You are on page 1of 17

Odontoiatria

conservativa

Chiara Buić
Facolta di medicina-odontoiatria
29 settembre 2016

L’odontoiatria conservativa  branca dell’odontoiatria restaurativa cura della carie dentale procedure per l’eliminazione della carie chiusura delle cavità causati dalla carie conservativa conservazione .

contenente anche le fibre nervose profonda • si ricorre alla cura canalare detta anche devitalizzazione .La carie • Si asporta parte della dentina e Carie dello smalto • Si ottura il dente con appositi superficiale materiali (amalgama d'argento o compositi) • Interessamento della polpa del Carie dente.

.

fattori genetici .La carie dentaria è una malattia degenerativa dei tessuti duri del dente – lo smalto e la dentina Causa infettiva Fattori determinanti : presenza di batteri nell' apparato orale. l'eta. la troppa consumazione di zuccheri.

.

il dente viene corona. masticatorie e di robustezza del restauro.La cura della carie otturazione. alla grandezza e alla posizione della cavità rimozione ottenuta. ad del tessuto esigenze danneggiato estetiche. restaurato con faccetta materiale scelto in base la cavita viene alla posizione disinfettata del dente. . intarsio.

Restauro diretto ed indiretto I restauri I restauri diretti indiretti .

.I restauri diretti rimuovere tutto il tessuto cariato preparare la superficie dentale ad accogliere il materiale da restauro applicare un sottile strato di adesivo biocompatibile applicare piccoli strati di resina composita fino a ripristinare completamente la forma del dente.

.

.

.

4.Il restauro indiretto parziale (intarsio)  Quando il dente ha perso molta sostanza dentale. ma non così tanta da necessitare di una corona  in laboratorio  sostituisce una buona parte del dente  potrà ripristinare le performance meccaniche dell’elemento dentale integro.impronta laboratorio l'intarsio.rimuovere tutto il tessuto cariato (+ terapia canalare del dente) 2.l'intarsio viene provato e cementato .  più di una seduta 1. build-up del dente riempire con resina composita le irregolarità del dente lasciate dalla carie e conferire una forma regolare abbattendo le cuspidi a rischio di frattura 3.

.

rimozione del tessuto cariato e confezione di un provvisorio 2.viene cementata . ricostruire il nucleo del dente 4. terapia canalare 3.impronta  laboratorio 5.Il restauro indiretto totale (corona) Quando il dente ha perso quasi tutta la sua sostanza dentale La corona  in laboratorio  sostituisce tutta la parte masticante del dente Necessari più appuntamenti 1.prova della corona.

.

GRAZIE PER L’ATTENZIONE ! .