Anteprima Estratta dall' Appunto di Fisica tecnica

Università : Università degli studi della Calabria
Facoltà : Ingegneria

Indice di questo documento
L' Appunto Le Domande d'esame

ABCtribe.com e' un sito di knowledge sharing per facilitare lo scambio di materiali ed informazioni per lo studio e la formazione.Centinaia di migliaia di studenti usano ABCtribe quotidianamente per scambiare materiali, consigli e opportunità Più gli utenti ne diffondono l'utilizzo maggiore e' il vantaggio che ne si può trarre : 1. Migliora i tuoi voti ed il tempo di studio gestendo tutti i materiali e le risorse condivise 2. Costruisci un network che ti aiuti nei tuoi studi e nella tua professione 3. Ottimizza con il tuo libretto elettronico il percorso di studi facendo in anticipo le scelte migliori per ogni esame 4. Possibilità di guadagno vendendo appunti, tesine, lezioni private, tesi, svolgendo lavori stagionali o part time. www.ABCtribe.com

ABCtribe.com - [Pagina 1]

L' Appunto
A partire dalla pagina successiva potete trovare l' Anteprima Estratta dall' Appunto.

Se desideri l'appunto completo clicca questo link.
Il numero di pagina tra le parentesi tonde si riferisce a tutto il documento contenente l'appunto. Sull'appunto stesso in alcuni casi potrete trovare una altra numerazione delle pagine che si riferisce al solo appunto.

ABCtribe.com - [Pagina 2]

SCAMBIATORI DI CALORE E’ spesso necessario negli impianti industriali trasferire delle quantità di calore fra due fluidi. Lo scambiatore di calore è una apparecchiatura progettata proprio allo scopo di trasferire calore tra due fluidi. Gli scambiatori di calore possonom o essere classificati in .c tre diverse categorie: e • rigeneratori; BC • scambiatori di tipoA aperto; • scambiatori di tipo chiuso.

rib t

I rigeneratori sono scambiatori nei quali il fluido caldo ed il fluido freddo fluiscono alternativamente nello stesso spazio senza mescolarsi. All’interno del rigeneratore vi sono delle superfici che ricevono e rilasciano alternativamente il calore. 2
ABCtribe.com - [Pagina 3]

Gli scambiatori del tipo aperto sono delle apparecchiature nelle quali i due fluidi entrano in una camera aperta e si mescolano completamente: nella camera entrano i due fluidi caldo e freddo e ne esce una unica corrente alla temperatura di miscelazione. Per analizzare questi scambiatori è sufficiente la legge di om 1° principio della c conservazione della portata .ed il be termodinamica. ri tchiuso sono quelli nei quali i Gli scambiatori del tipo BC A fluidi non si mescolano o entrano fisicamente in contatto; essi sono separati tra di loro dalla parete di un tubo o da una superficie generica. Lo scambio termico avviene per convezione tra il fluido caldo e la parete solida, per conduzione attraverso il solido, per convezione fra la superficie solida ed il fluido più freddo.
3
ABCtribe.com - [Pagina 4]

Gli scambiatori di calore vengono classificati a seconda delle direzioni dei fluidi e del numero di passaggi di ciascun fluido nello scambiatore: • a flussi paralleli: quando i fluidi parallelamente. Essi possono essere: m – in equicorrente: verso del moto; si muovono

– in controcorrente: quando i fluidi si muovono in AB direzioni opposte; • a flussi ortogonali o incrociati: quando i due fluidi si muovono in direzioni perpendicolari fra di loro.

co quando i e. rib Ct

fluidi hanno lo stesso

4
ABCtribe.com - [Pagina 5]

Questo documento e' un frammento dell'intero appunto utile come anteprima. Se desideri l'appunto completo clicca questo link.

ABCtribe.com - [Pagina 6]

Preparati con le domande di ABCtribe su Fisica tecnica.
1. Conduzione in un cilin
Risposta: Si parte dall'equazione fondamentale della conduzione applicata a un cilindro senza generazione, con flusso monodimensionale e regime [Clicca qui >> per continuare a leggere].

* Carica Appunti,Domande,Suggerimenti su : Fisica tecnica e guadagna punti >> * Lezioni Private per Fisica tecnica >>

Avvertenze:
La maggior parte del materiale di ABCtribe.com è offerto/prodotto direttamente dagli studenti (appunti, riassunti, dispense, esercitazioni, domande ecc.) ed è quindi da intendersi ad integrazione dei tradizionali metodi di studio e non vuole sostituire o prevaricare le indicazioni istituzionali fornite dai docenti. Il presente file può essere utilizzato in base alle tue necessità ma non deve essere modificato in alcuna sua parte, conservando in particolare tutti i riferimenti all’autore ed a ABCtribe.com; non potrà essere in alcun modo pubblicato tramite alcun mezzo, senza diverso accordo scritto con l’autore ed i responsabili del progetto ABCtribe.com. Per eventuali informazioni, dubbi o controversie contattate la redazione all’indirizzo help@ABCtribe.com.

ABCtribe.com - [Pagina 7]

Sign up to vote on this title
UsefulNot useful