Piattaforma DWH Territoriale

Premessa
Il DWHT (DataWareHouse Territoriale) è un progetto che CINECA ha sviluppato a partire dal 2005 con l’obiettivo di costruire una piattaforma avanzata per tecnologie e funzionalità per il “governo “ degli Enti Locali, avente come soggetto primario l’entità “Territorio”, cioè l’insieme di fenomeni che in esso si verificano e che l’Ente Locale deve conoscere e controllare/pianificare.

Quadro di riferimento
Le competenze degli Enti Locali (PAL) sono dettate di base dal T.U. Enti Locali (D.Lgs. 18 Agosto 2000,n.267) e dal più recente Codice delle autonomie, e dalle singole leggi regionali. La funzione principale di tali Enti consiste nella gestione e programmazione dei rispettivi territori, intesi come l’insieme di estensione fisica e di fenomeni socio economici che hanno sede negli stessi. Il contesto nel quale l’Ente Locale si trova ad operare è caratterizzato da alcuni fattori chiave: • Contrazione delle risorse umane ed economiche • Ampliamento delle competenze (Federalismo) • Aumento delle aspettative del cittadino (Servizi) • Necessità di pianificare i propri interventi in chiave strategica

CINECA via Magnanelli 6/3 40033 Casalecchio di Reno tel. 051 6171411 www.cineca.it

http://dwht.forum.cineca.it

Lo strumento deve rispondere a requisiti di trasparenza. attraverso la lettura e l’analisi (a più livelli di approfondimento) di indicatori spaziali e temporali dei dati demografici. si possono riassumere in: • programmazione delle necessità (conoscenza. 051 6171411 www. cioè essere visibile con immediatezza a differenti categorie di utenti individuabili.it http://dwht. scenari. in “Decisori“.it . quindi necessita di disporre di strumenti che permettano: • una conoscenza accurata e certificata del contesto territoriale • un governo dei processi decisionali ai diversi livelli basato su un utilizzo trasversale delle basi formative di tutti gli ambiti di competenza realizzato mediante procedure strutturate. per sommi capi.Per operare in maniera ottimale l’Ente necessita di disporre di strumenti semplici e poco onerosi in grado di permettere il “governo integrato del territorio” e dei “processi decisionali ai diversi livelli” .cineca.forum. si individuano: • Supportare le decisioni dei policy makers CINECA via Magnanelli 6/3 40033 Casalecchio di Reno tel. cioè: • Programmazione (valutazione ex ante) • Gestione monitoraggio (in itinere) • Valutazione finale sui risultati conseguiti Vale a dire acquisire conoscenza sui punti di forza e di debolezza del territorio. in grado di accedere al sistema con “autorizzazioni” molto diverse. esplorando al tempo stesso ipotesi innovative.cineca. Tutto ciò per permettere all’Ente Locale di rispondere in maniera efficace e tempestiva ai diversi stimoli e sfide. Le esigenze attuali degli Enti Locali L’ Ente deve sempre più ottimizzare le proprie scelte rispetto risorse (in calo) e aspettative del cittadino. etc. pianificando e controllando il proprio sviluppo non più in chiave settoriale ma in chiave di sistema. basando analisi e decisioni sulla più ampia quantità possibile di fonti informative certificate sia interne che esterne all’Ente stesso . economici e sociali. Analizzando le esigenze in termini di funzionalità e utenti . e sulla loro lettura integrata. oggi sempre più frequenti. Ciò si concretizza nella possibilità di disporre di una piattaforma a supporto delle decisioni relative a: • Programmazione di ambito • Pianificazione trasversale • Programmazione strategica nelle tre diverse fasi di progetto.servizi) • gestione e monitoraggio dei singoli progetti • pianificazione e controllo delle attività che consiste essenzialmente nella realizzazione di progetti in accordo con i programmi politici e strategici degli organi di governo dell’Ente. “Operatori” e “Cittadini”. validate e su dati consolidati Da un punto di vista “operativo”.

che così possono esercitare le proprie funzioni avendo una visione del territorio come un “Unicum” informativo.it http://dwht. Queste basi dati acquistano valore specialmente quando vengono messe a sistema dell’Ente. 051 6171411 www.cineca. in modo da essere disponibili e navigabili sia all’Ente stesso. CINECA via Magnanelli 6/3 40033 Casalecchio di Reno tel. Piattaforma tecnologica Ciascun Ente Locale possiede un patrimonio informativo sufficientemente esaustivo e strutturato secondo regole regionali e nazionali dettate dai diversi Enti di riferimento e costituto da numerose Data Base tra loro indipendenti che è necessario integrare fra loro in un unico ambiente Informativo per permetterne una lettura ed una analisi “integrata e trasversale”. e gli strumenti di analisi permettono di passare con immediatezza e in maniera nativa da rappresentazioni tabellari (tipiche dell’analisi numerica) a mappe tematiche (tipiche della georeferenziazione) fornendo così le rappresentazioni dei dati più adeguate all’utente specifico.forum.• Costruire modelli interpretativi e relazionali tra dimensioni diverse (es.cineca. nel quale il singolo dato viene messo in relazione con la sua collocazione territoriale.it . correlazione tra fenomeni sociali ed economici) • Integrare le diverse fonti dati e le informazioni esistenti sul territorio allo scopo di realizzare un sistema di dati e indicatori per “ migliorare” e “rendere per quanto possibile oggettiva” la valutazione delle strategie e delle politiche di sviluppo del territorio. Ciò è possibile organizzando i dati in un DataWareHouse Territoriale. sia ai diversi Enti Territoriali.

• La piattaforma tecnologica è già per gran parte realizzata da componenti open source (principalmente Pentaho BI Platform ) con l’obiettivo di giungere alla totalità dei componenti • E’ possibile realizzare sistemi di analisi multidimensionale in grado di correlare fenomeni eterogenei e valutarne le più diverse interazioni. • I percorsi di analisi possono essere sia longitudinali cioè all’interno di un ambito. che realizza il percorso Dati-Conoscenza. 051 6171411 www. sia in hosting dal Data Center CINECA.La piattaforma . informazione questa fondamentale per una rappresentazione esaustiva di fenomeni territoriali tipici degli ambiti operativi degli Enti. • I percorsi di analisi e risultati (report) quando sono messi a sistema. sia trasversali cioè includendo ambiti diversi.it http://dwht. cioè le fonti informative che alimentano il sistema. • L’applicazione è destinata ad una gamma di utenti estremamente diversificata e selezionata da opportuni profili di accesso. • Lo sviluppo della soluzione vede perciò un forte coinvolgimento dell’Amministrazine cliente perché il modello dati viene strutturato sulle peculiarità e le esigenze specifiche dell’Ente stesso e non nasce dall’adattamento dell’organizzazione dell’Ente cliente ad uno schema preconfigurato. cioè caratterizzato dal dato geografico.forum.cineca. sono resi disponibili agli utenti autorizzati e vengono aggiornati continuamente coerentemente con gli aggiornamenti delle fonti informative.Locali.it . • La soluzione consiste in una piattaforma sulla quale realizzare la soluzione (modello) specifica del cliente su base progettuale e non di personalizzazione. si può suddividere nei seguenti componenti base: • Dati.cineca. • La staging area nella quale i dati sono controllati e validati prima di alimentare il modello dati • Modello dati (DWH Territoriale) • Datamart • Sistemi di reporting Riportiamo di seguito i dati più rilevanti di questa soluzione: • Ogni singolo dato è georeferenziato. che va dai diversi utenti interni (Operativi e Decisori) ed esterni ( altri Enti Territoriali ) fino ai singoli Cittadini. CINECA via Magnanelli 6/3 40033 Casalecchio di Reno tel. • L’applicazione è di tipo web based. quindi non è richiede alcun software specifico sul client di utente. Essa può essere erogata sia dal sito del cliente con sistemi propri.

I report creati possono essere resi disponibili all’utenza mediante pubblicazione su web. esportazione in formati strutturati o PDF. Lo strumento di report gestisce in maniera nativa anche le carte tematiche e quindi è possibile una navigazione completa sia all’interno del singolo report sia tra reportistiche di diversa.it . particolarmente “user friendly”. in CINECA via Magnanelli 6/3 40033 Casalecchio di Reno tel.cineca. adottando il sistema di reportistica più adattoVengono eliminate procedure ripetitive di raccolta ed analisi dati. puntuale e completa. senza dover abbandonare l’ambiente di analisi in atto. comporta per la stessa numerosi vantaggi che abbiamo provato a riassumere in termini generali: • L’Amministrazione acquisisce un controllo completo del Sistema Territorio • Ha il completo supporto delle fasi di analisi. Possono anche essere sviluppate procedure di publishing ad hoc per necessità specifiche.Il sistema di reporting .cineca. In particolare esso: Alle diverse necessità operative dell’Ente cioè dal più semplice ed analitico (tabellare) fino al massimo di sintesi dei cruscotti direzionali. che ora impegnano un patrimonio consistente di risorse umane • L’Amministrazione si presenta all’esterno in maniera efficiente.forum.it http://dwht. rappresenta una componente particolarmente importante per l’utente. Questa caratteristica è un qualcosa di molto avanzato perché normalmente occorre uscire da un ambito e poi derivare le carte tematiche tramite applicazioni esterne. 051 6171411 www. Benefici L’introduzione del DWHT all’interno di una Amministrazione . pianificazione e controllo degli interventi • I diversi livelli funzionali possono avere l’evidenza della situazione delle diverse casistiche.

Bilanci.forum. relativa ad un ambito specifico (DWHT) • Sistema strutturato di pianificazione. che ora impegnano un patrimonio consistente di risorse umane • Migliora la produttività complessiva della’Amministrazione • L’Amministrazione è in grado di rispondere prontamente a nuovi bisogni della comunità con servizi adeguati e innovativi. cioè analisi di ambito.cineca. Possiamo individuare rispetto alle attività dell’Ente 3 livelli principali di analisi a cui fanno riferimento ambiti di produzione diversi: Pianificazione Strategica PGS e piani derivati Sistema strutturato di Pianificazione Sistema strutturato di Pianificazione Consolidamento DWHT Datawarehouse Territoriale Fonti informative Osservatori settoriali DB esterni • Osservatori Settoriali. Personale. 051 6171411 www. La piramide applicativa si costruisce a partire dal DWHT sviluppando le componenti verticali applicative con procedure strutturate e la condivisione di fonti informative.ecc) CINECA via Magnanelli 6/3 40033 Casalecchio di Reno tel. cioè per la pianificazione istituzionale e la definizione di scenari specifici e mirati • Pianificazione strategica.cineca.it http://dwht. quindi PGS e piani operativi derivati (PEG. Gli ambiti applicativi La piattaforma DWHT si sviluppa in maniera modulare.grado di rispondere con immediatezza alle richieste di “informazioni e scenari” da qualunque Ente provengano • Vengono eliminate procedure ripetitive di raccolta ed analisi dati. toccando i diversi ambiti operativi e territoriali dell’Ente. RPP.it .

0 Demografia 2.cineca.0 Osservatori settoriali . livello di pianificazione e di tipo di servizi.0 CINECA via Magnanelli 6/3 40033 Casalecchio di Reno tel.cineca. riassunta nel tabella che segue.0 Scuola 2. è ampia e diversificata a livello di singolo ambito verticale.it .Offerta applicativa L’offerta applicativa disponibile. 051 6171411 www. ed è organizzata in tre filiere: DWHT Osservatori DWHT PGS DWHT 2.it http://dwht.forum. Analisi di contesto Sistemi di pianificazione Settoriali e Strategici Sistemi di erogazione servizi a utenti interni ed esterni DWHT Osservatori Demografia Finanziamenti alle imprese Bilanci Imprese Turismo e Statistica Turistica Agricoltura Lavoro Sistema Scolastico Formazione Professionale Sistema sociale e welfare Incidenti stradali DWHT PGS Profilo di comunità Outlook del territorio Programmazione strategica Pianificazione territoriale Outlook socio economico Tavolo di concertazione socio economica DWHT 2.

in particolare durante la gestione in esercizio. 051 6171411 www. In tutte le fasi della vita del sistema.it http://dwht.it .forum.it http://dwht. Per informazioni e contatti rivolgersi a: business@cineca.forum.cineca.cineca. CINECA è in grado di offrire una ampia gamma di servizi di supporto.it CINECA via Magnanelli 6/3 40033 Casalecchio di Reno tel.I servizi CINECA possiede un Data Center in grado di erogare servizi di alto livello sia qualitativo sia professionale.cineca. 051 6171411 www. tutto ciò in funzione delle esigenze e dell’organizzazione dell’Amministrazione cliente.cineca. che vanno dal supporto applicativo (implementazione continua del sistema) fino al completo outsourcing.it CINECA via Magnanelli 6/3 40033 Casalecchio di Reno tel.