freetimeguide

EMILIA ROMAGNA
guida locali giugno 2012

DIR. RESPONSABILE: Giorgio Govi

un listino di borsa per la notte.
E' la prima volta dopo molti anni che la finale dei 2night Awards si svolge fuori Milano. Con questa finale salentina i 2night Awards sono diventati un vero e proprio evento itinerante e per il prossimo anno stiamo già vagliando le candidature che si sono proposte per ospitare la prossima finale. Come sta cambiando il concetto di popolarità di un locale negli anni del social media web? Il sistema di voto tramite i “Mi Piace” di Facebook ha premiato anche quest'anno i locali che hanno fatto più “campagna elettorale”, quelli che hanno scaricato l'applicazione “awards” per facebook e che hanno invitato i propri fan a votarli. L'alto numero di voti conseguiti ci dice però che quest'anno siamo riusciti a raggiungere un pubblico diverso: non solo gli habitué, ma utenti che consigliavano secondo le proprie esperienze, garantendo ai locali un numero di “Mi Piace” di molto superiore ai “Mi Piace” della pagina Facebook del locale votato. E' proprio questo tipo di pubblico che il nuovo 2night.it, lanciato a metà aprile, sta intercettando. Un pubblico più esigente, sofisticato, desideroso di provare locali nuovi ogni settimana. Come in un listino di borsa, sul nuovo 2night.it cerchiamo di capire ogni giorno come cambiano i gusti del pubblico. L'indice di popolarità di un locale è evidenziato dal nuovo algoritmo di 2night.it che mette insieme popolarità sui social media, giudizi dei trend setter della notte, commenti degli utenti e soprattutto ricerche generiche fatte nell'oceano di Google... un modo tutto nuovo per capire che cosa il popolo della notte voglia veramente. Simone Tomaello Amministratore Delegato di 2night Spa

ART DIRECTION: Daniele Vian (daniele.vian@2night.it) IMPAGINAZIONE & GRAFICA: Diana Lazzaroni, Riki Kontogianni, Giorgia Vellandi HANNO COLLABORATO: Giovanna Bonesso, Elisabetta Pasqualetti, Lorenzo Bacchin, Gloria Gargano. COPERTINA: Diana Lazzaroni STAMPA: Chinchio Industria Grafica Rubano (PD) AREA COMMERCIALE & PUBBLICITA’: Luigi Bauce (luigi.bauce@2night.it) tel. 331.3972732 testata reg. presso il Trib. di Venezia, n. 1444 13 Marzo 2003 pubblicato in Italia, 2012 anno VIII, Giugno 2012 2night Magazine lo trovi a: Roma, Milano, Torino, Bologna, Firenze, Venezia, Napoli, Palermo, Bari, Catania, Padova, Rimini, Brescia, Verona, Lecce, Trieste, Pescara, Treviso, Bergamo, Ragusa, Vicenza, Teramo, Udine, Taranto, Pordenone, Matera, Cesena, Siracusa, Monza, San Marino, Barletta, Varese, Gorizia, Brindisi. Visita www.2night.it per avere tutti gli approfondimenti sugli articoli del magazine! E’ una pubblicazione di 2night SpA, ogni diritto è riservato. 2night è copyright di 2night SpA. E’ espressamente vietata ogni riproduzione del 2night Magazine in qualunque forma. Per maggiori informazioni scriveteci a: info@2night.it

con il patrocinio di

A curA di MAriAgiovAnnA Bonesso | ph. festA di MAri giAccAri | ph. pAnnello vincitori di elisABettA MArrA

gli “oscar della notte”: tutti i vincitori
Si è svolta il 27 maggio scorso in Salento, una delle destinazioni vacanziere più in voga del momento, la finale dei 2night Awards 2012, gli “Oscar della Nightlife italiana”, votati dal pubblico, da tutti noi che viviamo la notte in prima persona. Diciannove categorie per 19 vincitori, oltre al premio speciale consegnato dalle lettrici della rivista Cosmopolitan, premiati nella splendida location del Quattro Colonne, lo storico locale affacciato sul mare che ha ospitato le indimenticabili serate della “dolce vita” Jonica e dove si sono esibiti artisti nazionali ed internazionali come Domenico Modugno, Claudio Villa, Ray Charles, Adriano Celentano e Massimo Ranieri. Una serata da “red carpet” che ha contagiato tutti, soprattutto i premiati: i cocktail bar e le discoteche dove abbiamo visto nascere la moda e la musica del domani, i ristoranti che nel loro successo hanno saputo coniugare eccellenza nel servizio, qualità in cucina e originalità nel decor. Un’edizione di grande successo, quella dei 2night Awards 2012, una sfida all’ “ultimo click” attraverso il “Mi Piace” di Facebook sul sito awards.2night.it e sul sito www.2night.it.

And the winners are…

degli La pizzica

. Zimbaria

La sfilata di

Fruscio

con Flair barteding n Bruno Vanza

“Get this party started on a Saturday night Everybody's waitin' for me to arrive Sendin' out the message to all of my friends We'll be lookin' flashy in my Mercedes Benz I got lotsa style, got my gold diamond rings I can go for miles if you know what I mean…” Pink - Get The Party Started. Missundaztood (2001)

di 2night, Simone Tomaello, ceo Gonzales e Keyla Guilarte

sca, Maurizio Pa l de presidente egna il SILB, cons carriera premio alla vè per eu a Liliana Br one del zi la valorizza notte in della mondo . ni di attività oltre 50 an

ura e Alvin I presentatori Sara Vent

lonne Le Quattro Co

Ristoranti e Pizzerie - dalla cucina sperimentale alle pizze della tradizione
CREATIVE CUISINE creatività e sperimentazione in cucina STYLE RESTAURANT ristorante dove l'ambiente è molto curato LA CUISINE DU MONDE ristorante etnico PIZZA CUM LAUDE le eccellenze per le pizze classiche CREATIVE PIZZA pizze fantasiose preparate in maniera inconsueta

Barracudino Easy And Chic

Sensi Star

Sapori Di Grecia

Via Carlo Cattaneo, 7/b Monza (MB). Info: 039380174. In posizione strategica grazie alla vicinanza al parco di Monza e all’autodromo, il Barracudino Easy and Chic offre una cucina d’alta classe, dalle materie prime sempre fresche, in un ambiente raffinato. Menu di qualità, e vario, propone carni, pesce ed anche pizze, oltre ad un’amplia carta di vini italiani. COMMENTO UTENTE: “Ho mangiato la focaccia con il culatello e la bufala, ma mi ricordo soprattutto la creme brulé al tè verde matcha. Una cosa da pasticceri sopraffini!” by lolly81.

Piazza Caduti Castellanesi, 15 - Castellana Grotte (BA). Info: 0804963572. Un modernissimo ristorante al centro di Castellana Grotte, in cui nulla è lasciato al caso: i piatti sono preparati sotto gli occhi dei clienti grazie ad una cucina rigorosamente a vista. Tutto è reale, tutto è da provare, perché questo ristorante creperia, anche da asporto, non lascia spiragli all'insoddisfazione. COMMENTO UTENTE: “Si mangia benissimo e non costa tanto, ve lo consiglio. Tornerò per assaggiare i primi e i secondi ma la crepe ai porcini è il massimo” by marco76.

Via Libertini, 41-43 Lecce. Info: 3930163331. In sottofondo la musica di Zorba riscalda quella che è una vera e propria taverna greca nel cuore di Lecce, che trova spazio tra le mura di un pittoresco castello quattrocentesco. Gli amanti di piatti come il ghiros, la feta, la birra Mithos, sanno di poter ritrovare tutto il gusto di pietanze elleniche al cento per cento. COMMENTO UTENTE: “E' un locale incantevole! Il cibo è di ottima qualità e in questa stagione è molto piacevole cenare in giardino, in uno dei pochi palazzi del 300 rimasti a Lecce! Lo consiglio veramente, e buon appetito!” by valelollo.

Aurora

Strada Di Cà Brusà, 45 - Verona (VR). Info: 045542822. Sempre affollato come un ufficio postale: un locale cult, capitanato dalla mitica Lory, il cui indirizzo passa di bocca in bocca. Il cavallo di battaglia è la sublime pizza, in assoluto una delle migliori della città e provincia; unica nel suo genere, fragrante, leggera con una digeribilità sorprendente. COMMENTO UTENTE: “Una pizza fatta a regola d'arte. Un'esperienza piacevole che non ti fa svegliare la notte con gola secca.” by ugo.

Piccolo Borgo Antico

Piazza Duomo, 58 Giovinazzo (BA). Info: 0803942370. Un ristorante con tre passioni: i prodotti di Norcia; la pizza; Renato Zero. Tutto il menu fa godere della gioia di queste bontà, ed è dedicato al grande cantautore romano in ogni piatto o specialità con i nomi delle sue canzoni. COMMENTO UTENTE: “Si mangia benissimo, ogni volta assaporo squisitezze nuove, ottimo tutto, per non parlare dei dolci finali...” by enzomolfetta.

PERF ET TO PER: una cena a due di gran classe, qualita' e atmosfera: non potra' che capitolare ai vostri piedi.

PERF ET TO PER: una serata informale ma circondati da un design di alto livello, anche la vista vuole la sua parte…

PERFET TO PER: rivivere le atmosfere e i profu mi della recente vacanza a Paros.

PERFET TO PER: a chi piace la pizza “verace”, impeccabile, senza rivisitazioni ardite.

PERFET TO PER: se volete provare le pizze con gli affettati di Norcia ma anche antipasti, panini, e piadine; in due o con gli a mici.

Easy Going Restaurant - drink, cena e musica tra amici
presented by

COMFORT FOOD ristorante classico e tradizionale

BEER & FRIENDS un'ottima birra e piatti extra size

DESIGN BAR arredamento curato nei minimi dettagli

LIVE BAR bar, pub e ristoranti con concerti

Chalet Squisito

Via Fiume Bianco, 26 - Roma. Info: 0645426085. A due passi dall’Eur la bontà dei piatti della tradizione partenopea e capitolina: antipasti sfiziosi, fritti stuzzicanti, l'originale mozzarella di bufala campana, ottimi primi, di pesce e carne, la pizza. Con la bella stagione, poi, apre lo spazio esterno con angolo gazebo: perfetto per l’aperitivo. COMMENTO UTENTE: “Buonissima la carne alla brace dello Chalet! Ci vado spesso per l'atmosfera informale, relax... e la buona cucina, lo consiglio!” by giovanna1982.

Crazy Bull

Via Rosanna Benzi Surbo (LE). Info: 0832279368. Steak House, american pub, pizzeria e sala giochi, il Crazy Bull è un trionfo di colori, luci, divertimento, buona cucina e cordialità. Il locale fa del suo imponente bancone centrale il fulcro, e intorno distribuisce tavoli, divani american style, vetrine e videogame che divertono grandi e bambini. COMMENTO UTENTE: "Il cibo è ottimo. L'ambiente è fornito di tutti i comfort e non difetta di servizi. Dotato di sala giochi, pub, in cui si possono gustare ottime pietanze, è anche provvisto di sala bingo" by maximoso.

Living Room

Via Roma, 14 - Putignano (BA). Info: 3338761617. Curato nei minimi dettagli, raffinato, cortese: aggettivi che calzano a pennello al Living Room perché descrivono al meglio non solo l'arredamento, l'atmosfera ed il servizio, ma anche una cucina che rende esiguo l'appellativo wine bar. Una ristorazione completa, disponibile a pranzo e a cena, per momenti indimenticabili. COMMENTO UTENTE: “Fa senz'altro la differenza a Putignano, non ci sono locali così curati nemmeno nel sud est barese” by gilluzza.

Santo Graal

DINNER&DANCE discoteca dove prima si mangia e poi ci si scatena

Via Santa Maria, 4 Trani (BT). Info: 3496114805. Al Santo Graal ci andate per trascorrere una serata con gli amici, non c’è posto migliore, sorseggiando una birra irlandese, prima tra tutte la Guinness, e scegliendo tra 60 tipi di distillati attentamente selezionati. Da mangiare? Carni alla brace, pizze, panini, insalate e tanto altro ancora. COMMENTO UTENTE: “Non è facile trovare un posto così in quanto a qualità del cibo, ottime birre irlandesi alla spina, personale veloce e attento, titolare simpatico e disponibile. Consigliato!” by laruzza

Mood Live & Food

Lungomare Cristoforo Colombo, 160 - Trani (BT). Info: 0883485024. Permette di vivere i piaceri della tavola godendo della bellezza del lungomare tranese. Ma il Mood Live & Food è anche lounge bar per chi vuole sorseggiare sfiziosi cocktail, distillati, after dinner e vivere la notte in libertà. A rendere completa l'offerta gli svariati appuntamenti settimanali con il divertimento. COMMENTO UTENTE: “Finalmente un locale top, ottimo servizio anche durante le serate, si mangia divinamente, musica dal vivo e grandi ospiti” by redskin_583807.

PERF ET TO PER: gli a manti della carne alla brace da degustare in un a mbiente cordiale ed allegro: easy going, very entertaining.

PERF ET TO PER: una serata alla "Amici Miei", zero formalismi, buoni piatti, birra e chiacchiere a volonta'.

PERFET TO PER: rilassarsi, come spiega il nome, questo e' un salotto, il posto giusto per degustare un buon vino, un cocktail o mangiare un piatto leggero.

PERFET TO PER: a mici, birra, ottima carne e concertino: per molti la serata perfetta!

PERFETTO PER: il dinner e dance per antonomasia, se avete voglia di cenare e poi scatenarvi alle danze e' il posto che fa per voi.

Social Bar - dal tramonto a notte fonda tra aperitivi, cocktail e feste improvvisate
presented by

WINE BAR vini selezionati e incontri di degustazione

HAPPY HOUR BAR meeting point per l'aperitivo

FASHION BAR bar modaiolo

Rebacco

Via Pomezia, 12 - Roma. Info: 0677590412. Al wine-bar Rebacco la cultura del bere bene si mescola con l’arte in un connubio che rende l’ambiente intellettuale senza però renderlo snob. Il concetto di arte viene messo in evidenza dalle esposizioni e dal flusso continuo di appassionati di teatro che provengono dai vicini palcoscenici. Inoltre dj-set ogni sera. COMMENTO UTENTE: “Un po' di tutto, come dal nome ben si capisce, tra mostre di fotografia, concerti e serate con dj set. Già un paio di aperitivi consumati qui e mi son sempre divertita… e spiluccato qualcosa di goloso!” by bettish.

B:free

Mumm Bar

DJ BAR bar-club con dj in consolle

VIDA LOCA BAR locale dove la musica è alta e si tira tardi

Via Lecco, 21 - Milano. Info: 0236707971. Un piccolo cocktail bar che segue i dettami del lounge con un arredamento moderno e curato. Il B:Free si apre per l'aperitivo finger food al piatto e si prolunga per l'after dinner con una proposta eclettica; vasta scelta di cocktail. Possibilità di ordinare sfiziose piadine e baguette fino a chiusura. COMMENTO UTENTE: “Ho scoperto casualmente il locale, ed è stata una piacevolissima sorpresa! Con amici la serata è andata benissimo tra ottimi cocktail e musica. Ritornerò sicuramente” by 008io.

Via Santilli, 15 - Pozzuoli (NA). Info: 3393349869. La Maison Mumm ha scelto Pozzuoli per l’apertura della prima champagneria “ufficiale” del marchio. Il Mumm Bar è uno storico locale flegreo, punto d'incontro dall'anima votata all’arte, alla cultura e all’intrattenimento. Un lounge bar raffinato e curato dove godersi una serata elegante con musica dal vivo e eventi a tema. COMMENTO UTENTE: “Location intrigante dai toni caldi e coinvolgenti. Ben costruito il buffet dell'aperitivo della domenica, animato da musica latina. Il target è over 30, raffinato come richiede il marchio ufficiale del locale” by coop84

Coyote

Via Di Monte Testaccio, 48b - Roma. Info: 3402412074. Uno dei cuori pulsanti della Movida testaccina. Apre tardi il Coyote, ma apre praticamente tutte le sere dell'anno. Da bere, vini, birre, cocktail e distillati. Tanta la musica con i dj set house e commerciali con i più famosi dj della capitale che si alternano alla consolle. COMMENTO UTENTE: “Il coyote è un locale unico: ambiente carino, in continua trasformazione. Gente divertente e varia, pieno di gioventù e belle ragazze” by rctommy.

Escopazzo

Via D’Aracoeli, 41 - Roma. Info: 3896835618. Il regno del divertimento "a cuor leggero" nel centro della Capitale, proprio tra piazza Venezia e largo Argentina. Escopazzo è uno dei pochi locali aperto fino alle 5 del mattino: musica dance, commerciale, revival, house e rock per ballare in pista, ma anche drink games, cocktail preparati a dovere ed eventi a tema ogni settimana. COMMENTO UTENTE: “Il posto giusto dove cominciare, trascorrere e anche finire la tua serata mondana a Roma. Divertimento e FOLLIA allo stato puro! Entri sano e esci pazzo... ve lo assicuro!” by timax.

PERF ET TO PER: un aperitivo “shabby chic” tra chiacchiere impegnate e buon vino.

PERF ET TO PER: l’happy hour post ufficio con colleghi o a mici. In lista anche i cocktail molecolari!

PERFETTO PER: una serata elegante, un aperitivo pre cena, a due, o un post di grande suggestione.
Roberto Minello consegna il premio da parte di Strongbow Gold

PERFETTO PER: vivere l’atmosfera di una perenne vacanza. Imperdibile se si e' al Testaccio, che sia per un cocktail post-dinner balli , scatenati nel dancefloor o il bicchiere della staffa.

PERFET TO PER: tirar l’alba e folleggiare “come non ci fosse un domani”.

Scopri il gusto fresco e profumato di Strongbow Gold, il sidro di mele con il 5% di alcool. Partecipa alla Golden Hour, l’aperitivo più cool e scintillante dell’estate: potrai gustarlo liscio o nella sorprendente veste del nuovo cocktail Mehelito Gold.
Guarda tutte le date sulla pagina di Strongbow Gold.

L’aperitivo dell’estate è Gold, Strongbow Gold, il sidro di mele con il 5% di alcool dal gusto fruttato e rinfrescante, perfetto per un aperitivo in città, dopo una giornata di lavoro o in spiaggia con gli amici.

Ecco i locali della Golden Hour dove potrai vivere una pausa rigenerante e originale in compagnia del gusto esplosivo di Strongbow Gold:

Lungomare Di Vittorio 16 - Rimini

TORTUGA

MILANO

Via Procaccini 37 - Milano

LIVING

Piazza Sempione 2 - Milano

Club & Disco - quando la nigthlife crea le nuove tendenze nella moda e nella musica
presented by

COSMOPOLITAN AWARD il locale che più rappresenta le lettrici della rivista

LIVE MUSIC CLUB locali che ospitano i grandi concerti

SUMMER BAR il meeting point dell'estate

VANITY DISCO la disco patinata per un look stiloso

MUSIC FACTORY discoteche con grandi dj in consolle

Live Club

Tocqueville 13

Via Alessio di Tocqueville, 13 - Milano. Info: 3356819631. La trendy disco che si contende lo scettro di locale più frequentato nella zona Corso Como, un restyling recente per un ambiente hitech-chic in un gioco continuo di specchi e di strutture in acciaio, il tutto avvolto da luci colorate. COMMENTO UTENTE: "Locale carino, semplice ma ben curato. Atmosfera allegra. Una valida alternativa nella rosa dei locali milanesi. Clientela giusta, senza fronzoli e cmq eterogenea, dipende cmq dal tipo di serata. Consigliabile per comitive di amici" by fonetika.

Via Mazzini, 58 - Trezzo Sull’Adda (MI). Info: 3471977297. La mecca lombarda della live music di livello, nazionale ed internazionale. Un luogo dove l’essenza della musica si ritrova e suona. Recentemente rinnovato, giunge alla sua terza stagione, all’interno di una nuova struttura che ha già ospitato grandi nomi del panorama musicale italiano e straniero. COMMENTO UTENTE: “Punto di raccordo per artisti nazionali e stranieri. Il palco del Live vanta ogni stagione nomi di rilievo all'interno del panorama musicale e del deejaying internazionale. Un punto di merito alle feste a tema” by maramarabg.

Kaibo

Litoranea Gallipoli - Santa Maria Di Leuca, Salve (LE). Info: 3299734812. Lido balneare di giorno, fashion cocktail club di sera, il Kaibo è immerso in uno degli scenari più incantevoli del Salento, tra dune di sabbia bianchissima e un mare cristallino che ricorda le spiagge caraibiche delle Maldive. COMMENTO UTENTE: “W Pescoluse...W il Kaibo… non vedo l'ora di scendere nel bellissimo Salento... arrivoooooo!” by denise818.

Country Disco Club

Viale Dell Olimpo, 3 - Palermo. Info: 091304977. Il Country Disco Club, ex Siddhartha, sorge accanto al prestigioso circolo tennistico alla periferia nord di Palermo, aperto sia d’estate che nel periodo invernale nel fine settimana, a prevalere sono i generi più amati in città come commerciale, house e revival, ma non mancano parecchie occasioni con eventi speciali e musica dal vivo. COMMENTO UTENTE: “Il Country è una delle migliori discoteche in Sicilia. Ottima acustica e ottima struttura, ha ospitato alcuni tra i dj più famosi come Prezioso e Cristian Marchi” by skate4life70.

K24 Disco Club

Via Stentinello, 10 - Siracusa. Info: 3926663039. Il suo nome prende spunto dall’unità di misura che indica la purezza nelle leghe d’oro. Dalle imponenti strutture futuristiche all'esclusiva consolle sospesa, tutto è curato nei minimi dettagli per rendere elegante, lussuoso, accogliente ed esclusivo il K24. Fra i principali sostenitori di questo progetto, un brand Internazionale come Moet & Chandon, che ha destinato in esclusiva per K24 il primo Moet & Chandon Club dell’Isola. COMMENTO UTENTE: “Posto esclusivo dove si ritrova la Siracusa bene della notte” by jovany.

PERFET TO PER: qui la movida on the beach la fa da padrone. Occhiale specchiato, bikini fluo e siete pronti per “kaibare”.

PERFETTO PER: tirar l’alba in una delle zone a piu' alto “vippume” di Milano, le aspettative sulla serata vanno di conseguenza...

PERF ET TO PER: una serata live “ricercata” o un dj set per scatenarsi.

PERFET TO PER: un serata patinata tacco 12 e fuseaux fasciante.

PERFET TO PER: una serata esclusiva alla “Agente 007 missione Goldfinger”.

aperitivo

nu lounge
Via dei Musei, 6 - Bologna. Info: 051222532. Orario: tutti i giorni dalle 12 alle 2.30 di notte; ristorante aperto dalle 12 alle 16 e dalle 20.30 all’una.

Centralissimo lounge bar bolognese dalla spiccata vena internazionale e cosmopolita. Amato da personaggi dello spettacolo e vip bolognesi, il Nu Lounge è cocktail bar che stupisce per la sua lunga lista dei cocktail e dei vini; anche ristorante e pizza cotta su forno a legna. La sera il momento aperitivo. D’estate, plateatico sotto gli inconfondibili portici del centro di Bologna.

perfetto per...
l'aperitivo e il dopocena in centro, provando ogni sera un cocktail diverso...

guida ai locali | giugno 2012 |

bologna

.15

aperitivo

caveau

Via Polese, 7/2a - Bologna. Info: 3387228823, 3285717286. Orario: da martedì a giovedì dalle 19 all’1, venerdì e sabato fino le 02.

Fresco di apertura, primavera del 2012, il Caveau è un nuovo wine bar dall’ambiente giovane e informale, che unisce le passioni per il buon vino a quelle per arte, musica e fumetti. Organizzate spesso, infatti, oltre a degustazioni guidate, anche presentazioni di nuovi comics, live pop rock e acustico dal vivo, piccole esposizioni artistiche. La carta

dei vini ne comprende circa una quarantina, tra italiani e francesi, birre artigianali, long drink e cocktail. Per qualcosa da mangiare, il Caveau offre taglieri con salumi e formaggi accompagnati da crescentine e piadine, dolci della casa e, giusti per l’estate, freschi piatti di frutta.

perfetto per...
ottimi vini... e qualcosa da guardare ed ascoltare!

16.

bologna | guida ai locali | giugno 2012

trattoria pizzeria belle arti dei fratelli favaro
Via Delle Belle Arti, 14 - Bologna. Info: 051225581. Orario: tutti i giorni a pranzo e a cena.

cena

Amato sia dai bolognesi che dai turisti, questo locale in zona universitaria è trattoria e pizzeria con forno a legna. Gli interni del locale, in particolare quelli del piano inferiore, sono tipici dei vecchi palazzi bolognesi con soffitti a volte, tavoli di legno scuro, cantina a vista e persino un pozzetto quattrocentesco. Le specialità della cucina sono i piatti

di pesce come gli spaghetti al cartoccio, le linguine alla Granseola e la paella alla Valenciana; stuzzicante anche la scelta di insalate di mare. Nel menù anche piatti di carne e per vegetariani. Per la stagione calda aperti il giardino interno e il dehors estivo su via Belle Arti.

perfetto per...
gironzolare nel centro di Bologna e sentire profu mo di mare.

guida ai locali | giugno 2012 |

bologna

.17

trattoria amedea
Via Mincio, 32 - Zola Predosa (BO). Info: 051404802. Orario: Aperto a pranzo dalle 12.15 alle 14.15 e a cena dalle 19.15 alle 22.15; chiuso lunedì e domenica sera.

cena

L’amore per la cucina casalinga di una volta legata alla tradizione emiliana. Questa la sintesi di una trattoria dalla giovane gestione situata nelle campagne poco fuori Bologna. Trattoria Amedea pone al centro della sua cucina la genuinità dei piatti con paste tirate al mattarello, dolci e sughi fatti in casa seguendo le originali ricette di una

volta. Tra le specialità: tigelle, crescentine e salumi locali. La carne non manca mai con portate cotte alla brace. Il menù cambia a seconda della stagione, accogliendo così il meglio dei prodotti del territorio. Tra i vini rispettata la tradizione con le migliori cantine della zona rappresentate.

perfetto per...
una meritata sosta mangereccia durante una tranquilla gita fuori porta.

18.

bologna | guida ai locali | giugno 2012

lacapagira
Via Della Grada, 6b - Bologna. Info: 0519844679. Orario: aperto dalle 12.30 alle 23, da giov. a dom. fino le due di notte; lun. solo la sera.

cena

Stile rustico delle antiche osterie mediterranee e gusto per l’arte per questo ristorantino dalla tipica cucina pugliese. Doppia personalità per la cucina che accosta piatti creativi a quelli fedeli alla tradizione del Meridione e del Mediterraneo; la specialità qui sono i piatti a base di pesce fresco. Lacapagira è anche Wine Bistrot con una

fornita carta di vini nazionali con particolare riguardo a quelli pugliesi, di distillati con qualche vera e propria chicca, come il rum agricolo della Guadalupe e il Rosoli di Puglia. Organizzati spesso anche concerti di musica jazz per l’appuntamento del giovedì con Jazz&Wine.

perfetto per...
jazz, buon vino, ottima cucina del Sud...t utto in pieno centro.

guida ai locali | giugno 2012 |

bologna

.19

osteria bocca buona
Via Degli Usberti, 5 - Bologna. Info: 051221750. Orario: tutti i giorni a pranzo e a cena, chiuso mart. sera.

cena

Tradizione emiliano romagnola per questa piccola osteria moderna dalla giovane gestione, a due passi dalla centrale Via Ugo Bassi. I taglieri con salumi e formaggi tipici, serviti con le immancabili crescentine e piadine non mancano mai e posson esser accompagnamento ad un buon vino o apertura per cene più corpose. Nel menù pasta

fresca casalinga, secondi di carne ed insalate. I dolci sono fatti in casa, tra le proposte la spuma di ricotta con fichi caramellati e la torta pere e cannella. La cucina chiude alle undici. A pranzo anche menù a prezzo fisso con i piatti del giorno. Da non perdere le serate degustazione tra cibo e vino.

perfetto per...
riscoprire i sapori piu' semplici...che sono sempre i migliori!

20.

bologna | guida ai locali | giugno 2012

de good station
Via Pio La Torre, 4 - C/o Centro Commerciale Le Piazze Castel Maggiore (BO). Info: 0516325989. Orario: tutti i giorni dalle 12 alle 15 a dalle 18 alla mezzanotte.

cena

Una proposta enogastronomica che premia i migliori prodotti artigianali delle regioni italiane ed estere. I piatti sono semplici e puntano ad esaltare il gusto dei prodotto scelti: taglieri di salumi e formaggi, zuppe, paste fresche e piatti di carne con eccellenze come il Culatello di Zibello, il Crudo di Parma, Chateaubriand, tartare di carne,

roast beff e carpacci. Ricercata selezione di etichette con proposte italiane ed estere; disponibili anche cocktail, long drink e birre artigianali. Organizzati spesso concertini di musica in acustico. A pranzo possibilità di menù fisso. D’estate aperto il dehors.

perfetto per...
degustare...con semplicita'!

guida ai locali | giugno 2012 |

bologna

.21

gran torino premiata bottiglieria
Via Cento, 278 - San Matteo Della Decima San Giovanni In Persiceto (BO). Info: 3382678230. Orario: dal mercoledì alla domenica, dalle 18 alle 03.

cena

La giovane gestione rivisita in maniera contemporanea la tradizione delle vecchie osterie della campagna bolognese con arredi in stile classico accostati a complementi dal design moderno e cosmopolita e ad opere d’arte di giovani artisti. La cucina propone rivisitazioni in chiave creativa di classici della tradizione emiliana ed italiana.

La cantina propone oltre trecento etichette italiane ed una selezione di bollicine francesi. Nel finesettimana, dopocena con serate dj set e musica dal vivo tra jazz, blues e acustico. Da metà maggio aperto il giardino estivo con divani, poltroncine, gazebo e zona bar.

perfetto per...
una serata che stupisce sempre tra vini, cibo e musica...immersi nel verde della ca mpagna fuori citta'.

22.

bologna | guida ai locali | giugno 2012

san silvestro in cantina
Piazza Minghetti, 2 B/c - Bologna. Info: 0510873486 Orario: tutti i giorni a pranzo e cena, escluso domenica sera e tutto lunedì.

cena

Piazza Minghetti nel medioevo ospitava la chiesetta di San Silvestro: da qui prende il nome il San Silvestro in Cantina e dalla Bologna storica, enogastronomicamente parlando, l’ispirazione in cucina. Il menù è omaggio alla tradizione con paste fresche fatte in casa tirate al mattarello come tagliatelle, tortellini e tortelloni, proposti con

sughi e in brodo di cappone. Tra le carni, tagliate di filetto di manzo alla griglia, cotoletta alla bolognese San Silvestro, coniglio alla cacciatora, galletti e i bolliti. Nei dessert la torta di riso, il mascarpone e il flan di cioccolato. Per l’estate, allestito il plateatico sulla piazzetta.

perfetto per...
conoscere Bologna usando forchetta, coltello e bicchiere!

guida ai locali | giugno 2012 |

bologna

.23

trattoria il ristorone
Via Ristorone, 6 - Palazzo San Lazzaro (BO). Info: 0516052166 Orario: tutti i giorni, tranne martedì, a pranzo e a cena.

cena

Nato dal recupero dei locali di un antico casolare con storiche botteghe, la trattoria Il Ristorone propone una cucina tradizionale emiliana fatta come una volta e come si deve: specialità del Ristorone sono le paste fresche fatte in casa, gli affettati tradizionali, i sottoli e le conserve. Non mancano mai tigelle e crescentine, abbinate a salumi e

formaggi della zona. Molto gustose le grigliate di carni con tagliate e fiorentine protagoniste. Il menù cambia stagionalmente, includendo così primizie di stagione e prodotti freschi. Durante la settimana a pranzo anche formule a prezzo fisso. Con veranda estiva per pranzi e cene all’aperto.

perfetto per...
ritrovare i sapori di una volta...

24.

bologna | guida ai locali | giugno 2012

ristorante pizzeria valentina
Via Nazionale, 47 - Pianoro (BO). Info: 0516516127. Orario: aperto a pranzo e a cena, tranne martedì sera e sabato a mezzogiorno.

cena

Tanta esperienza alle spalle per la nuova gestione di questo ristorante pizzeria di Pianoro. Forte l’impronta mediterranea data alla cucina con primi a base di pesce e grigliate sia di carne che di mare. Tra i primi da provare le paste fresche fatte a mano dalle sfogline di un’azienda agricola locale: le tagliatelle o i tortellacci con gene-

rosi sughi anche al pesce, come quello con il polipo o ai frutti di mare. Il menù cambia spesso a seconda dei prodotti di stagione. Valentina è anche pizzeria con forno a legna. Tra i vini sempre presenti le etichette Doc più conosciute. A pranzo anche menù fisso. D’estate aperta l’ampia terrazza.

perfetto per...
un po’ di cucina tradizionale che profu ma di mare.

cena

zushi
V.le Pietramellara, 4 - Bologna. Info: 0516493719. Orario: tutte le sere dalle 18.30 alle 24, da lunedì a venerdì anche dalle 12 alle 15.30.

Raffinato e dal desing ispirato al Giappone più contemporaneo e minimalista tutto giocato su bianco, verde e trasparenze, Zushi è uno dei più famosi ristoranti giapponesi della città. Sushi e sashimi dai classici sapori e dalle ricette più curiose, come le nuove aggiunte di questi mesi elaborate dagli chef con creatività e fantasia. Take away&delivery in simpatiche e originali bento box che mantengono tutta la freschezza del sushi appena preparato.

perfetto per...
il giapponese piu' raffinato che si possa trovare in citta'.

26.

bologna | guida ai locali | giugno 2012

pepita risto club
Via Sicilia, 16 - San Matteo Della Decima San Giovanni In Persiceto (BO). Info: 0516824577. Orario: Tutti i giorni a pranzo e a cena, chiuso sab. a mezzogiorno; dom. a pranzo aperto solo su prenotazione.

cena

Ristorante e pizzeria poco fuori Bologna. In menù piatti semplici della tradizione, secondi di carne e anche tante portate di pesce. A mezzogiorno menù fissi a composizione e spesa variabili e con ricco buffet di contorni sempre in bella vista. Sul versante pizze, cotte su forno a legna, interessanti promozioni al martedì e al mercoledì con

le principali pizze a prezzi scontatissimi. D’estate, ampio e fresco giardino esterno che si anima spesso con feste a tema, serate con dj set e musica dal vivo. Disponibile anche uno spazio arredato per il divertimento dei più piccoli.

perfetto per...
divertenti serate in fa miglia o tra a mici, naturalmente a tavola!

guida ai locali | giugno 2012 |

bologna

.27

dopocena

deluxe

Via Emilia Ponente, 129 A - Bologna. Info: 0513140216. Orario: tutte le sere dalle 18, tranne il lunedì.

Casa estiva del Caffè Atlantico, il Deluxe con il suo lussureggiante dehors è aperto per accogliere l’estate bolognese più modaiola e chic. Tutte le sere dalla primissima sera fino a tarda notte il Deluxe organizza il suo l’aperitivo con vini scelti, il buffet imperiale, cocktail a base di frutta fresca e tante bollicine francesi pregiate. Deluxe è anche raffinata cucina di pesce, con diversi menù e proposte per serate che iniziano con l’aperitivo, continuano a cena e finiscono tardi con dj set soft disco. Ma la verve festaiola dell’Atlantico non si tradisce mai: ecco quindi in programma tante serate con feste a tema ed animazioni particolari. Per gli Europei di calcio, allestiti maxischermi.

perfetto per...
serate in cui non si sa mai come va a finire.

28.

bologna | guida ai locali | giugno 2012

victoria station
Via Zanardi, 76 - Bologna. Info: 0516346062. Orario: tutte le sere e, dal lun. al ven., anche a pranzo.

dopocena

Storico english pub dall’inconfondibile double decker bus sul tetto meta dei bolognesi e non di tutte le età che, negli anni, ha saputo affermarsi anche come vero e proprio ristopub con pizzeria dove poter mangiare cena o pranzare in modo completo. La cucina prepara primi di carne e pesce e secondi, tra cui la storica Battilarda,

un pieno di carne alla griglia e patate fritte, insalatone, piatti etnici e dessert. Il bancone offre una selezione delle migliori birre europee, cocktail e long drink. Maxischermi per i pricipali eventi sportivi estivi e aperta la fresca veranda. Il Victoria è una certezza dell’estate bolognese: chiude, infatti, solo la giornata di Ferragosto.

perfetto per...
serate al pub con le grandi compagnie di sempre.

guida ai locali | giugno 2012 |

bologna

.29

bar wolf

dopocena

Via Massarenti, 118 - Bologna. Info: 051342944. Orario: tutte le sere fino a tardi e, dal lunedì al venerdì, anche a pranzo.

Storico pub bolognese con oltre cinquant’anni di attività dove la musica live è di casa con una fitta programmazione musicale settimanale, concentrata però nella stagione invernale. Dal bancone tante birre alla spina o in bottiglia e, due locali in uno, dal Wolfino, l’angolo cocktail bar, lunga lista di pestati, long drink, batidas, mojitos,

cocktail analacolici, coloratissimi Spritz e cocktail di frutta da bere in compagnia. Bar Wolf offre un servizio di cucina che va dai finger food da pub, ai taglieri, agli hamburger fino ad arrivare a piatti di verdure grigliate, roastbeef ed insalatone varie. Con veranda estiva e zona fumatori.

perfetto per...
un pezzo della Bologna di notte, cocktail dopo cocktail...

30.

bologna | guida ai locali | giugno 2012
dopocena

krisstal
Piazza Liber Paradisus, 1 – Bologna. Info: 051353642. Orario: aperto tutti i giorni dalle 7 all’1.

In una location d’eccezione, ovvero l’avveniristico complesso che ospita la nuova sede del Comune, il Krisstal è già diventato il dehors più famoso della città. Punto di riferimento per ogni momento del giorno, Krisstal è caffetteria e pasticceria dalla mattina, mentre dispone anche di ristorante con la formula self service a pranzo e con menù alla carta per la cena. Arrivato alla quarta stagione estiva, il locale si anima anche ogni sera per l’aperitivo, con vini e cocktail bar di qualità con ospiti, dj set e, il mercoledì, la serata cult con “Noi che a Bologna... d’estate”.

perfetto per...
incontrare gente e bere bene in compagnia.

guida ai locali | giugno 2012 |

bologna

.31

dopocena

class
Via Genuzio Bentini, 111 - Corticella (Bo). Info: 3207251322. Orario: venerdì e sabato dalle 21 alle 04.

Abito estivo dello staff del Numa Restaurant & Ballroom, il Class occupa gli spazi dei vecchi Noise e Pura Vida. Nuova veste e restyling accurato per questa summer disco che apre già a cena per la sempre in voga formula “dinner&dance”. Desing accurato, ricercato ed esclusivo, il Class si vuol proporre come giardino estivo per la Bologna più glam. Non solo disco, ma anche live durante le cene in uno splendido giardino estivo di una bellissima casa colonica Bolognese. Diverse le zone bar e le consolle per dj set dallo stile differente. Il venerdì la serata è Class, il sabato ogni due, invece, è R.Estate in città con lo staff del Dok Show. Ampio parcheggio.

perfetto per...
fare l’alba ballando in pista...

aperitivo

caffè della darsena
Via Ortigara, 78 - San Giuliano Mare, Nuova Darsena di Rimini. Info: 0541709798. Orario: lun. chiuso, mart.-sab. 12:30-14:30, 19:30-23:30 e la dom. 12:30-23:30.

E’ il caffè del Molo 22, punto di ritrovo perfetto per trascorrere i momenti più piacevoli della giornata. Dalla colazione a l’aperitivo al tramonto con musica chill-out, jazz e bossanova. Un locale che seduce con i colori e i profumi di una località da sogno, tra fantastici yacht e la terrazza sul mare. Dal 24 giugno Just Slow Sunset l’aperitivo domenicale della Darsena.

perfetto per...
l’aperitivo al tra monto in buona compagnia possibilmente abbronzatissimi e con un tocco di bianco nel look.

guida ai locali | giugno 2012 |

romagna

.33

aperitivo

al vicolo di bacco
Caratteristico wine bar in pieno centro a Riccione, su una traversa di Viale Ceccarini. Gli interni in legno e luce soffusa creano un’atmosfera calda ed accogliente, in cui godersi un buon bicchiere di vino con gli amici o una serata romantica con la propria metà. Molto frequentato anche per l’ora dell’aperitivo con un ricco buffet al banco

Viale Ceccarini, 73 - Riccione (RN). Info: 0541601082. Orario: aperto da venerdì a domenica dalle 18 alle 02, da lunedì a giovedì dalle 18 alle 01.

più il servizio al tavolo. Inoltre organizza serate degustazione a tema, con abbinamenti cibo/vino durante l’estate. il Vicolo di bacco propone numerose etichette di vini nazionali ed estere, da quelle più commerciali fino a quelle più pregiate e importanti tra rossi e bianchi. Prosit!

perfetto per...
l’aperitivo “fighetto” in centro, a base di vino, per vedere e farsi vedere.

34.

romagna | guida ai locali | giugno 2012

marè

cena

Molo di Levante, 74 - Cesenatico. Info: 0547672188. Orario: aperto dalle alle 7 alle 2; la cucina dalle 12 alle 24.

E’ un vero e proprio salotto sulla spiaggia il locale di Luca Zaccheroni, figlio dell’allenatore di calcio Alberto. Uno dei pochi posti dove è possibile vedere il sole sia sorgere che tramontare. Si, perché, Marè è stabilimento, caffè, bottega e ristorante il cui stile ed arredo ricorda quello delle abitazioni di Long Beach. La location perfetta per la

colazione, un break, un aperitivo, una cena romantica a lume di candela o un dopo cena con amici. Tra le specialità, le “tapas” che sostituiscono i soliti antipasti di pesce e la fregola, una pasta sarda di semola di grano duro a forma di piccole palline, lavorata a mano e molto simile al cuscus, condita con vongole e bottarga.

perfetto per...
vivere a pieno la Cesenatico vip, il locale del momento.

guida ai locali | giugno 2012 |

romagna

.35

cena

ristorante bella vita osteria del forno a legna
Via Fiorentini, 51 - Cesenatico (Fc). Info: 0547673578 - 3292662139. Orario: tutti i giorni a cena dalle 19 alla mezzanotte e a pranzo il sabato e la domenica dalle 12 alle 14:30.

Nuova esperienza per i già gestori del Ristorante Bella Vita di Via Moretti cha con questa Osteria del Forno a Legna si propongono anche come pizzeria. La nuova Osteria Del Forno a Legna di Via Fiorentini propone una cucina di mare semplice che si rifà alla tradizione come insalate di mare, spaghetti allo scoglio e tagliolini all’astice, grandi grigliate e fritture miste; nel menù anche primi con sughi di carne e filetti. Anche pizzeria con proposte ed impasti particolari al Kamut o al farro. Proposti diversi menù fissi con portate di mare che vanno dai 20 ai 35 €. Con giardino estivo, a due passi dal porto-canale di Cesenatico.

perfetto per...
una cenetta tra a mici con i sapori piu' semplici della cucina di mare.

36.

romagna | guida ai locali | giugno 2012

biancopaco
Via Cesare Battisti, 112 - Cesena (FC). Info: 0547613350. Orario: tutti i giorni, esclusa la domenica, dalle 06:30 alle 21:30.

aperitivo

Apre presto il Biancopaco per colazioni con cappuccini, caffè, thè, succhi, croassant e dolce pasticceria. Particolarità del locale, i cappuccini decorati secondo Latte Art. A pranzo, panini, pizzette e tramezzini ma anche qualcosa di più sostanzioso come insalate, primi e secondi espressi. Difficile mancare all’aperitivo: il Biancopaco, infatti,

organizza due aperitif time nell’arco della giornata: a mezzogiorno e, come da tradizione, la sera. Tra vini, cocktail e analcolici, l’aperitivo è offerto con un buffet pieno di sfizioserie e finger food. Con l’aperitivo serale, dalle 18.30 alle 21.30, anche sconti sulle seconde e terze consumazioni.

perfetto per...
l’aperitivo con gli a mici per ben iniziare una serata di festa.

guida ai locali | giugno 2012 |

romagna

.37

aperitivo

lula
Galleria Urtoller, 14 - Cesena (FC). Info: 054726637. Orario: Dalle 07:30 alle 21, chiuso solo domenica.

Non un semplice caffè ma un degusta-caffè dove l’attenzione ai prodotti, di cui molti biologici, è massima. Tra i riconoscimenti più importanti, il Lula è stato inserito nella guida “Bar d’Italia” del Gambero Rosso. L’offerta per il pranzo è molto ricca con ricette semplici ma creative, come il pollo al curry con verdure, specialità del locale. Tante anche

le miscele particolari di thè, oltre 24, tra cui scegliere. Aperitivi con oltre cento vini e birre artigianali - tra cui la Ronzani - e un taglierino di accompagnamento offerto in base al vino o alla bevanda scelta. Per l'estate, tutti i venerdì si chiude a mezzanotte, il martedì, invece, salmone, caviale, ostriche e tanti altri prodotti esclusivi protagonisti delle Serata Gourmet.

perfetto per...
un aperitivo diverso dal solito, semplicemente degustando!

38.

romagna | guida ai locali | giugno 2012

moscabianca
Piazzale Allende, 7 - Riccione (RN). Info: 0541645585. Orario: aperto tutti i giorni a pranzo e a cena.

cena

Salotto bianco immerso nella movida del Marano, dall’aria raffinata ma pur sempre rilassata ed informale, il Moscabianca gode della splendida vista della spiaggia e del mare. La cucina ha una personalità ben marcata e parte dalla tradizione romagnola di mare e si arricchisce di molti spunti fusion e creativi. Il bianco domina gli arredi

in stile Non solo pranzo e cena, al Moscabianca anche per il dopocena o prima della discoteca, tra cocktail, ottimi vini, flute di champagne e musica con dj set. La luce soffusa di candele e torce, rendono le serate del Moscabianca tra le più chic e romantiche della Riviera Romagnola. Il mercoledì e il fine settimana le serate più mondane.

perfetto per...
una dichiarazione d’a more in piena regola, con tanto di candele, cha mpagne e il ru more delle onde.

guida ai locali | giugno 2012 |

romagna

.39

momo’s

cena

Via Di Nanni, 8 - Santarcangelo di Romagna (RN). Info: 0541626911. Orario: tutte le sere, tranne il martedì.

Naturalmente pizza: questo il credo di questa pizzeria dalla pizza artigianale di alta qualità già a partire dall’impasto, preparato con farine biologiche, tra bianche e di farro, e fatto lievitare a lungo così da diventare più gustoso e digeribile. Qualità anche nella farcitura con prodotto freschi e genuini, non modificati geneticamente e proposti

in abbinamenti creativi: salsa di pomodoro fresca, fiordilatte, aromi, oli particolari, spezie, il “menù pizza” varia stagionalmente a seconda delle primizia fresche. Qui la pizza è anche dessert con ricette dolci con ricotta, marmellata, cioccolato e frutta. Anche cucina con piatti della tradizione romagnola e mediterranea.

perfetto per...
una pizza come e' difficile trovarle!

40.

romagna | guida ai locali | giugno 2012
cena

loft
Via Mazzini, 177 - Cesenatico (FC). Info: 05471868168. Orario: la sera dalle 19 fino al tardo dopocena, tranne lunedì.

Uno dei locali storici di Cesenatico si presenta, già dal novembre 2011, aperto con una nuova gestione ed una nuova proposta più completa e rivolta principalmente alla ristorazione: il L’Oft è ristorante con piatti di carne e pesce, steak house dalla griglia sempre fumante e pizzeria. Croccante e sottile, la pizza del L’Oft è cotta su forno a legna e preparata con tutta la sincerità della napoletana tradizionale, ma con tante farciture accattivanti. Con la bella stagione, aperta la veranda ed organizzate anche serate con musica dal vivo fino al tardo dopocena. Per i più piccoli, un angolo dedicato con giochi e servizio baby sitting.

perfetto per...
radunare attorno alla stessa tavola la fa miglia o tanti a mici per una serata divertente e spensierata.

guida ai locali | giugno 2012 |

romagna

.41

ristorante casali
Via Benedetto Croce, 81 - Cesena (FC). Info: 054722745. Orario: tutti i giorni dalle 12:00 alle 22:30.

cena

Storico locale a pochi passi dalla stazione ferroviaria . Ristorante Casali propone una cucina tradizionale e mediterranee di carne e pesce; da provare i cappelletti in brodo, specialità della cucina, ed in genere le paste fresche e i piatti regionali di pesce che si rifanno alla tradizione dell’Adriatico Romagnolo. La cantina offre in abbinamento un

centinaio di etichette, con attenzione particolare ai vini regionali come il Sangiovese. Ambiente elegante e classico con ampi spazi adatti ad ospitare anche cerimonie e banchetti, oltre a cenette intime a due o tra amici. D’estate aperto il giardino esterno per pranzi e cene all’aperto.

perfetto per...
una cena elegante, magari a due.

42.

romagna | guida ai locali | giugno 2012

coconuts

dopocena

Lungomare Tintori, 5 - Rimini. Info: 054124422, 3456552701. Orario: tutte le sere dalle 21 alle 4.

Un locale che offre divertimento fuori dal comune. Dinner’n’dance con cena dal mercoledì alla domenica su prenotazione. Tra gli appuntamenti il mercoledì con lo staff al femminile e la domenica con animazione maschile per una notte dedicata alle donne. A partire da giugno, la serata diversa del Jueves es Desigual; tra le anticipazioni di agosto Bingo Player il 2, e Eddie Thoneick il 9. Ve-

nerdì le feste a tema con il Flower Party del 29 giugno, 10 agosto e 7 settembre, il Circus, 15 giugno, il Cartoon Party, 20 luglio con Cristina D’Avena. Sabato quattro le piste: revival, commercial house, salsa e latin house, e con l’animazione del GranCaribe Staff. Due domeniche al mese è “Sunday on the Boat”: aperitivo e dj set in barca.

perfetto per...
le nottate piu' gla m di tutta la Riviera!

guida ai locali | giugno 2012 |

romagna

.43

mojito beach
Passeggiata Goethe, 52 - Riccione (RN). Info: 0541641156. Orario: aperto tutti i giorni dalle 07 alle 04.

dopocena

Vita di mare all day long... il Mojito Beach inizia offrendo deliziose colazioni, di fronte la spiaggia, è aperto a pranzo e a cena, passando per l’aperitivo: indimenticabili momenti di relax dopo una giornata al mare. Il punto di forza, lo sappiamo, sono le serate con la migliore musica house suonata dai dj resident e con ospiti fissi nei weekend. La

pista si riempie tutte le sere, creando magiche raffinate atmosfere con luci al laser e altri effetti luminosi che rendono il locale unico e caratteristico. Il sabato è la serata che ha fatto la fama del Mojito Beach, in cui, alla musica all’avanguardia e ai giochi di luce, si sommano spettacoli e un’energica animazione.

perfetto per...
balli scatenati in riva al mare. Al Mojito si parte da casa la mattina e ci si ritorna a notte inoltrata.

44.

romagna | guida ai locali | giugno 2012

hakuna matata plus
Via Gabriele D’Annunzio - Riccione (RN). Info: 0541641203. Orario: aperto tutti i giorni dalle 08 alle 05.

latenight

Un’atmosfera sofisticata, giochi d’acqua, musica coinvolgente, il tutto incorniciato da una splendida vista sulla spiaggia e il mare. Hakuna Matata Plus si rivolge ad una clientela selezionata, di trentenni e quarantenni, e ad un turismo di nicchia. L’immagine dell’Hakuna, infatti,  riflette un modo diverso di proporsi, che parte proprio dal concetto di “hakuna matata”, ovvero “senza

pensieri”, che nacque nella cultura swahili dell’Africa centrale. All’Hakuna si passa tutta la serata, dalla cena al ballo, in un’atmosfera raccolta e mai chiassosa.

perfetto per...
una serata di classe, vade retro romagna “caciarona” su mmer edition, qui si cena e balla con stile.

guida ai locali | giugno 2012 |

romagna

.45

villa delle rose
Via Camilluccia, 16 - Misano Monte (RN). Info: 0541694311. Orario: aperto da venerdì a domenica dalle 21 alle 05.

latenight

La suggestiva ambientazione sulla collina di Misano Adriatico la rende uno dei club più glamour e apprezzati d’Italia, la disco estiva per antonomasia dal fascino irresistibile. Villa delle Rose, inaugurata nel 1992, ha lanciato mode e dettato tendenze musicali, è stata meta d’obbligo per vip e mondanità ed ha ospitato deejay all’avanguardia, diventando un punto di riferimen-

to per chi ama la musica house. Villa delle Rose è aperta da maggio a settembre con eventi e party in programma dal venerdì alla domenica e, da fine giugno, il calendario si arricchisce con l’apertura del martedì VillaTitilla.

perfetto per...
una serata “come se non ci fosse un domani”…

46.

romagna | guida ai locali | giugno 2012

cocoricò

latenight

Viale Chieti, 44 - Riccione (RN). Info: 3463404063. Orario: il sabato dalle 23 alle 7, in estate però molte più serate... su cocorico.it

Anche quest’anno la discoteca per eccellenza della Romagna riapre in grande stile. La Piramide come punto nevralgico di un club alternativo, ma anche di gran prestigio e sperimentazione: per tutta la notte la sala è affidata alle mani e alla selection di un unico dj. Grandi i nomi previsti per giugno: 16 Giugno con Carl Craig e Radioslave, 23 Giugno con Adam Beyer e Cirillo, 29 giugno

con David Guetta e Congorock, 30 giugno con Reboot, Robert Dietz e Andrea Oliva. “… quando entri al Cocoricò sai che ti prendi la responsabilità (e la gioia, e il brivido) di dover assaporare una notte di intensità rara. Sai che la Piramide è un’astronave che decolla, è una fabbrica magica di empatie”.

perfetto per...
una serata indimenticabile nella disco che ha fatto (e continua a fare) la storia.

Sign up to vote on this title
UsefulNot useful