You are on page 1of 4

thegoodly.

com

mercoledì 14 dicembre 2011
Carlo

GUIDA AL COMPUTER - LEZIONE 39 DI
noscerai in seguito. Xoş gəlmisiniz Goodlier. Inizi ad intravedere il traguardo, infatti ora assemblerai il contorno. Prima però sono importanti due piccole conoscenze a margine. La batteria tampone Il primo programma che si avvia quando accendi un computer e che si occupa di eseguire alcuni controlli prima di avviare il sistema operativo.

Senza la batteria o se fosse scarica il PC funzionerà, ma non avendo la capacità di mantenere in memoria tali parametri (compresa ora e giorno che utilizzerai come indicatore di pila scarica se dovrai frequentemente aggiornarli) ti notificherà tale problematica ad ogni avvio. Dovrai provvedere alla sua sostituzione. Sarà sufficiente utilizzare un piccolo giravite ad intaglio per spostare la molletta di blocco laterale. Dopo la rimozione prendi una nuova batteria e premila leggermente nella sede fino allo scatto. Al riavvio il PC si bloccherà nella prima schermata del B.I.O.S. notificandoti la mancanza dei parametri essenziali per completare l’avvio del computer. Seguendo le indicazioni caricherai i dati d’impostazione di base o personalizzata, ma questo è un discorso che affronteremo al momento opportuno.

http://www.thegoodly.com/2011/12/guida-al-computer-lezione-39-di.html

Ti devo portare a conoscenza della presenza di una batteria a bottone. È la batteria tampone. La sigla di quelle utilizzate è CR2032 da 3 Vdc. Si rende necessaria per mantenere in memoria i dati di settaggio del programma B.I.O.S.che co-

Ottimo! Cancellazione CMOS

Love this

PDF?

Add it to your Reading List! 4 joliprint.com/mag
Page 1

thegoodly.com
GUIDA AL COMPUTER - LEZIONE 39 DI

mercoledì 14 dicembre 2011

Al ripristino della batteria con successiva accensione del PC ti verrà notificato che i dati di settaggio del B.I.O.S. non sono presenti e dovrai seguire le opzioni per caricare i valori di fabbrica o personalizzati entrando nel setup del programma stesso.

Chiusura cabinet

Come naturale conseguenza di quanto appena scritto per la batteria, ti cito la presenza di un ponticello che ti permette di resettare/cancellare i dati di settaggio del B.I.O.S. se necessario. Per la procedura specifica della tua scheda madre e per individuare il ponticello di reset ti rimando alla consultazione del libretto di istruzione della scheda stessa. Ogni scheda madre prevede un modo specifico, ma in linea di massima la procedura di cancellazione della memoria dei parametri del B.I.O.S. si esegue inserendo il ponticello di reset chiamato “CLEAR CMOS JUMPER” tra due piedini per poi riposizionarlo nello stato normale. Alternativa a tale operazione è la rimozione della batteria tampone per un tempo sufficiente affinché si cancelli autonomamente la memoria CMOS.

http://www.thegoodly.com/2011/12/guida-al-computer-lezione-39-di.html

Hai terminato l’assemblaggio interno al computer. Prima di chiudere controlla se qualche componente risulta ancora non collegato e se ci sono corpi estra-

Love this

PDF?

Add it to your Reading List! 4 joliprint.com/mag
Page 2

thegoodly.com
GUIDA AL COMPUTER - LEZIONE 39 DI

mercoledì 14 dicembre 2011

nei all’interno del cabinet. Rimuovili eventualmente.

Verifica soprattutto che i cavi dell’alimentatore non coprano la ventola del processore o l’eventuale ventola ausiliaria. Questa verifica è molto importante per non ridurre e/o pregiudicare l’efficacia del raffreddamento del PC. A tale scopo potresti far uso di alcune fascette di plastica di piccole dimensioni che puoi acquistare in ferramenta o meglio nei grandi centri di ferramenta. Con una fascetta unisci alcuni cavi ed indirizzali in una zona in cui non ostruiscano il flusso dell’aria. Ripeti questa operazione diverse volte finché il cablaggio risulta anche bello ed ordinato a vedersi. L’importante è non serrare eccessivamente le fascette in quanto oltre che non essere necessario potresti danneggiare i cavi stessi. A questo punto posiziona verticalmente il cabinet, prendi i pannelli metallici ed inseriscili ripetendo al contrario la procedura che hai eseguito all’inizio per la rimozione. Assicurati di avvitare correttamente le viti. Completato! Il tuo case è pronto all’uso. Bravissimo/a!!! La tastiera Posiziona il tuo cabinet nella zona di lavoro della tua scrivania. Prendi la tastiera. Se lo standard di collegamento è via cavo oggi è di tipo U.S.B. per cui individua una di queste porte nel retro della MB del PC e collega il filo. Se non si inserisce con facilità non forzare; potrebbe essere necessario ruotarlo di 180° perché il verso da te scelto è opposto. Alternativa via cavo è l’utilizzo del vecchio standard P/S2. Il connettore della tastiera è di colore viola e collegalo al corrispondente colore nel retro del PC. Occhio solo alla correttezza dell’inserimento. Un piedino guida di plastica nel connettore stesso ti aiuterà ad individuare la chiave di inserimento. Nel caso di utilizzo dello standard wireless dovrai soltanto collegare il ricevitore allegato alla tastiera ad una delle porte U.S.B. libere del PC.

http://www.thegoodly.com/2011/12/guida-al-computer-lezione-39-di.html

Love this

PDF?

Add it to your Reading List! 4 joliprint.com/mag
Page 3

thegoodly.com
GUIDA AL COMPUTER - LEZIONE 39 DI

mercoledì 14 dicembre 2011

Inserisci quindi le batterie nel corrispondente vano nel retro della tastiera. Ed anche questa è fatta. Il mouse Il discorso appena fatto è applicabile totalmente anche per il “topo” tranne che per il colore del connettore P/S2 che in questo caso è verde. Agevola l’inserimento “maestro”… Sei agli sgoccioli! Alla prossima e Stay Tuned Goodlier. Salam. Carlo Foto di: La batteria tampone & Cancellazione CMOS Zicon http://www.flickr.com/photos/zicon/2390351174 Chiusura cabinet – Pitel http://www.flickr.com/photos/pitel/3609530821/ La tastiera e il mouse – Greene/Ellis http://www. flickr.com/photos/hroslyn/4189405936

http://www.thegoodly.com/2011/12/guida-al-computer-lezione-39-di.html

Love this

PDF?

Add it to your Reading List! 4 joliprint.com/mag
Page 4