freetimeguide ROMA luglio 2012

dir. responsaBiLe:
Giorgio Govi

Daniele Vian (daniele.vian@2night.it)

art direCtion:

Un' estate a prova di spread
Crisi o non crisi pare che gli italiani che andranno in vacanza nell'estate 2012 siano 28milioni (praticamente 1 italiano su 2) e il 79% di questi sceglierà l'Italia come meta principale. C'è un 6% di questi vacanzieri che però non ha ancora ben deciso dove andare. Questi sono alcuni dei risultati di un'articolata ricerca svolta da Amadeus Italia, società che si occupa di tecnologie per l'industria del turismo, in collaborazione con Federalberghi. Il 24% del campione intervistato sono giovani tra i 18 e i 24 anni. Una fetta importante che in termini di tempo può permettersi qualche giorno di vacanza in più e che impronta le scelte su parametri low cost: aumentano le scelte di alberghi a due stelle dal 6 al 16% rispetto al 2010 e aumenta la % di persone (dal 43 al 45%) che si prenota il viaggio da solo sul web. 2night Magazine di luglio suggesisce itinerari per un'estate a portata di mano. Abbiamo effettuato una mappatura dei festival italiani attraversando lo Stivale dal nord ovest al nord est, dal centro nord al centro sud , dal sud alle isole per proporvi gli eventi da scegliere per un serata o come scusa per un weekend lungo. Iniziate a programmare il viaggio. Buona colazione a letto,

luglio 2012 freetimeguide

iMpaGinaZione & GraFiCa:

Diana Lazzaroni, Riki Kontogianni, Giorgia Vellandi

4

SpEcIALE FESTIVAL
Un'estate da festival

Mariagiovanna Bonesso, Siddharta Rumma, Alexander Tessarolo, Cristiana Pirola, Elisabetta Pasqualetti, Gabriele Vattolo, Sarah Hardwick.

Hanno CoLLaBorato:

16 18

LIVE MUSIc

Concerti gratis

Copertina: Riki Kontogianni staMpa: Chinchio Industria
Grafica - Rubano (PD)

AGENDE

arte - teatro - live music clubbin' - drink&dinner

Adriano Garzia (392.6409523) info.roma@2night.it testata reg. presso il Trib. di Venezia, n. 1444 13 Marzo 2003 pubblicato in Italia, 2012 anno VII, numero 102, Luglio 2012

area CoMMerCiaLe & pUBBLiCita’:

35

Best of ROMA

47

Best of LITORALE

2niGHt MaGaZine Lo trovi a:
Roma, Milano, Torino, Bologna, Firenze, Venezia, Napoli, Palermo, Bari, Catania, Padova, Rimini, Brescia, Verona, Lecce, Trieste, Pescara, Treviso, Bergamo, Ragusa, Vicenza, Teramo, Udine, Taranto, Pordenone, Matera, Cesena, Siracusa, Monza, San Marino, Barletta, Varese, Gorizia, Brindisi. con il patrocinio di

54

ENGLISH INSIDE

Summer Dinners In Ostia

Giorgio Govi

Visita www.2night.it per avere tutti gli approfondimenti sugli articoli del magazine! E’ una pubblicazione di 2night SpA, ogni diritto è riservato. 2night è copyright di 2night SpA. E’ espressamente vietata ogni riproduzione del 2night Magazine in qualunque forma. Per maggiori informazioni scriveteci a: info@2night.it

"Standin' on your mama's porch You told me that you'd wait forever Oh and when you held my hand I knew that it was now or never Those were the best days of my life Back in the summer of '69" Bryan Adams - Summer Of '69

UN'ESTATE DA FESTIVAL:
CONCERTI, DJ SET, TEATRO, CINEMA E GASTRONOMIA NELLAcurA di MAriAgiovAnnA Bonesso STAGIONE PRIVILEGIATA A
In giro per l'Italia sulle tracce del Rock! No, non solo, elettronica, reggae, classica, jazz... anche quest'estate ce n'è per tutti i gusti: dai festival musicali “blasonati” e storici, alle rassegne di teatro, cinema e arte, alcuni in luoghi scenografici e pieni di fascino. Siamo infatti nel cuore di questa lunga stagione di festival che costellano tutta Italia, da nord a sud, e, quale pretesto migliore, quello di vedere il proprio gruppo preferito dal vivo, per organizzare una vacanza/week-end in giro per il Bel Paese? Sting, Metallica, Linkin Park, Maroon 5, Bruce Springsteen e ancora New Order, Fatboy Slim, The Roots assieme a Tony Bennet, Herbie Hancock, Stefano Bollani, Macy Gray... gli artisti di piazza del Santarcangelo o le sonorità tutte particolari della Summer Jamboree di Senigallia? Senza dimenticare le soiree glam con le prestigiose orchestre sinfoniche della Sagra Musicale Malatestiana: la selezione che vi proponiamo è pura gioia per occhi e orecchie.
4 // 2night magazine

AOSTA SOUND FEST
Nel contesto dell'Arena Croix Noire, un festival che è un “caleidoscopio” musicale, nel quale s’incontrano pop, rock, rap e canzone d’autore, e promuove tutte le espressioni della musica: da J-Ax, Salmo, Roberto Molinaro e Marco Foresta all'attesissimo Lenny Kravitz con il suo Black and White Italia Tour, special guest Trombone Shorty & Orleans Avenue. www.neverendfest.com, Arena Croix Noire, Aosta - Valle d'Aosta.

14 - 16 luglio

FESTIVAL DI VILLA ARCONATI
Fino al 24 luglio

Il festival di letteratura e musica in collina... che, per il quarto anno, non è solo all'insegna della, seppur notevole, musica ma vede presenti anche grandi nomi della letteratura e dello spettacolo come Niccolò Ammaniti, Pupi Avati, Don DeLillo, David Sedaris, Boy George, Luis Sepúlveda, Carlo Verdone, Luciana Littizzetto, Moni Ovadia. Artisti e intellettuali di prim'ordine giunti a Barolo per costruire un momento di cultura come specificato anche dal “manifesto” di Collisioni. Per la musica, i nomi da tenere presenti sono quelli di Bob Dylan (16 luglio), nel cinquantesimo anniversario di "Blowin' in the Wind", e Patti Smith (14 luglio), fresca di pubblicazione del nuovo album “Banga”, già anticipato dal singolo “April Fool”, oltre ai Subsonica (13 luglio), Vinicio Capossela (14 luglio), Claudio Coccoluto (14 luglio), Boy George (15 luglio) e Alessandro Mannarino (15 luglio). www.collisioni.it, Barolo (CN) - Piemonte.

COLLISIONI THEluglio WIND 13 - 16

Nato nel 1989, il Festival di Villa Arconati si conferma uno degli appuntamenti più prestigiosi dell'estate milanese forte anche della sua location, il Castellazzo, punto di raccolta di migliaia di "viaggiatori contemporanei". L'edizione 2012 vede protagonisti Paolo Conte, Afterhours, Ludovico Einaudi, Erykah Badu, Paolo Nutini, i Pink Martini, Rodrigo y Gabriela, Patti Smith e i Tindersticks. www.festivalarconati.it, Castellazzo di Bollate (MI) - Lombardia.

MiTo SETTEMBRE MUSICA
Due location, Milano e Torino, 156 concerti tra musica classica, contemporanea, jazz, pop, rock, canzone d’autore ed elettronica... Si inaugura con l’Orchestre National de France, diretta da Daniele Gatti e si prosegue con l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo con Yuri Temirkanov. Inoltre, Paolo Fresu e Uri Caine, Paolo Conte, Salvatore Accardo, solo per citare alcuni. www.mitosettembremusica.it, varie sedi a Milano e Torino – Lombardia e Piemonte.

5 - 23 settembre

VITTORIALE TENER-A-MENTE
Fino al 12 agosto
Torna nella cornice del Vittoriale il Festival estivo dedicato a Gabriele D'Annunzio. L’edizione 2012 punta su tradizione e innovazione confermando la formula dei 16 spettacoli serali. Da Francesco de Gregori, Paolo Conte, Samuele Bersani, Yann Tiersen e l'Orquesta Buena Vista Social Club fino a Carla Fracci, Filippo Timi, Ugo Pagliai e Ute Lemper. www.anfiteatrodelvittoriale.it, Teatro del Vittoriale, Gardone Riviera (BS) - Lombardia.

2night magazine // 5

LAGO FILM FESTIVAL
20 - 28 luglio
Il Festival Internazionale di Cortometraggi, Documentari e Sceneggiature di Revine Lago. Ecco come portare la provincia più di nicchia alla ribalta internazionale con un appuntamento di input visivi di qualità, passando dall’arte al cinema. Tra gli ospiti di questa edizione Max Hattler, tra i più interessanti visual artist di oggi, alla guida della giuria del concorso di corti e Angela Rafanelli direttamente da Italia Uno. www.lagofest.org, Revine Lago (TV) - Veneto.

VENICE SHERWOOD FESTIVAL E VENICE SUNSPLASH
20 luglio - 5 agosto

* vai sulla pagina della tua città su 2night.it nella sezione "gratis e promo" e partecipa al forum, potresti ricevere i biglietti in omaggio

HYDROGEN LOVEluglio FESTIVAL Fino al 21
Da Sting a Franco Battiato, via Joan Baez (per quello che, come ha lasciato trapelare la stessa artista, si preannuncia il suo ultimo tour), Alanis Morisette e Ben Harper (in Italia per una manciata di date in tour acustico) per un estate, quella padovana, all’insegna di artisti di caratura internazionale. Un fitto programma quello dell'Hydrogen: 11 appuntamenti, in soli 20 giorni, a Piazzola sul Brenta, nella suggestiva cornice di Villa Contarini Camerini, ormai tappa irrinunciabile dei tour più attesi. E non solo musica, anche teatro, con Giuseppe Giacobazzi in scena con il suo nuovo show, The Apocalypse: dai reality show ai telegiornali, dalla pubblicità alle mode del momento, dalle donne ai quarantenni, ovvero, la vita secondo il comico emiliano. Per i nostalgici degli anni '80, ecco Billy Idol, per gli amanti del "bel canto" Tiziano Ferro - a presentare il suo nuovo lavoro “L’amore è una cosa semplice” - e Massimo Ranieri nel suo one man show. A completare l'offerta, Wolfmother e The Cult. www. hydrogenfestival.com, Villa Contarini Camerini, Piazzola sul Brenta (PD) Veneto.

Nella splendida cornice che per anni ha ospitato l’Heineken Jammin Festival si apre il Venice Sherwood Festival con Elio e Le Storie Tese in '"Enlarge your Penis tour" (21 luglio), Negrita con“Dannato Vivere Tour 2012” (27 luglio) e Sir Oliver Skardy con i Fahrenheit 451 (20 luglio). Inoltre, dal 2 al 4 agosto, il Venice Sunsplash, dedicato agli affezionati della reggae music. www.sherwood.it/venice2012, Parco San Giuliano, Mestre (VE) Veneto.

A PERFECT DAY

Alcune delle band più brave, belle e cool, aggiungiamo noi, al Castello Scaligero di Verona, questo in sintesi A Perfect Day. Si parte col botto con The Killers, Two Doors Cinema Club, Temper Trap (31 agosto), si prosegue con Franz Ferdinand, Mogwai, The Vaccines (1 settembre) e si conclude con Sigur Ros, Mark Lanegan, dUES (2 settembre). Pronti per la migrazione a Villafranca? www.vivoconcerti.com/a-perfect-day-festival, Castello Scaligero, Villafranca di Verona (VR) - Veneto.

31 agosto - 2 settembre

SEXTO'NPLUGGED
Il festival che offrire al pubblico una raffinata versione unplugged di artisti normalmente nella tipica formazione da tour. Line Up: Perfume Genius, Big Deal e A Classic Education (10 luglio), Apparat & Band, Soap & Skin (21 luglio), Beth Jeans Houghton and The Hooves of Destiny, Chris Garneau (27 luglio), Olafur Arnalds, My Brightest Diamond (28 luglio), Fanfarlo, Other Lives (29 luglio). www.sextonplugged.it, Sesto al Reghena (PN) - Friuli Venezia Giulia.

10, 21, 27 - 29 luglio

6 // 2night magazine

WILDEST THE ON TOUR PARTIES
i locali più wild!! Roma per invadere ca a Catania e Desperados sbar ncer, dark room: Cage girl, pole dasegna del divertimento selvaggio. all'in vivi le tue notti abile: ica ed indimentic l ritmo della Un'esperienza un ti trasportare da della notte, lascia i il lato più wild esperienze. viv le tue con i tuoi amici festa e condividi t su www.2night.i vare il wild party in quale locale tro Scopri

PISTOIA BLUES
Una quattro giorni in cui, la cittadina toscana, ospita nomi di eccellenza del panorama rock & blues internazionale, riaffermandosi, per la 33sima volta, capitale del blues. Si parte di rock, quello dei Subsonica (12 luglio), è poi la volta dell'immenso B.B.King (13 luglio), le nuove leve come Paolo Nutini (14 luglio), per concludere in bellezza con John Hiatt & The Combo in un'unica data italiana. www.pistoiablues.com, Pistoia - Toscana.

12 - 15 luglio

13 - 22 luglio

SANTARCANGELO - FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL TEATRO DI PIAZZA
Pietra miliare della ricerca teatrale italiana che ha saputo negli anni esplorare il ricco mondo del teatro d'avanguardia, attraverso esperienze autoctone ma anche con compagnie internazionali. L'edizione 2012 presenta un calendario all’insegna della contaminazione tra linguaggi artistici: non solo teatro ma anche concerti, installazioni video, mostre, cinema in piazza e laboratori. www.santarcangelofestival.com, Centro Festival, Santarcangelo di Romagna (RN) - Emilia Romagna.

SUMMER FESTIVAL Fino al 28 luglio
Per il quindicesimo anno consecutivo Piazza Napoleone a Lucca diventa arena musicale e lascia spazio ad artisti di fama internazionale, non per dire, e spesso presenti in esclusiva per il blasonato festival toscano. Anche l'edizione 2012 non lascia spazio a dubbi, il Summer Festival si conferma una delle vetrine estive più accreditate, e di prestigio, per fan e artisti, indistintamente. Tredici serate con una line up da "brivido". Da Tom Petty and The Heartbreakers, a Laura Pausini con l'"Inedito World Tour" (7 luglio), Norah Jones in un unica data italiana (14 luglio), Roger Hodgson la voce leggendaria dei Supertramp (18 luglio), la poesia di Franco Battiato (20 luglio), reminiscenze anni '80 con i Toto (29 luglio), i Blink-182 belli tosti (4 luglio), i Kasabian (15 luglio), i Gossip, in esclusiva per l'Italia (19 luglio), I Duran Duran con il loro "All You Need is Now" (21 luglio), e, dulcis in fundo, un duo che da solo vale viaggio e biglietto: Tony Bennett e Giorgia (28 luglio). www.summerfestival.com, Piazza Napoleone a Lucca - Toscana.
10 // 2night magazine

VERUCCHIO FESTIVAL
17 - 28 luglio
Ludovico Einaudi, direttore artistico, propone, per questa 25^ edizione, scelte che hanno come filo conduttore la grande qualità musicale senza vincoli di genere: “perché il talento ai massimi livelli sa farsi apprezzare oltre i confini del genere”. Ecco, dunque, Paolo Nutini, Marco Paolini, Esperanza Spalding, Olafur Arnalds e, ovviamente, Ludovico Einaudi con Paolo Fresu. www.verucchiofestival.it, Sagrato Chiesa della Collegiata e Rocca Malatestiana, Verucchio (RN) - Emilia Romagna.

SAGRA MUSICALE MALATESTIANA
2 agosto - 23 settembre
La 63° edizione di una tra le più antiche e prestigiose rassegne musicali italiane che spazia dagli aulici concerti sinfonici della London Symphony Orchestra o dell'Orchestra Filarmonica della Scala, alla rassegna "Percuotere la Mente" con Incognito, Dente, Pink Martini, Maria Gadù, Maria Pia De Vito, Richard Galliano e Sarah-Jane Morris. www.sagramusicalemalatestiana. it, Rimini - Emilia Romagna.

SPOLETO 55 FESTIVAL DEI 2 MONDI
Opera, danza, musica, teatro e arte con grande raffinatezza nelle scelte; come la "Lulù" del Berliner Ensemble, diretto dal grande Robert Wilson con musiche di Lou Reed o "In Paris" di Dmitry Krimov con la partecipazione di un’icona del balletto, oltre che attore di assoluto prestigio, Mikhail Baryshnikov. Sono queste le due prime teatrali italiane in programma per la 55esima edizione del Festival. www.festivaldispoleto.com, Spoleto (PG) - Umbria.

Fino al 15 luglio

TRASIMENO BLUES
19 - 29 luglio

UMBRIA JAZZ Fino al 15 luglio
Le origini risalgono all’estate del 1973. Il 23 agosto andò in scena il primo concerto. Musica nel teatro naturale di Villalago di Piediluco a due passi da Terni. Il programma prevedeva gli Aktuala, un gruppo scomparso da tempo e l’orchestra maistream di Thad Jones e Mel Lewis... Luglio 2012, l'Umbria Jazz è tra i più importanti festival a livello internazionale e ha visto esibirsi sui suoi palchi i più grandi musicisti a livello mondiale. Negli anni il Festival ha cambiato volto, ma non ha mai tradito lo spirito e l'identità che ne hanno fatto, insieme alla qualità delle proposte artistiche, la sua fortuna. Per dieci giorni, la musica accompagnerà da mattina a sera tutti coloro che si troveranno a Perugia in un clima contagioso fatto anche di tanti eventi collaterali, all day long. L'edizione 2012 vanta i nomi di Stefano Bollani, Stan Tracey Trio, Esperanza Spalding, Al Jarreau, Erykah Badu, la Pat Metheny Unity Band, Sonny Rollins, Rita Marley e Alpha Blondy, Sting... www.umbriajazz.com, Perugia - Umbria.

I tranquilli borghi del Lago Trasimeno inondati dalle travolgenti note della "musica del diavolo". E' questa l'atmosfera coinvolgente del Festival, un viaggio musicale nel cuore verde d'Italia: venti diversi palcoscenici, oltre trenta concerti, dal tramonto all'alba, quasi tutti ad ingresso gratuito e una serie di eventi collaterali come mostre, concorsi e laboratori musicali. www.trasimenoblues.it, Lago Trasimeno, Perugia - Umbria.

SUMMER JAMBOREE
4 - 12 agosto
Ecco il festival per tutti gli amanti del rock targato '50, il pubblico di appassionati si dà appuntamento ogni anno nell'assolata Senigallia per scatenarsi nel ballo considerato peccaminoso dalle nostre nonne. Aspettatevi, e godetevi, la spiaggia, il mare e l'ukulele in un festival che vuole rendere omaggio alle leggende del rock'n'roll e del boogie-woogie, come Jerry Lee Lewis. www. summerjamboree.com, Senigallia (AN) - Marche.

LUGLIO SUONA BENE
Fino al 30 luglio
Luglio Suona Bene, i concerti sotto le stelle, organizzata dalla Fondazione Musica per Roma, presenta una selezione di grandi star internazionali e di nuove proposte originali in occasione dei dieci anni della manifestazione. La Cavea dell’Auditorium disegnato da Renzo Piano accoglierà Joan Baez, Emeli Sandé, James Morrison, Paolo Nutini, Tony Bennett, Pat Metheny, Damien Rice e molti altri... www.auditorium.com, Auditorium Parco della Musica, Roma - Lazio.

12 // 2night magazine

LA NOTTE DELLA TARANTA
Agosto
Il più grande festival musicale dedicato al recupero e alla valorizzazione della pizzica salentina. Interpreti d'eccezione che vengono da vicino e da lontano a rendere omaggio alla musica del Salento. Ogni anno, nel suo lungo percorso di ricerca e sperimentazione, il festival segna in profondità il Salento e tutti coloro che, animatamente, vi prendono parte. www.lanottedellataranta. it, tra Lecce ed Otranto - Puglia.

FESTIVAL DELLA VALLE D'ITRIA
14 luglio - 2 agosto

GIFFONI EXPERIENCE 14 - 24 luglio
"Di tutti i festival del cinema, quello di Giffoni è il più necessario" non ci sono parole più appropriate di queste di Truffaut per descrivere il festival che ha segnato generazioni di giovani e giovanissimi e che giunge alla sua 42^ edizione con un successo ed un riscontro che hanno pochi eguali nel mondo. Il festival è riservato ai ragazzi dai 13 ai 18 anni, che non sono solo spettatori ma membri attivi delle giurie e dell'organizzazione. Solo al Giffoni, infatti, star del calibro di Robert De Niro, Oliver Stone, Meryl Streep, Wim Wender e Jessica Alba hanno la possibilità di confrontarsi con agguerriti e preparatissimi ragazzi, il pubblico di domani... Tra gli eventi dell'edizione 2012, L’Era Glaciale 4: continenti alla deriva in 3D in anteprima e una giornata con Ale & Franz. Ma Giffoni non è solo cinema ma anche musica: da Pino Daniele ai Giardini di Mirò e Tre Allegri Ragazzi Morti, Caparezza, Patti Smith e Club Dogo, solo per citarne alcuni. www.giffonifilmfestival. it, Multimedia Valley, Giffoni Valle Piana, Salerno - Campania.

Non si contano, al festival, le opere riscoperte e rivelate, veri e propri capolavori dimenticati del ricco patrimonio operistico italiano ed europeo ma anche le interpretazioni musicali rimaste celebri. Si inaugura con "Artaserse" di Domingo Miguel Bernabé Terradellas, dramma per musica in tre atti su libretto di Pietro Metastasio. www.festivaldellavalleditria.it, Martina Franca (TA) - Puglia.

EUROPEAN JAZZ EXPO
6 - 9 settembre
Uno degli appuntamenti più prestigiosi dell’anno per gli appassionati di jazz e delle nuove tendenze musicali: 50 concerti in 4 giornate su 9 palchi diversi con la presenza dei grandi maestri del jazz nazionale ed internazionale. Già confermati Billy Cobham, Stanley Jordan, Sud Sound System, Enzo Pietropaoli. www. jazzinsardegna.it, Parco di Monteclaro, Cagliari - Sardegna.

TOTAL METAL FESTIVAL
31 luglio
Sono i Testament gli headliner del Total Metal Festival di Toritto (BA), un grande ritorno per la band californiana, pioniera del thrash metal anni‘80. Il Total, così, si conferma un festival inimitabile che, oltre alla musica, offre una location da sogno con tanto di villaggio medievale e attrazioni ricreative. Ma non è finita, ci saranno gli svedesi Dark Funeral e i Sadist. www.totalmetalfestival.com, Parco storico “Lago del Bosco”, Toritto (BA) - Puglia.

2night magazine // 15

LIVE CONCERTI GRATIS

LIVEMUSIC / CONCERTI GRATIS
A curA di gABrieLe vATToLo

SZIGET FESTIVAL
Lo Sziget Festival con ogni probabilità è un nome spesso indicato in quelle liste intitolate "cose da fare nella mia vita". Per gli amanti della musica, infatti, si tratta della "terra promessa" delle kermesse mondiali. In assoluto la numero uno a livello europeo. Sull'isola di Obuda a Budapest, capitale dell'Ungheria, dal 6 al 13 agosto saliranno sugli svariati palchi della manifestazione le star più luccicanti della scena internazionale, ma anche dei generi di nicchia. Questa la caratteristica
16 // 2night magazine

principale infatti dello Sziget: nessun genere è precluso a priori. Quindi ad agosto si potrà passare dai ritmi balcanici di Kusturica al rock dei The Killers, fino al dj set di Steve Aoki. Spazio a tutti i paesi europei (e la compagine italiana stavolta è nutrita, con Il Teatro degli Orrori, Bud Spencer Blues Explosion, I Ministri, Roy Paci, Crookers, I Cani e i Figli di Madre Ignota) e a headliner da urlo: come non sottolineare la presenza dei redivivi Stone Roses, alle pre-

se con un tour di reunion che ha battuto tutti i record di vendita in Regno Unito. E poi Placebo, Korn, The xx, Paolo Nutini, The Vaccines, Hurts, dEUS, Two Door Cinema Club, Glasvegas, The Horrors, LMFAO, Crystal Fighters, Friendly Fires, Mando Diao, Noah and the Whale, The Subways, Anna Calvi, Magnetic Man, Steve Aoki, Axwell, Flying Lotus, Beatsteaks, Ministry, Bebel Gilberto, Caro Emerald, The Ting Tings, Katzenjammer, Fink, The Pogue, Sergent Garcia,

Leningrad, Goran Bregovic. Un avvertimento: siamo solo i primi nomi della lista, e tanti altri se ne aggiungeranno prima dell'inizio dei concerti. Per tutte le inforomazioni su programma, biglietti e collegamenti con Budapest: www. sziget.it. In cinque ore e mezza di macchina dal confine italiano si è già nella capitale magiara. 06/08-13/08 Sziget Festival Isola di Obuda - Budapest

PARTECIPA AI CONTEST, PUOI RICEVERE BIGLIETTI IN OMAGGIO PER LE DATE EVIDENZIATE. LI TROVI NELLA SEZIONE GRATIS E PROMO DELLA TUA CITTA’ SU www.2night.it

MIKA
E’ il simbolo della“caduta delle frontiere”, sia geografiche, sia artistiche. E’ Mika, il cantante franco libanese che grazie al suo lungo girovagare di gioventù non poteva che assorbire come una spugna ritmi e sonorità lontane, rimescolandole in una personale miscela di funk, pop e r’n’b. Anche perché le origini sono una cosa, la vita quotidiana è un’altra. Mika ha deciso di viverla a Londra, per certi versi la “capitale” culturale d’Europa. Questo spaziare l’ha portato a una scelta particolare: una delle canzoni del nuovo album, il terzo della sua carriera dopo il silenzio durato per tutto il 2011, “The Origin of Love”, sarà in francese: “Elle me Dit”. E chissà che non sia stata scritta pensando a quello che avrebbe voluto sentirsi dire dalla sorella, “volata” nel 2010 dalla finestra e rimasta infilzata dall’inferriata. I medici l’hanno salvata in extremis. 24/07 Vigevano – Piazza Castello – Dieci Giorni Suonati

BEN HARPER
“Sono uno zingaro della musica”. Così si definisce Ben Harper. “Davvero, mi trovo a mio agio in ogni posto, a volte è una maledizione spiega il cantante - perché io negli alberghi mi sento a casa. Non la smetto di vagare”. Ma Ben Harper non è solo uno zingaro, è anche un grande musicista: “Attraverso la libertà di questo mestiere ho fatto le cose più belle della mia vita, ho collaborato con tanti personaggi diversissimi come John Lee Hooker o Jovanotti. Ma non ho mai letto‘un libretto di istruzioni’, ho lasciato che le cose accadessero”. In ogni caso, però, l’età porta raziocinio: “Non smetterò mai di ringraziare - conclude - quando sei giovane pensi che tutto è dovuto, poi capisci che non è così”. 18/07 Vigevano – Piazza Castello – Dieci Giorni Suonati 20/07 Anfiteatro Camerini - Piazzola sul Brenta (Pd) 22/07 Imola - Autodromo 23/07 Roma - Ippodromo Capannelle 25/07Taormina - Teatro Antico

G3
Una delle formazioni più “lussuose” che si siano mai viste. Joe Satriani, Steve Vai e Steve Morse sullo stesso palco a Vigevano. E se “l’unione fa la forza”, in questo caso crea un muro sonoro “estremo”. Joe Satriani, infatti, è il chitarrista americano più influente tra gli “eroi” delle sei corde. Al suo fianco Steve Vai, l’allievo di Frank Zappa, un altro “extraterrestre”. Nonostante i 20 milioni di dischi venduti tra i fan del rock duro, ha collaborato con Eros Ramazzotti in “Dove C’è Musica”, a condizione di avere carta bianca su composizione e arrangiamento. “Ho sentito il suo brano e ho subito percepito che lui è speciale – ha raccontato - Capisco il motivo per cui piace”. L’ultimo del trio, Steve Morse, non è secondo agli altri due. In forza ai Deep Purple, il chitarrista è un uomo capace di fare di tutto sul palco, compreso sposare la sua seconda moglie. 22/07 Vigevano – Piazza Castello – Dieci Giorni Suonati

SUBSONICA
“Quando sei giovane vivi tutto velocemente, poi il tuo rapporto con il tempo cambia e arrivi a rivedere tutto”. Samuel, cantante dei Subsonica, viene intercettato da La Stampa prima della partenza per due dati cinesi della band, e davanti si trova un adulto, dopo 15 anni di concerti. “All’inizio era diverso spiega Samuel - nell’ultimo tour di celebrazione dei tre lustri di carriera abbiamo usato anche gli stessi vestiti degli esordi. C’era un’atmosfera di celebrazione che ci ha pervaso sul palco. Per una volta ci siamo fermati a guardarci indietro, raccogliendo alcune cose perse nel percorso”. E guardare indietro alla carriera dei Subsonica non può che stupire. Ne è consapevole lo stesso Samuel: “Sono anni passati molto in fretta, non ce ne siamo neanche accorti”. 12/07 Pistoia - Piazza Duomo 13/07 Barolo (Cn) - Collisioni Festival 21/07 Brescia - Piazza Duomo 25/07 Roma - Rock in Roma 04/08 Sogliano al Rubicone (Fc) Piazza Matteotti 18/08 Gallipoli (Le) - Parco Gondar 07/09 Legnano (Mi) - Land of Live Urban Summer

2night magazine // 17

LIVE CONCERTI GRATIS

ARTS ADDICTED ITALIA
AgendA ArTe A curA di MAriAgiovAnnA Bonesso

Fino al 2 settembre

avanGUardie rUsse

70 opere dei più grandi maestri russi di inizio Novecento. Il cubofuturismo con la sua singolare sintesi delle tendenze europee dell’epoca, l’originale astrattismo, il costruttivismo con le sue composizioni architettoniche e il suprematismo con la sua purezza geometrica trovano espressione in un’unica grande esposizione con opere di Malevich, Kandinskij, Chagall, Rodchenko, Tatlin, Lentulov e Goncharova. ARA PACIS Lungotevere in Augusta - Roma Info: 060608

Miro’! poesia e LUCe
Al Palazzo della Gran Guardia di Verona.

Fino al 9 settembre

Mario dondero e La CoMUnita’ deL CineMa
La fotografia come arte della relazione.

Fino al 15 settembre

andY WarHoL i Want to Be a MaCHine
Una mostra a cura di Gianni Mercurio.

Fino al 30 settembre

Una mostra - curata da María Luisa Lax Cacho, ritenuta la massima esperta internazionalmente dell’artista - di respiro internazionale ed imperdibile, perché al Palazzo della Gran Guardia si possono ammirare oltre 80 lavori, del genio catalano, mai giunti prima nel nostro Paese, tra cui 50 olii di sorprendente bellezza e di grande formato, ma anche terrecotte, bronzi e acquerelli. PALAZZO DELLA GRAN GUARDIA Piazza Brà - Verona Info: 0459816376

140 scatti di donne e uomini di cinema. La Cineteca di Bologna torna alla fonte infinita di Mario Dondero, del suo sguardo testimone di vita. Un rapporto intenso, quello con l’Archivio fotografico della Cineteca di Bologna, che trova ora compimento in una mostra che restituisce a Mario Dondero la sua centralità come fotografo di cinema: scatti sul set, scatti rubati fuori dal set, scatti di gente di cinema. CINETECA BOLOGNA Sala Espositiva della Cineteca - Via Riva di Reno, 72 - Bologna Info: 0512194820

Cinquanta opere in serigrafia che presentano i temi fondanti dell’estetica dell’artista statunitense: mito bellezza-successo (Marilyn), consumismo (Campbell’s Soup), simboli tragici (Electric Chair). Inoltre, sono esposte opere significative come la serie dei Flowers, il Vesuvio, i simboli del potere (Falce e Martello, Dollar Sign) e altre ancora. CASTELLO ARAGONESE Via Nicola d’Otranto Lecce Info e prenotazioni: 199151123

oMBre e LUCi (1920 – 1960) voLti deL CineMa nei ritratti di ManLio viLLoresi
I grandi attori del teatro e del cinema italiano.

Fino al 28 ottobre

Dopo aver appreso la professione a Città di Castello nello studio fotografico del padre, Manlio Villoresi si trasferisce a Roma aprendo lo studio in via Veneto 96. Presto diventa uno dei fotografi preferiti dal mondo artistico e dalla buona società romana e nel suo studio accoglie personalità della cultura, dello sport, della vita politica oltre a musicisti, cantanti lirici e, soprattutto, attori cinematografici. MUSEO DI ROMA Palazzo Braschi – Roma Info: 060608

18 // 2night magazine

ON STAGE ITALIA
AgendA TeATro A curA di MAriAgiovAnnA Bonesso

16 luglio a Roma e 15 agosto ad Anzio

vinCenZo saLeMMe

Il Diavolo Custode. «Ho voluto fare uno spettacolo che vi facesse venire voglia di parlare di più con voi stessi, col diavolo che è in voi senza averne tanta paura, perché se quel diavolo è in voi forse è solo un povero diavolo e non può farvi del male” afferma Salemme. Con lui sul palco, Nicola Acunzo, Domenico Aria, Floriana De Martino, Andrea De Maria, Antonio Guerriero, Raffaella Nocerino e Giovanni Ribò. FORO ITALICO (RM) VILLA ADELE (RM)

roBerto BeniGni
Tutto Dante.

20, 21, 23, 24, 27, 28, 30, 31 luglio e 2, 3, 5, 6 agosto

Canto perCHe’ non so sUonare… da 550 repLiCHe
Lo one man show di Massimo Ranieri.

21 luglio

roBerto BoLLe and Friends
Per la prima volta all’Arena di Verona.

23 luglio

teresa Mannino

7 agosto

Terrybilmente Divagante. Teresa Mannino racconta, sorride, graffia, ha la dolce consapevolezza del “fuori luogo”, della bimba siciliana che ama Heidi, e che a Palermo viene chiamata “la milanese”. E’ costantemente in bilico fra mondi contrapposti: il Nord operoso e il Sud filosofico; l’universo operoso femminile e quello infantilmaterialista maschile. La Mannino racconta e si racconta e chiacchiera... ARENA MANIACE Viale Teracati, 132 Siracusa

Incanto, estasi, emozione. Questo è lo spettacolo che Roberto Benigni dedica alla Divina Commedia e ai canti di Dante Alighieri. L’evento è partito nel 2006 proprio da Firenze ed è lì che torna. Piazza Santa Croce diventerà di nuovo Inferno e in questo scenario Roberto Benigni, fidato “Virgilio” per gli spettatori, spiegherà e leggerà il poema italiano più acclamato al mondo. PIAZZA SANTA CROCE Firenze Info: info@tuttodante.it

Uno spettacolo che ha i colori e le emozioni di un grande show in cui Massimo Ranieri canta i suoi brani più famosi e esegue per la prima volta alcune fra le più belle canzoni d’autore degli ultimi decenni, brani di grandi cantanti come Battisti, Battiato, Mina ed altri. In scena un’orchestra di tutte donne ed un corpo di ballo sempre completamente al femminile. ANFITEATRO CAMERINI Piazzolo sul Brenta Padova

Un Gala frutto dell’eccezionale connubio tra uno dei luoghi più suggestivi d’Italia e la sua danza, famosa in tutto il mondo. Per la serata, da lui pensata direttamente, l’Étoile sta chiamando accanto a sé i migliori danzatori del momento, i suoi Friends, provenienti dai più importanti teatri internazionali. Una notte di grande danza imperdibile sia per appassionati che per neofiti. ARENA DI VERONA Piazza Bra - Verona Info: 0458005151

LIVE MUSIC ROMA
A curA di crisTiAnA PiroLA

i KasaBian aL roCK in roMa
mercoledi 18 luglio all’Ippodromo di Capannelle
Dopo i tre sold out dell’autunno, la band inglese torna per uno show che infuocherà la già calda estate romana. I Kasabian sono probabilmente la più importante band inglese del momento, capaci come pochi di conquistare le classifiche e il pubblico di mezzo mondo con il suo stile “pure british” mescolato all’elettronica, al rock degli anni Novanta e alle migliori espressioni musicali degli anni Settanta. Tutti elementi che si riscontrano nell’ultimo loro grande album “Velociraptor”, conferma in termini di numeri e di qualità del precedente lavoro “West Ryder Pauper Lunatic Asylum”, lavori che li hanno imposti proiettandoli nell’olimpo delle grandi rock band di questi turbolenti anni 20. ROCK IN ROMA. Ippodromo di Capannelle. Via Appia Nuova 1245 Ore 21.45, ingresso 25 euro.

10 LUGLio Manzarek & Krieger of The Doors Rock In Roma Paul Weller Atlantico Live Giuliano Palma & The Bluebeaters Roma Incontra Il Mondo Nouvelle Vague Supersanto’s 11 LUGLio J-Ax Rock In Roma Frank Sent Us Supersanto’s 12 LUGLio Wolfmother + The Answer Atlantico Live Garbage Rock In Roma

Giovanni Allevi Centrale Del Tennis 13 LUGLio Sharon Jones Supersanto’s Bandabardò Roma Incontra Il Mondo 14 LUGLio Tiziano Ferro Stadio Olimpico Alan Stivell Roma Incontra Il Mondo Pat Metheny Luglio Suona Bene 15 LUGLio Suffocation + Origin Black Out Tony Bennett Luglio Suona Bene Alborosie Roma Incontra Il Mondo

16 LUGLio Paolo Nutini + Lisa Hannigan Luglio Suona Bene Nina Zilli Rock In Roma 17 LUGLio Lenny Kravitz Rock In Roma Giardini Di Mirò + Massimo Volume Supersanto’s Stewart Copeland Roma Incontra Il Mondo 18 LUGLio Kasabian Rock In Roma Duran Duran Centrale Del Tennis 19 LUGLio Elio E Le Storie Tese Rock In Roma

Emma Centrale Del Tennis 20 LUGLio Patti Smith Luglio Suona Bene Caparezza Rock In Roma 21 LUGLio Alanis Morissette Luglio Suona Bene Xavier Rudd Roma Incontra Il Mondo 22 LUGLio Goran Bregovic Rock In Roma Gilberto Gil Luglio Suona Bene 23 LUGLio Ben Harper Rock In Roma Tindersticks Luglio Suona Bene

24 LUGLio James Morrison Luglio Suona Bene Tricky Roma Incontra Il Mondo Gigi D’Alessio Centrale Del Tennis 25 LUGLio Subsonica Rock In Roma Ennio Morricone Luglio Suona Bene 26 LUGLio The Beach Boys Rock In Roma Capossela Luglio Suona Bene Morricone Auditorium Parco Della Musica 27 LUGLio Simple Minds Rock In Roma

Mulatu Astatke Roma Incontra Il Mondo Fiorella Mannoia Luglio Suona Bene 28 LUGLio Litfiba Rock In Roma Pink Martini Luglio Suona Bene 29 LUGLio Keith Jarrett Luglio Suona Bene 30 LUGLio Sonata Arctica Rock In Roma Damien Rice Luglio Suona Bene 31 LUGLio Orquesta Buena Vista Social Club Luglio Suona Bene

2night magazine // 21

ROMA

CLUBBIN’ ROMA
A curA di siddHArTA ruMMA

pooL partY 2012: 9tH edition
Domenica 15 luglio allo Sheraton Golf Hotel.
Una tradizione che si ripete da ben 9 anni e che ha portato a Roma (e nel Belpaese) un format fino ad allora poco conosciuto: il Pool Party. Quello originale, lanciato all’Es Hotel, è curato da Fco e insieme al IPM Festival rappresenta uno degli eventi più attesi dell’estate romana in fatto di clubbing. Anche in questo 2012 il format prevede la possibilità di alloggiare nelle camere o suite dello Sheraton Golf a Parco de’ Medici e, ovviamente, ballare tutto il giorno a bordo piscina con una line-up 100% soulful house davvero ricca: Timmy Regisford, Natasha Watts, Barbara Tucker, Luis Radio, Neil Pierce, Terry Hunter e Mr Mike.

09 LUGLio Siddharta + The Zars + Camillo @ Fusorario – Rivermarket Tevere 12 LUGLio Edo Pietrogrande + Fabrizietto + Mokai + guest tba @ Groovy – Andrea Doria 13 LUGLio Nicolas Matar & Coleman Feltes @ IPM Festival – Salotto Gianicolo Jerome Sydenham + Siddharta + Edo Pietrogrande @ IPM Public Park – Andrea Doria Barbara Tucker live @ IPM – Shilling/La Rotonda

Fedde Le Grand + Dr. Lektroluv + Danny Avila @ IPM- Gay Village Armin Van Buren @ Supersonic – Rock in Roma Capannelle Aphrodite + Ed Rush & Optical + Camo & Crooked @ Soundgate – Oasi Beach 14 LUGLio Ryan Elliott @ Rebel Rebel – Andrea Doria Tony Humphries + Jacko, Kenny Carpenter @ IPM – Room 26 Barbara Tucker + Natasha Watts + Robin S + Ce Ce Rogers – Salotto Gianicolo

Daddy’s Groove @ IPM – Gay Village 15 LUGLio Marco Carola + Giancarlino – Riva Beach Club Natasha Watts, Neil Pierce, Luis Radio, Terry Hunter, Timmy Regisford, Barbara Tucker Live, Mr Mike @ Rome Pool Party – Hotel Sheraton Golf 20 LUGLio Fabrizio Maurizi + Idriss D @ Public Park – Andrea Doria

21 LUGLio Gaiser + Len Faki + Alan Fitzpatrick + The Advent @ Make Some Noize – Rock in Roma Capannelle Efdemin @ Rebel Rebel – Andrea Doria 22 LUGLio Magda @ Confused Party – Oasi New Social Beach 28 LUGLio Ame @ Rebel Rebel – Andrea Doria 29 LUGLio Ellen Allien + Margaret Dygas + Dj Red @ Ultrabeat – Oasi New Social Beach

address BooK RIVERMARKET TEVERE – Lungotevere Prati (Ponte Umberto) – Roma. SALOTTO GIANICOLO – Piazzale Garibaldi – Roma. ANDREA DORIA – Via del Baiardo, 26 – Roma. SHILLING-LA ROTONDA – Piazzale Cristoforo Colombo, 25 – Ostia. GAY VILLAGE – Via delle Tre Fontane, 2 – Roma.

ROOM 26 - Piazzale Guglielmo Marconi, 31 – Roma. ROCK IN ROMA CAPANNELLE – Via Appia Nuova, 1245 – Roma. RIVA BEACH CLUB – Lungomare di Ponente, 53 – Fregene. Info: 0661968485 HOTEL SHERATON GOLF – Viale Salvatore Rebecchini, 39 – Roma. OASI NEW SOCIAL BEACH – Lungomare di Ponente, 22 – Fregene. Info: 0666563795

2night magazine // 23

ROMA

DRINK&DINNER ROMA
A curA di ALeXAnder TessAroLo

CaLiCi e sapori sotto Le steLLe
10 e 11 agosto
Non auguriamo a nessuno di restare a Roma per le prime settimane di agosto, ma non tutti i mali vengono per nuocere: i tanti borghi che circondano l’Urbe sono forieri di frescura, ottimi sapori, aria pulita, e genuinità di paese... e i mesi estivi ci offrono molte occasioni per visitarli, magari partecipando a sagre e feste cittadine dall’atmosfera conviviale. Il dieci agosto è la Notte di San Lorenzo, la notte delle stelle e dei desideri da esprimere: a Roiate, borgo medievale sulle pendici del Monte Calambra, hanno deciso di rendere questa serata ancor più speciale con una festa a base di spettacoli folkloristici e degustazioni enogastronomiche di piatti come i quadrucci con fagioli e sagne al castrato, o trippa con pecorino. ROIATE Centro Storico - Roiate (RM). Info: 3358443373

13 LUGLio Festa del mare e sagra del pesce Terracina (LT) 14 LUGLio Festa del mare e sagra del pesce Terracina (LT) Festa di chiusura anno sociale Bibenda Domus Park Hotel VIII Festa della Birra Palombara Sabina (RM) Sagra della Coda alla Vaccinara Bassano Romano (RM) 15 LUGLio Cena al Buio: Fragrance Ristorante il Viaggio Festa del mare e sagra del pesce Terracina (LT)

VIII Festa della Birra Palombara Sabina (RM) Sagra della Coda alla Vaccinara Bassano Romano (RM) 04 aGosto Festa del Vino dei Colli del Tevere Castiglione in Teverina (VT) 05 aGosto Festa del Vino dei Colli del Tevere Castiglione in Teverina (VT) 10 aGosto Calici & Sapori sotto le Stelle Borgo medievale di Roiate (RM) 11 aGosto Calici & Sapori sotto le Stelle Borgo medievale di Roiate (RM)

LUnedi’ Ladies’ Night The Drunken Ship Martedi’ Aperitivo Be Yourself feat. FCVG Il Baretto DogTown Supersanto’s Domus Aperitif Domus Talenti Serata Open Bar Ice Club Two x One The Drunken Ship MerCoLedi’ Aperitivo Degustazione Il Bacocco Porchetta Aperitif Enocentrico

Power Hour The Drunken Ship WAAA - We are all animals Il Baretto Giovedi’ Aperitif Dinner Os Club Aperitivo Disco Vista Club Beer & Porchetta Party Pantarei Cafe Be Fluid Fluid Casa Bizzarro Gone Limousine Aperitif Enocentrico One Shot One Euro Ice Club

Pitcher Night The Drunken Ship venerdi’ Aperitivo & Live Music Pantarei Cafe Invito a Cena con Delitto Domus Talenti Long Aperitif Stairs saBato Aperidinner Touch Long Aperitif Stairs Saturday Brunch Il Margutta Ristorante

doMeniCa Aperitivo e Vinili Os Club Brunch Assaggi d’Autore Brunch Special Happy Hour 692 Secrets Cafe Californication The Yellow - Underground Bar Chocolate Party Pantarei Cafe Wi-fi Art & Aperitivo Circolo degli Artisti

2night magazine // 25

ROMA

EVENTI WEEKLY ROMA
A curA di siddHArTA ruMMA

LIVE

DANCING

DRINKING

TEATRO

ARTE

>> Per i riferimenti telefonici dei locali vedere la sezione BesT oF nelle ultime pagine.

LUNEDI
HAPPY MONDAY Il lunedì, dalle 19 alle 21, ogni quattro aperitivi, il quinto è offerto. Winebar, 4° piano Citta del Gusto. Il wine bar al 4* piano della città del gusto. Via Enrico Fermi, 61. FUSORARIO Aperitivo e after-dinner al fresco del Rivermarket Tevere. Sha & Rock. Lungotevere Prati – Ponte Umberto. THE CLUB Alla consolle Marco Graziosi, deep house, hit dance e revival. Top Five. Via di Monte Testaccio, 48.

GIOVEDI’
DISCO NIGHT CON GUEST Hill, ovvero il giovedì con aperitivo e tanti guest djs internazionali. La Bibliotechina. Via Romolo Murri, 84. MULSUM + SWEET DROPS NIGHT Due stage, due aperitivi, due selezioni musicali (elettronica e funk + r’n’b) al Rivermarket. Sha & Rock. Lungotevere Prati – Ponte Umberto. CENA ROMANESCA Ogni giovedì, cena dedicata alla cucina romana più tradizionale. La Galea di Marcantonio. Via Marcantonio Bragadin 13/1 ROYAL LOVE GAME Durante la serata, simpatica situazione messaggeria per scambiarsi bigliettini da tavolo a tavolo. Royal Art Cafè. Piazza del Colosseo, 1. GIOVEDI’ GUEST Ogni settimana, un dj a sorpresa. Coyote Bar. Via di Monte Testaccio, 48b. SMOOTH NIGHT Con dj set di Epicut. Top Five. Via di Monte Testaccio, 48. GROOVY SUMMER EDITION Dopo il successo dell’invero allo Shari Vari, Groovy si sposta all’aperto sul Tevere. Circolo Andrea Doria. Via del Baiardo, 26.

VENERDI
BASIC FRIDAY In terrazza, a Ponte Milvio, con dj-set a basi di house, elettronica e gustosi aperitivi. Gone. Via Flaminia, 451. APERICENA Ogni venerdì l’apericena con buffet a tema, ogni settimana uno stile di cucina diverso. Cattive Compagnie. Via Goffredo Mameli, 15/16. INNER’N’SHOW Cena spettacolo con musica dal vivo. Royal Art Cafè. Piazza del Colosseo, 1. GLAMDA IN MANICHE CORTE Stesso team, stessa musica, ancora più ospiti in consolle... ma all’aperto. Roma Vintage. Via di San Sebastiano, 2. CENTRAL HOUSE NIGHT Andrea Torre e la sua house music con ospiti a sorpresa... Central Park. Viale Parco de’ Medici, 62. RED NUIT CARPET L’Art Cafè versione estiva conserva quell’atmosfera pettinata anche all’aperto. Art Cafè. Via del Galoppatoio, 33.

SABATO
DISCO MUSIC Dopocena con dj set commercial e revival. Royal Art Cafè. Piazza del Colosseo, 1. EMATREMA In dj set elettro house e dubstep. Topfive. Top Five. Via di Monte Testaccio, 48. BOLLICINE E DINTORNI Al Sofia il privé è d’obbligo: musica e bottiglie sembrano là apposta. Sofia. Largo Giacomo De Martino. DANCING CON VISTA Vista Club: dove si balla dance e house con il Colosseo proprio sotto gli occhi. Vista Club. Via di San Gregorio. WOOW: ELECTRODANCING Nel verde della Bibliotechina per scatenarsi con il meglio della musica electro e tech house. La Bibliotechina. Via Romolo Murri, 84. OMOGENIC: DOMENICA DISCO Al Gay Village si balla anche la domenica: sala pop e sala house per scatenarsi fino all’alba. Gay Village. Via delle Tre Fontane, 2.

MARTEDI
INTERNATIONAL NIGHT Musica per tutti i gusti e pubblico internazionale. La Maison. Vicolo de’ Granari, 3. YOUTUESDAY Aperitif + dj-set all’Elefunk Below, fino alle due all’interno della manifestazione Sha & Rock. Sha & Rock. Lungotevere Prati – Ponte Umberto.

MERCOLEDI
L’APERLITIVO Aperitivo nel verde di Villa Pamphili con buffet eco e musica. Vivi Bistrot. Via Vitellia, 102. LA NOTTE DEL GIAGUARO Alessandro Casella ed il suo vintage sound in versione estiva. Roma Vintage. Via di San Sebastiano, 2.

DOMENICA
APERITIVO ROYAL Con vista sul Colosseo, l’aperitivo con buffet. Royal Art Cafè. Piazza del Colosseo, 1.

2night magazine // 27

EVENTI WEEKLY LITORALE
A curA di ALeXAnder TessAroLo

LIVE

DANCING

DRINKING

TEATRO

ARTE

MARTEDI
Il Martedì del Vecio Ogni martedì con Birra in offerta. Il Marchese del Grillo. Via Domenico Purificato, 171 – Ostia Antica (RM). Quiz Night Serata con quiz di gruppo a premi. BOA Birrificio Ostiense Artigianale. Piazza dei Ravennati, 1 – Ostia (RM). Karaoke Night Libera il cantante che è in te sul litorale di Ostia. White Cafè. Lungomare Paolo Toscanelli, 116 - Ostia (RM). Aperitivo on the Beach Aperitivo in spiaggia con buffet raffinato. Six Beach House. Lungomare dei Navigatori Etruschi – Marina di Cerveteri (RM). Martedì House al Wyn Sonorità house ogni martedì con il dj Nino Scarico sul lungomare di Ostia. Wyn (Ex-Eisha). Lungomare Lutazio Catulo, 6 - Castel Fusano (RM). Reggaeton Party Poder Latino presenta la serata Reggaeton del martedì di Ostia. La Conchiglia/Sunset Beach. Lungomare Paolo Toscanelli, 123 - Ostia (RM).

MERCOLEDI
Aperitivo a Buffet Aperitivo con degustazioni ricercate. Milk Bar. Via dei Misenati, 22/24 – Ostia (RM). Aperitivi & Finger Food Lounge bar e Raggae Music per accompagnare un aperitivo sfizioso. Callaloo. Via dei Volsci, 47 – Nettuno (RM). Il Salotto di Stefano Reali Cena al ristorante Lamu e musica jazz e lounge allo Shiling. Shilling/La Rotonda. Piazzale Cristoforo Colombo, 25 - Ostia (RM). Kanldestivo Rock Sonorità rock e punk ogni mercoledì ad Ostia. La Conchiglia/Sunset Beach. Lungomare Paolo Toscanelli, 123 - Ostia (RM). Surfdisco Summer Edition Dancing on the Beach fino alle 4 del mattino con i Surfdisco djs. Openbar Ostia. Lungomare Lutazio Catulo, 6 - Ostia (RM).

Aperitivo Degustazione Il Best of di vini e birre italiani per un aperitivo da intenditori. Vineria Morgana. Via Alessandro Piola Caselli, 78 – Ostia Lido (RM). Aperitivo Open Wine e Open Buffet Atmosfere lounge e specialità orientali per un aperitivo open a 15 euro. The Guru Lounge. Viale Traiano, 181 – Fiumicino (RM). Aperitivo Rosso Mare L’aperitivo sulla spiaggia di Focene con buffet e cocktail al bacio. Rosso Mare. Via di Focene, 470 - Fiumicino (RM). Aperitif Disco Night Dall’aperitivo fino a notte fonda con live music e dance commerciale. Sporting Disco Club. Lungomare Amerigo Vespucci, 8 - Castel Fusano (RM). What the Funk! Party House, electro e dubstep ogni giovedì sulla spiaggia di Ostia. Free Entry. La Conchiglia/Sunset Beach. Lungomare Paolo Toscanelli, 123 - Ostia (RM).

Ostia (RM).

Apericena con dj-set Atmosfera Lounge e sapori mediterranei ogni venerdì al Latitude. Latitude 41 Hotel Tiber. Via della Torre Clementina, 276 - Fiumicino (RM). Aperitivo Vino e Cucina Uno dei migliori aperitivi a buffet del litorale romano. Tappezzeria Graziella. Via Milazzo, 10 - Ladispoli (RM). Live Music Blues, rock e jazz ogni weekend a Cerveteri. Blues Open Cafè. Largo Carlo Goldoni, 19/21 – Cerveteri (RM). Mi Ami Party Serata di live music e dj-set al locale di Umberto Smaila. Smaila’s Campoverde. Via Pontina, Uscita Campoverde – Aprilia (LT). Thank God it’s Friday Il venerdì a ritmi scatenati alla Wyn Disco Club. Wyn (Ex Eisha). Lungomare Lutazio Catulo, 6 - Castel Fusano (RM). Soft Disco Night Dj set house e commercial per tutta la notte. White Cafè. Lungomare Paolo Toscanelli, 116 - Ostia (RM). Notte Latino-Americana a Ostia Tutti i venerdì balli latino-americani e musica commerciale. Kursaal Village/Barkabar. Lungomare Lutazio Catulo, 40 - Ostia Lido (RM).

GIOVEDI
Cena e Karaoke Cena con menu fisso e serata di Karaoke. 4 Chiacchiere. Via Monte Cugno, 54b – Acilia (RM). Cucina Romana ad Ostia Antica Un giovedì di cucina romana nel cuore d Ostia Antica. Franco il Ghiotto. Via Giulio Quirino Giglioli, 3 – Ostia Antica (RM).

VENERDI
A Tutta Ciccia! Giorno di Filetti e Bistecche a prezzi scontati. Franco il Ghiotto. Via Giulio Quirino Giglioli, 3 – Ostia Antica (RM). Aperitivo Rinforzato Buffet abbondante e cocktail al bacio fra sapori e profumi di mare. Med. Lungomare Caio Duilio, 40 –

2night magazine // 31

Summer Vintage Revival Serata con karaoke, musica anni ‘70/’80/’90 e house di oggi. Bungalow/Woman Club. Lungomare Amerigo Vespucci, 140 - Ostia Lido (RM). Latin Night Musica salsa, merengue, bachara e reggaeton con animazione curata da Kimbo e dj Alan. La Pineta. Via Aurelia, km 37300 - Ladispoli (RM).

Live Music Serate di musica live ad ingresso libero. In Quel Posto. Via Vilnius – Ladispoli (RM). Blackrock Rock’n’bass arena: sonorità rock, dubstep e durm’n’bass ogni sabato all’Openbar. Openbar. Lungomare Lutazio Catulo, 6 - Ostia (RM). Miù Music Beach Il sabato al Corallo Beach è House, Stile e Movimento. Corallo Beach. Lungomare Amerigo Vespucci, 112 - Castel Fusano (RM). Salsa on the Beach Serata a base di ritmi salsa organizzata da Mi Havana e Salsedine. Sporting Disco Club. Lungomare Amerigo Vespucci, 8 - Castel Fusano (RM). Faber Beach Disco Il sabato notte con dj set electro, house e commerciale. Faber Beach. Lungomare Paolo Toscanelli, 199 - Ostia (RM). Serata Latino-Americana I Sabato più calienti del litorale con musiche e balli latino-americani. Mi Havana. Via Ostiense, km 22.300 – Ostia (RM). One Evening Il sabato con Nino Scarico al Lido di Ostia. Soul Kitchen/Tartarughino Nero. Lungomare Paolo Toscanelli, 119 Ostia (RM). Live Latin Music Serata di musica latina e discoteca allo Shilling di Ostia. Shilling/La Rotonda. Piazzale Cristoforo Colombo, 25 - Ostia (RM).

SUNset Il lungo sabato di Fregene con i migliori dj del mondo. Oasi New Social Beach. Via Lungomare Levante, 22 - Fregene (RM). AFM Parties Il sabato a ritmi House sul lungomare di Latina. Lido Circello. Via Lungomare – Latina.

Aperitivo on the Beach Lo storico aperitivo in spiaggia di Fregene. Singita. Via Silvi Marina – Fiumicino (RM). Aperitivo on the Beach Crudi di mare, tramonto e possibilità di richiedere “jacuzzi con ostriche e prosecco”. Papeete. Via Regina Elena, 23 - Ladispoli (RM). Lounge Aperitif Il piacere di finire la giornata al mare, sorseggiando cocktail al tramonto. Blu Fregene. Lungomare di Ponente, 83 - Fregene (RM). Exotique Sunset Aperitivo al tramonto con musica house e ospiti internazionali alla consolle. Lilandà. Via Lungomare, km.33600 Sabaudia (LT). Sunday in Music La domenica sera con i dj-set di Stefano Gamma. Soul Kitchen/Tartarughino Nero. Lungomare Paolo Toscanelli, 119 Ostia (RM).

DOMENICA
Brunch Orientale Il lungo pranzo della domenica con specialità di cibo orientale. The Guru Lounge. Viale Traiano, 181 – Fiumicino (RM). Brunch a Buffet Brunch in giardino ogni domenica dalle 11,30 ad oltranza. L’Arte e i suoi Mestieri. Viale del Lido, 43 – Ostia Lido (RM). Easy Aperitif L’aperitivo stile Friends esportato sul lungomare di Ostia. Friends Porto di Roma. Lungomare Duca degli Abruzzi, 84 – Lido di Ostia (RM). Aperitivo Degustazione L’aperitivo più in di Ostia all’ex Caffè degli Artisti. La Drogheria. Piazza di Tor San Michele, 6/7 - Ostia (RM). Aperitivo on the Beach Buffet Aperitivo servito sui lettini in spiaggia dalle 19 alle 21. Vittoria Beach Bar. Lungomare Paolo Toscanelli, 193/195 - Ostia (RM). Aperitif Lounge Aperitivo in costume e in piscina sin dalle 17,30. Kursaal Village/Barkabar. Lungomare Lutazio Catulo, 40 - Ostia (RM).

SABATO
Brunch Lungo Brunch degustazione ogni sabato. Milk Bar. Via dei Misenati, 22/24 – Ostia (RM). Mercatino Biologico Il mercatino bio di prodotti alimentari in piazza ad Ostia. Mercatino Biologico. Piazza di Tor San Michele, 12 – Ostia (RM). Aperilounge L’aperitivo del sabato al Blue’s Cafe, toni lounge e tanto relax. Blue’s Cafè. Piazzale Cristoforo Colombo, 55 - Castel Fusano (RM). Aperitivo Degustazione L’aperitivo più in di Ostia all’ex Caffè degli Artisti. La Drogheria. Piazza di Tor San Michele, 6/7 - Ostia (RM). Aperitivo in Store Aperitivo in un wine-bar restaurant Store con eccellente enogastronomia. Barrique. Via della Stazione Vecchia, 17 – Ostia (RM). Aperitivo Live Aperitivo sulla spiaggia con live music (jazz, soul funk e rock). Havana Club Beach. Viale di Focene, 203 - Focene (RM).

2night magazine // 33

ROMA
pROMO REVIEw

KUriYa
Via Arenula, 48/49 - Roma. Info: 0668307247 Novità culinaria nel cuore del centro, a due passi da largo Argentina e da Trastevere, Kuriya ha aperto a maggio e si presenta come uno dei pochissimi ristoranti dedicati alla cucina di Hong Kong dell’intera penisola.
34 // 2night magazine

Il locale dispone di due ampi piani arredati con grande gusto, tra l’orientale dei nostri giorni e quel tocco di design occidentale che non guasta mai. Comode le sedute e decisamente intimi e comfortevoli i divanetti del piano inferiore. In cucina si parla decisamente Honkonese, con lacune specialità

praticamente sconosciute dalle nostre parti. Per chi, invece, vuole restare su territori più conosciuti, c’è anche un menù ricco di piatti giapponesi e cinesi... come del resto fanno i ristoranti dell’ex possedimento inglese. Decisamente fornita la carta dei vini e, soprattutto, di bollicine e champagne

per festeggiare le occasioni più importanti. Come se non bastasse possibilità di take away e delivery. Orario: Tutti i giorni a pranzo e a cena Come arrivare: prendere via Arenula dal lungotevere, Kuriya si trova dopo pochi metri sulla destra

BEST OF ROMA
C.SO VITTORIO CAMPO DE’ FIORI – NAVONA – PANTHEON
AI BALESTRARI • Via Balestrari, 41 – Roma. Info: 066865377. Osteria romana doc dietro Campo de Fiori. Lun. chiuso. ANTICA BIBLIOTECA VALLE • Largo del Teatro Valle, 7 - Roma. Info: 0668136830. American bar & lounge restaurant. Colazione, aperitivo, brunch, cena e dopo cena. CYBO • Via di Tor Millina, 27 – Roma. Info: 068210341. Cocktail bar raffinato e ristorante che mescola tradizione ed innovazione. FRIENDS COPPELLE • Via della Scrofa, 60 – Roma. Info: 066861416. Cocktail bar & restaurant nello splendido scenario del centro storico. HABANA • Via dei Pastini, 120 – Roma. Info: 066781983. Disco pub con cucina per pranzo e cena. Tutte le sere animazione, live music e dj-set. KURIYA • Via Arenula, 48/49 – Roma. Info: 0668307247. Ristorante dedicato alla cucina di Hong Kong di grande impatto visivo, dedicato anche a Giappone e Cina. LA MAISON • Vicolo dei Granari, 3 – Roma. Info: 066833312. Storica disco dai toni patinati e glamour nel cuore del centro. Pubblico internazionale e fashion victims. LE COPPELLE 52 • Piazza delle Coppelle, 52 – Roma. Info: 3497404620. Lounge & cocktail bar dal sapore molto trendy con grande scelta: dalle bollicine al mojito per tutti i gusti. OSTERIA MARGHERITA NAVONA • Via delle Coppelle, 34 - Roma. Info: 065803889. Lo stile e la modernità dei Friends Café si tuffa nella tradizione culinaria italiana. PANTAREI CAFE • Corso Vittorio Emanuele II, 143 – Roma. Info: 0645443848. Cocktail bar colorato e fashion con eventi all’ordine del giorno. Aperto dall’aperitivo fino alle 3. PERFECT BUN • Largo del Teatro Valle, 4 – Roma. Info: 0645476337. Unico ristorante di cucina americana 100% home made. MA e GIO aperitivo con dj set, DOM brunch. THE DRUNKEN SHIP • Piazza Campo de’ Fiori, 20 – Roma. Info: 0668300535. American bar con clientela internazionale. Memorabili shot, beer pong e party scatenati. RISTORANTE MARE – ARTIGIANI DEL PESCE • Via di Ripetta, 242 – Roma. Info: 0689017481/3384734697. Indirizzo elegante con specialità di pesce: 9 tipi di ostriche, ottimi primi, e tanto pescato del giorno. LA TAVERNA DEL GHETTO KOSHER • Via del Portico d’Ottavia, 7 . Roma. Info: 0668809771. Il primo kosher di Roma, specialità giudaico-romanesche e mediorientali nel cuore del ghetto. OS CLUB • Via delle Terme di Traiano, 4/a – Roma. Info: 0648930379. Immerso nel verde al Colle Oppio, un risto-cocktail bar dai toni patinati e modaioli. Aperitivi ed eventi musicali live e dj-set. OSTERIA CORTE DEL GRILLO • Salita del Grillo, 6/b – Roma. Info: 0669922183. Nel cuore del Rione Monti uno dei migliori ristoranti di mare. La sala fish&wine bar propone aperitivi sontuosi. ROYAL ART CAFè • Piazza Del Colosseo, 1 - Roma. Info: 0698875854. Aperto tutti dalla mattina fino alle 2 di notte. Splendida terrazza sul Colosseo per questo ristorante, lounge e coktail bar. Con serate di musica e dj set. TOUCH • Via di Santa Eufemia, 8 – Roma. Info: 0669942041. L’ex Ztl: di giorno un elegante caffetteria e ristorante; di sera risto-disco con eventi musicali.

PIAZZA VENEZIA – MONTI – COLOSSEO
BRASSERIE BIERE & BIER • Via Capo d’Africa, 21a – Roma. Info: 067047447, 3408927575. A cento metri dal Colosseo birre trappiste, sapori di Oktoberfest e di abbazie belghe. DUCATI • Via delle Botteghe Oscure, 35 – Roma. Info: 0668891718. Lo stile e il gusto dell’italian style con menù curato dei migliori chef italiani. ESCOPAZZO • Via d’Ara Coeli, 41 – Roma. Info: 3896835618, 3473370083. Uno dei pochi locali in centro aperti fino alle 5. Dance music in tutte le salse e drink games. KURIYA • Via Arenula, 48/49Roma. Info: 0668307247. Nuovo ristorante che mescola le migliori tradizioni culinarie dell’oriente: giapponese, thai e cinese in un ambiente curato e modaiolo. ICE CLUB • Via della Madonna dei Monti, 18/19 – Roma. Info: 0697845582. L’unico bar interamente costruito in ghiaccio. Martedì open bar e giovedì One Shot One Euro.

SPAGNA – VIA DEL CORSO VENETO – BARBERINI
ASSAGGI D’AUTORE • Via dei Lucchesi, 28 – Roma. Info: 066990949. Gioie del palato e piacere intellettuale, ogni giorno in questa sala da tè, bistrot e bookshop, aperto anche per cena. LELULO’ • Via Romagna, 20 - Roma. Info: 0696048480/3343162652. Ristorante e wine bar con quattro sale fra cui zona fumatori, cucina romana rivisitata; ogni sera aperitivo happy hour.

TRASTEVERE
BALI • Via del Mattonato, 21 – Roma. Info: 065896089. Elegante cocktail bar e ristorante indonesiano, con tanto di specialità di cucina thailandese e vietnamita.

2night magazine // 35

BISQUE • Via del Moro, 25 – Roma. Info: 0689826481, 065880305. Elegante ristorante nel cuore di Trastevere che unsice un’ottima cucina di mare a un ambiente giovane e modaiolo. CATTIVE COMPAGNIE • Via Goffredo Mameli, 15/16 - Roma. Info: 065811078. Tutti i giorni dalla mattina fino a tarda sera, lunedì fino le 19. Ristorante, lunch bar, caffetteria e braceria. Il venerdì, aperitivi con buffet a tema. FRIENDS TRASTEVERE • Piazza Trilussa, 34 – Roma. Info: 065816111. Di giorno bar, dall’aperitivo lounge & cocktail. IL BACOCCO • Via Mameli, 61/62 – Roma. Info: 065898587. Enoteca- bistrot con impeccabile lista di vini e degustazioni prelibate; aperto anche per cena.

IL GIARDINO DEI CILIEGI • Via dei Fienaroli, 4 – Roma. Info: 065803423. Di pomeriggio accogliente sala da tè, tra le più fornite; di sera elegante cocktail bar. LAGANINI • Piazza San Calisto, 15 – Roma. Info: 3383046834, 0689826481. “Rilassati e goditi la vita”, ecco il motto di questo accogliente cocktail bar nel cuore della movida trasteverina. M8 MATE BAR • Via Benedetta, 17 – Roma. Info: 0658331645. Pub cocktail bar trasteverino su due piani con live sport e molto movimento MOJITO RESTAURANT • Via Angelo Bargoni, 56 – Roma. Info: 065812840. American bar & restaurant, tradizione vegetariana, caffetteria home made, piatti sardi e carne alla griglia.

OSTERIA MARGHERITA TRASTEVERE • Vicolo del Cinque, 31/a Roma. Info: 065803889. Ristorante tipico con pizza al forno a legna e cucina romana. RIPARTE CAFè • Via degli Orti di Trastevere, 3 – Roma. Info: 065861816. Restaurant & cocktail bar di design all’interno del Ripa Hotel. STAIRS • Via della Scala, 43 – Roma. Info: 3398187642. American bar famoso per qualità e special prices. Tutti i giorni aperitivo a buffet e dopo-cena a base di shots e beer pong. ZERO 8 • Via del Politeama, 8 – Roma. Info: 3934646344. Dall’aperitivo fino a tardi, un misto di eleganza, glamour e cocktail davvero buoni.

SAN LORENZO – PIGNETO
BEBA DO SAMBA • Via de Messapi, 8 – Roma. Info: 3285750390. Storico live music club con un occhio di riguardo per la World Music e specialmente il Brasile. MISERIA E NOBILTà • Via Casilina, 7 – Roma. Info: 0664850751. Cucina napoletana doc in ampio locale con dehors affacciato su Via Casilina (altezza Porta Maggiore). MR MANZO • Via Fanfulla da Lodi, 3 – Roma. Info: 0627858499. Griglieria con pizzeria e cucina romana nel cuore del Pigneto. SANLOLLO • Via dei Latini, 57 Roma. Info: 064940726. Pizzeria, ristorante, griglieria con travet giovane, prezzi popolari e servizio eccellente.

ROMA

pROMO REVIEw

CentraL parK
Viale Parco de’ Medici, 62 - Roma. Info: 3895881442, 3356077922 Pochi chilometri più a ovest rispetto all’anno passato, ma sempre carico di gente che si scatena fino all’alba... il destino del Central Park non sembra poi molto diverso in questo 2012. La nuova location è Parco de’ Medici, proprio di fronte al Warner Village, perfetto per restare vicino al centro di Roma, senza lo stress da traffico e parcheggio. Lo spazio è grande e i privé, as usual, sempre pronti ad accogliere vip e personaggi noti in libera uscita. Mentre nel dancefloor ci si scatena con la musica dei dj resident e dei guest italiani ed internazionali. Il programma del Central Park 2012 prevede un mercoledì dedicato alla musica latinoamericana, un venerdì house con dj Andrea Torre & friends e, per concludere, un sabato dance per saltare con le hit del momento e del passato. Orario: Il mercoledì, venerdì e sabato dalle 23 Come arrivare: dall’autostrada Roma-Fiumicino uscire a Parco de’ Medici

36 // 2night magazine

TAM TAM PUB • Via Attilio Mori, 11 – Roma. Info: 0621704310. Uno scivolo vi fa accedere in questo pub giungla, spiritoso, ricco di eventi e con buon settore ristorante e pizzeria.

TERMINI - SAN GIOVANNI – APPIO
LATTEPIU’ • Via Appia Nuova, 707 Roma. Info: 0678393167. Cocktail and milk bar con ambientazione alla Arancia Meccanica. Con la bella stagione aperta la terrazza panoramica. LUN chiuso. ROBIVECCHIO E ROBIPIZZA • Via Gallia, 78 – Roma. Info: 0670497506, 3209229712. Storico pub che recentemente ha come vicino un elegante ristorante e pizzeria. ZEROZERO100 • Via del Verano, 27 - Roma. Info: 0644702346. Tutti i giorni dalle 18 alle 2. Nel cuore di San Lorenzo, cocktail bar, ristorante e pizzeria dalla giovane e vivace gestione. Ogni sera aperitivo con buffet. Pranzo a buffet a prezzo fisso.

ICON CIRCOLO ARCI • Via Sgurgola, 7, Roma. Info: 0695225861. Da martedì a giovedì, la domenica dalle 18 alla mezzanotte, venerdì e sabato fino le 2. Innovativa ludoteca in chiave 2.0 con videoghiochi, postazioni per lan party ma anche karaoke, giochi di ruolo, incontri per appassionati di anime. MEO PINELLI • Piazza di Cinecittà, 55/61 – Roma. Info: 067108564, 061543753. Aperto tutti i giorni, tranne lunedì, dalle 6 alle 2. Storico locale aperto di giorno, per l’aperitivo, per cena e come cocktail-bar. MUSIC CAFFè • Via Tuscolana, 144 - Roma. Info: 0670614202. Tutti i giorni dalla mattina fino a tarda serata; chiuso la domenica. Pasticceria, tavola calda, caffè, happy hour e live bar: locale dalle molte anime, per tutte le ore del giorno. OSTERIA LA BATTILONTA • Via Muzio Scevola, 37/39 – Roma. Info: 067803867. Indirizzo vecchia maniera che riporta in tavola i sapori tipici della cucina romana. SCIACCATRà • Viale Tito Labenio, 108 – Roma. Info: 0671582964, 3394676090. Ristorante pizzeria dove gustare i veri sapori napoletani e romani.

TUSCOLANA - CASILINA – PRENESTINA - ANAGNINA
BLIND PIG • Via Gino Capponi, 45 - Roma. Info: 0678345642. Tutte le sere dalle 20. Birreria e gastropub dall’ampia selezione di birre artigianali, all’insegna dell’artigianalità e della qualità. Tante le serate e possibilità di degustazioni varie. BLANCO URBANSPA & RESTAURANT • Via Tuscolana, 892 – Roma. Info: 0676968656, 800404040. Ristorante di qualità con chef di alta scuola, all’interno di un grande centro benessere.

TESTACCIO – OSTIENSE
CENTO LAB • Via Giacomo Bove, 43 – Roma. Info: 0657250476. Ristorante, pizzeria e bisteccheria, elegante ed informale, in zona Ostiense, con forno in bella vista. COYOTE • Via di Monte Testaccio, 48/b - Roma. Info: 3402412074. Disco bar storico di Testaccio. Serate dancing con dj set. Free entry dalla domenica al giovedì. Dalle 23 alle 5 di mattina.

EX OSTERIA 41 • Via Ostiense, 41 – Roma. Info: 0657302416. Una location suggestiva, in pieno stile antica Roma, dove gustare i migliori piatti della tradizione capitolina. JUNSEI • Via Galvani, 69 – Roma. Info: 065754012. Kaiten sushi ultra-moderno nel nuovo complesso del Mercato e Centro Commerciale. Cucina giapponese e fusion di alto profilo. NAZCA • Via del Gazometro, 42 – Roma. Info: 0645447372. Ristorante, cocktail bar e dj-bar dove passare serate dai toni trendy dall’aperitivo fino a tardi. SUSHI YOSHI • Via Ostiense, 64 – Roma. Info: 065745227. Design moderno e modaiolo che sposa un’ottima cucina classica giapponese. Body-sushi a richiesta.

TOPFIVE • Via di Monte Testaccio, 48 – Roma. Info: 3351540857. Cocktail bar con sala live e ampio dehor nel cuore di Testaccio, aperto fino alle 4,30. Dancing con serate dj set.

FUTURARTE • Via della Civiltà del Lavoro, 50 – Roma. Info: 0659100843, 3455033556. Caffetteria e ristorante di giorno, Futurarte si trasforma con la sera nel top dei club capitolini. IL WINEBAR • Via Enrico Fermi, 161 - Roma. Info: 0655112264. Tutti i giorni dalle 11 alla mezzanotte. Al 4° piano della Città del Gusto, wine bar, enoteca e cucina che promuove le eccellenze enogastronomiche italiane. Con angolo BookCrossing. MACINANTI LA PIZZERIA • Via Elio Vittorini, 45 - Roma. Info: 065010222. Storica pizzeria famosa per la qualità delle proposte. Pesce sempre fresco.

OSTERIA MARGHERITA EUR • Via Praga, 11 – Roma. Info: 065803889. Nuova sede della catena nata da una costola del Friends Café. OSTERIA MAVI • Via Enrico Fermi, 71 – Roma. Info: 065584801, 3886507828, 3291049387. Giusto mix tra tradizione ed innovazione, anche nell’ambiente.

ROMA

MARCONI - SAN PAOLO – EUR
BALLANTINES • Via Salvatore di Giacomo, 19/23 – Roma. Info: 3939848190. Ristorante e american bar in zona Eur Montagnola. Cucina mediterranea, distillati di marca. Eventi ogni fine settimana. CENTRAL PARK • Viale Parco de’ Medici, 62 – Roma. Info: 3895881442, 3356077922. Grande disco estiva dai toni patinati aperta il mercoledì, venerdì e sabato. Dance music e vip watching.

MONTEVERDE – PORTUENSE – MAGLIANA
LA GIANICOLENSE • Circonvallazione Gianicolense, 236 – Roma. Info: 0658233605. Un’istituzione a Monteverde, celebre anche per le “camicie”. LE BON BOCK • Circonvallazione Gianicolense, 249 – Roma. Info: 065376806. Birreria e whisky bar

OSTERIA MARGHERITA (PORTUENSE) • Via Isacco Newton 180 - Roma. Info:065803889. Ultimo nato tra le Osterie Margherita, risto traditional dai sapori genuini. Q-ZAR • Via Francesco Massi 4/10 - Roma. Info: 0689531247. Bar e sala giochi sulla Gianicolense con arena per il laser game Q-Zar. THE CLUB 98 • Via di Monteverde, 98 – Roma. Info: 0658203969. Cocktail bar nel cuore di Monteverde specializzato nell’aperitivo e nell’after dinner.

16 ROSSO • Via Stimigliano, 16 – Roma. Info: 0686211816. Ispirato all’omonimo romanzo di Stendhal, un ristorante elegante di cucina italiana rivisitata a portata di tutti. FRIENDS FIUME • Via Piave, 71 – Roma. Info: 0642014285. Secondo prodotto della filosofia Friends nel centro di Roma. IL VIAGGIO • Via Isonzo, 14 – Roma. Info: 0697997043. Unico ristorante a Roma con ogni piatto del menu disponibile anche per i diversamente gourmet, con eventi culturali e ricette di stagione. JAMBOREE • Via Tagliamento, 77 – Roma. Info: 0645493387. Pub accogliente che per cena offre un’ottima cucina tex-mex, mentre più tardi è il must per scelta di birre, rum e cocktail.

MAX CAFE’ • Via Magliano Sabina, 26 – Roma. Info: 3283731727. Bar nelle ore diurne, cocktail & music quando cala la sera. In programma aperitivi e dj-set. PEPE NERO • Via Isonzo, 11/13 – Roma. Info: 068557620, 3393353417. Ristorante e pizzeria dal design moderno e legato ai sapori della Campania. REVERSE CAFE’ • Via Salaria, 224/b – Roma. Info: 068419702. Cocktail bar aperto dalla mattina fino alle 2. Colazione, lunch, aperitivo ed eventi con dj-set.

ZERO RESTAURANT • Viale Liegi, 53 – Roma. Info: 068415015. Moderno ed accattivante, Zero propone una cucina giovane ed attenta ai valori nutrizionali di ogni materia prima.

NOMENTANA – TIBURTINA
AIDAN PUB • Via Roma, 2 - Guidonia (Rm). Info: 0774346833. Tutte le sere della 19 alle 2. Irish pub con cucina irlandese, vasta selezione di birre, distillati ed invecchiati anche in degustazione. Serate live music e domenica aperitivo con buffet.

pROMO REVIEw

CoYote
Via Di Monte Testaccio 48b - Roma. Info: 3402412074, 3402445874 Uno dei punti caldi della nightlife di Testaccio. Lasciate ogni formalità alla porta di questo locale dove il divertimento senza troppi fronzoli è la regola. Apre tardi il Coyote, ma apre praticamente tutte le sere dell’anno: per un qualcosa da bere sul tardo dopocena, qualche oretta in pista a ballare o per l’ultimo bicchiere della nottata, aspettando l’alba. Da bere, vini, birre, distillati e cocktail. Tanta la musica con i dj set house e commerciali con i più famosi dj della capitale che si alternano alla consolle. Sempre affollata d’estate la grande terrazza che si affaccia dal Motne dei Cocci. Possibilità di prenotazione dei tavoli. Ingresso gratuito dalla domenica al giovedì, mentre venerdì omaggio donna tutta la notte e sabato fino all’una. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 22 alle 5 Come arrivare: prendere via di Monte Testaccio dall’Ex Mattatoio, il Coyote si trova dopo pochi metri sulla sinistra

ROMA

per intenditori, aperto da ben 18 anni, tra i 40 migliori del mondo. Chiuso il mercoledì.

PARIOLI – PINCIANO – SALARIA

LA MORA • Piazza Crati, 13 – Roma. Info: 0686206613. Fra i più quotati ristoranti della zona Nemorense/Villa Ada. Cucina mediterranea di pesce e di carne. Pizza anche a portar via.

SAKURA SUSHI • Piazzale di Porta Pia, 122 - Roma. Info: 0644254329. Sushi restaurant dalle ambientazioni eleganti e ricercate.

ROMA
pROMO REVIEw

soUL KitCHen tartarUGHino nero
Lungomare Paolo Toscanelli, 119 Ostia (RM). Info: 065674205. Due locali, un’anima ed un nuovo modo di vivere la spiaggia. Soul Kitchen e Tartarughino Nero sono ristorante e chiosco in un unico spazio dove potersi muovere dall’aperitivo al dj set notturno, passando per la cena. Dal design semplice ma elegante, anche gli spazi esterni della struttura sono
40 // 2night magazine

curati sotto tutti i minimi dettagli, tra puff, sdraio e lettini sull’erba, come in una piccola oasi marina. La cucina del Soul Kitchen offre specialità di pesce preparate con ricette semplici ma dal piglio creativo come le chicche gamberi e provola al profumo di basilico o la tagliata di tonno al sesamo con aceto balsamico e gli scampi alla liquirizia; tra i dolci, speciali il tiramisù e il

semifreddo al croccante con salsa al pistacchio. Ristorante, chiosco e terrazza: a completare i vari ambienti, una splendida altana da poter prenotare anche per eventi privati e romantiche cene sotto le stelle. Prima e dopo cena, tappa obbligata al Tartarughino Nero con la sua ampia lista di cocktail sempre serviti con contorno di musica e dj set. Tra gli appuntamenti set-

timanali, il sabato, dalle 20.30 alle 00.30, cena e dopocena con dj set di Nino Scarico, la domenica, invece, Dj Stefano Gamma; a fine luglio, già in programma serate con special guest dj direttamente dalle consolle di San Francisco. Orario: Tutti i giorni dalle 12.30 alle 15 e dalle 19.30 all’una. Come arrivare: Sul Lungomare principale del Lido di Ostia.

ENOTECA BACCANO • Via Eugenio Torelli Viollier, 11 – Roma. Info: 064181488. Nata come piccola enoteca e bottiglieria, oggi è anche un buon indirizzo dove trovare degustazioni o bere un bicchiere di sera. OSTERIA ENOTECA 20E20 • Via Gadames, 20 A/B – Roma. Info: 0686218173. Specialità culinarie nazionali ricercate per ricette di cucina mediterranea creativa. Accanto ad una fornitissima enoteca.

RISTORANTE LE GROTTE DI LIVIA • Piazza Saxa Rubra, 9. Info: 0633611253. Grande ristorante con annessa una grotta di epoca romana, elegantemente adibita a sala. Cucina classica e pizzeria. STAI MANZO • Via A De Viti de Marco, 52 – Roma. Info: 0636309259. Bisteccheria, pizzeria e cucina tradizionale, pay tv, sala fumatori e dehors. Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena fino a tardi.

ENOCENTRICO • Via Anastasio II, 40 – Roma. Info: 0667487547. Enoteca e bistrot con sistema di degustazione di vino self-service, lunga lista di Mojito, aperitivi in limousine e tanti altri spunti creativi. GAUCHOS PIZZA&GRILL • Via Battistini, 606 – Roma. Info: 0635511457. Ristorante di specialità argentine, ampio ed elegante, con ottima lista di vini. IL PANE E LE ROSE • Via Ennio Quirino Visconti, 61 A – Roma. Info: 063244951/3283068285. Drink & food, pranzo e cena, fast o slow a seconda dei gusti. Weekend con musica live unplugged. LA CUCARACHA • Via Mocenigo, 10a - Roma. Info: 0639746373. Ristorante di specialità messicane. Piatti tipici, ricette piccanti e vasto assortimento di birre e cocktail. LA GALEA DI MARCANTONIO • Via Marcantonio Bragadin 13/15 - Roma Info: 0664521761. Tutti i giorni dalle 19:30 alle 00:30, escluso lunedì. Nel cuore di Prati, genuina cucina tradizionale romana più legata al mare. Giovedì la serata Romanesca con la più genuina cucina di Roma. MAGAZINE MUSIC CLUB • Via Tolemaide, 19/a - Roma. Info: 3355395305. Club privé con eventi musicali (jazz, disco) e cabaret/burlesque. Aperitivo dal martedì al venerdì. Si può fumare nel locale. MAMA’ • Via Sforza Pallavicini, 19 – Roma. Info: 0668139095/3284496663. Rilassante ristorante bistrot aperto da colazione al dopocena con ricette del giorno e degustazioni di vino.

OSTERIA CENTOUNO • Via Fabio Massimo, 101 – Roma. Info: 063235790. Cucina romana e mediterranea in un ambiente giovane ed alla moda. RIAD NOUR • Via Giuseppe Gioacchino Belli, 140 – Roma. Info: 0645423075, 3492825845. Un angolo di Marocco, con tutta la sua cultura gastronomica, proprio nel cuore di Prati. SHA BAR • Via Pietro Borsieri, 7/b – Roma. Info: 0637514981. Elegante ristopub bar nel cuore di Prati. Cucina bavarese, degustazioni, serate con pay tv, open beer & cocktails. SHA & ROCK • Lungotevere Prati, Ponte Umberto – Roma. Info: 3473309987. Manifestazione sugli argini del Tevere, sotto il Palazzaccio, che ospita pub, cocktail bar e music club.

PONTE MILVIO – FORO ITALICO - CASSIA – FLAMINIA
A.P.P. RESTAURANT • Piazza Stefano Jacini, 14 – Roma. Info: 0636381209. Ristorante e crostaceria sopra il cinema Odeon, dove gustare alta cucina a prezzi onesti. Aperto anche per l’aperitivo. AVIO • Via Flaminia, 638 – Roma. Info: 0669308209. “Vitto e Beveraggio” recita il claim di questo poliedrico locale, aperto dalle 7,30 di mattina fino a tardi la sera. CAFFè DEGLI ORTI • Via di Tor di Quinto snc – Roma. Info: 3356368479. Nuovo locale all’aperto molto modaiolo sull’argine del Tevere. Aperitivi, light dinner e la musica dei migliori dj capitolini. DULCAMARA • Via Flaminia Vecchia, 449 – Roma. Info: 063332108. Chef bistrot per tutte le occasioni, aperitivo, tea time, pranzi e cene. GONE • Via Flaminia, 451 – Roma. Info: ND. Uno dei cocktail & music bar che va per la maggiore. Ambiente curato con elementi vintage ed eventi con dj-set o live jazz & funk.

SAN PIETRO – PRATI – TRIONFALE – AURELIA – BOCCEA
AI BALESTRARI IN PRATI • Piazza dell’Unità, 26 - Roma. Info: 0632111570. Secondo nato dal ristorante famoso per le proposte romane e di pizza DOC. Aperto pranzo e cena, chiuso il lunedì. ART BISTROT ZEN.0 • Via Santamaura, 60 – Roma. Info: 0639750827. Bistrot e luogo di arte e cultura, con enogastronomia di alta qualità, anche a cena; distillati, tè e fondute di cioccolata. BEERE, MANGIARE & CO • Via Carlo Passaglia, 1 – Roma. Info: 0639721153. Wine bar, pub e bistrot in zona Medaglie d’Oro, aperto da pranzo al dopocena con tante chicche enogastronomiche. BISTROT 21 • Via Cola di Rienzo, 23 - Roma. Info: 3939281373. Tutti i giorni dalle 7 a mezzanotte. Raffinato lounge bar e ristorante; ogni sera l’aperitivo. CAFFé PORTOFINO • Piazza Cola di Rienzo, 116 – Roma. Info: 0632110837. Bar, gelateria e bistrot, dalla colazione allo spuntino dopo teatro. Aperitivo a tutte le ore.

2night magazine // 41

spazio promoredazionale

APERITIVI D’ESTATE A ROMA

L’aperitivo al Caffe portofino

Tutti i giorni nel cuore di Piazza Cola di Rienzo spritz e stuzzichini.
Méta ideale per tutti coloro che cercano un aperitivo semplice e veloce, informale e facilmente accessibile, il Caffè Portofino è aperto tutti i giorni e serve spritz e stuzzichino a tutte le ore in un splendido dehors situato nel cuore di piazza Cola di Rienzo, snodo fondamentale e centro nevralgico della capitale. Perfetto per una pausa dallo shopping e un pre-teatro. CAFFè PORTOFINO Piazza Cola di Rienzo, 116 – Roma. Info: 0632110837.

Fashion aperitif open buffet

Dalle 19 alle 22 il Pantarei Cafe propane un ricco happy hour nel centro di Roma.
L’aperitivo in centro sembra sempre una “mission impossible” degna di Tom Cruise: trovare un posto dove mangiare bene e tanto, a prezzi popolari, e bevendo drink fatti bene… insomma il difficile è stare alla larga dai tranelli per turisti. Il Pantarei apre i suoi tre piani colorati e vivaci ogni giorno alle 19 e predispone un abbondante buffet (con cocktail a solo 8 euro): sapori intensi e toni Fashion. A seguire eventi all’ordine del giorno. PANTAREI CAFè Corso Vittorio Emanuele II, 143 – Roma. Info: 0645443848.

42 // 2night magazine

spazio promoredazionale

APERITIVI D’ESTATE A ROMA

due palline d’estate in coppetta!
Music Caffè è anche gelateria.
C’è a chi piace il cono, a chi la coppetta. Da passeggio o al tavolo. Frutta o creme. Il gelato, refrigerio con una punta di panna montata, sempre protagonista delle bollenti estati romane. Il Music Caffe’ per l’estate propone la sua offerta di gelateria anche con coppe da consumare al tavolo. Oltre ai classici coni e coppette da passeggio o vaschette a portar via, in tutto relax tra i tavoli del caffè di Via Tuscolana per cucchiaiate di allegre composizioni gelatose: tra le proposte, coppe di gelato con frutta, affogati al caffè o al Baileys Irish Cream, coppe gusti frutta con sciroppi e tante altre. MUSIC CAFFE’ Via Tuscolana, 144 – Roma. Info: 0670614202.

tra la fine della giornata e l’inizio della serata

Un aperitivo al Reverse Cafè non si nega a nessuno.
Proprio nel momento in cui, durante la settimana, si finisce di lavorare e si pensa a come rilassarsi... l’aperitivo viene a dare manforte, che si tratti del giovane professionista rampante o dell’impiegato stressato. Al Reverse Cafè, in posizione strategica tra Parioli e Salaria, questa frazione della giornata l’hanno studiata proprio bene: buffet ricco di specialità insolite e cocktail preparati a dovere... non solo lo spritz ed il mojito. REVERSE CAFé Via Salaria, 224/b – Roma. Info 068419702.

2night magazine // 43

spazio promoredazionale

CENE D’ESTATE A ROMA

i segreti del Ghetto a cena alla taverna Kosher
Indirizzo storico di cucina giudaico-romanesca nel cuore del ghetto antico.
Una visita al ghetto nel pieno dell’estate fra monumenti, viottoli che profumano di storia, e ristoranti di cucina giudaico-romanesca che seguono le regole Kosher, è un must sia per i turisti che per i veri romani: il piacere di un vero carciofo alla giudia con vista sul Teatro di Marcello fa parte delle chicche che hanno reso famosa in tutta Italia la Taverna del Ghetto Kosher. TAVERNA DEL GHETTO KOSHER Via del Portico d’Ottavia, 7 – Roma. Info: 0668809771.
44 // 2night magazine

L’argentina in tavola da Gauchos
La migliore carne del mondo la trovate ogni sera a Via Mattia Battistini.
Una cucina “muy caliente” e saporita che vede nella carne e nelle salse d’accompagnamento il proprio punto di forza: l’Argentina non è solo calcio e belle donne, anche la ristorazione merita l’esportazione in giro per il mondo. A Roma è Gauchos Pizza & Grill a portare in tavola i veri piatti della tradizione argentina, in un ampio spazio adatto sia a coppie che comitive. Da non sottovalutare la facilità di trovare parcheggio. GAUCHOS PIZZA & GRILL Via Mattia Battistini, 606 – Roma. Info: 0645432303.

spazio promoredazionale

CENE D’ESTATE A ROMA

La tradizione di una cena all’aperto a sanlollo

robipizza e l’estate
Tutte le sere per restare freschi.
Elegante nell’aspetto, quanto fresco nella location e nel menù proposto in questa calda estate, Robipizza offre riparo nei tavoli all’aperto o, per i più calorosi, nella sala climatizzata. Tra i must del periodo lo staff ci ha suggerito una Zuppetta ad pomodoro con ricotta di bufala fresca per cominciare; Spaghettoni con pomodoro fresco, basilico e ricotta infornata di primo; Straccetti di manzo con rucola pachino e grana prima di darsi anima e corpo al dessert: tagliata di frutta di stagione con gelato alla crema, meglio ancora se con Aphrodisium di Casale del Giglio. ROBIPIZZA Via Licia, 74 – Roma. Info: 0670497506, 3209229712.

Aperto fino a tarda notte con un ventilato e piacevole dehors.
San Lorenzo è un quartiere che si anima di sera e dove tante persone vengono a gustare cenette all’aperto a base di cucina tipica romana: fra i tanti indirizzi della zona, il Sanlollo ha scelto un nome non casuale, in quanto rappresenta a pieno l’essenza di questa peculiare zona capitolina. Si inizia a cenare anche tardi e si collezionano piatti su piatti di tradizione romanesca e siciliana. Ottima anche la pizza. SANLOLLO Via dei Latini, 57– Roma. Info: 064940726.

2night magazine // 45

ROMA
pROMO REVIEw

ristorante Lido di FoCene
Via Dei Marosi - Focene Fiumicino (RM). Info: 066589236, 3332574555 Delizioso ristorante sul mare all’interno di uno degli storici stabilimenti balneari di Focene. Aperto dal 1946, Il Lido di Focene è, infatti, tra i primi stabilimenti del litorale che, in tutti questi anni, ha saputo rinnovarsi sia nell’ambiente che nella proposta, mantendendo sempre un carattere giovane, informale ed accogliente. Lo stabilimento è
46 // 2night magazine

aperto ogni giorno sin dalla mattina e offre molteplici servizi come corsi di surf, windsurf, canoa e stand up paddle,campi da beach volley, beach tennis e calcetto. Completano la struttura due piscine dove sono organizzati corsi di nuoto e di acquagym. Il ristorante del Lido di Focene è il fiore all’occhiello della struttura ed offre ricette di mare preparate con pesce freschissimo, pescato direttamente dai proprietari. Tra i piatti più amati

i ravioli al ripieno di pesce con crema di scampi, i paccheri cozze e pecorino, la calamarata e i vari fritti, gustosi e leggeri; i dolci sono fatti in casa. Il ristorante è aperto tutti i giorni a pranzo e durante il finesettimana anche per la cena. Durante il finesettimana, aperta anche la pizzeria. Per pranzi e cene veramente estivi e per chi il mare lo vuole sempre, la veranda con vista sulla spiaggia è sempre aperta.

Orario: aperto tutti i giorni a pranzo e, nel finesettimana, anche a cena. Come arrivare: Una laterale del Viale di Focene. Sulla spiaggia.

BEST OF LITORALE ROMANO
OSTIA
BAGNI VITTORIA • Lungomare P Toscanelli, 193-195 – Ostia. Info: 0656337119. Tutti i giorni dalle 9 di mattina fino le 3 di notte. Stabilimento balnerare di giorno, cocktail bar and dancing la sera. Imperdibili gli aperitivi in riva al mare. CONVIVIUM • Viale Dei Romagnoli, 1041 - Ostia Antica Roma (Rm). Info: 065652089. Aperto tutti i giorni. Ristorante dell’Ostia Antica Park Hotel con Spa e piscina. FABER BEACH • Lungomare Paolo Toscanelli, 199 – Ostia (Rm). Info: 065613849. Storico indirizzo sul litorale ostiense con eventi con musica live, dj-set e serate a tema da vivere a piedi nudi sulla spiaggia. FRIENDS PORTO DI ROMA • Lungomare Duca degli Abruzzi, 84 – Ostia (Rm). Info: 065697795. Nella famiglia dei Friends, quello di Ostia è quello più legato alla ristorazione. Suggestiva la vista sul porto turistico. GLAM BEACH FUN • Lungomare Paolo Toscanelli, 179 – Ostia (Rm). Info: 0656304939. Spiaggia che passione sul litorale a Ostia. Di giorno si vive il mare, la sera cocktail & music dall’aperitivo in poi... LA DROGHERIA • Piazza di Tor San Michele, 6/7 – Ostia (Rm). Info: 065611957. Aperto dalle 17 alle 2, domenica dalle 12.30; chiuso martedì. Elegante enoteca brasserie nel cuore di Ostia ideale per un aperitivo, una cena e un gustoso after dinner. LA SPIAGGETTA • Lungomare Duilio, 34 – Ostia (Rm). Info: 3486549606. Storico indirizzo sul lungomare di Ostia: relax al mare di giorno, beach bar con dj-set e live music fino alle ore piccole. MILK BAR • Via dei Misenati, 22/24 – Ostia (Rm). Info: 0656304237. Moderno ed elegante questo wine & cocktail bar nel centro di Ostia. Ottimo indirizzo anche per assaggiare prodotti dop come taglieri di formaggi ed affettati vari. OASI • Lungomare Amerigo Vespucci, 180 – Ostia (Rm). Info: 3331177812. Stabilimento classico con ristorante di giorno, disco sulla spiaggia nelle notti del fine settimana. PUNTA OVEST • Lungomare Duca Degli Abruzzi, 26 - Lido Di Ostia Roma (R,). Info: 3483447701. Tutti i giorni dalle 12:30 alle 15 e dalle 19:30 alla mezzanotte. Cucina di pesce a due passi dal mare. SHILLING-LA ROTONDA • Piazzale Cristoforo Colombo, 1 – Ostia (Rm). Info: 0656470728. Di giorno stabilimento, di sera ristorante esclusivo e disco-bar a pochi metri dal bagnasciuga. SOUL KITCHEN IL TARTARUGHINO NERO • Lungomare Paolo Toscanelli, 119 – Ostia (Rm). Info: 065674205. Ristorante e chioscheto cocktail bar dai toni eleganti, moderni e modaioli...due locali in uno. Cucina di pesce e serate in spiaggia con dj set. WHITE CAFè • Lungomare Paolo Toscanelli, 116 – Ostia (Rm). Info: 065612875, 3454556554. Cocktail bar sul lungomare di Ostia, design minimal e studiato. Serate karaoke, aperitivi e dopocena con dj set nel finesettimana. WIENERHOUSE • Piazza Anco Marzio, 10 – Ostia (Rm). Info: 0656000298. Non è difficile capire dove tragga l’ispirazione questo ristopub nel cuore pedonale di Ostia. Baviera e Austria in tavola sul litorale romano. DIAVOLETTO • Via della Scafa, 158/a – Fiumicino (Rm). Info: 066522181. Aperto tutte le sere, a pranzo anche sabato e domenica. Cucina di mare creativa ed originale; nel menù anche piatti di carne. Con terrazza estiva. EL BARRITO • Via Silvia Marina, 23 – Fregene (Rm). Info: 3314902176. Piccolo ed accogliente tex-mex a pochi metri dalla spiaggia. Con la bella stagione, tutti i giorni a pranzo e cena. GAMBERI & GUANCIALE • Via Castellammare, 45/c – Fregene (Rm). Info: 0666560939. Piccolo ed accogliente ristorante in centro a Fregene dedicato alla cucina toscana e laziale, di mare e non solo. JANGA BEACH • Lungomare di Ponente, 11 – Fregene (Rm). Info: 0666560649. Il Janga è uno dei beach club più grandi ed attrezzati del litorale. Due piscine, ristorante, pizzeria, disco club e tanta spiaggia per godersi il mare di giorno... e di notte. LATITUDE 41 @ HOTEL TIBER • Via della Torre Clementina, 276 – Fiumicino (Rm). Info: 0665048255. Ristorante minimal e di design di fronte al porticciolo di Fiumicino. LA LOCANDA DEI PESCATORI • Lungomare di Ponente, 123 – Fregene (Rm). Info: 066685529. Raffinato ristorante di pesce adatto per serate di classe e pranzi al mare nel cuore del Villaggio dei Pescatori.

FIUMICINO – FOCENE – FREGENE
40° ALL’OMBRA • Lungomare Giuseppe Gioacchino Rossini snc – Focene (Rm). Info: 066588061. Recentemente ristrutturato, torna il 40 Gradi con il consueto carico di sport, relax, food & drink e musica. AL 187 • Lungomare Della Salute, 187 – Fiumicino (Rm). Info: 0665025617. Aperto a pranzo e a cena, chiuso lunedì. Ostaria romana dalla cucina tradizionale rivisitata in chiave marinara. BLU • Lungomare di Ponente, 85 – Fregene (Rm). Info: 0666565260. Ristorante, stabilimento e cocktailmusic bar che organizza anche eventi dance dal sapore patinato e trendy. DADAUMPA VILLAGE • Piazzale Mediterraneo, 1 – Fiumicino (Rm). Info: 3356077922. Aperitivi, dinner e dopo-cena con musica e dj-set proprio sulla spiaggia di Fiumicino.

2night magazine // 47

LEVANTE 7.2 • Lungomare di Levante, 72 – Fregene (Rm). Info: 0666560705. Sulle ceneri del Coqui nasce un nuovo concept di beach club e beach bar. LIDO DI FOCENE • Via Dei Marosi - Focene Fiumicino (Rm). Info: 066589236, 3332574555. Tutti i giorni dalle 12:30 alle 15, da venerdì a domenica anche la sera. Stabilimento aperto tutti i giorni, tutto il giorno. Cucina di mare, romantica veranda esterna con vista sul mare. THE GURU LOUNGE • Viale Traiano, 181 – Fiumicino (Rm). Info: 066580818. Elegante spazio che accoglie il pubblico per l’aperitivo, per cena o dopo-cena. Cucina fusion-giapponese e dj-set.

MIRANDA • Lungomare Della Salute, 39 - Fiumicino. Info: 066505077. Curato e colorato ristorante di pesce affacciato sul lungomare di Fiumicino. NIAMH • Piazzale di Fregene, 2 – Fregene (Rm). Info: 3406300968. Nuovo chiosco per i break mattutini e pomeridiani, gli aperitivi ed i cocktail serali, durante o dopo le ore passate in spiaggia. OASI NEW SOCIAL BEACH • Lungomare di Levante, 22 – Fregene (Rm). Info: 066685429. Sport e relax sotto il sole di giorno, musica e dj-set dall’aperitivo fino alle ore piccole, soprattutto nei weekend (sabato sera e domenica dalle 18).

ONDA ANOMALA • Via Silvi Marina, 105 – Fregene (Rm). Info: 0666561201. Beach bar, ristorante ed elegante cocktail bar sulla spiaggia del Villaggio dei Pescatori. Dall’aperitivo fino a tardi uno dei paradisi della Roma Bene. LA RAMBLA • Via Praia a Mare, 10 – Maccarese (Rm). Info: 0666560610. Non solo uno stabilimento di mare, tra i più trendy del litorale romano, La Rambla è il top per il relax, per fare sport, mangiare bene e divertirsi nelle serate d’estate. RIVA BEACH CLUB • Via Lungomare di Ponente, 53 - Fregene (Rm). Info: 0661968485, 3357381097. Elegante aperitif bar quando il sole cala all’orizzonte, lasciando il posto ad un ottimo ristorante ed alla programmazione ricca di eventi musicali.

ROSSO MARE • Viale Di Focene, 470 - Fiumicino (Rm), Info: 0665083193. Tutti i giorni dalle 09 alla mezzanotte. Tra le dune e la zona della Macchia Grande di Focene; stabilimento attrezzato di giorno, ristorantino, griglieria e pizzeria; la sera per aperitivi, cene e dopocena. SINGITA • Via Silvi Marina, 1 – Fregene (Rm). Info: 0661964921. Beach club che ricorda i luoghi più eleganti nelle località cool balneari in giro per il mondo. L’aperitivo sui lettoni, con mojito e dj-set, un must già da diverse stagioni. SOGNO DEL MARE • Lungomare di Ponente, 25 – Fregene (Rm). Info: 0666562812. Stabilimento balneare aperto dagli anni 60 con beach bar e disco sulla spiaggia, con annesso ristorante che offre un’ottima cucina di mare e non solo. pROMO REVIEw

pinar CLUB
Via Aurelia Km 37.300 - Ladispoli (Rm). Info: Via Aurelia Km 37300 - Ladispoli (Rm). Info: 0699222509 Proprio alle porte di Ladispoli c’è un indirizzo di culto per i tanti appassionati della musica latinoamericana (e non solo) che affollano il litorale nord capitolino non solo d’estate. Il Pinar Club accoglie ogni settimana migliaia di giovani e meno giovani che amano lasciarsi andare ai piaceri dei ritmi latini, della musica live e del tropical bar del locale. Un mix di salsa, merengue, bachata e reggaeton. Kimbo y sus Mulatas è il padrone assoluto della scena, arricchita dalla musica suonata rigorosamente dal vivo da diverse ottime band sudamericane e dalle selezioni musicali del dj resident Alan, accompagnato dall’animazione di uno staff sempre sorridente e coinvolgente. Gli eleganti privé ai lati del dancefloor fanno il resto... Orario: Aperto tutti i venerdi dalle 22 in poi e secondo eventi Come arrivare: Arrivando da Roma, il Pinar si trova sulla destra subito dopo io svincolo per Ladispoli

48 // 2night magazine

UN POSTO CARINO • Via Torre Clementina, 302 – Fiumicino (Rm). Info: 066507231. Elegante nel design, dal sapore vintage, gustoso nelle proposte culinarie di pesce, carne e pizza. WATERFRONT • Viale Di Focene, 00054 - Fiumicino (Rm). Info: 3473087006. Tutti i giorni dalle 9 alle 21. Tra le dune mediterranee, una vera e propria oasi chic ecocompatibile in riva al mare. A pranzo, cucina a base di pesce.

PASSO OSCURO – LADISPOLI – MARINA DI CERVETERI
IN QUEL POSTO • Via Vilnius – Ladispoli (Rm). Locale eclettico che propone settimanalmente serate con musica live ed eventi a tema sempre diversi. LA PINETA • Via Aurelia, km 37300 – Ladispoli (Rm). Info: 0699222509. Ristorante di mare che da diversi decenni è un’istituzione del litorale nord romano. MOAI • Via Carbonia, 175/b – Passoscuro (Rm). Info: ND. Sulla spiaggia, poco distante di Roma, il posto giusto per vivere al meglio le giornate di mare nella calda estate.

PINAR CLUB • Via Aurelia, km 37300 – Ladispoli (Rm). Info: 0699222509. Di fianco a La Pineta un grande spazio all’aperto per ballare tutti i weekend con i ritmi della migliore musica latinoamericana. SIX BEACH HOUSE • Lungomare dei Navigatori Etruschi snc – Marina di Cerveteri (Rm). Info: 3392663253. Accogliente stabilimento con surf school, beach bar per aperitivi e dopo-cena e ristorante dedicato alla cucina di mare. RISTORANTE PAPEETE • Via Regina Elena, 23 – Ladispoli (Rm). Info: 069946015. Beach club di giorno, beach bar con aperitivi e after dinner e, ovviamente, ottimo ristorante di pesce e di mare.

spazio promoredazionale

CENE D’ESTATE SUL LITORALE

surfin’, chillin’ and tastin’

Le giornate del Six Beach House non finiscono mai.
Dalla mattina presto fino a notte fonda. Non è una maratona di resistenza, bensì l’orario di apertura di uno dei beach club più conosciuti di Marina di Cerveteri e dintorni. Al Six Beach, infatti, si può cominciare la giornata con una ricca colazione sotto l’ombrellone, ma anche rilassarsi tutto il giorno in riva al mare sotto il sole. Dopo le evoluzioni col surf, il momento dell’aperitivo e della cena diventa il modo migliore per far partire la serata. Pesce e frutti di mare, infondo, si dice siano afrodisiaci... SIX BEACH Lungomare dei Navigatori Etruschi snc – Marina di Cerveteri (Rm). Info: 3392663253.

ritorno alla cucina... classica
Al Sogno del Mare di Fregene.
Chi l’ha detto che per mangiar bene bisogna andare nei ristoranti design in cui la cucina fusion all’ultimo grido tenta di mettere insieme dei sapori spesso inconciliabili? Lo sanno bene sulla spiaggia di Fregene, in uno storico ristorante e stabilimento che da decenni accoglie, con la stessa passione, gli amanti della buona cucina di mare. Perché un buon crudo non ha bisogno di intingoli particolari, così come uno spaghetto alle vongole o un qualsiasi pesce bianco alla griglia deve essere prima di tutto fresco e lasciato al suo (delizioso) sapore. SOGNO DEL MARE lungomare di Ponente, 25 – Fregene (Rm). Info: 0666562812, 0666564739.

50 // 2night magazine

spazio promoredazionale

CENE D’ESTATE SUL LITORALE

pizza a gogo’!

Il martedì al Punta Ovest di Ostia Lido.
Un classico dell’estate: cena in spiaggia con la regina della cucina mediterranea, la pizza. Dedicato a tutti i mangiatori compulsivi e seriali di pizza, il MartePizza del Punta Ovest. Il martedì sera il ristorante pizzeria e gliglieria sulla spiaggia di Ostia propone la sua serata con pizza-a-piùnon-posso: con soli 10 € capricciose, margherite, napoletane e tutte le pizze più classiche con la sempre vantaggiosa ed invitante formula “all you can eat”. E la bibita è inclusa. PUNTA OVEST Lungomare Duca Degli Abruzzi, 26 - Lido Di Ostia Roma (Rm). Info: 3483447701.

esperienza Convivium

Raffinatezza in cucina e relax nel cuore di Ostia Antica.
Una giornata di coccole in una spa di lusso che si chiude con un’ottima cena a base di pesce. Il ristorante Convivium, interno all’Ostia Antica Park Hotel, propone anche la possibilità di abbinare l’ingresso al centro benessere dell’hotel ad un’ottima cena. Pesce fresco e tutti i sapori della cucina mediterranea dove tra le specialità si annoverano i crudi di mare, l’astice alla catalana e le polpette di ricotta ai frutti di mare, da accompagnare ad ottimi vini scelti. Cena ancor più romantica se si scelgono i tavoli della terrazza estiva che si affaccia alla piscina. CONVIVIUM Viale Dei Romagnoli, 1041 - Ostia Antica Roma (Rm). Info: 065652089.
2night magazine // 51

spazio promoredazionale

CENE D’ESTATE SUL LITORALE

L’indirizzo della buona cucina di mare
Al 187, sul Lungomare di Fiumicino.
Tradizione romana esaltata in tutto in questa ostaria con cucina sul Lungomare di Fiumicino, al civico 187, appunto, : alle pareti, i versi più famosi del grande poeta romano Trilussa; in tavola, la tradizione marinara proposta con specialità preparate con pesce fresco. Tra gli assaggi che propone l’Ostaria romana Al 187 da provare la carbonara con pesce, tonnarelli di pesce spada, pinoli e pachino, fritture e grigliate di mare varie. Il tutto accompagnato da una selezione di oltre 100 etichette, tra Sauvignon, Rosé e Riesling. Per godersi ancor di più l’estate, aperta l’ampia terrazza estiva. Lungomare Della Salute, 187 - Fiumicino (Rm). Info: 0665025617.
52 // 2night magazine

Le tentazioni del diavoletto

La giovane cucina del ristorante di pesce di Fiumicino.
Diavoletto di nome... ma non di fatto. Il ristorante di via della Scafa, infatti, non si cimenta in creazioni demoniache, appunto, ma in una giovane e genuina cucina di pesce che tanto guarda alla tradizione. Sempre pesce freschissimo per una proposta che si rinnova spesso a seconda della stagionalità del pescato: tra i piatti del momento tra gli antipasti le raffinate ostriche, le pannocchie e le insalate di polpo, tra i primi i paccheri all’astice e gli spaghetti con pesto, gamberi e Castelmagno e, infine, una vera prelibatezza di mare, la pezzonia qui preparata al guazzetto. DIAVOLETTO Via Della Scafa, 158/a - Fiumicino (Rm). Info: 066522181.

spazio promoredazionale

CENE D’ESTATE SUL LITORALE

La spiaggia di sera

La sera al Rosso Mare di Focene.
Una meravigliosa veranda a due passi dal mare dove passare rilassanti serate estive, cullati dal rumore delle onde e, alzando gli occhi, un tappeto di stelle. Il fine settimana non finisce mai qui al Rosso Mare, giovane stabilimento balneare e ristorante sulla spiaggia di Focene. Il sabato e la domenica, le serate iniziano al tramonto con l’aperitivo con fruttati cocktail, analcolici e non, preparati da una barman professionista. E se dalla spiaggia proprio non ci si riesce a staccare, tavoli sulla lunga pedana preparati per cene a base di pesce fresco pizza. Dopocena nella zona lounge, relax tra divanetti e comodi cuscinoni. ROSSO MARE Viale Di Focene 470, Fiumicino (Rm). Info: 0665083193.

Un tuffo nel passato al villaggio dei pescatori
A cena alla Locanda dei Pescatori di Fregene
Anni 50 e 60, La Dolce Vita, i Vitelloni e le star del cinema, oltre che i personaggi della cultura nostrana. L’esplosione di Fregene coincise con la scoperta del Villaggio dei Pescatori, sua appendice a nord. Per rivivere quelle atmosfere basta fare un salto a cena alla Locanda dei Pescatori, un elegante ristorante che punta forte su accoglienza e sapori. Il giardino interno è l’ideale per una cena a due a base di pesce e frutti di mare, tutti rigorosamente pescati localmente e preparati come si faceva una volta. E per sentirsi come Mastroianni o Anita Ekberg non resta altro che ordinare uno degli champagni più rari della carta... LOCANDA DEI PESCATORI Lungomare di Ponente, 123 – Fregene (Rm). Info: 066685529.

2night magazine // 53

ENGLISH ROME
By siddHArTA ruMMA. TrAnsLATed By sArAH HArdwick.

SUMMER DINNERS IN OSTIA
A gastronomic tour along the beach in Rome
SOUL KITCHEN, at Tartarughino Nero, is a great place to kick of this tour. To call it a restaurant would be an understatement - given what’s on offer at Soul Kitchen, which works hand in hand with the popular adjacent kiosk, Tartarughino Nero. Together they have created a unique space for guests to meet for an aperitif and late night DJ sets, with dinner in between. The menu, featuring creative seasonal cuisine, serves dishes like sliced tuna steak with sesame and balsamic vinegar, and scampi with liquorice. Also along the waterfront, a little further north though, towards Porto Turistico - PUNTA OVEST is one to keep in mind for seafood specialities. Nothing over the top, nothing foreign, no nouvelle cuisine, just good old traditional specialities that have been passed down from generation to generation. For seafood cuisine at its best, you don’t get much better than MED. Expect a meal of high quality raw fish for starters, followed by first course dishes, shellfish and white fish prepared using various cooking methods, finished off with haute cuisine, patisserie desserts. CONVIVIUM is another restaurant to make a note of, especially after a visit to the Ostia Antica archaeological site. The restaurant is located inside Ostia Antica Park Hotel, a well-kept edifice in the heart of Ostia Antica. Do try delicacies such as the Catalan lobster or the ricotta and seafood balls, accompanied by wines such as the Chardonnay or Vermentino di Maremma.

Soul Kitchen

ADDRESS BOOK
SOUL KITCHEN MED Lungomare Paolo Toscanelli, 119 (Ostia). Lungomare Duilio, 40 (Ostia). Info 065674205. Info 0656471080. PUNTA OVEST Lungomare Duca degli Abruzzi, 26 (Ostia). Info 3483447701.
54 // 2night magazine

CONVIVIUM c/o Ostia Antica Park Hotel – Via dei Romagnoli, 1041 (Ostia Antica). Info 065652089. Punta Ovest

Sign up to vote on this title
UsefulNot useful