MY MEI TAI

Come realizzare un mini mei tai (per bambole)

www.mymeitai.com

Con questo tutorial potrete realizzare un mei tai per i vostri bambini, perché possano portare le loro bambole. Il mio scopo con questo e-book è quello di condividere un’esperienza e di mettere a disposizione le mie conoscenze perché anche altri ne traggano beneficio. Sono a favore del software libero, del libero scambio di idee e dell’autoproduzione. Questo e-book è pubblicato sotto licenza Creative Commons (riferimenti in ultima pagina). Ciò significa che mi appartiene e, in soldoni per chi non ha voglia di leggersi la Licenza: 1 – potete stampare, scaricare, pubblicare nel vostro blog questo ebook a patto di citare la fonte, cioè il mio blog www.mymeitai.com o la mia pagina su Scribd; 2 – non potete fare un uso commerciale di quello che trovate qui, in pratica non potete usare foto o testi nei vostri siti commerciali, non potete vendere mei tai realizzati seguendo il mio tutorial, non potete vendere questo e-book; 3 – non potete modificare testi o foto o utilizzarli per un vostro progetto. Per qualsiasi richiesta di eccezione in merito a questo potete contattarmi per ottenere la mia autorizzazione.

2

www.mymeitai.com

Materiale occorrente:
Un avanzo di tessuto da 100X65 cm oppure 60 cm di tessuto alto 140/150 cm. Filo da cucito in tinta. Se volete fare il pannello esterno di un tessuto diverso vi serviranno: un avanzo di tessuto da 30X35 cm (per il pannello esterno); 40 cm di tessuto alto 140/150 cm per le fasce e il pannello interno.

Iniziate tagliando le varie parti: 1 – la fascia ventrale lunga 100 cm e alta 10 (4X2 perchè è doppia + 2 cm per la cucitura). Altezza finita 4 cm. 2 – Le fasce superiori lunghe 100 cm e alte 12 (5X2 perchè sono doppie + 2 cm per la cucitura). Altezza finita 5 cm. 3 – Due pannelli da 28X38 cm, dimensione finita 25X35 cm. Potete smussare o arrotondare la parte più alta a piacere.

Le dimensioni dei pannelli.

Un esempio di come tagliare da un tessuto alto 150 cm per un mei tai realizzato tutto con lo stesso tessuto.

3

www.mymeitai.com

A questo punto se non volete che le fasce abbiano i margini dritti, ma obliqui potete tagliare entrambi i lati stretti della cintura e uno delle spalle, dopo aver ripiegato la stoffa a metà con il dritto all'interno, con un angolo di circa 60° e ricordando che la parte più corta è quella dove la stoffa è ripiegata. Ora si iniza a cucire: mantenendo le strisce di tessuto piegate a metà con il lato dritto del tessuto all'interno, cucite: - per le fasce superiori lungo il lato sbieco e per tutta la lunghezza della fascia, lasciando invece aperto il lato più corto non obliquo; - per la cintura partendo da circa metà del lato lungo prima verso una punta e poi verso l'altra, lasciando un'apertura centrale di circa 10-15 cm.

Incidete i margini vicino alle punte... Con l'aiuto del manico di un mestolo di legno o con una matita (non dalla parte della punta...) rigirate al dritto tutte e tre le fasce.

Sistemate il tessuto e date una bella stirata premendo bene sulla cucitura. Stirate all'interno anche i margini dell'apertura nella fascia ventrale, li cucirete con il prossimo passaggio.

Se avete tagliato in obliquo le punte allora le fasce non sono uguali, una è la destra e una la sinistra. In questa foto la fascia in alto è la sinistra, la seconda è la destra (l'ultima è la ventrale). Contrassegnate con uno spillo colorato il lato supeiore della destra e della sinistra.

4

www.mymeitai.com

A questo punto le fasce sono pronte, però io preferisco ribattere tutto il contorno perché il lavoro risulta migliore e più resistente. Quindi cucio tutti i lati di tutte le fasce a circa 2 – 3 mm dal bordo. In questo modo chiudo anche l'apertura che avevo lasciato nella cintura per permettere di rivoltarla.

Le fasce sono pronte, ora dovete preparare i pannelli.

Iniziate stirando verso il rovescio tutti i margini dei due pannelli. Il margine che ho consideratoio è di 1,5 cm. Per fare un lavoro accurato, cosa di fondamentale importanza per avere un risultato bello e preciso alla fine del lavoro, spillate insieme i due pannelli, dritto contro dritto, stirate prima i margini di uno, girate e stirate i margini dell'altro. Nella foto vedete in trasparenza i margini già stirati del pannello sotto, mentre quello sopra ha pronti solo i margini laterali e superiore.

Contrassegnate con un gessetto sul rovescio del pannello interno dove inserire le fasce superiori. Si possono inserire con l'angolazione preferita, anche dritte verso l'alto o in orizzontale. Io scelgo di metterle a 45°. Fate in modo che entrino per circa 8 cm. Contrassegnate anche il posto per la fascia ventrale, in basso, a circa 1 cm dal fondo e marcando la metà del pannello.

5

www.mymeitai.com

Adesso potete spillare le fasce. Quella destra va a sinistra nella foto e viceversa. La metà della fascia ventrale deve coincidere con la metà del pannello.

E ora cucite... Il mei tai non dovrà portare grandi pesi, però vi consiglio comunque cuciture resistenti: voi oggi cucite un mei tai per bambole, ma non avete idea di cosa diventerà per i vostri bambini... un aquilone, una fionda, un mezzo di traino... Io ho usato degli zig-zag tripli perpendicolari alla fascia ventrale che poi ho fermato con una cucitura dritta. In alternativa, se la vostra macchina non ha questo punto, potete ripassare le cuciture 2 o 3 volte.

Per le fasce superiori uno zig-zag triplo all'attaccatura e uno sul fondo della fascia. Rispetto al MyMeiTai il modello da bambini non ha tre pannelli, quindi le cuciture si vedranno nel pannello interno. Tenetene conto e cercate di farle belle!

Ecco il risultato sul lato dritto del pannello interno.

6

www.mymeitai.com

Mettete il pannello interno con il lato rovescio verso l'alto.

Appoggiateci sopra il pannello superiore con il rovescio rivolto verso il basso. Spillate tutto intorno ai bordi, facendo in modo che combacino il più possibile

Io ho usato il cotone biologico avanzato dal mio MyMeiTai e quindi, per abbellire il pannello esterno, ho cucito (a mano) delle coccinelle in feltro di lana leggermente imbottite di lana cardata per renderle tridimensionali.

Ora cucite a circa 2-3 mm dal bordo, tutto intorno al pannello, facendo attenzione a comprendere anche il pannello inferiore.

7

www.mymeitai.com

Ed ecco il vostro mini Mei Tai finito e pronto per l'uso!

8

www.mymeitai.com

Quest'opera è stata rilasciata sotto Licenza Creative Commons Attribution-Non Commercial-NonShare 2.5 Italy. Per leggere la copia della Licenza clicca sul link: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/

info@mymeitai.com www.mymeitai.com

Sign up to vote on this title
UsefulNot useful