You are on page 1of 6

thegoodly.

com

mercoledì 26 ottobre 2011
Carlo

GUIDA AL COMPUTER - LEZIONE 33 DI
Tere tulemast tagasi Goodlier. Hai creato la tua configurazione? Bene, ed ora? È giunto il momento più importante, quello che darà inizio al vero lavoro. Devi scendere in campo! Uscire di casa e recarti al negozio per acquistare il tuo nuovo computer.

Dove vado?

joliprint

Diciamo che hai 2 opportunità: • Recarti in un negozio specializzato • Recarti in un negozio generico di tecnologia (le grandi catene industriali)

Printed with

http://www.thegoodly.com/2011/10/guida-al-computer-lezione-33-di.html

Page 1

thegoodly.com
GUIDA AL COMPUTER - LEZIONE 33 DI

mercoledì 26 ottobre 2011

Se hai dato vita alla tua creatura allora è semplice, la tua direzione è obbligata verso un negozio specializzato in vendita esclusiva di prodotti informatici. Il vantaggio che ne trarrai avrà un doppio aspetto:

Morale (gratificazione) ed economico. La gratificazione sarà dovuta al fatto che acquisterai un computer straordinariamente adeguato alle tue necessità ed il prezzo quindi sarà strettamente correlato all’uso che ne farai. Sarai stato efficacissimo perché sarà il computer che TU avrai creato. Se ancora non hai utilizzato o non vuoi utilizzare il configuratore e quindi vuoi uscire di casa e comprare, avendo una vaga idea su cosa acquistare o peggio ancora non avendola affatto, potrai recarti sia nel negozio specializzato, sia in un negozio di una catena di grande distribuzione tecnologia che vende un po’ di tutto. Recandoti presso un negozio specializzato otterrai il beneficio di poter scegliere tra computer già assemblati di varia fascia, prezzo e prestazioni oppure ancor meglio optare per farti creare una configurazione su misura. Come fare?
joliprint

Chiedi, dialoga, esponiti. In poche parole parla con i ragazzi del negozio spiegando quanto più dettagliatamente possibile le tue necessità sull’utilizzo del computer e nella disponibilità di risorse economiche. La loro capacità sarà sicuramente adeguata e ti proporranno quanto di meglio è indicato alle necessità che gli avrai esposto.

La mia certezza sta nel fatto che in questo genere di negozi lavorano persone competenti in materia, proprio perché il loro servizio è specializzato in generi informatici. È indubbio che potresti trovare anche persone non molto addentrate nel campo ma, anche se ciò è abbastanza difficile, ti potranno di certo indirizzare ai loro colleghi più ferrati. Aggiungo che in un negozio così specializzato si assemblano anche computer, partendo dai sin-

Printed with

http://www.thegoodly.com/2011/10/guida-al-computer-lezione-33-di.html

Page 2

thegoodly.com
GUIDA AL COMPUTER - LEZIONE 33 DI

mercoledì 26 ottobre 2011

goli componenti, quindi per forza di cose i tecnici conoscono la materia. Inoltre è verosimile che lo stesso fornisca anche assistenza tecnica in riparazione dei PC; ne viene da sé che questi ragazzi sanno veramente dove metter le mani. Questa è una garanzia per te e per coloro che usufruiranno dei servizi di questi favolosi negozi. E la 2a possibilità? Ahimé, anzi Ahité è recarti in un negozio generico di vendita di prodotti tecnologici. Premesso che non pregiudico le grandi distribuzioni, direi di farci un salto per vedere se ci sono delle offerte appetibili del momento, altrimenti lascia stare. Perché questa affermazione così forte? Rispondo subito. In questi centri difficilmente troverai i modelli recentissimi di un PC. Mi spiego. Venderanno sicuramente prodotti nuovi ma, passami la metafora, anziché essere entrati nel mercato ieri saranno dell’altro ieri o qualche giorno prima. Un po’ rifatti insomma, a fronte degli ultimi prodotti lanciati realmente nel mercato e venduti nei negozi specializzati. Ecco il perché di certi prezzi contenuti. Le offerte speciali sono riferibili a prodotti etichettati come rimanenze di magazzino. Nulla in contrario sia chiaro, basta che tu sappia quello che compri. Potresti tranquillamente acquistare un PC del genere dopo aver visionato le sue caratteristiche ed aver verificato l’effettiva convenienza (risparmio) in termini economici. Il famoso rapporto qualità/ prezzo.

Aggiungo che il personale che lavora in questi centri di norma non è di estrazione informatica cioè non nasce nel campo informatico, ma lavora in quel dato centro avendo risposto ad un annuncio di ricerca lavoro o tramite conoscenze. Quindi non è un conoscitore del ramo informatico. Potrebbe, teoricamente, anche essere avverso alla tecnologia e che lavora nel negozio solo per necessità. La sua istruzione di vendiotore/trice è pilotata dal proprietario o dirigente del negozio. Tecnicamente la sua cultura specializzata in informatica è pressoché nulla. Pur con il miglior impegno che i ragazzi possono metterci nell’acquisire informazioni, potrebbero mai essere paragonabili ai loro colleghi di un negozio specializzato? Possibile, ma abbastanza difficile. Quindi che fare? Se sei un “dominatore di computer” difficilmente acquisterai un computer già assemblato in vendita nei grandi centri e tra l’altro non credo proprio che ti fermeresti a leggere queste lezioni della Guida al Computer. Se sei inesperto/a potresti nemmeno sapere dell’esistenza di negozi specializzati di vendita di tali prodotti, per poter rendere efficace il tuo acquisto. Ti rivolgerai quindi ai grandi centri. Cosa accade?

Printed with

joliprint

http://www.thegoodly.com/2011/10/guida-al-computer-lezione-33-di.html

Page 3

thegoodly.com
GUIDA AL COMPUTER - LEZIONE 33 DI

mercoledì 26 ottobre 2011

tuo target, del tuo bersaglio, delle tue necessità nell’uso che farai del computer. In sintesi ho elaborato un documento informativo che in gergo si chiama report che ho intitolato: Computer Guida all’acquisto.

La peggior cosa che potrebbe accaderti è cadere nella ragnatela del ragno. Proprio in quanto inesperto/a su cosa sia un PC, rivolgendoti al venditore di questi centri, subirai passivamente le informazioni che ti elargisce. Peggio ancora saresti indirizzato nell’acquisto della macchina più performante (apparentemente) e costosa alludendo alle sue capacità. Dal confronto col venditore difficilmente usciresti vincitore ossia con l’acquisto di un PC su misura per te. Goodlier, ricorda lui è venditore. Il suo lavoro/ scopo è vendere..... meglio se cosa dice lui! Non ti sembra? Che cosa fare? Ho concretizzato che potevo essere utile fornendoti una base di informazioni per comprendere certe sfumature ed arrivare preparato alla fase di acquisto di un computer. Non tanto tecnicamente, piuttosto culturalmente. Essere consapevole del

Con esso potrai farti una certa cultura da utilizzare a tuo favore durante l’acquisto di un PC. Questo perché spesso ho visto nella cerchia di persone con cui mi interfaccio, che possiedono un computer sovradimensionato per l’uso che ne fanno. Il risultato è ovviamente una spesa oltremodo inadeguata e quindi un mancato risparmio.

Printed with

joliprint

http://www.thegoodly.com/2011/10/guida-al-computer-lezione-33-di.html

Page 4

thegoodly.com
GUIDA AL COMPUTER - LEZIONE 33 DI

mercoledì 26 ottobre 2011

Dopo la lettura, niente più trappole del venditore grazie all’acquisizione di un’adeguata acutezza mentale. Saprai quale computer corrisponde alle tue necessità d’uso. Alla fine il tuo guadagno sarà doppio: Spenderai meno soldi ed avrai la certezza di acquistare il PC che fa per te. Una volta acquisite certe sfumature potresti addirittura condividerle con altre persone semplicemente adottando il modus: io ho fatto così… Come ottenere il report informativo?

Quindi ho deciso che non dovrai spendere niente più di qualche decina di secondi per un po’ di clic e qualche scroll col mouse. È gratuito. Un regalo di compleanno al contrario, fatto dal festeggiato. Dovrai semplicemente andare alla pagina di presentazione dedicata del documento, da questo collegamento: Computer Guida all’acquisto.

Atterrato sulla pagina leggi le caratteristiche ed i benefici del report ed infine inserisci un tuo indirizzo E-mail valido, al quale potrò inviarti il link per il download ed il tuo nome o soprannome. F

Printed with

joliprint

Il 21 ottobre scorso questo sito, TheGoodly.com, ha compiuto un anno.

Dopo che lo avrai scaricato potrai consultarlo tran-

http://www.thegoodly.com/2011/10/guida-al-computer-lezione-33-di.html

Page 5

thegoodly.com
GUIDA AL COMPUTER - LEZIONE 33 DI

mercoledì 26 ottobre 2011

quillamente grazie ad un lettore PDF sul PC o altro dispositivo portatile oppure stamparlo. Ma non finisce qui. Dopo un tempo ragionevole di una o due settimane, ti invierò una nuova E-mail con altro materiale e se vorrai potrai scrivermi dei commenti sulla qualità ed utilità del documento. Il tuo feedback mi fornirà preziose indicazioni in modo da modellarlo sempre più alle tue esigenze ed a coloro che lo leggeranno in seguito. Affrettati a scaricarlo e leggerlo partendo dalla pagina di presentazione: Computer Guida all’acquisto. Ora un forte saluto ed alla prossima. Stay Tuned Goodlier. Tere. Carlo Foto di: Dove vado? – Digitalart http://www.freedigitalphotos.net/images/Roads_and_traffic_si_g257-Signpost_p51918.html Come fare? – Farconville http://www.freedigitalphotos.net/images/Other_Metaphors_and__g307Thinking_Emoticon_p56131.html Cosa accade? - Zirconicusso http://www.freedigitalphotos.net/images/Other_Metaphors_and__g307Question_p27411.html Computer Guida all’acquisto – TheGoodly http:// computerguidaallacquisto.blogspot.com Come ottenere il report informativo? – Master isolated images http://www.freedigitalphotos.net/ images/Internet_g170-Download_Button_p47293. html Form d’iscrizione – TheGoodly http://computerguidaallacquisto.blogspot.comrm d ’ i s c r i z i o n e

Printed with

joliprint

http://www.thegoodly.com/2011/10/guida-al-computer-lezione-33-di.html

Page 6