You are on page 1of 3

thegoodly.

com

mercoledì 18 gennaio 2012
Carlo

GUIDA AL COMPUTER - QUIZ DI VERIFICA N°4
Bentornato/a Goodlier.

La quarta decade è terminata, il ripasso lo hai effettuato e quindi è giunto il momento dell’ormai consueta verifica con un quiz. Il 4°… Prima ti ricordo come sempre la possibilità di aiutarci a vicenda nella costruzione del percorso didattico perfetto. Interagendo col sito e le piattaforme ad esso collegate possiamo creare qualcosa di unico. Ad esempio potrai commentare, giudicare, proporre o avanzare delle richieste nei vari social network Youtube, Facebook, Twitter, ecc. Oppure all’interno del box per i commenti del sito. Alla fine dell’articolo, infatti sotto il pulsante «Scarica il Post in PDF», e subito dopo «Pubblicato da Carlo» c’è la scritta «commenti». Cliccaci sopra e si aprirà un box per scrivere; in alternativa rispondendo al sondaggio sulla qualità del corso nella pagina dedicata. Mi sarà d’aiuto. Cosa fare? Come per il Quiz di verifica N°1, Quiz di verifica N°2 e Quiz di verifica N°3, potrai affrontare anche questo test in piena libertà, svincolato/a da orari ed in totale anonimato. Potrai scaricarlo ed affrontarlo in due modi:

1. Su carta 2. Via browser in formato multimediale interattivo. Per accedere al quiz clicca su questo collegamento. Otterrai un file compresso che dovrai scompattare per poterlo esplorare. Se non possiedi il programma opportuno puoi scaricarne uno adatto allo scopo, come 7Zip, da questo link. Troverai una cartella al cui interno ci sono una serie di file. Un file è in formato «pdf» che potrai consultare e/o stampare. Anche in questo caso se non possiedi il programma per aprire i file “pdf” puoi scaricarne uno, come Foxit Reader, da questo link. Una volta stampato il file, troverai 20 domande; ogni domanda presenterà 4 possibili risposte, una sarà corretta, mentre le altre potranno essere completamente errate o parzialmente esatte. Utilizza il correttore in bianco per rispondere con una X alle domande e sfrutta il correttore già compilato, posizionato alla fine del file pdf, per confrontare le tue risposte con quelle esatte. In quest’ultimo correttore troverai anche i link col quale avere accesso diretto alla lezione a cui si riferisce la domanda e poterla consultare per verificare così la risposta.

http://www.thegoodly.com/2012/01/guida-al-computer-quiz-di-verifica-n4.html

Love this

PDF?

Add it to your Reading List! 4 joliprint.com/mag
Page 1

thegoodly.com
GUIDA AL COMPUTER - QUIZ DI VERIFICA N°4

mercoledì 18 gennaio 2012

Se vuoi diletarti nel pieno della multimedialità avvia la versione via browser, sempre nella stessa cartella, cliccando due volte sul file denominato: “ Guida al computer - Quiz di verifica4.html “. Fatto ciò, si aprirà automaticamente il tuo browser predefinito (Internet Explorer, Opera, Firefox, Chrome, ecc.) e potrai eseguire il test dal tuo PC anche se non sei collegato ad internet. Se il tuo browser bloccasse l’apertura della pagina web, per evitare di eseguire Script o controlli ActiveX, acconsenti pure di contenuto bloccato. La prima schermata del quiz si presenta così:

il bordo della stessa si colorerà di verde se corretta (tipo Chi vuol essere Milionario?); in caso di errore capirai quella corretta sempre nello stesso modo. Domanda tipo

http://www.thegoodly.com/2012/01/guida-al-computer-quiz-di-verifica-n4.html

Un contatore in altro a destra ti indicherà dopo ogni risposta il rapporto tra risposte esatte sul parziale eseguite. Dopo aver risposto alle 20 domande otterrai il risultato, in ventesimi sul totale delle tue risposte corrette, indicate con un parametro del tipo nn/20. Ad esempio se risponderai correttamente a 18 domande il tuo risultato sarà 18/20 Ovviamente clicca sul pulsante: “CLICCA PER INIZIARE” per metterti alla prova. La domanda si presenta in alto e subito sotto le quattro risposte. Cliccando su una delle risposte, Risultato finale

Love this

PDF?

Add it to your Reading List! 4 joliprint.com/mag
Page 2

thegoodly.com
GUIDA AL COMPUTER - QUIZ DI VERIFICA N°4

mercoledì 18 gennaio 2012

Dopo sarai libero di gasarti, iniziare a mettere in pratica tali procedure ed iniziare davvero ad aiutare le persone che non le vogliono attuare. Comincerai a sentire dentro te la sensazione che caratterizza tutti i «dominatori del computer». Riuscire a dare del TU ai computer… Vedrai cominceremo a… A presto… C a r l o Foto di: La prima schermata del quiz si presenta così: TheGoodlyhttp://www.thegoodly.com/ Domanda tipo - TheGoodlyhttp://www.thegoodly. com/ Risultato finale - TheGoodlyhttp://www.thegoodly. com/ Se ti piace questa tipologia di quiz e vuoi scaricarla è disponibile una versione gratuita del programma «Xatquiz quiz maker» che ho utilizzato per editare questo quiz cliccando su questo collegamento. Potrai crearne anche quiz da condividere online da quest’altro link.
http://www.thegoodly.com/2012/01/guida-al-computer-quiz-di-verifica-n4.html

Ora sei pronto/a, in bocca al lupo e buon quiz. Noi ci leggiamo la prossima lezione. Ciao e Stay Tuned Goodlier. P.S.= Dalla prossima lezione accederai ad un livello che è al di sopra della media degli utenti di un computer. Una nuova svolta al tuo percorso didattico. Informazioni disponibili per tutte le persone, ma ben pochi si attiveranno per metterle in pratica; tu mio caro/a amico/a lo farai. Ti renderò talmente semplice le operazioni da eseguire che non potrai non eseguire le mie istruzioni.

Love this

PDF?

Add it to your Reading List! 4 joliprint.com/mag
Page 3