You are on page 1of 6

Writer 3 Facile con 20 videoguide

Scri t t o dal Prof. Ing. An to n i o Can t a r o

La videoscrittura da zero
Dopo il sistema operativo, il software produttivo più diffuso è, sicuramente, costituito dalla suite per ufficio che presenta diverse applicazioni: video scrittura, foglio elettronico, presentazioni, database, ecc.. Tra le applicazioni della suite, di sicuro, la regina è l’applicazione dedicata alla videoscrittura. Chi non ha mai scritto qualcosa al computer? Penso siano pochi gli utilizzatori di computer che non abbiano utilizzato un software di videoscrittura! Ma quanti utilizzano un software così sofisticato sfruttando almeno il 10% delle sue potenzialità? Emerge che la maggior parte dell’utenza utilizza la videoscrittura come si potrebbe utilizzare una vecchia macchina da scrivere. Non ci credete? Fate una semplice domanda a quanti utilizzano la videoscrittura: saresti capace di inserire, in un documento, un indice generale che in automatico riporta capitoli, paragrafi, numero di pagina, ecc..? Penso che saranno veramente poche le persone che risponderanno in maniera affermativa. Eppure bastano un paio di click per poterlo fare. Questo mi ha spinto a realizzare la presente guida a Writer, facile ed immediata con 20 videoguide. La guida è rivolta a quanti iniziano da zero, ma anche a quanti voglio utilizzare, almeno, a livello medio un software di videoscrittura, utilizzamdo le principali potenzialità dell’applicazione. Writer è l’applicazione di videoscrittura della "OpenOffice.org”, oggi alla versione 3, che si propone quale alternativa a Word della Microsoft. OpenOffice.org 3 è una suite completa per l'ufficio che ovviamente risulta indispensabile anche per la casa. Con questa suite, oltremodo, completa avremo tutto il necessario: video scrittura, foglo elettronico, presentazioni, grafica vettoriale, database, biglietti da visita, editore HTML, documento master, etichette, formulario XML, matematica, ecc.. In definitiva abbiamo a disposizione una validissima alternativa ad Office della Microsoft. Però, mentre Office costa un mucchio di soldi (da € 457 standard, a € 778 - Ultimate - IVA esclusa), OpenOffice è completamente gratuito. OpenOffice include applicazioni simili ad Office ed addirittura qualcosa in più. OpenOffice.org è, inoltre compatibile con i formati di Miscrosoft Office, ossia può leggere ed esportare nei formati di Microsoft. La nuona versione 3 di OpenOffice.org, prevede filtri per l’importazione di documenti realizzati con Office 2007 - Oltre al supporto dei formati .doc; .xls o .ppt che sono caratteristici di Microsoft Office. OpenOffice.org 3.0 è in grado di aprire e modificare anche i files creati con Microsoft Office 2007 e Microsoft Office 2008 per Mac OS X (.docx, .xlsx, .pptx, etc.). Si tratta di una suite suite multi-piattaforma che gira, praticamente, sotto tutti i sistemi operativi.

Nel momento in cui scrivo è disponibile, da pochi minuti la versione 3.1.1 stabile, in italiano.

Aprire un documento esistente. sul come scaricarla ed installarla sia sotto Windows che sotto Linux-Ubuntu vi rimando alla guida: OpenOffice 3 facile con 19 videoguide Scriviamo le prime righe con Writer Scrivere le prime righe con Writer. Utilizzare i tasti maiuscolo.org 3 con 20 videoguide Questa guida è stata consigliata dal sito ufficiale italiano di OpenOffice. Scrivere le prime righe con Writer Video guida Salvare ed aprire un documento Salvare con nome un documento.org e per saperne di più su tutte le applicazioni della suite. spazio e invio.Writer OpenOffice.org Scarichiamo ed Installiamo OpenOffice 2 e 3 Come già detto Writer è una componente di OpenOffice. Il tasto indietro (backspace) ed il tasto cancella (indicato con del o canc). Salvare ed aprire un documento Video guida .

immagini e forme Inserire uno sfondo per l’intera pagina o solo per uno o più paragrafi. Nota: se usate Fontwork per fare riapparire le maniglie (quadratini per la modifica del testo) dovete premere il tasto Control e click col sinistro del mouse sul testo fontwork da moficare. legenda. Salvare il documento con un diverso nome per avere un’altra versione dello stesso. Barra degli strumenti . Salvare velocemente il documento. Margini del testo Altro metodo per cambiare le caratteristiche del formato del testo con copia formato. Modificare dimensioni. Modificare i caratteri (font) ed il loro colore in maniera da uniformarli allo stile del documento. Copia e incolla tipo di font colore Video guida Copia ed incolla formato dei testo. spessore e colore del bordo della cornice. caselle di testo. Inserimento di forme. Il testo animato e le cornici Video guida . forme. Cambiare tipo di font e colore dei caratteri Copiare del testo da una pagina web e incollarlo nel nostro documento.Copia e incolla testo. aree rettangolari colorate. Inserire sfondi immagini e forme Video guida Barra degli strumenti: Disegno Realizzare linee. Ingrandire o rimpicciolire la visualizzazione del documento (zoom). Cambiare le caratteristiche principali degli elementi inseriti. Inserimento di immagini da file. elementi tridimensionali ed altro. Copia-incolla formato del testo Video guida Inserimento di sfondi. frecce. Visualizzare il documento con o senza i margini del testo.Disegno Video guida Testo animato e cornici Creare testo animato con effetto di scorrimento avanti-indietro e lampeggiante. Creare una cornice per il testo.

Centratura e/o allineamento dei dati all’interno della cella. Utilizzazione di modelli pre-formattati di tabelle. Inserimento o eliminazione di righe e colonne Due modi per inserire una tabella. una colonna o l’intera tabella. Eliminare righe e/o colonne da una tabella. Sillabazione del testo con varie opzioni. Testo giustificato. Cambiare il colore del testo. Cancellare un’intera tabella. Inserimento di un logo (immagine) e di linee nell’intestazione. Dati di tabella e formattazione Video guida Stili di testo ed intestazione Cosa sono e come si utilizzano gli stili di testo. Creare una intestazione e cancellarla. Stili di testo ed intestazione Video guida . Aggiornare il dizionario. Caratteri e colori Selezionare una parte del documento un’intera pagina o l’intero documento. Colorare una cella. utilissimi per la creazione di un indice generale. Esempio di creazione di carta intestata. Aggiungere righe e/o colonne ad una tabella. una riga. Selezione testo caratteri colori Video guida Testo allineato e giustificato.Selezione testo. anche in blocco. Salvataggio della carta intestata da utilizzare successivamente. dello sfondo del testo (effetto evidenziatore) ed il colore di sfondo della pagina. Ortografia e sillabazione Scoprire e correggere gli errori. sia manualmente che con la tecnica del copia-incolla. Creazione di tabella e modifica Video guida Inserimento dati nella tabella e formattazione Inserire i dati in una tabella. Allineato ortografia sillabazione Video guida Creare una tabella. Cambiare i font del testo e la grandezza. Allineamento del testo a destra ed a sinistra.

ombreggiato. Tabulazione ed uso del tasto “Tab”.Piè pagina del documento Creare o eliminare il piè pagina. dopo il testo e rientro della prima riga del paragrafo. Inserimento di un capolettera (primo carattere di grande dimensione). tutto minuscolo. Sottolineatura semplice. punteggiata e tratteggiata. Testo ruotato. Inserire il numero di pagina ed il numero totale di pagine. Stili di numerazione dei paragrafi ed elenco puntato. Creazione di un pulsante web. calcolate in automatico dal programma. Inseriremo di un indice generale utilizzando gli stili di testo. Interlinea singola.parte 1 Video guida Formato paragrafo – parte seconda La sillabazione del testo. doppia. Testo centrato e giustificato. Testo in rilevo. una volta e mezzo e doppia. Rientro prima del testo. maiuscoletto. Tutto maiuscolo. incavato. a destra. Caratteri ed effetti sul testo Video guida Formato paragrafo – parte prima Definizione di paragrafo. Testo in apice e pedice. Modificare i caratteri e l’interlinea dell’indice. Inserire la data di creazione del documento in automatico. Individuazione degli errori nell’indice generale e loro correzione. Distanza superiore ed inferiore tra i paragrafi. con solo contorno. Inserimento indice generale Video guida Formato carattere ed effetti sul testo Opzioni per gli effetti da applicare al carattere ed al testo. Formato paragrafo . Aggiornamento indice generale. testo lampeggiante. Creare i paragrafi.parte 2 Video guida . Inserimento di un indirizzo web (URL). Formato paragrafo . Allineamento a sinistra. Anteprima di stampa e sua visualizzazione ad una o più colonne. Il piè pagina del documento Video guida Inserimento di un indice generale Ulteriori notizie sugli stili di testo. Bordatura del testo con o senza ombreggiatura. Sfondo del paragrafo.

Impostazione della pagina su più colonne. NOTA: nella finestra relativa allo sfondo va notato che oltre al colore è possibile utilizzare anche un’immagine di sfondo. Inserimento dei caratteri speciali. Salvataggio ed apertura del documento in formato ODT. Testo su due colonne per una sola parte del documento.Esporta Video guida . La cornice con e senza ombreggiatura. I margini della pagina. ecc… Inserimento di grafici.Importazione .Esportazione Stampa del documento. la tipologia grafica. Invio diretto del documento per e-mail. Formato pagina documento Video guida I menù: Formato e Inserisci – Ulteriori caratteristiche Elenchi puntati e numerati. Salvataggio ed apertura del documento in formato Microsoft DOC.Importa . Le proprietà dei diagrammi. di formule matematiche. fisiche. Diversi tipi di linee per la bordatura.Formato pagina Dimensioni della pagina ed suo orientamento (verticale – orizzontale). Lo sfondo della pagina. Esportazione in formato PDF ed importazione del documento PDF. Esportazione del documento in formato XHTML (web). Il menù Formato ed Inserisci Video guida Stampa . economiche. Diversi formati per l’invio a mezzo e-mail. Stampa . Il formato busta da lettera. la rappresentazione 3D ed il tipo d’illuminazione per una rappresentazione realistica. Testo tutto maiuscolo o minuscolo.