You are on page 1of 2

TUTORIAL INTRODUTTIVO A BAND IN A BOX

R ealizzi amo una semplice bas e pe r un giro di Blues

Primi passi con Band In A Box Tutorial introduttivo Band in a Box un software utilissimo prodotto dalla Pgmusic Inc. Questo ottimo software consente, tra le mille altre funzioni, di creare delle basi musicali personalizzate per potersi esercitare con il proprio strumento. Ovviamente una descrizione sintetica come questa forzatamente riduttiva: il software consente di scrivere gli accordi di un giro musicale, suonarli in stile country o rockabilly, jazz o fusion alla "Yellowjackets"; registrarci sopra il proprio assolo, riascoltarlo, sovraincidere pi versioni; modificare la traccia MIDI per far suonare un altro solo ad un sassofono in stile Charlie Parker o far creare un assolo in stile Django Reinhardt e visualizzare in tempo reale le diteggiature chitarristiche e pianistiche su un manico e su una tastiera disegnati sullo schermo; si possono stampare le partiture dei brani cos composti, trasportare brani interi in altre tonalit, usare l'accordatore integrato o una funzione interna per allenare l'orecchio... insomma, un prodotto altamente interessante per ogni musicista grazie alle sue numerose funzionalit. L' elenco delle features infinito, consiglio di visitare il sito ufficiale per saperne di pi: http://www.band-in-a-box.com/it/ Ci premesso, bisogna ammettere che il primo approccio con BIAB un po' drammatico: l'interfaccia grafica confusa, poco intuitiva, le voci i sottomenu e le opzioni riempiono lo schermo di sigle apparentemente senza senso, insomma, si riesce a fatica a far suonare qualcosa al programma se non c' qualcuno che ci indirizza nel verso giusto. A questo proposito, ecco un tutorial per la realizzazione di un semplice giro di blues, sul quale esercitarsi, su e gi per le pentatoniche! Se durante la lettura ti perdi tra le indicazioni, fai riferimento alle impostazioni che vedi in questa immagine.

1) I numeri sul pannello color sabbia indicano le battute del brano. Clicca sulla prima battuta e scrivi f7 poi di invio. Attenzione: non ti compariranno le lettere mentre scrivi sotto il mouse: le vedrai in un piccolo campo di testo sulla sinistra. Hai appena scritto il tuo primo accordo! 2) 3) 4) 5) 6) Clicca sulla quinta battuta e scrivi bb7 (con 2 "b"). Invio. Clicca sulla settima battuta e scrivi f7, invio. Nona battuta: c7, invio. Decima battuta: bb7, invio. Undicesima battuta, f7, invio.

7) Dodicesima battuta, c7, invio. 8) Poi scegli dal menu a tendina dove vedi scritto "C" (sotto "brano senza titolo") la lettera "F". In questo modo facciamo capire al programma che deve suonare in tonalit di "Fa maggiore". Quando ti chiede se trasporre lo spartito digli di no (NON annulla, proprio "no"). 9) Clicca su "32" e scrivi "12" nella finestrina che si aprir. In questo modo diciamo al programma che deve finire il giro alla battuta 12, quindi ripartire da capo. 10) clicca su "suona" (play). Complimenti: hai appena realizzato la tua prima base per un giro di blues! Da qui in avanti, sono aperte le porte al divertimento: Puoi modificare la velocit dell'esecuzione...

... trasporre il brano in un'altra tonalit...

... cambiare stile esecutivo...

e via dicendo.

You might also like