scientifica MENTE

Febbraio//Marzo Biblioteca Ernesto Ragionieri

APPUNTAMENTI CON LA SCIENZA IN BIBLIOTECA

Conferenze

Sala Vicenzo Meucci Giovedì 23 Febbraio » ore 10.30 L’aLba dei Geni: L’oriGine e L’evoLuzione deLLa vita suLLa terra Seminario sulle teorie relative all’origine della vita sulla Terra e all’evoluzione primordiale. conversa con i suoi commensali, studiare come il vino si mescoli con l’acqua, e ideare esperimenti sul peso specifico del vino e dell’acqua, fino a descrivere un esperimento che grandi storici della scienza hanno ritenuto irrealizzabile e che, invece, è stato eseguito con successo nei laboratori didattici del Polo Scientifico di Sesto Fiorentino. Alla conferenza saranno abbinati divertenti dimostrazioni scientifiche con piccoli exhibits.

A cura del prof. Renato Fani Università di Firenze
Mercoledì 28 Marzo » ore 10.30 Marya saLoMee skLodowska Curie: L’ostinata abneGazione di un Genio Nel centenario del conferimento del Premio Nobel per la chimica a Marie Curie, la conferenza rappresenta un contributo per rendere omaggio all’eredità che ella ha lasciato ai posteri: la forza della razionalità scientifica contro l’oscurantismo delle credenze, la libertà dello spirito contro la schiavitù dell’ignoranza, l’uguaglianza di genere e la parità dei diritti.

A cura del prof. Alberto Righini Università di Firenze
Martedì 27 Marzo » ore 18.30 neutrini più veLoCi deLLa LuCe? Incontro/dibattito con un fisico sperimentale e un fisico teorico per la presentazione dell’esperimento Opera-CERN che ha rivelato neutrini con velocità superiore a quella della luce. Discussione sulle possibili conseguenze teoriche nel caso in cui l’esperimento fosse confermato. Le due presentazioni saranno brevi in modo da lasciare ampio spazio a domande e discussioni.

A cura del prof. Luigi Dei - Università di Firenze
sabato 10 Marzo » ore 18.30 GaLiLeo e iL vino Galileo era un grande intenditore di vino. Amava berlo e anche produrlo, ma il vino era per lui anche un fluido sperimentale, e sembra quasi di vederlo, mentre a tavola tra un bicchiere e l’altro amabilmente

A cura del prof. Roberto Casalbuoni e del dott. Vitaliano Ciulli - Università di Firenze

bibLioLab sCienza

Laboratori per Giovani sCienziati Spazio Giovani Laboratori interattivi di tipo divulgativo guidati da operatori OpenLab e adatti a bambini in età scolare (6-12 anni) relativi a varie aree scientifiche

SCIENZE NATURALI
(in collaborazione con Tethys)

sabato 10 Marzo » ore 10.00 e 11.05 (2 turni da 60 min.) C’era una voLta In un tempo che in confronto alla vita umana risulta quasi inconcepibile si sono alternate molte forme diverse di vita, alcune delle quali possiamo definire “bizzarre”! Quali sono? A quali necessità rispondevano? Con fossili e microscopi osserveremo alcune di queste forme e creeremo i nostri fossili a ricordo della giornata!

BIODIVERSITÀ
sabato 11 Febbraio »ore 10.00 e 11.05 (2 turni da 60 min.) La sCienza in frutto viaggio attraverso colori, odori e sapori Il percorso si propone di presentare l’origine e lo sviluppo del frutto; la stagionalità dei frutti con la presentazione di frutti di stagione, il riconoscimento dei frutti attraverso i 5 sensi (giochi e assaggi) e l’uso di alcuni strumenti di laboratorio.

FISICA
sabato 18 Febbraio »ore 10.00 e 11.05 (2 turni da 60 min.) Le MeraviGLie deL suono Un viaggio alla scoperta del suono e dei suoi segreti per rispondere alle domande: che cos’è il suono? Le onde sonore si vedono? Con gli operatori e gli esperimenti di OpenLab ci divertiremo a conoscere le caratteristiche principali dell’onda sonora, le differenze tra i suoni e tante altre curiosità.

LudosCienza
Sala Ragazzi sabato 11 Febbraio / sabato 18 Febbraio / sabato 10 Marzo » dalle 10.00 alle 12.00 (4 turni di 30 minuti per 10 bambini a turno) Una “ludoteca scientifica” per i bambini più piccoli che non potrebbero seguire il percorso dei laboratori. Età consigliata: 3-5 anni

Per partecipare ai laboratori di BIBLIOLAB SCIENZA e alle attività di LUDOSCIENZA è necessaria la prenotazione al numero 055 4496851 Per ciascun bambino è possibile la prenotazione a un solo laboratorio Per informazioni sui contenuti: 055 4573868

BiBliotecaernestoragionieri Piazza della Biblioteca 4 50019 sesto Fiorentino Fi

t 055 449 68 51 e info@bibliotecasestofiorentino.it www.bibliotecasestofiorentino.it

La Biblioteca Ernesto Ragionieri rispetta l'ambiente e sceglie di stampare su carta 100% riciclata certificata Ecolabel