You are on page 1of 7

IL MODULO HR DEL SISTEMA SAP

”UFFICIO” RISORSE UMANE DELL’UNIVERSITÀ DI TRENTO

L’ateneo ha fatto un percorso che, a qualche anno di distanza dalla sua introduzione, si può ritenere in qualche modo sufficientemente strutturato per alcune aree con competenze, diciamo, di rilievo e continuative.

Nello specifico mi riferisco al modulo HR, delle risorse umane dove, invece, anche forse per i frequenti aggiornamenti normativi che stanno dietro a questo modulo, c’è stata più una logica di outsourcing e di supporto esterno. Chiaramente con il limite che si è poi subordinato alla tempestività e all’efficacia dell’intervento esterno, con i pregi e con i limiti, presenti.

03/31/09

2

…c’è stata la possibilità di formare persone, sia nella fase di progettazione che di sviluppo e implementazione aumentando l’autonomia sia dei Keyuser che a livello di customizzazione.

Persone che prima lavoravano a tempo pieno nel progetto, ora hanno assunto ruoli di responsabilità nell’organizzazione e hanno fatto carriera.

“….. non esiste mai la possibilità di dedicare persone in modo indefinito ad un determinato settore. Ci può essere una specializzazione, un attitudine o un’affinità maggiore su tematiche, ma le attività di supporto vengono fatte in modo parallelo!”

03/31/09

3

PELLACANI: “Questa e' una cosa abbastanza standard nella nostra esperienza di sviluppo di sistemi informativi di una certa portata, che si fa una scelta di investire in prospettiva e quindi le persone che entrano nel progetto sono quelle che poi devono germinare nella struttura operativa piu' che nella struttura informatica vera e propria. Questo e' molto importante se e' sempre curato.” MONGERA: “Nello specifico chiaramente questo e' avvenuto in particolare nella pianificazione...nell'ambito di pianificazione di gestione”.
03/31/09 4

Credo che di sicuro non c’è la volontà di customizzare il prodotto perché significa mantenere ogni volta un fattore costo di manutenzione di un certo spessore, per cui è più un problema di integrazione. Mi sembra di vedere che, ad eccezione del modulo HR, tutto sommato sia abbastanza assorbito nell’Ateneo lo strumento standard, ovvero il pacchetto standard di SAP. Tuttavia negli anni si son effettuate diverse modifiche rispetto all’assetto originario.

03/31/09

5

SAP è un sistema modulare, abbastanza complesso e con la possibilità di essere continuamente implementato con altri moduli in base alle esigenze organizzative. Esso non è soltanto uno strumento che fa data input, ma permette di generare una serie molto ampia di report. • Mettere insieme dei dati è una cosa, creare delle informazioni è un’altra. E per elaborare un’informazione è necessario conoscere bene il sistema e i suoi legami. L’ufficio che si occupa di tutto questo ha una padronanza e un coinvolgimento piuttosto trasversale alle funzioni per definizione. • Oltre ad esso c’è l’ufficio studi, un’altra divisione che è sotto la direzione di Andrea Mongera e che, per scopi istituzionali, per la produzione di reportistica verso enti esterni deve effettuare tutta una serie di elaborazioni e produrre dei dati con una certa frequenza e a seconda dei casi. • Per riassumere: da un lato ci sono le funzioni che si limitano prevalentemente al data entry, dall’altra ci sono delle funzioni adibite principalmente alla produzione di dati. • Avere SAP significa anche avere una reportistica standard, di base, che è uno strumento gestionale di tutte le strutture.

03/31/09

6

Possibili domande di intervista al resp. Ufficio Risorse Umane. • • • • • • • Di che si occupa nel dettaglio l’ufficio RU e quali sono le sue mansioni, competenze, caratteristiche (quante persone ci lavorano, che qualifica hanno,…)? Cosa vuol dire “risorse umane” in un’università, organizzazione pubblica unica per le sue funzioni? Introduzione del sistema SAP e in particolare del modulo HR. Cosa è cambiato rispetto a prima e come viene utilizzato questo potente strumento “gestionale”? Quanto è “sfruttato” il modulo HR. E perché si è scelto di adottarlo quando generalmente si utilizza la versione base di SAP? Questione economica: limita o permette/favorisce la continua implementazione del sistema? Un sociologo nell’ufficio RU dell’università? Un possibile posto di lavoro? …

03/31/09

7