You are on page 1of 2

Scuola Nazionale di Alpinismo Scialpinismo e Arrampicata Libera “NEVEROCCIA” CAI-SAT Sezione Bindesi – Villazzano TN

17° CORSO DI SCIALPINISMO
Inverno 2012
Il corso è rivolto a quanti, in possesso di una sufficiente conoscenza dello sci alpino, intendano apprendere le tecniche necessarie per affrontare in sicurezza la montagna al di fuori dalle piste battute.

ISCRIZIONI e INFORMAZIONI
Le iscrizioni si ricevono presso: sede SAT Bindesi, in orario di apertura (venerdì dopo le 21,00) oppure attraverso email all’indirizzo satbindesi@gmail.com. Il termine ultimo per le iscrizioni, che saranno in numero limitato e fino ad esaurimento dei posti disponibili, è fissato improrogabilmente per venerdì 13/01/2012. Costo: euro 250,00.= Per informazioni rivolgersi al Direttore del corso, Luca Zaninelli 335.6924676 (ore serali) e a Stefano Prada 333.3012754.

PROGRAMMA
• Giovedì 19 gennaio ore 20,30 sede SAT Bindesi: presentazione del corso; materiali ed equipaggiamento. • Giovedì 26 gennaio ore 20,30 sede SAT Bindesi: introduzione allo scialpinismo e cenni di storia; allenamento e alimentazione. Sabato 28 gennaio - zona sciistica Panarotta: test idoneità sciistica. Tecniche di discesa; test materiali. Serata+pernottamento in rifugio località Pozze con topografia: uno sguardo alla cartina. Domenica 29 gennaio – gruppo Lagorai : tecniche di salita e discesa in ambiente; esercitazioni ARTVA. • Giovedì 2 febbraio** 20,30 SAT Bindesi: tecniche autosoccorso e soccorso travolti da valanga. Il soccorso organizzato. interpretazione della cantina; nozioni di autosoccorso 1; topografia e orientamento. topografia e orientamento: uso della bussola; ricerche ARTVA con uso della sonda. neve e valanghe. prova del blocco di slittamento e stratigrafia. lettura ed interpretazione bollettino nivo-meteo; preparazione di una gita scialpinistica.

Domenica 05 febbraio – Monti Sarentini: • Giovedì 9 febbraio 20,30 sede SAT Bindesi: Domenica 12 febbraio – val di Fassa:

• Giovedì 16 febbraio** 20,30 SAT Bindesi: Sabato 18 febbraio** – Viotte del Bondone: • Giovedì 23 febbraio** 20,30 SAT Bindesi:

Domenica 26 febbraio – zona Dolomiti di Brenta: valutazione dei pendii a rischio valanga; scelta itinerario più sicuro. Prove ARTVA e uso della sonda. • Giovedì 01 marzo ore 20,30 sede SAT Bindesi: • Giovedì 08 marzo ore 20,30 sede SAT Bindesi: Sabato 10 marzo – Valle Aurina: Serata e pernottamento in pensione: Domenica 11 marzo –Valle Aurina: elementi di pronto soccorso. metereologia. ripasso degli argomenti trattati. Nozioni di autosoccorso2. lezione serale sull’uso del GPS rassegna di tutti gli argomenti trattati. Prove ARTVA.

Gli orari definitivi di partenza o di ritrovo per tutte le uscite in ambiente saranno comunicati: nel corso delle lezioni teoriche o per via telefonica/e-mail/sms. Il programma delle lezioni pratiche potrà subire variazioni in relazione alle condizioni meteorologiche e allo stato di innevamento e/o sicurezza degli itinerari prescelti. Le date contrassegnate da doppio asterisco** sono in comune con il mini-corso neve e valanghe della sezione SAT BINDESI.

Scuola Nazionale di Alpinismo Scialpinismo e Arrampicata Libera “NEVEROCCIA” CAI-SAT Sezione Bindesi – Villazzano TN

EQUIPAGGIAMENTO INDIVIDUALE OBBLIGATORIO
Sci ed attacchi da scialpinismo efficienti, tessilfoca, rampant, bastoncini, scarponi da scialpinismo, apparecchio ARTVA, pala, sonda, zaino con porta sci, abbigliamento idoneo, occhiali, crema protettiva. LA SCUOLA eventualmente offre la possibilità di noleggiare apparecchi ARTVA ed alcune pale e sonde da neve.

REGOLAMENTO
1. Gli Allievi dovranno presentare domanda di iscrizione, compilando l'apposito modulo, allegando un certificato medico di idoneità alla pratica dello scialpinismo. Il Direttore del corso, sentito il parere degli Istruttori, avrà facoltà di escludere in qualsiasi momento gli Allievi che non ritenesse idonei o che si rendessero responsabili di gravi atti di indisciplina. Il suo giudizio sarà definitivo ed insindacabile. L’esclusione dal corso non dà diritto alla restituzione della quota di iscrizione. Gli Allievi sono tenuti a partecipare a tutte le lezioni, teoriche e pratiche, salvo motivati impedimenti valutati dal Direttore del corso; debbono avere la massima cura dell'attrezzatura della Scuola a loro affidata; debbono attenersi scrupolosamente alle disposizioni impartite dal Direttore e dagli altri istruttori. Gli Allievi che per incuria danneggeranno l’attrezzatura della Scuola a loro affidata, ne rimborseranno la spesa. La Sezione SAT Bindesi e la Scuola declinano ogni responsabilità per eventuali incidenti che potrebbero accadere durante lo svolgimento del corso. Con la propria adesione gli Allievi, consapevoli che l'attività scialpinistica è a rischio, esonerano da ogni responsabilità civile la Sezione e la Scuola. Il Direttore del corso potrà variare il programma a sua discrezione in relazione alle condizioni atmosferiche e alla preparazione degli Allievi. E' richiesta ai partecipanti una buona preparazione fisica di base e una sufficiente conoscenza delle tecniche di sci alpino. Nell'accettazione delle domande di iscrizione, avranno la precedenza gli Allievi che hanno già frequentato con profitto altri corsi presso la Scuola di Alpinismo NeveRoccia della sezione SAT Bindesi.

2.

3.

4. 5.

6.

7.

8.

9.

La quota di partecipazione è fissata in € 250.00 (euro duecentocinquanta,00) che dovranno essere versate
all'atto dell'iscrizione. A tutti gli allievi sarà consegnata una copia del nuovo manuale di scialpinismo edito dalla C.N.S.A.S.A. Restano a carico degli Allievi le spese di trasporto, il vitto, il pernottamento presso i Rifugi e l'uso di impianti di risalita.

Direttore del Corso:

Luca Zaninelli - ISA

Direttore della Scuola: Tiziano Miori - INA