You are on page 1of 3

thegoodly.

com

mercoled 6 aprile 2011


Carlo

GUIDA AL COMPUTER LEZIONE 13 DI

Bienvenue nouveau Goodlier. Leggendo il nome della scheda di cui parleremo oggi ti potrai chiedere qualcosa del tipo: ma che centra la parola fuoco col computer? L In effetti se, usando il traduttore di google, provi a tradurre letteralmente la parola FireWire non ti fornisce alcun significato. Separando le parole in Fire e Wire invece si ottiene il pi attinente: cavo di fuoco. Bellissimo vero? Lasciando perdere i giochi di parole andiamo al sodo. Che cos la scheda FireWire?

E uno standard di collegamento tra periferiche. A volte si usano anche altri termini come IEEE 1394 o i.Link. Brutalmente ti dico uninterfaccia, una porta, che viene utilizzata prevalentemente per collegare periferiche multimediali ad un computer. Si presenta con un collegamento simile ad una porta U.S.B. ma di dimensioni un po pi spesse. Di norma una scheda FireWire presenta pi di una porta di collegamento perch pu essere usata da molte periferiche, un po come avviene per le porte U.S.B. Questultima ha sicuramente una maggiore diffusione ma la porta FireWire ha dalla sua un vantaggio in termini di prestazioni. A cosa serve la scheda FireWire?

Printed with

joliprint

http://www.thegoodly.com/2011/04/guida-al-computer-lezione-13-di.html

Page 1

thegoodly.com
GUIDA AL COMPUTER LEZIONE 13 DI

mercoled 6 aprile 2011

Lo specifico utilizzo riferito al trasferimento di dati tra una periferica ed il PC. Questi dati normalmente sono di tipo multimediale. Ti capitato di vedere collegata una videocamera ad un computer? In caso di risposta affermativa devi sapere che il cavo di collegamento tra la periferica ed il PC era proprio un cavo ad hoc per la porta FireWire. Cos facendo trasformerai la scheda FireWire in una scheda di acquisizione audio/video per poter trasferire i tuoi filmati sul computer tramite un programma di video-elaborazione (videoediting), che ti permetter di effettuare una elaborazione anche di tipo professionale dotandoti degli strumenti adatti. Capito regista? Dove si trova la scheda FireWire?

Se consideriamo le schede madri pi performanti allora questo tipo di interfaccia pu trovarsi anche anteriormente al PC. Normalmente un computer sprovvisto di tale scheda per cui necessario acquistarla separatamente e sar di tipo PCI. Laccesso alla scheda ti sar possibile sul retro del computer sempre verso il basso del case. Dopo aver collegato la scheda FireWire al PC ed averlo acceso il sistema operativo riconoscer la periferica ed installer i driver relativi per il suo corretto funzionamento. A questo punto sei pronto per il suo utilizzo semplicemente collegandoci una periferica dotata di cavetto dedicato per questa scheda. Ma quali sono i collegamenti?

Printed with

joliprint

http://www.thegoodly.com/2011/04/guida-al-computer-lezione-13-di.html

Page 2

thegoodly.com
GUIDA AL COMPUTER LEZIONE 13 DI

mercoled 6 aprile 2011

Lianza http://www.flickr.com/people/lianza/ (via: Wylio) A cosa serve la scheda FireWire? - Danilo Rizzuti http://www.freedigitalphotos.net/images/view_photog.php?photogid=851 Dove si trova la scheda FireWire? jscreationzs http://www.freedigitalphotos.net/images/view_photog.php?photogid=1152 Ma quali sono i collegamenti? - By Mikkel Paulson http://commons.wikimedia.org/wiki/File:FireWire_ cables.jpg via Wikimedia Commons go FireWire

Linterfaccia FireWire pu presentare connettori diversi. Esiste la versione a 6 piedini (pin) e la versione a 4 piedini che spesso si trova anche sui notebook. La funzionalit identica dal punto di vista della capacit di gestire le periferiche. Dovrai dotarti di uno o laltro cavetto per i collegamenti del caso. Esistono cavetti le cui estremit posseggono un connettore 6 pin ed un connettore a 4 pin; altri cavetti posseggono entrambe le estremit con connettori a 4 pin.

Ci leggiamo alla prossima e STAY TUNED. Au revoir Goodlier. Carlo FOTO DI:
joliprint
Printed with

Logo FireWire - By Pablo Daz http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Firewire_Logo.png via Wikimedia Commons Che cos la scheda FireWire? - photo 2008 Tom

http://www.thegoodly.com/2011/04/guida-al-computer-lezione-13-di.html

Page 3

You might also like