 1986 26 marzo 1988 - 31 maggio 1991

Fulc Cgil, Cisl, Uil Filcea Cgil, Flerica Cisl, Uilcid Uil

26 marzo 1988

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI PER I LAVORATORI DELLA PICCOLA E MEDIA INDUSTRIA CHIMICA E SETTORI ACCORPATI (1987 – 1998)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per i lavoratori della piccola e media industria chimica e settori accorpati
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

6 febbraio 1987

1 febbraio 1987 - 31 dicembre 1989

Filcea Cgil, Flerica Cisl, Uilcid Uil Filcea Cgil, Flerica Cisl, Uilcid Uil Filcea Cgil, FlericaCisl, Uilcer Uil

27 luglio 1990

1 settembre 1990 - 31 agosto 1993

22 luglio 1998

22 luglio 1998 - 31 dicembre 2001

7 Allegata Ipotesi di accordo per il rinnovo del Ccnl 17 luglio 1980 per i lavoratori delle piccole e medie industrie della plastica e della gomma, stipulata il 9 marzo 1984, decorrenza e durata 1 marzo 1984 - 31 dicembre 1986, firmata dalla Fulc Cgil, Cisl, Uil.

56

COMMERCIO E SERVIZI

57

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI, IPOTESI DI ACCORDO PER VIAGGIATORI E PIAZZISTI (1928 – 1988)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per viaggiatori e piazzisti dipendenti da aziende commerciali
Data stipula
115 maggio 1928

Decorrenza e durata

Sindacato/i firmatario/i

21 aprile 1928 - 31 dicembre 1930

Confederazione nazionale sindacati fascisti del commercio Fiarvep e Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uidatca Uil Fiarvep e Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil

5 marzo 1975

1 novembre 1974 - 30 giugno 1977

6 giugno 1978

1 gennaio 1978 - 31 marzo 1981

Ipotesi di accordo per il rinnovo del Ccnl 6 giugno 1983 per viaggiatori e piazzisti dipendenti da aziende commerciali
Data stipula
230 giugno 1983

Decorrenza e durata

Sindacato/i firmatario/i

1 aprile 1983 -31 marzo 1987

[?]

Accordo collettivo nazionale di lavoro per viaggiatori e piazzisti dipendenti da aziende industriali
Data stipula
31 dicembre 1937

Decorrenza e durata

Sindacato/i firmatario/i

Valido cinque anni a decorrere dal 1 gennaio 1938

Sindacato nazionale fascista agenti, rappresentanti, viaggiatori e piazzisti

1 Presente in triplice copia, edizioni diverse con accordi integrativi e salariali per la provincia di Milano. 2 Il testo è su fogli dattiloscritti in cui non sono indicati i sindacati firmatari. 3 Contiene accordi complementari: benemerenze fasciste 20 dicembre 1934, aumento retribuzioni 23 marzo 1939 e 25 marzo 1940, regolamento della previdenza 13 gennaio 1941.

58

410 giugno 1952

Valido tre anni a decorrere dal 10 giugno 1952

Fiarvep Cgil, Sindacato nazionale agenti, rappresentanti, viaggiatori, piazzisti Cisl Fiarvep Cgil, Fisascat Cisl, Uidatca Uil Fiarvep Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil

19 dicembre 1973

Valido tre anni a decorrere dal 1 gennaio 1974 Valido tre anni a decorrere dal 1 ottobre 1977

27 ottobre 1977

Contratto collettivo nazionale di lavoro per viaggiatori e piazzisti dipendenti da aziende del terziario, distribuzione e servizi
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

4 febbraio 1988

1 marzo 1988 - 31 marzo 1991

Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil

ACCORDI ECONOMICI COLLETTIVI PER LA DISCIPLINA DEL RAPPORTO DI AGENZIA E RAPPRESENTANZA COMMERCIALE (1935 – 1989)
Accordo economico collettivo per la disciplina del rapporto di agenzia e rappresentanza commerciale delle ditte industriali e commerciali
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

30 giugno 1938

Valido tre anni a decorrere dal 30 novembre 1938

Federazione nazionale fascista agenti e rappresentanti di commercio Fiarvep Cgil, Fnaarc Sindacato nazionale agenti e rappresentanti, viaggiatori e piazzisti Cisnal, Uiarvep Uil, Usarci

520 giugno 1956

Valido tre anni a decorrere dal 1 luglio 1956

4 Presente in duplice copia, edizioni diverse contenenti il regolamento sulla previdenza 13 gennaio 1941, l’Accordo interconfederale 14 giugno 1952 sugli assegni familiari, scatti di anzianità per impiegati e intermedi. Il Contratto, annesso al DPR 2 ottobre 1960, n. 1402, risulta non firmato dalla federazione di categoria aderente alla Uil. 5 L’ Accordo è annesso al DPR 16 gennaio 1961 n. 145 relativo alle norme sul trattamento economico e normativo per gli agenti e rappresentanti di commercio delle imprese industriali.

59

617 luglio 1957

Valido tre anni a decorrere dal 1 luglio 1957

Fiarvep Cgil, Fnaarc, Uiarvep Uil, Usarci, Sindacato nazionale agenti e rappresentanti, viaggiatori e piazzisti Cisnal Federazione nazionale associazioni agenti di commercio

713 ottobre 1958

Valido un anno a decorrere dal 1 gennaio 1959

Accordo economico collettivo per la disciplina del rapporto di agenzia e rappresentanza commerciale del settore commercio
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

18 gennaio 1977

1 gennaio 1977 - 31 dicembre 1979

Fiarvep Cgil, Fisascat Cisl, Uidatca Uil, Fnaarc, Usarci Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil, Fnaarc, Usarci Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil, Fnaarc, Usarci

24 giugno 1981

1 gennaio 1981 - 31 dicembre 1983

9 giugno 1988

1 luglio 1988 - 30 giugno 1991

Accordo collettivo economico per la disciplina del rapporto di agenzia e rappresentanza commerciale settore industria (e cooperative)
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

18 dicembre 1974

1 gennaio 1975 - 31 dicembre 1977

Fiarvep Cgil, Fnaarc, Uiar Uil, Usarci Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiar e Uiltucs Uil, Fnaarc, Usarci Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiar e Uiltucs Uil, Fnaarc, Usarci

19 dicembre 1979

1 gennaio 1980 - 31 dicembre 1982

16 novembre 1988 1 gennaio 1989 - 31 dicembre1991

6 Ibidem 7 L’ Accordo è annesso al DPR 26 dicembre 1960 n. 1842 relativo alle norme sul trattamento economico e normativo per gli agenti e rappresentanti di commercio delle imprese commerciali.

60

Accordo economico collettivo per la disciplina del rapporto di agenzia e rappresentanza commerciale del settore artigiano
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

Febbraio 1984

1 febbraio 1984 - 31 dicembre 1986

Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs e Uiar Uil, Fnaarc, Usarci

Accordo economico collettivo per la disciplina del rapporto di agenzia e rappresentanza commerciale nelle piccole e medie aziende industriali
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

25 luglio 1989

1 luglio 1989 - 31 dicembre 1991

Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil, Fnaarc, Usarci

Allegati  Federazione nazionale fascista degli agenti di commercio, L’inquadramento sindacale degli agenti di commercio, a cura di G. Cesare Rossi, Roma, Tip. “Il giornale del commercio”, 1935.  Filcams regionale Toscana Agenti e rappresentanti La figura giuridica, gli adempimenti, la normativa contrattuale; la previdenza integrativa Enasarco; la riforma tributaria e la categoria; accordi vari (Anni 50-80).  Dott. Oliviero Bosisio, Rappresentanti di commercio, agenti e commissionari, Pirola-Milano, VII edizione 1961.  Ente nazionale assistenza agenti e rappresentanti di commercio, Contratto di agenzia, compiti e finalità dell’Enasarco, Enasarco Roma, [1962?].  Enasarco, Vademecum dell’agente e rappresentante di commercio, 1971-1972.  Enasarco, Vademecum dell’agente di commercio e delle mandanti, 1973.  Ferruccio Concetti, Agenti, rappresentanti e commissionari, Buffetti editore, XXII edizione 1977.  Enasarco, Vademecum dell’agente di commercio e delle mandanti, 1985.  Filcams regionale Toscana, Aspetti giuridici dell’attività dell’agente di commercio, il contratto di agenzia, Firenze, s.d.

61

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI, INTEGRATIVI, NORMATIVE PER PORTIERI, DIPENDENTI DA PROPRIETARI DI FABBRICATI E ALTRI ADDETTI AGLI IMMOBILI URBANI (1938 – 1995)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per portieri, dipendenti da proprietari di fabbricati e altri lavoratori addetti agli immobili urbani
Data stipula
830 aprile 1938 911 luglio 1962

Decorrenza e durata

Sindacato/i firmatario/i

30 aprile 1938 - 31 dicembre 1941 12 luglio 1962 - 31 dicembre 1966 1 maggio 1969 - 31 dicembre 1972

[?] Filai Cgil Filai Cgil, Fisascat Cisl, Uidatca Uil Filai Cgil, Fisascat Cisl, Uidatca Uil Filai Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil

16 giugno1969

28 febbraio 1974

1 gennaio 1974 - 31 dicembre 1976

24 febbraio 1978

1 gennaio 1978 - 30 novembre 1980

8 gennaio 1981

1 dicembre 1980 - 30 novembre 1983

9 febbraio 1984

1 gennaio 1984 - 31 maggio 1987

8 Presente in duplice copia, edizioni diverse contenenti anche: Contratto integrativo per i portieri della provincia di Milano del 9 settembre 1939; norme vigenti sul rapporto di portierato. Il testo di entrambe le copie non contiene il sindacato firmatario del Contratto; tuttavia, considerato il periodo della stipula, si può dedurre che il Contratto sia stato siglato dal sindacato fascista della categoria. 9 Presente in duplice copia, edizioni diverse contenenti anche: legge 4 febbraio 1958 n. 23 sul conglobamento salariale a favore dei portieri e altri lavoratori addetti alla pulizia e custodia di stabili urbani; testi delle varie disposizioni di legge richiamate dal Contratto. Il Contratto risulta non firmato dalle federazioni di categoria aderenti a Cisl e Uil.

62

30 giugno 1988

1 aprile 1988 - 31 dicembre 1990

Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil

25 maggio 1992

1 settembre 1991 - 30 giugno 1994

12 maggio 1995

1 gennaio 1995 - 31 dicembre 1998

LA CONTRATTAZIONE DEI LAVORATORI DEL COMMERCIO (1939 – 1986)
Confederazione fascista dei lavoratori del commercio, L’organizzazione fascista dei lavoratori del commercio, Collana di propaganda e studi -20- Serie A n. 6, seconda edizione, Roma, 1939, Tipografia Armani di M. Courier10. Alieto Cortesi ( a cura di ) La regolamentazione contrattuale dei lavoratori del commercio (dal 1946 al 1966), Roma, Editrice sindacale italiana, [1966?]. Filcams Cgil, Quarant’anni di contrattazione nel commercio. I contratti nazionali di lavoro dal 1946 al 1986, Roma, febbraio 1986.

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI, INTEGRATIVI PER I DIPENDENTI DA AZIENDE COMMERCIALI (1939 – 1983)
Contratto integrativo provinciale al Contratto nazionale collettivo di lavoro per i dipendenti da aziende commerciali materiali da costruzione
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i
111 settembre 1939 [?]

Unione provinciale fascista lavoratori del commercio

10 Contiene anche il testo della Carta del lavoro approvata dal Gran Consiglio fascista il 21 aprile 1927. 11 Il Contratto è su foglio dattiloscritto, Siena, maggio 1941.

63

Contratto collettivo nazionale di lavoro per il personale dipendente da aziende commerciali
Data stipula
1223 ottobre 1950 1328 giugno 1958

Decorrenza e durata

Sindacato/i firmatario/i

23 ottobre 1950 -31 dicembre 1951 1 luglio 1958 - 30 giugno 1960

Filcat Cgil, Fisac Cisl Filcea Cgil, Fisasca Cisl, Uidac Uil Filcams Cgil, Fisasca Cisl Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uidatca Uil Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uidatca Uil Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uidatca Uil Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uidatca Uil Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uidatca Uil Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uidatca Uil Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil

1422 luglio 1961

1 agosto 1961 - 31 luglio 1963 1 gennaio 1964 - 30 giugno 1966

19 dicembre 1963

1514 maggio 1964

15 maggio 1964 - 30 giugno 1966

1619 luglio 1967

1 luglio 1967 - 30 giugno 1970

31 luglio 1970

1 luglio 1970 - 30 giugno 1973

21 novembre 1973 1 luglio 1973 - 30 giugno 1976

25 settembre 1976 1 ottobre 1976 - 30 giugno 1979

17 dicembre 1979

1 gennaio 1980 - 30 giugno 1982

12 Il Contratto risulta non firmato dalla federazione di categoria aderente alla Uil. 13 Presente in duplice copia, edizioni diverse. 14 La Uil ha aderito a questo Contratto in data 21 ottobre 1961. 15 Ccnl aggiuntivo al Ccnl 19 dicembre 1963 per il personale dipendente da aziende commerciali. 16 Presente in duplice copia, edizioni diverse.

64

18 marzo 1983

1 febbraio 1983 - 31 marzo 1986

Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil

Contratto integrativo al Contratto nazionale di lavoro 31 luglio 1970 per il personale dipendente da aziende commerciali della provincia di Firenze
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

28 gennaio 1971

1 gennaio 1971 - 30 giugno 1973

Filcams Cgil, Federcommercio Cisl, Uidatca Uil

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI PER I LAVORATORI DELLE AZIENDE TERMALI E IDROTERMALI (1939 – 1990)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli operai addetti all’industria idrotermale
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

12 giugno 1939

Valido due anni a decorrere dal 1 luglio 1939

Federazione nazionale fascista degli esercenti l’industria idrotermale Filam e Filia Cgil, Fulpia Cisl, Uilia e Uilamt Uil

28 luglio 1952

1 maggio 1952 - 31 dicembre 1954

Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti da aziende idrotermali
Data stipula
177 febbraio 1961

Decorrenza e durata

Sindacato/i firmatario/i

1 gennaio 1961 -31 dicembre 1962

Filziat Cgil, Fulpia Cisl, Uilamt e Uilia Uil, Sindacato nazionale lavoratori albergo, pubblici esercizi e termali assistito da Fisasca Cisl, Silib assistito da Filcams Cgil Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uilamt Uil, Sindacato nazionale lavoratori idrotermali Cisnal

188 settembre 1969 1 settembre 1969 - 31 agosto 1972

17 Il Contratto si riferisce al settore terme e imbottigliamento. 18 Il Contratto si riferisce al settore terme.

65

Contratto collettivo nazionale di lavoro per i lavoratori dipendenti da aziende termali
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

23 luglio 1975

1 ottobre 1975 - 31 ottobre 1978

Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uilamt Uil Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil

5 luglio 1983

1 luglio 1983 - 31 ottobre 1985

16 aprile 1987

1 maggio 1987 - 30 aprile 1990

6 ottobre 1990

1 ottobre 1990 - 30 settembre 1994

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI PER I DIPENDENTI DA STUDI PROFESSIONALI E AFFINI (1939 – 1993)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti degli studi professionali
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

23 marzo 1939

Valido due anni a decorrere dal 20 luglio 1939

Federazione nazionale fascista degli addetti ad agenzie e studi professionali con l’intervento della Confederazione fascista dei lavoratori del commercio Filcams e Silsp Cgil, Fisascat e Silas Cisl, Uidatca e Uilsap Uil, Fisnalcta e Snilasp Cisnal Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil

31 luglio 1968

Valido tre anni a decorrere dal 1 luglio 1968

20 dicembre 1978

1 dicembre 1978 - 30 aprile 1981

25 luglio 1988

1 luglio 1988 - 30 settembre 1990

66

Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti degli studi professionali tecnici e società operanti nel settore
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

19 luglio 1993

1 luglio 1993 - 30 settembre 1995

Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI PER I DIPENDENTI DA AZIENDE DI BARBIERI, ACCONCIATORI PER UOMO, BARBIERI E ACCONCIATORI MISTI, PARRUCCHIERI E ACCONCIATORI PER SIGNORA, DI ESTETICA E AFFINI (1947 - 1981)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti dalle aziende di barbieri misti, parrucchieri per signora ed affini
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

21 novembre 1947 Valido un anno a decorrere dal 21 novembre 1947 20 dicembre 1971 1 gennaio 1972 - 31 dicembre 1974

Federazione nazionale lavoranti parrucchieri Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uidatca Uil, Federazione italiana sindacati nazionali lavoratori del commercio Cisnal

Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti da aziende artigiane di acconciatori per uomo, misti, per signora, di estetica ed affini
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

24 novembre 1975 1 gennaio 1975 - 30 aprile 1978

Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uidatca Uil Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil

16 febbraio 1981

1 agosto 1980 - 31 luglio 1983

67

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI PER I DIPENDENTI DA FARMACIE PRIVATE E MUNICIPALIZZATE; AZIENDE ESERCENTI IL COMMERCIO ALL’INGROSSO DI PRODOTTI FARMACEUTICI E SPECIALITA’ MEDICINALI; PERSONALE LAUREATO E DIPLOMATO DELLE FARMACIE (1951 – 1990)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per il personale dipendente da aziende esercenti il commercio all’ingrosso di prodotti farmaceutici e specialità medicinali
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

17 luglio 1951

17 luglio 1951 - 31 dicembre 1952

Filcat Cgil, Federazione italiana sindacati addetti commercio e affini con intervento Cisl, Uil

Contratto nazionale normativo di lavoro per il personale laureato e diplomato delle farmacie
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

22 novembre 1960 Valido due anni a decorrere dal 1 novembre 1960

Sindacato nazionale farmacisti non proprietari aderente a Cgil, Cisl, Uil, Sindacato nazionale laureati farmacisti non proprietari aderente alla Cisnal Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uidatca e Uilfa Uil, Fisnalcta e Snilacf Cisnal, Fenafant, Federfarmacisti

27 luglio 1967

Valido tre anni a decorrere dal 1 gennaio 1967

Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti da aziende farmaceutiche municipalizzate
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

13 aprile 1972

1 gennaio 1972 - 31 dicembre 1974

Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uidatca Uil

68

12 giugno 1975

1 gennaio 1975 - 31 dicembre 1977

Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uidatca Uil Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil

25 giugno 1981

1 maggio 1981 - 30 aprile 1984

20 novembre 1984 1 novembre 1984 - 31 dicembre 1987

Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti da farmacie private
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

20 gennaio 1979

1 gennaio 1979 - 30 giugno 1980

Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil

21 ottobre 1982

1 aprile 1982 - 31 dicembre 1984

17 dicembre 1985

1 gennaio 1986 - 31 dicembre 1988

10 luglio 1990

1 aprile 1990 - 31 dicembre 1992

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI E REGIONALI PER I DIPENDENTI DA AZIENDE ESERCENTI IL COMMERCIO ALL’INGROSSO E DI ESPORTAZIONE DEI PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI E AGRUMARI (1954 – 1971)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per il personale stagionale, avventizio e giornaliero dipendente da aziende esercenti il commercio all’ingrosso e di esportazione dei prodotti ortofrutticoli e agrumari
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

21 aprile 1954

Valido un anno a decorrere dal 22 aprile 1954

Filcea Cgil, Sindacato italiano dipendenti aziende commerciali ortofrutticole e agrumarie aderente alla Cisl, Uidac Uil

69

21 aprile 1963

1 maggio1963 - 30 aprile 1965

Silao con intervento Filcams Cgil, Sindacato italiano dipendenti da aziende grossiste in prodotti ortofrutticoli, Uidatca Uil

Contratto collettivo per il personale dipendente da aziende esercenti l’esportazione ortofrutticola nell’Emilia Romagna
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

19 giugno 1971

1 luglio 1971 - 30 aprile 1974

Cgil, Cisl, Uil

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI PER I DIPENDENTI DA ALBERGHI, PUBBLICI ESERCIZI, CAFFÉ, BAR, RISTORANTI, TRATTORIE E SIMILI (1954 – 1976)
Contratto nazionale normativo di lavoro per i dipendenti da caffé, bar, birrerie, bottiglierie, gelaterie, pasticcerie, confetterie ed esercizi similari
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

23 ottobre 1954

1 luglio 1954 - 31 dicembre 1956

Filam Cgil, Sindacato nazionale lavoratori albergo e pubblici esercizi assistito dalla Fisac Cisl, Uilam Uil Filam Cgil, Fisasca Cisl, Uilam Uil Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uilamt Uil

15 maggio 1959

1 aprile 1959 - 31 dicembre 1961

14 luglio 1967

1 luglio 1967 - 31 dicembre 1968

Contratto normativo nazionale di lavoro per i dipendenti da ristoranti, trattorie ed esercizi similari
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

23 ottobre 1954

1 luglio 1954 - 31 dicembre 1956

Filam Cgil, Sindacato nazionale lavoratori albergo e pubblici esercizi assistito dalla Fisac Cisl, Uilam Uil

70

15 maggio 1959

1 aprile 1959 - 31 dicembre 1961

Filam Cgil, Fisasca Cisl, Uilam Uil

Contratto nazionale normativo di lavoro per i dipendenti dalle aziende laboratori di pasticceria, annessi, o meno, a pubblici esercizi
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

8 marzo 1961

1 marzo 1961 - 28 febbraio 1963

Filcams Cgil, Fisasca Cisl, Uilam Uil

Accordo nazionale sui rapporti di lavoro del personale dei posti di ristoro sulle autostrade e dei negozi delle società Pavesi, Motta, Alemagna, Fini
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

30 aprile 1969

1 aprile 1969 - 31 dicembre 1971

Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uilamt Uil

Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti da pubblici esercizi
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

31 marzo 1970

1 gennaio 1970 - 31 dicembre 1972

Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uilamt Uil Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uilamt Uil

19 ottobre 1973

1 maggio 1973 - 31 dicembre 1975

Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti da alberghi e pubblici esercizi
Data stipula
1914 luglio 1976

Decorrenza e durata

Sindacato/i firmatario/i

1 lug. 1975 -30 giu. 1978 (alberghi) 1 gen. 1976 -30 giu. 1978 (pubblici esercizi)

Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uilamt Uil

19 Allegato Verbale di accordo per il rinnovo-unificazione dei contratti collettivi nazionali di lavoro del settore alberghiero e dei pubblici esercizi, stipulato il 10 agosto 1975, decorrenza e durata 1 lug. 1975 -30 giu. 1978 (alberghi), 1 gen. 1976 -30 giu. 1978 (pubblici esercizi), firmato da Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uilamt Uil.

71

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI, IPOTESI DI ACCORDO, PIATTAFORME PER I DIPENDENTI DA COOPERATIVE DI CONSUMO; DA IMPRESE DELLA DISTRIBUZIONE COOPERATIVA (1955 – 1990)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per il personale dipendente da cooperative di consumo
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

2 marzo 1955

2 marzo 1955 - 31 dicembre 1956

Filcea Cgil, Fisasca Cisl, Uidac Uil Silcoop aderente alla Filcams Cgil, Sindacato italiano lavoratori aziende commerciali aderente alla Fisascat Cisl, Uidatca Uil Silcoop aderente alla Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uidatca Uil Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uidatca Uil Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uidatca Uil Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil

13 luglio 1962

1 gennaio 1962 - 31 dicembre 1964

7 luglio 1968

1 gennaio 1968 - 31 dicembre 1970

5 marzo 1974

1 gennaio 1974 - 30 settembre 1976

12 ottobre 1976

1 ottobre 1976 - 30 giugno 1979

19 dicembre 1979

1 gennaio 1980 - 30 giugno 1982

7 gennaio 1984

1 febbraio 1983 - 25 febbraio 1986

21 gennaio 1988

1 aprile 1987 - 31 marzo 1990

72

Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti da imprese della distribuzione cooperativa
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i
2020 dicembre 1990 1 gennaio 1991 - 31 marzo 1994

Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil

Allegati  Ipotesi di piattaforma per il rinnovo del Ccnl Cooperative di consumo con decorrenza e durata 1 aprile 1990 - 31 marzo 1993.

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI PER I DIPENDENTI DA AZIENDE ALBERGHIERE (1959 – 1999)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per il personale dipendente da aziende alberghiere (alberghi, pensioni, locande)
Data stipula
2122 settem. 1959

Decorrenza e durata

Sindacato/i firmatario/i

1 luglio 1959 - 31 dicembre 1961

Filam Cgil, Sindacato nazionale lavoratori alberghi, pensioni, pubblici esercizi e termali con l’assistenza della Fisascat Cisl Silap Filcams Cgil Silap Filcams Cgil Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uilamt Uil

2230 giugno 1962 234 luglio 1965

1 luglio 1962 - 31 ottobre 1964 4 giugno 1965 - 31 ottobre 1967 1 ottobre 1971 - 31 dicembre 1974

16 marzo 1972

20 Allegata Ipotesi di accordo stipulata il 20 dicembre 1990, decorrenza e durata 1 gennaio 1991 - 31 marzo 1994, firmata da Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil. 21 Il Contratto risulta non sottoscritto dalla federazione di categoria aderente alla Uil. 22 Il Contratto risulta non sottoscritto dalle federazioni di categoria aderenti a Cisl e Uil. 23 Il Contratto risulta non sottoscritto dalle federazioni di categoria aderenti a Cisl e Uil. Il testo contiene anche: l’Accordo aggiuntivo al Ccnl del 4 luglio 1965 sulle Commissioni interne, dirigenti sindacali e finanziamento delle Commissioni paritetiche; norme sui licenziamenti individuali ( legge 15 lug. 1966 n. 604).

73

Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti delle aziende facenti parte dell’Associazione italiana catene alberghiere (Aica)
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

17 dicembre 1994

1 luglio 1994 - 30 giugno 1998

Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil

10 febbraio 1999

1 luglio 1998 - 31 dicembre 2001

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI PER I DIPENDENTI DA ISTITUTI E COOPERATIVE DI VIGILANZA (1967 – 2002)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per le guardie particolari giurate dipendenti da istituti di vigilanza privata
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

22 novembre 1967 1 gennaio 1968 - 31 dicembre 1969

Filai Cgil, Fisascat Cisl, Uidatca Uil, Fisnalcta Cisnal

Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti da istituti di vigilanza privata
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

2 luglio 1976

1 aprile 1976 - 31 marzo 1979

Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uidatca Uil Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil

29 dicembre 1979

1 aprile 1979 - 31 marzo 1982

6 maggio 1983

1 aprile 1982 - 30 settembre 1985

16 luglio 1987

11 aprile 1987 - 31 marzo 1990

74

1 marzo 1991

1 gennaio 1991 - 30 giugno 1994

Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil

5 marzo 1996

1 ottobre 1995 - 30 settembre 1999

8 gennaio 2002

1 maggio 2001 - 30 aprile 2004

Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti da cooperative di vigilanza
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

20 giugno 1977

1 gennaio 1977 - 15 marzo 1979

Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI, NORMATIVE PER I LAVORATORI DOMESTICI (1974 – 2001)
Contratto collettivo nazionale sulla disciplina del rapporto di lavoro domestico
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

22 maggio 1974

Valido tre anni a decorrere dal 22 maggio 1974 1 novembre 1978 - 30 giugno 1981

Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uidatca Uil Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uidatca Uil Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil, Federcolf

14 dicembre 1978

8 gennaio 1985

1 ottobre 1984 - 30 settembre 1987

2413 luglio 1988

1 aprile 1988 - 31 marzo 1991

24 Allegata copia della sintesi del Contratto di lavoro domestico 13 luglio 1988 tradotta in varie lingue, a cura della Filcams Cgil e Inca.

75

2515 luglio 1992

Valido tre anni a decorrere dal 15 luglio 1992 Valido quattro anni a decorrere dal 16 luglio 1996 8 marzo 2001 - 7 marzo 2005

Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil, Federcolf Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil, Federcolf Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil, Federcolf

16 luglio 1996

268 marzo 2001

Allegati  Le norme vigenti per la tutela del rapporto di lavoro domestico, commenti e note di giurisprudenza a cura di Daniele Piras ( segretario della Filai Cgil), edizione 1970.

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI, INTEGRATIVI PER I DIPENDENTI DA IMPRESE DI PULIZIA, DISINFEZIONE, DISINFESTAZIONE E DERATTIZZAZIONE (1975 – 2007)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per i lavoratori delle imprese di pulizia, disinfezione, disinfestazione e derattizzazione
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

28 giugno 1975

1 maggio 1975 - 30 aprile 1977

Filcams Cgil, Filtat Cisl, Uiltatep Uil Filcams Cgil, Filtat Cisl, Uiltatep Uil Filcams Cgil, Filtat Cisl, Uiltatep Uil

13 dicembre 1978

2 gennaio 1978 - 1 gennaio 1980

16 maggio 1980

2 maggio 1980 - 31 dicembre 1982

25 Contiene la sintesi del Contratto dei lavoratori domestici tradotta in varie lingue. 26 Ibidem.

76

15 ottobre 1983

2 ottobre 1983 - 31 dicembre 1986

Filcams Cgil, Filtat Cisl, Uiltrasporti Filcams Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti Filcams Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti Uil Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltrasporti Uil Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltrasporti Uil

277 marzo 1989

1 marzo 1989 - 31 luglio 1991 21 maggio 1993 - 31 dicembre 1994

26 maggio 1993

25 maggio 2001

1 giugno 2001 - 31 maggio 2005

19 dicembre 2007

1 gennaio 2008 - 31 dicembre 2011

Accordo integrativo regionale per il personale dipendente da imprese esercenti servizi di pulizia, disinfezione, disinfestazione e derattizzazione
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

4 novembre 1985

1 novembre 1985 - 30 giugno 1987

Filcams Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI PER I DIPENDENTI DA AZIENDE DEL SETTORE TURISMO (1979 – 1994)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti da aziende del settore turismo
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

10 aprile 1979

1 luglio 1978 - 30 giugno 1981

Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil

27 Presenti due copie una delle quali si riferisce alle piccole e medie imprese di pulizia.

77

8 luglio 1982

1 luglio 1981 - 31 dicembre 1984

Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil

16 febbraio 1987

1 giugno 1986 - 31 marzo 1989

30 maggio 1991

1 maggio 1990 - 30 giugno 1993

6 ottobre 1994

1 luglio 1994 - 30 giugno 1998

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI, IPOTESI DI PIATTAFORMA PER I DIPENDENTI DA AZIENDE DEL TERZIARIO, DELLA DISTRIBUZIONE E DEI SERVIZI (1987 – 2008)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti da aziende del terziario, della distribuzione e dei servizi
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

28 marzo 1987

1 aprile 1987 - 31 marzo 1990

Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil Filcams Cgil, Fisascat Cisl Cisl, Uiltucs Uil Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil

14 dicembre 1990

1 gennaio 1991 - 31 marzo 1994

2 luglio 2004

1 gennaio 2003 - 31 dicembre 2006

2818 luglio 2008

1 gennaio 2007 - 31 dicembre 2010

Allegati  Ipotesi di piattaforma rivendicativa per il rinnovo del Ccnl per i dipendenti da aziende del terziario, distribuzione e servizi, 1990-1993.  Piattaforma per il rinnovo del Ccnl terziario, 28 dicembre 2006.
28 Allegata Ipotesi di accordo firmata da Fisascat Cisl, Uiltucs Uil, senza la firma di Filcams Cgil.

78

CREDITO E ASSICURAZIONI

79

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI PER I DIPENDENTI DA ESATTORIE, TESORERIE E RICEVITORIE (1939 - 1987)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per il personale dipendente da esattorie e ricevitorie delle imprese indirette
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

31 dicembre 1939

1 gennaio 1940 - 31 dicembre 1942

Federazione fascista servizi tributari, Federazione nazionale fascista dipendenti esattori e ricevitori imposte dirette e da appaltatori delle imposte di consumo

Contratto collettivo nazionale di lavoro per il personale dipendente da esattorie, tesorerie, ricevitorie gestite da casse di risparmio, enti equiparati e monti di credito su pegno
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i
113 dicembre 1941 1 gennaio 1942 - 31 dicembre 1942

[?]

Contratto collettivo nazionale di lavoro per il personale delle esattorietesorerie e ricevitorie provinciali gestite da banche
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

9 settembre 1976 23 ottobre 1980

9 settembre 1976 - 31 dicembre 1978 23 ottobre 1980 - 30 giugno 1982

Fidac Cgil, Fib Cisl, Fabi Fidac Cgil, Fib Cisl, Fabi, File Uil

Contratto collettivo nazionale di lavoro per i quadri, gli impiegati, i commessi e gli ausiliari delle esattorie-tesorerie e ricevitorie provinciali gestite da banche
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

30 giugno 1987

30 giugno 1987 - 31 dicembre 1988

Fisac Cgil, Fiba Cisl, File Uil, Fabi

1 Il sindacato firmatario non è segnalato, tuttavia considerato il periodo della stipula del contratto, si presume trattasi del sindacato fascista della categoria.

80

Contratto collettivo nazionale di lavoro per il personale delle esattorietesorerie e ricevitorie provinciali gestite da privati esattori
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

10 gennaio 1978

10 gennaio 1978 - 31 dicembre 1981

Fidac Cgil, Fib Cisl, Fabi, Falcri, File Uil

Contratto collettivo nazionale di lavoro per i quadri, gli impiegati, i commessi e gli ausiliari delle esattorie -tesorerie e ricevitorie provinciali gestite da privati esattori
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

30 giugno 1987

30 giugno 1987 - 31 dicembre 1988

Fisac Cgil, Fiba Cisl, File Uil, Fabi

Contratto collettivo nazionale di lavoro per i quadri, gli impiegati, il personale subalterno ed ausiliario commessi e gli ausiliari delle esattorie, tesorerie e ricevitorie provinciali gestite da casse di risparmio e monti di credito su pegno
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

22 aprile 1987

22 aprile 1987 - 31 dicembre 1988

Fisac Cgil, Fiba Cisl, File Uil, Fabi, Falcri

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI, CONVENZIONI DI MODIFICA E AGGIUNTIVE PER I DIPENDENTI DA CASSE DI RISPARMIO, MONTI DI CREDITO SU PEGNO ED ENTI EQUIPARATI (1941 – 1987)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per il personale dipendente da casse di risparmio, enti equiparati e monti di credito su pegno di prima categoria
Data stipula
228 febbraio 1941

Decorrenza e durata

Sindacato/i firmatario/i

Valido due anni a decorrere da 1 marzo 1941

Federazione nazionale casse di risparmio, Federazione nazionale

2 Contiene anche la Convenzione modificativa e aggiuntiva al Contratto collettivo nazionale di lavoro 28 febbraio 1941 per il personale dipendente da casse di risparmio, enti equiparati e monti di credito su pegno di prima categoria stipulata il 14 ottobre 1953.

81

lavoratori dipendenti da Casse di Risparmio ed enti assimilati, Federazione nazionale dei funzionari delle aziende di credito, dell’assicurazione e dei servizi tributari

Contratto collettivo nazionale di lavoro e Accordo economico nazionale per il personale impiegatizio, subalterno e ausiliario delle Casse di risparmio, Monti di credito su pegno di prima categoria ed enti equiparati
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

22 luglio 1976

22 luglio 1976 - 31 dicembre 1978

Flb

Contratto collettivo nazionale di lavoro e accordo economico nazionale per quadri, impiegati, subalterni e ausiliari delle Casse di risparmio, Monti di credito su pegno di prima categoria ed enti equiparati
Data stipula
319 marzo 1987

Decorrenza e durata

Sindacato/i firmatario/i

19 marzo 1987 - 31 dicembre 1988

Flb

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI PER IL PERSONALE DELLE AZIENDE DI CREDITO, FINANZIARIE, DI INTERMEDIAZIONE FINANZIARIA (1955 – 1994)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli impiegati, le impiegate e i commessi dipendenti dalle aziende di credito
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

1 agosto 1955

1 agosto 1955 - 31 dicembre 1955

Fidac Cgil, Fib Cisl, Uib Uil, Fabi, Filcea, Sindacomit

3 Contiene leggi e normative in materia di lavoro.

82

Contratto collettivo nazionale di lavoro per il personale ausiliario dipendente dalle aziende di credito (e finanziarie)
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

1 agosto 1955

1 agosto 1955 - 31 dicembre 1955

Fidac Cgil, Fib Cisl, Uib Uil, Fabi, Filcea, Sindacomit Fidac Cgil, Fib Cisl, Uib Uil, Fabi, Silcea, Sindacomit

418 giugno 1970

18 giugno 1970 - 31 dicembre 1972

Contratto collettivo nazionale di lavoro per i funzionari delle aziende di credito e finanziarie
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

10 agosto 1965

10 agosto 1965 - 30 giugno 1967

Fib Cisl, Uib Uil, Sindacomit, Filcea

Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli impiegati, i commessi e gli ausiliari delle aziende di credito e finanziarie
Data stipula
527 giugno 1973

Decorrenza e durata

Sindacato/i firmatario/i

27 giugno 1973 - 31 dicembre 1975

Fidac Cgil, Fib Cisl, Uib Uil, Fabi, Silcea, Sindacomit Fidac Cgil, Fib Cisl, Uib Uil, Fabi Fidac Cgil, Fib Cisl, Uib Uil, Fabi Fidac Cgil, Fib Cisl, Uib Uil

623 luglio 1976 718 aprile 1980 817 febbraio 1983

23 luglio 1976 - 31 dicembre 1978 18 aprile 1980 - 31 dicembre 1981 17 febbraio 1983 - 31 dicembre 1984

4 Il contratto si riferisce alle aziende di credito e finanziarie. 5 Contiene leggi riguardanti il rapporto di lavoro. 6 Presente in duplice copia, edizioni diverse. 7 Contiene leggi sul lavoro. 8 Ibidem.

83

Contratto collettivo nazionale di lavoro per il personale direttivo delle aziende di credito e finanziarie
Data stipula
921 luglio 1980

Decorrenza e durata

Sindacato/i firmatario/i

21 luglio 1980 - 30 giugno 1982

Federazione nazionale personale direttivo delle aziende di credito e finanziarie (Federdirigenti)

Contratto collettivo nazionale di lavoro per quadri, impiegati, commessi e ausiliari delle aziende di credito e finanziarie
Data stipula
1030 aprile 1987

Decorrenza e durata

Sindacato/i firmatario/i

30 aprile 1987 - 31 dicembre 1988

Fisac Cgil, Fiba Cisl, Uib Uil, Fabi

Contratto collettivo nazionale di lavoro per i quadri, gli impiegati, i commessi e gli ausiliari delle aziende di credito, finanziarie e delle aziende che espletano attività intrinsecamente ordinate e funzionali all’intermediazione finanziaria
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

23 novembre 1990 23 novembre 1990 - 31 dicembre 1992 Fisac Cgil, Fiba Cisl, Uib Uil, Fabi

Contratto collettivo nazionale di lavoro per il personale delle aree professionali ( dalla prima alla quarta) dipendente dalle banche, dagli enti finanziari e delle aziende che espletano attività intrinsecamente ordinate e funzionali all’intermediazione finanziaria
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i
1119 dicembre 1994 19 dicembre 1994 - 31 dicembre 1997

Fisac Cgil, Fiba Cisl, Uib Uil, Fabi, Falcri

Allegati  Convenzione per i diritti e relazioni sindacali preso le aziende di credito e finanziarie, Roma 18 giugno 1970; Statuto dei lavoratori (Legge 20 maggio 1970 n. 3009).  Accordo sulle libertà finanziarie per i dirigenti provinciali, regionali e nazionali dipendenti da istituti e aziende di credito associati all’Acri e all’Assicredito, 16 novembre 1975.
9 Presente in duplice copia, edizioni diverse. Una copia contiene la Normazione aziendale per funzionari e dirigenti 14 aprile 1977. 10 Contiene leggi sul lavoro. 11 Ibidem.

84

 Seminario “Nuovi contratti, analisi, conoscenza, prospettive”, Impruneta 28-29 marzo 1983, a cura della Fidac Cgil Sindacato regionale toscano.

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI PER I DIPENDENTI DA CASSE RURALI E ARTIGIANE (1983 – 1987)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per il personale delle casse rurali e artigiane
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

29 settembre 1983 1 maggio 1982 - 30 aprile 1985

Fidac Cgil, Fib Cisl, Uib Uil

Contratto collettivo nazionale di lavoro per i quadri, gli impiegati e gli ausiliari delle casse rurali e artigiane
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

21 luglio 1987

21 luglio 1987 - 30 aprile 1989

Fisac Cgil, Fiba Cisl, Uib Uil, Fabi

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI PER I DIPENDENTI DA AGENZIE DI ASSICURAZIONE IN GESTIONE LIBERA (1986 – 1995)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti delle agenzie di assicurazione in gestione libera
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

9 ottobre 1986

1 luglio 1983 - 31 dicembre 1985

Fisac Cgil, Fiba Cisl, Uilass Uil, Fna Fisac Cgil, Fiba Cisl, Uilass Uil, Fna Fisac Cgil, Fiba Cisl, Uilass Uil, Fna Fisac Cgil, Fiba Cisl, Uilass Uil, Fna

29 giugno 1990

1 luglio 1990 - 31 dicembre 1991

26 giugno 1992 27 luglio 1995

1 gennaio 1988 - 31 dicembre 1991 1 gennaio 1992 - 31 dicembre 1996

85

Contratto collettivo nazionale di lavoro per il personale amministrativo e produttivo delle agenzie di assicurazione in gestione libera aderenti alla Lega nazionale delle cooperative e mutue
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i
1224 febbraio 1995 1 gennaio 1994 - 31 dicembre 1997

Fisac Cgil, Fiba Cisl,Uilass Uil

CONTRATTI DI LAVORO PER I DIPENDENTI DELLA BANCA D’ITALIA (1986)
Contratto di lavoro triennale dei dipendenti della Banca d’Italia
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

3 luglio 1986

1985-1987

Fisac Cgil, Fiba Cisl, Uib Uil, Fabi

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI PER I DIPENDENTI DA AZIENDE CONCESSIONARIE DEL SERVIZIO DI RISCOSSIONE DEI TRIBUTI (1991)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per i quadri, gli impiegati e gli ausiliari dipendenti delle aziende concessionarie del servizio di riscossione dei tributi
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

12 luglio 1991

12 luglio 1991 - 31 dicembre 1992

Fisac Cgil, Fiba Cisl, File Uil, Fabi, Falcri

12 Contiene appendice legislativa.

86

DIRIGENTI COMMERCIO

87

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI, ACCORDI PER DIRIGENTI DI AZIENDE COMMERCIALI (1968 – 1980)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per dirigenti da aziende commerciali
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i
130 dicembre 1968 1 gennaio 1969 - 31 dicembre 1970

Fendac Fendac

18 dicembre 1975

1 novembre 1975 - 31 dicembre 1978

Verbale di accordo per dirigenti di aziende commerciali
Data stipula
222 ottobre 1980

Decorrenza e durata

Sindacato/i firmatario/i

1 gennaio 1981 - 31 dicembre 1983

Fendac

1 Presente in duplice copia, edizioni diverse con raccolta di contratti e accordi. 2 Contiene anche Accordo 21 ottobre 1980 - Corresponsione una tantum.

88

DIRIGENTI INDUSTRIA

89

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI, ACCORDI PER DIRIGENTI DI AZIENDE INDUSTRIALI (1948 – 1985)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per dirigenti di aziende industriali
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

31 dicembre 1948
124 luglio 1961 25 dicembre 1966 329 luglio 1970 44 aprile 1975

1 dicembre 1948 - 31 dicembre 1950 1 luglio 1961 - 30 giugno 1964 1 dicembre 1966 - 31 dicembre 1970 1 gennaio 1971 - 30 set. 1974 1 gennaio 1975 - 31 dicembre 1977 Valido tre anni a decorrere dal 31 dicembre 1980 1 gennaio 1981 - 31 dicembre 1984 1 gennaio 1985 - 31 dicembre 1988

Fndai Fndai Fndai Fndai Fndai Fndai

9 ottobre 1979

13 aprile 1981 16 maggio 1985

Fndai Fndai

Accordo retributivo per i dirigenti di aziende industriali
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

28 febbraio 1951

Dal 1 febbraio 1951

Fndai

1 Presenti quattro copie, edizioni diverse con accordi economici, previdenza e assistenza sanitaria, minimi contrattuali, fra cui: Accordo per l’assistenza sanitaria del 14 dic. 1956 e 26 lug. 1963; Accordi retributivi del 15 dic. 1959, 18 dic. 1951, 26 lug. 1963. 2 Presente in duplice copia, edizioni diverse con accordi sui minimi contrattuali, contribuzione, retribuzione, previdenza e assistenza sanitaria. 3 Ibidem. 4 Presente in duplice copia, edizioni diverse con testo del Contratto commentato.

90

Accordo per l’adeguamento delle retribuzioni minime dei dirigenti di aziende industriali
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

30 settembre 1954 Dal settembre 1954

Fndai

Accordo per la revisione del trattamento economico dei dirigenti industriali
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

25 gennaio 1973

1 gennaio 1973 - 31 dicembre 1974

Fndai

Allegati  L. Tondi, M. Della Villa, Dirigenti industria, Roma, Buffetti Editore, 1974.

91

ENERGIA E AFFINI

92

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI, ACCORDI PER I LAVORATORI DI AZIENDE PRIVATE E MUNICIPALIZZATE DEL GAS E ACQUEDOTTI; AZIENDE PRIVATE DEL GAS ADERENTI ALL’ANIGASSOCIAZIONE NAZIONALE INDUSTRIALI GAS (1937 – 1988)
Contratto collettivo nazionale concernente il trattamento economico e l’assistenza mutualistica di malattia in favore degli operai delle aziende del gas
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

28 ottobre 1937

1 novembre 1937 - 31 ottobre 1942

Federazione nazionale fascista dei lavoratori dell’industria acquagas- elettricità

Contratto collettivo nazionale di lavoro per i lavoratori delle aziende private e municipalizzate del gas d’Italia
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

29 novembre 1946 Valido un anno a decorrere dal 1 maggio 1946

Fidag Cgil

Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti delle aziende acquedottistiche private
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

1 aprile 1948

1 aprile 1948 - 31 dicembre 1949

Filda Cgil

Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti delle aziende acquedottistiche municipalizzate
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

23 ottobre 1952

1 gennaio 1952 - 30 settembre 1954

Filda Cgil, Filga Cisl, Uilga Uil, Onla

Accordo per il rinnovo del Ccnl per i dipendenti delle aziende private e municipalizzate del gas
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

12 giugno 1952

1952 - 1954

Fidag Cgil, Filg Cisl, Uilgas Uil

93

Contratto collettivo nazionale di lavoro per i lavoratori dipendenti dalle aziende private del gas aderenti all’Anig
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

18 dicembre 1954

1 dicembre 1954 - 30 novembre 1957

Fidag Cgil, Federgas Cisl, Uilgas Uil Fidag Cgil, Federgas Cisl, Uilgas Uil Fidag Cgil, Federgas Cisl, Uilgas Uil [Fidag Cgil, Federgas Cisl, Uilgas Uil ?]

20 novembre 1960 1 novembre 1960 - 31 dicembre 1962

1 febbraio 1970

1 febbraio 1970 - 31 luglio 1972

19 gennaio 1973

1 dicembre 1972 - 31 agosto 1975

Accordo per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro 18 dicembre 1954 per i lavoratori dipendenti dalle aziende private del gas aderenti all’Anig
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

25 ottobre 1957

1 dicembre 1957 - 31 marzo 1960

Fidag Cgil, Federgas Cisl, Uilgas Uil

Contratto collettivo nazionale di lavoro per i lavoratori delle aziende municipalizzate del gas d’Italia
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

4 luglio 1962

1 giugno 1962 - 31 maggio 1964

Fidag Cgil, Federgas- Acqua Cisl, Uilsp Uil

Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti delle aziende municipalizzate del gas e delle aziende municipalizzate degli acquedotti
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

9 gennaio 1980

1 gennaio 1979 - 31 dicembre 1981

Fnle Cgil, Federenergia Cisl, Uilsp Uil Fnle Cgil, Flerica Cisl, Uilsp Uil

11 novembre 1988 1 gennaio 1988 - 31 dicembre 1990

94

Allegati  Accordo 11 aprile 1951 per la definizione e la sistemazione da rapporti: tra la Cassa mutua malattia gestita dal Previdengas e le aziende e tra le aziende stesse e i lavoratori, firmato dalla Fidag Cgil e dalla Filg Cisl.  Accordo 12 settembre 1952 per il conglobamento della contingenza agli effetti degli aumenti periodici di anzianità per i dipendenti dalle aziende private del gas, firmato dalla Fidag Cgil, Federgas Cisl, Uilgas Uil.

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI PER I DIPENDENTI DA AZIENDE ELETTRICHE PRIVATE E NON (1939 – 1961)
Contratto collettivo di lavoro per gli impiegati delle maggiori società elettriche del Sindacato interprovinciale toscano esercenti imprese elettriche
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

29 settembre 1939 1 ottobre 1939 - 30 settembre 1942

Federazione nazionale fascista dei lavoratori dell’industria acqua, gas, elettricità

Contratto collettivo di lavoro per i lavoratori delle aziende elettriche italiane
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

31 gennaio 1948 24 ottobre 1958

1 marzo 1947 - 31 dicembre 1950 1 gennaio 1958 - 31 dicembre 1960

Fidae Cgil Fidae Cgil, Flaei Cisl, Uile Uil, Faile, Sindacato nazionale lavoratori elettrici Cisnal Fidae Cgil , Flaei Cisl, Uilsp Uil, Faile Sindacato nazionale lavoratori elettrici Cisnal

2 febbraio 1961

1 gennaio 1961 - 30 giugno 1963

95

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI, ACCORDI PER I DIPENDENTI DELL’ENEL (1963 – 1976)
Accordo relativo alla stipula del Contratto collettivo di lavoro per il personale dell’Enel
Data stipula
111 aprile 1963

Decorrenza e durata

Sindacato/i firmatario/i

1 gennaio 1963 - 31 dicembre 1964

Fidae Cgil, Flaei Cisl, Uilsp Uil, Faile

Contratto collettivo di lavoro per i dipendenti dell’Enel
Data stipula
226 marzo 1966 318 luglio 1968

Decorrenza e durata

Sindacato/i firmatario/i

1 gennaio 1965 - 31 dicembre 1967 1 gennaio 1968 - 31 dicembre 1969

Fidae Cgil, Flaei Cisl, Uilsp Uil Fidae Cgil, Flaei Cisl, Uilsp Uil, Faile, Snale Cisnal Fidae Cgil, Uilsp Uil Fidae Cgil, Flaei Cisl, Uilsp Uil, Faile

411 giugno 1970

1 gennaio 1970 - 31 dicembre 1972 1 gennaio 1976 - 31 dicembre 1978

7 giugno 1976

1 Contiene accordi aggiuntivi fino al 30 giugno 1963. 2 Contiene il regolamento sulle Commissioni interne e altri accordi sindacali. 3 Presente in duplice copia, edizioni diverse. 4 Il Contratto risulta non sottoscritto dalla Federazione di categoria aderente alla Cisl.

96

IGIENE E NETTEZZA URBANA

97

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI PER I DIPENDENTI DA AZIENDE MUNICIPALIZZATE E IMPRESE ESERCENTI SERVIZI DI NETTEZZA URBANA, ESPURGO POZZI E SIMILI (1955 – 1972)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per il personale – escluso quello delle amministrazioni comunali – dipendente da imprese esercenti servizi di nettezza urbana, espurgo pozzi neri e simili
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

30 novembre 1955 1 novembre 1955 - 31 dicembre 1957

Fndel Cgil, Filtat Cisl, Uiltras Uil

29 novembre 1962 21 dicembre 1962 - 30 novembre 1964 Fndel Cgil, Filtat Cisl, Uiltat Uil

Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti da aziende municipalizzate di nettezza urbana, espurgo pozzi neri e simili
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

5 aprile 1956

1 gennaio 1956 - 31 dicembre 1957

Fndel Cgil, Filtat Cisl, Uiltras Uil Fndelo Cgil, Filtat Cisl, Uiltat Uil Fnlelo Cgil, Filtat Cisl, Uiltatep Uil

26 giugno 1962

1 giugno 1962 - 31 maggio 1964

10 luglio 1969

1 febbraio 1969 - 31 dicembre 1971

Contratto collettivo nazionale di lavoro per il personale – escluso quello delle amministrazioni comunali – dipendente da imprese esercenti servizi di nettezza urbana, espurgo pozzi neri e simili e da imprese esercenti congiuntamente o separatamente impianti di smaltimento, incenerimento e trasformazione dei rifiuti
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

29 dicembre 1970

1 marzo 1971 - 30 aprile 1973

Fnlelo Cgil, Filtat Cisl, Uiltat Uil Fnlelo Cgil, Filtat Cisl, Uiltatep Uil

28 dicembre 1972

1 maggio 1973 - 31 ottobre 1975

98

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI, PIATTAFORME CONTRATTUALI PER I LAVORATORI DELLE AZIENDE MUNICIPALIZZATE DI IGIENE URBANA (1982 – 1991)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per i lavoratori delle aziende municipalizzate di igiene urbana
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

19 giugno 1987

1 marzo 1986 - 28 febbraio 1989

Funzione pubblica Cgil, Fit Cisl, Uiltrasposti Uil Funzione pubblica Cgil, Fit Cisl, Uiltrasposti Uil

1 ottobre 1991

1 agosto 1990 - 31 luglio 1994

Allegati  Piattaforma per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro per i lavoratori dipendenti dalle aziende municipalizzate di igiene urbana, 1 settembre1982 - 31 dicembre 1984, siglata dalla Funzione pubblica Cgil, Filtat Cisl, Uiltatep Uil.

99

LEGNO, EDILI E AFFINI

100

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI, INTEGRATIVI, NORMATIVE PER GLI ADDETTI ALLE INDUSTRIE BOSCHIVE E FORESTALI (1935 -1973)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli operai delle industrie boschive e forestali
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

14 giugno 1935

1 gennaio 1935-31 dicembre 1935

Federazione nazionale fascista delle maestranze specializzate agricole zootecniche e forestali Federazione nazionale lavoratori del legno Cgil, Federazione unitaria lavoratori legno Cisl, Uil Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil

30 aprile 1952

1 maggio 1952 - 31 dicembre 1954

17 dicembre 1960

7 dicembre 1960 - 31 dicembre 1962

Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli impiegati delle industrie boschive e forestali
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

28 dicembre 1960

1 gennaio 1961 - 31 dicembre 1962

Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil

Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli addetti all’industria boschiva e forestale
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

8 febbraio 1967 14 maggio 1970

1 marzo 1967 - 30 giugno 1969 1 maggio 1970 - 30 aprile 1973

Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil Flc Cgil, Cisl, Uil

27 novembre 1973 1 novembre 1973 - 30 settembre 1976

1 Presente in duplice copia, edizioni diverse.

101

Allegati  I contratti di lavoro - Imprese boschive e forestali Raccolta di contratti integrativi provinciali e normative dal 1952 al 1961 per gli operai dipendenti dalle imprese boschive e forestali, Milano, Casa Editrice Dott. A. Giuffré,1962.

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI, ACCORDI PER I LAVORATORI DELLE AZIENDE ESERCENTI LA PRODUZIONE DI CEMENTO, AMIANTO, CALCE, GESSO E MALTE (1939 – 2004)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli addetti all’industria della calce e del gesso
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

24 luglio 1939

Valido un anno a decorrere dal 31 gennaio 1940

Federazione nazionale fascista lavoratori dell’edilizia

Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli operai dipendenti dalle aziende esercenti la produzione della calce e del gesso
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

22 novembre 1957 1 dicembre 1957 - 30 aprile 1960 16 maggio 1961 10 marzo 1964 13 giugno 1967 11 marzo 1970 1 maggio 1961 - 31 dicembre 1963 1 gennaio 1964 - 31 dicembre 1965 1 giugno 1967 - 31 marzo 1970 1 aprile 1970 - 31 marzo 1973

Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil

Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli impiegati dipendenti dalle aziende esercenti la produzione della calce e del gesso
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

l7 novembre 1962

1 novembre 1962 - 31 dicembre 1964

Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil

102

Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli operai e gli impiegati delle aziende produttrici la calce e gesso
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

11 marzo 1970

1 aprile 1970 - 31 marzo 1973

Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil

I contratti di lavoro 21 a) Industria del cemento, amianto-cemento e promiscua cemento, calce e gesso b) Industria esclusiva della calce e del gesso Raccolta di contratti e accordi dal 1946 al 1958, Milano, Casa Editrice Dott. A. Giuffré, 1959.

Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli operai delle aziende esercenti la produzione di cemento e fibrocemento e la produzione promiscua di cemento, calce e gesso, e per le aziende esercenti la produzione di calce e gesso
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

21 marzo 1947

Valido anni uno a decorrere dal 21 marzo 1947

Filea Cgil

Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli impiegati delle aziende esercenti la produzione del cemento e fibrocemento e la produzione promiscua di cemento, calce e gesso
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

20 agosto 1947

Valido anni uno a decorrere dal 1 luglio 1947

Filea Cgil

Contratto nazionale di lavoro per gli operai dipendenti dalle aziende esercenti la produzione di cemento, amianto- cemento e produzione calce e gesso
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

15 febbraio 1953

15 febbraio 1953 - 31 dicembre 1954

Filea Cgil, Fildc Cisl, Fenea Uil, Sindacato autonomo

103

Contratto nazionale di lavoro per gli operai dipendenti dalle aziende esercenti la produzione del cemento, amianto- cemento e la produzione promiscua di cemento, calce e gesso
Data stipula
221 giugno 1960

Decorrenza e durata

Sindacato/i firmatario/i

1 luglio 1960 - 30 aprile 1963

Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil

Contratto nazionale di lavoro per gli impiegati dipendenti dalle aziende esercenti la produzione del cemento, amianto- cemento e la produzione promiscua di cemento, calce e gesso
Data stipula
325 gennaio 1961

Decorrenza e durata

Sindacato/ firmatario/i

1 gennaio 1961 - 31 dicembre 1963

Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil

Contratto nazionale di lavoro per i dipendenti da aziende esercenti la produzione del cemento, dell’amianto- cemento, della calce e del gesso, nonché la produzione promiscua di cemento, calce e gesso
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

20 gennaio 1973

1 gennaio 1973 - 31 dicembre 1975 (Cemento, amianto-cemento) 1 aprile 1973 - 31 dicembre 1975 (Calce e gesso) 1 aprile 1976 - 31 dicembre 1978 1 agosto 1979 - 15 febbraio 1982 1 luglio 1983 - 31 dicembre 1985

Flc Cgil, Cisl, Uil

30 aprile 1976 21 luglio 1979 6 luglio 1983

Flc Cgil, Cisl, Uil Flc Cgil, Cisl, Uil Flc Cgil, Cisl, Uil

2 Presente in duplice copia, edizioni diverse. Una delle copie contiene anche tabelle minime salariali, Accordo del 21 giugno 1960 per la corresponsione dell’indennità speciale (decorrenza e durata 1 luglio 1960 - 30 giugno 1963). 3 Contiene anche: Accordo del 13 ottobre 1961 sul conglobamento ed assetto zonale per gli addetti alla produzione del cemento, amianto- cemento e la produzione promiscua di cemento, calce e gesso e relative tabelle minimi stipendiali in vigore dal 16 agosto 1961; vari accordi e contratti.

104

Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti dalle aziende esercenti la produzione del cemento, della calce e del gesso, nonché la produzione promiscua di cemento, calce e gesso
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

6 marzo 1987 31 gennaio 1991

1 aprile 1987 - 31 maggio 1990 1 febbraio 1991 - 31 agosto 1994

Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil

30 settembre 1994 1 settembre 1994 - 31 agosto 1998 28 luglio 1999 5 marzo 2004 1 agosto 1999 - 31 luglio 2003 1 marzo 2004 - 30 settembre 2007

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI, INTEGRATIVI, VERBALI DI ACCORDO PER GLI ADDETTI ALL’INDUSTRIA EDILE E AFFINI (1950 – 2008)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli operai addetti all’industria edilizia ed affini
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

18 gennaio 1950

Valido due anni a decorrere dal 1 febbraio 1950

Filea e Silaf Cgil Federedili aderente alla LiberaCgil, Snea aderente alla Fil Filea e Silaf Cgil, Filde Cisl, Fenea Uil Filea e Silaf Cgil, Filde Cisl, Fenea Uil Fillea e Sfi Cgil, Filca Cisl, Fenea Uil

5 dicembre 1952

22 dicembre 1952 - 5 dicembre 1954

18 dicembre 1954

1 gennaio 1955 - 30 settembre 1957

13 settembre 1957 1 ottobre 1957 - 31 dicembre 1959

105

24 luglio 1959

1 gennaio 1960 - 31 dicembre 1961

Fillea e Sfi Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil Fillea e Sfi Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil

26 luglio 1961

1 gennaio 1962 - 31 dicembre 1963

6 dicembre 1963

1 gennaio 1964 - 31 dicembre 1965

25 novembre 1966 1 dicembre 1966 - 31 dicembre 1969 3 dicembre 1969 1 gennaio 1970 - 31 dicembre 1972

Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli impiegati addetti all’industria edilizia ed affini
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

1 agosto

1 gennaio 1960 - 31 dicembre 1961

Aide, Fillea e Sfi Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil

Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti da imprese edili e affini
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

31 gennaio 1973 15 aprile 1976 22 luglio 1979 6 luglio 1983
47 ottobre 1987 523 maggio 1991

1 gennaio 1973 - 31 dicembre 1975 1 aprile 1976 - 31 dicembre 1978 1 luglio 1979 - 30 aprile 1982 1 luglio 1983 - 31 dicembre 1985 1 ottobre 1987 - 30 settembre 1990 1 maggio 1991 - 31 dicembre 1994

Flc Cgil, Cisl, Uil Flc Cgil, Cisl, Uil Flc Cgil, Cisl, Uil Flc Cgil, Cisl, Uil Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil

4 Presente in duplice copia, edizioni diverse con tabelle minimi paga, gestione del fondo ferie, gratifica natalizia e riposi annui; regolamento per i versamenti delle imprese edili in vigore dal 1 gennaio 1989, regolamento delle prestazioni in vigore dal 1 luglio 1988. 5 Allegato Verbale di accordo per il rinnovo del Ccnl 7 ottobre 1987 per i lavoratori dipendenti da imprese edili e affini stipulato il 23 maggio 1991 con decorrenza e durata 1 maggio 1991 - 31 dicembre 1994, firmato da Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil.

106

5 luglio 1995 29 gennaio 2000 20 maggio 2004 18 giugno 2008

1 luglio 1995 - 31 dicembre 1998 1 gennaio 2000 - 31 dicembre 2003 1 maggio 2004 - 31 dicembre 2007 1 giugno 2008 - 31 dicembre 2011

Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI, VERBALI DI ACCORDO, PIATTAFORME PER GLI ADDETTI ALLA LAVORAZIONE DEI MATERIALI LAPIDEI SETTORE INDUSTRIA (1951 – 2008)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli operai dipendenti da aziende esercenti l’attività di escavazione e lavorazione dei materiali lapidei
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

2 gennaio 1951

1 gennaio 1951 - 31 dicembre 1952

Filie Cgil, LiberaFilie Cisl, Federazione nazionale minatori e cavatori [Uil?] Filie Cgil, LiberaFilie Cisl, Uilmec Uil Filie Cgil, Federestrattive Cisl, Uilmec Uil

23 aprile 1954

1 marzo 1954 - 29 febbraio 1956

11 luglio 1959

1 luglio 1959 - 28 febbraio 1962

Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli impiegati dipendenti da aziende esercenti l’attività di escavazione e lavorazione dei materiali lapidei
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

16 luglio 1959

1 luglio 1959 - 28 febbraio 1962

Filie Cgil, Federestrattive Cisl, Uilmec Uil, Federazione italiana lavoratori cristiani industrie estrattive

107

Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli appartenenti alla qualifica speciale o intermedia dipendenti da aziende esercenti l’attività di escavazione e lavorazione dei materiali lapidei
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

16 luglio 1959

1 luglio 1959 - 28 febbraio 1962

Filie Cgil, Federestrattive Cisl, Uilmec Uil, Federazione italiana lavoratori cristiani industrie estrattive

Contratto collettivo nazionale di lavoro per i lavoratori dipendenti e gli addetti (operai, intermedi, impiegati) di aziende esercenti l’attività di escavazione e lavorazione dei materiali lapidei
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

27 luglio 1962

1 luglio 1962 - 30 giugno 1964

Filie Cgil, Federestrattive Cisl, Uilmec Uil Filie Cgil, Federestrattive Cisl, Uilcid Uil Fillea Cgil, Federestrattive Cisl, Uilcid Uil Flc Cgil, Cisl, Uil Flc Cgil, Cisl, Uil Flc Cgil, Cisl, Uil Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil

7 dicembre 1966

1 dicembre 1966 - 30 novembre 1969

15 novembre 1969 1 dicembre 1969 - 30 settembre 1972

24 aprile 1976 28 luglio 1979 15 giugno 1983 18 febbraio 1987

1 aprile 1976 - 31 dicembre 1978 1 agosto 1979 - 30 aprile 1982 1 luglio 1983 - 31 dicembre 1985 1 marzo 1987 - 28 febbraio 1990

619 dicembre 1990 1 dicembre 1990 - 30 giugno 1994

24 ottobre 1994 22 ottobre 1999

1 ottobre 1994 - 30 settembre 1998 1 ottobre 1999 - 30 settembre 2003

6 Allegato Verbale di accordo per il rinnovo del Ccnl 18 febbraio 1987 per l’industria dei materiali lapidei stipulato il 19 dicembre 1990 con decorrenza e durata 1 dicembre 1990 - 30 giugno 1994, firmato da Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil.

108

13 maggio 2004 17 aprile 2008

1 gennaio 2004 - 31 dicembre 2007 1 aprile 2008 - 31 marzo 2012

Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil

Allegati  Bozza di piattaforma per il rinnovo del Ccnl lapidei settore industria e piccola industria, febbraio 1990.  Piattaforma per il rinnovo del Ccnl lapidei settore industria, marzo 1990.  Ipotesi di piattaforma per il rinnovo del Ccnl lapidei settore industria e piccola industria, 26 novembre 1998.

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI PER I LAVORATORI DELL’INDUSTRIA DEL LEGNO E DEL SUGHERO (1956 – 1976)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli operai addetti all’industria del legno e del sughero
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

24 luglio 1956

1 agosto 1956 - 31 dicembre 1958

Fillea Cgil, Sullav Cisl, Uillav Uil Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil

19 giugno 1959
710 febbraio 1962

19 giugno 1959 - 31 dicembre 1961 1 gennaio 1962 - 30 giugno 1964 1 luglio 1965 - 30 giugno 1967

6 luglio 1965

30 novembre 1967 1 novembre 1967 - 30 ottobre 1970

Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli appartenenti alla qualifica speciale intermedi delle industrie dei prodotti del legno e del sughero
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

19 giugno 1959

19 giugno 1959 - 31 dicembre 1961

Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil

7 Presente in duplice copia, edizioni diverse.

109

Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli impiegati delle industrie dei prodotti del legno e del sughero
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

19 giugno 1959

19 giugno 1959 - 31 dicembre 1961

Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil

Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli impiegati e gli intermedi delle industrie dei prodotti del legno e del sughero
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

9 marzo 1962 12 ottobre 1965

1 febbraio 1962 - 30 giugno 1964 1 ottobre 1965 - 30 giugno 1967

Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil

30 novembre 1967 1 novembre 1967 - 31 ottobre 1970

Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli addetti (operai, intermedi, impiegati) alle industrie dei prodotti del legno e del sughero
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

1 novembre 1970 23 giugno 1973 17 luglio 1976

1 novembre 1970 - 31 agosto 1973 1 settembre 1973 - 30 giugno 1976 1 luglio 1976 - 31 maggio 1979

Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil Flc Cgil, Cisl, Uil

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI, VERBALI DI ACCORDO, PIATTAFORME PER I DIPENDENTI DA AZIENDE PRODUTTRICI DI LATERIZI, MANUFATTI IN CEMENTO, PIASTRELLE E MANUFATTI IN GESSO - SETTORE INDUSTRIA (1957 – 2008)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli operai dipendenti da aziende produttrici di materiali laterizi
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

1 dicembre 1957

1 dicembre 1957 - 30 novembre 1960

Sindacato italiano lavoratori industria laterizi aderente alla Filea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil

25 novembre 1960 1 dicembre 1960 - 30 novembre 1963 17 dicembre 1969 1 gennaio 1970 - 31 dicembre 1972

110

Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli impiegati dipendenti da aziende produttrici di materiali laterizi
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

28 dicembre 1963 6 giugno 1967 17 dicembre 1969

1 dicembre 1963 - 30 novembre 1965 1 giugno 1967 - 31 dicembre 1969 1 gennaio 1970 - 31 dicembre 1972

Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil

Contratto collettivo nazionale di lavoro per i lavoratori dipendenti da aziende produttrici di materiali laterizi
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

1 febbraio 1973

1 gennaio 1973 - 31 dicembre 1975

Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil

Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli operai addetti alle aziende produttrici di manufatti in cemento
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

18 luglio 1959

1 luglio 1959 - 30 settembre 1961

Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil

Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli operai addetti alle aziende produttrici di manufatti in cemento, piastrelle e manufatti in gesso
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

14 ottobre 1964 27 maggio 1967 14 dicembre 1969

1 ottobre 1964 - 30 settembre 1966 1 maggio 1967 - 31 dicembre 1969 1 gennaio 1970 - 31 dicembre 1972

Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil

Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti da aziende produttrici di manufatti in cemento, piastrelle e manufatti in gesso
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

17 gennaio 1973

1 gennaio 1973 - 31 dicembre 1975

Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil

Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti da aziende produttrici di laterizi, manufatti cemento
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

26 luglio 1979

1 agosto 1979 - 30 aprile 1982

Flc Cgil, Cisl, Uil

111

9 giugno 1983 11 marzo 1987
85 febbraio 1991 917 ottobre 1994

1 luglio 1983 - 31 dicembre 1985 1 aprile 1987 - 31 agosto 1990 1 febbraio 1991 - 31 agosto 1994 1 ottobre 1994 - 30 settembre 1998

Flc Cgil, Cisl, Uil Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil

27 settembre 1999 1 ottobre 1999 - 30 settembre 2003 26 ottobre 2004 11 luglio 2008 1 gennaio 2004 - 31 dicembre 2007 1 gennaio 2008 - 31 marzo 2012

Allegati  Piattaforma per il rinnovo del Ccnl settore laterizi, manufatti cemento approvata dall’assemblea nazionale dei delegati Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil, 31 luglio 1990.  Piattaforma per il rinnovo Ccnl laterizi e manufatti - industria approvata dalle Commissioni nazionali della Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil, [dicembre 1998?].

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI, VERBALI DI ACCORDO, PIATTAFORME PER I LAVORATORI DELL’ INDUSTRIA DEL LEGNO, SUGHERO, MOBILE, ARREDAMENTO, BOSCHIVI E FORESTALI (1976 – 2008)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per i lavoratori dell’industria del legno, sughero, mobile, arredamento, boschivi e forestali
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

17 luglio 1976

1 luglio 1976 -31 maggio 1979

Flc Cgil, Cisl, Uil

8 Allegato Verbale di accordo per il rinnovo del Ccnl 11 marzo 1987 per i lavoratori dipendenti delle aziende produttrici di laterizi e manufatti cemento (settore industria), stipulato il 5 febbraio 1991, decorrenza e durata 1 febbraio 1991 - 31 agosto 1994, firmato da Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil. 9 Allegato Verbale di accordo per il rinnovo del Ccnl 5 febbraio 1991, stipulato il 17 ottobre 1994, decorrenza e durata 1 ottobre 1994 - 30 settembre 1998, firmato da Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil.

112

8 settembre 1979

1 settembre 1979 - 31 luglio 1982 (legno, sughero, mobile, arredamento) 1 novembre 1979 - 31 luglio 1982 (boschivi e forestali)

Flc Cgil, Cisl, Uil

24 giugno e 1 luglio 1983 - 31 gennaio 1986 19 settembre 1983 28 febbraio e 14 aprile 1987
1020 marzo e

Flc Cgil, Cisl, Uil

1 aprile 1987 - 30 settembre 1990

Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil

1 aprile 1991 - 30 novembre 1994

Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil

5 giugno 1991 13 dic. 1994 e 30 gen. 1995 1 gennaio 1995 - 31 dicembre 1998 Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil

1121 dicembre 1999 1 gennaio 2000 - 31 dicembre 2003

Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil

21 luglio 2004

1 luglio 2004 - 31 dicembre 2007

28 maggio 2008

1 gennaio 2008 - 31 marzo 2012

Allegati  Bozza di piattaforma per il rinnovo del Ccnl legno e arredo- settore industria, 1 giugno 1990.  Ipotesi di piattaforma per rinnovo Ccnl settore legno industria (Federlegno - Unionlegno), 5 marzo 1999.

10 Allegato Verbale di accordo per il rinnovo del Ccnl 28 febbraio 1987 per i lavoratori dipendenti delle industrie del legno, sughero, mobile e arredamento, stipulato il 20 marzo 1991, decorrenza e durata 1 aprile 1991 - 30 novembre 1994, firmato da Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil. 11 Allegato Verbale di accordo per il rinnovo del Ccnl 13 dicembre 1994 per gli addetti delle industrie del legno, sughero, mobile e arredamento stipulato il 21 dicembre 1999, decorrenza e durata 1 gennaio 2000 - 31 dicembre 2003, firmato da Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil.

113

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI, IPOTESI DI ACCORDO, PIATTAFORME PER GLI ADDETTI ALLA PICCOLA E MEDIA INDUSTRIA DEL LEGNO, SUGHERO, MOBILE, ARREDAMENTO, BOSCHIVI E FORESTALI (1976 – 2004)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli addetti all’industria piccola e media del legno, sughero, mobile, arredamento, per le industrie boschive e forestali
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

20 luglio 1976

1 luglio 1976 -31 maggio 1979

Flc Cgil, Cisl, Uil Flc Cgil, Cisl, Uil

12 settembre 1979 1 settembre 1979 - 31 luglio 1982 (legno, sughero, mobile, arredamento) 1 novembre 1979 - 31 luglio 1982 (boschivi e forestali) 12 maggio 1983 8 giugno 1987
1225 marzo 1991

1 maggio 1983 - 31 gennaio 1986 1 maggio 1987 - 31 agosto 1990 1 aprile 1991 - 30 novembre 1994 1 gennaio 1995 - 31 dicembre 1998 1 gennaio 2000 -31 dicembre 2003

Flc Cgil, Cisl, Uil Fillea Cgil, Filca Cisl,Feneal Uil Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil

25 gennaio 1995 24 gennaio 2000

22 settembre 2004 1 settembre 2004 - 31 dicembre 2007

Allegati  Bozza di piattaforma per il rinnovo del Ccnl legno e arredo- settore piccola industria, 1 giugno 1990.  Piattaforma per rinnovo Ccnl settore legno piccola industria, 30 marzo 1999
12 Allegata Ipotesi di accordo per il rinnovo del Ccnl per le piccole e medie industrie del legno, sughero, mobile, arredamento, per le industrie boschive e forestali stipulata il 25 marzo 1991, decorrenza e durata 1 aprile 1991 - 30 novembre 1994, firmata dalla Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil .

114

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI, VERBALI DI ACCORDO PER GLI ADDETTI ALLE PICCOLE E MEDIE INDUSTRIE EDILI E AFFINI (1976 – 1995)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli addetti alle piccole e medie industrie edili e affini
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

28 giugno 1976 25 luglio 1979 25 luglio 1983 21 luglio 1995

1 aprile 1976 - 31 dicembre 1978 1 luglio 1979 - 31 dicembre 1982 1 luglio 1983 - 31 dicembre 1985 1 luglio 1995 - 31 dicembre 1998

Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil Flc Cgil, Cisl, Uil Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil

Verbale di accordo per il rinnovo del Ccnl 13 novembre 1987 per i lavoratori dipendenti delle piccole e medie industrie edili e affini
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

17 aprile 1991

1991 - 1994

Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI, INTEGRATIVI, IPOTESI DI ACCORDO, PIATTAFORME PER I DIPENDENTI DA IMPRESE ARTIGIANE EDILI E AFFINI (1976 – 2004)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti da imprese artigiane edili e affini
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

4 giugno 1976 12 gennaio 1981 3 settembre 1986

1 aprile 1976 - 31 marzo 1979 1 settembre 1979 - 31 luglio 1982 1 luglio 1985 - 31 marzo 1987

Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil Flc Cgil, Cisl, Uil Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil

115

Accordo integrativo regionale al Ccnl per i dipendenti da imprese artigiane dell’edilizia della Regione Toscana
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

11 marzo 1987

Decorre dal 1 settembre 1986 e rinnovato secondo le modalità del Ccnl

Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil Toscana

Accordo integrativo regionale al Ccnl per i dipendenti da imprese artigiane dell’edilizia della Regione Toscana
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

9 gennaio 1990

Rinnovato secondo le modalità previste dal Ccnl

Fillea Cgil, Filca Cisl Feneal Uil Toscana

Ipotesi di accordo per il rinnovo del Ccnl 10 marzo 1989 per i lavoratori dipendenti da imprese artigiane dell’edilizia e affini
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

15 novembre 1991 1 novembre 1991 - 31 dicembre 1994

Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil

Contratto collettivo nazionale di lavoro per i lavoratori dipendenti da imprese artigiane e delle piccole e medie imprese industriali dell’edilizia
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

1 ottobre 2004

1 ottobre 2004 - 31 dicembre 2007

Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil

Allegati  Ipotesi di piattaforma per il rinnovo del Ccnl artigiani edili, gennaio 1991.

116

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI, REGIONALI, IPOTESI DI ACCORDO PER GLI ADDETTI ALLA LAVORAZIONE DEL LEGNO, ARREDAMENTO E BOSCHIVI - SETTORE ARTIGIANATO (1977- 2001)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti da imprese artigiane del legno, arredamento e boschivi
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

1 febbraio 1977
1313 giugno 1984 1411 novem. 1988

1 gennaio 1977 - 31 agosto 1979 1 giugno 1984 - 30 giugno 1986 1 novembre 1988 - 31 agosto 1991 1 gennaio 1993 - 31 dicembre 1996 1 gennaio 1997 - 31 dicembre 2000

Flc Cgil, Cisl, Uil Flc Cgil, Cisl, Uil Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil

2 marzo 1993 15 dicembre 1997

Contratto collettivo regionale integrativo del Contratto nazionale di lavoro del 2 marzo 1993 per le imprese artigiane del settore legno e arredamento
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

22 gennaio 1996

1 gennaio 1996 - 31 dicembre 1998

Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil Toscana

13 Allegata Ipotesi di accordo per il rinnovo del Ccnl dei dipendenti dalle imprese artigiane del settore legno e arredamento stipulata 13 giugno 1984, decorrenza e durata 1 giugno 1984 - 30 giugno 1986, firmata dalla Flc Cgil, Cisl, Uil. 14 Allegata Ipotesi di accordo per il rinnovo del Ccnl 13 giugno 1984 per i lavoratori dipendenti da imprese artigiane del settore legno e arredamento stipulata l’11 novembre 1988, decorrenza e durata 1 novembre 1988 31 agosto 1991, firmata da Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil.

117

Contratto collettivo regionale integrativo del Ccnl 15 dicembre 1997 da valere per il territorio della Toscana per le imprese artigiane del settore legno e arredamento
Data stipula
1529 marzo 2001

Decorrenza e durata

Sindacato/i firmatario/i

1 gennaio 1999 - 31 dicembre 2002

Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil Toscana

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI, VERBALI DI ACCORDO PER GLI ADDETTI ALLA LAVORAZIONE DEI MATERIALI LAPIDEI SETTORE PICCOLA E MEDIA INDUSTRIA (1979 – 1999)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per dipendenti e addetti alle piccole e medie industrie di escavazione e lavorazione dei materiali lapidei
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

19 luglio 1979 20 marzo 1987

19 luglio 1979 - 31 dicembre 1981 1 marzo 1987 - 28 febbraio 1990

Flc Cgil, Cisl, Uil Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil

19 novembre 1990 1 gennaio 1991 - 31 dicembre 1993
165 novembre 1999 1 ottobre 1999 - 30 settembre 2003

15 Allegata Ipotesi di accordo per la stipula del Contratto collettivo regionale integrativo di lavoro del 24 gennaio 2001. 16 Allegato Verbale di accordo per il rinnovo Ccnl 10 novembre 1994 per gli addetti alle piccole e medie industrie di escavazione e lavorazione dei materiali lapidei 5 novembre 1999, decorrenza e durata 1 ottobre 1999 30 settembre 2001, firmato da Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil.

118

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI, IPOTESI DI CONTRATTO, PIATTAFORME PER I LAVORATORI DELLE COOPERATIVE DI PRODUZIONE DELL’ EDILIZIA E ATTIVITA’ AFFINI (1979 - 2000)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per i lavoratori delle cooperative di produzione dell’edilizia e attività affini
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

25 ottobre 1979 8 marzo 1984 30 luglio 1987
17[ ?]

1 luglio 1979 - 30 aprile 1982 1 gennaio 1983 - 31 dicembre 1985 1 luglio 1987 - 30 giugno 1990 1 marzo 1991 - 31 dicembre 1994 1 gennaio 2000 - 31 dicembre 2003

Flc Cgil, Cisl, Uil Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil

9 febbraio 2000

Allegati  Piattaforma per il rinnovo Ccnl del settore edile cooperazione, s.d.

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI, VERBALI DI ACCORDO, PER I DIPENDENTI DA AZIENDE PRODUTTRICI DI LATERIZI, MANUFATTI IN CEMENTO - SETTORE PICCOLA E MEDIA INDUSTRIA (1983 – 1999)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti da aziende produttrici di laterizi, manufatti in cemento (piccola e media industria)
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

9 giugno 1983 19 marzo 1987

1 luglio 1983 - 31 dicembre 1985 1 aprile 1987 - 31 agosto 1990

Flc Cgil, Cisl, Uil Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil

17 Contiene in appendice accordi e leggi; allegata ipotesi di Ccnl per il settore edilizia cooperazione, 15 aprile 1991.

119

185 marzo 1991

1 marzo 1991 - 31 agosto 1994

Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil

1928 novembre 1994 1 ottobre 1994 - 30 settembre 1998 2027 ottobre 1999

1 ottobre 1999 - 30 settembre 2003

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI, PIATTAFORME, IPOTESI DI ACCORDO PER LE IMPRESE ARTIGIANE DI ESCAVAZIONE E LAVORAZIONE DEI MATERIALI LAPIDEI (1995 – 1999)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti delle imprese artigiane esercenti l’attività di escavazione e lavorazione dei materiali lapidei
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

27 ottobre 1995

1 ottobre 1995 - 30 settembre 1999

Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil

Ipotesi di accordo per la stipula del Ccnl regionale integrativo per i lavoratori delle imprese artigiane, delle piccole imprese e dei consorzi artigiani operanti nei settori lapideo e manufatti in cemento della Regione Toscana
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

8 febbraio 1999

1 novembre 1998 - 30 settembre 2001

Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil

18 Allegato Verbale di accordo per il rinnovo del Ccnl 19 marzo 1987 per i lavoratori dipendenti da aziende produttrici di laterizi e manufatti in cemento ( piccola e media industria), stipulato il 5 marzo 1991, decorrenza e durata 1 marzo 1991 - 31 agosto 1994, firmato da Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil. 19 Allegato Verbale di accordo per il rinnovo Ccnl 5 marzo 1991per le aziende produttrici di laterizi e manufatti in cemento ( piccola e media industria), stipulato il 28 novembre 1994, decorrenza e durata 1 ottobre 1994 - 30 settembre 1996, firmato dFillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil. 20 Allegato Verbale di accordo per il rinnovo Ccnl 28 novembre 1994 per le aziende produttrici di laterizi e manufatti in cemento ( piccola e media industria), stipulato il 27 ottobre 1999, decorrenza e durata 1 ottobre 1999 - 30 settembre 2003, firmato da Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil.

120

Allegati  Piattaforma rivendicativa per la stipulazione del primo Ccnl lapidei- Associazioni artigiane, giugno 1994.  Piattaforma di richieste per la definizione del Contratto integrativo regionale del settore lapideo, marzo 1998.  Piattaforma per il rinnovo Ccnl lapidei artigiani, aprile 1999.

121

METALMECCANICO METALLURGICO

122

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI, ACCORDI PER I LAVORATORI METALLURGICI DELL’ INDUSTRIA E PICCOLA INDUSTRIA (1948 – 1966)
Contratto nazionale di lavoro per le industrie metallurgiche (meccanica, siderurgia, metallurgia) e affini
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

25 giugno 1948

Valido due anni a decorrere dal 31 marzo 1948

Fiom Cgil

Testo dell’Accordo per Contratto collettivo nazionale di lavoro dei lavoratori metallurgici (piccola e media industria)
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

23 febbraio 1966

4 aprile 1966 - 1 gennaio 1969

Fiom Cgil, Fim Cisl, Uilm Uil

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI, ACCORDI, PIATTAFORME PER I LAVORATORI DELL’ INDUSTRIA METALMECCANICA PRIVATA E INSTALLAZIONE IMPIANTI (1956 – 2008)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per i lavoratori addetti all’industria metalmeccanica privata e installazione impianti
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

21 giugno 1956 23 ottobre 1959
117 febbraio 1963

10 marzo 1956 - 31 dicembre 1958 23 ottobre 1959 - 22 ottobre 1962 17 febbraio 1963 - 31 ottobre 1965

Fiom Cgil, Fim Cisl, Uilm Uil Fiom Cgil, Fim Cisl, Uilm Uil Fiom Cgil, Fim Cisl, Uilm Uil

1 Presente in duplice copia, edizioni diverse con tabelle dei minimi di retribuzione, Contratto nazionale per la disciplina apprendistato 23 aprile 1963 e altre normative.

123

15 dicembre 1966 8 gennaio 1970 19 aprile 1973 1 maggio 1976 16 luglio 1979 1 settembre 1983 18 gennaio 1987 14 dicembre 1990
25 luglio 1994

1 dicembre 1966 - 31 dicembre 1969 1 gennaio 1970 - 31 dicembre 1972 1 gennaio 1973 - 31 dicembre 1975 1 maggio 1976 - 1 gennaio 1979 16 luglio 1979 - 31 dicembre 1981 1 settembre 1983 - 31 dicembre 1985 1 gennaio 1987 - 31 dicembre 1989 1 gennaio 1991 - 30 giugno 1994 1 luglio 1994 - 30 giugno 1998

Fiom Cgil, Fim Cisl, Uilm Uil Fiom Cgil, Fim Cisl, Uilm Uil Flm Cgil, Cisl, Uil Flm Cgil, Cisl, Uil Flm Cgil, Cisl, Uil Flm Cgil, Cisl, Uil Fiom Cgil, Fim Cisl, Uilm Uil Fiom Cgil, Fim Cisl, Uilm Uil Fiom Cgil, Fim Cisl, Uilm Uil, Fismic Fiom Cgil, Fim Cisl, Uilm Uil, Fim Cisl, Uilm Uil Fiom Cgil, Fim Cisl, Uilm Uil

8 giugno 1999
37 maggio 2003

1 giugno 1999 - 31 dicembre 2002 1 giugno 2003 - 31 dicembre 2006 1 gennaio 2008 - 31 dicembre 2011

20 gennaio 2008

Allegati  Piattaforma rivendicativa per il rinnovo del contratto nazionale dei metalmeccanici dell’11 marzo 1994.  Fiom nazionale ( a cura della), Contratto collettivo nazionale di lavoro lavoratori metalmeccanici. Rinnovo biennio economico 1996, Roma, Meta Edizioni, 1998.

2 Presente in duplice copia, edizioni diverse con una selezione delle fonti legislative e collettive. 3 Il Contratto non è stato fimato dalla Fiom Cgil.

124

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI PER I LAVORATORI DELL’ INDUSTRIA METALMECCANICA MINORE (1966 – 1990)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per i lavoratori addetti all’industria metalmeccanica minore
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

23 febbraio 1966 5 maggio 1976 17 luglio 1979 20 luglio 1983 23 dicembre 1986 19 dicembre 1990

4 aprile 1966 - 31 dicembre 1970 1 maggio 1976 - 1 gennaio 1979 17 luglio 1979 - [31 dicembre 1981?] 1 luglio 1983 - 31 dicembre 1985 1 gennaio 1987 - 31 dicembre 1989 1 gennaio 1991 - 30 giugno 1994

Fiom Cgil, Fim Cisl, Uilm Uil Flm Cgil, Cisl, Uil Flm Cgil, Cisl, Uil Flm Cgil, Cisl, Uil Fiom Cgil, Fim Cisl, Uilm Uil Fiom Cgil, Fim Cisl, Uilm Uil

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI PER I DIPENDENTI DA IMPRESE METALMECCANICHE ARTIGIANE (1968 – 1997)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per dipendenti da imprese artigiane metalmeccaniche e installazione impianti
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

26 luglio 1968

Valido tre anni e mezzo a decorrere dal 1 ottobre 1968 1 agosto 1971 - 30 giugno 1973

Fiom Cgil, Fim Cisl, Uilm Uil

27 luglio 1971

Fiom Cgil, Fim Cisl, Uilm Uil Flm Cgil, Cisl, Uil Flm Cgil, Cisl, Uil

24 settembre 1976 1 giugno 1976 - 31 marzo 1979 25 luglio 1979 25 luglio 1979 - 31 marzo 1982

125

14 giugno 1984 6 dicembre 1988 9 febbraio 1993

1 giugno 1984 - 30 giugno 1986 1 dicembre 1988 - 30 giugno 1991 1 luglio 1992 - 30 giugno 1996

Flm Cgil, Cisl, Uil Fiom Cgil, Fim Cisl, Uilm Uil Fiom Cgil, Fim Cisl, Uilm Uil Fiom Cgil, Fim Cisl, Uilm Uil

27 novembre 1997 1 luglio 1996 - 30 giugno 2000

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI, IPOTESI DI ACCORDO PER I LAVORATORI DEL SETTORE ORAFO, METALLI PREZIOSI INDUSTRIA E ARTIGIANATO (1977 – 1993)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per dipendenti industrie metalli preziosi
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

8 maggio 1977

1 aprile 1976 - 31 marzo 1979

Flm Cgil, Cisl, Uil

Ipotesi di accordo per il rinnovo del Ccnl per i dipendenti imprese artigiane orafe, argentiere e affini
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

3 maggio 1993

1 gennaio 1993 - 31 dicembre 1996

Fiom Cgil, Fim Cisl, Uilm Uil

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI PER I LAVORATORI DELLA PICCOLA E MEDIA INDUSTRIA METALMECCANICA E INSTALLAZIONE IMPIANTI (1994 – 2003)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per i lavoratori addetti alla piccola e media industria metalmeccanica e installazione impianti
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

13 settembre 1994 1 luglio 1994 - 30 giugno 1996

Fiom Cgil, Fim Cisl, Uilm Uil

126

7 luglio 1999

7 luglio 1999 - 31 dicembre 2002

Fiom Cgil, Fim Cisl, Uilm Uil

Ipotesi di accordo per il rinnovo Ccnl 7 luglio 1999 per i lavoratori addetti alla piccola e media industria metalemeccanica e alla installazione di impianti
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

29 maggio 2003

1 giugno 2003 - 31 dicembre 2006

Fiom Cgil, Fim Cisl, Uilm Uil

127

MINERARIO METALLURGICO

128

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI PER I LAVORATORI DELL’INDUSTRIA MINERARIAMETALLURGICA (1946 – 1983)
Contratto nazionale di lavoro per gli operai addetti all’industria mineraria
Data stipula
116 ottobre 1946

Decorrenza e durata

Sindacato/i firmatario/i

Valido due anni a decorrere dal 1 ottobre 1946 3 aprile 1950 - 31 dicembre 1951 1 marzo 1953 - 31 dicembre 1954

Fimec Cgil

11 maggio 1950
228 marzo 1953

Filie Cgil, LiberaFilie Cisl, Uil Filie Cgil, LiberaFilie Cisl, Uilmec Uil Filie Cgil, Federestrattive Cisl, Uilmec Uil

27 novembre 1959 1 novembre 1959 - 30 novembre 1962

Contratto nazionale di lavoro per gli appartenenti alla qualifica speciale o intermedia dell’industria mineraria
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

29 gennaio 1951

1 gennaio 1951 - 31 dicembre 1951

Filie Cgil, Libera Filie Cisl, Uil

Contratto nazionale di lavoro per gli impiegati addetti all’industria mineraria
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

8 maggio 1953

1 marzo 1953 - 31 dicembre 1954

Filie Cgil, LiberaFilie Cisl, Uilmec Uil

1 Contiene anche il Contratto nazionale di corresponsione di un premio ai fedeli alla miniera, 3 dicembre 1946. 2 Presente in duplice copia, edizioni diverse con note, tabelle e raffronti dell’Associazione mineraria italiana e un commento della Cgil.

129

322 aprile 1960

1 aprile 1960 - 31 dicembre 1962

Filie Cgil, Federestrattive Cisl, Uilmec Uil

Contratto nazionale di lavoro per gli intermedi addetti all’industria mineraria
Data stipula
426 aprile 1960

Decorrenza e durata

Sindacato/i firmatario/i

1 aprile 1960 - 31 dicembre 1962

Filie Cgil, Federestrattive Cisl, Uilmec Uil

5Contratto

collettivo nazionale di lavoro per gli addetti all’industria miDecorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

neraria
Data stipula

10 marzo 1963

1 marzo 1963 - 31 ottobre 1965

Filie Cgil, Federestrattive Cisl, Uilmec Uil Filie Cgil, Federestrattive Cisl, Uilcid Uil Filie Cgil, Federestrattive Cisl, Uilcid Uil Fulc Cgil, Cisl, Uil Fulc Cgil, Cisl, Uil Fulc Cgil, Cisl, Uil Fulc Cgil, Cisl, Uil

13 maggio 1967

1 maggio 1967 - 30 aprile 1970

18 aprile 1970

1 maggio 1970 - 30 aprile 1973

26 luglio 1973 11 giugno 1976 10 ottobre 1979

1 maggio 1973 - 30 aprile 1976 1 giugno 1976 - 31 maggio 1979 1 ottobre 1979 - 30 settembre 1982

23 settembre 1983 1 ottobre 1983 - 31 dicembre 1986

3 Contiene anche: il testo della Convenzione per l’assicurazione degli impiegati tecnici delle miniere contro gli infortuni del 22 aprile 1960; testo dell’Accordo per la riduzione dell’orario lavoro per gli impiegati addetti all’industria mineraria, 26 aprile 1960; Verbale integrativo per la corresponsione di un premio fedeli alla miniera, 22 aprile 1960. 4 Contiene anche l’Accordo del 28 aprile 1960 per la riduzione dell’orario di lavoro per gli intermedi dell’industria mineraria. 5 Dal 1979 compare la dicitura settore minero-metallurgico.

130

POLIGRAFICI E CARTAI

131

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI PER LE AZIENDE ESERCENTI L’INDUSTRIA DELLA CARTA, CARTONE E SIMILI; AZIENDE CARTOTECNICHE E DELLA TRASFORMAZIONE DELLA CARTA E CARTONE (1955 – 1993)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per le aziende esercenti l’industria della carta e cartone, della cellulosa, pasta legno, fibra vulcanizzata e presfibra
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

2 marzo 1955 28 marzo 1958 24 ottobre 1960
118 gennaio 1963

1 marzo 1955 - 30 settembre 1957 1 aprile 1958 - 31 marzo 1960 24 ottobre 1960 - 31 dicembre 1962 15 gennaio 1963 - 31 dicembre 1964 1 giugno 1967 - 31 maggio 1969 1 luglio 1969 - 31 maggio 1971 1 luglio 1971 - 31 maggio 1973 1 giugno 1973 - 31 maggio 1975

Filpc Cgil, Fill Cisl, Filagc Uil Filpc Cgil, Fill Cisl, Filagc Uil Filpc Cgil, Fill Cisl, Filagc Uil Filpc Cgil, Fill Cisl, Filagc Uil Filpc Cgil, Fill Cisl, Filagc Uil Filpc Cgil, Fill Cisl, Filagc Uil Filpc Cgil, Fill Cisl, Filagc Uil Filpc Cgil, Fill Cisl, Filagc Uil

9 giugno 1967 12 luglio 1969 8 luglio 1971 20 giugno 1973

Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti delle aziende cartotecniche e della trasformazione della carta e del cartone
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

7 aprile 1963

1 aprile 1963 - 31 marzo 1965

Filpc Cgil, Fill Cisl, Filagc Uil

1 Allegato Accordo nazionale 16 giugno 1965 contenente variazioni apportate al Ccnl del 18 gennaio 1963.

132

23 giugno 1967 27 giugno 1969
211 luglio 1973

1 luglio 1967 - 30 giugno 1969 1 luglio 1969 - 30 giugno 1971 1 luglio 1973 - 30 giugno 1975

Filpc Cgil, Fill Cisl, Filagc Uil Filpc Cgil, Fill Cisl, Filagc Uil Filpc Cgil, Fill Cisl, Filagc Uil

Contratto collettivo nazionale di lavoro per le aziende esercenti l’industria della carta e cartone, della cellulosa, pasta legno, fibra vulcanizzata e presfibra e per le aziende cartotecniche e della trasformazione della carta e del cartone
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

21 luglio 1979

1 luglio 1979 - 31 maggio 1982

Filpc Cgil, Fill Cisl, Filagc Uil Filis Cgil, Fis Cisl, Filsic Uil Filis Cgil, Fis Cisl, Uilsic Uil Filis Cgil, Fis Cisl, Uilsic Uil

19 dicembre 1986 26 maggio 1990 23 luglio 1993

1 dicembre 1986 - 30 aprile 1989 1 maggio 1990 - 30 aprile 1993 1 luglio 1993 - 30 giugno 1997

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI PER I DIPENDENTI DELLE AZIENDE EDITORIALI E GRAFICHE (1957 – 1992)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti delle aziende grafiche e affini
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

24 luglio 1957 8 febbraio 1965 8 febbraio 1967

24 luglio 1957 - 31 dicembre 1959 16 febbraio 1965 -15 febbraio 1967 16 febbraio 1967 - 15 febbraio 1969

Filpc Cgil, Fill Cisl, Filagc Uil Filpc Cgil, Fill Cisl, Filagc Uil Filpc Cgil, Fill Cisl, Filagc Uil

2 Contiene i testi delle leggi 15 luglio 1966 n. 604( norme sui licenziamenti individuali) e 29 maggio 1970 n. 300 (Statuto dei lavoratori).

133

25 febbraio 1969
322 febbraio 1973

16 febbraio 1969 - 15 febbraio 1971 16 febbraio 1973 - 15 febbraio 1975

Filpc Cgil, Fill Cisl, Filagc Uil Filpc Cgil, Fill Cisl, Filagc Uil

Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti delle aziende grafiche e affini e delle aziende editoriali
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

29 aprile 1977 29 maggio 1983 9 luglio 1989

29 aprile 1977 - 28 febbraio 1979 1 maggio 1983 - 31 agosto 1985 1 luglio 1979 - 30 giugno 1992

Filpc Cgil, Fill Cisl, Filagc Uil Filis Cgil, Fis Cisl, Filsic Uil Filis Cgil, Fis Cisl, Uilsic Uil Filis Cgil, Fis Cisl, Uilsic Uil

13 novembre 1992 1 novembre 1992 - 31 dicembre 1995

3 Ibidem.

134

PUBBLICO IMPIEGO

135

CONTRATTI NAZIONALI, ACCORDI, IPOTESI DI ACCORDO, NORMATIVE, PIATTAFORME PER I DIPENDENTI DEGLI ENTI E DELLE AUTONOMIE LOCALI (1970 – 1995)
Accordo nazionale enti locali
Data stipula
15 marzo 1974

Decorrenza e durata

Sindacato/i firmatario/i

1 luglio 1973 - 30 giugno 1976

Flel Cgil, Cisl, Uil

Contratto nazionale di lavoro del personale degli enti locali
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

7 febbraio 1979

1976-1979

Flel Cgil, Cisl, Uil

Il nuovo Contratto per i lavoratori degli enti locali
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

Maggio 1983

1 gennaio 1983 - 31 dicembre 1984

Flel Cgil, Cisl, Uil

Contratto nazionale del personale delle regioni a statuto ordinario
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

24 febbraio 1979

1975 - 1978

Flel Cgil, Cisl, Uil Toscana

Accordo nazionale unico del personale dipendente dalle regioni a statuto ordinario
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

29 aprile 1983

1 gennaio 1983 - 31 dicembre 1984

Flel Cgil, Cisl, Uil

1 Contiene anche l’Accordo integrativo per la Toscana stipulato il 20 novembre 1974, decorrenza e durata 1 luglio 1973-30 giugno 1976, firmato dalla Flel Cgil, Cisl, Uil Toscana. Allegati: Ipotesi di accordo nazionale enti locali, validità 1 luglio 1973-30 giugno 1976, firmato dalla Flel Cgil, Cisl, Uil; trattamento giuridico ed economico dei dipendenti dei comuni, province ed enti di assistenza, validità 1 luglio 1973-3 giugno 1976.

136

Contratto collettivo nazionale di lavoro per il comparto delle autonomie locali
Data stipula
222 marzo 1990

Decorrenza e durata

Sindacato/i firmatario/i

1 gennaio 1988 - 31 dicembre 1990

Funzione pubblica Cgil, Funzione pubblica Cisl, Uil Enti locali

Contratto collettivo nazionale del comparto regioni - enti locali
Data stipula
36 luglio 1995

Decorrenza e durata

Sindacato/i firmatario/i

1 gennaio 1994 - 31 dicembre 1997

Funzione pubblica Cgil

Allegati  Raccolta di contratti e accordi regionali delle autonomie locali (1970-1988), a cura della Funzione pubblica Cgil Regione Toscana.  Accordo regionale toscano del 29 aprile 1971 tra i Sindacati degli enti locali Cgil, Cisl, Uil e i rappresentanti della sezione regionale dell’Anci e dell’Unione regionale province toscane per l’applicazione della prima fase dell’Accordo nazionale sul riassetto delle carriere e delle qualifiche dei dipendenti degli enti locali della Toscana.  Proposta di piattaforma unitaria per il rinnovo contrattuale 1976-1979, elaborata dalla Flel Cgil, Cisl, Uil, Roma 25 gennaio 1978.  Contratti nazionali di lavoro del personale degli enti locali e delle regioni, triennio 1979 - 1981 con nota della Flel Cgil, Cisl, Uil, Roma 30 gennaio 1981.  Piattaforma definitiva 1982-1984 per il rinnovo contrattuale enti locali e regioni, elaborata dalla Flel, Roma 13 novembre 1982.  Anci - Associazione nazionale comuni italiani, Commento teorico-pratico al DPR 25 giugno 1983 , n. 347, n. 1 della Collana editoriale Anci, 1983.  DPR 25 giugno 1983, n. 347 Norme risultanti dalla disciplina prevista dall’Accordo del 29 aprile 1983 per il personale dipendente degli enti locali.  Ipotesi di piattaforma per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto autonomie locali, approvata dai Direttivi della Funzione pubblica Cgil, Funzione pubblica Cisl, Undel Uil, Roma 15 aprile 1986.

2 La data si riferisce alla firma definitiva dell’Ipotesi di accordo; il Contratto è stato recepito nel DPR 3 agosto 1990, n. 33. 3 Il testo del Contratto è inserito in: 36 quaderni di Funzione pubblica- primo volume Oltre il decreto legislativo 29 autonomie locali e contrattazione, contiene anche una raccolta di leggi e normative.

137

 Speciale contratto. Commento teorico pratico al DPR 268/87 coordinato con la legge 93/83, il DPR 347/83, il DPR 13/86. Da Il personale dell’ente locale, rivista quadrimestrale, anno 3 n. 1 gennaio-aprile 1987.  Vincenzo Papaia, Vincenzo Codispoti, Il contratto dei dipendenti degli enti locali, Maggioli Editore, Rimini, 1988.  Seminario sull’Ipotesi di accordo del settore Autonomie locali per il triennio 1988-90, Siena 19 giugno 1990.  DPR 3 agosto 1990, n. 333 Regolamento per il recepimento delle norme risultanti dalla disciplina prevista dall’Accordo del 23 dicembre 1989 concernente il personale del comparto delle regioni e degli enti pubblici non economici da esse dipendenti, dei comuni, delle province, delle comunità montane, loro consorzi e associazioni, di cui all’art. 4 del decreto del Presidente della Repubblica 5 marzo 1986, n. 68.  Il contratto di lavoro dei dipendenti delle autonomie locali ( DPR 5 agosto 1990, n. 333). Testi, commenti, documentazione a cura del comparto delle autonomie locali, dell’ufficio contrattazione della Funzione pubblica Cgil nazionale.  Il filo di Arianna. Vademecum contratto. Guida semplificata alla lettura e applicazione del Contratto collettivo nazionale di lavoro 1994-1997 comparto enti locali e regioni, a cura Uil Enti locali.

CONTRATTI NAZIONALI, ACCORDI, NORMATIVE PER I LAVORATORI DEGLI ENTI PUBBLICI NON ECONOMICI (1970 – 1994)
Accordo per il personale dipendente dagli enti pubblici non economici
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

2 agosto 1989

1988 - 1990

Varie organizzazioni sindacali fra cui Cgil Funzione pubblica, Cisl Funzione pubblica parastato, Uildep Uil, Fialp Cisal

VI Contratto di categoria- Ipotesi di accordo
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

[?]

1 gennaio 1994 - 31 dicembre 1997

Cgil, Cisl, Uil Comparto enti pubblici

138

Allegati  Guida ai contratti enti pubblici non economici, a cura Funzione pubblica Cgil.4  Testo e commento delle disposizioni che disciplinano il rapporto d’impiego dei lavoratori degli enti pubblici non economici, supplemento al n. 30 del “Notiziario Fidep Cgil”, Roma 1976.  DPR 25 giugno 1983, n. 346 Disposizioni sul rapporto di lavoro del personale degli enti pubblici di cui alla legge 20 marzo 1975 n. 70.

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI, ACCORDI E NORMATIVE PER IL PERSONALE DIPENDENTE DEL SETTORE STATALE E MINISTERIALE (1978 – 1994)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti statali
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

14 aprile 1978

1 gennaio 1976 - 31 dicembre 1978

Fls

Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti statali ministeriali
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

26 settembre 1989 1 gennaio 1988 - 31 dicembre 1990

Funzione pubblica Cgil, Funzione pubblica Cisl, Uil Statali

Contratto collettivo nazionale di lavoro comparto ministeri
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

[?]

1 gennaio 1994 - 31 dicembre1997

Funzione pubblica Cgil, [?].

Allegati  Gli accordi sindacali sulla contrattazione decentrata e il compenso incentivante nel settore dello Stato (1982-1984), a cura della Funzione pubblica Cgil.  DPR 25 giugno 1983, n. 344 Norme risultanti dalla disciplina prevista dall’accordo del 29 aprile 1983 concernente il personale dei ministeri e altre categorie.
4 Il testo contiene accordi e normative dal 1970 al 1987.

139

PIATTAFORME CONTRATTUALI, NORMATIVE PER IL PERSONALE DEL CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO (1982 – 1984)
Ipotesi di piattaforma contrattuale per il triennio 1982-1984 (con decorrenza 1 gennaio 1982), approvata dal Coordinamento unitario Cgil, Cisl, Uil Vigili del fuoco il 9 e 10 novembre 1982.
Allegati  DPR 10 aprile 1984 n. 210 Norme risultanti dalla disciplina prevista dall’ Accordo del 14 dicembre 1983 concernente il personale del Corpo nazionale Vigili del fuoco.

140

SANITÀ E SERVIZI SOCIALI

141

CONTRATTI, ACCORDI, PIATTAFORME PER I LAVORATORI DEL COMPARTO SANITÀ PUBBLICA (1946 – 1999)
Accordo nazionale unico di lavoro per il personale ospedaliero
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

23 giugno 1974 16 febbraio 1979 4 giugno 1980
11°

1 gennaio 1974 - 31 dicembre 1976 1 gennaio 1977 - 30 giugno 1979 1 luglio 1979 - 30 giugno 1982

Flo Cgil, Cisl, Uil Flo Cgil, Cisl, Uil Flo Cgil, Cisl, Uil

Accordo nazionale unico di lavoro per il personale del comparto della sanità
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

2 febbraio e 25 marzo 1983
22°

1 gennaio 1983 - 31 dicembre 1984

Cgil, Cisl, Uil Sanità

Accordo nazionale unico di lavoro per il personale del comparto della sanità
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

8 aprile 1987

1 gennaio 1985 - 31 dicembre 1987

Cgil, Cisl, Uil Sanità

Contratto collettivo del comparto del personale dipendente dal Servizio sanitario nazionale (comparto generale, area medica)
Data stipula
36 aprile 1990

Decorrenza e durata

Sindacato/i firmatario/i

1 gennaio1988- 31 dicembre 1990

Cgil Funzione pubblica Sanità, Cisl Fisos, Uil Sanità

1 Testo coordinato e note di commento a cura di G. Muscolino e G.C. Terzi con la collaborazione di M. Nironi per la parte relativa all’istituto di incentivazione della produttività. Allegato DPR 25 giugno 1983, n. 348Norme risultati dalla disciplina prevista dagli accordi per il trattamento economico del personale delle unità sanitarie locali; note per il primo contratto unico sanità. 2 Testo coordinato e note di commento a cura della segreteria nazionale Fisos Cisl. Allegato DPR 20 maggio 1987, n. 270-Norme risultanti dalla disciplina prevista dall’accordo sindacale, per il triennio 1985-1987 relativa al comparto del personale dipendente del Servizio sanitario nazionale. 3 Allegata Ipotesi di accordo per il comparto del personale dipendente dal Servizio sanitario nazionale, stipulata il 6 aprile 1990, decorrenza e durata 1 gennaio 1988-31 dicembre 1990, firmata da Cgil Funzione pubblica Sanità, Cisl Fisos, Uil Sanità.

142

Contratto collettivo nazionale di lavoro per l’area della dirigenza medica e veterinaria
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

5 dicembre 1996

1994-1997

Varie organizzazioni sindacali fra cui Funzione pubblica Cgil, med. Uil, Cisl medici, med. Fials, med. Cumi-Anfup

Contratto collettivo nazionale di lavoro comparto sanità pubblica
Data stipula
41 settembre 1995 57 aprile 1999

Decorrenza e durata

Sindacato/ firmatario/i

1 gennaio 1994 - 31 dicembre 1997 1 gennaio 1998 - 31 dicembre 2001

Cgil, Cisl, Uil Sanità Cgil, Cisl, Uil Sanità

Allegati  Federazione nazionale ospedalieri e dipendenti da enti di assistenza e beneficenza pubblica e privata, Accordo nazionale normativo ed economico degli ospedalieri civili.  Raccolta di accordi, leggi e normative per i lavoratori ospedalieri civili e psichiatrici (1946 - 1953), Roma 1954.  Federazione regionale Toscana della Funzione pubblica Cgil, Norme legislative e contrattuali per il personale delle unità sanitarie locali, Firenze 1984.  Proposte per la definizione dell’ipotesi di piattaforma rivendicativa per il rinnovo del Contratto di tutti i lavoratori ospedalieri, agosto 1973.  Ipotesi di piattaforma per il rinnovo del contratto di lavoro 1985 -1987 del comparto sanità, Roma 14-15 luglio 1986.  Funzione pubblica Cgil Toscana, Accordo quadro regionale 27 aprile 1992 sulla produttività ed efficienza dei servizi in applicazione delle norme di cui al DPR 28 novembre 1990 n. 384 per il personale del comparto del Servizio sanitario nazionale.  Funzione pubblica Cgil Toscana. Norme risultanti dagli accordi contrattuali per il comparto sanità. DPR 25 giugno 1983, DPR 18 maggio 1987, DPR 384 20 novembre 1990.  Funzione pubblica Cgil Toscana, Accordo quadro regionale del 16 febbraio 1984 sull’istituto di incentivazione della produttività per il personale unità sanitarie locali; Accordo regionale del 22 febbraio 1984 su aggiornamento professionale e mensa per il personale unità sanitarie locali.
4 Presente in duplice copia, edizioni diverse. 5 Il testo contiene note e commenti a cura del Centro studi Cisl nazionale.

143

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI, IPOTESI DI ACCORDO PER IL PERSONALE DEL COMPARTO SANITÀ PRIVATA (1969 – 1995)
Contratto collettivo nazionale per gli addetti agli istituti religiosi spedalieri
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

2 aprile 1969

1 aprile 1969 - 31 dicembre 1970

Fndelo Cgil, Fiso Cisl, Uisao Uil, Fndelo Cisnal

Contratto collettivo nazionale di lavoro per il personale non medico dipendente dalle case di cura private
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

28 ottobre 1971 9 giugno 1975 8 febbraio 1979 22 luglio 1980
68 febbraio 1984

1 giugno 1971 - 31 dicembre 1973 1 gennaio 1974 - 31 dicembre 1976 1 gennaio 1977 - 30 giugno 1979 1 luglio 1979 - 30 giugno 1982 1 gennaio 1983 - 31 dicembre 1984 1 gennaio 1988 - 31 dicembre 1990

Fndelo Cgil, Fiso Cisl, Uisao Uil Flo Cgil, Cisl, Uil Flels Cgil, Fiso Cisl Flo Cgil, Cisl Uil Fls Cgil, Cisl, Uil Federazioni nazionali sanità di Cgil, Cisl, Uil Funzione pubblica Cgil, Fisos Cisl, Uil Sanità

25 ottobre 1990

29 novembre 1995 1 gennaio 1994 - 31 dicembre 1997

Contratto collettivo nazionale di lavoro per i medici dipendenti dalle case di cura private laiche e religiose e centri di riabilitazione
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

15 settembre 1987 1 gennaio 1985- 31 dicembre 1987

Cimop

6 Allegata Ipotesi di accordo per il Contratto della sanità privata, stipulata il 18 novembre 1983, decorrenza e durata 1 gennaio 1983 - 31 dicembre 1984, firmata da Fls Cgil, Cisl, Uil.

144

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI PER I LAVORATORI DI ENTI, ISTITUZIONI E SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI (1990 – 1997)
Contratto di lavoro per i dipendenti delle Pubbliche assistenze della Toscana
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

1990

1 gennaio 1990 - 31 dicembre 1993

Funzione pubblica Cgil, Funzione pubblica Cisl, Uil Enti locali

Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti di istituzioni e servizi socio-assistenziali
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

20 settembre 1991 1 luglio 1991 - 31 dicembre 1994

Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil

Contratto collettivo nazionale di lavoro per le lavoratrici e i lavoratori delle cooperative del settore socio-sanitario assistenziale-educativo e di inserimento lavorativo
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

7 aprile 1997

1 aprile 1995 - 31 dicembre 1997

Funzione pubblica Cgil, Fist Cisl, Uil Sanità, Fisascat Cisl

145

SCUOLA FORMAZIONE PROFESSIONALE

146

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE (1978 – 1984)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti degli enti che svolgono attività di formazione professionale
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

20 dicembre 1978

1 ottobre 1978 - 30 settembre 1980

Sindacato nazionale scuola Cgil, Silap Cisl, Uil Scuola Sindacati scuola Cgil, Cisl, Uil Sindacato nazionale scuola Cgil, Sism Cisl, Uil Scuola

23 giugno 1981 21 giugno 1984

1 ottobre 1980 - 30 settembre 1983 1 ottobre 1983 - 30 settembre 1986

CONTRATTI COLLETTIVI PER IL PERSONALE DELLE SCUOLE PRIVATE (1978 – 1994)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per il personale delle scuole gestite da enti, da privati e da enti morali
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

11 settembre 1978 1 ottobre 1978 - 30 settembre 1981

Sindacato nazionale scuola Cgil, Federscuola Cisl, Uil Scuola Sindacato nazionale scuola Cgil, Federazione scuola università ricerca Cisl, Uil Scuola Sindacato nazionale scuola Cgil, Sism e Sinascel Cisl, Uil Scuola, Snals, Sinasca Cgil Scuola, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals

7 aprile 1982

1 ottobre 1981 - 30 settembre 1984

1988

1987 - 1990

5 giugno 1991

5 giugno 1991 - 31 dicembre 1993

147

Contratto collettivo nazionale di lavoro per il personale dipendente dagli istituti gestiti da enti ecclesiastici Agidae (Associazione gestori istituti dipendenti dall’autorità ecclesiastica)
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

20 maggio 1991

18 maggio 1991 - 31 dicembre 1993

Cgil Scuola, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Cgil Scuola, Cisl Scuola Uil Scuola, Snals

12 luglio 1994

12 luglio 1994 - 31 dicembre 1997

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI PER IL PERSONALE DELLA SCUOLA PUBBLICA (1979 – 1999)
Contratto collettivo nazionale per il personale della scuola materna non statale aderente alla Fism (Federazione italiana scuole materne)
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

16 gennaio 1979

1 ottobre 1978 - 30 settembre 1981

Sindacato nazionale scuola Cgil, Federscuola Cisl, Uil Scuola Sindacato nazionale scuola Cgil, Federazione scuola università ricerca Cisl, Uil Scuola

10 dicembre 1981

1 ottobre 1981 - 30 settembre 1984

Contratto collettivo decentrato nazionale concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale docente educativo ed amministrativo tecnico ausiliario.
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

6 giugno 1996

6 giugno 1996 - 31 dicembre 1997

[?]

Contratto collettivo nazionale integrativo al Ccnl 26 maggio 1999 per il Comparto scuola
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

31 agosto 1999

1998 - 2001

[?]

148

SPETTACOLO STAMPA

149

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI PER I DIPENDENTI DA ESERCIZI CINEMATOGRAFICI E CINEMA TEATRALI (1957 – 1984)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti dagli esercizi cinematografici e cinema teatrali
Data stipula
113 marzo 1957

Decorrenza e durata

Sindacato/i firmatario/i

1957 - 1959 1 marzo 1975 - 31 maggio 1977 1 giugno 1977 - 31 maggio 1980 1 gennaio 1984 - 28 febbraio 1986

Fils Cgil, Fuls Cisl Fls Cgil, Cisl, Uil Fisnals Cisnal Fils Cgil, Fuls Cisl, Uilspettacolo Filis Cgil, Fuls Cisl, Uil Filsic

20 febbraio 1975 10 dicembre 1977 27 gennaio 1984

CONTRATTI E ACCORDI NAZIONALI PER I RIVENDITORI DI GIORNALI, QUOTIDIANI E PERIODICI; CASE EDITRICI E STAMPATRICI DI GIORNALI, QUOTIDIANI E AGENZIE DI STAMPA (1985 - 1988)
Accordo nazionale sulla vendita dei giornali, quotidiani e periodici
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

8 ottobre 1985

1985 - 1988

Fsug Cgil, Cisl, Uil

Contratto nazionale di lavoro per i dipendenti di giornali, quotidiani e agenzie di stampa
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

11 febbraio 1988

1 gennaio 1988 - 31 dicembre 1990

Filis Cgil, Fis Cisl, Filsic Uil

1 Il Contratto risulta non sottoscritto dalla federazione di categoria aderente alla Uil.

150

TELECOMUNICAZIONI

151

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI E AZIENDALI, INTEGRATIVI, PER I LAVORATORI DELLE SOCIETÀ TELEFONICHE CONCESSIONARIE TRA CUI SIPSOCIETÀ ITALIANA PER L’ESERCIZIO TELEFONICO p. a. e SOCIETÀ TIRRENIA (1940 – 1988)
Contratto collettivo nazionale e aziendale per il personale di commutazione e gli operai della Società Tirrenia
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

25 aprile 1940

1 luglio 1940 - 30 giugno 1942

Federazione nazionale fascista degli addetti alle comunicazioni elettriche

Contratto collettivo aziendale di lavoro per i lavoratori della Società telefonica Tirrenia
Stipulato il 20 aprile 1956, rinnovato e integrato con accordi collettivi 20 dicembre 1958 e 17 marzo 1961; decorre dal 1 aprile 1961 ed ha la stessa durata del Ccnl per i lavoratori delle società concessionarie telefoniche stipulato con accordi 12 aprile e 4 maggio 1960.

Contratto collettivo nazionale di lavoro per il personale di commutazione e gli operai delle società telefoniche concessionarie di zona
Data stipula
16 maggio 1940

Decorrenza e durata

Sindacato/i firmatario/i

Valido due anni a decorrere dal 1 luglio 1940

Federazione nazionale fascista degli addetti alle comunicazioni elettriche

Contratto collettivo nazionale di lavoro per i lavoratori delle società concessionarie telefoniche
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

12 apr. - 4 mag. 1960

1 gennaio 1960 - 31 dicembre 1962

Fidat Cgil, Silte Cisl, Uilte Uil

1 Allegato il Contratto collettivo aziendale per il personale di commutazione e gli operai della Società telefonica Teti, integrativo di quello nazionale del 6 maggio 1940, stipulato il 22 maggio 1940, decorrenza e durata 1 luglio 1940 - 30 giugno 1942, firmato dalla Federazione nazionale fascista degli addetti alle comunicazioni elettriche.

152

Contratto collettivo nazionale di lavoro per i lavoratori della SipSocietà italiana per l’esercizio telefonico p.a.
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

24 dicembre 1969

1 gennaio 1970 - 31 dicembre 1971

Fidat Cgil, Silte Cisl, Uilte Uil Filpt Cgil, Silte/Fpt Cisl, Uilte Uil

210 dicembre 1988 10 dicembre 1988 - 30 giugno 1991

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI PER IL PERSONALE DIPENDENTE DA IMPRESE ESERCENTI SERVIZI DI RECAPITO TELEGRAMMI, ESPRESSI, DISPACCI IN GENERE, RECAPITO IN LOCO (1962 – 1965)
Contratti collettivi nazionali di lavoro per il personale dipendente da imprese esercenti servizi di recapito telegrammi, espressi, dispacci in genere, recapito in loco
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

29 settembre 1962 1 settembre 1962 - 30 novembre 1964 11 novembre 1965 1 gennaio 1966 - 30 giugno 1967

Fip Cgil, Filtat Cisl, Uiltatep Uil Fip Cgil, Filtat Cisl, Uiltatep Uil

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI PER IL PERSONALE DIPENDENTE DA IMPRESE ESERCENTI SERVIZI POSTALI IN APPALTO E SERVIZI DI SCAMBIO EFFETTI POSTALI NELLE STAZIONI FERROVIARIE (1963 – 1983)
2 Allegate lettere aggiuntive della Sip alla Federazione lavoratori telecomunicazioni per il rinnovo del Contratto collettivo di lavoro, 1 aprile 1985; lettere aggiuntive della Sip a Filt Cgil, Silte/Fpt Cisl, Uilte Uil per il rinnovo del Contratto collettivo di lavoro, 22-23 maggio 1989.

153

Contratti collettivi nazionali di lavoro per il personale dipendente da imprese esercenti servizi postali in appalto per pacchi a domicilio, vuotatura cassette e raccolta pacchi succursali, nonché servizi di scambio effetti postali nelle stazioni ferroviarie
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

28 dicembre 1963 31 maggio 1966 4 luglio 1973 11 marzo 1976 30 maggio 1979 30 aprile 1983

1 gennaio 1964 - 31 dicembre 1965 1 maggio 1966 - 30 aprile 1968 1 maggio 1973 - 30 settembre 1975 1 gennaio 1976 - 31 dicembre 1978 1 gennaio 1979 - 31 dicembre 1981 1 maggio 1983 - 30 aprile 1985

Fip Cgil, Filtat Cisl, Uiltatep Uil Fip Cgil, Filtat Cisl, Uiltatep Uil Fip Cgil, Filtat Cisl, Uiltatep Uil Fip Cgil, Filtat Cisl, Uiltatep Uil Fip Cgil, Filtat Cisl, Uiltatep Uil Fip Cgil, Filtat Cisl, Uiltatep Uil

154

TESSILE E AFFINI

155

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI, IPOTESI DI ACCORDO, PIATTAFORME PER I LAVORATORI DELL’INDUSTRIA TESSILE, ABBIGLIAMENTO, CALZATURE (1942 – 1991)
Raccolta dei contratti collettivi nazionali di lavoro per gli addetti all’industria tessile stipulati dalla Federazione nazionale fascista dei lavoratori dell’industria tessile, aggiornati al 15 gennaio 1942. Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli addetti all’industria tessile
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

6 dicembre 1950

1 novembre 1950 - 31 maggio 1952

Fiot Cgil, Federtessili Cisl, Uiltessili Uil Fiot Cgil, Federtessili Cisl, Uiltessili Uil Fiot Cgil, Federtessili Cisl, Uilt Uil

30 settembre 1956 1956 - 1958

30 luglio 1959

1 agosto 1959 - 30 giugno 1962

Ipotesi di accordo per il rinnovo dei Contratti collettivi nazionali di lavoro 7 novembre 1983 per il settore tessile-abbigliamento
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

22 febbraio 1987

1 aprile 1987 - 31 dicembre 1990

Filtea Cgil, Filta Cisl, Uilta Uil

Ipotesi di accordo per il rinnovo dei Ccnl 11 maggio 1987 per il settore tessile-abbigliamento
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

20 maggio 1991

1 luglio 1991 - 30 giugno 1995

Filtea Cgil, Filta Cisl, Uilta Uil

Allegati  Ipotesi di piattaforma per il rinnovo del Ccnl del settore tessile-abbigliamento-calzaturiero approvata dal Direttivo nazionale della Fulta Cgil, Cisl, Uil, 5-6 febbraio 1982.

156

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI PER GLI ADDETTI ALL’INDUSTRIA DEL CAPPELLO; INDUSTRIE TESSILI VARIE E DEL CAPPELLO (1946 – 1987)
Raccolta di Contratti collettivi nazionali e altri accordi per i lavoratori dipendenti da cappellifici, feltrifici, pelifici; per gli addetti alla lavorazione delle trecce e dei cappelli di materia da intreccio (paglia, truciolo ecc.) e materie affini, 1946 - 1956. Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli addetti all’industria del cappello, feltro e cappello di pelo, pelo per cappello
Data stipula
126 luglio 1956

Decorrenza e durata

Sindacato/i firmatario/i

30 settembre 1955 - 31 dicembre 1957 Silca con assistenza Fila Cgil, ( per gli operai) Fuila Cisl 1 novembre 1955 - 31 dicembre 1957 ( per gli impiegati) 2 ottobre 1959 - 31 dicembre 1961 1 gennaio 1962 - 31 dicembre 1963 1 agosto 1967 - 31 luglio 1970 Filtea 1 agosto 1970 - 31 luglio 1973 1 luglio 1973 - 30 giugno 1976 Fila Cgil, Fuila Cisl, Uila Uil Fila Cgil, Fuila Cisl, Uila Uil Filtea Cgil, Filta Cisl, Uila Uil Filtea Cgil, Filta Cisl, Uilta Uil Filtea Cgil, Filta Cisl, Uilta Uil

2 ottobre 1959
22 gennaio 1962

12 luglio 1967 18 giugno 1970 20 luglio 1973

Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli addetti alla produzione di berretti e copricapo diversi ( non di paglia né di feltro) e di fodere e marocchini.
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

6 febbraio 1974

1 marzo 1974 - 30 giugno 1976

Filtea Cgil, Filta Cisl, Uilta Uil

1 Il contratto risulta non sottoscritto dalla federazione di categoria aderente alla Uil. 2 Contiene anche: Accordo 11 maggio 1964 per il rinnovo del Ccnl 1962 con validità 1 maggio 1964 - 31 dicembre 1966; conglobamento e assetto zonale per gli addetti all’industria del cappello di pelo, feltro e cappello di lana, pelo per cappello del 16 gennaio 1962.

157

Contratto collettivo nazionale di lavoro per i lavoratori addetti:
- alle industrie tessili varie (…..); - all’industria della juta; - alle aziende fabbricanti tende da campo, tele e copertoni impermeabili, manufatti e indumenti impermeabili ed affini per uso industriale, civile e militare; - alle aziende fabbricanti feltro e cappello di pelo, feltro e cappello di lana, pelo per cappello; - alla produzione di berretti e copricapo diversi ( non di paglia né di feltro) e di fodere e marocchini.
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

23 settembre 1976 1 luglio 1976 - 30 giugno 1979 17 dicembre 1979 11 maggio 1987 1 luglio 1979 - 31 maggio 1982 1 aprile 1987 - 31 dicembre 1990

Filtea Cgil, Filta Cisl, Uilta Uil Filtea Cgil, Filta Cisl, Uilta Uil Filtea Cgil, Filta Cisl, Uilta Uil

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI, INTEGRATIVI, ACCORDI, TABELLE PAGA PER GLI ADDETTI ALL’INDUSTRIA DELLA LANA, SETA, CANAPA E LINO (1947 – 1979)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli addetti all’industria della lana
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

31 gennaio 1947

Valido due anni a decorrere dal 1 gennaio 1947 5 febbraio 1962 - 4 febbraio 1964

Fiot Cgil

31 gennaio 1962

Fiot Cgil, Federtessili Cisl, Uilt Uil

Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli addetti all’industria della canapa e del lino
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

31 gennaio 1947

Valido due anni a decorrere dal 1 gennaio 1947

Fiot Cgil

158

Contratto integrativo al Contratto collettivo nazionale 31 luglio 1959 (in vigore dal dicembre 1959) per gli addetti all’industria della lana, del feltro tessuto, del feltro battuto ed articoli da caccia
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

5 febbraio 1960

1959 - 1962

Fiot Cgil, Federtessili Cisl, Uilt Uil

Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli addetti all’industria della lana, del feltro tessuto, del feltro battuto e articoli da caccia
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

22 maggio 1970

1 maggio 1970 - 30 giugno 1973

Filtea Cgil, Filta Cisl, Uilta Uil Filtea Cgil, Filta Cisl, Uilta Uil Filtea Cgil, Filta Cisl, Uilta Uil

23 settembre 1976 1 luglio 1976 - 30 giugno 1979 17 dicembre 1979 1 luglio 1979 - 31 maggio 1982

Contratto collettivo nazionale di lavoro comune per gli operai, categorie speciali o intermedie e impiegati addetti alle industrie: cotoniera, fabbricanti seterie, filatura di cascami di seta, del lino, della canapa, delle fibre dure, della juta, tessitura fibre artificiali e sintetiche, tessili varie, tintoria, stamperia, finitura tessili, industria della lana, del feltro tessuto, del feltro battuto, articoli da caccia, torcitura della seta, del rayon e affini
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

27 luglio 1967

1 luglio 1967 - 30 giugno 1970

Filtea Cgil, Filta Cisl, Uilt Uil

Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli addetti all’industria della filatura dei cascami di seta, per gli addetti all’industria della trattura della seta
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

23 settembre 1976 1 luglio 1976 - 30 giugno 1979

Filtea Cgil, Filta Cisl, Uilta Uil

Allegati  Tabelle paga e classificazione delle mansioni da valere per il personale addetto all’industria della lana, feltro tessuto, feltro battuto e articoli da caccia, 1970.  Accordo 30 aprile 1969 per l’industria della lana, del feltro tessuto, feltro battuto e articoli da caccia per l’applicazione dell’Accordo interconfederale 18 marzo 1969 sul riassetto zonale e il conglobamento dell’indennità di contingenza e per l’attuazione della III fase del vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro.

159

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI PER GLI ADDETTI ALLE AZIENDE PRODUTTRICI DI PENNE, MATITE E SIMILI (1949 - 1969)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli operai dipendenti da aziende industriali produttrici di matite, pennini, portapenne, puntine da disegno ed articoli affini
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

28 febbraio 1949

Valido due anni a decorrere dal 28 febbraio 1949

Fillav Cgil, Fullav aderente a LiberaCgil

Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli addetti alle aziende produttrici di penne stilografiche, penne a sfera, matite automatiche, parti staccate di matite con qualsiasi materia prima fabbricate, pennini per penne stilografiche ed accessori, matite, matite a sfera, pennini comuni, porta penne, puntine da disegno ed articoli affini
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

17 dicembre 1969

1 gennaio 1970 - 31 dicembre 1972

Filtea Cgil, Filca Cisl, Uilciv Uil

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI, INTERPROVINCIALI PER I DIPENDENTI DA IMPRESE (ARTIGIANE E NON) DI LAVANDARIA, TINTORIA, SMACCHIATORIA, STIRERIA (1949 – 1998)
Contratto collettivo interprovinciale ( Milano - Bologna) di lavoro per le aziende di lavanderia, smacchiatoria, tintoria e stireria
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

18 marzo 1949

1 gennaio 1949 - 31 dicembre 1950

Fila Cgil, Fuilla aderente alla LiberaCgil

160

Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti dalle imprese artigiane del settore lavanderie, puliture a secco, tintorie di abiti e indumenti, smacchiatorie e stirerie in genere
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

8 luglio 1981 18 giugno 1993 29 luglio 1998

1 maggio 1981 - 31 ottobre 1982 1 gennaio 1993 - 31 dicembre 1996 1 gennaio 1997 - 31 dicembre 2000

Filtea Cgil, Filta Cisl, Uilta Uil Filtea Cgil, Filta Cisl, Uilta Uil Filtea Cgil, Filta Cisl, Uilta Uil

Ipotesi di accordo per il rinnovo Ccnl 24 febbraio 1987 per i lavoratori della piccola e media industria del settore lavanderie, puliture a secco, tintorie di abiti, smacchiatorie e stirerie in genere
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

2 luglio 1991

1 luglio 1991 - 30 giugno 1995

Filtea Cgil, Filta Cisl, Uilta Uil

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI PER GLI ADDETTI ALL’INDUSTRIA DELLE CONFEZIONI (PRODUZIONI) IN SERIE (1959 – 2000)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli operai dell’industria delle confezioni in serie
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

30 settembre 1959 1 ottobre 1959 - 30 settembre 1961 1 giugno 1962 1 gennaio 1962 - 31 maggio 1964

Fila Cgil, Fuila Cisl, Uila Uil Fila Cgil, Fuila Cisl, Uila Uil

Contratto collettivo nazionale di lavoro per i lavoratori addetti all’industria delle confezioni in serie
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

27 aprile 1965 14 marzo 1968 23 dicembre 1970

1 maggio 1965 - 31 ottobre 1967 1 marzo 1968 - 28 febbraio 1971 1 gennaio 1971 - 30 giugno 1973

Fila Cgil, Fuila Cisl, Uila Uil Filtea Cgil, Filta Cisl, Uilta Uil Filtea Cgil, Filta Cisl, Uilta Uil

161

20 luglio 1973

1 luglio 1973 - 30 giugno 1976

Filtea Cgil, Filta Cisl, Uilta Uil Filtea Cgil, Filta Cisl, Uilta Uil Filtea Cgil, Filta Cisl, Uilta Uil Filtea Cgil, Filta Cisl, Uilta Uil Filtea Cgil, Filta Cisl, Uilta Uil Filtea Cgil, Filta Cisl, Uilta Uil Filtea Cgil, Filta Cisl, Uilta Uil Filtea Cgil, Filta Cisl, Uilta Uil

23 settembre 1976 1 luglio 1976 - 30 giugno 1979 17 dicembre 1979 1 luglio 1979 - 31 maggio 1982

7 novembre 1983 11 maggio 1987 9 luglio 1991 27 luglio 1995 19 maggio 2000

1 luglio 1983 - 31 maggio 1986 1 aprile 1987 - 31 dicembre 1990 1 luglio 1991 - 30 giugno 1995 1 luglio 1995 - 30 giugno 1999 1 gennaio 2000 - 31 dicembre 2003

Allegati  I diritti salariali e previdenziali della lavorante a domicilio delle confezioni in serie. Pubblicazione a cura della Filtea Cgil, Filta Cisl, Uilta Uil di Firenze, con allegati alcuni accordi salariali raggiunti nella provincia di Firenze nel 1971.

CONTRATTI COLLETTIVI, INTEGRATIVI, ACCORDI PER I LAVORATORI DELL’INDUSTRIA COTONIERA (1960 – 1979)
Contratto integrativo al Contratto collettivo nazionale 31 luglio 1959 per gli stipendi, retribuzioni e paghe per gli addetti all’industria cotoniera
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

5 febbraio 1960

1959 - 1962

Fiot Cgil, Federtessili Cisl, Uilt Uil

Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli addetti all’industria cotoniera
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

31 gennaio 1962

5 febbraio 1962 - 4 febbraio 1964

Fiot Cgil, Federtessili Cisl, Uilt Uil

162

31 luglio 1964 20 luglio 1973

1 luglio 1964 - 31 dicembre 1966 1 luglio 1973 - 30 giugno 1976

Fiot Cgil, Federtessili Cisl, Uilt Uil Filtea Cgil, Filta Cisl, Uilta Uil Filtea Cgil, Filta Cisl, Uilta Uil Filtea Cgil, Filta Cisl, Uilta Uil

23 settembre 1976 1 luglio 1976 - 30 giugno 1979 17 dicembre 1979 1 luglio 1979 - 31 maggio 1982

Allegati  Tabelle delle paghe contrattuali degli operai dell’industria cotoniera anni 1966, 1969, 1970.

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI, TABELLE PAGA PER GLI ADDETTI ALLE AZIENDE FABBRICANTI MAGLIERIE, CALZETTERIE (1962 – 1987)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per i lavoratori addetti alle aziende fabbricanti maglierie, calzetterie (e tessuti a maglia)
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

17 maggio 1962 1 dicembre 1967 17 dicembre 1979 7 novembre 1983 11 maggio 1987

1 luglio 1962 - 31 maggio 1964 1 dicembre 1967 - 30 novembre 1970 1 giugno 1979 - 31 maggio 1982 1 luglio 1983 - 31 maggio 1986 1 aprile 1987 - 31 dicembre 1990

Fila Cgil, Fuila Cisl, Uila Uil Filtea Cgil, Filta Cisl, Uila Uil Filtea Cgil, Filta Cisl, Uilta Uil Filtea Cgil, Filta Cisl, Uilta Uil Filtea Cgil, Filta Cisl, Uilta Uil

Allegati  Tabelle delle paghe e degli stipendi contrattuali per gli addetti alle aziende fabbricanti maglierie e calzetterie in vigore dal 1 aprile 1969.

163

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI PER GLI ADDETTI ALLE INDUSTRIE E PICCOLE INDUSTRIE MANIFATTURIERE DELLE PELLI, DEL CUOIO E RISPETTIVI SUCCEDANEI (1969 – 1983)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli addetti alle industrie manifatturiere delle pelli, del cuoio e rispettivi succedanei
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

22 dicembre 1969 22 aprile 1976

1 gennaio 1970 - 31 dicembre 1972 1 aprile 1976 - 31 dicembre 1978

Filtea Cgil, Filta Cisl, Uilciv Uil Filtea Cgil, Filta Cisl, Uilciv Uil

Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli addetti alle piccole e medie industrie del settore manifatturiero, delle pelli, del cuoio e rispettivi succedanei
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

16 novembre 1983 1 settembre 1983 - 30 giugno 1986

Filtea Cgil, Filta Cisl, Uilta Uil

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI PER I LAVORATORI ADDETTI ALL’ INDUSTRIA E PICCOLA INDUSTRIA DELLE CALZATURE (1971 – 1995)
Contratto collettivo nazionale per i lavoratori addetti all’industria delle calzature
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

26 gennaio 1971 13 giugno 1973 2 luglio 1976

1 dicembre 1970 - 30 giugno 1973 1 luglio 1973 - 30 giugno 1976 1 luglio 1976 - 30 giugno 1979

Filtea Cgil, Filta Cisl, Uilciv Uil Filtea Cgil, Filta Cisl, Uilciv Uil Filtea Cgil, Filta Cisl, Uilciv Uil

164

11 luglio 1979 28 marzo 1983 28 marzo 1987 15 giugno 1991 12 giugno 1995

1 luglio 1979 - 31 maggio 1982 1 gennaio 1983 - 30 novembre 1985 1 aprile 1987 - 30 settembre 1990 1 giugno 1991 - 30 giugno 1995 1 luglio 1995 - 30 giugno 1999

Filtea Cgil, Filta Cisl, Uilciv Uil Filtea Cgil, Filta Cisl, Uilta Uil Filtea Cgil, Filta Cisl, Uilta Uil Filtea Cgil, Filta Cisl, Uilta Uil Filtea Cgil, Filta Cisl, Uilta Uil

Contratto collettivo nazionale di lavoro per i lavoratori delle piccole e medie industrie delle calzature
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

19 luglio 1983 8 aprile 1987

1 gennaio 1983 - 30 novembre 1985 1 aprile 1987 - 30 settembre 1990

Filtea Cgil, Filta Cisl, Uilta Uil Filtea Cgil, Filta Cisl, Uilta Uil

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI, ACCORDI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ARTIGIANE DEL SETTORE TESSILE, ABBIGLIAMENTO E CALZATURIERO (1971 – 1998)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per i lavoratori dipendenti dalle imprese artigiane dell’abbigliamento
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

2 aprile 1971

1 aprile 1971 - 31 dicembre 1973

Filtea Cgil, Filta Cisl, Uilciv e Uilta Uil Filtea Cgil, Filta Cisl, Uilciv e Uilta Uil Filtea Cgil, Filta Cisl, Uilciv e Uilta Uil

14 novembre 1974 1 novembre 1974 - 31 ottobre 1976

9 marzo 1977

1 gennaio 1977 - 30 settembre 1979

165

Accordo collettivo di lavoro per i dipendenti da aziende artigiane dell’abbigliamento della provincia di Arezzo, Integrativo del Contratto collettivo provinciale di lavoro 24 novembre 1971
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

24 novembre 1971 1 novembre 1971- 31 dicembre 1973

Filtea Cgil, Filta Cisl, Uilta Uil

Contratto collettivo nazionale di lavoro per i lavoratori dipendenti dalle imprese artigiane dei settori tessile, abbigliamento e calzaturiero
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

11 dicembre 1980 6 giugno 1984 27 luglio 1988 7 maggio 1993 27 gennaio 1998

1 agosto 1980 - 31 agosto 1982 1 giugno 1984 - 31 agosto 1986 1 luglio 1988 - 31 dicembre 1991 1 gennaio 1993 - 31 dicembre 1996 1 gennaio 1997 - 31 dicembre 2000

Filtea Cgil, Filta Cisl, Uilciv Uil Filtea Cgil, Filta Cisl, Uilta Uil Filtea Cgil, Filta Cisl, Uilta Uil Filtea Cgil, Filta Cisl, Uilta Uil Filtea Cgil, Filta Cisl, Uilta Uil

Accordo integrativo regionale per i lavoratori dipendenti da imprese artigiane del settore tessile, abbigliamento, calzaturiero, pelletterie, tinto/lavanderie della Toscana
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

24 aprile 1991

24 aprile 1991 - 30 aprile 1993

Filtea Cgil, Filta Cisl, Uilta Uil

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI PER I LAVORATORI DELLA PICCOLA E MEDIA INDUSTRIA DELLA PRODUZIONE IN SERIE (1976)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per i lavoratori della piccola e media industria addetti alla produzione in serie di: abbigliamento tradizionale, informale e sportivo, camiceria, biancheria, personale e da casa, confezioni in pelle e succedanei, divise ed abiti da lavoro, corsetteria, cravatte, sciarpe e foulards, accessori dell’abbigliamento ed oggetti cuciti in genere

166

Data stipula
3 [?]1976

Decorrenza e durata

Sindacato/i firmatario/i

1 luglio 1976 - 30 giugno 1979

Filtea Cgil, Filta Cisl, Uilta Uil

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI, IPOTESI DI ACCORDO PER I LAVORATORI DELLA PICCOLA E MEDIA INDUSTRIA TESSILE, ABBIGLIAMENTO, CALZATURE (1976 – 1995)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per i lavoratori della piccola e media industria tessile, dell’abbigliamento e delle calzature
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

8 luglio 1976

1 luglio 1976 - 30 giugno 1979

Filtea Cgil, Filta Cisl, Uilta e Uilciv Uil

Contratto collettivo nazionale di lavoro per i lavoratori della piccola e media industria tessile e abbigliamento
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

9 settembre 1983 24 febbraio 1987

1 luglio 1983 - 31 maggio 1986 1 aprile 1987 - 31 dicembre 1990

Filtea Cgil, Filta Cisl, Uilta Uil Filtea Cgil, Filta Cisl, Uilta Uil

Ipotesi di accordo per il rinnovo Ccnl 4 giugno 1991 per i lavoratori della piccola e media industria settore tessile-abbigliamento
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

18 luglio 1995

1 luglio 1995 - 30 giugno 1999

Filtea Cgil, Filta Cisl, Uilta Uil

3 Si tratta della copia non del Contratto integrale ma dei protocolli aggiuntivi e parte salariale.

167

TRASPORTI

168

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI PER LAVORATORI OPERANTI IN VARI SETTORI DEI TRASPORTI (1932 – 1978)
Contratto collettivo di lavoro aziendale per il personale di ruolo, ordinario e straordinario, da valere per il personale dipendente della Società italiana per imprese ferroviarie e lavori pubblici esercente la Ferrovia Siena-Buonconvento- Monte Antico
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

19 aprile 1932

1932 - 1934

Sindacato fascista toscano ferrotranvieri

Contratto collettivo nazionale di lavoro per l’imbarco degli equipaggi dei piroscafi e delle motonavi da carico da 501 a 3000 T.S.L. e delle navi da carico da 501 A 3000 T.S.L. adibite a traffici transoceanici (marina libera)
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

22 aprile 1976

1 aprile 1976 - 31 dicembre 1977

Cisal, Lascamm, Usam

Contratto collettivo nazionale di lavoro per il personale dipendente da imprese di pompe e trasporti funebri
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

26 luglio 1978

1 agosto 1978 - 30 settembre 1980

Fiai Cgil, Filtat Cisl, Uiltatep Uil

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI, IPOTESI DI ACCORDO PER I LAVORATORI DEGLI APPALTI FERROVIARI (1937 – 1992)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per il personale non impiegatizio dipendente da imprese esercenti servizi in appalto per conto dell’Amministrazione delle Ferrovie dello Stato e delle agenzie di città delle Ferrovie dello Stato

169

Data stipula

Decorrenza e durata

Sindacato/i firmatario/i

15 gennaio 1937

1937 - 1942

Federazione nazionale fascista degli addetti ai servizi ausiliari del traffico e trasporti vari

Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli operai dipendenti da imprese esercenti appalti di armamento ferroviario e tranviario
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

13 settembre 1957 1 ottobre 1957 - 31 dicembre 1959

Sfi e Fillea Cgil, Filca Cisl, Fenea Uil

Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli addetti (operai e impiegati ) ai servizi in appalto dalle Ferrovie dello Stato
Data stipula
18 agosto 1953 21 marzo 1956

Decorrenza e durata

Sindacato/i firmatario/i

1 gennaio 1954 - 31 dicembre 1955 1 marzo 1956 - 28 febbraio 1958 1 gennaio 1971 - 28 febbraio 1973 16 giugno 1976 - 31 dicembre 1978 1 giugno 1979 - 31 dicembre 1981 1 gennaio 1982 - 31 dicembre 1984 1 gennaio 1988 - 31 dicembre 1990

Silaf Cgil, Filtat Cisl Sfi Cgil, Filtat Cisl Sfi Cgil, Filtat Cisl, Uiltatep Uil Sfi Cgil, Filtat Cisl, Uiltatep Uil Fist Cgil, Filtat Cisl, Uiltatep Uil Filt Cgil, Filtat Cisl, Uiltatep Uil Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti

1 gennaio 1971 16 giugno 1976 1 giugno 1979 1 gennaio 1982 2 luglio 1988

Ipotesi di accordo per i rinnovo del Ccnl lavoratori appalti Ferrovie dello Stato
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

12 marzo 1992

1 gennaio 1992 - 31 dicembre 1994

Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti

1 Allegato il Contratto collettivo di lavoro 29 dicembre 1955 per il personale delle cooperative facchini portabagagli delle Ferrovie dello Stato e secondarie, estensione del Contratto collettivo 8 agosto 1953. Entrambi i Contratti risultano non firmati dalla federazione di categoria aderente alla Uil. 2 Il contratto risulta non sottoscritto dalla federazione di categoria aderente alla Uil.

170

Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli addetti ai servizi in appalto dall’Azienda autonoma delle Ferrovie dello Stato e per conto della Gestione Viveri “La Provvida”
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

1 febbraio 1961 20 luglio 1964 1 gennaio 1968

1 febbraio 1961 - 31 gennaio 1964 1 agosto 1964 - 31 ottobre 1966 1 gennaio 1968 - 31 dicembre 1970

Sfi Cgil, Filtat Cisl, Uiltatep Uil Sfi Cgil, Filtat Cisl, Uiltatep Uil Sfi Cgil, Filtat Cisl, Uiltatep Uil

Allegati  Piattaforma rivendicativa unitaria dei ferrovieri, 21 novembre 1968.

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI, INTEGRATIVI, ACCORDI E PIATTAFORME PER IL PERSONALE DIPENDENTE DA IMPRESE DI SPEDIZIONE E TRASPORTO MERCI (1958 – 1983)
Contratto collettivo nazionale di lavoro del personale dipendente dalle imprese di spedizione, anche se denominate transitorie e doganali, dalle aziende esercenti l’autotrasporto di merce su strada per conto di terzi, dalle imprese di servizi ausiliari del trasporto, nonché dalle agenzie marittime e raccomandatarie, agenzie aeree e pubblici mediatori marittimi che esercitano tali attività promiscuamente a quella di spedizione
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

23 maggio 1958

1 maggio 1958 - 30 aprile 1961

Fiai Cgil, Filtat Cisl, Uil portuali e aggregati Fiai Cgil, Filtat Cisl, Uiltatep Uil Fiai Cgil, Filtat Cisl, Uiltatep Uil Filt Cgil, Filtat Cisl, Uiltatep Uil Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti

19 maggio 1973 4 maggio 1976 26 luglio 1979

1 aprile 1973 - 30 settembre 1975 1 maggio 1976 - 30 settembre 1978 1 agosto 1979 - 31 dicembre 1981

12 novembre 1983 1 novembre 1983 - 30 giugno 1985

171

Contratto integrativo regionale (Toscana) del personale dipendente dalle imprese di spedizione, anche se denominate transitorie e doganali, dalle aziende esercenti l’autotrasporto di merce su strada per conto di terzi, dalle imprese di servizi ausiliari del trasporto, nonché dalle agenzie marittime e raccomandatarie, agenzie aeree e pubblici mediatori marittimi che esercitano tali attività promiscuamente a quella di spedizione
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

10 giugno 1981

1 giugno 1981 - 30 settembre 1983

Filt Cgil, Filtat Cisl, Uiltatep Uil Toscana

Contratti collettivi nazionali di lavoro per il personale dipendente da imprese esercenti attività di trasporto merci con veicoli a trazione animale, autotrasporto ortofrutticoli, carne, latte e generi di monopolio, servizi postali in appalto per pacchi a domicilio, vuotatura cassette e raccolta pacchi succursali e da imprese esercenti trasporti complementari e sussidiari dei trasporti ferrovieri ivi comprese le attività dell’Istituto nazionale trasporti nel settore merci
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

27 giugno 1961 4 dicembre 1963

1 giugno 1961 - 30 giugno 1963 1 dicembre 1963 - 30 novembre 1965

Fiai Cgil, Filtat Cisl, Uiltat Uil Fiai Cgil, Filtat Cisl, Uiltat Uil

Contratto collettivo nazionale per il personale impiegatizio ed operaio dipendente da imprese, anche artigiane, di autotrasporto merci per conto terzi che esercitano esclusivamente attività di vettore a carichi completi e non su linee prefissate (completisti-cisternisti-ribaltabilisti, anche padroncini)
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

21 settembre 1967 1 settembre 1967 - 31 agosto 1969

Fiai Cgil, Filtat Cisl, Uiltat Uil

Allegati  Accordo 9 maggio 1969 assetto zonale delle retribuzioni e conglobamento delle indennità di contingenza per il settore autotrasporto merci per conto terzi, firmato da Fiai Cgil, Filtat Cisl, Uiltatep Uil.  Piattaforma delle richieste per il rinnovo degli accordi integrativi provinciali del settore corrieri, spedizionieri, trasporto merci in conto terzi, avanzata dai sindacati autoferrotranviari e autotrasportatori della Toscana Fiai Cgil, Filtat Cisl, Uiltatep Uil, Firenze luglio 1977.  Piattaforma rivendicativa per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro 26 luglio 1979 dei dipendenti del trasporto merci, avanzata dalla Federazione trasporti Cgil, Cisl, Uil, 30 marzo 1982.

172

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI PER IL PERSONALE DELLE AZIENDE PRIVATE ESERCENTI AUTOSERVIZI IN CONCESSIONE; PER AUTOFERROTRANVIERI E INTERNAVIGATORI DIPENDENTI DA AZIENDE PRIVATE ESERCENTI AUTOLINEE IN CONCESSIONE (1959 – 1989)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per il personale delle aziende private esercenti autoservizi in concessione
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

20 gennaio 1959

1 agosto 1958 - 31 dicembre 1960

Fiai Cgil, Federazione nazionale autoferrotranvieri e internavigatori Cisl, Federazione nazionale autonoma autoferrotranvieri Uil Fenlai Cisl, Fnai Uil Fiai Cgil, Fenlai Cisl, Fnai Uil Fiai Cgil, Fenlai Cisl, Fnai Uil

312 dicembre 1961 1 luglio 1961 - 30 giugno 1963

6 maggio 1964 10 dicembre 1970

1 luglio 1961 - 30 giugno 1963 1 maggio 1970 - 31 dicembre 1972

Il Contratto nazionale di lavoro degli autoferrotranvieri, internavigatori, lavoratori delle linee private (testo unico) del 1976. Contratto collettivo nazionale di lavoro per autoferrotranvieri e internavigatori dipendenti da aziende private esercenti autolinee in concessione
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

12 luglio 1985

1 gennaio 1985 - 31 dicembre 1988

Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti

Allegati  Filt Cgil, Nuovo Ccnl autoferrotranviari e internavigatori (leggi e contratti), 1989.

3 Il Contratto non è stato firmato dalla Fiai Cgil, vedi nota allegata.

173

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI PER IL PERSONALE DIPENDENTE DA IMPRESE ESERCENTI NOLEGGIO AUTO E AUTOBUS E SERVIZI DI POSTEGGIO (1962 – 1967)
Contratto collettivo nazionale di lavoro per il personale dipendente da imprese esercenti servizi di noleggio auto e autobus da rimessa e di posteggio
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

2 febbraio 1962

1 febbraio 1962 - 31 gennaio 1964

Fiai Cgil, Filtat Cisl, Uiltat Uil

Contratto collettivo nazionale di lavoro per il personale dipendente da imprese esercenti autorimesse e da imprese esercenti noleggio autobus e/o noleggio auto (con o senza autista) e da imprese esercenti servizi di posteggio su suolo pubblico (custodia autovetture)
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

18 gennaio 1967

1 dicembre 1966 - 30 novembre 1968

Fiai Cgil, Filtat Cisl, Uiltatep Uil

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI, PIATTAFORME, NORMATIVE, ACCORDI PER I DIPENDENTI DELLE FERROVIE DELLO STATO (1968 – 1992)
Contratto collettivo nazionale di lavoro dei dipendenti dell’Ente Ferrovie dello Stato
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

23 gennaio 1988 18 luglio 1990

1987 - 1989 1 gennaio 1990 - 31 dicembre 1992

Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt Uil, Fisafs Cisal

174

Allegati  Piattaforma rivendicativa unitaria dei ferrovieri - riordino delle carriere e delle distribuzioni in applicazione della legge delega, Sfi Cgil, Saufi Cisl, Siuf Uil, 21 novembre 1968.  Piattaforma rivendicativa per il rinnovo del contratto dei ferrovieri 1979- 1980, Federazione unitaria Fist Cgil, Saufi Cisl, Siuf Uil, dic. 1979.  Filt Cgil, Personale viaggiante. Accordi -Normative. Raccolta di normative e principali regole sull’utilizzazione del personale viaggiante delle Ferrovie dello Stato dal 1988 al 1992.

175

MISCELLANEA

176

RACCOLTE DI ACCORDI INTERCONFEDERALI E CONTRATTI NAZIONALI (1941- 1969)
Contratti collettivi di lavoro Supplemento del bollettino ufficiale del Ministero delle corporazioni, fascicoli 263, 297303, 1941-1943. Gli accordi interconfederali di lavoro dal 1944 al 1954, Società edizioni giuridiche del lavoro, 1955. Raccolta completa degli accordi interconfederali nell’industria, nel commercio e nell’agricoltura con premessa illustrativa e note di richiami. Gli accordi interconfederali di lavoro, Società edizioni giuridiche del lavoro [1969?]. Raccolta completa degli accordi interconfederali dal 1954 al 1969. E. Guidi - E Giambarba ( a cura di), I contratti nazionali di categoria (1955 - 1963), Roma, Editrice sindacale italiana, [?]. Volume primo e secondo.

CONTRATTI COLLETTIVI, ACCORDI, LEGGI PER I LAVORATORI DELL’ARTIGIANATO (1955 - 1999)
Ebna - Ente bilaterale nazionale artigianato (a cura di), Accordi interconfederali apprendistato, Leggi e circolari, accordi nazionali, accordi regionali dal 1955 al 1999, Rastignano (Bo), Litosei, 2000. Ebna - Ente bilaterale nazionale artigianato (a cura di), Accordi interconfederali nazionali artigianato 1983-1997, Rastignano (Bo), Litosei, 1997. Ebna - Ente bilaterale nazionale artigianato (a cura di), Accordi interconfederali sicurezza- Leggi e circolari, accordi nazionali, accordi regionali dal 1994 al 1997, Rastignano (Bo), Litosei, 2000.

Contratto collettivo regionale di lavoro per i lavoratori dipendenti da imprese dei settori dell’artigianato non coperti da Contratto collettivo nazionale
Data stipula Decorrenza e durata Sindacato/i firmatario/i

7 dicembre 1990

1 gennaio 1991 - 31 marzo 1994

Cgil, Cisl, Uil Toscana

177

ACRONIMI

178

Acronimi di sindacati, federazioni di categoria, enti, istituti, associazioni

Acri Agidae Agriquadri Aica Aide Anci Aneioa Anfup Anig Asfd Ccnl Cgil Confederterra Cimop Cisal Cisl Cisnal Coldiretti Confapi Confederdia Confederterra Confesercenti Cumi DPR Enasarco Enel Eni

= Associazione di fondazioni e di Casse di Risparmio Spa = Associazione gestori istituti dipendenti dall’autorità ecclesiastica = Federazione nazionale dei quadri dell’agricoltura = Associazione italiana catene alberghiere = Associazione impiegati dell’edilizia = Associazione nazionale comuni italiani = Associazione nazionale esportatori importatori ortofrutticoli e agrumari = Sindacato autonomo medici della funzione pubblica = Associazione nazionale industriali gas = Azienda di Stato per le foreste demaniali = Contratto collettivo nazionale di lavoro = Confederazione generale italiana del lavoro = Confederazione nazionale lavoratori della terra = Confederazione italiana medici ospedalità privata = Confederazione italiana sindacati autonomi lavoratori = Confederazione italiana sindacati lavoratori = Confederazione italiana sindacati nazionali lavoratori = Confederazione nazionale coltivatori diretti = Confederazione italiana della piccola e media industria privata = Confederazione italiana dei dirigenti ed impiegati dell’agricoltura = Confederazione nazionale lavoratori della terra = Confederazione italiana esercenti attività commerciali e turistiche = Confederazione unitaria medici italiani = Decreto Presidente della Repubblica = Ente nazionale di assistenza per agenti e rappresentanti di commercio = Ente nazionale per l’energia elettrica = Ente nazionale idrocarburi

Confcoltivatori (anche Cic) = Confederazione italiana coltivatori

179

Fabi Fai Cisl Faile Falcri Farmunione Fat Cisl Federbraccianti Federchimici Cisl Federcolf Federdia Federedili Federenergia Cisl Federestrattive Cisl Federfarmacisti Federgas (anche Filg) Federgas-acqua Federlegno-Arredo Federpanificatori Federscuola Cisl Federtessili Cisl Fenafant Fendac Fenea Uil Feneal Uil Fenlai Cisl Fiai Cgil Fiaiza Cgil Fialp Cisal Fials Cisal Fiarvep Cgil

= Federazione autonoma bancari italiani anche Sindacato autonomo lavoratori bancari = Federazione agricola alimentare ambientale industriale = Federazione autonoma italiana lavoratori elettrici = Federazione autonoma lavoratori del credito e del risparmio italiani = Associazione nazionale dell’industria farmaceutica italiana = Federazione alimentazione e tabacco = Federazione nazionale braccianti salariati agricoli = Organizzazione sindacale fra i lavoratori chimici e affini = Federazione sindacale lavoratori a servizio dell’uomo = Federazione nazionale dipendenti impiegati dell’agricoltura = Libera federazione nazionale lavoratori edili e affini (aderente alla LiberaCgil) = Federazione italiana lavoratori dell’energia = Federazione italiana lavoratori industrie estrattive = Federazione italiana farmacisti non titolari = Federazione italiana lavoratori del gas = Federazione italiana lavoratori gas e acquedotti = Federazione italiana delle industrie del legno, del sughero, del mobile e dell’arredamento = Federazione italiana panificatori, pasticcieri e affini = Federazione nazionale scuola = Federazione italiana lavoratori tessili = Federazione nazionale autonoma farmacisti non titolari = Federazione nazionale dirigenti aziende commerciali, ausiliari e dei servizi = Federazione nazionale edili affini = Federazione nazionale edili affini e del legno = Federazione nazionale lavoratori autoferrontranvieri e internavigatori = Federazione italiana autoferrotranviari e internavigatori = Federazione italiana addetti industria zucchero alcool = Federazione italiana autonoma lavoratori pubblici = Federazione italiana autonoma lavoratori sanità = Federazione italiana agenti, rappresentanti viaggiatori e piazzisti

180

Fiavca Cisl Fib Fiba Cisl Fidac Cgil Fidae Cgil Fidag Cgil Fidat Cgil Fidep Cgil Fiesa Fil Fila Cgil Filagc Uil Filai Cgil Filam Cgil Filbi Uil Filc Cgil Filca Cisl Filcams Cgil Filcat Cgil Filcea Filcea Cgil Filcea Cgil Filcep Cgil Filceva Cgil Filda Cgil Filde Cisl File Uil Filea Cgil Filg Cisl (anche Federgas) Filga Cisl Filia Filia Cgil

= Federazione nazionale lavoratori abrasivi, vetro, ceramica e affini = Federazione italiana bancari = Federazione italiana bancari e assicuratori = Federazione italiana dipendenti aziende di credito = Federazione italiana dipendenti aziende elettriche = Federazione italiana dipendenti aziende del gas = Federazione italiana dipendenti aziende telecomunicazioni = Federazione italiana dipendenti da enti di diritto pubblico e parastatali = Federazione italiana esercenti settore alimentare = Federazione italiana lavoratori = Federazione italiana lavoratori abbigliamento = Federazione italiana lavoratori arte grafica e cartaria = Federazione italiana lavoratori ausiliari dell’impiego = Federazione italiana lavoratori alberghi, mense = Federazione italiana lavoratori bonifica irrigazione = Federazione italiana lavoratori chimici = Federazione italiana lavoratori costruzioni e affini = Federazione italiana lavoratori commercio albergo mensa e servizi = Federazione italiana lavoratori commercio ausiliari e turismo = Federazione italiana lavoratori credito ed enti assimilati = Federazione italiana lavoratori chimici e affini = Federazione italiana lavoratori commercio e aggregati = Federazione italiana lavoratori chimici e del petrolio = Federazione italiana lavoratori della ceramica, elettronica, vetro e abrasivi = Federazione italiana lavoratori degli acquedotti = Federazione italiana lavoratori dell’edilizia = Federazione italiana lavoratori esattoriali = Federazione italiana lavoratori edili e affini = Federazione italiana lavoratori del gas = Federazione italiana lavoratori gas e acquedotti = Federazione italiana lavoratori industria alimentare (Federazione unitaria) = Federazione italiana lavoratori industria alimentare

181

Filie Cgil Filis Cgil Fill Cisl Fillav Cgil Fillea Cgil Fillza Cisl Filpc Cgil Filpt Cgil Fils Cgil Filsic Uil Filt Cgil Filta Cisl Filtat Cisl Filtea Cgil Filziat Cgil Fim Cisl Fimec Cgil Fiom Cgil Fiot Cgil Fip Cgil Fis Cisl Fisac Cgil Fisac Cisl Fisafs Cisal Fisasca Cisl Fisascat Cisl Fisba Cisl Fism Fismic Fisnalcta Cisnal

= Federazione italiana lavoratori industrie estrattive = Federazione italiana lavoratori informazione e spettacolo = Federazione italiana lavoratori del libro = Federazione italiana lavoratori legno artistiche varie = Federazione italiana lavoratori legno edili e affini = Federazione italiana liberi lavoratori zucchero e alcool = Federazione italiana lavoratori poligrafici e cartai = Federazione italiana lavoratori poste e telecomunicazioni = Federazione italiana lavoratori spettacolo = Federazione italiana lavoratori stampa, spettacolo, informazione e cultura = Federazione italiana lavoratori trasporti = Federazione italiana lavoratori tessili abbigliamento = Federazione italiana lavoratori trasporti e ausiliari del traffico = Federazione italiana lavoratori tessile e abbigliamento = Federazione italiana lavoratori zucchero industrie alimentari e tabacco = Federazione italiana metalmeccanici = Federazione italiana minatori e cavatori = Federazione impiegati operai metallurgici = Federazione impiegati operai tessili = Federazione italiana postelegrafonici = Federazione informazione e spettacolo = Federazione italiana sindacati assicurazioni e credito = Federazione italiana sindacati addetti commercio e affini = Federazione italiana sindacati autonomi ferrovieri Stato = Federazione italiana sindacale addetti servizi commerciali e affini = Federazione italiana sindacale addetti servizi commerciali, affini e del turismo = Federazione italiana salariati braccianti agricoli e maestranze specializzate = Federazione italiana scuole materne = Federazione italiana sindacati metalmeccanici e industrie collegate = Federazione italiana sindacati nazionali lavoratori del commercio, turismo e affini

182

Fisnals Cisnal Fiso Cisl Fisos Cisl Fist Cisl Fist Cgil Fit Cisl Flaei Cisl Flai Cgil Flb Flc Flel Flels Cgil Flerica Cisl Flm Flo Fls Fls Fls Fna Fnaarc Fnai Uil Fndai Fndel Cgil Fndelo Cgil Fnita Cisl Fnle Cgil Fnlelo Cgil Fnvca Cgil Fsug Fuila Cisl Fuilla

= Federazione italiana sindacati nazionali artisti e lavoratori dello spettacolo = Federazione italiana sindacati ospedalieri = Federazione italiana sindacati operatori sanità = Federazione italiana servizi territoriali = Federazione italiana sindacati trasporti = Federazione italiana trasporti = Federazione lavoratori aziende elettriche italiane = Federazione lavoratori agro industria = Federazione lavoratori bancari = Federazione lavoratori costruzioni = Federazione lavoratori enti locali = Federazione lavoratori enti locali e sanità = Federazione nazionale lavoratori energia risorse chimiche e affini = Federazione lavoratori metalmeccanici = Federazione lavoratori ospedalieri = Federazione lavoratori sanità = Federazione lavoratori spettacolo = Federazione lavoratori statali = Federazione nazionale assicuratori = Federazione nazionale associazioni agenti e rappresentanti di commercio = Federazione nazionale autoferrotranvieri e internavigatori = Federazione nazionale dirigenti aziende industriali = Federazione nazionale dipendenti enti locali = Federazione nazionale dipendenti enti locali ospedalieri = Federazione nazionale impiegati e tecnici dell’agricoltura = Federazione nazionale lavoratori energia = Federazione nazionale lavoratori enti locali e ospedalieri = Federazione nazionale vetrai ceramisti e affini = Federazione sindacale unitaria giornalai = Federazione unitaria italiana lavoratori abbigliamento = Federazione unitaria italiana liberi lavoratori abbigliamento (aderente alla LiberaCgil)

183

Fulc Fullav Fulpia Cisl Fuls Cisl Fulta Inca Cgil Lascamm LiberaCgil LiberaFilie Onla Previdengas Sandez Saufi Cisl Sfi Cgil Sias Silcoop Silaf Cgil Silao Silap Silap Cisl Silas Silbi Silc Cgil Silca Silcea Silcoop Silfc Silg Silib Silic

= Federazione unitaria lavoratori chimici = Federazione unitaria lavoratori legno artistiche e varie (aderente alla LiberaCgil) = Federazione italiana lavoratori prodotti industrie alimentari = Federazione unitaria lavoratori spettacolo = Federazione unitaria lavoratori tessili abbigliamento = Istituto nazionale confederale di assistenza = Lega autonoma sindacale capitani marina mercantile = Libera Confederazione generale italiana del lavoro = Libera Federazione italiana lavoratori industrie estrattive = Organizzazione nazionale lavoratori acquedotti = Istituto nazionale di previdenza dipendenti aziende private gas = Sindacato autonomo nazionale dipendenti enti zootecnici = Sindacato autonomo unificato ferrovieri italiani = Sindacato ferrovieri italiani = Sindacato italiano autonomo saccariferi = Sindacato italiano lavoratori da cooperative di consumo = Sindacato italiano lavoratori appalti ferroviari = Sindacato italiano lavoratori agrumari ortofrutticoli (aderente alla Filcams Cgil) = Sindacato italiano la lavoratori alberghi e pensioni (aderente alla Filcams Cgil) = Sindacato italiano addestramento professionale = Sindacato italiano lavoratori ai servizi (aderente alla Cisl) = Sindacato italiano lavoratori bonifica e irrigazione = Sindacato italiano lavoratori conciari = Sindacato italiano lavoranti cappellai e affini (aderente alla Cgil) = Sindacato italiano lavoratori del credito ed enti assimilati = Sindacato italiano lavoratori dipendenti da cooperative di consumo (aderente alla Filcams Cgil) = Sindacato italiano lavoratori farmaceutici (aderente alla Cgil) = Sindacato italiano lavoratori gomma (aderente alla Filcep Cgil) = Sindacato italiano laboratori idrotermali e balneari (aderente alla Cgil) = Sindacato italiano industrie chimiche (aderente alla Cgil)

184

Silmp Cgil Silsp Silte Cisl Sinasca Sinascel Sindacomit Sip Sism Siuf Uil Slavca Cisl Snale Cisnal Snals Snea Snilacf Cisnal Snilasp Snlavca Cisl Sullav Cisl Uiar Uil Uiarvep Uil Uib Uil Uidac Uil Uidatca Uil Uil Uila Uil Uila Uil Uilam Uil Uilamt Uil Uilass Uil Uilbi Uil Uilc Uil Uilcer

= Sindacato italiano lavoratori materie plastiche = Sindacato italiano lavoratori studi professionali ( aderente alla Cgil) = Sindacato italiano lavoratori telefonici = Sindacato nazionale scuola cattolica = Sindacato nazionale scuola elementare = Sindacato dipendenti banca commerciale italiana = Società italiana per l’esercizio telefonico = Sindacato nazionale scuola media = Sindacato italiano unitario ferrovieri = Sindacato lavoratori abrasivi, vetro, ceramica e affini = Sindacato nazionale lavoratori elettrici = Sindacato nazionale autonomo lavoratori scuola = Sindacato nazionale edili e affini (aderente alla Fil) = Sindacato nazionale italiano lavoratori ausiliari e collaboratori di farmacia = Sindacato nazionale italiano lavoratori addetti studi professionali (aderente alla Cisnal) = Sindacato nazionale lavoratori abrasivi, vetro, ceramica e affini = Sindacato unitario lavoratori legno artistiche e varie = Unione italiana agenti e rappresentanti = Unione italiana agenti, rappresentanti, viaggiatori e piazzisti = Unione italiana bancari = Unione italiana dipendenti aziende commerciali e affini = Unione italiana dipendenti aziende turistiche commerciali e affini = Unione italiana lavoratori = Unione italiana lavoratori abbigliamento = Unione italiana lavoratori agro alimentari = Unione italiana lavoratori albergo e mensa = Unione italiana lavoratori albergo, mensa, pubblici esercizi e termali = Unione italiana lavoratori assicurazioni = Unione italiana lavoratori bonifica e irrigazione = Unione italiana lavoratori chimici = Unione italiana lavoratori chimica energia risorse

185

Uilcid Uil Uilciv Uil Uildep Uil Uile Uil Uilfa Uil Uilga Uilgas Uil Uilia Uil Uilias Uil Uillav Uil Uilm Uil Uilmec Uil Uils Uil Uilsap Uil Uilsic Uil Uilsp Uil Uilt Uil Uilta Uil Uiltat Uil Uiltatep Uil Uilte Uil Uiltras Uiltucs Uil Uisao Uil Uisba Uil Undel Uil Unionalimentari Unionlegno Usam Usarci

= Unione italiana lavoratori chimici e industrie diverse = Unione italiana lavoratori calzaturieri e industrie varie = Unione italiana lavoratori dipendenti enti pubblici = Unione italiana lavoratori elettrici = Unione italiana lavoratori farmacie = Unione italiana lavoratori gas e acquedotti = Unione italiana lavoratori aziende gas = Unione italiana lavoratori industrie agro alimentari = Unione italiana lavoratori industrie agro alimentari e saccarifere = Unione italiana lavoratori del legno artistiche e varie = Unione italiana lavoratori metalmeccanici = Unione italiana lavoratori miniere e cave = Unione italiana lavoratori saccariferi = Unione italiana lavoratori studi artisti e professionali = Unione italiana lavoratori stampa, spettacolo, informazione, cultura = Unione italiana lavoratori servizi pubblici = Unione italiana lavoratori tessili = Unione italiana lavoratori tessili e abbigliamento = Unione italiana lavoratori trasporti ausiliari del traffico = Unione italiana lavoratori trasporti ausiliari del traffico e portuali = Unione italiana lavoratori telefonici = Unione nazionale italiana trasporti e ausiliari del traffico = Unione italiana lavoratori turismo, commercio e servizi = Unione italiana sindacato autonomo ospedalieri = Unione italiana salariati braccianti agricoli tecnici e impiegati = Unione nazionale dipendenti enti locali = Unione nazionale della piccola e media industria alimentare = Unione italiana delle piccole e medie industrie del legno = Unione sindacale autonoma marittimi = Unione sindacati autonomi rappresentanti di commercio

186

187

188

Indice
Presentazioni: Claudio Vigni, Segretario Generale Cgil Siena Mirella Mei, Presidente Archivio del Movimento Operaio e Contadino
in provincia di Siena

pag. 005 pag. 007 pag. 009 pag. 013 pag. pag. pag. pag. pag. pag. pag. pag. pag. pag. pag. pag. pag. pag. pag. pag. pag. pag. pag. pag. pag. 019 037 047 057 079 087 089 092 097 100 122 128 131 135 141 146 149 151 155 168 176

Introduzione La Contrattazione, Brevi cenni storici Contratti: Agricoltura Alimentare Chimico e affini Commercio e servizi Credito e assicurazioni Dirigenti commercio Dirigenti industria Energia e affini Igiene e nettezza urbana Legno, edili e affini Metalmeccanico metallurgico Minerario metallurgico Poligrafici e cartai Pubblico impiego Sanità e servizi sociali Scuola formazione professionale Spettacolo stampa Telecomunicazioni Tessile e affini Trasporti Miscellanea Acronimi

pag. 178

189

Finito di stampare nel mese di febbraio 2010 dalle Grafiche Nencini - Poggibonsi

190