7 + 1 Consigli per Visitare i Musei Vaticani

"Procul Este Prophani" "State lontani profani", motto virgiliano all'ingresso del Cortile del Belvedere di Giulio II, quando i Musei Vaticani erano solo un giardino per filosofi, letterati e artisti.

Oggi, con questo post, voglio darti alcuni consigli su come visitare al meglio i Musei Vaticani.

E' il 14 Gennaio del 1506. In una vigna sul Colle Oppio viene ritrovata un'antica statua. Il Papa Giulio II invia subito Michelangelo e Giuliano da Sangallo per avere notizie più precise. I due continuano a scavare e riportano alla luce una mirabile statua di marmo. L'antica statua è il famoso Laooconte, una statua di cui parla anche Plinio e che rappresenta una storia narrata da Virgilio. Giulio II, il Papa Guerriero amico di Michelangelo, vuole solo per sé quell'antichissima statua, la compra e la fa trasportare fino al Vaticano. Per 500 anni i successori di Giulio II hanno continuato a collezionare opere d'arte di ogni epoca e di ogni parte del mondo. Così sono nati i Musei Vaticani. Dove ogni anno passano più di tre milioni di visitatori.

Ecco di seguito i miei consigli per goderti al meglio la visita ai Musei Vaticani:

1) Fai la Prenotazione Online del Biglietto ai Musei Vaticani

Vuoi saltare la fila chilometrica ed entrare subito dentro i Musei Vaticani? Allora segui questo mio consiglio: prenota i tuoi biglitti online. Spendi 4 euro in più ma ti salti un'interminabile fila che potrebbe farti passare la voglia di visitare i Musei Vaticani. Evita il biglietto elettronico solo se vai a Roma in bassa stagione o di mercoledì mattina. So già cosa stai pensando! Cosa c'entra il mercoledì mattina?! Ti spiego meglio fra qualche secondo. ;-) Prenota i tuoi biglietti online direttamente dalla Biglietteria Online dei Musei Vaticani.

2) Sfrutta lo Sconto per gli Studenti

Ti piacerebbe pagare il biglietto solo la metà del prezzo? Se sei uno studente universitario al di sotto dei 26 anni puoi sfruttare uno sconto di quasi il 50% del prezzo. Il prezzo del biglietto intero per visitare i Musei Vaticani è 15 euro. Il biglietto ridotto per gli studenti costa invece 8 euro. Ricordati di portare con te il libretto degli esami! ;-)

3) L'Ora Migliore per Entrare ai Musei Vaticani

Ora, sei davanti all'ingresso dei Musei Vaticani. Qual è l'ora migliore per entrare? Quando hai visitato i Musei nella classica gita di Liceo ti risultava difficile anche scattare solo una foto, perché era pieno di visitatori? Ebbene, sai quando ti accorgi di aver fatto una genialata senza accorgertene? Ecco, penso di aver beccato, senza volerlo, l'orario migliore di tutta la settimana per visitare i Musei Vaticani. Ho prenotato i miei biglietti online per le 10 e 30 di mercoledì mattina. Ebbene, il mercoledì mattina alle 10 è anche l'ora dell'Udienza Generale del Papa. Non so se fosse solo un caso, ma tutti i visitatori del Vaticano sembravano concentrati in un'unica fila per aspettare l'ingresso all'Aula Paolo VI dove si tiene l'Udienza Generale del Papa. Morale della Favola N1: Tutti fanno la fila per andare dal Papa, tu vai a goderti in tutta tranquillità i Musei Vaticani praticamente vuoti. Quasi quasi ti penti di aver speso 4 euro di prenotazione online per saltare la fila :P

4) L'Ora Migliore per Visitare i Musei Vaticani

Arrivi davanti all'ingresso dei Musei Vaticani alle 10 e mezza circa. Entri senza fare la fila o grazie alla prenotazione online o perché tutti sono all'Udienza del Papa. Mentre passi il controllo al metal detector come all'aeroporto e il tornello come in metropolitana, sono quasi le 11. Perfetto. Impieghi circa 2-3 ore per fare una bella passeggiata all'interno dei Musei. E l'ora migliore per visitare i Musei Vaticani è proprio questa: l'ora di pranzo. Hai tutto il tempo di andare a trovare Michelangelo, Raffaello e tutte le bellezze dell'antichità che i Papi hanno collezionato negli ultimi 500 anni.

Morale della favola N2: Tutti vanno a pranzo, tu visiti in tutta tranquillità il secondo museo più visitato del Mondo (il primo è il Louvre).

5) Visita i Musei Vaticani Senza la Guida Turistica

Sii il Cicerone di te stesso! Provo ammirazione e rispetto per il lavoro delle Guide. Ma se non sei in un gruppo, non ti conviene pagare il servizio di una guida turistica. Viviti i Musei Vaticani come una passeggiata. Se poi come me sei uno scenografo dei villaggi turistici e sei appassionato di storia dell'arte, beh, allora forse non hai nemmeno così tanto bisogno di una guida :P Ti basterà rivedere le opere per veder riaffiorare tutti i ricordi di storia dell'arte studiata al Liceo!

6) Non Visitare Subito la Cappella Sistina

Lo so, è la prima volta che entri ai Musei Vaticani e non vedi l'ora di vedere il famosissimo affresco della Creazione di Adamo o il Giudizio Universale dipinti da Michelangelo nella Cappella Sistina. Non avere fretta! Non andare subito alla Cappella Sistina. Secondo me, ti bruceresti la Visita ai Musei Vaticani. Fatti tutti i "preliminari" e poi visita la parte più famosa dei Musei Vaticani. Lascia che il passaggio alla Cappella Sistina sia il culmine della parabola nella tua visita all'interno dei Musei Vaticani. Prima del Giudizio Universale di Michelangelo ci sono un sacco di bellezze straordinarie da vedere: le Gallerie e le Stanze di Raffaello, solo per farti due esempi.

7) Non Dedicare Tempo ai Souvenir
Non perdere tempo con i souvenir. Una grande distrazione che incontri durante tutta la tua visita ai Musei Vaticani sono proprio i piccoli negozi di souvenir disseminati in tutte le gallerie. Lasciali perdere e goditi le vere attrazioni presenti nei Musei.

Ultimo Consiglio Bonus

Vuoi visitare anche la Basilica di San Pietro? Bene, non fare come me. Non visitarla dopo i Musei Vaticani. Sarebbe già pomeriggio, avresti un po' di fame e troveresti una fila abbastanza lunga prima di entrare. Fai il contrario: visita San Pietro prima delle 10 del mattino e poi vai ai Musei Vaticani. Ho sentito dire che prima delle 10 le guide non possono fare i giri con i gruppi all'interno della Basilica. Quindi puoi visitare la più grande Basilica del mondo in silenzio e in completa tranquillità.

Ecco, questi sono i miei consigli per visitare al meglio i Musei Vaticani. In questo modo puoi visitare il Secondo Museo più visitato del mondo con poco più di 10 euro, saltando la fila e passeggiando tranquillo fra le statue e i capolavori accumulati dai Papi in più di 500 anni di Collezioni. Non è importante il foglio di carta. Ciò che conta è la tua passione! A presto! Fabietto

Sign up to vote on this title
UsefulNot useful