You are on page 1of 6

TERZO TEMPO

EDIZIONE N. 12

E partita loperazione pulmino!!! Abbiamo sempre pensato che un pulmino a 9 posti fosse importante per organizzare meglio gli spostamenti e magari le trasferte delle nostre squadre. Avere lattivit che si divide in due comuni sicuramente una grande forza, ma daltra parte comporta scomodit logistiche che grazie allaiuto degli allenatori e dei genitori no ad oggi sono sempre state superate. Abbiamo individuato un pulmino consono alle nostre necessit e in buono stato. Tranquilli la valutazione non lha fatta Bubu , ma il meccanico del College. Il meccanico del College, per la privacy e per non fare pubblicit non ne indicheremo il nome, ha dato lok, anzi le sue parole sono state:Fede , questo pulmino da Tommy: che problema c prendere!! mettiamo 10 euro a testa e lo compriamo La mia risposta stata: Grazie Mario (lo chiamiamo Mario, ma un Tommy non ha probabilmente nome di fantasia..) era quello che non idea dei costi di acquisto e mi volevo sentire dire!! soprattutto di gestione di un veicolo, ma la sua Da una parte ero contento perch idea,allargata anche a altri nalmente avevamo individuato un r a g a z z i e g e n i t o r i , h a mezzo idoneo, dall altra sapevo che contribuito alla decisione lincontro con il presidente avrebbe nale: il pulmino arriver. sollevato questioni di costi Cos abbiamo chiesto alle Lindagine fatta con gli allenatori e i f a m i g l i e u n p i c c o l o dirigenti ha creato subito entusiasmo e voglia contributo. di fare uno sforzo per poter acquistare il pulmino del College. Non dover andare a proprie spese a Torino o a Casale anche solo un paio di volte a La spinta nale ce lhanno data i ragazzi!!

stagione ammortizzer il costo del contributo. Con questo editoriale del nostro Terzo tempo volevo ringraziare a nome della societ le famiglie che compreranno assegni college per il pulmino, gli allenatori che si sono autotassati e i nostri sponsor che ci hanno dato un contributo ulteriore, oltre che al meccanico del College. Presto avremmo anche il Pulmino del College, anche se per dire la verit un pulmino ce labbiamo gi.. arancione e sempre in disordine, ma non ditelo a Fra..

PLAYERS OF THE WEEK

Malli - Galzerano in coppia hanno messo a referto ben 50 punti nella vittoria contro Biella!

Buldo - Visini entrambi autori di 14 punti nelle vittorie contro Cuneo per lU13 e contro Moncalieri per lU14

Lorenzo Cerutti autore di ben 9 punti al Biella Forum con LU15 Eccellenza pi grandi di un anno

College Borgomanero Novara - Stagione sportiva 2011/2012

C Regionale: AAA vittoria cercasi

STASERA: UNIVER COLLEGE BNB POL. BRABASKET


Dopo la scontta beffarda di Serravalle lUniver ospita tra le

ROSTER
Univer Borgomanero 4 Bertani Ma+a 5 Stasi Riccardo 6 Scaglia Nicol 7 Pilla Roberto 9 Andreello Paolo 10 Maioni Stefano 11 Cozzi Michele 12 Soltani Saman 13 Pinciroli Lorenzo 14 Montani Stefano 15 Giadini Andrea 18 Rizzi Umberto 19 Carbonaro Marco

ROSTER
5 7 8 9 10 11 14 17 18 20 Pol. Brabasket Vaudano Giampiero Allara Daniele Rolfo Giacomo Sobrero Alessio Bertello Andrea Federici Jacopo Maeo Luca Davi Fabio Passera Giacomo Abrate Stefano

mura amiche del PalaCadorna la Polisportiva Brabasket. Sotto canestro i cuneesi schierano il lungo Passera, vero crack per la categoria con esperienza in Legadue e B1 (dove stato pi volte il miglior stoppatore della categoria). Tra gli esterni da tener docchio il due Maffeo-Abrate, che in coppia realizzano oltre 25 punti di media per partita. Partita importantissima (dato che le due squadre sono a pari punti) per cercare di evitare i play out, sperando nella bolgia del PalaCadorna!!

College Borgomanero Novara - Stagione sportiva 2011/2012

GIANNI VILLA VS. TEO VILLA LINTERVISTA DOPPIA TARGATA COLLEGE!!!


Nome: Matteo Cognome: Villa Et: 27 Misure: 180 x 75 Professione: tuttofare.... La tua prima parola: non mi ricordo... Piatto preferito: pizza Colore preferito: nessuno in particolare La tua macchina: Opel Corsa Hai animali: Fra Rossi... non potevo dire altrimenti!!! Cosa fai nel tempo libero? Internet Un proverbio: chi non ha testa ha gambe La raccomandazione dei tuoi genitori: vai piano, il fazzoletto, la canottiera... Tutte!!! Come ti vedi da vecchio: in gran forma! Una persona che stimi: Steven Bradbury!!! Luomo giusto al posto giusto al momento giusto... Attore preferito: Johnny Depp, Tom Hanks Attrice preferita: Julia Roberts Film preferito: Slevin Patto Criminale Una canzone: Lazy eyes, Silversun Pickups A cosa non sai resistere: ad una serata... Atleta preferito: Larry Bird! Giocatore o allenatore alla quale ti ispiri: nessuno in particolare Una posizione sul campo: guardia Movimento preferito: CDR!!! La Pallacanestro: gata!! Il College: un gran bel progetto... Bianco o nero: grigio Mare o Montagna: mare tutta la vita! Un sogno: se lo svelo poi non si avvera... Un saluto ai lettori: ciao a tutto il College La Pallacanestro: sono contento di fare il dirigente Il College: la mia passione! Bianco o nero: bianco Mare o Montagna: mare Un sogno: nel cassetto Un saluto ai lettori: ci vediamo in palestra! Nome: Gianni Cognome: Villa Et: 62 Misure: normali, con un po di pancetta Professione: ritirato dal lavoro La tua prima parola: non me la ricordo Piatto preferito: carbonara Colore preferito: azzurro La tua macchina: Ferrari F250 (magari) Hai animali? si degli uccelli Cosa fai nel tempo libero? mi dedico al basket Un proverbio: dimmi con chi vai e ti dir chi sei La raccomandazione dei tuoi genitori: usa la testa! Come ti vedi da vecchio: cos!

Padre e Figlio o creatura mitologica? Giannatteus Villakoupolos il nome della creatura di cui si trovata la di Atene! Ai posteri lardua sentenza!

Una persona che stimi: il Mine Attore preferito: Ugo Tognazzi Attrice preferita: Charlize Theron Film preferito: Italian Job Una canzone: Let it be A cosa non sai resistere: a due palle di protterol

rafgurazione nellacropoli Atleta preferito: Michael Jordan


Giocatore o allenatore alla quale ti ispiri: Adriano Galliani Una posizione sul campo: tavolo o cassa! Movimento preferito: su e gi

College Borgomanero Novara - Stagione sportiva 2011/2012

muovono in relazione alla palla presidiando u n a determinata di Fra Rossi zona di Questa rubrica vuol essere un campo. piccolo strumento per aiutare giocatori (molto giovani, si spera), Se la difesa g e n i t o r i e a p p a s s i o n a t i a individuale comprendere meglio le partite dal ( a u o m o ) vivo e in televisione. Sar pi facile v i e n e cos capire il comportamento degli chiaramente allenatori (?), degli arbitri (???) e e s a l a t a l a dei giocatori sul campo. Pugno!, Due!, Tre!, Corna!, Venti!!... ma cosa sta dicendo lallenatore? E impazzito? D i numeri? responsabilit di ogni singolo giocatore che non No, sta semplicemente cambiando deve mai farsi battere dal proprio difesa. Ma come si fa a riconoscere avversario. che tipo di difesa sta attuando la squadra avversaria? Se la difesa a zona i cinque giocatori devono posizionarsi Non sentitevi in difetto! Questa fronte alla palla e devono muoversi un problema che hanno anche i s i m u l t a n e a m e n t e s u o g n i giocatori durante una partita. spostamento della stessa.

Ma sono a Uomo o a zona?

ZONA 2-3

Le difese a zona pi utilizzate sono la 2-3 (vedi immagine) e la 3-2, il p r i m o n u m e r o i n d i c a qu a n t i giocatori si trovano sulla linea davanti, mentre il secondo indica quanti si trovano sulla linea dietro. F i n o a qu i t u t t o a b b a s t a n z a semplice... allora facciamo un ulteriore sforzo.

La chiave sta nel capire se i Entrambe le difesa possono essere Ci sono difese un pochino pi difensori stanno seguendo un a l l u n g a t e a t u t t o c a m p o : c o mp l i c a t e e d e s t r e m a m e n t e av v e r s a r i o s p e c i c o o s e s i pressing. tattiche, ad esempio quattro giocatori a zona ed uno a uomo (box and one), oppure tre a zona e due a uomo (triangolo e due), oppure difese che partono a zona e poi seguono gli uomini.

DIFESA A UOMO

La difesa a uomo o a zona ha successo se i giocatori credono in quello che fanno e hanno la forte volont di recuperare la palla anche incorrendo in qualche fallo. Come al solito la motivazione che fa la differenza!

CAPRAS CORNER: IL FALLO PERSONALE!


Un fallo uninfrazione alle regole che pu essere commesso per un contatto illegale con un avversario e/o per un un comportamento antisportivo. I falli sono suddivisi in 4 tipologie: Fallo personale, antisportivo, tecnico, ed espulsione. Qui tratteremo del fallo personale. Il fallo personale un contatto illegale di un giocatore con un avversario. Se il giocatore che subisce il fallo NON in atto di tiro, la sanzione prevista una rimessa dal punto pi vicino a quello dell'infrazione. Se invece chi subisce fallo sta tirando e realizza il canestro allora avr a disposizione un tiro libero. Chi subisce fallo nel momento in cui sta tirando a canestro e non realizza, potr tirare un numero di liberi pari al valore del canestro che stava tentando (2 o 3). Dopo che una squadra ha commesso 4 falli in un periodo, viene alzata la bandierina rossa al tavolo degli ufciali di campo per indicare una situazione di BONUS, tutti i successivi falli personali (esclusi quelli fatti in fase di attacco) , commessi su un giocatore che non in atto di tiro, devono essere sanzionati con due tiri liberi, invece che con una rimessa in gioco. Ogni giocatore pu commettere un massimo di 5 falli, dopodich deve abbandonare il gioco.

College Borgomanero Novara - Stagione sportiva 2011/2012

The Wall
Risultati e i tabellini
C Regionale
Serravalle Scrivia - Univer College Borgomanero 79-73 (17-21, 17-23, 16-17, 29-12) S e r r a v a l l e : Va s q u e z 2 5 , L i g u o r i 5 , R a m p o n e 7, Calcagno, Gennaro 2, Parodi n.e., Maldino 1, Magnone 13, Bonadeo 5, Delle Donne 21. All. Ponta Borgomanero: Bertani, Stasi 2, Scaglia 4, Pilla 11, Facchin n.e., Andreello 14, Cozzi 13, Montani 7, Giadini 22, Rizzi. All. Di Cerbo

Under 17 Eccellenza
College - Pall. Moncalieri S. Mauro 63-82 (18-26, 14-20, 12-15, 19-21) College: Petracin 8, Scaglia 8, Cavagna, Dongiovanni 7, Zanoli 1, Rivaroli 7, Saia 2, Crusca 15, Grainca 3, Merlo 6, Facchin 4, Manara 2. All. Rossi PMS: Corrias, Siviero 14, Rauti 2, Merlo 2, Ottone 6, F r a t u c c e l l o , S o r d e l l a 2 7, Feltrin, Giacomelli 19, Vaira, Trovato 10. All. Tassone

Under 14 Elite
Venaria - College Novara 53-65 (16-20, 9-16, 12-16, 16-13) Venaria: Chiara 17, Bianchelli 6, Giovannini 2, Marchetti n.e., Zannuto, Baschenis 4, Piumatti n.e., Lupo, Carpentieri, Chiarello 2, Bollino 8, Fantolino 14. All. Siragusa College: Pozzi 18, Sartor 6, Iannacone 8, Pescangegno 4, Melone 6, Bollettino 2, Brustia 2, Comazzi 6, Martelli 11, Coluccia 2, Visini. All. Montani

Under 17 Regionale
Virtus Verbania - College Novara 70-79 College: Bignoli 14, Cicala 3, Vetrella 12, Tarlao, Garavaglia 4, Aportone 6, Cattaneo 2, Manzo M. 2, Ruffa G. 13, Favaretto 23. All. Scaglia
College Borgomanero Novara Basket 65-31 (19-8, 18-5, 16-7, 12-11) College: Zapelloni 2, Cal, Vecchi 6, Grelli 10, Costa 6, Ragazzoni 6, Airaghi 4, Gioria 9, Sebastiani 11, Bainotti 11, Martinez Reyes. All. Novarina

Under 19 Elite
Venaria B.S. - College 64-67 OT (22-13, 13-11, 14-16, 10-19, 5-8) Venaria: Colangelo, Merlo, Fusetti 9, Calvio 6, Bottino 4, Mercadante 19, Varetto 6, Giannone A. 14, Giannone F. 3, Giovannini 3, Casini. All. Galdi College: Carbonaro 6, Tomasino 9, Invernizzi, Cannazza 4, Cavagna 5, Merlo 20, Facchin 6, Giorgetta, Rizzi 4, Bignoli 6, De Vanna 3, Giaminardi 4. All. Montani

Under 13 Elite
College Borgomanero - Cuneo 94-61 (21-12, 27-12, 25-8, 21-29) College: Cerutti M. 4, Negri, Cerutti N. 10, Cavallazzi 13, Bertona 6, Vicario 8, Zanoletti 28, Erigoni 2, Buldo 14, Maffei 5, Dal Maso 4. All. Rossi Cuneo: Martinengo 5, Dotta 10 , R u b i o l o 2 , M a c c a r i o , Sobrero 5, Comodo 8, Pellegrino F. 15, Pellegrino A. 3, Berardinelli 12, Osenda 1. All. Stibiel C o l l e g e No v a r a - B i e l l a 83-70 (28-20, 14-22, 19-16, 22-12) College: Veglio, Malli 22, Galzerano 28, Aureli 4, Brustia, Caligaris 6, Sannino, Cicala 10, Dongiovanni 5, Alleva 2, Michelini 6,D'Aquino. All. Villa Biella: Prandi 2, Gicana 6, Borsetti, Rastello 4, Gremmo 8, Alberto 6, Barbera, Allione, Gazzetto 4, Mezzorella 4, Pessa 19, Di Micco 17. All. Danna

Under 19 Regionale
College - Arona 50-63 (12-16, 12-15, 9-17, 17-15) College: Vitale 4, Saporiti I. 6, Barbaglia 21, Iulita 5, Pejretti 6, Erbetta, Ianieri, Del Duca, Rossi 2, Landi 4, Ghisletti, Poletti 2. All. Bozzato Arona: Tenconi, Brugnone 5, Ramoni, Cattaneo 13, Perazzoli 1, Cimelli 7, Zonca, Pellegatta 17, L i n f a z z i 5 , C a r u l l o , Carcione 12, Cantanna 3. All. Romerio

Under 15 Regionale
College - Virtus Verbania 82-56 (17-13, 22-16, 29-3, 14-24) College: Cicala 6, Meistro 12, Faletti, Perfetti 5, Ruffa 17, Manzo 4, Savoini 8, Garavaglia 20, Aportone 8, Zanetti 2. All. Montani Verbania: Tamiazzo 2, Prino 2, Guida 4, Garisio 13, Cirelli 18, Bordini 8, Grassi 3, Vrable 6. All. Aragno

College Borgomanero Novara - Stagione sportiva 2011/2012

College Borgomanero Novara - Stagione sportiva 2011/2012

You might also like