MAIN SPONSOR

Lo diciamo da tempo: Il Cinema Ritrovato è il paradiso dei cinefili! Una fantastica macchina del tempo e dello spazio, un appuntamento tra la città e il mondo che, da ventisei anni, conduce gli amanti della cultura e del cinema, per otto giorni, dal mattino a mezzanotte, tra film e autori del Novecento, tra eventi storici e shock estetici, tra innovazioni linguistiche e vette di classicità, tra immagini in bianco e nero, a colori, colorate a mano, sonore, accompagnate da musicisti live e, per due volte, dall’orchestra del Teatro Comunale di Bologna. Otto giorni appassionanti e irripetibili per immergersi nel piacere di molte visioni uniche, per scoprire i migliori restauri dell’anno, per incontrare i protagonisti della storia del cinema e del cinema contemporaneo.

Ritorna l’appuntamento con i migliori restauri internazionali e i capolavori ritrovati. Tra gli eventi più attesi, la extended version di Once Upon a Time in America di Sergio Leone, restaurata dalla Cineteca di Bologna e presentata in anteprima al Festival di Cannes, con venticinque minuti inediti tagliati in fase di montaggio nel 1984. E ancora: La Grande illusion di Jean Renoir, il capolavoro pacifista interpretato da Jean Gabin; uno dei film più belli della Nouvelle Vague francese, Lola di Jacques Demy, con la seducente Anouk Aimée; Viaggio in Italia, film che risplende del sodalizio Rossellini/Bergman e che apre la stagione del cinema moderno, Les Misérables di Raymond Bernard, interpretato da Harry Baur nel 1934. Anche quest’anno il festival accoglierà la World Cinema Foundation, con due splendide riscoperte: l’indiano Kalpana (1948) di Uday Shankar e l’indonesiano After the Curfew (1954) di Usmar Ismail, più i restauri della Film Foundation di Martin Scorsese e una selezione dei film dell’avanguardia americana.

RITROVATI E RESTAURATI

LA GRANDE AVVENTURA DI RAOUL WALSH

La macchina del tempo
1912. NOVANTASEI FILM DI CENTO ANNI FA
Dal 2003 il festival ricerca in tutto il mondo, seleziona e mostra i film realizzati cent’anni fa. Un progetto che si propone di costruire una nuova storia delle origini del cinema, il periodo più sconosciuto. Del 1912 proporremo novantasei film ‘ritrovati’, dalla produzione italiana dell’anno all’effervescente leggerezza delle commedie americane Vitagraph. È un viaggio nel tempo che segue percorsi tematici (il doppio, lo specchio, le case di produzione), storico-politici (la guerra, la modernità, il colonialismo, il denaro, la moda) o tecnici (il Pathé Kok, primo sistema di home cinema).

Viaggio nel cinema di Raoul Walsh (1887-1980), cineasta dell’avventura e del grande spettacolo. I suoi film sono un’avventura interiore, abitata da memorabili figure di donna, i suoi personaggi sono tormentati e instancabili nella ricerca del proprio ruolo nel mondo: pochi registi hanno saputo scavare un così personale percorso dentro il solco del sistema hollywoodiano. Il programma si compone di una selezione di film muti, di rarità del primo sonoro e di capolavori della maturità: Il grande sentiero, Notte senza fine, Tamburi lontani, La banda degli angeli.

JOHN BOORMAN

Grande attesa per l’arrivo di John Boorman, regista visionario celebre per Un tranquillo week-end di paura, Duello nel Pacifico, Excalibur. Nato a Londra e cresciuto alla scuola della New Hollywood, presenterà in Piazza Maggiore Senza un attimo di tregua (1967) e incontrerà il pubblico dopo la proiezione del documentario Me and me Dad (2012), dedicatogli dalla figlia Katrine.

DOPO LA CADUTA. IL CINEMA E LA CRISI DEL 1929

Gli anni che seguirono il crollo di Wall Street del ’29 significarono Grande Depressione, disoccupazione, il baratro tra poveri e ricchi sempre più accentuato, la crisi che dilagava mentre la guerra si avvicinava. Apparvero film come Seifenblasen di Slatan Dudow, New Earth di Joris Ivens, Man’s Castle di Frank Borzage, Viva la vita di Pál Fejös, Rotaie di Mario Camerini, Gli scherzi del denaro di Max Ophuls e lo svedese Petterson e socio di Per-Axel Brenner, probabilmente il primo film antisemita europeo. Ma anche il capolavoro di Julien Duvivier David Golder, tratto dal romanzo di Irène Némirowsky e interpretato dal grande Harry Baur.

Spesso il ricordo di un film è legato ad un colore, che ci riporta immediatamente a un’epoca della storia del cinema. Rivivranno quest’anno le sfarzose scenografie del kolossal Sansone e Dalila di Cecil B. DeMille, l’epopea di Lawrence d’Arabia di David Lean, gli azzurri assolati di Bonjour Tristesse di Otto Preminger e le meraviglie cromatiche di Duello a Berlino della coppia Powell & Pressburger, Tess di Roman Polanski. Scopriremo anche i colori del cinema muto, grazie alle varie tecnologie per imbibizione e viraggio che permettono di arrivare vicinissimo alle colorazioni originali.

ALLA RICERCA DEL COLORE DEI FILM

CINEMA DOCUMENTARIO INVISIBILE

Tutte le cineteche traboccano di documentari. A cercare bene, tra tanto materiale spesso poco interessante si possono trovare film che aprono la mente e il cuore. È il caso di Black Roots, un potente film di Lionel Rogosin; o dei film dell’italo-francese Mario Ruspoli, autore tra il ’56 e il ’72 di un pugno di opere che osservano, con genio, gli sconfitti della terra. Del cinema documentario italiano poco si conosce. Al Cinema Ritrovato di alcuni anni fa presentammo i dieci cortometraggi restaurati di Vittorio De Seta, che suscitarono un forte interesse. Quest’anno abbiamo allestito sette programmi dedicati a sette autori straordinari: Andreassi, Baldi, Casadio, Di Gianni, Mangini, Piccon, Vancini. I loro documentari ci restituiscono con forza, intelligenza e coraggio l’Italia che stava cambiando tra gli anni Cinquanta e i primi Settanta.

MUTI MUSICALI

L’avventura del sonoro trasformò tutta la produzione del passato, retroattivamente, in ‘film muti’. Nulla di più fuorviante: piuttosto bisognerebbe chiamarli ‘film musicali’ e vedere in essi l’eredità del teatro musicale, genere popolarissimo nell’Ottocento. In Piazza Maggiore sono programmati due cineconcerti. Sabato 23 giugno Prix de Beauté di Augusto Genina, con Louise Brooks. Secondo appuntamento all’insegna della comicità (sabato 30) con tre cortometraggi di Chaplin (The Immigrant, The Rink e Easy Street). Entrambe le serate con accompagnamento musicale dal vivo dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna. Giovedì 28 presentiamo The First Born, sceneggiato da Alma Reville e musicato da Stephen Horne.

IL GIAPPONE PARLA! PRIMI SONORI DEL SOL LEVANTE

IL CIELO È VOSTRO. IL CINEMA DI JEAN GRÉMILLON

In Giappone le proiezioni di film muti erano accompagnate dai benshi, che commentavano in diretta lo svolgimento dell’azione. Così il passaggio dal muto al sonoro fu più lento e graduale rispetto all’Occidente: i film parlati si imposero solo nel 1936, mentre un certo numero di film muti continuò a essere prodotto fino allo scoppio della Seconda guerra mondiale. Questa prima retrospettiva, resa possibile dal National Film Center – The National Museum of Modern Art, Tokyo, esplora questo momento di passaggio. Mizoguchi, Shimazu, Kimura e altri registi della grandissima industria giapponese risposero con slancio inventivo alle sfide del sonoro, dando vita a un suggestivo panorama di film semiparlati, documentari, musical e melodrammi capaci di sfruttare in modi diversi la nuova tecnologia.

Jean Grémillon (1901-1959) è forse il meno conosciuto dei grandi maestri francesi, un poeta che ha saputo evocare il mistero delle relazioni umane e la loro fusione con la natura e i suoi elementi (l’acqua, le rocce, le onde). Era già un maestro del cinema muto (periodo di cui proporremo opere come Maldone, Gardiens de phare), prima di firmare capolavori come Gueule d’amour, Remorques, Lumière d’été, Le Ciel est à vous e il noir L’étrange Monsieur Victor. Tra i volti più carismatici dei suoi film, l’immenso Jean Gabin.

IVAN PYR’EV, L’ENIGMA DELLA MOSFIL’M

Il paradiso dei cinefili
LA CINEFILIA RITROVATA
Quest’anno cinefilia sarà una sezione vera e propria, con incontri e proiezioni, dedicata all’amore per il cinema come fenomeno storico e movimento spontaneo che oggi sembra rinascere in forme nuove grazie alla rete (blog, siti, riviste online). Vedremo e ascolteremo autorevoli voci internazionali che discutono e si confrontano sulla cinefilia di passato e presente, interrogandosi su cosa stia diventando l’amour du cinéma nell’era del digitale. Interverranno David Bordwell, Ian Christie, Michel Ciment, Jean Douchet, Thierry Fremaux, Jean Gili, Jim Hoberman, Christoph Huber, Dave Kehr, Gabe Klinger, Miguel Marias, Carlo Mazzacurati, Roy Menarini, Paolo Mereghetti, Olaf Möller, Daniela Persico, Jonathan Rosenbaum, Girish Shambu, Alex Stellino, Serge Toubiana.

Scopriamo un altro maestro sovietico di musical, commedia e dramma. Non c’è dubbio che molti dei film di Pyr’ev siano storicamente ambigui ma sarà difficile non restare ammirati di fronte a un cineasta capace di rappresentare il gigantesco inganno che fu il regime stalinista con tanta musicalità e umorismo. Pyr’ev ha diretto Alle sei di sera dopo la guerra, uno dei migliori film sulla Seconda guerra mondiale; conoscitore sensibile del patrimonio di tradizione russa, in altri film, come La canzone della terra siberiana, è riuscito a essere un poeta.

LOIS WEBER, UNA MAGA!

Lois Weber (1879-1939) è stata la prima grande regista del cinema muto americano. Tra gli oltre quaranta lungometraggi e il centinaio di shorts che ha diretto e spesso interpretato, vedremo film recentemente restaurati, emblematici degli anni Dieci. Qualsiasi tema affrontassero (la povertà, la dipendenza dalla droga o la pena capitale, ma anche contraccezione, sessualità e matrimonio), i suoi film hanno sempre avuto al centro intensi e complessi personaggi femminili.

LEZIONI DI CINEMA

Il giorno successivo alla proiezione, alcuni dei film presentati saranno oggetto dell’analisi di cineasti e di studiosi che illustreranno al pubblico le avventure produttive e artistiche delle opere e dei loro autori, svelando i segreti della magia del cinema: Gianni Amelio, John Boorman, Katrine Boorman, Kevin Brownlow, Jean Douchet, Thelma Schoonmaker, Agnès Varda.

ALMA REVILLE, MEGLIO NOTA COME MRS HITCHCOCK

Alma Reville non solo esercitò notevole influenza sull’opera del marito Alfred Hitchcock, ma coltivò una propria carriera cinematografica, prima e dopo il loro matrimonio. Cominciò come assistente al montaggio e segretaria di edizione. Fu assistente alla regia nel primo film di Hitchcock e alla fine delle riprese egli le chiese di sposarlo. Il talento di Mrs Hitchcock risulta evidente tanto dai film a cui lavorò insieme al marito, come Murder!, quanto da quelli che sceneggiò per altri registi.

Legenda
Piazza Maggiore Cinema Arlecchino Cinema Jolly Cinema Lumière Sala Cervi Versione originale con sottotitoli italiani e inglesi Relatore / incontro / tavola rotonda Accompagnamento musicale dal vivo

23 SABATO
Lezione di cinema: John Boorman Il regista John Boorman dialoga con Peter von Bagh, direttore artistico del festival La grande avventura di Raoul Walsh (Replica domenica 24 ore 9.00) THE BIG TRAIL (Grandeur version) Introduce Dave Kehr
14.30 Cinema Arlecchino 14.30 Sala Scorsese

(L’impiegato statale/The Civil Servant, URSS/1931) R.: Ivan Pyr’ev. D.: 71’. V. russa

Introduce il curatore della rassegna Olaf Möller Accompagnamento al piano di Donald Sosin
17.30 Sala Mastroianni Muti musicali

9.00 Cinema Arlecchino La grande avventura di Raoul Walsh THE BIG TRAIL (Grandeur version)

(Il grande sentiero, USA/1930) R.: Raoul Walsh. D.: 122’. V. inglese
9.00 Sala Mastroianni Il Giappone parla! Primi sonori del Sol Levante CHUSHINGURA [Katsuben talkie]

LE MIRACLE DES FLEURS

(Francia/1912) R.: René Leprince. D.: 15’

IL DISINGANNO DI PIERROT

(Italia/1915) R.: Ugo Falena. D.: 28’
18.30 Cinema Jolly

(Il grande sentiero, USA/1930) R.: Raoul Walsh. D.: 122’. V. inglese
14.30 Cinema Jolly

Accompagnamento al piano di Stephen Horne Il colore nel cinema sonoro DOLLYWOOD (selezione di pubblicità animate) Allarme per Venere (Olanda) D.: 1’48’’. V. italiana Bellezza femminile (Olanda/1952) D.: 2’18’’. V. italiana Festa nella casa delle caramelle (Olanda/1954) D.: 2’11’’. V. italiana Arriva la mamma (Olanda/1960) D.: 2’. V. italiana Pranzo nella Jungla (Olanda/1963) D.: 3’30’’. V. italiana Milano cent‘anni or sono (Campari) (Olanda/1953) D.: 2’49’’. V. italiana Milano cent‘anni or sono (Campari) (Olanda/1953) D.: 2’49’’. V. inglese The Discovery of America (Campari) (Olanda/1953) D.: 2’15’’. V. inglese Campari - Aperitief ~ Campari bitter - I castelli d‘Italia: Venice
(Olanda/1968) D.: 2’15’’ (Olanda/1968) D.: 2’20’’

TSUKIGATA HANPEITA

(I quarantasette Ronin, Giappone/1910-1912) R.: Shozo Makino. D.: 42’. V. giapponese

(Giappone/1925) R.: Teinosuke Kinugasa. D.: 13’. V. giapponese

WHY WORRY? / KYOJIN SEIFUKU [Katsuben Talkie]

(USA/1923) R.: Fred C. Newmeyer, Sam Taylor. D.: 29’. V. giapponese

21 GIOVEDÌ
La grande avventura di Raoul Walsh (Replica mercoledì 27, ore 14.30 – Cinema Arlecchino)
22.00 Piazza Maggiore

Dopo la caduta. Il cinema e la crisi del 1929

A seguire, incontro con Fumiaki Itakura (National Film Center, Tokyo) e i curatori Alexander Jacoby e Johan Nordström
9.15 Sala Scorsese Maestri del documentario italiano

SONNENSTRAHL

(Viva la vita, Germania-Austria/1933) R.: Pál Fejös. D.: 87’. V. tedesca
14.30 Sala Mastroianni

I FILM DI ELIO PICCON

Tre tempi di cinema astratto

PURSUED
precede

(Notte senza fine, USA/1947) R.: Raoul Walsh. D.: 101’. V. inglese

1912. Novantasei film di cento anni fa

FRAMMENTI DI SOGNI

(Italia/1951) R.: Elio Piccon. D.: 6’. V. italiana L’antimiracolo (Italia/1965) R.: Elio Piccon. D.: 87’. V. italiana
9.30 Cinema Jolly Dopo la caduta. Il cinema e la crisi del 1929 (Replica lunedì 25 ore 16.30)

VIVE LA BALEINE

Barcelone – principale ville de la Catalogne
(Francia/1912) R.: Segundo de Chomón. D.: 2’

A seguire, incontro con Natalia Piccon (figlia del regista)

(Francia/1972) R.: Mario Ruspoli, Chris Marker. D.: 17’. V. francese
(In caso di pioggia, la proiezione si sposterà al Cinema Lumière)

Barcelone – principale ville de la Catalogne

22 VENERDÌ
22.00 Piazza Maggiore Alla ricerca del colore dei film / Ritrovati e Restaurati ONCE UPON A TIME IN AMERICA (Extended version)

(Francia/1912) R.: Segundo de Chomón. D.: 4’ La polizia moderna (Italia/1912) D.: 6’. Did. fiamminghe e francesi Désespérée (Francia/1912) D.: 2’30’’ Rigadin Napoléon (Francia/1913) R.: Georges Monca. D.: 2’ Lune de miel de Zigoto (Francia/1912) R.: Jean Durand. D.: 6’

Campari - Aperitief ~ Campari bitter - Steden: Madrid Introduce Leenke Ripmeester (EYE – Film Istitute Netherlands) A seguire Muti musicali

MAN’S CASTLE

(Vicino alle stelle, USA/1933) R.: Frank Borzage. D.: 75’. V. inglese
10.45 Sala Mastroianni Il Giappone parla! Primi sonori del Sol Levante

(C’era una volta in America, USA -Italia/1984) R.: Sergio Leone. D.: 245’. V. inglese Digitale

Restaurato da Fondazione Cineteca di Bologna in collaborazione con Andrea Leone Films e Regency Enterprises, grazie al contributo di Gucci e The Film Foundation Introducono Raffaella Leone (figlia del regista), Enrico Medioli (sceneggiatore) e Claudio Mancini (produttore esecutivo) Serata promossa da Gucci

LO SPECCHIO SCURO. LA GUERRA Vainqueurs et vaincus (Francia/1912) D.: 8’. Did. tedesche The Rosary (USA/1913) R.: Lois Weber, Phillips Smalley. D.: 16’. Did. inglesi Bonds of Music (USA/1912) R.: Charles Kent. D.: 15’. Did. olandesi Válka válce (Guerra alla guerra, Boemia/1912) D.: 9’30’’. Did. ceche Introduce Mariann Lewinsky Accompagnamento al piano di Gabriel Thibaudeau Le sale cinematografiche negli anni della transizione economica e digitale: nuove realtà e possibilità Seminario di formazione per esercenti cinematografici, promosso da Europa Cinemas e dal progetto Schermi e Lavagne della Cineteca di Bologna (in inglese, francese, italiano e spagnolo) Conduce Ian Christie, in collaborazione con Madeleine Probst. Workshop condotti da Mathias Holtz e Maciek Jakubczyk. A cura di Fatima Djoumer ed Elisa Giovannelli
15.45 Sala Scorsese Lezione di cinema 15.30 Sala Cervi

OGGETTO CORRUTTIBILE, PASSIONE IMMORTALE
18.45 Sala Mastroianni

Lyrisch Nitraat (Olanda/1991) R.: Peter Delpeut. D.: 50‘. Did. olandesi Alma Reville, meglio nota come Mrs Hitchcock (Replica martedì 26 ore 9.00)

DAI CHUSHINGURA

(I quarantasette ronin, Giappone/1932) R.: Teinosuke Kinugasa. D.: 139’. V. giapponese
11.00 Cinema Jolly Il cielo è vostro: Il cinema di Jean Grémillon

AFTER THE VERDICT

(Gb-Germania/1929) R.: Henrik Galeen. D.: 70’. Did. inglesi
19.00 Sala Scorsese

Introduce la curatrice della rassegna Bryony Dixon (BFI) La cinefilia ritrovata Alle origini della cinefilia: Cahiers vs Positif 60 anni dopo Incontro con Jean Douchet e Michel Ciment Conduce Gian Luca Farinelli

MALDONE

Accompagnamento al piano di Antonio Coppola
11.15 Sala Scorsese Lezione di cinema: Michael Powell

(Francia/1927) R.: Jean Grémillon. D.: 90’. Did. francesi

(In caso di pioggia, la proiezione si sposterà al Cinema Arlecchino)

THE SOUTH BANK SHOW: MICHAEL POWELL
(Gb/1986) R.: David Hinton. D.: 53’. V. inglese

Sabato 23, ore 15.45 al Cinema Lumière, incontro con i protagonisti della genesi del film Domenica 24, ore 15.30 al Cinema Arlecchino, replica del film

L’APERITIVO RITROVATO

19.30 I Portici Hotel (via Indipendenza 69) 22.00 Piazza Maggiore Muti musicali

A seguire, incontro con Thelma Schoonmaker Conduce Ian Christie
11.30 Cinema Arlecchino La grande avventura di Raoul Walsh/ Positif

TUTTI I GIORNI DEL FESTIVAL
Mostra mercato dell’editoria cinematografica: Ampia selezione delle produzioni delle migliori case editrici nazionali e internazionali. Tra gli espositori saranno presenti The Criterion Collection, Coconino Press, Contrasto e numerose librerie specializzate. Oltre a libri, Blue ray e DVD, manifesti, locandine originali e fotografie vintage. Info: Tel: 051 219 48 43. Ingresso libero All’interno della Mostra Mercato saranno presenti alcuni degli autori della Coconino Press per incontrare il pubblico e firmare copie. Sabato 23: Francesca Ghermandi e Leila Marzocchi Domenica 24: Leila Marzocchi Lunedí 25: Davide Reviati Martedí 26: Flavio Montelli e Davide Reviati Giovedí 28: Flavio Montelli Venerdí 29: Francesca Ghermandi Proiezioni di rari SCOPITONES! Un secolo di videoclip, dall’inizio del Novecento al 2009, selezionati da Mariann Lewinsky. Il Kinodromo, minuscolo cinema da viaggio, proietterà Sodankylä forever documentario di Peter von Bagh che, in quattro episodi, racconta l’amore per il cinema, la poesia, l’umanesimo, la cultura, nei racconti dei più autorevoli registi del XX secolo. Cinema di carta Manifesti originali d’epoca, provenienti dall’archivio della Cineteca e dalla collezione di Maurizio Baroni (Castelfranco Emilia), abbelliranno le sale del cinema Lumière, il Jolly, l’Arlecchino e la Biblioteca Renzo Renzi.
11.00 - 20.00 Kinodromo (cortile della Cineteca) 19.00 - 24.00 diSanaPianta (cortile della Cineteca) 16.00 - 18.00 Biblioteca Renzo Renzi 9.00 - 19.00 Biblioteca Renzo Renzi

ONCE UPON A TIME IN AMERICA (Extended version) Incontro con alcuni dei più stretti collaboratori di Sergio Leone per C’era una volta in America, Enrico Medioli (sceneggiatore), Claudio Mancini (produttore esecutivo), Fausto Ancillai (missatore) e Raffaella Leone (figlia del regista)
Il cielo è vostro. Il cinema di Jean Grémillon (Replica domenica 24 ore 11.00)
16.15 Cinema Jolly

PRIX DE BEAUTÉ

MALDONE

Digitale Restaurato da Fondazione Cineteca di Bologna Partitura scritta e diretta da Timothy Brock, commissionata dall’Orchestre national de Lyon in collaborazione con l’Institut Lumière ed eseguita dall’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna Serata promossa da Gruppo Hera Precede l’esecuzione di Begleitungsmusik zu einer Lichtspielszene op. 34
(1930) di Arnold Schoenberg

(Miss Europa, Francia/1930) R.: Augusto Genina. D.: 93’. Did. italiane

THE MYSTERY OF THE HINDU IMAGE PILLARS OF SOCIETY
(Le colonne della società, USA/1916) R.: Raoul Walsh. D.: 52’. Did. inglesi

(USA/1914) R.: Raoul Walsh. D.: 26’. Did. inglesi

Accompagnamento al piano di Donald Sosin
14.30 Cinema Arlecchino Il colore nel cinema sonoro

(Francia/1927) R.: Jean Grémillon. D.: 90’. Did. francesi

ALICE AU PAYS ROMAND

Introduce Paul Vecchiali Accompagnamento al piano di Antonio Coppola Lois Weber, una maga! Idle Wives
16.15 Sala Mastroianni

Digitale Introduce Frédérique Maire (Cinémathèque Suisse)
14.30 Cinema Jolly Dopo la caduta. Il cinema e la crisi del 1929 (Replica lunedì 25 ore 9.30)

(Svizzera-Gb/1938) R.: Alberto Cavalcanti. D.: 30’. V. francese

Nell’ambito di The Schoenberg Experience

CORTOMETRAGGI DI LOIS WEBER RECENTEMENTE RESTAURATI
(USA/1916) R.: Lois Weber, Phillips Smalley. D.: 24’. Did. inglesi

DAVID GOLDER

From Death to Life Lost Illusions

(La beffa della vita, Francia/1931) R.: Julien Duvivier. D.: 86’. V. francese

(USA/1911) R.: Lois Weber, Phillips Smalley. D.: 12’. Did. inglesi (USA/1911) R.: Lois Weber, Phillips Smalley. D.: 13’. Did. olandesi

Introduce Matteo Codignola, editor per Adelphi delle opere di Irène Némirovsky
14.30 Sala Mastroianni 1912. Novantasei film di cento anni fa

Lost by a Hair

(USA/1914) R.: Lois Weber, Phillips Smalley. D.: 4’. Did. inglesi

Introducono la curatrice della rassegna Shelley Stamp e Mariann Lewinsky. Accompagnamento al piano di Mie Yanashita Alla ricerca del colore dei film
16.45 Cinema Arlecchino

IL DOPPIO. SPECCHI E MOLTIPLICAZIONI
Max Linder contre Nick Winter Uno scandalo in casa Polidor The Unwilling Bigamist
(Francia/1912) R.: Max Linder, Paul Garbagni. D.: 11’. Did. spagnole (Italia/1912) R.: Ferdinand Guillaume. D.: 8’30’’ (USA/1912) R.: Dudley Mills. D.: 11’. Did. francesi (Italia/1912) D.: 7’. Did. inglesi

THE LIFE AND DEATH OF COLONEL BLIMP

(Duello a Berlino, Gb/1943) R.: Michael Powell, Emeric Pressburger. Digitale D.: 164’. V. inglese

La nuova cameriera è troppo bella

A seguire (alle 19.30 circa) incontro con Thelma Schoonmaker, premio Oscar per il montaggio e moglie di Michael Powell Conduce Ian Christie
17.15 Sala Scorsese

24 DOMENICA
9.30 e 14.00 Sala Cervi Le sale cinematografiche negli anni della transizione economica e digitale: nuove realtà e possibilità Seminario di formazione per esercenti cinematografici, promosso da Europa Cinemas e dal progetto Schermi e Lavagne.

Gli inconvenienti della bellezza

(Italia/1912) D.: 8’30’’. Did. olandesi Les Floraisons (Francia/1912) D.: 4’. Did. italiane Les Floraisons (Francia/1912) D.: 4’. Did. francesi

Hypnotising the Hypnotist

Ivan Pyr’ev, l’enigma della Mosfil’m (Replica venerdì 29 ore 9.00)

ˇ GOSUDARSTVENNYJ CINOVNIK

(USA/1912) R.: Lawrence Trimble. D.: 8’. Did. inglesi La ribalta (Italia/1912) R.: Mario Caserini. D.: 5’ Baveno (Italia/1912) D.: 5’

Accompagnamento al piano di Stephen Horne

14.45 Sala Scorsese Ivan Pyr’ev, l’enigma della Mosfil’m

PARTIJNYJ BILET

(Anna/La tessera del Partito, URSS/1936) R.: Ivan Pyr’ev. D.: 93’. V. russa
15.30 Cinema Arlecchino Ritrovati e Restaurati / I colori del cinema sonoro ONCE UPON A TIME IN AMERICA (Extended version)

LOLA

Ritrovati e Restaurati

22.00 Piazza Maggiore

10.30 Sala Mastroianni Muti musicali

Gontran engendre une sombre postérité

UN SECOLO DI CLIP MUSICALI 1: SCOPITONES

(Francia/1912) R.: Lucien Nonguet. D.: 9’. Did. olandesi

(Lola, donna di vita, Francia/1961) R.: Jacques Demy. D.: 85’. V. francese

Digitale Restaurato da Fondazione Cineteca di Bologna in collaborazione con Andrea Leone Films e Regency Enterprises grazie al contributo di Gucci e The Film Fondation Lois Weber, una maga! Suspense
16.00 Sala Mastroianni

(C’era una volta in America, USA-Italia/1984) R.: Sergio Leone. D.: 245’. V. inglese

Digitale Restaurato della Fondation Technicolor pour le Patrimoine du Cinéma, Fondation Groupama pour le Cinéma e Ciné Tamaris Introducono Agnès e Rosalie Varda e Mathieu Demy Precedono Pathé courant 178a

(Francia/1912) D.: 2’30’’ (Francia/1912) D.: 4’30’’

Fleurs et fruits, reproduction par Chronochrome Gaumont Accompagnamento al piano di Gabriel Thibaudeau Serata promossa da Groupama Assicurazioni
(In caso di pioggia, la proiezione si sposterà al Cinema Arlecchino)

Tais-toi, petite folle (Francia) R.: Claude Lelouch. D.: 3’ Le Jazz et la Java (Francia/1964) R.: Claude Lelouch. D.: 3’ He‘s Got the Power (Francia/1963) D.: 3’ Come softly to me (Francia/1960-1965) D.: 3’ Walk on By (Francia/1960-1965) R.: Claude Lelouch. D.: 3’ Sacré Josh (Francia/1960-1965) D.: 3’ Où ça où ça (Francia/1964) D.: 3’ Quando quando (Francia/1960-1965) D.: 3’ J‘aime pas le rock (Francia/1960-1965) D.: 3’ Telstar (Francia/1960-1965) R.: Claude Lelouch. D.: 3’ Le Jour le plus long (Francia/1962) R.: Claude Lelouch. D.: 3’ Nathalie (Francia/1963) R.: Claude Vernick. D.: 3’ Introduce Mariann Lewinsky

Accompagnamento al piano di Maud Nelissen
14.45 Sala Scorsese Ivan Pyr’ev, l’enigma della Mosfil’m

SVINARKA I PASTUCH

(Swineherd and Shepherd/La guardiana dei porci e il pastore, URSS/1941) R.: Ivan Pyr’ev. D.: 85’. V. russa
15.45 Sala Mastroianni Lois Weber, una maga!

SCANDALO, PARTE PRIMA
Fine Feathers
(USA/1912) R.: Lois Weber, Phillips Smalley. D.:14’. Did. inglesi

A Japanese Idyll

I PRIMI FILM PER LA BOSWORTH
(USA/1913) R.: Lois Weber, Phillips Smalley. D.: 10’. Did. inglesi

UN SECOLO DI CLIP MUSICALI 2: TONBILDER

(USA/1912) R.: Lois Weber, Phillips Smalley. D.: 12’. Did. inglesi

Sunshine Molly

Lunedì 25 alle ore 12 e alle 16.15 (a seguito della proiezione di Documenteur) lezioni di cinema con Agnès Varda al Cinema Lumière.

Am Meer (Germania/1908) D.: 3’ Am Elterngrab (Germania/1907) D.: 3’ Militärische Disziplin / Lustiges auf dem Kasernenhof Liebes Männchen, folge mir (Germania/1910) D.: 4’ Schutzmannlied (Germania/1908) D.: 4’ Introduce Dirk Förstner (Deutsche Kinemathek – Museum für Film und Fersehen)
10.30 Sala Scorsese Mario Ruspoli, principe delle balene e altre rarità

Scandal Mongers

(USA/1915) R.: Lois Weber, Phillips Smalley. D.: 35’ ca. Did. inglesi

Accompagnamento al piano di Neil Brand

(USA/1915) R.: Lois Weber, Phillips Smalley. D.: 36’. Did. inglesi Hypocrites (USA/1915) R.: Lois Weber. D.: 54‘. Did. inglesi

(Germania/1910) D.: 3’ Babylied (Germania/1904) D.: 3’

Accompagnamento al piano di Maud Nelissen Il cielo è vostro. Il cinema di Jean Grémillon (Replica lunedì 25 ore 11.15)
16.15 Cinema Jolly

16.00 Cinema Arlecchino Ritrovati e Restaurati LES MISÉRABLES (prima parte: Tempête sous un crâne)

Digitale Introduce Sophie Seydoux (Fondation Jérôme Seydoux - Pathé)
16.15 Sala Scorsese Lezione di cinema: Agnès Varda

(I miserabili, Francia/1934) R.: Raymond Bernard. D.: 115’. V. francese

ESSAIS AU BORD DE LA MER CASTING ELLA MAILLART CHARTRES

(Francia/1926) R.: Jean Grémillon. D.: 3’ (Francia/ca. 1926) R.: Jean Grémillon. D.: 2’

REGARD SUR LA FOLIE - LA FÊTE PRISONNIÈRE
(Francia/1961) R.: Mario Ruspoli. D.: 53’. V. francese

DOCUMENTEUR

Introduce Mariann Lewinsky

LE DERNIER VERRE

(Francia/1982) R.: Agnès Varda. D.: 63’. V. francese

(Francia/1964) R.: Mario Ruspoli. D.: 28’. V. francese

A seguire, incontro con Agnès Varda

(Francia/1923) R.: Jean Grémillon. D.: 13’. Did. francesi

Introduce Florence Dauman

GARDIENS DE PHARE

(Francia/1929) R.: Jean Grémillon. D.: 72’. Did. francesi

11.15 Cinema Arlecchino La grande avventura di Raoul Walsh

16.30 Cinema Jolly Dopo la caduta. Il cinema e la crisi del 1929

MAN’S CASTLE

Accompagnamento al piano di Neil Brand Mario Ruspoli, principe delle balene e altre rarità
16.30 Sala Scorsese

THE MYSTERY OF THE HINDU IMAGE REGENERATION

(Vicino alle stelle, USA/1933) R.: Frank Borzage. D.: 75’. V. inglese

(USA/1914) R.: Raoul Walsh. D.: 26’. Did. inglesi (La rigenerazione, USA/1915) R.: Raoul Walsh. D.: 64’. Did. inglesi

Introduce Hervé Dumont

LES HOMMES DE LA BALEINE VIVE LA BALEINE

Accompagnamento al piano di Antonio Coppola
11.15 Cinema Jolly Il cielo è vostro. Il cinema di Jean Grémillon

(Francia/1956) R.: Mario Ruspoli. D.: 26’. V. francese (Francia/1972) R.: Mario Ruspoli, Chris Marker. D.: 17’. V. francese

16.30 Sala Cervi Film Restoration Summer School / FIAF Summer School 2012 Sony Pictures Entertainment e Studiocanal: una politica patrimoniale per i grandi cataloghi Grover Crisp, Béatrice Valbin 17.00 - 19.00 Sala Set, Cineteca Il Cinema Ritrovato Bimbi Hugo Cabret e il cinema delle origini (dai 6 ai 12 anni) Laboratorio sui trucchi e la magia dei pionieri del cinema, tra cui George Méliès, protagonista dell’ultimo film di Martin Scorsese Hugo Cabret. Costo: 7o a bambino Prenotazioni: schermielavagne@comune.bologna.it 17.00 Sala Mastroianni I restauri della World Cinema Foundation

MARIO RUSPOLI, PRINCE DES BALEINES ET AUTRES RARETÉS
Introduce Florence Dauman (Argos Films)
16.30 Sala Cervi

ESSAIS AU BORD DE LA MER

(Francia/1926) R.: Jean Grémillon. D.: 3’

(Francia/2011) R.: Florence Dauman. D.: 76’. V. francese

25 LUNEDÌ
Oltre venti contadini del nostro territorio vendono direttamente, a prezzi equi, i loro prodotti stagionali a chilometro zero. Le sale cinematografiche negli anni della transizione economica e digitale: nuove realtà e possibilità Seminario di formazione per esercenti cinematografici, promosso da Europa Cinemas e dal progetto Schermi e Lavagne della Cineteca di Bologna. Alma Reville, meglio nota come Mrs Hitchcock (Replica martedì 26 ore 18.00)
9.00 Sala Mastroianni 9.30 e 14.00 Sala Cervi 17.30 - 21.30

CASTING ELLA MAILLART GARDIENS DE PHARE

(Francia/ca. 1926) R.: Jean Grémillon. D.: 2’ CHARTRES (Francia/1923) R.: Jean Grémillon. D.: 13’. Did. francesi (Francia/1929) R.: Jean Grémillon. D.: 72’. Did. francesi

Film Restauration Summer School / FIAF Summer School 2012 Presentazione del programma Thomas C. Christensen, Claudia Dillmann, Gian Luca Farinelli, Davide Pozzi Il Cinema Ritrovato Bimbi Hugo Cabret e il cinema delle origini (dai 6 ai 12 anni) Laboratorio sui trucchi e la magia dei pionieri del cinema, tra cui George Méliès, protagonista dell’ultimo film di Martin Scorsese Hugo Cabret. Costo: 7e a bambino Prenotazioni: schermielavagne@comune.bologna.it Film Restoration Summer School / FIAF Summer School 2012 Incontro con la Commissione tecnica della FIAF Thomas C. Christensen, Mikko Kuutti, Nicola Mazzanti I colori del muto Il richiamo
18.00 Cinema Jolly 17.30 Sala Cervi 17.00 - 19.00 Sala Set, Cineteca

IL MERCATO DELLA TERRA

Accompagnamento al piano di Maud Nelissen
11.30 Sala Mastroianni Il Giappone parla! Primi sonori del Sol Levante

SEIYUKAI SOSAI TANAKA GIICHI-SHI ENZETSU FUJIWARA YOSHIE NO FURUSATO

(The Speech of Prime Minister Tanaka/Discorso del Primo Ministro Tanaka, Giappone/1928) D.: 6’. V. giapponese (Hometown/Paese natale, Giappone/1930) R.: Kenji Mizoguchi. D.: 86’. V. giapponese
12.00 Sala Scorsese Lezione di cinema: Jacques Demy Incontro con Agnès e Rosalie Varda e Mathieu Demy

KALPANA

Digitale Introduce Shivendra Singh Dungarpur

(Imagination, India/1948) R.: Uday Shankar. D.: 155’. V. hindi

MARY

17.45 Sala Cervi Film Restoration Summer School / FIAF Summer School 2012 La ricostruzione delle prime fonoscene (Tonbilder) Dirk Förstner 18.00 Cinema Jolly I colori del muto

(Germania-Gb/1930) R.: Alfred Hitchcock. D.: 82’.
9.15 Cinema Arlecchino

(Versione tedesca con sottotitoli inglesi del film Murder!) La grande avventura di Raoul Walsh (Replica martedì 26 ore 14.30)

La grande avventura di Raoul Walsh (Replica mercoledì 27 ore 9.30)

14.30 Cinema Arlecchino

CIKÁNI

WILD GIRL

(Cecoslovacchia/1921) R.: Karl Anton. D.: 96’. Did. ceche

IL DRAMMA DELLA DECOMPOSIZIONE
(The Call from the Past, Italia/1921) R.: Gennaro Righelli. D.: 86’. Did. inglesi

DISTANT DRUMS

(Ragazza selvaggia, USA/1932) R.: Raoul Walsh. D.: 80’. V. inglese

Accompagnamento al piano di Donald Sosin

(Tamburi lontani, USA/1951) R.: Raoul Walsh. D.: 101’. V. inglese
9.15 Sala Scorsese

Introduce Dave Kehr
14.30 Cinema Jolly Il cielo è vostro. Il cinema di Jean Grémillon (Replica martedì 26 ore 11.00)

18.15 Cinema Arlecchino 60 anni di Positif / Alla ricerca del colore dei film (Replica giovedì 28 ore 9.00)

Mein Name ist Spiesecke

LA NAVE DELLE DONNE MALEDETTE
Digitale. Introduce Michel Ciment

(Germania/1914) R.: Emil Albes. D.:15’

Introduce Hiroshi Komatsu (Waseda University Tokyo) Accompagnamento al piano di Gabriel Thibaudeau Ritrovati e Restaurati
18.00 Sala Mastroianni

Maestri del documentario italiano

(Italia/1954) R.: Raffaello Matarazzo. D.: 101’. V. italiana

I FILM DI RAFFAELE ANDREASSI

Bambini (Italia/1960) R.: Raffaele Andreassi. D.: 10’. V. italiana Agnese (Italia/1961) R.: Raffaele Andreassi. D.: 13’. V. italiana I maccheroni Antonio Ligabue, pittore

L’ÉTRANGE MONSIEUR VICTOR
(Lo strano signor Victor, Francia/1937) R.: Jean Grémillon. D.: 101’. V.francese

LA ROMANA

(Italia-Francia/1954) R.: Luigi Zampa. D.: 94’. V. italiana

(Italia/1957) R.: Raffaele Andreassi. D.: 13’. V. italiana Gli animali (Italia/1965) R.: Raffaele Andreassi. D.: 14’. V. italiana (Italia/1965) R.: Raffaele Andreassi. D.: 24’. V. italiana

Introduce Paul Vecchiali

18.15 Sala Scorsese Mario Ruspoli, principe delle balene e altre rarità

A seguire, Alberto Pezzotta presenta il suo nuovo libro Ridere civilmente. Il cinema di Luigi Zampa, edito da Cineteca di Bologna
19.00 Sala Scorsese La cinefilia ritrovata Alle origini della cinefilia anglosassone Incontro con Ian Christie e Jim Hoberman Conduce Peter von Bagh

1912. Novantasei film di cento anni fa

14.30 Sala Mastroianni

LES INCONNUS DE LA TERRE

A seguire, incontro con il figlio del regista Luca Andreassi e Fulvio Baglivi
9.30 Cinema Jolly Dopo la caduta. Il cinema e la crisi del 1929

LO SPECCHIO SCURO. IL COLONIALISMO

(Gli sconosciuti della terra, Francia/1961) R.: Mario Ruspoli. D.: 35’. V. francese
19.00 Sala Scorsese La cinefilia ritrovata Cinema contemporaneo – cinefilia contemporanea? Incontro con Thierry Frémaux (Delegato generale del festival di Cannes). Conduce Gian Luca Farinelli

Boireau en mission scientifique (Francia/1912) D.: 14’ King George the Fifth’s Durbar Held to Proclaim Him Emperor of India (Gb/1912) D.: 8’. Did. inglesi Les Chasseurs d’Ivoire Star of the Congo Copper Mine
(Belgio/1912) D.: 26’. Did. inglesi (Francia/1912) R.: Alfred Machin. D.: 7’. Did. tedesche Ivory Elephant Tusk Carving (?) D.: 3’

DAVID GOLDER

(La beffa della vita, Francia/1931) R.: Julien Duvivier. D.: 86’. V. francese

Segue la programmazione >>>

POINT BLANK

22.00 Piazza Maggiore Omaggio a John Boorman

KAGAYAKU AI [Katsuben Talkie]

(The Neighbor’s Wife and Mine/La vicina e la moglie, Giappone/1931) R.: Heinosuke Gosho. D.: 56’. V. giapponese

Come una sorella

(Senza un attimo di tregua, USA/1967) R.: John Boorman. D.: 92’. V. inglese

(Shining Love/Luce del amore, Giappone/1931) R.: Hiroshi Shimizu, Yoshio Nishio. D.: 38’. V. giapponese
14.30 Cinema Arlecchino La grande avventura di Raoul Walsh

(Italia/1912) R.: Vincenzo C. Dénizot. D.: 32’. Did. olandesi Anna Maria (Italia/1912) D.: 16’. Did. olandesi Riposo festivo (Italia/1912) D.: 9’30’’. Did. olandesi

Alla presenza di John Boorman Precede

HOW A MOSQUITO OPERATES
(USA/1912) R.: Winsor McCay. D.: 6’

DISTANT DRUMS

Accompagnamento al piano di Stephen Horne A seguire Muti musicali Cinema Perdu N. 38: Bits & Pieces
(Paesi Bassi/1995) D.: 10’. Beta (Paesi Bassi/1995) D.: 10’. Beta

Accompagnamento al piano di Donald Sosin
(In caso di pioggia, la proiezione si sposterà al Cinema Arlecchino)

(Tamburi lontani, USA/1951) R.: Raoul Walsh. D.: 101’. V. inglese

Introduce Peter von Bagh
14.30 Cinema Jolly

Cinema Perdu N. 39: Bits & Pieces II Introduce Peter Delpeut

Martedì 26 alle ore 10.45 al Cinema Lumière, anteprima del documentario Me and me Dad di Katrine Boorman a seguire, incontro con Katrine Boorman e John Boorman

Dopo la caduta. Il cinema e la crisi del 1929 (Replica mercoledì 27 ore 9.30)

KOMEDIE OM GELD

(Gli scherzi del denaro, Olanda/1936) R.: Max Ophuls. D.: 81’. V. olandese
14.30 Sala Mastroianni 1912. Novantasei film di cento anni fa

26 MARTEDÌ
9.30 e 14.00 Sala Cervi Le sale cinematografiche negli anni della transizione economica e digitale: nuove realtà e possibilità Seminario di formazione per esercenti cinematografici, promosso da Europa Cinemas e dal progetto Schermi e Lavagne.

10.30 Mambo (via Don Minzoni, 14) Film Restoration Summer School / FIAF Summer School 2012 Pathé e il restauro de Les Misérables Lenny Borger, Véronique Boucheny, Xavier Loutreuil, Stéphanie Tarot 10.45 Sala Scorsese Il progetto Napoli/Italia e il cinema dell’emigrazione

“YOU WERE NEVER LOVELIER...” VITAGRAPH 1912
When Persistency and Obstinacy Meet
(USA/1912). D.: 16’. Did. inglesi

LA MORTE CIVILE
Lois Weber, una maga! / Muti musicali
18.00 Cinema Jolly

La grande avventura di Raoul Walsh (Replica venerdì 29 ore 14.30)

9.00 Cinema Arlecchino

How He Papered the Room (USA/1912) D.: 7’. Did. inglesi The Hand Bag (USA/1912) D.: 8’. Did. olandesi How a Mosquito Operates (USA/1912) R.: Winsor McCay. D.: 6’ The Anarchist’s Wife

(Argentina/1910) R.: Mario Gallo. D.: 8’

Accompagnamento al piano di Stephen Horne

THE DUMB GIRL OF PORTICI

ASÍ CANTABA CARLOS GARDEL

ME AND MY GAL

(USA/1912) R.: William V. Ranous. D.: 16’. Did. francesi Rock of Ages (USA/1912) D.: 16’. Did. inglesi The Picture Idol (USA/1912) R.: James Young. D.: 15’. Did. inglesi

(USA/1916) R.: Lois Weber, Phillips Smalley. D.: 112’. Did. inglesi

(Argentina/1935) R.: Eduardo Morera. D.: 36’. V. spagnola

(Io e la mia ragazza, USA/1932) R.: Raoul Walsh. D. 79’. V. inglese

Accompagnamento al piano di Neil Brand
14.45 Sala Scorsese Ivan Pyr’ev, l’enigma della Mosfil’m

Introducono Mariann Lewinsky e Bryony Dixon Accompagnamento al piano di John Sweeney, ispirato all’omonima opera di Daniel Auber Alma Reville, meglio nota come Mrs Hitchcock
18.00 Sala Mastroianni

Introducono Marcela Cassinelli (Cinemateca argentina), Claudia Gianetto (Museo Nazionale del Cinema), Elena Correra (Cineteca di Bologna) e Giovanni Grasso
11.15 Cinema Jolly Il cielo è vostro. Il cinema di Jean Grémillon

Progetto Chaplin – Omaggio a Robert Aldrich (Replica sabato 30 ore 14.30)

9.00 Cinema Jolly

SEKRETAR’ RAJKOMA

MARY

GUEULE D’AMOUR

THE BIG KNIFE

(Il grande coltello, USA/1955) R.: Robert Aldrich. D.: 111’. V. inglese

(The District Secretary/Il segretario del Comitato locale, URSS/1942) R.: Ivan Pyr’ev. D.: 91’. V. russa
16.00 Sala Mastroianni Ritrovati e Restaurati

(Germania-Gb/1930) R.: Alfred Hitchcock. D.: 82’ (Versione tedesca con sottotitoli inglesi del film Murder!)

(Germania-Francia/1937) R.: Jean Grémillon. D.: 90’. V. francese
11.30 Cinema Arlecchino La grande avventura di Raoul Walsh

Alma Reville, meglio nota come Mrs Hitchcock

9.00 Sala Mastroianni

AFTER THE VERDICT

GEMMA DI SANT’EREMO LA MOGLIE DI CLAUDIO

(Gb-Germania/1929) R.: Henrik Galeen. D.: 70’. Did. inglesi
9.00 Sala Scorsese Maestri del documentario italiano

(Italia/1918) R.: Alfredo Robert. D.: 2’. Did. italiane PAPÀ (Italia/1915) R.: Nino Oxilia. D.: 29’. Did. italiane (Italia/1918) R.: Gero Zambuto. D.: 70’. Did. italiane

La cinefilia ritrovata Cinefilia allo stato puro, cinefilia classica in trasformazione e cinefilia new school online Incontro con Jonathan Rosenbaum, Miguel Marias e Girish Shambu. Conducono Daniela Persico e Alex Stellino (direttori di Filmidee)
22.00 Piazza Maggiore I colori del cinema sonoro

19.15 Sala Scorsese

KINDRED OF THE DUST

(Come polvere, USA/1922) R.: Raoul Walsh. D.: 84’. Did. inglesi

Accompagnamento al piano di Donald Sosin
11.00 Sala Mastroianni Il Giappone parla! Primi sonori del Sol Levante

I FILM DI LUIGI DI GIANNI

Magia lucana (Italia/1958) R.: Luigi Di Gianni. D.: 18’. V. italiana Nascita e morte nel meridione (S. Cataldo)

Introducono Claudia Gianetto e Donata Pesenti Campagnoni (Museo Nazionale del Cinema) Accompagnamento al piano di Antonio Coppola Il cielo è vostro. Il cinema di Jean Grémillon (Replica mercoledì 27 ore 11.15)
16.15 Cinema Jolly

JORIKU DAI-IPPO
Digitale

TESS

(First Steps Ashore/Primi passi sulla terra ferma, Giappone/1932) R.: Yasujiro Shimazu. D.: 88’. V. giapponese
12.00 Sala Scorsese Lezione di cinema: Roberto Rossellini e Viaggio in Italia Incontro con Gianni Amelio 14.30 Cinema Arlecchino La grande avventura di Raoul Walsh (Replica sabato 30 ore 9.30)

(Gb/1979) R.: Roman Polanski. D.: 171’. V. inglese

(Italia/1958) R.: Luigi Di Gianni. D.: 10’. V. italiana Grazia e numeri (Italia/1962) R.: Luigi Di Gianni. D.: 15’. V. italiana Il culto delle pietre (Italia/1967) R.: Luigi Di Gianni. D.: 18’. V. italiana Nascita di un culto (Italia/1968) R.: Luigi Di Gianni. D.: 17’. V. italiana

Restaurato da Pathé Serata promossa da Banca Popolare dell’Emilia Romagna
(In caso di pioggia, la proiezione si sposterà al Cinema Arlecchino)

A seguire incontro con Luigi Di Gianni
10.15 Sala Mastroianni Muti musicali

GUEULE D’AMOUR

(Germania-Francia/1937) R.: Jean Grémillon. D.: 90’. V. francese
16.15 Sala Scorsese Ritrovati e Restaurati

27 MERCOLEDÌ
Le sale cinematografiche negli anni della transizione economica e digitale: nuove realtà e possibilità Seminario di formazione per esercenti cinematografici, promosso da Europa Cinemas e dal progetto Schermi e Lavagne. Maestri del documentario italiano Alluvione
9.15 Sala Scorsese 9.30 Sala Cervi

PURSUED

THE MUSICAL ORPHANAGE

Johan Strauss (Gb/1925) R.: James A. Fitzpatrick. D.: 10’. Did. inglesi Syncopated Melodies – Barcelona
(Gb/1927) R.: James Stevens-Edwards. D.: 10’. Did. inglesi Faun (Gb/1931) D.: 7’ I’ve Never Seen a Straight Banana (Gb/1926) D.: 5’ Drink to Me Only with Thine Eyes (Gb/1926) D.: 3’ Fresh Milk Comes from Cows (Gb/1926) R.: Thomas Bentley. D.: 3’ Ain’t She Sweet (Gb/1927) R.: Widgey Newman. D.: 2’

CELLULOID MAN – A FILM ON P.K. NAIR
Introduce Shivendra Singh Dungarpur

(Notte senza fine, USA/1947) R.: Raoul Walsh. D.: 101’. V. inglese
14.30 Cinema Jolly Dopo la caduta. Il cinema e la crisi del 1929 (Replica giovedì 28 ore 9.30)

(India/2012) R.: Shivendra Singh Dungarpur. D.: 163’. V. inglese
16.30 Cinema Arlecchino Ritrovati e Restaurati LES MISÉRABLES (Seconda parte: Les Thénardier)

PETTERSSON & BENDEL

(I miserabili, Francia/1934) R.: Raymond Bernard. D.: 83’. V. francese

(Petterson e socio, Svezia/1933) R.: Per-Axel Branner. D.: 108’. V. svedese

Farewell Message of Mr. Levine and Captain Hinchcliffe just Before Their Departure and Their Return Flight to America (Gb/1927) D.: 3’ Madalon (Gb/1927) R.: Widgey Newman. D.: 4’ I Do Like to Be Where the Girls Are (Gb/1912) D.: 2’ Introducono Tony Fletcher e John Sweeney La grande avventura di Raoul Walsh
10.30 Cinema Arlecchino

Digitale

I FILM DI FLORESTANO VANCINI
(Italia/1950) R.: Florestano Vancini, Adolfo Baruffi. D.: 10’. V. italiana

Introduce Jon Wengström
14.30 Sala Mastroianni 1912. Novantasei film di cento anni fa

16.30 Sala Cervi Film Restoration Summer School / FIAF Summer School 2012 Studiocanal e Cinémathèque de Toulouse: il restauro de La Grande illusion. Christophe Gauthier, Natacha Laurent, Béatrice Valbin

Camionisti

(Italia/1950) R.: Florestano Vancini, Adolfo Baruffi. D.: 10’. V. italiana

Portatrici di pietre

LO SPECCHIO SCURO. IL DENARO
Bébé juge La Fièvre de l’or

THE THIEF OF BAGDAD

(Il ladro di Bagdad, USA/1924) R.: Raoul Walsh. D.: 155’. Did. inglesi

Accompagnamento al piano di Gabriel Thibaudeau
10.45 Sala Scorsese

Lezione di cinema: Katrine Boorman e John Boorman

ME AND ME DAD

(Gb-Irlanda/2011) R.: Katrine Boorman. D.: 66’. V. inglese

A seguire, incontro con Katrine Boorman e John Boorman Conduce Michel Ciment Il cielo è vostro. Il cinema di Jean Grémillon
11.00 Cinema Jolly

Il Cinema Ritrovato Bimbi – Invenzioni sonore (dai 6 ai 12 anni) Mostreremo ai bambini come sonorità diverse possano modificare la percezione e il senso degli oggetti e degli ambienti, coinvolgendoli in un gioco creativo e trasformandoli in piccoli musicisti. Percorso condotto da Paolo Ciarchi, speleologo dei suoni, equilibrista dei rumori. Costo: una giornata o6; due giornate o10; tre giornate o15; quattro giornate o20 Prenotazioni: schermielavagne@comune.bologna.it Film Restoration Summer School / FIAF Summer School 2012 Pathé e il restauro di Tess Véronique Boucheny, Hervé de Luze, Stéphanie Tarot
18.00 Cinema Arlecchino Ritrovati & Restaurati 17.45 Sala Cervi

17.00 - 19.00 Cineteca (Via Riva di Reno 72)

(Italia/1952) R.: Florestano Vancini. D.: 10’. V. italiana Tre canne un soldo (Italia/1954) R.: Florestano Vancini. D.: 10’. V. italiana Solleone (Italia/1954) R.: Florestano Vancini. D.: 10’. V. italiana Teatro minimo (Italia/1957) R.: Florestano Vancini. D.: 14’. V. italiana

(Francia/1912) R.: Louis Feuillade. D.: 4’. Did. olandesi (Francia/1912) R.: René Leprince, Ferdinand Zecca. D.: 50’. Did. francesi

A seguire, incontro con Gloria Vancini e Paolo Micalizzi La grande avventura di Raoul Walsh
9.30 Cinema Arlecchino

Extraction de minéral de fer dans l’Oural
(Francia/1912) D.: 4’. Did. olandesi

Joachim Goëthal et le secret de l’acier

(Francia-Olanda/1912) R.: Alfred Machin. D.: 17’. Did. olandesi

WILD GIRL

Accompagnamento al piano di Neil Brand
14.45 Sala Scorsese Ivan Pyr’ev, l’enigma della Mosfil’m SKAZANIE O ZEMLE SIBIRSKOJ

(Ragazza selvaggia, USA/1932) R.: Raoul Walsh. D.: 80’. V. inglese
9.30 Cinema Jolly Dopo la caduta. Il cinema e la crisi del 1929

KOMEDIE OM GELD

(Gli scherzi del denaro, Olanda/1936) R.: Max Ophuls. D.: 81’. V. olandese
9.30 Sala Mastroianni

(La canzone della terra siberiana, URSS/1948) R.: Ivan Pyr’ev. D.: 103’. V. russa

Introduce Peter von Bagh
16.00 Sala Mastroianni Lois Weber, una maga!

L’ÉTRANGE MONSIEUR VICTOR
(Lo strano signor Victor, Francia/1937) R.: Jean Grémillon. D.:101’. V. francese
11.30 Sala Mastroianni

1912. Novantasei film di cento anni fa

VIAGGIO IN ITALIA

ITALIA 1912. TEMPI MODERNI
(Italia/1912) D.: 5’. Did. italiane

I FILM D’IMPEGNO SOCIALE
The People vs John Doe
(USA/1916) R.: Lois Weber. D.: 20’. Did. inglesi

Il Giappone parla! Primi sonori del Sol Levante

MADAMU TO NYOBO

Digitale Introduce Gianni Amelio

(Italia-Francia/1954) R.: Roberto Rossellini. D.: 97’. V. inglese

Eclisse parziale di sole del 17 aprile 1912 Il segreto dell’aviatore
(Italia/1912) R.: Ubaldo Maria Del Colle. D.: 17’30’’. Did. spagnole

Where Are My Children?

(USA/1916) R.: Lois Weber, Phillips Smalley. D.: 62’. Did. inglesi

Accompagnamento al piano di Gabriel Thibaudeau

(I miserabili, Francia/1934) R.: Raymond Bernard. D.: 87’. V. francese

16.30 Cinema Arlecchino Ritrovati e Restaurati LES MISÉRABLES (Terza parte: Liberté, liberté chérie)

28 GIOVEDÌ
9.00 Cinema Arlecchino Alla ricerca del colore dei film

Digitale

Il cielo è vostro. Il cinema di Jean Grémillon / Positif (Replica giovedì 28 ore 11.15)

16.30 Cinema Jolly

LA NAVE DELLE DONNE MALEDETTE
Digitale

(Italia/1954) R.: Raffaello Matarazzo. D.: 101’. V. italiana
9.30 Cinema Jolly

Valse apache (Francia/1908) D.: 3’ Milord l’Arsouille (Francia/1912) D.: 25’. Did. francesi Un mariage par téléphone (Francia/1912) R.: Max Linder. D.: 5’ La Bien-aimée (Francia/1912) D.: 26’ La Bien-aimée (Francia/1912) D.: 5’. Did. tedesche Les Environs de Paris – promenade en Marne un jour d’été
(Francia/1912) D.: 4’

Woman Draped in Patterned Handkerchiefs

Le plus beau jardin de Paris – Le jardin du Luxembourg
(Francia/1912) D.: 8’. Did. tedesche

(Gb/1908) R.: George Albert Smith. D.: 2’ [Collezione di moda] (Francia/ca1912) D.: 2’ Cheveux et Chichis (Francia/1911) D.: 7’. Did. inglesi Procédé versicolor (Francia/1910) D.: 1’ Friese-Greene Biocolor – Test (Regno Unito/1912) D.: 1’ Friese-Greene Biocolor – Poster On Hoarding (Gb/1912) D.: 2’

Fleurs et fruits reproduction par Chronochrome Gaumont
(Francia/1912) D.: 4’30’’. Did. francesi

REMORQUES

(Francia/1939-41) R.: Jean Grémillon. D.: 85’. V. francese

Introduce Paul Vecchiali
16.45 Sala Scorsese Avant-Garde Masters

Dopo la caduta. Il cinema e la crisi del 1929

Accompagnamento al piano di Donald Sosin
14.45 Sala Scorsese Ivan Pyr’ev, l’enigma della Mosfil’m

Accompagnamento al piano di Gabriel Thibaudeau
19.00 Sala Scorsese La cinefilia ritrovata Libri, Cineteche, Film, parole del passato o del futuro? Serge Toubiana (Cinémathèque française), Jean Gili (Redattore del Dictionnaire mondial du cinéma edito da Larousse), Carlo Mazzacurati (Presidente della Cineteca di Bologna) 22.00 Piazza Maggiore Muti musicali / Alma Reville, meglio nota come Mrs Hitchcock

PETTERSSON & BENDEL

(Petterson e socio, Svezia/1933) R.: Per-Axel Branner. D.: 108’. V. svedese

ˇ ˇ V ŠEST’ CASOV VECERA POSLE VOJNY
(Alle sei di sera dopo la guerra, URSS/1944) R.: Ivan Pyr’ev. D.: 97’. V. russa

FACE (USA/1965) R.: Andy Warhol. D.: 66’. V. inglese THE VELVET UNDERGROUND IN BOSTON NORMAN MAILER’S UNTITLED

(USA/1967) R.: Andy Warhol. D.: 33’. V. inglese FILM (USA/1965) R.: Alan Schneider. D.: 20’. V. inglese (USA/1947) R.: Norman Mailer. D.: 9’. V. inglese

1912. Novantasei film di cento anni fa Bologna monumentale (Italia/1912) D.: 5’. Did. italiane Grado e la laguna di Aquileja (Italia/1910) D.: 3’. Did. tedesche La città di Rimini (Italia/1912) D.: 4’. Did. tedesche Dans le golfe de Salerne (Italia/1909) D.: 6’. Did. tedesche Stella marina (Italia/1912) D.: 14’. Did. inglesi Fabrication des charrettes siciliennes Sommergibili nel Mediterraneo (Italia/1912) D.: 8’. Did. inglesi L’industria dei cappelli di paglia (Italia/1911) D.: 7’. Did. tedesche Lea si diverte (Italia/1912) D.: 8’. Did. olandesi Introducono Giovanni Lasi, Bryony Dixon e Andrea Meneghelli Accompagnamento al piano di Antonio Coppola Avant-Garde Masters
9.30 Sala Scorsese

9.30 Sala Mastroianni

ITALIA 1912. UN PAESE ANTICO, MODERNO ANZI PITTORESCO

16.00 Cinema Arlecchino Il cielo è vostro. Il cinema di Jean Grémillon

LUMIÈRE D’ÉTÉ

(Francia/1942) R.: Jean Grémillon. D.: 112’. V. francese

Digitale

THE FIRST BORN

Il Cinema Ritrovato Bimbi – Invenzioni sonore (dai 6 ai 12 anni) Percorso condotto da Paolo Ciarchi Prenotazioni: schermielavagne@comune.bologna.it

17.00 - 19.00 Cineteca (Via Riva di Reno 72)

(Francia/1910) D.: 4’. Did. tedesche

Progetto Chaplin – Omaggio a Robert Aldrich (Replica venerdì 29 ore 9.00)

16.00 Cinema Jolly

(Il primogenito, Gb/1928) R.: Miles Mander. D.: 88’. Did. inglesi

TWILIGHT’S LAST GLEAMING
Introduce Peter von Bagh Lois Weber, una maga!
16.00 Sala Mastroianni

MEGHE DHAKA TARA

17.45 Sala Mastroianni

(Ultimi bagliori di un crepuscolo, Germania-USA/1977) R.: Robert Aldrich. D.: 143’. V. inglese

Restaurato da BFI Introduce Bryony Dixon (BFI) Accompagnamento al pianoforte di Stephen Horne Precede

(The Cloud-Capped Star/La stella nascosta, India/1960) R.: Ritwik Ghatak. D.: 126’. V. bengalese

UNO SCANDALO IN CASA POLIDOR

(Italia/1912) R.: Ferdinand Guillaume. D.: 8’30’’

Introducono Shivendra Singh Dungarpur e Gian Luca Farinelli Digitale I colori del cinema sonoro
18.15 Cinema Arlecchino

Accompagnamento al pianoforte di Maud Nelissen
(In caso di pioggia, la proiezione si sposterà al Cinema Arlecchino)

DUE FILM CON MARY MACLAREN

THE POTTED PSALM

BONJOUR TRISTESSE

Digitale Introduce Grover Crisp (Sony Pictures Entertainment) I colori del muto
18.15 Cinema Jolly

(Buongiorno Tristezza!, USA/1958) R.: Otto Preminger. D.: 94’. V. inglese

(USA/1947) R.: Sidney Peterson, James Broughton. D.: 24’ THE CAGE (USA/1947) R.: Sidney Peterson. D.: 28’ THE PETRIFIED DOG (USA/1948) R.: Sidney Peterson. D.: 19’
10.00 Sala Cervi Film Restoration Summer School / FIAF Summer School 2012 Il Museo Nazionale del Cinema e il restauro de La moglie di Claudio. Marianna De Sanctis, Stella Dagna, Claudia Gianetto, Fabio Pezzetti

Shoes (USA/1916) R.: Lois Weber. D.: 57’. Did. inglesi Saving the Family Name

(USA/1916) R.: Lois Weber, Phillips Smalley. D.: 44‘. Did. francesi

Accompagnamento al piano di Maud Nelissen
16.30 Sala Scorsese

29 VENERDÌ
9.00 Cinema Arlecchino La grande avventura di Raoul Walsh (Replica sabato 30 ore 14.30)

DA BOLOGNA A STALINO DOCUMENTARIO SUL VIAGGIO DEL CONVOGLIO N°1
(Italia/ 1942) R.: Enrico Chierici D.: 20’

BAND OF ANGELS

IL COLORE DEL 1912. ÉCLAIR

Sur le Bosphore (Francia/1912) D.: 5’ Le Baux – Une ville morte en province (Francia/1912) D.: 5’. Journée d’une musulmane (Francia/1912) D.: 5’. Did. tedesche Journée d’une musulmane (Francia/1912) D.: 5’. Did. francesi Pétronille gagne le grand steeple

Ritrovati e Restaurati

10.45 Sala Scorsese

DOSSIER MARCHESI: Viaggio alla riscoperta del genio di

Introducono Paolo Simoni e Mirco Santi (Home Movies - Archivio Nazionale del Film di Famiglia, Bologna) e Alberto De Bernardi (Presidente dell’Istituto Storico Parri Emilia-Romagna e docente all’Università di Bologna) Accompagnamento al piano di Antonio Coppola Film Restoration Summer School / FIAF Summer School 2012 Le cineteche e le tecnologie digitali nel 2012 Thomas Christensen, Nicola Mazzanti, Mikko Kuutti, David Walsh Il Cinema Ritrovato Bimbi – Invenzioni sonore (dai 6 ai 12 anni) Percorso condotto da Paolo Ciarchi Prenotazioni: schermielavagne@comune.bologna.it Ritrovati e Restaurati
17.15 Sala Scorsese 17.00 - 19.00 Cineteca (Via Riva di Reno 72) 16.30 Sala Cervi

(La banda degli angeli, USA/1957) R.: Raoul Walsh. D.: 125’. V. inglese
9.00 Cinema Jolly Progetto Chaplin – Omaggio a Robert Aldrich

TWILIGHT’S LAST GLEAMING

(Francia/1913) R.: Romeo Bosetti, Georges Rémond. D.: 7’. Did. olandesi Les Vers marins (Francia/1912) D.: 10’. Did. francesi Fatalité (Francia/1912) R.: Victorin Jasset. D.: 35’. Did. olandesi

Accompagnamento al piano di Maud Nelissen
19.00 Sala Scorsese

Marcello Marchesi, sceneggiatore dei film di Totò, inventore di Carosello, attraverso rarissimi materiali da lui realizzati. A cura di Tatti Sanguineti con Associazione Culturale Marcello Marchesi e Andrea Meneghelli
11.00 Cinema Arlecchino

(Ultimi bagliori di un crepuscolo, Germania-USA/1977) R.: Robert Aldrich. D.: 143’. V. inglese
9.00 Sala Scorsese Ivan Pyr’ev, l’enigma della Mosfil’m

ˇ GOSUDARSTVENNYJ CINOVNIK

La cinefilia ritrovata Nuove brigate cinefile Incontro con Olaf Möller, Christoph Huber e Gabe Klinger Conduce Peter von Bagh Ritrovati e Restaurati
22.00 Piazza Maggiore

La grande avventura di Raoul Walsh

WHAT PRICE GLORY

(The Civil Servant/L’impiegato statale, URSS/1931) R.: Ivan Pyr’ev. D.: 71’. V. russa
9.30 Sala Mastroianni 1912. Novantasei film di cento anni fa

(Gloria, USA/1926) R.: Raoul Walsh. D. 120’. Did. inglesi

Accompagnamento al piano di John Sweeney

Accompagnamento al piano di Neil Brand
11.15 Cinema Jolly Il cielo è vostro. Il cinema di Jean Grémillon

LA GRANDE ILLUSION

REMORQUES

BLACK ROOTS

ATTUALITÀ E MODA

(Francia/1939-41) R.: Jean Grémillon. D.: 85’. V. francese

(USA/1970) R.: Lionel Rogosin. D.: 56’. V. inglese

(La grande illusione, Francia/1937) R.: Jean Renoir. D.: 114’. V. francese Digitale

BITTER SWEET STORIES – TALKING ABOUT BLACK ROOTS
(Francia-USA/2012) R.: Michael Rogosin. D.: 25’. V. inglese

Pathé courant 178a (Francia/1912) D.: 3’. Did. olandesi Was He a German Spy? (Gb/1912) R.: Hay Plumb. D.: 7’30’’ Patouillard a une femme qui veut suivre la mode

Restaurato da Studiocanal e Cinémathèque de Toulouse Serata promossa da Aeroporto Marconi Bologna
(In caso di pioggia, la proiezione si sposterà al Cinema Arlecchino)

Ritrovati e Restaurati

11.15 Sala Mastroianni

A seguire incontro con Michael Rogosin, figlio di Lionel
17.45 Sala Cervi Film Restoration Summer School / FIAF Summer School 2012 Arri e le strategie di scansione Thilo Gottschling, Sibylle Maier 18.00 Cinema Arlecchino Omaggio a Harry Baur

DIE WEBER

(Germania/1927) R.: Friedrich Zelnik. D.: 97’. Did. tedesche
11.30 Sala Cervi

Introducono Ernst Szebedits e Anke Wilkening (Murnau-Stiftung) Film Restoration Summer School / FIAF Summer School 2012 Focus su The Criterion Collection Lee Kline, Kim Hendrickson e Liz Helfgott Lezione di cinema: Jean Renoir e La Grande illusion Incontro con Jean Douchet
14.30 Cinema Arlecchino La grande avventura di Raoul Walsh 12.00 Sala Scorsese

(Francia/1913) R.: Romeo Bosetti. D.: 6’. Did. olandesi Ciné-gazette (Francia/1912) D.: 3’. Did. francesi Mottram Show (Gb/1912) D.: 5’ De Wigwam (Olanda/1912) R.: Joris Ivens. D.: 10’. Did. olandesi Orphelins de la Plaine (Usa/1912) D.: 12’. Did. francesi e inglesi La Hantise (Francia/1912) R.: Louis Feuillade. D.: 26’. Did. francesi

Giovedì alle ore 12 al Cinema Lumière, lezione di cinema di Jean Douchet su La Grande illusion

Accompagnamento al piano di Gabriel Thibaudeau
10.15 Sala Scorsese Maestri del documentario italiano

LA TÊTE D’UN HOMME

(Il delitto della villa, Francia/1933) R.: Julien Duvivier. D.: 98’. V. francese
18.00 Sala Mastroianni Alma Reville, meglio nota come Mrs Hitchcock

I FILM DI CECILIA MANGINI
Stendalì (suonano ancora)

MURDER!

SAILOR’S LUCK

(Omicidio!, Gb/1930) R.: Alfred Hitchcock. D.: 97’. Did. inglesi

(Italia/1960) R.: Cecilia Mangini. D.: 11’. V. italiana Ignoti alla città (Italia/1958) R.: Cecilia Mangini. D.: 11’. V. italiana La canta delle marane (Italia/1962) R.: Cecilia Mangini. D.: 10’. Tommaso (Italia/1965) R.: Cecilia Mangini. D.: 11’. V. italiana La briglia sul collo (Italia/1972) R.: Cecilia Mangini. D.: 15’. V. italiana V. &. V. (Italia/1973) R.: Lino Del Fra D.: 10’. V. italiana

(Marinai a terra, USA/1933) R.: Raoul Walsh. D.: 79’. V. inglese

Dopo la caduta. Il cinema e la crisi del 1929 (Replica sabato 30 ore 9.00)

14.30 Cinema Jolly

I colori del muto

18.30 Cinema Jolly

Incontro con Cecilia Mangini

I COLORI DEL 1912 - GAUMONT / ADDITIVE VS. POCHOIR

HARD TO HANDLE

(L’affare si complica, USA/1933) R.: Mervyn LeRoy. D.: 78’. V. inglese
14.30 Sala Mastroianni

Deauville-Trouville (Francia/1912) D.: 3’. Did. inglesi Le Homard (Francia/1912) R.: Léonce Perret. D.: 15’. Did. olandesi La Dentellière (Francia/1912) R.: Léonce Perret. D.: 15’. Did. francesi I pizzi di Venezia (Italia/1912) D.: 3’ Venetian Glass Ware (Francia/1912) D.: 5’. Did. inglesi Le Thé: culture, récolte, préparation industrielle
(Francia/1909) D.: 8’. Did. tedesche

10.30 Sala Cervi Film Restoration Summer School / FIAF Summer School 2012 La Paramount e il restauro di Samson and Delilah e Wings Andrea Kalas 11.00 Sala Mastroianni Il Giappone parla! Primi sonori del Sol Levante

HOTOTOGISU YORI NAMIKO NAKAYAMA SHICHIRI

1912. Novantasei film di cento anni fa

“J’AI DEUX AMOURS, LA PATHÉ ET PARIS…”
Les Méduses de mer (Francia/1912) D.: 7’

Film trichrome

(Namiko, Giappone/1932) R.: Eizo Tanaka. D.: 54’. V. giapponese (Seven Miles to Nakayama/Sette miglia a Nakayama, Giappone/1930) R.: Namio Ochiai. D.: 42’. V. giapponese

(Francia/1903) R.: Norman Lascelles Davidson, Benjamin Jumeaux. D.: 1’ Tartans of Scottish Clans (Gb/1906) R.: George Albert Smith. D.: 2’

11.15 Cinema Arlecchino La grande avventura di Raoul Walsh

THE RED DANCE

17.45 Cinema Arlecchino I colori del cinema sonoro. 100 anni della Paramount

Il pianto delle zitelle

(La danzatrice rossa, USA/1928) R.: Raoul Walsh. D.: 102’. Did. inglesi

SAMSON AND DELILAH

(Italia/1958) R.: Gian Vittorio Baldi. D.: 11’. V. italiana

Accompagnamento al piano di Maud Nelissen Il cielo è vostro. Il cinema di Jean Grémillon (Replica sabato 30 ore 16.30)
11.30 Cinema Jolly

Digitale Introduce Andrea Kalas (Paramount)
17.45 Sala Cervi

(Sansone e Dalila, USA/1949) R.: Cecil B. DeMille. D.: 131’. V. inglese

La casa delle vedove

(Italia/1960) R.: Gian Vittorio Baldi. D.: 12’. V. italiana

Luciano (Via dei Cappellari) Via dei Cessati Spiriti

(Italia/1960) R.: Gian Vittorio Baldi. D.: 12’. V. italiana (Italia/1959) R.: Gian Vittorio Baldi. D.: 11’. V. italiana

17.45 Sala Cervi Film Restoration Summer School / FIAF Summer School 2012 La Deutsche Kinemathek e gli outtakes di Tabu di F.W.Murnau nel web Martin Koerber 18.00 Sala Mastroianni I restauri della World Cinema Foundation

PATTES BLANCHES

(Francia/1948) R.: Jean Grémillon. D.: 103’. V. francese
11.45 Sala Scorsese La giuria composta da Lorenzo Codelli, Alexander Horwath, Mark McElhatten, Paolo Mereghetti, Jonathan Rosenbaum e Peter von Bagh assegna i DVD AWARDS IL CINEMA RITROVATO

Film Restoration Summer School / FIAF Summer School 2012 La DFT – Digital Film Technology e i progetti di digitalizzazione delle pellicole. Pietro Troilo Progetto Chaplin
18.00 Sala Mastroianni

A seguire, incontro con Gian Vittorio Baldi
11.00 Sala Mastroianni

LEWAT DJAM MALAM

Il Giappone parla! Primi sonori del Sol Levante

(After the Curfew/Dopo il coprifuoco, Indonesia/1954) R.: Usmar Ismail. D.: 101’. V. indonesiana. Digitale

TOKYO NO ONNA

Introduce Wenjie Zhang
18.15 Cinema Jolly I colori del muto

DOSSIER LIMELIGHT, 60 ANNI DOPO
18.30 Cinema Jolly I colori del muto

A cura di Cecilia Cenciarelli e David Robinson

BIJOBU SAKYO [Katsuben Talkie]

Accompagnamento al piano di Mie Yanashita

(Una donna di Tokyo, Giappone/1933) R.: Yasujiro Ozu. D.: 46’. Did. giapponesi

A seguire tavola rotonda sull’editoria di qualità DVD e Bluray con Vincent-Paul Boncour (Carlotta), Kim Hendrickson (Criterion), Stefan Droessler (Münchner Filmmuseum), Antoine Royer (Dvd classique). Conduce Gian Luca Farinelli
14.30 Cinema Arlecchino La grande avventura di Raoul Walsh

COLORI ORIGINALI. BLUEBIRD PHOTOPLAYS
Shoes (USA/1916) R.: Lois Weber. D.: 10’ The Bride’s Awakening
(USA/1918) R.: Robert Z. Leonard. D.: 7’. Did. olandesi The Chalice of Sorrow (USA/1916) R.: Rex Ingram. D.: 70’. Did. inglesi

(Sakyo the Handsome Man, Giappone/1931) R.: Tetsuroku Hoshi. D.: 47’. V. giapponese

GAYNOR IN REAL TINTS - ADDIO KODAK! - TRAMONTO DEL FESTIVAL
A Trip Through Movieland (USA/1921) D.: 12’. Did. inglesi The Johnstown Flood
(USA/1926) R.: Irving Cummings. D.: 70’. Did. ceche Types Macédoniens D.: 6’. Did. francesi

La grande avventura di Raoul Walsh

11.30 Cinema Arlecchino

THE YELLOW TICKET

In den Schweizer Alpen

Accompagnamento al piano di Donald Sosin
19.00 Sala Scorsese La cinefilia ritrovata Incontro con la critica americana Incontro con David Bordwell e Dave Kehr Conduce Roy Menarini 22.00 Piazza Maggiore

(Il passaporto giallo, USA/1931) R.: Raoul Walsh. D.: 80’ V. inglese
12.15 Sala Scorsese Lezione di cinema: David Lean e Lawrence of Arabia Incontro con Kevin Brownlow

(Germania/1912) D.: 4’. Did. olandesi En Croisière (Francia (?)/1921(?)) D.: 4’
18.30 Sala Scorsese Maestri del documentario italiano

Accompagnamento al piano di Maud Nelissen e Donald Sosin

ME AND MY GAL

(Io e la mia ragazza, USA/1932) R.: Raoul Walsh. D.: 79’ . V. inglese
14.30 Cinema Jolly

I FILM DI AGLAUCO CASADIO
Maestrine Un cane al giorno Appena ieri

Dopo la caduta. Il cinema e la crisi del 1929

NIEUWE GRONDEN

La grande avventura di Raoul Walsh

14.30 Cinema Arlecchino

(Italia/1961) R.: Aglauco Casadio. D.: 10’. V. italiana (Italia/1960) R.: Aglauco Casadio. D.: 9’. V. italiana Paludi (Italia/1960) R.: Aglauco Casadio. D.: 10’. V. italiana (Italia/1960) R.: Aglauco Casadio. D.: 10’. V. italiana

(Olanda/1933) R.: Joris Ivens. D.: 31’. V. olandese

BAND OF ANGELS

ZEITPROBLEME. WIE DER BERLINER ARBEITER WOHNT
(Germania/1930) R.: Slatan Dudow. D.: 17’. Did. tedesche

I colori del cinema sonoro LAWRENCE OF ARABIA (Director’s cut)

(La banda degli angeli, USA/1957) R.: Raoul Walsh. D.: 125’. V. inglese
14.30 Cinema Jolly

SEIFENBLASEN

(Lawrence d’Arabia, Gb/1962) R.: David Lean. D.: 222’. V. inglese

(Germania-Francia/1934) R.: Slatan Dudow. D.: 34’. V. tedesca

1912. Novantasei film di cento anni fa

14.30 Cinema Mastroianni

Digitale. Restaurato da Sony Pictures Entertainment Introduce Grover Crisp (Sony Pictures Entertainment) Serata promossa da Mare Termale Bolognese

Progetto Chaplin – Omaggio a Robert Aldrich

La ferriera abbandonata Piccola arena Casartelli

THE BIG KNIFE

(Italia/1962) R.: Aglauco Casadio. D.: 10’. V. italiana (Italia/1960) R.: Aglauco Casadio. D.: 11’. V. italiana

(In caso di pioggia, la proiezione si sposterà al Cinema Arlecchino)

(Il grande coltello, USA/1955) R.: Robert Aldrich. D.:111’.V.inglese
14.30 Sala Mastroianni 1912. Novantasei film di cento anni fa

ITALIA 1912. IL LATO OSCURO DELLA REALTÀ

Introduce Andrea Meneghelli
22.00 Piazza Maggiore Muti musicali

Satana [frammento] (Italia/1912) R.: Luigi Maggi. D.: 8’ In pasto ai leoni (Italia/1912) R.: Enrique Santos. D.: 27’. Did. inglesi Più che la morte (Italia/1912) D.: 14’30’’ Polidor al club della morte (Italia/1912) D.: 8’30’’. Did. italiane Polidor vuole suicidarsi (Italia/1912) D.: 8’. Did. olandesi Introduce Giovanni Lasi Accompagnamento al piano di Antonio Coppola
14.45 Sala Scorsese Ivan Pyr’ev, l’enigma della Mosfil’m

Sabato alle 12 al Cinema Lumière, lezione di cinema su Lawrence of Arabia con lo storico inglese Kevin Brownlow

IL DOPPIO. MAX MACK

30 SABATO
Dopo la caduta. Il cinema e la crisi del 1929
9.00 Cinema Jolly

(Germania/1912) R.: Max Mack. D.: 6’. Did. tedesche Zweimal gelebt (Germania/1912) R.: Max Mack. D.: 26’ (Francia/1912) R.: Jean Durand. D.: 9’. Did. inglesi Der Andere (Germania/1912-1913) R.: Max Mack. D.: 70’. Did. tedesche

Der stellungslose Photograph

L’ERUZIONE DELL’ETNA

(Italia/1910) D.: 6’20’’. Did. francesi

NORTH SEA FISHERIES AND RESCUE

Onésime contre Onésime

(Mare del Nord, Gb/1909) R.: Joseph Rosenthal. D.: 10’. Did. tedesche

KUBANSKIE KAZAKI

HARD TO HANDLE

(I cosacchi del Kuban, URSS/1950) R.: Ivan Pyr’ev. D.: 97’. V. russa
16.00 Cinema Arlecchino

(L’affare si complica, USA/1933) R.: Mervyn LeRoy. D.: 78’. V. inglese
9.00 Sala Scorsese

Accompagnamento al piano di Neil Brand
14.45 Sala Scorsese Ivan Pyr’ev, l’enigma della Mosfil’m

Musiche composte e eseguite dal vivo da Enzo e Lorenzo Mancuso, maestri della musica popolare siciliana. Strumenti: Voci, armonium, saz baglama, saz divan, violino, sipsy, campana tubolare, tamburo, sansula Progetto Chaplin, Restauro integrale delle Comiche Essanay e Mutual

Dopo la caduta. Il cinema e la crisi del 1929

Alma Reville, meglio nota come Mrs Hitchcock

IDIOT

ROTAIE

THE CONSTANT NYMPH
Digitale

(L’idiota/The Idiot, URSS/1958) R.: Ivan Pyr’ev D.: 124’. V. russa
16.30 Sala Mastroianni

EASY STREET

(La strada della paura, USA/1917) R.: Charles Chaplin. D.: 26’. Did. inglesi

(Italia/1929) R.: Mario Camerini. D.: 88’. Did. italiane
16.00 Cinema Jolly

Accompagnamento al piano di Stephen Horne

(Gb/1928) R.: Adrian Brunel, con la supervisione di Basil Dean. D.: 110’. Did. Inglesi. Beta

Nuova partitura composta da Neil Brand

Accompagnamento al piano di Stephen Horne La grande avventura di Raoul Walsh
9.30 Cinema Arlecchino

THE IMMIGRANT THE RINK

Lois Weber, una maga!

SCANDALO, PARTE SECONDA

(L’emigrante,USA/1917) R.: Charles Chaplin. D.: 24’. Did. inglesi

Nuova partitura composta da Timothy Brock

Il cielo è vostro. Il cinema di Jean Grémillon (Replica sabato 30 ore 10.30)

LE CIEL EST À VOUS LE 6 JUIN À L’AUBE

PURSUED

Sensation seekers (USA/1927) R.: Lois Weber. D.: 70’. Did. inglesi Accompagnamento al piano di Donald Sosin Il cielo è vostro. Il cinema di Jean Grémillon
16.30 Cinema Jolly

(Francia/1943) R.: Jean Grémillon. D.: 105’. V. francese (Francia/1944-45) R.: Jean Grémillon. D.: 42’. V. francese
16.00 Sala Mastroianni Lois Weber, una maga!

(Notte senza fine, USA/1947) R.: Raoul Walsh. D.: 101’. V. inglese
9.30 Sala Mastroianni

PATTES BLANCHES

1912. Novantasei film di cento anni fa

(Francia/1948) R.: Jean Grémillon. D.: 103’. V. francese
16.30 Sala Cervi Film Restoration Summer School / FIAF Summer School 2012 WCF, National Museum of Singapore e Sinematek Indonesia: il restauro di After the Curfew Cecilia Cenciarelli, Lintang Gitomartoyo, Davide Pozzi, Lisabona Rahman, Wenjie Zhang, Doug Laible 17.00 Cinema Arlecchino 100 anni di Paramount

PADRI

Nuova partitura composta da Antonio Coppola Digitale Restaurati da Fondazione Cineteca di Bologna in collaborazione con Lobster Films e David Shepard, con il sostegno di Fondazione Carisbo Partiture eseguite dall’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, diretta da Timothy Brock
(In caso di pioggia, la proiezione si sposterà al Teatro Comunale)

(Charlot al pattinaggio, USA/1916) R.: Charles Chaplin. D.: 25’. Did. inglesi

I FILM DELLA MATURITÀ E DELL’IMPEGNO CIVILE

A Chapter in Her Life (USA/1923) R.: Lois Weber. D.: 7’. Did. inglesi The Blot (USA/1921) R.: Lois Weber. D.: 77’ ca. Did. inglesi Accompagnamento al piano di Neil Brand Film Restoration Summer School / FIAF Summer School 2012 La proiezione dei film del patrimonio tra pellicola e digitale, problemi e possibilità Peter von Bagh, Gian Luca Farinelli, Mariann Lewinsky, Serge Toubiana Dopo la caduta. Il cinema e la crisi del 1929
(USA/1933) R.: Gregory La Cava. D: 86’. V. inglese
16.45 Sala Scorsese 16.30 Sala Cervi

R.: Victor Sjöström. D.: 34’. Did. inglesi

Padre (Italia/1912) R.: Giovanni Pastrone. D.: 45’. Did. olandesi Trädgårdsmästaren (Il padrone del giardino, Svezia/1912) Accompagnamento al piano di Maud Nelissen

10.30 Cinema Jolly Il cielo è vostro. Il cinema di Jean Grémillon

LE CIEL EST À VOUS LE 6 JUIN À L’AUBE

(Francia/1943) R.: Jean Grémillon. D.: 105’. V. francese (Francia/1944-45) R.: Jean Grémillon. D.: 42’. V. francese
10.30 Sala Cervi Film Restoration Summer School / FIAF Summer School 2012 Sony Pictures Entertainment e il restauro di Lawrence d’Arabia e Bonjour Tristesse Grover Crisp

WINGS

Digitale Introduce Andrea Kalas (Paramount)
17.00 Sala Scorsese Dossier Blasetti

(Ali, USA/1927) R.: William A. Wellman. D.: 140’. Did. inglesi

DOSSIER: GABRIEL OVER THE WHITE HOUSE
Nicola Mazzanti (Cinémathèque Royale de Belgique) presenta il film e le due diverse versioni Il Cinema Ritrovato Bimbi – Invenzioni sonore (dai 6 ai 12 anni) Percorso condotto da Paolo Ciarchi Prenotazioni: schermielavagne@comune.bologna.it
17.00 - 19.00 Cineteca (Via Riva di Reno 72)

NOVE MILLIMETRI E MEZZO: I FILM AMATORIALI DI ALESSANDRO BLASETTI
(1927-28). D: 30’

Maestri del documentario italiano

11.00 Sala Scorsese

I FILM DI GIAN VITTORIO BALDI

A seguire, La dream-camera di Blasetti e Cauda diventa finalmente realtà, un progetto di Amedeo D’Adamo

Ritratto di Pina (Via della Basilica)

THE UNSTEADYCAM

© Roy Export Company

(Italia/1961) R.: Gian Vittorio Baldi. D.: 9’. V. italiana Il bar di Luigi (Italia/1961) R.: Gian Vittorio Baldi. D.: 10’. V. italiana

(Roughcut) R.: Amedeo D’Adamo. D.: 12’ ca.

Introducono Michela Zegna, Alfredo Baldi, Mara Blasetti e Amedeo D’Adamo

In copertina fotogramma di Once upon a time in America

IL CINEMA RITROVATO 2012
IN MOSTRA
Mario Dondero e la comunità del cinema.
La fotografia come arte della relazione

MODALITÀ DI ACCESSO
Accredito: accesso a tutte le proiezioni al Lumière, all’Arlecchino e al Cinema Jolly e accesso ai posti riservati in Piazza Maggiore (fino a 10 minuti prima dell’inizio del film) • Intero o 70,00 o 35,00 • Ridotto* Dal 23 giugno solo alla cassa del Cinema Lumière Biglietto giornaliero • Intero • Ridotto* Biglietto mattutino (dalle 9 alle 13) • Intero • Ridotto* o 10,00 o 6,00 o 4,00 o 3,00

Sala espositiva della Cineteca (via Riva di Reno, 72) Dal 19 giugno al 15 settembre 2012 da lunedì a venerdì, dalle 09 alle 13 e dalle 14 alle 18 Ingresso libero Figura tra le più originali ed eclettiche del fotogiornalismo contemporaneo, Mario Dondero, può essere considerato un vero e proprio poeta del reportage. La mostra è composta di una selezione delle più belle fotografie che Mario Dondero ha dedicato al cinema e ai suoi protagonisti. Apertura straordinaria durante Il Cinema Ritrovato: da sabato 23 giugno a sabato 30 dalle 9 alle 18

Biglietto pomeridiano (dalle 14 alle 20) • Intero o 6,00 • Ridotto* o 4,00 Acquistabile alla cassa di tutti i cinema del festival *Sostenitori Bianco e Nero della Cineteca, studenti universitari, tesserati Arci e Biblioteca Sala Borsa, Carta Più Feltrinelli, dipendenti del Comune di Bologna, soci Co.ta.bo, over 60. Per usufruire delle riduzioni è necessario presentare il relativo tesserino o titolo di riconoscimento. Diventare sostenitori del festival • Sostenitore Lola 170,00 o • Sostenitore La Grande Illusion 500,00 o Le proiezioni serali in Piazza Maggiore sono gratuite; gli accreditati avranno accesso ai posti riservati fino a 10 minuti prima dell’inizio del film. In caso di pioggia le proiezioni previste all’aperto avranno luogo al Cinema Arlecchino (tranne i due concerti con l’orchestra del 23 e 30 giugno) Modalità di traduzione: Tutti i film delle serate in Piazza Maggiore e le proiezioni presso il Cinema Arlecchino e il Cinema Jolly hanno sottotitoli elettronici in italiano e inglese. Tutte le proiezioni e gli incontri presso il Cinema Lumière sono tradotti in simultanea in italiano e inglese. All evening screenings in Piazza Maggiore, as well as screenings at the Cinema Arlecchino and the Cinema Jolly, will be translated into Italian and English via electronic subtitling. Simultaneous interpreting in Italian and in English will be provided for all screenings at the Cinema Lumière. Tutte le proiezioni, tranne indicazioni contrarie, sono vietate ai minori di 18 anni

EDIZIONI CINETECA DI BOLOGNA
CATALOGO DEL CINEMA RITROVATO
15e acquistabile a tutte le casse dei cinema

Non è solo uno strumento essenziale per seguire la programmazione del festival, ma anche una preziosa antologia di testi critici e testimonianze sulla storia del cinema, inediti o spesso mai tradotti in Italia. L’apparato iconografico, che copre cento anni, lo rende un oggetto unico e un vero sguardo sull’immaginario del Novecento.

CORTILE DELLA CINETECA
diSanaPianta Ogni giorno, colazioni, pranzi, cene e, novità per il festival, centrifugati, manicaretti freschi e take away per combattere la calura estiva. Tutto preparato espressamente da diSanaPianta. Il Gelato Ritrovato Ogni giorno, dalle 13 alle 19, il Gelatauro sarà presente per farci scoprire il gelato di Cento anni fa. Ogni giorno un gusto diverso, tratto dal ricettario di un grande gelatiere bolognese, Enrico Giuseppe Grifoni. Mercato della Terra Lunedì 25 giugno, dalle 17.30 alle 21.30, i produttori di Slow Food del nostro territorio venderanno i loro prodotti.

PER INFORMAZIONI
www.cinetecadibologna.it facebook.com/CinetecaBologna Segreteria del Festival e Ufficio Ospitalità e Accrediti Via Azzo Gardino, 65 - Tel. +39 051 219 48 14 ilcinemaritrovato@comune.bologna.it Orari di apertura: dal 22 al 30 giugno - dalle 9 alle 19 Cinema Lumière - Via Azzo Gardino, 65 Tel. 051 219 53 11 Cinema Arlecchino - Via Lame, 57 Tel. 051 52 22 85 Cinema Jolly - Via Marconi, 14 Tel. 051 22 46 05 Sala Cervi - via Riva Reno, 72 Tel. 051 219 48 26

SPONSOR

IN COLLABORAZIONE CON

Sign up to vote on this title
UsefulNot useful