You are on page 1of 21

AREE ORGANIZZATIVE, AMBITI DI COMPETENZA E FUNZIONI DELLA

“Vecchie” e “nuove” competenze della Provincia

Prospetto sintetico delle principali attività rivolte all’utenza esterna della Provincia di Torino

MAGGIO 2004

3

STRUTTURA DEL DOCUMENTO
Presentazione Guida alla lettura Area Istruzione, Formazione Professionale, Lavoro e Solidarietà Sociale Area Viabilità, Edilizia Generale, Edilizia Scolastica Area Territorio, Trasporti e Protezione civile Area Attività Produttive, Agricoltura e Sviluppo Montano, Turismo e Cultura Area Ambiente, Parchi, Risorse Idriche, Tutela della Flora e della Fauna

Realizzazione a cura di:

SERVIZIO ORGANIZZAZIONE E QUALITA’ SERVIZIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO STAFF AL SEGRETARIO GENERALE E DOCUMENTAZIONE

In collaborazione con:

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLI TICHE E SOCIALI

e classifica le informazioni contenute in base allo specifico ambito di competenza dell’area e al tipo di funzione amministrativa svolta. ?? Funzioni di supporto e promozione di attività: riguardano interventi di assistenza tecnica. "vecchie e nuove". la creazione di sistemi informativi e le attività di mero coordinamento (ad esempio.htm (sulla home page. ?? Funzioni di gestione di servizi pubblici: hanno per oggetto la produzione di beni e attività rivolte a realizzare fini sociali e a promuovere lo sviluppo economico e civile delle comunità. la Provincia di Torino ha ritenuto opportuno procedere alla realizzazione di un progetto avente la finalità di censire tutte le funzioni da ultimo acquisite. I dati così raccolti sono stati ulteriormente verificati attraverso una puntuale ricognizione nelle singole strutture. Guida alla lettura Ciascuna scheda presenta le attività realizzate da ogni Area finale. tuttavia. ecc…) ?? Funzioni di regolazione di attività pubbliche e private: prevedono forme di controllo e vigilanza (concessioni. assensi. sempre determinante. attivazione di conferenze. . che nasce come strumento di informazione sulle competenze. erogazione di contributi finanziari a favore di Comuni e altri Enti Locali. delle attività realizzate dalle aree finali dell’Amministrazione. insieme a quelle già da tempo esercitate. Il primo risultato di tale iniziativa è proprio la presente pubblicazione. ecc…) per disciplinare i vari aspetti delle attività produttive o l’erogazione di servizi pubblici di interesse provinciale. anche allo scopo di verificare l’eventuale esigenza di regolamentazione. sotto forma di schede. la raccolta dati. Il volume offre una descrizione sintetica. distinguendo tra: ?? Funzioni di programmazione e coordinamento: riguardano l’adozione di piani e programmi. È bene precisare. associazioni. autorizzazioni. ma anche verso operatori privati del settore produttivo e sociale.it/ammin. Le informazioni presenti all’interno delle schede sono la combinazione tra i dati raccolti nel 2003 dall’Osservatorio Piemontese sulla Riforma Amministrativa della Regione Piemonte e le indicazioni contenute nel Regolamento per l’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi della Provincia di Torino. della Provincia. enti pubblici). dell’attività svolta anche dalle aree dell’Ente cosiddette “di supporto”. Il prospetto sintetico delle attività può essere consultato anche su Internet all’indirizzo www. generali o di settore.provincia. che l’erogazione di servizi all’utenza non può prescindere dal concorso. caratterizzate dall’aver maggior impatto sull’utenza esterna (singoli cittadini.5 Presentazione A seguito del più recente processo di decentramento amministrativo che ha coinvolto gli Enti Locali.torino. ma anche imprese. nella sezione l’Ente).

Formazione Professionale. Lavoro e Solidarietà Sociale .7 A rea Istruzione.

Lavoro e Solidarietà Sociale Ambiti di competenza ISTRUZIONE FORMAZIONE PROFESSIONALE LAVORO SERVIZI DIDATTICI SOLIDARIETÀ SOCIALE Tipologie di funzione amministrativa Programmazione e coordinamento Programmazione dell’offerta formativa e degli utilizzi del patrimonio scolastico Pianificazione della formazione professionale (patti territoriali per la formazione) Pianificazione delle iniziative di politica attiva del lavoro Programmazione delle iniziative didattico-culturali per insegnanti e studenti delle scuole superiori Programmazione in materia socioassistenziale Pianificazione Pianificazione servizi dell’organizzazione per l’orientamento della rete delle formativo.8 AREA Istruzione. nomina delle commissioni e rilascio degli attestati Programmazione sanitaria Regolazione di attività pubbliche e private Gestione della sezione provinciale dell’Albo regionale delle cooperative sociali Gestione della sezione provinciale del Registro regionale delle associazioni di volontariato . Formazione Professionale. per istituzioni l’educazione degli scolastiche adulti. per l’integrazione scolastica degli stranieri Riconoscimento corsi di formazione professionale.

informazione orientativa e consulenza Gestione del collocamento Realizzazione di politiche e interventi a favore dell’immigrazione Realizzazione di politiche e interventi a favore dei giovani Realizzazione di politiche e interventi a favore dei minori Gestione di servizi pubblici Formazione professionale per disoccupati Formazione continua a domanda individuale Sviluppo e realizzazione di iniziative di politica attiva del lavoro e di progetti speciali Gestione servizi per l’orientamento formativo Formazione professionale per gli operatori sociali . Lavoro e Solidarietà Sociale Ambiti di competenza ISTRUZIONE FORMAZIONE PROFESSIONALE LAVORO SERVIZI DIDATTICI SOLIDARIETÀ SOCIALE Tipologie di funzione amministrativa Supporto e promozione di attività Servizi di supporto amministrativo e gestionale all’autonomia scolastica Interventi di informazione sulla formazione professionale Promozione di specifici segmenti del mercato del lavoro e sostegno alle fasce deboli Sostegno alle scuole. Formazione Professionale. enti e associazioni Gestione dei finanziamenti a supporto di associazioni di volontariato e cooperative sociali Gestione dei finanziamenti a supporto degli asili nido Promozione dell’incontro domanda-offerta di lavoro Iniziative finalizzate al miglioramento della qualità del sistema educativo e formativo provinciale Realizzazione di iniziative didatticoculturali per insegnanti e studenti delle scuole superiori Gestione del Centro di documentazione didattica Formazione professionale per apprendisti Accoglienza.9 AREA Istruzione.

10 A rea Viabilità. Edilizia Scolastica . Edilizia Generale.

macchine agricole e operatrici eccezionali .11 AREA Viabilità. pertinenze. depositi e cantieri stradali. accessi diramazioni ed innesti. mezzi. attraversamenti ad uso della sede stradale e relative pertinenze con corsi d’acqua. fermate e linee del trasporto extraurbano Autorizzazioni e concessioni pubblicità sulle strade e sui veicoli Autorizzazioni e concessioni competizioni sportive su strada Autorizzazioni alla circolazione dei veicoli e dei trasporti eccezionali. Edilizia Scolastica Ambiti di competenza VIABILITÀ EDILIZIA GENERALE EDILIZIA SCOLASTICA --------------------------Preparazione del PIANO ANNUALE E TRIENNALE DEI LAVORI PUBBLICI----------------------------------------Programmazione e coordinamento Tipologie di funzione amministrativa Pianificazione degli interventi relativi alle grandi infrastrutture per la viabilità provinciale Programmazione degli interventi per la realizzazione di nuove opere e adeguamento esistenti per la viabilità provinciale Programmazione operativa delle risorse (personale. Edilizia Generale. attrezzature e materiali) Classificazione e declassificazione tecnica ed amministrativa delle strade provinciali Gestione interventi e coordinamento operativo per i servizi di progettazione e manutenzione edifici scolastici Regolazione di attività pubbliche e private Autorizzazioni e concessioni opere.

Edilizia Scolastica Ambiti di competenza VIABILITÀ EDILIZIA GENERALE EDILIZIA SCOLASTICA Tipologie di funzione amministrativa Supporto e promozione di attività Fornitura di arredi Gestione delle risorse di funzionamento delle scuole Progettazione. elettrici e di elevazione) Manutenzione ordinaria e straordinaria su edifici di competenza e relativi impianti (termici. riparativa e/o straordinaria delle strade di competenza Progettazione. elettrici e di elevazione) . attuazione/affidamento e collaudo interventi edilizi su nuovi beni immobili non scolastici e relativi impianti (termici. Edilizia Generale. attuazione/affidamento e collaudo interventi edilizi su nuovi beni immobili scolastici e relativi impianti (termici. elettrici e di elevazione) Manutenzione ordinaria e straordinaria su edifici di competenza e relativi impianti (termici. elettrici e di elevazione) Progettazione. attuazione/affidamento e collaudo interventi su viabilità provinciale Gestione degli utilizzi extrascolastici del patrimonio scolastico Gestione di servizi pubblici Manutenzione ordinaria.12 AREA Viabilità.

13 A rea Territorio. Trasporti e Protezione Civile .

Trasporti e Protezione Civile Ambiti di competenza TERRITORIO TRASPORTI PROTEZIONE CIVILE Programmazione e coordinamento Formazione. Vigilanza Pareri quanto ad utilizzi del territorio di rilevanza rispetto alle attività di protezione civile Tipologie di funzione amministrativa Rilascio tessere di libera circolazione Autorizzazione allo svolgimento di trasporto di persone su gomma in regime di concorrenza Autorizzazione per l’apertura al pubblico servizio di servizi di trasporto su gomma Concessione di impianti funiviari in servizio pubblico e per il trasporto di merci in servizio privato. autotrasporto merci conto terzi Esami per il conseguimento di idoneità ad attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto su strada Licenze autotrasporto di merci conto proprio Tenuta albo provinciale autotrasportatori cose conto terzi Controllo sull’osservanza delle tariffe di trasporto di cose per conto terzi. auto.14 AREA Territorio. natanti e taxi Autorizzazioni in materia di vincolo idrogeologico non riservate alla Regione e non trasferite ai Comuni Autorizzazioni per le costruzioni con particolari prescrizioni per le zone sismiche Autorizzazione preventiva per opere pubbliche di interesse strategico Autorizzazioni relative agli abitati da consolidare e dichiarati sismici Regolazione di attività pubbliche e private . Vigilanza Esami per il conseguimento titoli professionali di: autotrasporto persone su strada. obbligatorie a forcella Autorizzazione all’uso in servizio di linea degli autobus destinati al servizio di noleggio con conducente e viceversa Approvazione regolamenti comunali: noleggio autobus. revisione e aggiornamento del Piano Territoriale di coordinamento della Provincia Redazione di piani e progetti urbanistici Vigilanza sulla gestione amministrativo contabile delle cooperative edilizie Giudizi di compatibilità urbanistica Pianificazione dei trasporti pubblici extraurbani su gomma (Programma triennale di esercizio) Coordinamento della predisposizione e aggiornamento del piano provinciale di protezione civile e dei programmi provinciali di previsione e prevenzione Pianificazione provinciale dei trasporti (Piano Provinciale dei Trasporti) Concessione dei servizi di trasporto pubblico di linea.

Autorizzazioni svolgimento manifestazioni nautiche Licenze di abilitazione alla navigazione delle imbarcazioni ad uso privato e tenuta registro Licenze di abilitazione al trasporto pubblico di navigazione e tenuta del registro Tenuta registro costruzione navi e galleggianti. Trasporti e Protezione Civile Ambiti di competenza TERRITORIO TRASPORTI PROTEZIONE CIVILE Autorizzazione e vigilanza tecnica e amministrativa attività delle autoscuole e delle scuole nautiche Riconoscimento dei consorzi di scuole per conducenti di veicoli a motore Tipologie di funzione amministrativa Esami per il riconoscimento dell’idoneità degli insegnanti e istruttori di autoscuola Autorizzazione allo svolgimento dell’attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto Autorizzazioni autoriparazioni per revisione e controllo amministrativo sulle imprese autorizzate Autorizzazione officine controllo scarichi veicoli. Fornitura bollini blu officine autorizzate. Vigilanza Regolazione di attività pubbliche e private .15 AREA Territorio.

Trasporti e Protezione Civile Ambiti di competenza TERRITORIO TRASPORTI PROTEZIONE CIVILE Consulenza a enti esterni sul Piano territoriale di Coordinamento Supporto e promozione di attività Contributi ai piani d’investimento nel trasporto pubblico locale Contributi diretti ad incentivare il rinnovo del materiale rotabile a favore dei servizi di taxi e di noleggio con conducente ed autovettura Tipologie di funzione amministrativa Assistenza tecnico-urbanistica alle comunità locali Assistenza cartografica alle comunità locali Predisposizione di proposte e pareri tecnici in relazione alla tutela del reticolo idrografico e alla difesa del suolo Progettazione e realizzazione di interventi per la tutela e la manutenzione dei corsi d’acqua.16 AREA Territorio. acquisizione e conservazione. del reticolo idrografico e per la difesa del suolo Gestione di servizi pubblici Progettazione. formazione. realizzazione e mantenimento di strutture di monitoraggio Gestione Osservatori territoriali della Provincia . accesso alla cartografia provinciale Realizzazione di iniziative di informazione e formazione interna ed esterna Progettazione. aggiornamento.

Turismo e Cultura .17 A rea Attività Produttive. Agricoltura e Sviluppo Montano.

attività e servizi turistici Qualificazione e tenuta elenchi abilitati all’esercizio delle professioni turistiche Nulla osta per le aperture e le variazioni alle autorizzazioni amministrative per esercizio agenzie viaggio Individuazione delle connotazioni delle località turistiche e deroghe Gestione elenco regionale operatori agricoltura biologica.18 AREA Attività Produttive. Vigilanza sui corsi per la formazione all’utilizzo di prodotti fitosanitari Autorizzazione esercizio vivai e commercio piante. del commercio e dell’artigianato Programmazione dello sviluppo rurale Pianificazione dello sviluppo turistico (Programma turistico provinciale) e sportivo Programmazione dello sviluppo culturale e degli interventi Programmazione dello sviluppo montano Autorizzazioni per l’acquisto dei prodotti fitosanitari. Agricoltura e Sviluppo Montano. parti di piante e sementi Vigilanza sulla tenuta dei registri e dei libri genealogici e su attuazione controlli funzionali (su Associazioni provinciali degli Allevatori) Riconoscimento e vigilanza sui consorzi dei produttori agricoli per la difesa/assicurazione delle produzioni agricole Controllo dell’offerta presente nei mercati agricoli (ortofrutta e latte) Rilascio licenze per esercizio trebbiatura e sgranatura meccanica Controllo sui distributori/ depositi di carburante (Utenti motori agricoli) Coordinamento delle Aziende di Turismo locale provinciali Vigilanza sulle Aziende di Turismo locale Coordinamento reti provinciali di servizi culturali Tipologie di funzione amministrativa Nulla osta istituzione uffici informazione Tenuta albo provinciale associazioni e Pro-Loco Regolazione di attività pubbliche e private Tenuta albi ed elenchi delle strutture. Turismo e Cultura Ambiti di competenza ATTIVITÀ PRODUTTIVE AGRICOLTURA E SVILUPPO MONTANO TURISMO E SPORT CULTURA Programmazione e coordinamento Programmazione dello sviluppo del sistema economico-produttivo nei settori dell’industria. Vigilanza .

al reimpianto di vigneti. Agricoltura e Sviluppo Montano. Turismo e Cultura Ambiti di competenza Tipologie di funzione amministrativa ATTIVITÀ PRODUTTIVE AGRICOLTURA E SVILUPPO MON TANO TURISMO E SPORT CULTURA Regolazione di attività pubbliche e private Rilascio certificato per ottenere riduzione tassa di registro nel caso di acquisto di piccola proprietà contadina Autorizzazione all’estirpazione di vigneti. al sovrainnesto di vigneti.19 AREA Attività Produttive. per nuovi impianti sperimentali Iscrizione dei vigneti agli Albi DOC Normativa etichettatura e repressione frodi settore vinicolo Controlli nel settore vivaistico viticolo (produzione commercializzazione) .

associazioni ed operatori Promozione iniziative di informazione. artistico. Agricoltura e Sviluppo Montano.20 AREA Attività Produttive. Turismo e Cultura Ambiti di competenza ATTIVITÀ PRODUTTIVE AGRICOLTURA E SVILUPPO MONTANO TURISMO E SPORT CULTURA Tipologie di funzione amministrativa Supporto e promozione di attività Assistenza gestionale alle aziende agricole Assistenza tecnica e amministrativa ad enti pubblici. ambientale e architettonico Gestione della Biblioteca di Storia e Cultura del Piemonte Progettazione e affidamento di corsi per la formazione all’utilizzo di prodotti fitosanitari Gestione del sistema informativo turistico Gestione dell’uso extrascolastico e sociale degli impianti scolastici e sportivi . formazione e aggiornamento nel settore dei beni culturali Supporto nell’ambito del piano provinciale (programma operativo provinciale) Gestione di servizi pubblici Progettazione e realizzazione di iniziative volte allo sviluppo del sistema economicoproduttivo Progettazione e realizzazione di iniziative volte allo sviluppo rurale Progettazione e realizzazione di iniziative volte alla valorizzazione del turismo e della pratica sportiva Progettazione e realizzazione di iniziative volte alla valorizzazione e fruizione del patrimonio storico.

Risorse Idriche. Tutela della Flora e della Fauna .A rea Ambiente. Parchi.

coltivazione e utilizzazione delle acque minerali e termali. relativamente alle risorse geotermiche su terraferma Rilevamento. Risorse Idriche.22 AREA Ambiente. di ripopolamento o alimentare Autorizzazioni concernenti il controllo di fauna selvatica. acque minerali e termali. Catasto Formazione e aggiornamento catasto scarichi non recapitanti in reti fognarie e del catasto delle utilizzazioni agronomiche degli effluenti di allevamento o di acque reflue . per l’uso di apparecchi a generatore autonomo di energia elettrica Rilascio/revoca autorizzazione all’esercizio dell’attività di tassidermia ed imbalsamazione Vigilanza in materia di cave. per l’istituzione di centri di riproduzione e di recupero Autorizzazioni per la cattura. l’inanellamento e l’utilizzo della fauna selvatica a scopo scientifico. disciplina controllo e rilascio relative autorizzazioni degli scarichi. sulle attività di ricerca. Parchi. torbiere. Tutela della Flora e della Fauna Ambiti di competenza AMBIENTE E TUTELA AMBIENTALE RISORSE IDRICHE PARCHI TUTELA DALLA FAUNA E DELLA FLORA Programmazione e coordinamento delle attività di vigilanza Coordinamento delle istruttorie di valutazione dell’impatto ambientale Pianificazione dell’attività estrattiva (suolo e sottosuolo) Programmazione degli interventi di riduzione degli inquinanti Pianificazione reti di impianti fissi radioelettrici per telecomunicazioni e radiotelevisivi Pianificazione del sistema integrato di gestione dei rifiuti Pianificazione del risparmio delle risorse energetiche provinciali Autorizzazioni cave e torbiere Regolazione di attività pubbliche e private Pianificazione degli utilizzi delle risorse idriche Individuazione e tutela delle aree di particolare interesse naturalistico Pianificazione e programmazione faunistico -ambientale Tipologie di funzione amministrativa Programmazione e coordinamento Rilascio concessioni relative alle grandi e piccole derivazioni di acqua pubblica Rilascio licenze di attingimento Controllo e vigilanza sulle aree protette Autorizzazioni all’allevamento della fauna selvatica a scopo ornamentale ed amatoriale.

disciplina e controllo dell’utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento o di acque reflue.23 AREA Ambiente. Vigilanza e controllo d'acqua superficiali o laghi naturali di interesse regionale Autorizzazioni per impianti Formazione e termici e attività aggiornamento del catasto manutentive delle utenze idriche Nomina regolatori per il riparto delle disponibilità idriche Autorizzazione alla raccolta di specie vegetali protette Autorizzazioni per lo svolgimento gare dei cani da traccia Autorizzazioni per l’istituzione di zone in cui sono permessi l’addestramento. con divieto di sparo su fauna selvatica di allevamento . Tutela della Flora e della Fauna Ambiti di competenza AMBIENTE E TUTELA AMBIENTALE RISORSE IDRICHE PARCHI TUTELA DALLA FAUNA E DELLA FLORA Tipologie di funzione amministrativa Controllo e vigilanza in relazione alle emissioni in atmosfera. acustiche. magnetiche ed elettromagnetiche. Vigilanza e controllo Regolazione di attività pubbliche e private Rilevamento. Inventario delle emissioni Autorizzazioni trasporto rifiuti. Parchi. l’allenamento e le gare dei cani da ferma e da seguito con divieto di sparo. Risorse Idriche. elettriche. sull'applicazione del codice di buona pratica agricola e dei programmi di azione obbligatori nelle zone vulnerabili da nitrati di origine agricola Rilascio licenze/autorizzazioni all’esercizio della pesca Rilascio attestati di abilitazione all’esercizio venatorio (zona Alpi) Attività ispettiva in materia di caccia e pesca Riconoscimento tartufaie coltivate o controllate Autorizzazione ricerca e raccolta dei tartufi Autorizzazioni e rilascio attestati per lo svolgimento di corsi in materia di caccia e pesca Autorizzazioni impianti e Sorveglianza di opere l’esercizio delle attività di idrauliche di qualsiasi recupero e smaltimento natura riguardanti corsi rifiuti.

coordinamento. per il miglioramento della qualità dell’aria e dell’ambiente Formazione. utilizzo e aggiornamento delle Guardie Ecologiche Volontarie Realizzazione di interventi di modifica e ripristino dello stato dei luoghi e di opere su beni ambientali Progettazione e realizzazione di interventi di formazione di settore Progettazione e attuazione/ affidamento interventi di risanamento e miglioramento ambientale in relazione alle risorse idriche Interventi di recupero e riabilitazione della fauna selvatica . Risorse Idriche. Parchi.24 AREA Ambiente. Riscossione canoni Mantenimento e gestione delle aree protette Rimborso danni derivanti dalla fauna selvatica a colture agricole Progettazione e realizzazione degli interventi faunistico ambientali Gestione di servizi pubblici Progettazione e realizzazione di interventi di formazione per operatori di polizia Progettazione e attuazione/ affidamento interventi di risanamento e miglioramento dei siti inquinati da rifiuti. Tutela della Flora e della Fauna Ambiti di competenza AMBIENTE E TUTELA AMBIENTALE RISORSE IDRICHE PARCHI TUTELA DALLA FAUNA E DELLA FLORA Tipologie di funzione amministrativa Supporto e promozione di attività Realizzazione di interventi a terzi di informazione e assistenza sulle problematiche ambientali Formazione e informazione su parchi e aree protette Consulenza e formazione per la gestione delle aree verdi e alberate Supporto alla valutazione di impatto ambientale Gestione amministrativa delle conferenze di servizi per la valutazione di impatto ambientale Assistenza alla zonizzazione acustica dei Comuni Sostegno a iniziative di risparmio energetico Gestione dello sportello ambiente Gestione della rete provinciale di controllo ambientale delle risorse idriche superficiali e sotterranee.